Etna - "Prove tecniche" di un'eruzione laterale (24-27/12/2018)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @danielecataldichannel
    @danielecataldichannel 5 ปีที่แล้ว +5

    Bravo Antonio De Luca... Riprese incredibilmente ravvicinate... Bello anche il reportage dell'area colpita dal sisma... Ottimo lavoro, come sempre del resto ci hai abituato... Sono belle e piene di sentimento le poche parole scritte, segno della tua grande sensibilità. Complimenti ancora.

  • @La_Heidi_Mc
    @La_Heidi_Mc 5 ปีที่แล้ว +4

    Immagini suggestive. L'ho guardato con molto interesse. Da Buona catanese, le faccio i miei complimenti, per l'intero video.

  • @donataabate8293
    @donataabate8293 10 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo documentario. Sempre bravi. Molto bravi

  • @SnakeEtneo86
    @SnakeEtneo86 5 ปีที่แล้ว +2

    Che spettacolo, complimenti davvero per le riprese, sono magnifiche. Grande PassioneEtna

  • @robindesvolcans3734
    @robindesvolcans3734 5 ปีที่แล้ว +2

    Le migliore imagini dell eruzione incontrate en TH-cam. Complimenti!!

  • @alessiocollura6076
    @alessiocollura6076 5 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, ottimo lavoro!!

  • @nicolabulla8080
    @nicolabulla8080 5 ปีที่แล้ว +3

    Molto bello è interessante quando stiamo vivendo in questi giorni fa parte della naturale attività di sua maestà Etna ( a montagna) speriamo che non crei più danni alle popolazioni complimenti per i video mi sono iscritto li vedrò tutti finalmente qualcosa di molto serio e affascinante

  • @micioangelo0133
    @micioangelo0133 5 ปีที่แล้ว

    Che meraviglia, ho appena finito col mio chromecast, una serata piena di passione etna. Devo fsrti davvero un complimentone, davvero belli e interessanti tutti i tuoi video. Ovviamente sembrano banali e ripetitive le mie parole dette gia da altri prima di me, ma te li meriti tutti. Grazie per la voglia che ci fai venire di seguire sempre di piu l,Etna. Io ci vado spesso partendo da Augusta, sia per sciare, piano provenzana e rifugio sapienza, scarpinate partendo vicino l'osservatorio, mi manca l'escursione ai crateri sommitali e vedere una eruzione da vicino come riesci a fare tu.
    Complimenti, davvero molto bravo.

    • @PassioneEtna
      @PassioneEtna  5 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per i complimenti e per aver speso il tuo tempo guardando i miei video. Ti auguro di poter tornare presto a fare quelle belle escursioni in alta quota, che sono un arricchimento per l'anima.

  • @antoniodeluca6998
    @antoniodeluca6998 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti a te mio omonimo e conterraneo!!! L'Etna ci ha fatto prendere parecchi spauracchi ma lei è così!!! Complimenti per le riprese, quei posti li conosco tutti, quante volte ci sono passato....molto bella la strada che da San Giovanni La Punta va verso Zafferana Etnea....la mia preferita da sempre!!!
    Ciao Antonio

    • @PassioneEtna
      @PassioneEtna  5 ปีที่แล้ว +1

      Ti confesso che mi fa un po' impressione parlare con un altro Antonio De Luca, ma mi fa molto piacere. Grazie e un saluto.

    • @antoniodeluca6998
      @antoniodeluca6998 5 ปีที่แล้ว

      @@PassioneEtna piacere anche mio, Antonio ti mando un saluto sincero😊

  • @peppe8219
    @peppe8219 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti, bellissimo...

  • @TrinacriaBN
    @TrinacriaBN 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Passione Etna, perché non fai un video dove si parla del possibile collasso a mare del versante Est? Grazie e buona divertimento 👍

  • @barbaramazzaglia4023
    @barbaramazzaglia4023 5 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video veramente

  • @HollyAntonioBarbara
    @HollyAntonioBarbara 4 ปีที่แล้ว +1

    Wowwww! Adorooooooo...i lapilli 🥰

  • @HollyAntonioBarbara
    @HollyAntonioBarbara 4 ปีที่แล้ว

    Che peccato tutta la distruzione che si vede il giorno 26....un abbraccio a tutte le famiglie

  • @carmelodoc9877
    @carmelodoc9877 4 ปีที่แล้ว +1

    Impressionante

  • @Valentina-so1oc
    @Valentina-so1oc 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti 😊 Potrei farle una richiesta? Sarebbe interessante un suo video sulle faglie tettoniche dell'Etna.. Viste le sue competenze, credo che aiuterebbe a chiarire molti dubbi, sorti anche a causa delle informazioni diffuse da qualche incompetente.

    • @PassioneEtna
      @PassioneEtna  5 ปีที่แล้ว +3

      E' una bella idea, da prendere in considerazione, anche se i tempi di realizzazione sarebbero lunghi. Comunque nella mia pagina Facebook ho affrontato più volte l'argomento con schede e informazioni aggiuntive per tentare di arginare il problema della cattiva informazione e dell'allarmismo.

    • @terremotiederuzioniitalia9155
      @terremotiederuzioniitalia9155 4 ปีที่แล้ว

      @@PassioneEtna razionalmente,è possibile che il parossismo del 24-27 dicembre 2018 sia preparatore ad una grande eruzione laterale simile al 1991-93?

    • @PassioneEtna
      @PassioneEtna  4 ปีที่แล้ว +1

      ​@@terremotiederuzioniitalia9155
      Mi permetto di girare la domanda in un altro modo: in passato è avvenuto che attività laterali di breve durata abbiano preceduto eruzioni più importanti?
      Sì, diverse volte. Nel video che ho pubblicato qualche anno fa, dal titolo "Etna - Le eruzioni dal 1600 al 2013", si vede come la storia dell'Etna sia disseminata di eruzioni cosiddette "abortite", che hanno preceduto eruzioni più lunghe e importanti.
      Per fare qualche esempio: la piccola eruzione del 1874, avvenuta qualche anno prima di quella più grande del 1879 e sullo stesso versante, nel 1883 lo stesso Orazio Silvestri che studiò una piccola eruzione avvenuta quell'anno, aveva previsto un'eruzione nella stessa zona nell'arco di poco tempo, ed infatti nel 1886 è nato Monte Gemmellaro e si è prodotta una colata che è arrivata fino alle porte di Nicolosi.
      Infine, nel 1908 è avvenuta un'eruzione quasi nella stessa zona di quella del dicembre 2018, durata pochi giorni e con una colata molto breve. Nel 1910, appena due anni dopo, è avvenuta un'eruzione laterale sul versante sud, quindi in una zona diversa rispetto a quella del 1908.
      Ora è chiaro che al momento attuale non è possibile sapere con certezza né quando né dove ci sarà la prossima eruzione laterale. Quel che è certo è che un'eruzione laterale ci sarà, com'è sempre stato, e studiando le attività del passato è possibile dire che sarà più importante della precedente.

    • @terremotiederuzioniitalia9155
      @terremotiederuzioniitalia9155 4 ปีที่แล้ว +1

      @@PassioneEtna grazie di cuore.mi permetto di fare una considerazione che le giro:13 dicembre 1990,magnitudo momento 5,6(scarpata di Malta). Guarda caso ,inizio 1991:lunga eruzione laterale dell'etna. Ciò avvalora studi recenti sulla connessione tra l'a scarpata di Malta e il vulcano etna.nel 1600 fu inverso il meccanismo:eruzione laterale intensa 1669,violenta sequenza sismica nel 1693(in pochi lo dicono,ma l'apice di quella sequenza tragica non avvenne nel siracusano,ma al largo del porto di Catania,magnitudo 7,7! Probabilmente fu attivazione del sistema vulcanico misconosciuto monte alfeo. La ringrazio per la pazienza ,buonasera

  • @etnawalk
    @etnawalk 5 ปีที่แล้ว +2

    Bravo

  • @HollyAntonioBarbara
    @HollyAntonioBarbara 4 ปีที่แล้ว

    Antonio quanto eri vicino durante le riprese?

  • @kristofvannieuwenborgh4448
    @kristofvannieuwenborgh4448 3 ปีที่แล้ว

    Bella spectacolo della natura

  • @diegomartinotti1187
    @diegomartinotti1187 5 ปีที่แล้ว +5

    La natura ha una potenza inaudita

  • @rosaassunta5180
    @rosaassunta5180 5 ปีที่แล้ว +2

    Le riprese sono bellissime ........ma non è pericoloso per voi stare cosi' vicini? Le inaspettate reazioni violente del vulcano potrebbero aprire un' improvvisa nuova grande bocca e non dare tempo per fuggire !

    • @PassioneEtna
      @PassioneEtna  5 ปีที่แล้ว

      C'è sempre un po' di rischio ad avvicinarsi all'Etna, ma come in tutte le passioni bisogna trovare un compromesso tra pericolo ed emozioni.

    • @rosaassunta5180
      @rosaassunta5180 5 ปีที่แล้ว +1

      ​@@PassioneEtna Vi ammiriamo comunque ! La vostra passione vi spinge a fare cose in cui ben pochi riuscirebbero ! Una cuffia anti-vento per il microfono, ci avrebbe fatto apprezzare nei dettagli le" voci" e "respiri" del vulcano come se , anche noi fossimo con voi , lassu' ! Come altri, io e mio marito siamo interessati a saperne di più ! Con la conoscenza che avete in questo campo, sarebbe interessante un vostro sito internet dove poter divulgare come fate voi, in modo chiaro e realistico le attività vulcaniche e tettoniche dell' Etna e dintorni in generale. Buona continuazione !​