17:58 per chi se lo stesse chiedendo, nell'universo di Dune non vengono usate le armi da fuoco perché gli scudi hanno la capacità di deflettere i colpi veloci, quindi i proiettili sarebbero completamente inutili. Inoltre ci sono delle armi laser ma uno scudo che viene a contatto con una di queste genera un'esplosione atomica, quindi non molto conveniente per nessuno. Le armi atomiche esistono, ogni casata ne possiede a volontà, ma hanno il solo scopo di difesa verso eventuali altre forme di vita aliene. Dopo la guerra contro i robot il consiglio ha deciso che chiunque le usi per offesa verrà bandito dalla galassia.
Infatti anche le bombe degli Harkonnen sulle navi degli Atreides rallentano il giusto per penetrarne gli scudi, e il laser nonostante sia un'arma a doppia "bomba" viene usata per ben due volte, pazzi! (almeno la prima era solo contro l'ornitottero di Sabbiaman)
@@Zorentino88 fra l'altro non mi ricordo se nel film viene mai soiegata questa cosa del laser quella scena mia ha fatto riflettere, perché da lettore del libro mi è sembrata molto strana. le cose sono due 1. voglio ignorare questo aspetto (e quindi mi chiedo come risolveranno una certa cosa nel secondo film) 2. l'ornicottero di Duncan viene colpito da un missile. possiamo forse assumere che questo colpo ha disabilitato lo scudo prima di essere cacciato con il laser?
aggiungo due note al mio commento per completare la spiegazione di questo video 1. i vermoni della sabbia sono attirati dalle vibrazioni ritmate, per questo il martelletto che vediamo sbattere con regolarità attira i vermoni. allo stesso modo è per questo che bisogna praticare quella particolare camminata a passi irregolari, perché camminare normalmente creerebbe un ritmo regolare. 2. per lo stesso motivo gli scudi personali sono inutilizzabili fuori dalle città, perché possiamo assumere emettano una certa frequenza regolare. per questo a inizio film vediamo i Fremen usare i laser contro le macchine raccoglitrici (altrimenti esplosione nucleare) Paul nello scontro contro il fremen è abbastanza in difficoltà perché abituato agli scudi, quindi a scagliare colpi veloci che rallentano improvvisamente quando molto vicini (perché così penetrano nello scudo)
@@Gabboele1. A cosa ti riferisci? (ho letto i libri, metti solo SPOILER a inizio commento) 2. L'ornitottero non viene mai colpito (Duncan>Maverick😂) e lo si vede intatto quando incontra Liet. 1 bis. Sì, infatti le mietitrici vengono spesso attaccate per via del rumore meccanico regolare (e sono contento abbiano anche messo la chicca del "tamburo delle sabbie". Inoltre, altra chicca, a inizio film mentre parla Chani si sente in sottofondo lo stesso ritmo di un martellatore). 2 bis. Ma anche gli scudi sulle mietitrici visto che contro i vermi sarebbero inutili, e inoltre (credo venga detto anche nel film dell'84) gli scudi li rendono furiosi.🪱👿 Per lo scontro credo fosse più per far crescere la suspence, visto che da una parte sarebbe finito subito (Paul nettamente superiore, ma ancora "vergine di sangue/omicidio") e dall'altra lo hanno inserito in un punto lento del film.🐌
complimenti soprattutto per la sintesi con cui sei riuscito a spiegare la mitologia narrata in ventordici libri da 1200 pagine, poi che dire, mi sono scompisciato come sempre. (tranquilli avevo la tuta distillante, neanche una goccia è andata sprecata)
Questo riassunto è strepitoso, da amante di Dune è davvero ben fatto. Ma la chicca delle chicche è stato Spatalino. Non me l'aspettavo mai nella vita e mi sono strozzato dal ridere. Ridoppiatore sei il meglio, quasi come Emiglio
Alla battuta di Hagrid sul farsi la salita, ho dovuto mettere in pausa per quanto ho riso... Mannaggia, ho ancora le lacrime agli occhi, non ci avevo mai pensato a quel trasloco 😂😂😂😂
il bello del libro, scritto rigorosamente in multi pov, è che sai sempre tutto quello che sta succedendo. complotti, tradimenti, assassini, non ci sono sorprese dato che sai sempre tutto visto che tutti i personaggi hanno il loro pov con annessi pensieri.
"Preoccupone" e con spiderman che toglie la sabbia dal calzare, è qualcosa di meraviglioso! Ottimo riassunto, ottimo montaggio, livello top come sempre!
Io felice come una pasqua per questo ridoppiaggio: 1- Durante la pandemia sono diventato un enorme Dune fag leggendo e ascoltando in audiobook tutti i libri almeno tre volte 2- Ancora prima di esserlo, per vent'anni avevo amato l'adattamento di David Lynch (E SI, DOPO AVER FINALMENTE LETTO I LIBRI L'HO AMATO UN PO' MENO MA HEY CI HA PROVATO VABBENE? Ho i brividi al pensiero di quello che Jodorowsky avrebbe fatto al posto suo, ci è andata bene) 3- Il film di Villeneuve è un gioiello e l'ho adorato 4- Jihad è un sostantivo maschile, quindi è IL Jihad Butleriano, il fatto che in Italiano venga usato al femminile deriva dall'errata concezione che significhi "guerra santa" 5- 4:50 hai dimenticato che è pure una Droga, Piter de Vries viene sfottuto da Vladimir Harkonnen diverse volte durante il libro per il suo "vizio costoso", la Spezia se ricordo bene le cifre costava tipo 600.000 Solari al decagrammo, che è poco meno della metà di quanto Thufir ha calcolato fosse costato il viaggio dell'emissario imperiale che aveva dichiarato il passaggio di consegne. 6- I Sardauker non sono l'esercito "segreto" dell'Imperatore, sono la sua milizia personale della cui esistenza è a conoscenza chiunque. Semmai all'inizio era segreto il coinvolgimento dell'Imperatore nel complotto per decimare gli Atreides, facendolo passare ufficialmente per il solito regolamento di conti nella faida tra le due famiglie, ma nel film hanno deciso per questioni di chiarezza di non vestire i Sardaukar come i soldati degli Harkonnen e rendere palese fin dall'inizio il suo coinvolgimento.
Non mi sono chiare alcune cose. Prima gli Arkonnen hanno Arrakis per loro, e si arricchiscono con la spezia alle spalle dell'imperatore, lui li ciocca,e passa la palla agli Atreides. Gli Arkonnen si vogliono riprendere ciò che è loro, e vengono aiutati dall'imperatore stesso... cioè tu aiuti i tizi che ti hanno di fatto derubato? Non l'ho capita sta cosa. Anche perché gli Atreides sono simpatici all'imperatore, quindi che senso ha avuto?
@@jacopoparoli4096 bisogna chiarire dei dettagli che nel film sono stati semplificati, per non dire stravolti, rispetto al materiale originale. 1 - L'imperatore ha dato Arrakis agli Atreides per il preciso scopo di mettere in atto la cospirazione, quindi l'ha tolto agli Arkonnen ben consapevole che glielo avrebbe restituito una volta compiuto il fatto. 2 - L'imperatore è ignaro che gli Arkonnen si arricchivano alle sue spalle, o per meglio dire "facevano la cresta" sulla produzione della Spezia, pagavano quanto dovuto all'Imperium ma si tenevano parte della produzione per sé stessi, nel libro che appunto un pezzo di trama che parla esplicitamente di come Paul mandi dei Fremen a distruggere dei magazzini nascosti degli Arkonnen ben sapendo che loro non potranno mai accusare pubblicamente nessuno dato che quei depositi non dovrebbero nemmeno esistere. 3 - Lo scopo principale della cospirazione non era sterminare la casata degli Atreides, nei piani dell'imperatore, ma solo di ridimensionarne il potere in quanto era estremamente benvoluta nel Landsraad, l'unione delle casate nobili che formavano l'Imperium, lui ha sfruttato perciò la faida secolare con gli Arkonnen usandolo come il suo braccio armato e dandogli due Legioni del suo esercito personale, il migliore dell'universo, per poter distruggere la casata e possibilmente costringere Leto e famiglia all'esilio volontario (un dettaglio che nel film viene solo accennato) Purtroppo Corrino ha sottovalutato la crudeltà e l'astuzia di Vladimir Arkonnen, che pur avendo giurato che non avrebbe ucciso il duca e la sua famiglia era invece intenzionatissimo a volerlo fare
grande riassunto. Da appassionato, devo però fare una precisazione: i viaggi interstellari non avvengono grazie alla spezia fisicamente, ma questa è necessaria affinchè i navigatori della Gilda Spaziale (persone modificate geneticamente dall'esposizione permanente al gas di spezia, che respirano all'interno di vasche appositamente progettate), possano effettuare calcoli di una complessità pazzesca a mente (dato che non ci sono computers), fondamentali affinchè si possano tracciare rotte sicure nello spazio interstellare, e non si finisca, ad esempio, dentro una stella. A muovere le astronavi ci pensano i motori Holzmann, che possono piegare lo spazio-tempo e viaggiare letteralmente stando fermi. Chiedo scusa per l'esposizione da saputello, ma Dune merita ogni approfondimento possibile, data la sua complessità.
Grazie della precisazione! Il mio intento era di dare un'infarinatura generale della lore a chi come me è poco esperto, senza mai entrare troppo nel dettaglio. Diciamo che ho tagliato corto su molte cose per non appesantire. Mi sembrava la scelta giusta anche perché nel film molte di queste informazioni vengono omesse. Sei stato educatissimo quindi da me non riceverai nessuna etichetta in stile "secchione della classe", a me fa molto piacere!
Max sei sempre un grande, ma questa volta ti sei superato; riassumere in modo così chiaro e accurato una storia strutturata e complessa come Dune e riuscire, allo stesso tempo, a mantenere il tono leggero e super divertente di sempre, è un'impresa a dir poco incredibile. Non ho parole, sei stato fenomenale!! Bravissimo
Una cosa importante che c'è da capire nel film, attraverso la visione "bugiarda" di Chani che pugnala Paul, è che in realtà Paul non muore veramente, ma lo fa la sua fanciullezza sporcandosi le mani di sangue (perché nonostante superiore grazie all'addestramento e i poteri sopiti, lui non ha mai ucciso, come viene detto).
Dune 2 è l'unico film che mi interessa davvero vedere quest'anno. Quindi grazie di cuore per questo riassunto che sicuramente sarà straordinario come tutti gli altri: ti si ama ❤
Cercavo un riassunto, perché affrontare il secondo film dopo 2 anni non è affatto facile, ho trovato solo mattoni pesantissimi...voi invece siete riusciti a riassumere rendendo veloce e frenetici 26 minuti di video. Grazieee
Finalmente ho capito qualcosa di questa storia.. guardano solo il film le premesse non si capivano per niente. Grazie mille. Probabilmente recupero il libro ;)
DEVI recuperare il libro. Io non faccio testo, amo DUNE alla follia e Villeneuve mi sta regalando un sogno facendo un film degno del libro, ma davvero, leggilo, in alcuni punti è pesantuccio, ma arrivato alla fine ti renderai conto che era una lettura che dovevi fare nella vita se ami la fantascienza...
Fantastico come sempre!!!! ho visto il tuo video in due ore a causa delle risate e delle pause per risentire e risentire la battuta!!!! Te se ama ancora!!!!
ho dovuto guardarlo almeno 9 volte per capirne molte(ma non ancora tutte) delle sfumature nel video ,e devo dire che spacca anche questo riassuntone ,grande come sempre !! al prossimo,ciao e complimenti
Premetto che adoro la saga e sono una dei pochi pazzi che l ha letta TUTTA, ho visto il film di Linch non so quante volte, ma questo remake mi aveva annoiata. POI ARRIVI Tu e improvvisamente Dune mi fa ridere! Le risposte di Paul sono esilaranti. Grande riassuntone! ❤
Bellissimo riassuntone, mi ha fatto capre molto meglio la storia e con la tua comicità hai portato il video a livelli stellari. Mi piacerebbe un giorno vedere il riassuntone del signore degli anelli, fatto da te sarebbe il top.
STO.MALE. I passaggi con i mentat mi ammazzano 😂😂 Bravissimo Ridoppiatore! e aggiungo, Grazie Villeneuve! è da quando sono bambino che sogno un film all' altezza del libro! il Tuo riassunto lo rende ancora più epico! Grazie Ridoppino del mio cuore! 😘🤣🤣
solito tuo capolavoro, e faccio senza elencare tutte le parti che mi hanno fatto piangere dal ridere perché sono troppe, ti ringrazio fin da subito così prima di andare a vedere il 2 potrò evitare di pipparmi di nuovo le 3 ore del primo , ma una cosa devo dirtela, capisco che coinvolgere alex ti piaccia e ti dia la possibilità di aumentare il numero di risate che ci regali, ma la cosa che più amo dei tuoi video o ad esempio dei video tipo quelli di Rt Poop, è la bravura e l'intelligenza di trovare cose già dette dall'attore in film precedenti e saperle riutilizzare per fare video, mostrando la sapienza cinematografica e la capacità di costruire un filmato partendo da quello che abbiamo a disposizione. non so se mi spiego e so già che non mi ascolterai perché certe collaborazioni a voi creator piacciono, ti chiedo solo di non abusarne e magari utilizzarle solo per 2 massimo 3 battute geniali, tipo quella dell'arrampicarsi sui muri, poi ripeto, a me la pratica non piace perché uccide la tua genialità, poi se proprio non riesci a farne a meno cerca di non abusarne, tipo gli indiani con le spezie, che dopo puzza tutto di curry. continua così e buon lavoro p.s. aspetto ancora di vedere un tuo lavoro sul piccolo schermo, tanti da youtube sono arrivati in tv, tu spaccheresti, magari facendo qualcosa su dmax per presentare i film in uscita. scusa il papiro e buonanotte
Io ti dico grazie per queste cose: per avermi fatto capire nuovamente dune, x avermi fatto ridere come solo tu sai fare e per l’impegno che metti nel tuo canale
Onestamente ero titubante nel vedere sto film (di cui mi hanno parlato tutti bene) però siccome adesso ho un riassuntone che mi fa da base sta sera mi ci metto a vederlo Sempre al top le tue spiegazioni sig Max
Innanzitutto grazie per il breve ritaglio di "Dune 2: The building of a dinasty", il mio videogioco CARDINE di quando ero piccolo 😁 E poi... mai visto uno spiegone più efficace di quello che hai fatto tu qui in testa al video! Oserei dire che mi hai spiegato un sacco di cose che non ho mai capito dai libri 😅
Raga scusate il ritardo, sono passati 4 giorni e sto vedendo il video in questo momento, ma volevo dire che ringrazio il Ridoppiatore per il content che porta, bel video. 👍
bellissimo.... ironia, meme ca...te varie e pura "divinazione" per le l'immensità dell'opera di Hrbert ed il capolavoro di Villeneuve... annamo bene annamo proprio bene...... ( Hagrid è stupnedo🤣🤣🤣🤣🤣🤣)
Complimenti vivissimi per il tuo lavoro, mi sono innamorato di Spider-Gwen e rimasto senza parole quando interpreti quel mostro di bravura che è Zendaya 🙏🏻
Personalmente non ho visto il film perchè sapevo che arrivasse a metà del primo libro, ma ora vedendo questo riassunto un pò la voglia di recuperarlo è salita. Sono molto curioso di capire come tratteranno nel secondo film lo skip di anni presente nella seconda parte del libro. Video come sempre stupendo!
Maronne, la sofferenza e la noia che ho provato nel vedere questo film al cinema non le dimenticherò mai. Mi dispiace, perché avevo tanto apprezzato Arrival di Villeneuve e il film ha tanti punti di forza, ma la valanga di informazioni da ricordare, il ritmo e la seriosità granitica del tutto me l'hanno reso proprio indigesto. Il tuo riassunto, d'altro canto, è meglio di tutti i trip psichedelici della spezia. ❤
Verissimo... Visivamente bellissimo e anche musicalmente, ma cavoli la noia... Cioè di trama non succede niente, ci sono solo lunghi spiegoni con nomi che lo spettatore non ricorda... Se uno poi è come me che non ricorda mezzo nome già di suo... Che avrei accettato di più SE, avesse messo nel titolo "parte 1". Perché appunto, ha un finale che è meno finale di quello di Across the Spiderverse, e ricordiamoci che per across gli hanno tirato addosso la m**a per il fatto che finisse nel mezzo della storia.
@@TrioLOLGamersNel titolo originale in inglese è presente la dicitura "Part One" ovvero "Parte Uno", tuttavia per qualche strano motivo è stata eliminata dall'adattamento italiano cinematografico al film. A me personalmente non ha dato fastidio perché sono solito informarmi prima di andare a vedere una pellicola al cinema e quindi ho fatto delle miei ricerche per capire di che storia si trattasse, dei personaggi ecc. Per questo motivo posso affermare che per me il primo Dune non sia un film adatto al pubblico mainstream, ma ad un pubblico di nicchia, consapevole di stare guardando una parte 1 di un'opera che, per essere apprezzata in toto, ha bisogno di essere suddivisa in almeno 2 lungometraggi (5 ore e mezza di film tutte insieme avrebbero steso chiunque). Difatti, ci sono solo 2 modi per trasporre correttamente una opera simile dal cartaceo al visivo: girare 2 film da più di 2 ore e mezza ciascuno e considerarli come una unica pellicola divisa a metà; oppure dividere la storia in puntate di Serie TV fino a raggiungere la durata totale prestabilita. Tuttavia c'è da chiedersi: Dune avrebbe avuto lo stesso impatto a livello visivo, di caratterizzazione ecc. rispetto a come è andata, se fosse stato dedicato al piccolo schermo? Sinceramente io propendo per il no e son contento abbiano deciso di puntare alle sale
@@alessiosacceddu3072 io non mi vado a informare (o almeno cerco di evitare) su un film per non incorrere in spoiler, sarebbe come ascoltare le tracce singole di una canzone prima di andare ad ascoltare quella completa... Rovina la magia... Il problema è che il primo in Italia me l'hanno venduto come completo, e come film in se è oggettivamente incompleto... A qualcuno va bene per esempio vedere le serie "a rate", a me no... La inizio e la finisco e la serie deve essere autoconclusiva o con un finale aperto... Non che il finale è assente e rincitrullisce con tutti 50mila nomi. Non sto attaccando il libro, sto attaccando il film (anche perché il libro non l'ho letto), che cade nell'errore di moltissime trasposizioni di questo tipo... Musiche e aspetto visivo eccezionali (a parte la vista dall'alto della città in qualità PS3, oscena rapportata a tutto il resto), ma cavoli la trama se l'ho trovata boriosa e vuota... È come quando fai i Saggi Brevi e ti ritrovi un 3 perché la prof ti dice "copiare 50 citazioni ai giornali non ti fa un giornalista". È così, copiare 50 nomi di un libro, non ti fa uno scrittore...
Grazie Nord VPN per permettermi di sopravvivere a questa vita di botte.
CLICCATE sul LINK per supportare il canale ➡ nordvpn.com/ridoppiatore ⬅
Vi amo
❤️❤️❤️
i link non vanno o sono drogato di spezia?
@@fqb3668 ora dovrebbero funzionare! Grazie della segnalazione bro
Ma solo io ho capito più tenet che dune hahaha film stupendo, nolan mostró come tu doppiatore❤️
Comunque che io sappia i 4 mesi non sono in regalo sono extra quindi li paghi, sono un prolungamento del periodo di abbonamento
17:58
per chi se lo stesse chiedendo, nell'universo di Dune non vengono usate le armi da fuoco perché gli scudi hanno la capacità di deflettere i colpi veloci, quindi i proiettili sarebbero completamente inutili. Inoltre ci sono delle armi laser ma uno scudo che viene a contatto con una di queste genera un'esplosione atomica, quindi non molto conveniente per nessuno. Le armi atomiche esistono, ogni casata ne possiede a volontà, ma hanno il solo scopo di difesa verso eventuali altre forme di vita aliene. Dopo la guerra contro i robot il consiglio ha deciso che chiunque le usi per offesa verrà bandito dalla galassia.
Infatti anche le bombe degli Harkonnen sulle navi degli Atreides rallentano il giusto per penetrarne gli scudi, e il laser nonostante sia un'arma a doppia "bomba" viene usata per ben due volte, pazzi! (almeno la prima era solo contro l'ornitottero di Sabbiaman)
@@Zorentino88 fra l'altro non mi ricordo se nel film viene mai soiegata questa cosa del laser
quella scena mia ha fatto riflettere, perché da lettore del libro mi è sembrata molto strana. le cose sono due
1. voglio ignorare questo aspetto (e quindi mi chiedo come risolveranno una certa cosa nel secondo film)
2. l'ornicottero di Duncan viene colpito da un missile. possiamo forse assumere che questo colpo ha disabilitato lo scudo prima di essere cacciato con il laser?
aggiungo due note al mio commento per completare la spiegazione di questo video
1. i vermoni della sabbia sono attirati dalle vibrazioni ritmate, per questo il martelletto che vediamo sbattere con regolarità attira i vermoni. allo stesso modo è per questo che bisogna praticare quella particolare camminata a passi irregolari, perché camminare normalmente creerebbe un ritmo regolare.
2. per lo stesso motivo gli scudi personali sono inutilizzabili fuori dalle città, perché possiamo assumere emettano una certa frequenza regolare. per questo a inizio film vediamo i Fremen usare i laser contro le macchine raccoglitrici (altrimenti esplosione nucleare)
Paul nello scontro contro il fremen è abbastanza in difficoltà perché abituato agli scudi, quindi a scagliare colpi veloci che rallentano improvvisamente quando molto vicini (perché così penetrano nello scudo)
@@Gabboeleda quel che ricordo lo scudo non attira semplicemente i vermi, li fa letteralmente impazzire a tal punto che attaccano in massa
@@Gabboele1. A cosa ti riferisci? (ho letto i libri, metti solo SPOILER a inizio commento)
2. L'ornitottero non viene mai colpito (Duncan>Maverick😂) e lo si vede intatto quando incontra Liet.
1 bis. Sì, infatti le mietitrici vengono spesso attaccate per via del rumore meccanico regolare (e sono contento abbiano anche messo la chicca del "tamburo delle sabbie". Inoltre, altra chicca, a inizio film mentre parla Chani si sente in sottofondo lo stesso ritmo di un martellatore).
2 bis. Ma anche gli scudi sulle mietitrici visto che contro i vermi sarebbero inutili, e inoltre (credo venga detto anche nel film dell'84) gli scudi li rendono furiosi.🪱👿
Per lo scontro credo fosse più per far crescere la suspence, visto che da una parte sarebbe finito subito (Paul nettamente superiore, ma ancora "vergine di sangue/omicidio") e dall'altra lo hanno inserito in un punto lento del film.🐌
Non ci credo, è arrivato il riassuntone del secondo film più bello degli ultimi anni dopo Morbius, ti adoro Ridoppiatore.
Ê ironia?
@@Vikingtrygve22non penso proprioah.
@@Vikingtrygve22 sì bro, Morbius mi ha fatto schifo e ho adorato Dune
@@frank8252 ma da come l'hai detto sembra che morbius ti è piaciuto tanto e dopo morbius tu è piaciuto dune
@@Vikingtrygve22tu sei quello sveglio della famiglia immagino
complimenti soprattutto per la sintesi con cui sei riuscito a spiegare la mitologia narrata in ventordici libri da 1200 pagine, poi che dire, mi sono scompisciato come sempre.
(tranquilli avevo la tuta distillante, neanche una goccia è andata sprecata)
E ancora oggi, te se ama.
Come si fa a non amarlo
Wooooow tu essere mio parenteeeee
Questo riassunto è strepitoso, da amante di Dune è davvero ben fatto. Ma la chicca delle chicche è stato Spatalino.
Non me l'aspettavo mai nella vita e mi sono strozzato dal ridere.
Ridoppiatore sei il meglio, quasi come Emiglio
E infatti c'è il Naib Emilio a fare la revisione, coincidenze?
A 3 anni di distanza Dune Parte 1 meritava di essere visto al cinema.
"MORGAN FREMEN" è poesia
Mi sono ribaltato dalla sedia xD
Assieme a "GORDON FREMEN"? Non è che ci fosse tutta quella concorrenza.
Alla battuta di Hagrid sul farsi la salita, ho dovuto mettere in pausa per quanto ho riso... Mannaggia, ho ancora le lacrime agli occhi, non ci avevo mai pensato a quel trasloco 😂😂😂😂
Sono con te 😂
La cit di Anakin prima del riassunto top😂😂😂
“dovrei chiarmarla, vero?”
MORTISSIMO
il bello del libro, scritto rigorosamente in multi pov, è che sai sempre tutto quello che sta succedendo. complotti, tradimenti, assassini, non ci sono sorprese dato che sai sempre tutto visto che tutti i personaggi hanno il loro pov con annessi pensieri.
Vero, ho iniziato a leggere il libro e ho pensato "Hey ma rivelate di già il complotto di Yueh??"
Ho scoperto oggi questo canale, cercando un riassunto serio di Dune...ma ho scoperto di aver sprecato la mia vita nn avendolo scoperto prima 😂
"Preoccupone" e con spiderman che toglie la sabbia dal calzare, è qualcosa di meraviglioso! Ottimo riassunto, ottimo montaggio, livello top come sempre!
Io felice come una pasqua per questo ridoppiaggio:
1- Durante la pandemia sono diventato un enorme Dune fag leggendo e ascoltando in audiobook tutti i libri almeno tre volte
2- Ancora prima di esserlo, per vent'anni avevo amato l'adattamento di David Lynch (E SI, DOPO AVER FINALMENTE LETTO I LIBRI L'HO AMATO UN PO' MENO MA HEY CI HA PROVATO VABBENE? Ho i brividi al pensiero di quello che Jodorowsky avrebbe fatto al posto suo, ci è andata bene)
3- Il film di Villeneuve è un gioiello e l'ho adorato
4- Jihad è un sostantivo maschile, quindi è IL Jihad Butleriano, il fatto che in Italiano venga usato al femminile deriva dall'errata concezione che significhi "guerra santa"
5- 4:50 hai dimenticato che è pure una Droga, Piter de Vries viene sfottuto da Vladimir Harkonnen diverse volte durante il libro per il suo "vizio costoso", la Spezia se ricordo bene le cifre costava tipo 600.000 Solari al decagrammo, che è poco meno della metà di quanto Thufir ha calcolato fosse costato il viaggio dell'emissario imperiale che aveva dichiarato il passaggio di consegne.
6- I Sardauker non sono l'esercito "segreto" dell'Imperatore, sono la sua milizia personale della cui esistenza è a conoscenza chiunque. Semmai all'inizio era segreto il coinvolgimento dell'Imperatore nel complotto per decimare gli Atreides, facendolo passare ufficialmente per il solito regolamento di conti nella faida tra le due famiglie, ma nel film hanno deciso per questioni di chiarezza di non vestire i Sardaukar come i soldati degli Harkonnen e rendere palese fin dall'inizio il suo coinvolgimento.
Interessante.
Dove hai ascoltato gli audiolibri? Audible?
@@adrianolopizzo9556 si
Non mi sono chiare alcune cose.
Prima gli Arkonnen hanno Arrakis per loro, e si arricchiscono con la spezia alle spalle dell'imperatore, lui li ciocca,e passa la palla agli Atreides.
Gli Arkonnen si vogliono riprendere ciò che è loro, e vengono aiutati dall'imperatore stesso... cioè tu aiuti i tizi che ti hanno di fatto derubato? Non l'ho capita sta cosa.
Anche perché gli Atreides sono simpatici all'imperatore, quindi che senso ha avuto?
@@jacopoparoli4096 bisogna chiarire dei dettagli che nel film sono stati semplificati, per non dire stravolti, rispetto al materiale originale.
1 - L'imperatore ha dato Arrakis agli Atreides per il preciso scopo di mettere in atto la cospirazione, quindi l'ha tolto agli Arkonnen ben consapevole che glielo avrebbe restituito una volta compiuto il fatto.
2 - L'imperatore è ignaro che gli Arkonnen si arricchivano alle sue spalle, o per meglio dire "facevano la cresta" sulla produzione della Spezia, pagavano quanto dovuto all'Imperium ma si tenevano parte della produzione per sé stessi, nel libro che appunto un pezzo di trama che parla esplicitamente di come Paul mandi dei Fremen a distruggere dei magazzini nascosti degli Arkonnen ben sapendo che loro non potranno mai accusare pubblicamente nessuno dato che quei depositi non dovrebbero nemmeno esistere.
3 - Lo scopo principale della cospirazione non era sterminare la casata degli Atreides, nei piani dell'imperatore, ma solo di ridimensionarne il potere in quanto era estremamente benvoluta nel Landsraad, l'unione delle casate nobili che formavano l'Imperium, lui ha sfruttato perciò la faida secolare con gli Arkonnen usandolo come il suo braccio armato e dandogli due Legioni del suo esercito personale, il migliore dell'universo, per poter distruggere la casata e possibilmente costringere Leto e famiglia all'esilio volontario (un dettaglio che nel film viene solo accennato)
Purtroppo Corrino ha sottovalutato la crudeltà e l'astuzia di Vladimir Arkonnen, che pur avendo giurato che non avrebbe ucciso il duca e la sua famiglia era invece intenzionatissimo a volerlo fare
grande riassunto. Da appassionato, devo però fare una precisazione: i viaggi interstellari non avvengono grazie alla spezia fisicamente, ma questa è necessaria affinchè i navigatori della Gilda Spaziale (persone modificate geneticamente dall'esposizione permanente al gas di spezia, che respirano all'interno di vasche appositamente progettate), possano effettuare calcoli di una complessità pazzesca a mente (dato che non ci sono computers), fondamentali affinchè si possano tracciare rotte sicure nello spazio interstellare, e non si finisca, ad esempio, dentro una stella. A muovere le astronavi ci pensano i motori Holzmann, che possono piegare lo spazio-tempo e viaggiare letteralmente stando fermi. Chiedo scusa per l'esposizione da saputello, ma Dune merita ogni approfondimento possibile, data la sua complessità.
Grazie della precisazione! Il mio intento era di dare un'infarinatura generale della lore a chi come me è poco esperto, senza mai entrare troppo nel dettaglio. Diciamo che ho tagliato corto su molte cose per non appesantire. Mi sembrava la scelta giusta anche perché nel film molte di queste informazioni vengono omesse.
Sei stato educatissimo quindi da me non riceverai nessuna etichetta in stile "secchione della classe", a me fa molto piacere!
Solo tu potevi farmi ridere e rendere divertente il riassunto di un film sii stupendo, ma pesante come un verme del deserto. Grazie Ridoppiatore ❤
Max sei sempre un grande, ma questa volta ti sei superato; riassumere in modo così chiaro e accurato una storia strutturata e complessa come Dune e riuscire, allo stesso tempo, a mantenere il tono leggero e super divertente di sempre, è un'impresa a dir poco incredibile. Non ho parole, sei stato fenomenale!! Bravissimo
Una cosa importante che c'è da capire nel film, attraverso la visione "bugiarda" di Chani che pugnala Paul, è che in realtà Paul non muore veramente, ma lo fa la sua fanciullezza sporcandosi le mani di sangue (perché nonostante superiore grazie all'addestramento e i poteri sopiti, lui non ha mai ucciso, come viene detto).
Dune 2 è l'unico film che mi interessa davvero vedere quest'anno. Quindi grazie di cuore per questo riassunto che sicuramente sarà straordinario come tutti gli altri: ti si ama ❤
Concordo su Dune Parte 2
mi sono addormentato tipo 4 volte guardando questo film. Grazie ridoppiatore per averlo reso interessante
Cercavo un riassunto, perché affrontare il secondo film dopo 2 anni non è affatto facile, ho trovato solo mattoni pesantissimi...voi invece siete riusciti a riassumere rendendo veloce e frenetici 26 minuti di video. Grazieee
No ragà, io con questo Ridoppiatore non c'è la faccio, sto piangendo dal ridere 🤣.
Certe battute le devi riascoltare per forza.
Sei over the top!
Finalmente ho capito qualcosa di questa storia.. guardano solo il film le premesse non si capivano per niente. Grazie mille. Probabilmente recupero il libro ;)
Consigliato. Lo stile é scorrevole la lettura un po' lunga ma molto intrigante. Merita decisamente
DEVI recuperare il libro. Io non faccio testo, amo DUNE alla follia e Villeneuve mi sta regalando un sogno facendo un film degno del libro, ma davvero, leggilo, in alcuni punti è pesantuccio, ma arrivato alla fine ti renderai conto che era una lettura che dovevi fare nella vita se ami la fantascienza...
Cornacchione: Una duna dice ad un'altra duna "speriamo che passi qualcheDUNO"
Giacomo: Giovanni io ero in ballottaggio con questo qui?
Fantastico come sempre!!!! ho visto il tuo video in due ore a causa delle risate e delle pause per risentire e risentire la battuta!!!! Te se ama ancora!!!!
ho dovuto guardarlo almeno 9 volte per capirne molte(ma non ancora tutte) delle sfumature nel video ,e devo dire che spacca anche questo riassuntone ,grande come sempre !! al prossimo,ciao e complimenti
Premetto che adoro la saga e sono una dei pochi pazzi che l ha letta TUTTA, ho visto il film di Linch non so quante volte, ma questo remake mi aveva annoiata. POI ARRIVI Tu e improvvisamente Dune mi fa ridere! Le risposte di Paul sono esilaranti.
Grande riassuntone! ❤
Bellissimo riassuntone, mi ha fatto capre molto meglio la storia e con la tua comicità hai portato il video a livelli stellari. Mi piacerebbe un giorno vedere il riassuntone del signore degli anelli, fatto da te sarebbe il top.
sempre una botta di buon umore e, cavolo, FINALMENTE, ho capito sta lore intricata grazie a te! GRAZIE!
video gigantesco hahahaha non ho smesso di ridere dall'inizio alla fine. Non vedo l'ora della seconda parte!
Sei l'unica cosa essenziale nella mia vita oltre all' ossigeno..❤❤❤❤❤❤❤❤ 0:33 "Emilio il meglio"
STO.MALE. I passaggi con i mentat mi ammazzano 😂😂 Bravissimo Ridoppiatore! e aggiungo, Grazie Villeneuve! è da quando sono bambino che sogno un film all' altezza del libro! il Tuo riassunto lo rende ancora più epico! Grazie Ridoppino del mio cuore! 😘🤣🤣
Ho guardato questo video al cinema con le cuffiette durante la pubblicità della parte due, grazie mille brodi
solito tuo capolavoro, e faccio senza elencare tutte le parti che mi hanno fatto piangere dal ridere perché sono troppe, ti ringrazio fin da subito così prima di andare a vedere il 2 potrò evitare di pipparmi di nuovo le 3 ore del primo , ma una cosa devo dirtela, capisco che coinvolgere alex ti piaccia e ti dia la possibilità di aumentare il numero di risate che ci regali, ma la cosa che più amo dei tuoi video o ad esempio dei video tipo quelli di Rt Poop, è la bravura e l'intelligenza di trovare cose già dette dall'attore in film precedenti e saperle riutilizzare per fare video, mostrando la sapienza cinematografica e la capacità di costruire un filmato partendo da quello che abbiamo a disposizione.
non so se mi spiego e so già che non mi ascolterai perché certe collaborazioni a voi creator piacciono, ti chiedo solo di non abusarne e magari utilizzarle solo per 2 massimo 3 battute geniali, tipo quella dell'arrampicarsi sui muri, poi ripeto, a me la pratica non piace perché uccide la tua genialità, poi se proprio non riesci a farne a meno cerca di non abusarne, tipo gli indiani con le spezie, che dopo puzza tutto di curry.
continua così e buon lavoro
p.s. aspetto ancora di vedere un tuo lavoro sul piccolo schermo, tanti da youtube sono arrivati in tv, tu spaccheresti, magari facendo qualcosa su dmax per presentare i film in uscita.
scusa il papiro e buonanotte
Io ti dico grazie per queste cose: per avermi fatto capire nuovamente dune, x avermi fatto ridere come solo tu sai fare e per l’impegno che metti nel tuo canale
Onestamente ero titubante nel vedere sto film (di cui mi hanno parlato tutti bene) però siccome adesso ho un riassuntone che mi fa da base sta sera mi ci metto a vederlo
Sempre al top le tue spiegazioni sig Max
E non dimentichiamoci che la sabbia si infila pure dappertutto. Un incubo per Anakin!
volevo vedere dune non avevo voglia di vedere 2 ore di film, per me questo canale è perfetto, grazie mille Ridoppiatore
madoo' ..solo io penso che questo riassunto sia migliore di quel capolavoro del film ?
È talmente meraviglioso che lo riguardo in loop! Grazie per avermi coinvolto in questo video ❤❤❤
io aspetto il riassuntone di "L'ARMATA BRANCALEONE" (1966)
Innanzitutto grazie per il breve ritaglio di "Dune 2: The building of a dinasty", il mio videogioco CARDINE di quando ero piccolo 😁 E poi... mai visto uno spiegone più efficace di quello che hai fatto tu qui in testa al video! Oserei dire che mi hai spiegato un sacco di cose che non ho mai capito dai libri 😅
Grazie davvero, per me è un sollievo incredibile!
Questo non è un riassuntone...
...è un capolavoro!!!
PER FAVORE: FALLO ANCHE DI DUNE PARTE 2! SEI UN GRANDE!
Unico mitico e semplicemente inimitabile. Grazie! Vado al cinematografo. cia'
Fai il riassuntone di harry potter. Un like per farglielo leggere
L'ha già fatto Il trono del muori,guardalo,ti pieghi dalle risate
ridoppiatore e alex polidori in un riassuntone... magnifico, dovete fare più riassuntoni così
15:35 ho sputato il caffé, cameo tanto incredibile quanto inaspettato
Riassuntone... Epocale. Come quelli degli Avengers Infinity War ed Endgame!!! ❤❤❤❤❤❤
6:30
"Non mi piace la sabbia. È granulosa, ruvida e irrita la pelle" 😂😂😂 GENIALE AHAHAH
Il suono del martellatore mi ha spezzato, rido da 1 ora🤣🤣🔝
Una parte della mia tesi di laurea sarà concentrata su Dune, nei crediti audiovisivi e bibliografici inserirò anche questa meraviglia
Ma grazie, un vero onore!
22:40 Per chi ha già visto il secondo film: questa battuta su Stilgar è invecchiata benissimo! 😁😁😁
Come sempre se si vuole farsi migliorare la giornata questo è il canale giusto…io guardo i film per poi ritrovarmi a qua a vederli RIDOppiati ❤❤
Raga scusate il ritardo, sono passati 4 giorni e sto vedendo il video in questo momento, ma volevo dire che ringrazio il Ridoppiatore per il content che porta, bel video. 👍
Non è ancora iniziato il video ed ho già la sabbia dove non penso che riuscirò mai a toglierla. Te se ama max❤
La citazione di king assoluto è da king assoluto
@@ultracritical2997 tatuaggio sul petto pronto
Uno dei migliori riassuntoni di sempre, sempre mitico Ridoppiatore ❤
Ho provato 3 volte a guardarlo, mi sono sempre addormentato 😅
Grazie per il riassunto 😂
complimenti! UNO DEI VIDEO PIÙ INTRATTENENTI in assoluto! BRAVO!
bellissimo.... ironia, meme ca...te varie e pura "divinazione" per le l'immensità dell'opera di Hrbert ed il capolavoro di Villeneuve... annamo bene annamo proprio bene...... ( Hagrid è stupnedo🤣🤣🤣🤣🤣🤣)
Non vedo l'ora che esca il Riassuntone di Dune parte Dune
Grande Emilio Valotti, seguitelo, ne vale la pena
Si, è un grande narratore, e molto bravo a rispondere alle curiosità anche su Dune.
"Wow, si gira pure davvero"
Ho resistito tutto il video, ma questo mi ha ucciso 😂😂😂😂
Un video della madonna, di un film della madonna... Complimentoni... Ti sei veramente superato ❤
Meraviglioso, un riassuntone magistrale come sempre, tanto love ❤
"Tutti per uno, Dune per tutti"
Coff* Dopo questa vado a nascondermi ahah
Non farci aspettaere il terzo per vedere il riassunto del secondo PLEASE. è il tuo primo video che vedo ma mi è piaciuto molto! bravo!
6:30 ahahahahah The King Assoluto😂
Grande Film, Grande Riassuntone
Ho amato doppiare Chani/Zendayaa!! ❤️ Grazieeee!!
Complimenti vivissimi per il tuo lavoro, mi sono innamorato di Spider-Gwen e rimasto senza parole quando interpreti quel mostro di bravura che è Zendaya 🙏🏻
@@serotoneeder Grazieeeeee!!!! ❤️
6:14 io dopo 6 minuti di nozioni di pura fantasia senza senso ahahahahhahahahahhah morto tu sei un genio, un genio ahahahahahhahahahaha
Personalmente non ho visto il film perchè sapevo che arrivasse a metà del primo libro, ma ora vedendo questo riassunto un pò la voglia di recuperarlo è salita. Sono molto curioso di capire come tratteranno nel secondo film lo skip di anni presente nella seconda parte del libro. Video come sempre stupendo!
That's the neat thing, they don't
Una delle migliori "recensioni" di dune che abbia mai visto
Dopo questo video oggi mi posso godere il secondo capitolo al cinema. Grazie mille 💪
Era da un tot di tempo che non ridevo di gusto, grazie ridoppiatore :)
Che figata. Hai descritto alla perfezione il Mood, non del film ma del pubblico 😂😂😂😂
" La solare reverenda madre"
Sono esploso
Al "che cosaaa" urlato nella nebbia mi è uscito il caffè dal naso
Sono appassionato della saga da tanti anni e non sto smettendo di ridere per questo video. Aiuto😂😂😂
La citazione ad Anakin Skywalker HAHAHAHAHAHAHHA
7:33 come i SOLDIER in FF7 per l'esposizione al Mako
Maronne, la sofferenza e la noia che ho provato nel vedere questo film al cinema non le dimenticherò mai. Mi dispiace, perché avevo tanto apprezzato Arrival di Villeneuve e il film ha tanti punti di forza, ma la valanga di informazioni da ricordare, il ritmo e la seriosità granitica del tutto me l'hanno reso proprio indigesto.
Il tuo riassunto, d'altro canto, è meglio di tutti i trip psichedelici della spezia. ❤
Verissimo... Visivamente bellissimo e anche musicalmente, ma cavoli la noia...
Cioè di trama non succede niente, ci sono solo lunghi spiegoni con nomi che lo spettatore non ricorda... Se uno poi è come me che non ricorda mezzo nome già di suo...
Che avrei accettato di più SE, avesse messo nel titolo "parte 1". Perché appunto, ha un finale che è meno finale di quello di Across the Spiderverse, e ricordiamoci che per across gli hanno tirato addosso la m**a per il fatto che finisse nel mezzo della storia.
@@TrioLOLGamersNel titolo originale in inglese è presente la dicitura "Part One" ovvero "Parte Uno", tuttavia per qualche strano motivo è stata eliminata dall'adattamento italiano cinematografico al film. A me personalmente non ha dato fastidio perché sono solito informarmi prima di andare a vedere una pellicola al cinema e quindi ho fatto delle miei ricerche per capire di che storia si trattasse, dei personaggi ecc. Per questo motivo posso affermare che per me il primo Dune non sia un film adatto al pubblico mainstream, ma ad un pubblico di nicchia, consapevole di stare guardando una parte 1 di un'opera che, per essere apprezzata in toto, ha bisogno di essere suddivisa in almeno 2 lungometraggi (5 ore e mezza di film tutte insieme avrebbero steso chiunque). Difatti, ci sono solo 2 modi per trasporre correttamente una opera simile dal cartaceo al visivo: girare 2 film da più di 2 ore e mezza ciascuno e considerarli come una unica pellicola divisa a metà; oppure dividere la storia in puntate di Serie TV fino a raggiungere la durata totale prestabilita. Tuttavia c'è da chiedersi: Dune avrebbe avuto lo stesso impatto a livello visivo, di caratterizzazione ecc. rispetto a come è andata, se fosse stato dedicato al piccolo schermo? Sinceramente io propendo per il no e son contento abbiano deciso di puntare alle sale
Come hai fatto ad annoiarti al cinema, impossibile addomentarsi balzi sulla sedia da quanto sia alto il vuole delle musiche ahahaha
@@alessiosacceddu3072 io non mi vado a informare (o almeno cerco di evitare) su un film per non incorrere in spoiler, sarebbe come ascoltare le tracce singole di una canzone prima di andare ad ascoltare quella completa... Rovina la magia...
Il problema è che il primo in Italia me l'hanno venduto come completo, e come film in se è oggettivamente incompleto...
A qualcuno va bene per esempio vedere le serie "a rate", a me no... La inizio e la finisco e la serie deve essere autoconclusiva o con un finale aperto... Non che il finale è assente e rincitrullisce con tutti 50mila nomi.
Non sto attaccando il libro, sto attaccando il film (anche perché il libro non l'ho letto), che cade nell'errore di moltissime trasposizioni di questo tipo...
Musiche e aspetto visivo eccezionali (a parte la vista dall'alto della città in qualità PS3, oscena rapportata a tutto il resto), ma cavoli la trama se l'ho trovata boriosa e vuota... È come quando fai i Saggi Brevi e ti ritrovi un 3 perché la prof ti dice "copiare 50 citazioni ai giornali non ti fa un giornalista". È così, copiare 50 nomi di un libro, non ti fa uno scrittore...
Nuova idea: RIASSUNTONE SPECIFICO DELLA TRILOGIA DI IRON MAN
6:18 Ho riso più del dovuto 😂
Il video che non mi aspettavo ma di cui avevo bisogno. E con la consulenza di Emilio, poi 💚
Grande Emilio Valotti, gran bel video❤️complimenti
A Spatalino sono morto. Hahahah king
"Buona cena ai cani e ai gatti" 😂
"Tanta spezia e niente indiani"
Tipo i Jackass....
🤣🤣🤣🤣🤣
Sei un genio
Enzo Spatalino miglior cameo di sempre
Il Riassuntone è 1000 volte meglio del film! 👍
Denis Villeneuve durante le riprese di Chani "Sta stronza guarda in macchina!!"
Cioè...sei così geniale che pure le pubblicità del canale sono da vedersi! 🤣🤣🤣
"Lenti a contatto?"
"No, Melange" 👁
Le collaborazioni della VITA. Gli Agenvers di TH-cam, sei un grande Rido
Spettacolo come sempre!
Fratello i riassunti potenti della nuova saga di planet of apes pof favor.
Come sempre, il Ridoppiatore sul pezzo ;) Ora vediamo come sarà questa parte 2.
Bro grazie mille, domani vado al cinema più tranquillo
Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono del ridoppiatore