No ma ti giuro veramente non ho parole... Mi stai rivoluzionando la serata... A saperlo prima mi risparmiavo tutti 'sti soldi in manuali inutili e costosi. Sei un grande
Grazie a questo video ho finalmente quasi capito cos'è la tonalità! Ho anche costruito con Excel il cartoncino con gli accordi per trovarla. Per questo ti ringrazio tantissimo.... Ora devo capire cosa cazzo farmene con la tonalità e devo imparare a suonare invece che torturarmi le orecchie e le dita e poi sono a cavallo!
Hai per caso un libro da consigliare in cui approfondire i concetti che spieghi in questi video? Grazie mille sono molto ben fatti e fai appassionare ad una materia che ho sempre reputato noiosissima e astrusa!!
Dennis, sei un grande... comincio a capire cose mai capite prima coi tuoi video. Ammetto di avere "fretta" e forse non ci ho ragionato abbastanza, ma scusa la domanda: per una tonalità minore cambia qualcosa?
Ciao, sono un batterista che sta cominciando a studiare musica "seriamente" e finalmente grazie ai tuoi video sto capendo qualcosa tutto contento di aver capito le tonalità sono andato a cercare canzoni in giro da "analizzare" e alla prima ho acchiappato la prima difficoltà Whatever it Takes degli Imagine dragons ha 4 accordi maggiori: Sol, Re, Fa e Do Cosa devo considerare in questi casi? pensavo fosse un Do maggiore, ma su tabs.ultimateguitar dice che è Si- (porta Sib- ma con il capotasto sul primo tasto)
ciao, ho un dubbio: se la fondamentale è sempre maggiore, e determina la tonalità, allora quand è che la tonalità diventa minore? cambiano gli intervallii? Perchè ho notato che se provo a iniziare lo schema con una scala minore (ad esempio LAm), il risultato è uguale, ma è come se iniziassi a partire del VI intervallo, difatti mi troverei sempre il DO+ fondamentale
Gio Iada ah, adesso ho capito. Nel video é riferito tutto alle scale maggiori evidentemente . quindi SI un cartoncino simile serve anche per le scale minori. Per forza, perché se ci pensi nelle scale minori naturali gli accordi sono: 1,4,5 minori / 3,6,7 Maggiori / 2 diminuito. Ok? per le scale minori armoniche e melodiche cambia ulteriormente.
Anche io rinnovo la domanda di molti riguardo una tonalità minore. Se volessi avere come tonalità un accordo minore, come dovrei fare? E se invece di partire da una scala maggiore partissi da una minore? Come cambierebbe il tutto? Grazie, i tuoi video sono fantastici!
Una scala è l'insieme di note che puoi usare in una determinata tonalità. Cioè ogni scala determina una tonalità e ogni tonalità corrisponde a una scala. Cioè dire di suonare in tonalità di Re minore è esattamente uguale a dire che stai usando una scala di Re minore.
Ciao avrei una domanda da porti, spero proprio mi risponderai! La canzone Death Bed di Powfu è in tonalità di do... dalla tua spiegazione deduco che il do, il fa e il sol debbano essere per forza maggiori trattandosi rispettivamente di primo, quarto e quinto grado. Eppure nella canzone troviamo il fa sia maggiore che minore... e non capisco come sia possibile... spero potrai colmare il mio dubbio! Colgo l’occasione per ringraziarti, i tuoi video sono super mi stanno facendo crescere davvero tanto ❤️
Invito quelli che commentano spaccando il capello in quattro, alla ricerca di questo o quell' errore nel video, a farne uno voi se pensate di spiegare meglio.
Ciao, video fantastico. Mi associo alle richieste di qualcuno sulle tonalità in scale minori: è sufficiente scrivere terze e quinte a partire da una scala minore e da lì determinare il "segno" dei gradi risultanti? Grazie mille!
Se in caso io avessi una canzone con soli questi 3 accordi: SI- FA# MI-, con IV e V sono il FA# ed il MI-, secondo il tuo cartoncino mi risulta in tonalità di SOL un FA# diminuito invece che FA#. Grazie
Ci sono un po' di problemi: come hai notato, il FA# dovrebbe essere diminuito; inoltreil IV grado dovrebbe essere maggiore, quindi il MI- non va bene in quella posizione. Il problema principale è il passaggio SI- > FA#+: in una scala maggiore, sulla quinta di un accordo minore non si può costruire un accordo maggiore. Quindi la sequenza che hai scritto richiede almeno un cambio di tonalità: ad esempio, puoi considerare il SI- come III della tonalità SOL, il FA# come IV di DO# e tornare in tonalità di SOL con il MI- (VI). Guarda il mio video '1 melodia, 20 accordi' per approfondire. Non è un giro di accordi comodo per imparare. :)
Mi stavo divertendo a verificare le tonalità di alcune canzoni (come hai ben detto non basta soffermarsi alla prima o ultima nota letta nel brano ma all'intervallo IV e V). La canzone è banale, Celentano il tempo se ne va
Ho interrotto la visione appena hai detto che una terza minore partendo da DO sarebbe stato RE#, è un errore grave non distinguere un intervallo di terza da un intervallo di seconda anche a parità di suono, una terza minore da DO è MIb, il RE# è un intervallo di seconda aumentata, si... è lo stesso suono, ma il nome del suono è una differenza importante per distinguere l'intervallo e la scala di appartenenza.
@@TheDiegoman78 Non ho mai detto di essere un super esperto. Il mio non è un punto di vista, ma un dato oggettivo. Non è opinabile, è un dato di fatto. Nell'ambito della teoria musicale, l'esperienza e la conoscenza derivano dallo studio approfondito delle regole e dei principi che governano la musica. Decidere di trascurare la teoria musicale significa rinunciare a strumenti fondamentali per comprendere e creare musica in modo consapevole.
Dovresti stare più attento a certi errori che in un video di teoria visualizzato da migliaia di persone non dovrebbero esserci: Do-Re# è una seconda aumentata, Do-Mib è una terza minore, in pratica Re# e Mib sono la stessa nota, in teoria si trovano in contesti tonali completamente diversi. Altra cosa: usare i diesis per spiegare la scale con i bemolli è come schiacciare il pulsante dell'ascensore del piano superiore pensando di andare verso quello inferiore, è un errore grave! Come in ogni materia usare o meno il linguaggio corretto non è un particolare indifferente, termini sbagliati creano solo confusione, non il contrario.
Peccato che per gli strumenti traspositori (strumenti a fiato saxofoni trombe ecc...) Non sia così semplice come spostare un cartoncino o il capotasto. 😫 Bisogna studiare bene il solfeggio e la teoria. Non esiste un autodidatta sul sax che possa diventare un "bravo" quanto un autodidatta sulla chitarra, senza studiare la teoria. Anche se molti ci credono...ma poi...🤢 Comunque bel video, spiegato bene. Complimenti!
Quando dici che una terza minore sopra do ci sarebbe re # dici una inesattezza. Una terza minore sopra a do c'è mi bemolle. E non il suo enarmonico. È un errore formale grave.
Certo che usare il simbolo "+", per siglare l'accordo Maggiore in un video che si suppone dovrebbe essere "didattico"... Bah, stendiamo un velo pietoso (anche su altro...)
No ma ti giuro veramente non ho parole... Mi stai rivoluzionando la serata... A saperlo prima mi risparmiavo tutti 'sti soldi in manuali inutili e costosi. Sei un grande
Preparato, intelligente e serio. Questo ragazzo si che è un bravo insegnante. Grazie.
😊😊
Grazie a questo video ho finalmente quasi capito cos'è la tonalità! Ho anche costruito con Excel il cartoncino con gli accordi per trovarla. Per questo ti ringrazio tantissimo.... Ora devo capire cosa cazzo farmene con la tonalità e devo imparare a suonare invece che torturarmi le orecchie e le dita e poi sono a cavallo!
Primo video su TH-cam dove questa maledetta tonalità è spiegata come si deve, complimenti number one😀
Incredibile come diventano semplici le cose complesse quando c'è un ottimo insegnante. Bravo Dennis
Grazie grazie grazie finalmente qualcuno che spiega le cose chiare e semplici senza "paroloni" non spiegati
La migliore spiegazione di Tonalità !
Mai vista una spiegazione più chiara e semplice delle tonalità
Complimenti, mi hai fatto capire argomenti che ho abbandonato anni fa perché troppo difficili!!
Spiegazioni fantastiche 🔝🔝🔝💪
Grazie ❤
Il cartoncino è geniale, soldi spesi bene per i tuoi allievi
U8
Mi associo !
subito mi sono fatto il cartoncino!!!
Azz, nei tuoi video c'è da studiare per due mesi a video! Comunque bravo, conciso e preciso.
Per favore continua, le lezioni di musica sono molto utili!
Mi hai aperto un mondo!!!!!!!! ❤️❤️❤️❤️
complimenti ,poche parole ,ma quelle giuste e comprensibili giuseppe
Maestro molto preparato nell insegnamento,bravissimo nelle spiegazioni
Ti prego continua con questi video
Mi vien da piangere per la chiarezza. Grazie!!!!
Ciao, attenzione ai termini! la terza maggiore di Do è Mib , Re# è seconda eccedente :) sono lo stesso suono ma intervalli diversi.
Terza minore forse? ;-) Comunque sì, è MIb
La seconda eccedente in realtà sarebbe Do_Re*, quella aumentata è Do-Re#
Grande! finalmente ho capito grazie!!!
😯 in due minuti ho capito un sacco di cose, bella spiegazione!
Questo video è fantastico!
Grande Dennis, continua con questa serie di video!!
Ti faccio i complimenti per come spieghi le cose.
Il cartoncino sembra davvero l'uovo di Colombo!!!!!!!! Complimenti maestro!
Hai per caso un libro da consigliare in cui approfondire i concetti che spieghi in questi video? Grazie mille sono molto ben fatti e fai appassionare ad una materia che ho sempre reputato noiosissima e astrusa!!
grazie per questi video, sei fantastico!
Video FA-VO-LO-SO!
Dopo questo, iscrizione immediata!
Cavolo sei un grande... GRAZIE DENIS
Finalmente dei video sulla teoria musicale decenti e comprensibili
complimenti e grazie!
Dennis, sei un grande... comincio a capire cose mai capite prima coi tuoi video. Ammetto di avere "fretta" e forse non ci ho ragionato abbastanza, ma scusa la domanda: per una tonalità minore cambia qualcosa?
video molto chiaro e molto utile! grazie
Ciao, sono un batterista che sta cominciando a studiare musica "seriamente" e finalmente grazie ai tuoi video sto capendo qualcosa
tutto contento di aver capito le tonalità sono andato a cercare canzoni in giro da "analizzare" e alla prima ho acchiappato la prima difficoltà
Whatever it Takes degli Imagine dragons ha 4 accordi maggiori: Sol, Re, Fa e Do
Cosa devo considerare in questi casi?
pensavo fosse un Do maggiore, ma su tabs.ultimateguitar dice che è Si- (porta Sib- ma con il capotasto sul primo tasto)
Molto istruttivo,complimenti
un nobel per il cartoncino!
ciao, ho un dubbio: se la fondamentale è sempre maggiore, e determina la tonalità, allora quand è che la tonalità diventa minore? cambiano gli intervallii? Perchè ho notato che se provo a iniziare lo schema con una scala minore (ad esempio LAm), il risultato è uguale, ma è come se iniziassi a partire del VI intervallo, difatti mi troverei sempre il DO+ fondamentale
Davvero ben fatto, complimenti
complimenti! Bel Tutorial
*****
Scusami il disturbo. È possibile creare un cartoncino con gli intervalli della scala minore naturale (t st t t st t t ) ? Possibile? Grazie
Gio Iada Scusami l'intrusione ma non ho capito bene la domanda che hai fatto. la scala minore naturale non è
T S T T S T T ?
@@salvatoreprova9635 hai creato un cartoncino valido per la scala maggiore. Ne serve un altro anche per la scala minore? Grazie
Gio Iada ah, adesso ho capito. Nel video é riferito tutto alle scale maggiori evidentemente . quindi SI un cartoncino simile serve anche per le scale minori. Per forza, perché se ci pensi nelle scale minori naturali gli accordi sono: 1,4,5 minori / 3,6,7 Maggiori / 2 diminuito. Ok? per le scale minori armoniche e melodiche cambia ulteriormente.
@@salvatoreprova9635 ecco. Esatto. Come andrebbe impostato il cartoncino? Rispettando sempre gli intervalli della scala minore? Grazie
Gio Iada si esatto
Anche io rinnovo la domanda di molti riguardo una tonalità minore.
Se volessi avere come tonalità un accordo minore, come dovrei fare?
E se invece di partire da una scala maggiore partissi da una minore? Come cambierebbe il tutto?
Grazie, i tuoi video sono fantastici!
Ciao Dennis, sapresti dire in poche parole qual’e effettivamente la differenza tra SCALE e TONALITÀ? Grazie in anticipo
speravo in una risposta... :(
Che per tonalità si intendono i gradi della scala per scala si intende scala
Una scala è l'insieme di note che puoi usare in una determinata tonalità. Cioè ogni scala determina una tonalità e ogni tonalità corrisponde a una scala. Cioè dire di suonare in tonalità di Re minore è esattamente uguale a dire che stai usando una scala di Re minore.
Ciao avrei una domanda da porti, spero proprio mi risponderai!
La canzone Death Bed di Powfu è in tonalità di do... dalla tua spiegazione deduco che il do, il fa e il sol debbano essere per forza maggiori trattandosi rispettivamente di primo, quarto e quinto grado. Eppure nella canzone troviamo il fa sia maggiore che minore... e non capisco come sia possibile... spero potrai colmare il mio dubbio! Colgo l’occasione per ringraziarti, i tuoi video sono super mi stanno facendo crescere davvero tanto ❤️
ma quanto sfaccimma sei forte ti amo
Bravo Dennis!
ottimo amico!!
👏
Complimenti, ma se il brano ha una tonalità minore? Il primo grado dovrebbe essere minore?
Federico P infatti, credo che abbia dimenticato di specificare che nel video si occupa solo delle tonalità maggiori.
@@salvatoreprova9635 anch'io mi domando vale la stesa regola delle tonalita maggiori?
@@ciprianp8126 si certo. Si può costruire il cartoncino anche per le tonalità minori. Anzi io l'avevo realizzato su foglio a quadretti per gioco.
a 3:48 dici che tra 4^ e 5^ c'è sempre un tono, ma non capisco perchè?
Grazie infinite!!
Grazie mille 😀
Mitico!
Bravissimo a spiegare
Video utilissimo!!
Invito quelli che commentano spaccando il capello in quattro, alla ricerca di questo o quell' errore nel video, a farne uno voi se pensate di spiegare meglio.
👏🏆🤗😘👍💫
Concordo il cartoncino è geniale,per il resto complimenti
Ciao, video fantastico. Mi associo alle richieste di qualcuno sulle tonalità in scale minori: è sufficiente scrivere terze e quinte a partire da una scala minore e da lì determinare il "segno" dei gradi risultanti? Grazie mille!
Utile
Ma per le scale minori? ( Cartoncino)
grazie! mi sono subito fatto il cartoncino, e lo faccio scorrere alla grande!
E quando ci sono accordi con dominanti secondarie come si capisce? (Es..ALL OF ME))
Se in caso io avessi una canzone con soli questi 3 accordi: SI- FA# MI-, con IV e V sono il FA# ed il MI-, secondo il tuo cartoncino mi risulta in tonalità di SOL un FA# diminuito invece che FA#. Grazie
Ci sono un po' di problemi: come hai notato, il FA# dovrebbe essere diminuito; inoltreil IV grado dovrebbe essere maggiore, quindi il MI- non va bene in quella posizione. Il problema principale è il passaggio SI- > FA#+: in una scala maggiore, sulla quinta di un accordo minore non si può costruire un accordo maggiore. Quindi la sequenza che hai scritto richiede almeno un cambio di tonalità: ad esempio, puoi considerare il SI- come III della tonalità SOL, il FA# come IV di DO# e tornare in tonalità di SOL con il MI- (VI). Guarda il mio video '1 melodia, 20 accordi' per approfondire. Non è un giro di accordi comodo per imparare. :)
Mi stavo divertendo a verificare le tonalità di alcune canzoni (come hai ben detto non basta soffermarsi alla prima o ultima nota letta nel brano ma all'intervallo IV e V). La canzone è banale, Celentano il tempo se ne va
mitico!!!!
grazie!
Sei proprio bravo
Ho interrotto la visione appena hai detto che una terza minore partendo da DO sarebbe stato RE#, è un errore grave non distinguere un intervallo di terza da un intervallo di seconda anche a parità di suono, una terza minore da DO è MIb, il RE# è un intervallo di seconda aumentata, si... è lo stesso suono, ma il nome del suono è una differenza importante per distinguere l'intervallo e la scala di appartenenza.
Il commento del super esperto non poteva mancare.
@@TheDiegoman78 Non ho mai detto di essere un super esperto. Il mio non è un punto di vista, ma un dato oggettivo. Non è opinabile, è un dato di fatto. Nell'ambito della teoria musicale, l'esperienza e la conoscenza derivano dallo studio approfondito delle regole e dei principi che governano la musica. Decidere di trascurare la teoria musicale significa rinunciare a strumenti fondamentali per comprendere e creare musica in modo consapevole.
Grazie mille!!!
Ok vado a fare trap
4:22 la musica è matematica; la matematica è musica.
Complimenti. Sei nato per insegnare
Ciao, grazie per il video, puoi spiegare le tonalità minori?
Dovresti stare più attento a certi errori che in un video di teoria visualizzato da migliaia di persone non dovrebbero esserci: Do-Re# è una seconda aumentata, Do-Mib è una terza minore, in pratica Re# e Mib sono la stessa nota, in teoria si trovano in contesti tonali completamente diversi. Altra cosa: usare i diesis per spiegare la scale con i bemolli è come schiacciare il pulsante dell'ascensore del piano superiore pensando di andare verso quello inferiore, è un errore grave! Come in ogni materia usare o meno il linguaggio corretto non è un particolare indifferente, termini sbagliati creano solo confusione, non il contrario.
Amen.
Qui spiegano anche gli accordi minori.
blog.landr.com/it/le-progressioni-degli-accordi/
Peccato che per gli strumenti traspositori (strumenti a fiato saxofoni trombe ecc...) Non sia così semplice come spostare un cartoncino o il capotasto. 😫 Bisogna studiare bene il solfeggio e la teoria. Non esiste un autodidatta sul sax che possa diventare un "bravo" quanto un autodidatta sulla chitarra, senza studiare la teoria. Anche se molti ci credono...ma poi...🤢 Comunque bel video, spiegato bene. Complimenti!
N’1
Ciao, magari non mi risponderai dopo 6 anni ma non riesco a trovare sulla scala FA l'accordo SI bemolle a minuto 5:48
Questo è solfeggio? O la materia successiva che si deve studiare?
Ma che teoria deco studiare per mettere accordi che vanno bene con la melodia
Te Abs97 devi studiare armonia. Prova a cercare su TH-cam come armonizzare una melodia.
Ho difficoltà a capire il meccanismo perché non riesco a trovare un mio modo, un mio ragionamento
Ho capito.
L'ultimo grado non è diminuito! E' un accordo minore con la quinta bemolle,è semidiminuito!
Quando dici che una terza minore sopra do ci sarebbe re # dici una inesattezza. Una terza minore sopra a do c'è mi bemolle. E non il suo enarmonico. È un errore formale grave.
Solito commento del super pignolo di turno.
ma il RE deve essere x forza sempre minore?
il + non va mai ! ( nei maggiori )
Amen.
Bravissimo ,troppo veloce comunque grazie
non ci ho capito una sega
se non hai capito questa spiegazione tieni presente che difficilmente troverai qualcosa di più comprensibile.
mmmm. la fai un po complicata a dire il vero!
Complicato? Ma a me sembra diecimila volte più semplice di come l'ho studiato io sui libri
Certo che usare il simbolo "+", per siglare l'accordo Maggiore in un video che si suppone dovrebbe essere "didattico"...
Bah, stendiamo un velo pietoso (anche su altro...)
È arrivato l'esperto.
Io oltre i 2 minuti non c ho capito un cazzo. Se qualcuno mi fa il regalo di spiegarmelo semplice semplice gliene sarei grato.
Trova un amico musicista che ne capisce e spera che sia bravo a spiegare.
Più facile di così penso che sia impossibile da spiegare, prova a guardare ancora il video più lentamente