NC750X -2- Tagliando completo fai da te (Cambio olio)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @massimogreco4259
    @massimogreco4259 3 หลายเดือนก่อน

    Un grande esempio e di riferimento

  • @iceeyes79
    @iceeyes79 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Gigante, complimenti per gli spunti e gli aiuti che ci dai perché anche io, come te effettuo i tagliandi in casa sulla mia NC750X dct del 2017. Ho riscontrato delle incongruenze sulla tua esperienza, nel senso che l’olio scende meglio se sta messa sul cavalletto centrale, infatti quando la raddrizzi te ne cade altro sul pavimento e ne scende altro nonostante sia stata per un bel po’ sul cavalletto laterale. Poi per quanto riguarda la quantità di olio è di 3,4lt (da manuale) mentre tu ne inserisci 3,520lt.

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      E si, diciamo che il manuale ti dà indicativamente la quantità. Ma poi dipende tanto dal fatto se hai fatto uscire fuori tutto l'olio, dal filtro che usi...quindi possono esserci qualche ml in più o in meno. Sul fatto del svuotamento può darsi che ne era rimasto ancora un po'nel filtro o da qualche parte, io ringraziandola non mi è uscito tanto olio in più. Comunque sul libretto di istruzioni c'è scritto di farlo sul cavalletto laterale. 🤷🏻‍♂️

  • @BENEDETTOSCHEMBRI
    @BENEDETTOSCHEMBRI 9 วันที่ผ่านมา

    prossimo tagliando usa filtri originali honda.. modesto mio consiglio

  • @maxellgun
    @maxellgun 4 หลายเดือนก่อน

    sto contrattando per una non con dct. mi chiedo se ci sia differenza tra lo smontaggio carene e manutenzione. dovrei per prima cosa inserie una presa USb. Posso collegarla direttamente sulla batteria o ci sono troppi ampere?

  • @79oga
    @79oga ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @francescobottaro5041
    @francescobottaro5041 2 ปีที่แล้ว

    Che dire...ti adoro.
    Non sono appassionato di meccanica ma ho in pò di manualità e visto che la mia ha 4 anni ed è scaduta la garanzia vorrei fare i tagliandi da solo ((piccole cose)).
    Vedere i tuoi video fà venir voglia di mettersi al lavoro.
    Video spiegati benissimo.
    Avanti così.
    Ps sono contento che hai ritrovato la moto.
    Ciauuuuu

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      E si, stessa cosa anche io. Appena finita la garanzia ho deciso di fare i tagliandi da solo, basta un po' di manualità e si riesce a fare tutto. Poi chiaramente i problemi meccanici le faccio fare ai esperti, ma fortunatamente fino ad adesso non ne ho avuti.

    • @francescobottaro5041
      @francescobottaro5041 2 ปีที่แล้ว

      @@IlGiganteinMoto il mese scorso finalmente ho messo il paracarena, vorrei comprare e mettere i faretti collegandoli sotto chiave. Ho visto il tuo tutorial ma troppo incasinato...difficile per me...non arrivo a tanto, peccato 😁

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      Quello in realtà non era un tutorial, facevo solo vedere la modifica che ho fatto. Perché già avevo montato il cavo dei accessori della Honda. Ma i faretti arrivano con un loro cablaggio molto semplice da collegare, va installato direttamente alla batteria e ha un relè da collegare sotto chiave. È già tutto cablato bisogna solo fare passare i cavi 😉

  • @vincenzonappo3159
    @vincenzonappo3159 9 หลายเดือนก่อน

    Salve Gigante grazie per i tuoi video e consigli, dovrei eseguire il tagliando alla mia Honda nc 750x del 2014 avrei bisogno di sapere dove reperire la guarnizione del coperchio della frizione, avrei trovato in vendita uno della versione anno 2017 andrebbe bene? Grazie

  • @NicoSchiralli
    @NicoSchiralli ปีที่แล้ว

    Ciao dopo aver effettuato il tagliando noto della trasudorazione (forse vecchia) attorno al filtro dell olio. Potrebbe essere normale? Non noto perdite “a goccia” per il momento.
    2020 16500km

  • @enzodeioanna1623
    @enzodeioanna1623 ปีที่แล้ว

    Ciao Gigante..ottimo video e spiegazioni super...ho anch'io750 DCT , ho fatto in un anno 3500 km circa, è il caso che cambio olio? Si che si fa ogni 6000... grazie

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  ปีที่แล้ว

      Ingegnere per tenere il motore in modo ottimale, si dovrebbe seguire le indicazioni delle case costruttrici. Quindi ogni tot di km o in 1 anno, però se non si fanno tanti km si potrebbe anche arrivare a due anni. Ma quest'ultima affermazione si può applicare ai cambi tradizionali! Nel DCT la situazione cambia un po'. Il cambio DCT utilizza l'olio per azionare le frizioni, quindi se l'olio non è quello consigliato da Honda o sia passato tanto tempo da quando è stato aggiunto, la frizione inizia a lavorare in modo irregolare. Una volta a contatto con l'aria olio inizia a ossidarsi e degradarsi, quindi se si fanno anche solo pochi km dopo un anno non è lo stesso. In genere ho notato che con il passare del tempo la frizione ha bisogno di più giri per ingranare in partenza, e questo è il primo indicatore che c'è bisogno di sostituirlo. Poi infine mi è successo anche di avere situazioni in cui decelerando la frizione andava a folle scendendo in 2° o 1°. Ma in quel caso mi avevano messo l'olio sbagliato, il 10w40 invece che il 10w30. E questo mi ha fatto capire quanto sia importante la giusta viscosità del olio per il DCT. Quindi per concludere se non lo cambi non dovrebbe fare danni, ma meglio farlo entro la fine del secondo anno.

    • @enzodeioanna1623
      @enzodeioanna1623 ปีที่แล้ว

      @@IlGiganteinMoto ok.. grazie mille

  • @cerignolano79
    @cerignolano79 ปีที่แล้ว

    Ciao gigante, una informazione per piacere. Ho una nc700 sempre dtc. Motore molto simile alla tua. Per l'olio, quale consigli? Oltre al motul che stai usando tu, del bardahl che ne pensi? E quale gradazione?

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  ปีที่แล้ว

      Anche Bardahl è un ottimo marchio, per come la vedo io un marchio vale l'altro. L'importante per il DCT è la viscosità, altrimenti il cambio non lavora come si deve. Quindi è fondamentale usare l'olio consigliato da libretto, nel mio caso il 10W30.

    • @cerignolano79
      @cerignolano79 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Prenderò anche io il 10w30, i motori sono pressoché identici

  • @angeloang8842
    @angeloang8842 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ricordati che le "guarnizioni" (oring), vanno inumidite con un po' di olio prima del serraggio. L'olio va scaricato con la moto dritta sul cavalletto centrale. Ciao.

  • @tobiamodica8428
    @tobiamodica8428 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto qualke tuo video mi dai tanta serenità sei preciso e pacato mi piacerebbe avere delle dritte sulla moto ke ha da 10 mesi...intanto vorrei sapere se hai riproposto un vecchio video o hai ricomprato la stessa moto
    Ciao e grazie.

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      Questi video sono della preparazione che ho fatto prima di partire per il viaggio, quindi sì sono video vecchi prima che mi rubassero la moto.

  • @giorgiominafra6501
    @giorgiominafra6501 10 หลายเดือนก่อน

    Come ti trovi con questa moto? È così un chiodo come dicono?

  • @massimodimico7555
    @massimodimico7555 2 ปีที่แล้ว

    Dove compri i pezzi di ricambio? Hai a disposizione il manuale di officina? Come posso fare per avere una copia del manuale? E poi scusa non seguo proprio tutti i tuoi video e dopo quello dove ti avevano rubato la moto , io ne ho una identica, non avevo guardato più nulla. L'hai ricomprato o ritrovata?

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      Alcune cose le prendo dall'officina Honda, altre cose su internet. Mentre si per i lavori mi baso sul manuale d'officina.

  • @francescopierf
    @francescopierf 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, scusami per la domanda ma sono un neofita, a 130 km/h senti la moto sforzarsi? Ti consuma parecchio a questa velocità? Te lo chiedo perché ho una cb500x e ho visto che la velocità ottimale per risparmiare carburante e macinare i km sono gli 80/90 all'ora

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว +1

      Gli 80-90km/h è la velocità di risparmio per quasi ogni mezzo. Mentre per lo sforzo e normale la tua e pur sempre un 500 di cilindrata, questa che ha una cilindrata maggiore i giri del motore sono più bassi a quella velocità rispetto al cb500x. In genere comunque stiamo sui 18-20km/l a quella velocità, dipende da tanti fattori può consumare anche di meno.

    • @francescopierf
      @francescopierf 2 ปีที่แล้ว

      @@IlGiganteinMoto gentilissimo, grazie mille

  • @abbresciaa
    @abbresciaa 2 ปีที่แล้ว

    PURTROPPO HO FATTO IL CAMBIO DELL OLIO E DEL FILTRO MA HO DIMENTICATO DI METTERE IL FILTRINO PICCOLO🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ COSA POSSO FARE????

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      Il filtro della frizione da libretto si cambia ogni 24mila/km. Quindi se l'hai cambiato l'ultima volta puoi anche non cambiarlo. Altrimenti ti tocca svuotare l'olio per poi rimetterne uno nuovo, e uno spreco ma è l'unica soluzione. 😅

  • @pasqualecaprioli4876
    @pasqualecaprioli4876 ปีที่แล้ว

    Per forza si spana, tu non usi le chiavi a stella.

  • @sergheigolovatki1505
    @sergheigolovatki1505 2 ปีที่แล้ว

    buon pomeriggio. Mi chiamo Sergey, non molto tempo fa sono diventato proprietario di una Honda nc 750 x avtomat nel 2017 con un chilometraggio di 13mila km. accelerando dopo 30-40 km orari, dalla forcella anteriore della ruota esce un rumore che aumenta ad alta velocità, il rumore, come da una lattina vuota, non è molto gradevole. in un video ho guardato e lì il proprietario della moto ha detto che questo rumore era dovuto al fatto che le sue pastiglie dei freni anteriori erano usurate. l'ho subito cambiata con una nuova ma il rumore è rimasto lo stesso sembra un cuscinetto ma ho controllato la ruota al minimo no no non ronza non si sa da dove viene quando rotolando dalla ruota anteriore. Forse qualcuno dei proprietari che ha affrontato un problema simile me lo dica. Sarò molto grato. se hai l'occasione chiamami grazie. 3270706199

    • @IlGiganteinMoto
      @IlGiganteinMoto  2 ปีที่แล้ว

      Se la forcella vibra allora è un problema di cuscinetti, o quelli della ruota o quelli dello sterzo. Se invece non hai vibrazioni allora e molto probabile che siano le pastiglie del freno. Sei sicuro di averle inserite bene, e che ci sia la placca di metallo dentro la pinze che preme e tiene le pastiglie salde? In questo video poi vedere la placca di cui sto parlando: th-cam.com/video/Lp_cLplYz5E/w-d-xo.html