it.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Hauser Il personaggio di Kaspar Hauser non ha mai cessato di affascinare, e soprattutto ha pervaso il romanticismo tedesco di fine '800. Rudolf Steiner ha parlato di questa figura, rileggendola in chiave di sacrificio cristiano: L'individualità che è stata chiamata a celarsi sotto il velo di Kaspar Hauser è un essere che ha esercitato un'azione ispiratrice sulle attività dei Rosacroce fin dall'inizio e che, in seguito, si è incarnato il 29 settembre 1812 come figlio del granduca Karl di Baden. Egli aveva un'importante missione da compiere nel quadro del Cristianesimo esoterico. Secondo Steiner l'individualità di Kaspar Hauser avrebbe dovuto impedire la decadenza dello spirito del tempo (Zeitgeist) romantico in quello del decadentismo, permettendo così al cristianesimo esoterico di divenire la forma di spiritualità maggioritaria dei paesi occidentali.
e da quel che noti ora e negli ultimi decenni come trand ti pare che il cristianesimo e o il cristianesimo esoterico siano divenute la maggiore forma di spiritualità in occidente?? a me pare che dopo la teosofia e stainer e gli altri a prendere piede siano più gli orientalismi, tarocchi e astrologi, veganesimi e salvezza del pianeta nell'equilibrio di energie personali, e newagiate varie...
Eventualmente, l'antroposofia rappresenta un nuovo modo di esprimere l'ideologia protestante nella sua totalità? Che peso hanno i pentecostali rinascimentali nei moventi di steiner?
Sono tematiche così complesse dove l'oscuro, l'occulto e l'irrazionale esigono più che mai una lucida interpretazione logica e dialettica. Un plauso sincero!
Autoriflessione. ...che termine bellissimo .fondamentale....unico per conoscere se stessi e l'altro!!!!
Non definirei il pensiero di Steiner "ingenuo"
it.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Hauser
Il personaggio di Kaspar Hauser non ha mai cessato di affascinare, e soprattutto ha pervaso il romanticismo tedesco di fine '800.
Rudolf Steiner ha parlato di questa figura, rileggendola in chiave di sacrificio cristiano: L'individualità che è stata chiamata a celarsi sotto il velo di Kaspar Hauser è un essere che ha esercitato un'azione ispiratrice sulle attività dei Rosacroce fin dall'inizio e che, in seguito, si è incarnato il 29 settembre 1812 come figlio del granduca Karl di Baden. Egli aveva un'importante missione da compiere nel quadro del Cristianesimo esoterico.
Secondo Steiner l'individualità di Kaspar Hauser avrebbe dovuto impedire la decadenza dello spirito del tempo (Zeitgeist) romantico in quello del decadentismo, permettendo così al cristianesimo esoterico di divenire la forma di spiritualità maggioritaria dei paesi occidentali.
eros6022 l
e da quel che noti ora e negli ultimi decenni come trand ti pare che il cristianesimo e o il cristianesimo esoterico siano divenute la maggiore forma di spiritualità in occidente??
a me pare che dopo la teosofia e stainer e gli altri a prendere piede siano più gli orientalismi, tarocchi e astrologi, veganesimi e salvezza del pianeta nell'equilibrio di energie personali, e newagiate varie...
@@danilo4631 ma infatti Kaspar Hauser fu assassinato
Eventualmente, l'antroposofia rappresenta un nuovo modo di esprimere l'ideologia protestante nella sua totalità?
Che peso hanno i pentecostali rinascimentali nei moventi di steiner?
grazie
Il discorso fatto assomiglia molto alla visione dell'illuminismo
Eccellente finalmente un vero capoccione... :-))
è il secolo dei lumi aggiornato all' oggi visto o no nella totalità della intera produzione conferenziera degli autori ...
TKS !
ANCORA COMPLIMENTI...........
Sono tematiche così complesse dove l'oscuro, l'occulto e l'irrazionale esigono più che mai una lucida interpretazione logica e dialettica. Un plauso sincero!
P
Non mi piace Steiner . Lo aborro . Pensiero mio