Con te servono sempre poche parole ma concise...sei davvero uno dei pochi youtuber di pesca che sanno spiegare veramente bene le cose, bravo bravo...davvero!
Sarebbe bello un nuovo video sulla tua attrezzatura da spinning aggiornato ad oggi con tutta l'esperienza accumulata sicuramente hai modificato tanto l'attrezzatura.
Ciao, spero possa ricevere una tua esaustiva risposta. Mi voglio approcciare allo spinning nel mare dello stretto di Messina, da terra o al massimo da una bassa scogliera. Il mare è generalmente mosso. Cosa mi consiglieresti? Grazie mille.
Ciao eccomi di nuovo. Innanzitutto grazie dei tuoi preziosi consigli che mi hai dato qualche anno fa ho gia una canna 5-21, ora vorrei un tuo consiglio per una canna un po allround che sappia gestire gomme fino a 15gr, ma anche hardbait intorno ai 20gr. A me piace la g-loomis 843s mr ma costa un botto! Puoi consigliarmi qualche buon modello o magari hai qualcosa da vendermi. Attendo fiducioso
Splendido video! Mi permetto un unico appunto. È risaputo che la IMX della G-Loomis, così come la mitica Bassterra della Shimano(famosa per l'ottimo rapporto qualità prezzo) non sono delle canne da spigola, ma nello spinning in mare rivolto ai barracuda, ai serra e ai vari pelagici come gli alletterati e le palamite sono delle canne fantastiche. Con i WTD poi, fanno faville visto che permettono di manovrare gli artificiali nel migliore dei modi. Non a caso sono delle canne molto apprezzate anche nel panorama Italiano.
Ciao Alex. Attenzione la mia Loomis è il modello del 2006,quando ancora G. Loomis non si era fusa con shimano. Canna corta adatta alla pesca al bass. Infatti anche la grammatura non consente di lanciare chissà quali esche! Canne importate per pescare proprio la spigola ma inadatte. 15 anni fa la concezione erano queste canne extra fast. Per carità, senti anche le molecole dell'acqua quando recuperi, però una canna più moderate e fast è molto più adeguata al tipo di pesca che si pratica in mare.
@@Lovefish1 Caspita, non pensavo fosse del 2006. Ma davvero la G-Loomis che possiedi veniva importata per pescare le spigole? Ma cosa gli passava per la testa ai tempi. 🤪 Riguardo i "paletti", come possono esserlo la Bassterra AX/BX 10-40gr(la nuova serie è stata leggermente addolcita) o la Falcon HD 7' 1oz (sottistimata, visto che lancia tranquillamente anche 40gr), posso assicurarti che dall'ultimo decennio a questa parte vengono utilizzate con soddisfazione per i serra, barracuda e i pelagici in generale, da una moltitudine di utenti(basta dare un occhiata ai vari forum). Con tutto il rispetto, a mio parere la frase "il tipo di pesca che si pratica in mare" è piuttosto vaga. Un conto è dedicarsi alla pesca alla spigola dove la canne fast/extra fast sono sicuramente sconsigliate, un altro conto è dedicarsi ai serra, barracuda e ai vari pelagici dove quest'ultime oltre a comportarsi davvero bene, permettono di manovrare gli artificiali nel migliore dei modi. Anche il sottoscritto predilige le canne regular/fast nella pesca alla spigola, visto che con il delicato apparato boccale che si ritrova è sicuramente soggetta a possibili slamature, ma per i serra, i barracuda e i pelagici mi trovo bene con la palettosa, nonché ignorante Bassterra BX 10-40gr 7' che con gli artificiali giusti e dopo un breve periodo per farci l'abitudine, permette anche dei lanci degni di nota. Se accetti un consiglio, poverei a rivalutare la G-Loomis che possiedi per una pesca mirata ai i serra, ai barracuda o magari in barca durante una bella mangianza di alletterati. Se è "palettosa" come affermi, molto probabilmente gestisce artificiali superiori ai 28gr(circa 1oz) e potrebbe toglierti delle belle soddisfazioni. I miei più sinceri auguri per delle buone feste.
@@giampaolo. Degustibus, ci mancherebbe 😉 Riguardo allo Stradic 5000 XG, dubito che esista qualcuno che non riesca ad apprezzarlo nel migliore dei modi 😄 Un mulinello da spinning senz'altro fluido e robusto.
Ciao Nick. Io sarei andato sulla 5-21 ma dipende da dove peschi. Con la tua potrai farci sia spigole che serra ma sarai limitato con esche leggere. Bella canna comunque!
@@Lovefish1 Grazie del video. Anche io ho acquistato da poco una X1 favorite 702M 5-21g (con mulinello daiwa legalis 3000 lt) su consiglio del negoziante. Ho visto che però l'azione della canna e' "extra fast", mentre nelle altre risposte mi sembrava che tu consigliassi un'azione meno rigida per la spigola da spiaggia/porto. Mi potresti chiarire questo punto? Grazie. Ciao.
@@Lovefish1 Le Favorite X1 sono quasi tutte Extra Fast vanno bene lo stesso per la spigola? Se non sbaglio indicavi di preferire modelli Fast o Moderate, nel caso della X1 quale prenderesti per utilizzo gomme o Black minnow? Grazie
Da quello che ho capito sei Romano o dintorni. Ho sentito dai tuoi video che hai frequentato questa zona quindi volevo chiederti, secondo te nelle scogliere basse di Anzio e nelle scogliere artificiali di lavinio è possibile insidiare il Serra? Hai informazioni a riguardo? Di estate mi sono tuffato con maschera nei scoglietti sott'acqua e sono passati bei pezzi di spigola, sarago, occhiate, ecc. Se ci sono loro immagino possa esserci anche lui, che dici? Nel caso dessi esito positivo, che canna e mulinello consiglieresti per insidiera sia serra che spigole da questi scoglietti? Sono un neofita e non vorrei acquistare attrezzatura totalmente sbagliata. Da un mio punto di vista opterei per una grammatura di lancio 10-40 grammi, per poter montare sia gomme, che jerk o top water. Riguardo lo stradic 4000 FL della Shimano poi che hai menzionato meglio un FL normale o un FL XG con un rapporto di recupero più veloce? Ti ringrazio.
Ciao Andrea. E' davvero tanto tempo che manco da quei posti. Però dalla diga di Anzio mi ricordo che ne prendevo in questo periodo. Sicuramente ora gireranno anche sulla spiaggia di lavinio. Prova in tardo pomeriggio/tramonto.
Cia Matteo, nel video apri una scatolina per esche e fai vedere un artificiale piccolo dicendo che ti ha fatto prendere molti pesci, di che artificiale si tratta? grazie
Ciao, bel video e complimenti per l'attrezzatura! Mi sono visto un sacco di tuoi video con molto piacere! Per Natale mi sono regalato un attrezzatura di base per iniziare lo spinning in mare, sono toscano e pesco principalmente su fondali sabbiosi o da scogliere. Mi sono documentato molto su internet e sono andato ad un negozio di cui mi fido ciecamente per acquistare l'attrezzatura che volevo. In negozio mi hanno spiegato qualcosa di più, mi hanno indirizzato per spigole e predatori "medi" su: mulinello ninja 3000 Daiwa (che reputo stupendo sia come fattura che come precisione meccanica nel muoversi), su una canna Favorite X-1 702H (2.10 m, 10-36 gr, azione Ex. Fast) e trecciato 8 capi 15 libbre. Con la tua esperienza, pensi che una canna ad azione estremamente fast sia una buona scelta? E per il trecciato, io sarei andato su un 4 capi per puntare più sulla robustezza e facilità di imbobinamento, ma il venditore mi ha esortato in tutti i modi a prendere l'8 capi e alla fine ho preso quello.
Complimenti, bellissimo video. Come sempre esaustivo e riesci a trasmettere la tua passione ed esperienze. Una domanda. La greys che azione ha? È adatta all'uso di minnow e darter di misure 8-14 cm ?
Ciao e complimenti per il tuo canale . Le tue attrezzature parlano dei luoghi in cui hai vissuto e di conseguenza hai pescato . Mi piacerebbe capire ,o magari vedere un tuo video , su come scegliere l attrezzatura in base agli spot di pesca , quindi come scegliere lunghezza/azione della canna in base anche a esche da lanciare/pesce da insidiare . Premetto che sto iniziando adesso con lo spinning e ho già fatto la cavolata all inizio di acquistare una canna da 3 mt e dura (azione fino a 60 g)solo perche era in offerta! Adesso penso che forse la posso utilizzare solo per i serra falla spiaggia lanciando grossi popper ...non so vedremo. Vorrei farmi perciò l attrezzatura giusta 1 volta sola da ultra light e light spinning senza andare a spendere un botto di soldi ..... So che una canna per fare un ultra light spinning ha un azione tra 0 e 10 g mentre una light tra 10 e 30 g , ma il mio vero dubbio è se scegliere la 2.10 o 2.40 .... Ho una confusione terribile perche se da un lato la 2.10 controlla meglio l artificiale , stanca meno il polso e si può jercare meglio dall altro lato la 2.40 ha la gittata forse piu lunga ma non sò se si perde tanto in controllo dell artificiale ecc.... Tra l altro io sono bassino 1.68 cm e non so se dalla spiaggia in mezzo all acqua si può jercare con canne da 2.40 Vorrei comprare una canna 2-10 g e un alta da 7-28 g ma non so di che misura..... Mi sono bloccato e non riesco a scegliere😕 Potresti aiutarmi ..magari anche facendo un video a riguardo. Ciao e complimenti per la tua passione 🐟
Ciao matteo, ho iniziato lo spinning nel 2007 circa, non pratico però per varie ragioni da circa 10 anni... Ho un italcanna radius 198 10-30 g, una shimano nexave bx 2.70 m 15-45 g e una shimano vangeance sea bass 210 10-50 g vorrei ricominciare... pesco nel lazio principalmente, vorrei capire in base a cosa usare quale canna e se ne devo accostare un altra più attuale o per coprire alcune circostanze, della radius la descrizione dice che posso utilizzare anche dei siliconici, la shimano nexave non mi sembra adatta per questi e nemmeno per artificiali di superficie essendo un po morbidona mentre l’ultima che avevo comprato un po a caso la devo ancora riinquadrare un po fare benino un po tutto forse va meno bene con i topwater... grazie per qualsiasi info potrai darmi in più! bel canale
bel video! bella attrezzatura, ma non tutti si possono permettere questo tipo di prodotto, io personalmente mi sto indirizzando su prodotti cinesi che promettono qualita' ed affidabilita', li sto aspettando spero arrivino presto.....alcune marche: la kasting, nello specifico, mulinello sharki lll e la saltist lurekiller 4000 , dopo attento studio e visto molti filmati dove venivano smontati completamente, mi sono convinto a prenderli vi faro' sapere.
Scusa una domanda, ma per un barra o un serra di grosse dimensioni non va bene la falcon? Vorrei sostituire la mia enigma e non so se questa vada bene o meno...
Ciao, bella spiegazione 😃 in un altro video (spinning agli alletterati) ho visto che hai nominato la daiwa saltist, sono indeciso se prenderla per lo spinning sulle mangianze, che mi puoi dire di più? Si può usare anche da riva per le Amia oversize?
Ciao io pesco solitamente dalla spiaggia con il gradino a pochi metri da riva e qualche volta da scogliera che tipo di canna mi consiglieresti come lunghezza grammatura e azione? Attualmente sto pescando con una Daiwa laguna 2.40 m 10-30 gr presa di seconda mano ma comincio a sentirla un po' mollacciona e vorrei fare un upgrade alla canna che modello consigli? Grazie in anticipo
Sono di Roma, vorrei pescare dalla spiaggia e da scogliere. Visto che sei stato cosi' gentile a rispondermi, ne approfitto per chiederti anche quali hard bait puoi consigliarmi per una favorite white bird 3-12g. Ti ringrazio per la tua pazienza e cortesia.
Allora... Ti consiglio almeno un minnow piccolino color naturale (audace molix, duo ryuki spearhed, quelli della savage gear come il gravity mjnnow etc), un minnow sui 10 cm (classico x rap colore MU, eja 100, coixedda o simili), sicuramente prenderei un mommotti 190 per i serra e non mi farei mancare un topwater (popper o wtd : toto 113, savage 3d minnow popper, pro q etc).
Ciao, devo comprare un mulinello 5000 per la labrax. Pensavo al Daiwa ballistic LT ma in questo video non ti vedo convinto di questo mulo. Che mi consigli? Altri modelli secondo te ? Grazie e complimenti per il canale.
Bel video! E belle canne, gran spacciatore che hai 😂 Comunque mi dispiace dirti che sono rimasto un po' deluso dal libro di Zedda che hai sponsorizzato...pare non sia nemmeno stato riletto una volta finito, nonostante qualche spunto lo dia e non trovo sia un libro che debba invidiare nulla per il target e lo scopo che ha... Non mi è nemmeno piaciuta la risposta alla critica che gli ho mosso in privato su Facebook: l'ha liquidata dicendogli che gli dispiaceva e aggiungendo una faccina sorridente.
Se non ho visto male anche sugli scogli usi il trecciato che io ho abbandonato immediatamente dopo varie rotture e sono passato al fluorocarbon. Certamente con il fluorocarbon si devono utilizzare diametri maggiori, ma con quelli di buona qualità neanche tanto e per cui si possono utilizzare diametri simili o anche uguali senza perdere velocità di uscita tra gli anelli. Il trecciato gran bel prodotto ma soffre in presenza di scogli e ostacoli di vario tipo tagliandosi irrimediabilmente, il fluorcarbon ne soffre molto meno. Il casting, tecnica di altissima precisione con cui posso far cadere l'esca dove voglio, la lenza spancia meno al momento del lancio avendo una traiettoria più rettilinea. Lo svantaggio del casting è un lancio leggermente più corto, parlo di un 5% in media in meno dunque una differenza piuttosto irrisoria, i muli da casting sono decisamente più robusti di quelli a tamburo fisso ma il tamburo rotante contiene meno filo di un tamburo fisso, ma quando ne abbiamo 150/180 metri sono più che sufficienti, un rotante necessita meno manutenzione di un fisso, la frizione di un rotante c'è quella classica quasi indistruttibile e poi ha un'altra frizione molto naturale, eterna impossibile da distruggere...il nostro pollice che premendo sul tamburo lo può frenare notevolmente e con maggiore precisione. se avvolgere il filo su n tamburo rotante è molto semplice perchè non dobbiamo rispettare le spire del filo, sul tamburo fisso dobbiamo utilizzare il metodo del rocchetto posizionato in orizzontale e far uscire il filo in senso orario e perpendicolarmente. per riavvolgere le spire come escono dal rocchetto sul tamburo fisso; se guardi come esce il filo dal mulo da spinning vedrai che esce a spire e quindi devo caricare le spire allo stesso modo, il vantaggio che se ne ottiene immediatamente è una maggior velocità di uscita tra gli anelli e conseguentemente una maggiore distanza
Ettore non ti dico che non è vero, ma come nei muli a tamburo fisso vi sono taglie diverse anche nei rotanti vi sono taglie diverse, se prendi un Daiwa Tatula di 0,22 180 metri sei al limite con il fluorcarbon, con un tracciato 4 capi dellon0,18, da preferire ad un 8 capi in scogliera, 150 metri è un'impresa farcelo stare, poi ci sono i rotanti che usi con canne ripartite da oltre 4 metri che ci sta il mondo ma a spinning non ha senso mettere oltre 150 metri. Una cosa è lanciare con una ripartita, con qui puoi fare lanci lunghissimi un'altra situazione è con una canna da spinning da poco più di 2 metri
Ciao bel video sempre preciso nel spiegare l'attrezzatura volevo farti una domanda che non trovo risposte,vivo all'estero e devo scendere in sardegna a casa mia e volevo portarmi il mio mulinello visto che viaggi tanto sapresti se posso portarlo nel bagaglio a mano? chiaramente senza il filo montato? Grazie mille!!!
Come deve essere pesca dalla riva? Profondita 2-3m uso Hard Bait. Solo 3 posti con profondita circa 6m. Voglio sapere test e azione. Spigole sotto riva zona Rimini fino settembre dicembre
Ciao Matteo, la Lamiglass credo non sia più reperibile in commercio, è una due pezzi o monopezzo? Per le gomme che tipo di azione scegliere e cast ? Grazie
Sulla Lamiglass non ti so dare indicazioni, ma se vuoi una canna esclusivamente per SOLO gomme ti consiglio un'azione extra fast. Se vuoi gestire anche dei jerk o comunque hardbaits vai su una fast, che ti permette di fare un po' tutto. Riguardo alla grammatura non ti consiglio una canna che lanci sopra i 18 grammi circa, per gestire testine dai 3/4 grammi fino ai 7, non di più, perchè dopo la gomma va a fare un movimento non troppo naturale,sempre per le spigole dico.(Io per la spigola ho una st croix mojo bass MJS71MF, con azione fast, e che lancia massimo 18 grammi e poco più e ci faccio bene tutto. La uso sia per spigole che bass e si comporta benissimo.
Ciao Antonio, i consigli di Luca sono sempre validi. La lamiglas purtroppo non è in vendita da anni. Se vuoi pescare solo con le gomme e solo con amo offset hai bisogno di una canna extra fast, altrimenti con le testine piombate puoi tranquillamente pescare con una canna moderate, moderate fast. Diciamo che nella vita bisogna scegliere dei compromessi. Quando uso una moderate fast, pesco anche con le gomme con amo offset, ma già so che dovrò dare una bella ferrata, più forte che con una extra fast. Per la grammatura dipende solo da dove peschi e con cosa peschi. Ricorda, più la canna è specifica e meno avrai flessibilità nell'utilizzarla. Credo che bisogna sempre trovare il compromesso che tenga conto del luogo, delle prede etc etc. Io ritengo un' extra fast una canna troppo esasperata per il nostro mare (a meno che non peschi solo nel tevere e solo con gomme ad amo offset). Andrei su una fast - moderate fast. Azione 3/4 se la usi con esche anche voluminose e mare mosso o 1/2 se peschi con acque ferme e esche piccole/medie.
@@Goodman_S Ciao, grazie a te, se vorresti fare solo gomme o quasi una extra fast è perfetta. ti consiglio molto la ceana, pensa che la avrei presa al posto della mia mojo bass che ho scelto solo per la grammatura leggermente più tosta. Spiegandomi meglio: la ceana è giapponese e sconsiglio di lanciare più della grammatura dichiarata, mentre la mia st croix mojo bass è della stessa grammatura ma può lanciare fino a 20. Quindi per le gomme ti consiglio la ceana (anche perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è molto versatile) più della favorite, nonostante sia anch'essa una bella canna.
Ciao Matteo complimenti e grazie x i tuoi consigli. Praticamente ho iniziato a spinning con i tuoi video. Ho lo stradic 4000 FL ed è una bomba. Finora ho abbinato una favorite x1 802 mh ma la trovo un po' rigida (extra fast). Stavo pensando alla skirmjan quando mi sono imbattuto di nuovo in questo video. Non ricordavo la avessi anche tu. Me la consiglieresti come combo x serra e barracuda da scogliera bassa. Utilizzo principalmente long jerk max 34 gr e top water
Sempre un piacere seguirti. Un consiglio ti volevo chiedere devo acquistare una canna io essendo di Latina, pesco spesso in queste zone Anzio Nettuno latina ecc principalmente obbiettivo spigola/serra che canna mi potresti consigliare. Io qualcosa ho valutato trovo davvero interessante per la favoret x1 speciale Italia invece per la la nuova daiwa ninja evo come la vedi, che nn lo capita bene cè scritto MHFS-AI
Ciao Simone. È una canna ottima per pescare solo con le gomme o i topwater, ma è una canna corta che slama molti pesci con le ancorette. Per i nostri pesci non servono canne troppo fast ma moderate fast.
Buongiorno, grazie per la bella descrizione, però ti consiglio di evitare misure e pesi Inglesi, se no gente poco competente come me, non capisce quanto è lunga una canna o quanto può portare di peso. Grazie
Guarda. Secondo me´, Fladen, mi sono trovato bene., svedese , westin, secondo me hanno una sensibilita´e un divertimento che mi ha riportato alle origini motivo per cui ho iniziato a pescare, e .., uso anche delle canne che odio come la Savage Gear pero´.. non so perche´, (efficacia?..) quindi direi Favorite, leggera pronta reattiva , bella. Direi tre diverse filosofie., sono propenso per una g loomis, poi come dici tu e´tutto relativo, nel senso che se il pesce c´e´si puo anche pescare solo un filo, ma per quanto riguarda la questione canne, per me vale il concetto che dopo parecchi anni non cerco piu´magari la prestazione ma piuttosto la sensibilita´e questo mi porta ai modelli che hanno un xt100
La SJR imx non è una canna da spigola? 🤣😂 è la canna per eccellenza il 99% degli spinner a cui puoi chiedere te lo confermerà sentirlo da te mi ha fatto drizzare i peli sulle braccia.
Ciao Domenico. Probabilmente gli piace usare i paletti per pescare le spigole. Battute a parte sono canne NATE per il black bass (concezione USA) a gomma amo offset. Ovviamente usando gomme in mare sono perfette, ma altrimenti no, si slamano molti pesci. Comunque dipende moltissimo anche dal modello. Il MIO modello ha determinate caratteristiche, magari altri no.
Ciao io mi sono iscritto al tuo canale ti puoi iscrivere al mio Sono tuo fan da molto tempo mi farebbe molto piacere E colgo l occasione di augurarti buone feste 👍🎄🎄
Con te servono sempre poche parole ma concise...sei davvero uno dei pochi youtuber di pesca che sanno spiegare veramente bene le cose, bravo bravo...davvero!
Ho iniziato l’estate 2018 all’età di 39. Mi sei tanto utile grazie!
È sempre un piacere ascoltarti
Finalmente si ritorna a parlare di spinning! Tanti auguri di buone feste!
Grande complimenti per i tuoi video. Io con la speed master 20 80 ci vado ancora in scogliera a fare i barra
Sei un grande ti voglio bene
😍😍😍😍😍
Sarebbe bello un nuovo video sulla tua attrezzatura da spinning aggiornato ad oggi con tutta l'esperienza accumulata sicuramente hai modificato tanto l'attrezzatura.
Ciao, complimenti bella attrezzatura 👏👍👍
Grande! Ti seguo sempre ahah
Sei un grande ti aspetto sulla chat di instagram!!!
Video bellissimo ed un attrezzatura favolosa
Buonasera per i serra mi consigli questa o la fioretto Essence stessa grammatura ?
Ciao, spero possa ricevere una tua esaustiva risposta. Mi voglio approcciare allo spinning nel mare dello stretto di Messina, da terra o al massimo da una bassa scogliera. Il mare è generalmente mosso. Cosa mi consiglieresti? Grazie mille.
Ciao eccomi di nuovo. Innanzitutto grazie dei tuoi preziosi consigli che mi hai dato qualche anno fa ho gia una canna 5-21, ora vorrei un tuo consiglio per una canna un po allround che sappia gestire gomme fino a 15gr, ma anche hardbait intorno ai 20gr. A me piace la g-loomis 843s mr ma costa un botto! Puoi consigliarmi qualche buon modello o magari hai qualcosa da vendermi. Attendo fiducioso
Splendido video!
Mi permetto un unico appunto.
È risaputo che la IMX della G-Loomis, così come la mitica Bassterra della Shimano(famosa per l'ottimo rapporto qualità prezzo) non sono delle canne da spigola, ma nello spinning in mare rivolto ai barracuda, ai serra e ai vari pelagici come gli alletterati e le palamite sono delle canne fantastiche. Con i WTD poi, fanno faville visto che permettono di manovrare gli artificiali nel migliore dei modi.
Non a caso sono delle canne molto apprezzate anche nel panorama Italiano.
Ciao Alex. Attenzione la mia Loomis è il modello del 2006,quando ancora G. Loomis non si era fusa con shimano. Canna corta adatta alla pesca al bass. Infatti anche la grammatura non consente di lanciare chissà quali esche! Canne importate per pescare proprio la spigola ma inadatte. 15 anni fa la concezione erano queste canne extra fast. Per carità, senti anche le molecole dell'acqua quando recuperi, però una canna più moderate e fast è molto più adeguata al tipo di pesca che si pratica in mare.
@@Lovefish1
Caspita, non pensavo fosse del 2006.
Ma davvero la G-Loomis che possiedi veniva importata per pescare le spigole? Ma cosa gli passava per la testa ai tempi. 🤪
Riguardo i "paletti", come possono esserlo la Bassterra AX/BX 10-40gr(la nuova serie è stata leggermente addolcita) o la
Falcon HD 7' 1oz (sottistimata, visto che lancia tranquillamente anche 40gr), posso assicurarti che dall'ultimo decennio a questa parte vengono utilizzate con soddisfazione per i serra, barracuda e i pelagici in generale, da una moltitudine di utenti(basta dare un occhiata ai vari forum).
Con tutto il rispetto, a mio parere la frase "il tipo di pesca che si pratica in mare" è piuttosto vaga.
Un conto è dedicarsi alla pesca alla spigola dove la canne fast/extra fast sono sicuramente sconsigliate, un altro conto è dedicarsi ai serra, barracuda e ai vari pelagici dove quest'ultime oltre a comportarsi davvero bene, permettono di manovrare gli artificiali nel migliore dei modi.
Anche il sottoscritto predilige le canne regular/fast nella pesca alla spigola, visto che con il delicato apparato boccale che si ritrova è sicuramente soggetta a possibili slamature, ma per i serra, i barracuda e i pelagici mi trovo bene con la palettosa, nonché ignorante Bassterra BX 10-40gr 7' che con gli artificiali giusti e dopo un breve periodo per farci l'abitudine, permette anche dei lanci degni di nota.
Se accetti un consiglio, poverei a rivalutare la G-Loomis che possiedi per una pesca mirata ai i serra, ai barracuda o magari in barca durante una bella mangianza di alletterati.
Se è "palettosa" come affermi, molto probabilmente gestisce artificiali superiori ai 28gr(circa 1oz) e potrebbe toglierti delle belle soddisfazioni.
I miei più sinceri auguri per delle buone feste.
Anch’io ho una bassterra 10-40 con stradic 5000XG... per me è davvero troppo rigida! Il mulinello invece è fantastico:)
@@giampaolo.
Degustibus, ci mancherebbe 😉
Riguardo allo Stradic 5000 XG, dubito che esista qualcuno che non riesca ad apprezzarlo nel migliore dei modi 😄
Un mulinello da spinning senz'altro fluido e robusto.
@@alexfam.1786 la mia combo da serra/barra è composta per esempio da g loomis e6x inshore 844 con stradic C5000 xg
salve vorrei sapere dove acquistare la tua canna da viaggio shimano exage bx 2,40mt 14-40gr? grazie
Ciao Matteo. Credi possa andare bene la skirmjan 772 da usare in scogliera con qualche jig? Magari sperando in qualche dentice
A torvaianica prendevi qualcosa? Ultimamente (ho iniziato da poco) sembra un mare vuoto
Come trecciato molto economico e dal mio aspetto ottimo ciò sempre pescato mai problemi Aliexpress jof 8x e 9x
Lo sto provando su un'altra canna...
@@Lovefish1 secondo te come è... A me non piace molto perde colore... Secondo te come va?
Per la pesca alla spigola da scogliera ho comprato qualche giorno fa una Favorite X1 702MH da 2.13 m e 7-28g..... Ci ho azzeccato?
A me hanno consigliato la 702M 5-21g
Però se devi usare qualche long jerk sei limitato.. Poi per gomme o artificiali "piccoli" ho una Catana Shimano 1/11 grammi
Ciao Nick. Io sarei andato sulla 5-21 ma dipende da dove peschi. Con la tua potrai farci sia spigole che serra ma sarai limitato con esche leggere. Bella canna comunque!
@@Lovefish1 Grazie del video. Anche io ho acquistato da poco una X1 favorite 702M 5-21g (con mulinello daiwa legalis 3000 lt) su consiglio del negoziante. Ho visto che però l'azione della canna e' "extra fast", mentre nelle altre risposte mi sembrava che tu consigliassi un'azione meno rigida per la spigola da spiaggia/porto. Mi potresti chiarire questo punto? Grazie. Ciao.
@@Lovefish1 Le Favorite X1 sono quasi tutte Extra Fast vanno bene lo stesso per la spigola? Se non sbaglio indicavi di preferire modelli Fast o Moderate, nel caso della X1 quale prenderesti per utilizzo gomme o Black minnow? Grazie
Da quello che ho capito sei Romano o dintorni. Ho sentito dai tuoi video che hai frequentato questa zona quindi volevo chiederti, secondo te nelle scogliere basse di Anzio e nelle scogliere artificiali di lavinio è possibile insidiare il Serra? Hai informazioni a riguardo? Di estate mi sono tuffato con maschera nei scoglietti sott'acqua e sono passati bei pezzi di spigola, sarago, occhiate, ecc. Se ci sono loro immagino possa esserci anche lui, che dici? Nel caso dessi esito positivo, che canna e mulinello consiglieresti per insidiera sia serra che spigole da questi scoglietti? Sono un neofita e non vorrei acquistare attrezzatura totalmente sbagliata. Da un mio punto di vista opterei per una grammatura di lancio 10-40 grammi, per poter montare sia gomme, che jerk o top water. Riguardo lo stradic 4000 FL della Shimano poi che hai menzionato meglio un FL normale o un FL XG con un rapporto di recupero più veloce? Ti ringrazio.
Ciao Andrea. E' davvero tanto tempo che manco da quei posti. Però dalla diga di Anzio mi ricordo che ne prendevo in questo periodo. Sicuramente ora gireranno anche sulla spiaggia di lavinio. Prova in tardo pomeriggio/tramonto.
Ciao mi dici che girella devo usare per collegare il trecciato al terminale 🙏🏻
Ciao, per le spigole secondo te una blackwater 10 30 della seika è esagerata?
Cia Matteo, nel video apri una scatolina per esche e fai vedere un artificiale piccolo dicendo che ti ha fatto prendere molti pesci, di che artificiale si tratta? grazie
Ciao, bel video e complimenti per l'attrezzatura! Mi sono visto un sacco di tuoi video con molto piacere!
Per Natale mi sono regalato un attrezzatura di base per iniziare lo spinning in mare, sono toscano e pesco principalmente su fondali sabbiosi o da scogliere.
Mi sono documentato molto su internet e sono andato ad un negozio di cui mi fido ciecamente per acquistare l'attrezzatura che volevo.
In negozio mi hanno spiegato qualcosa di più, mi hanno indirizzato per spigole e predatori "medi" su: mulinello ninja 3000 Daiwa (che reputo stupendo sia come fattura che come precisione meccanica nel muoversi), su una canna Favorite X-1 702H (2.10 m, 10-36 gr, azione Ex. Fast) e trecciato 8 capi 15 libbre.
Con la tua esperienza, pensi che una canna ad azione estremamente fast sia una buona scelta?
E per il trecciato, io sarei andato su un 4 capi per puntare più sulla robustezza e facilità di imbobinamento, ma il venditore mi ha esortato in tutti i modi a prendere l'8 capi e alla fine ho preso quello.
Complimenti, bellissimo video. Come sempre esaustivo e riesci a trasmettere la tua passione ed esperienze. Una domanda. La greys che azione ha? È adatta all'uso di minnow e darter di misure 8-14 cm ?
Bellissimo video
Come canne da spinning telescopiche quale consigli?
Sulla skirmjan un ultegra 4000 o 5000?
5000 forse è meglio!
Ciao cosa ne pensi dei mulinelli dai casting lixada per entrylevel
una canna da spinning 10-40g 2,40 è buona per gestire popper needle longjerk minnow?
Io sto iniziando mi consigli una canna e un mulinello per pescare principalmente le spigole ?
Ciao e complimenti per il tuo canale .
Le tue attrezzature parlano dei luoghi in cui hai vissuto e di conseguenza hai pescato .
Mi piacerebbe capire ,o magari vedere un tuo video , su come scegliere l attrezzatura in base agli spot di pesca , quindi come scegliere lunghezza/azione della canna in base anche a esche da lanciare/pesce da insidiare .
Premetto che sto iniziando adesso con lo spinning e ho già fatto la cavolata all inizio di acquistare una canna da 3 mt e dura (azione fino a 60 g)solo perche era in offerta! Adesso penso che forse la posso utilizzare solo per i serra falla spiaggia lanciando grossi popper ...non so vedremo.
Vorrei farmi perciò l attrezzatura giusta 1 volta sola da ultra light e light spinning senza andare a spendere un botto di soldi .....
So che una canna per fare un ultra light spinning ha un azione tra 0 e 10 g mentre una light tra 10 e 30 g , ma il mio vero dubbio è se scegliere la 2.10 o 2.40 .... Ho una confusione terribile perche se da un lato la 2.10 controlla meglio l artificiale , stanca meno il polso e si può jercare meglio dall altro lato la 2.40 ha la gittata forse piu lunga ma non sò se si perde tanto in controllo dell artificiale ecc.... Tra l altro io sono bassino 1.68 cm e non so se dalla spiaggia in mezzo all acqua si può jercare con canne da 2.40
Vorrei comprare una canna 2-10 g e un alta da 7-28 g ma non so di che misura..... Mi sono bloccato e non riesco a scegliere😕
Potresti aiutarmi ..magari anche facendo un video a riguardo.
Ciao e complimenti per la tua passione 🐟
La Falcon Bucoo che modello è nello specifico? Ti ringrazio e complimenti per i video
Ciao matteo, ho iniziato lo spinning nel 2007 circa, non pratico però per varie ragioni da circa 10 anni... Ho un italcanna radius 198 10-30 g, una shimano nexave bx 2.70 m 15-45 g e una shimano vangeance sea bass 210 10-50 g vorrei ricominciare... pesco nel lazio principalmente, vorrei capire in base a cosa usare quale canna e se ne devo accostare un altra più attuale o per coprire alcune circostanze, della radius la descrizione dice che posso utilizzare anche dei siliconici, la shimano nexave non mi sembra adatta per questi e nemmeno per artificiali di superficie essendo un po morbidona mentre l’ultima che avevo comprato un po a caso la devo ancora riinquadrare un po fare benino un po tutto forse va meno bene con i topwater... grazie per qualsiasi info potrai darmi in più! bel canale
Ma pensi che una bolognese da 3,50/4 mt possa andar bene per le spigole dalla spiaggia utilizzando delle testine con raglou?
bel video! bella attrezzatura, ma non tutti si possono permettere questo tipo di prodotto, io personalmente mi sto indirizzando su prodotti cinesi che promettono qualita' ed affidabilita', li sto aspettando spero arrivino presto.....alcune marche: la kasting, nello specifico, mulinello sharki lll e la saltist lurekiller 4000 , dopo attento studio e visto molti filmati dove venivano smontati completamente, mi sono convinto a prenderli vi faro' sapere.
Ciao Francesco. Grazie per la condivisione. Facci sapere come ti trovi!
Scusa una domanda, ma per un barra o un serra di grosse dimensioni non va bene la falcon? Vorrei sostituire la mia enigma e non so se questa vada bene o meno...
Ciao, bella spiegazione 😃 in un altro video (spinning agli alletterati) ho visto che hai nominato la daiwa saltist, sono indeciso se prenderla per lo spinning sulle mangianze, che mi puoi dire di più? Si può usare anche da riva per le Amia oversize?
Ciao da che parte vivi in Puglia
Ciao Marcello. Vivevo ad Otranto. Adesso vivo in Sardegna.
Ciao io pesco solitamente dalla spiaggia con il gradino a pochi metri da riva e qualche volta da scogliera che tipo di canna mi consiglieresti come lunghezza grammatura e azione? Attualmente sto pescando con una Daiwa laguna 2.40 m 10-30 gr presa di seconda mano ma comincio a sentirla un po' mollacciona e vorrei fare un upgrade alla canna che modello consigli? Grazie in anticipo
Visto la stagione, quando porterai un video sull eging ?
Che combo da casting hai?
Anche io sono della Puglia e pratico spinning
Cosa ne pensi della nomura?
Ciao sono un nuovo iscritto, ho una favorite x1 5-21g, volevo chiederti se potevi consigliarmi qualche hard bait da usare per questa canna. Grazie
Ciao Marco. Dove peschi e cosa vorresti pescare?
Sono di Roma, vorrei pescare dalla spiaggia e da scogliere. Visto che sei stato cosi' gentile a rispondermi, ne approfitto per chiederti anche quali hard bait puoi consigliarmi per una favorite white bird 3-12g. Ti ringrazio per la tua pazienza e cortesia.
Scusa mi sono dimenticato di dire che vorrei insidiare spigole, serra, leccie, e occhiate
Allora... Ti consiglio almeno un minnow piccolino color naturale (audace molix, duo ryuki spearhed, quelli della savage gear come il gravity mjnnow etc), un minnow sui 10 cm (classico x rap colore MU, eja 100, coixedda o simili), sicuramente prenderei un mommotti 190 per i serra e non mi farei mancare un topwater (popper o wtd : toto 113, savage 3d minnow popper, pro q etc).
Alla fine 4 o 5 artificiali per iniziare. E sicuramente un black minnow da 9 cm color kaki.
Ciao, devo comprare un mulinello 5000 per la labrax. Pensavo al Daiwa ballistic LT ma in questo video non ti vedo convinto di questo mulo. Che mi consigli? Altri modelli secondo te ? Grazie e complimenti per il canale.
Ma per le canne intere solo 1 elemento come fai per il trasporto in auto?
Con estrema delicatezza le metto tra i due sedili davanti con la canna che arriva fin dietro. È un casino per i lunghi viaggi con bagagli.
Bel video! E belle canne, gran spacciatore che hai 😂
Comunque mi dispiace dirti che sono rimasto un po' deluso dal libro di Zedda che hai sponsorizzato...pare non sia nemmeno stato riletto una volta finito, nonostante qualche spunto lo dia e non trovo sia un libro che debba invidiare nulla per il target e lo scopo che ha...
Non mi è nemmeno piaciuta la risposta alla critica che gli ho mosso in privato su Facebook: l'ha liquidata dicendogli che gli dispiaceva e aggiungendo una faccina sorridente.
Ciao. Mi dispiace molto ascoltare queste parole. Parlerò con Roberto perché queste cose non mi piacciono. Ti faccio le mie scuse.😔
Medium hevy fast ?
Se non ho visto male anche sugli scogli usi il trecciato che io ho abbandonato immediatamente dopo varie rotture e sono passato al fluorocarbon. Certamente con il fluorocarbon si devono utilizzare diametri maggiori, ma con quelli di buona qualità neanche tanto e per cui si possono utilizzare diametri simili o anche uguali senza perdere velocità di uscita tra gli anelli. Il trecciato gran bel prodotto ma soffre in presenza di scogli e ostacoli di vario tipo tagliandosi irrimediabilmente, il fluorcarbon ne soffre molto meno.
Il casting, tecnica di altissima precisione con cui posso far cadere l'esca dove voglio, la lenza spancia meno al momento del lancio avendo una traiettoria più rettilinea. Lo svantaggio del casting è un lancio leggermente più corto, parlo di un 5% in media in meno dunque una differenza piuttosto irrisoria, i muli da casting sono decisamente più robusti di quelli a tamburo fisso ma il tamburo rotante contiene meno filo di un tamburo fisso, ma quando ne abbiamo 150/180 metri sono più che sufficienti, un rotante necessita meno manutenzione di un fisso, la frizione di un rotante c'è quella classica quasi indistruttibile e poi ha un'altra frizione molto naturale, eterna impossibile da distruggere...il nostro pollice che premendo sul tamburo lo può frenare notevolmente e con maggiore precisione.
se avvolgere il filo su n tamburo rotante è molto semplice perchè non dobbiamo rispettare le spire del filo, sul tamburo fisso dobbiamo utilizzare il metodo del rocchetto posizionato in orizzontale e far uscire il filo in senso orario e perpendicolarmente. per riavvolgere le spire come escono dal rocchetto sul tamburo fisso; se guardi come esce il filo dal mulo da spinning vedrai che esce a spire e quindi devo caricare le spire allo stesso modo, il vantaggio che se ne ottiene immediatamente è una maggior velocità di uscita tra gli anelli e conseguentemente una maggiore distanza
Ettore non ti dico che non è vero, ma come nei muli a tamburo fisso vi sono taglie diverse anche nei rotanti vi sono taglie diverse, se prendi un Daiwa Tatula di 0,22 180 metri sei al limite con il fluorcarbon, con un tracciato 4 capi dellon0,18, da preferire ad un 8 capi in scogliera, 150 metri è un'impresa farcelo stare, poi ci sono i rotanti che usi con canne ripartite da oltre 4 metri che ci sta il mondo ma a spinning non ha senso mettere oltre 150 metri.
Una cosa è lanciare con una ripartita, con qui puoi fare lanci lunghissimi un'altra situazione è con una canna da spinning da poco più di 2 metri
Ciao omonimo 😅, la daiwa da cadting che canna è? Grammatura??
Ciao bel video sempre preciso nel spiegare l'attrezzatura volevo farti una domanda che non trovo risposte,vivo all'estero e devo scendere in sardegna a casa mia e volevo portarmi il mio mulinello visto che viaggi tanto sapresti se posso portarlo nel bagaglio a mano? chiaramente senza il filo montato? Grazie mille!!!
Ciao Matteo, vivi in Puglia che zona? Ti chiedo questo perché sono di Ostuni
Salve. Voglio sapere cana per spigola come
Come deve essere pesca dalla riva? Profondita 2-3m uso Hard Bait. Solo 3 posti con profondita circa 6m. Voglio sapere test e azione. Spigole sotto riva zona Rimini fino settembre dicembre
Grazie.
Ciao Matteo, la Lamiglass credo non sia più reperibile in commercio, è una due pezzi o monopezzo? Per le gomme che tipo di azione scegliere e cast ? Grazie
Sulla Lamiglass non ti so dare indicazioni, ma se vuoi una canna esclusivamente per SOLO gomme ti consiglio un'azione extra fast. Se vuoi gestire anche dei jerk o comunque hardbaits vai su una fast, che ti permette di fare un po' tutto. Riguardo alla grammatura non ti consiglio una canna che lanci sopra i 18 grammi circa, per gestire testine dai 3/4 grammi fino ai 7, non di più, perchè dopo la gomma va a fare un movimento non troppo naturale,sempre per le spigole dico.(Io per la spigola ho una st croix mojo bass MJS71MF, con azione fast, e che lancia massimo 18 grammi e poco più e ci faccio bene tutto. La uso sia per spigole che bass e si comporta benissimo.
@@luchetto33 grazie mille, gentilissimo
@@antonio.cappelli Di niente😉
Ciao Antonio, i consigli di Luca sono sempre validi. La lamiglas purtroppo non è in vendita da anni. Se vuoi pescare solo con le gomme e solo con amo offset hai bisogno di una canna extra fast, altrimenti con le testine piombate puoi tranquillamente pescare con una canna moderate, moderate fast. Diciamo che nella vita bisogna scegliere dei compromessi. Quando uso una moderate fast, pesco anche con le gomme con amo offset, ma già so che dovrò dare una bella ferrata, più forte che con una extra fast. Per la grammatura dipende solo da dove peschi e con cosa peschi. Ricorda, più la canna è specifica e meno avrai flessibilità nell'utilizzarla. Credo che bisogna sempre trovare il compromesso che tenga conto del luogo, delle prede etc etc. Io ritengo un' extra fast una canna troppo esasperata per il nostro mare (a meno che non peschi solo nel tevere e solo con gomme ad amo offset). Andrei su una fast - moderate fast. Azione 3/4 se la usi con esche anche voluminose e mare mosso o 1/2 se peschi con acque ferme e esche piccole/medie.
@@Goodman_S Ciao, grazie a te, se vorresti fare solo gomme o quasi una extra fast è perfetta. ti consiglio molto la ceana, pensa che la avrei presa al posto della mia mojo bass che ho scelto solo per la grammatura leggermente più tosta. Spiegandomi meglio: la ceana è giapponese e sconsiglio di lanciare più della grammatura dichiarata, mentre la mia st croix mojo bass è della stessa grammatura ma può lanciare fino a 20.
Quindi per le gomme ti consiglio la ceana (anche perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è molto versatile) più della favorite, nonostante sia anch'essa una bella canna.
Ciao Matteo complimenti e grazie x i tuoi consigli. Praticamente ho iniziato a spinning con i tuoi video. Ho lo stradic 4000 FL ed è una bomba. Finora ho abbinato una favorite x1 802 mh ma la trovo un po' rigida (extra fast). Stavo pensando alla skirmjan quando mi sono imbattuto di nuovo in questo video. Non ricordavo la avessi anche tu. Me la consiglieresti come combo x serra e barracuda da scogliera bassa. Utilizzo principalmente long jerk max 34 gr e top water
Is it good for jerkbaits ?
Ciao ma dove ti sei trasferito in Puglia ?
Sempre un piacere seguirti. Un consiglio ti volevo chiedere devo acquistare una canna io essendo di Latina, pesco spesso in queste zone Anzio Nettuno latina ecc principalmente obbiettivo spigola/serra che canna mi potresti consigliare. Io qualcosa ho valutato trovo davvero interessante per la favoret x1 speciale Italia invece per la la nuova daiwa ninja evo come la vedi, che nn lo capita bene cè scritto MHFS-AI
Ciao Manuel. Io andrei sulla favorite 5.21 grammi, 702. La daiwa non la conosco.
Scusa ti posso chiedere una cosa? Ho capito in base a cosa decidi la lunghezza della canna, ma l’azione? Perché la imx non ti piace?
Ciao Simone. È una canna ottima per pescare solo con le gomme o i topwater, ma è una canna corta che slama molti pesci con le ancorette. Per i nostri pesci non servono canne troppo fast ma moderate fast.
@@Lovefish1 grazie mille della risposta :)
ma lo stradic 4000 non ti sembra un mulinello troppo grosso? è massiccio ingombrante, mi sembra che sia un po sproporzionato anche sulla bucoo
Perché hai detto stradic fl "mi raccomando"? Lo stradic fk ha qualcosa che non va?
Io con le canne da 2-3 metri le uso in barca. Il mare sardo richiede canne da 7 m o non passi le onde. Non ho tanta esperienza ma fidati dei sardi
in un mondo di pseudodilettanti e pagliaccioni...un ragazzo serio e competente che non è piegato alla prostituzione degli sponsor! Bravo!
Grazie mille Marco!!!
se tutto sara' come io spero, provero' canne da spinning sempre della kasting
La greis costa meno di 70 euro, pensavo costasse di più... Bella canna
ciao, vivi davvero in puglia?
CURIOSITY.....In che regione hai catturato di piu?Bell canneto💪
Sicuramente la regione più pescosa dove ho pescato è la Toscana, dal punto di vista dello spinning, davvero pochi cappotti.
Conoscete qualche sito dove vendere roba usata?
Buongiorno, grazie per la bella descrizione, però ti consiglio di evitare misure e pesi Inglesi, se no gente poco competente come me, non capisce quanto è lunga una canna o quanto può portare di peso. Grazie
Guarda. Secondo me´, Fladen, mi sono trovato bene., svedese , westin, secondo me hanno una sensibilita´e un divertimento che mi ha riportato alle origini motivo per cui ho iniziato a pescare, e .., uso anche delle canne che odio come la Savage Gear pero´.. non so perche´, (efficacia?..) quindi direi Favorite, leggera pronta reattiva , bella. Direi tre diverse filosofie., sono propenso per una g loomis, poi come dici tu e´tutto relativo, nel senso che se il pesce c´e´si puo anche pescare solo un filo, ma per quanto riguarda la questione canne, per me vale il concetto che dopo parecchi anni non cerco piu´magari la prestazione ma piuttosto la sensibilita´e questo mi porta ai modelli che hanno un xt100
Ma un Penn l hai mai provato?
Ciao Andrea. Certo ma preferisco usarli sulle mangianze. Sono buoni mulinelli ma pesanti e utilizzarli per molti lanci sarebbe un massacro.
finalmente ho capito perché non prendo mai una mazza....
Ciao se non ti serve la imx 844 a un prezzo onesto la prendo io😁😁😁👍
Ciao Gigi. Sicuramente tra un anno mi trasferiranno chissà dove e magari mi servirà 😂😂😂😂
👏🏻👏🏻👏🏻
Al mare purtroppo continuo a perdere artificiali ma non demordo.
Non perderti d'animo, il pesce arriverà!
Con una shimano catana 7-21gr ci posso pescare in mare
si, basta che la sciacqui dopo che hai pescato
Certo che puoi!
👍👍👍😍🥇😍👍👍👍
Matteo ti ho scritto su instangram
La SJR imx non è una canna da spigola? 🤣😂 è la canna per eccellenza il 99% degli spinner a cui puoi chiedere te lo confermerà sentirlo da te mi ha fatto drizzare i peli sulle braccia.
Ciao Domenico. Probabilmente gli piace usare i paletti per pescare le spigole. Battute a parte sono canne NATE per il black bass (concezione USA) a gomma amo offset. Ovviamente usando gomme in mare sono perfette, ma altrimenti no, si slamano molti pesci. Comunque dipende moltissimo anche dal modello. Il MIO modello ha determinate caratteristiche, magari altri no.
Eging niente?
Ciao io mi sono iscritto al tuo canale ti puoi iscrivere al mio
Sono tuo fan da molto tempo mi farebbe molto piacere
E colgo l occasione di augurarti buone feste 👍🎄🎄
P.s. Sono sardo. Il mare qui è più bello del vostro
Anche mia moglie è sarda!! Lo sappiamo molto bene!
@@Lovefish1 😅🥳🥳🥳
@@Lovefish1 trattala bene mi😉