Hegel - 1) scritti teologici giovanili [lezioninrete.altervista.org]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ค. 2020

ความคิดเห็น • 3

  • @marcob4630
    @marcob4630 3 ปีที่แล้ว

    Hegel fu più teologo che filosofo, ovvero sviluppò una filosofia cristologica "cristiana", senza mai nominare la sottostante base religiosa, anche perché voleva fornire una veste razionale alla fede cristiana: in questo fu influenzato dalla sua parziale adesione all'illuminismo (rivoluzione francese). La sinistra hegeliana distorse invece il suo pensiero nella dialettica materialista marxiana che è l'esatto opposto della sua filosofia. Chi invece lo interpretò correttamente fu soprattutto la destra hegeliana.

    • @marcocappuccini370
      @marcocappuccini370  3 ปีที่แล้ว

      D'accordo sull' importanza della formazione teologica di Hegel. La destra hegeliana mi pare abbia fatto un'operazione speculare alla sinistra con l'identificazione dello Spirito con Dio e l'enfasi sulla razionalità del reale.

    • @marcob4630
      @marcob4630 3 ปีที่แล้ว

      @@marcocappuccini370 : D'accordo, ma a me sembra che la destra hegeliana fosse più vicina alle sue vere intenzioni filosofiche. Chiaro poi che pensatori come Feuerbach e Marx presero il sopravvento assoluto, per cui oggi Hegel viene sempre accostato al marxismo, il che mi sembra solo una distorsione: Hegel avrebbe avuto orrore del materialismo dialettico e ateo di Marx.