Cosa avrei voluto sapere a 20 anni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 92

  • @GiocoAmaro
    @GiocoAmaro  11 หลายเดือนก่อน

    Newsletter, social e altri link: tinyurl.com/giocoamarolinks

  • @guidomarzetti5784
    @guidomarzetti5784 3 ปีที่แล้ว +28

    Qualità incredibile per gli standard di TH-cam

  • @rudypil1969
    @rudypil1969 3 ปีที่แล้ว +22

    I tuoi video illuminano !
    Sei una gran scoperta.
    Grazie.

  • @francescolupelli
    @francescolupelli 3 ปีที่แล้ว +17

    Avendo da poco compiuto 21 anni e avendo visto passare l'ultimo anno molto in fretta mi sento di poter aggiungere alla "lista" di consigli utili quello di spingersi fisicamente fuori casa, sia nella vita quotidiana passando più tempo con gli altri che non con uno schermo, sia di scegliere (per esempio) un università lontana dalla propria realtà in cui abbiamo vissuto per venti anni, iniziare cioè a tagliare quel cordone ombelicale con la nostra famiglia e zona di comfort. Farlo coscienziosamente è meglio che non essere poi costretti dalla società a farlo violentemente.

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +4

      Sì è sicuramente utile

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +2

      @Filippo Zoncada Mai negata questa possibilità, anzi

    • @michaelferraro8179
      @michaelferraro8179 2 ปีที่แล้ว +1

      @Filippo Zoncada bisogna fare esperienze ma anche capire se quella iniziata è una relazione utile; perchè non stiamo qui a dirci cavolate l'amore in parte si basa sull interesse ed a quest erà se si trova dei compagni per raggiungere risultati insieme è meglio

  • @cosmofabriziociano8079
    @cosmofabriziociano8079 3 ปีที่แล้ว +9

    Mi piace come esponi le varie tematiche complimenti.
    Peccato che non ho visto questi video quindici anni fa

  • @ilcalciofilorazionale2235
    @ilcalciofilorazionale2235 2 ปีที่แล้ว +3

    Avrei voluto avere un amico o un fratello maggiore che mi trasferisse queste importanti informazioni già da adolescente,ma meglio tardi che mai!

  • @Bea-ey4og
    @Bea-ey4og 3 ปีที่แล้ว +7

    Grazie. Molto realistico, di una trasparenza disarmante... tutto il contrario di come la società ci vende la vita: facile; creando illusioni e conseguenti delusioni. Temo che se il tuo canale diventasse molto popolare verrebbe censurato😉

  • @fabioesploratore1847
    @fabioesploratore1847 5 หลายเดือนก่อน

    Avrei voluto vedere questo video a 20 anni... aspetta! L'ho visto proprio a 20 anni, e adesso 4 anni dopo (a 24 anni) youtube me lo ripropone nella home. Sono grato di averti conosciuto anni fa, mi hai aperto gli occhi e a distanza di qualche anno mi sento piuttosto bene con me stesso (fisico, carriera, relazioni ecc., ok non sono un fenomeno, ma non ho perso tempo dietro alle paure, videogiochi, social e ragazze finte)

  • @ligureo4165
    @ligureo4165 3 ปีที่แล้ว +5

    Cose che papà non mi ha mai detto. Oltretutto al decimo video mi sto innamorando, completamente vittima di traslazione psicanalitica

  • @epictetus2574
    @epictetus2574 3 ปีที่แล้ว +5

    Aggiungo che si dovrebbe tornare a studiare anche lo Stoicismo ...

  • @sparkus4229
    @sparkus4229 3 ปีที่แล้ว +5

    Mi piacciono i tuoi video ed è molto interessante ciò che dici e il modo in cui lo dici. Esprime grande consapevolezza e maturità. Complimenti! 😉

  • @emanuelesorrentino8735
    @emanuelesorrentino8735 6 หลายเดือนก่อน

    video di grandissimo valore, grazie!

  • @saracorno7026
    @saracorno7026 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono una ragazza e ho guardato il tuo video .é uno dei migliori video che abbia mai visto ...avrei voluto saperle prima queste cose .grazie

  • @francis_bathory9362
    @francis_bathory9362 3 ปีที่แล้ว +1

    Un canale molto interessante, prendo spunto dal tuo discorso. Video molto bello, e ottima narrativa. Complimenti!

  • @mrknarf4438
    @mrknarf4438 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel video: mi ricorda alcuni messaggi di Rich Cooper, altri di Jordan Peterson o di Better Bachelor. Su Rich ho qualche dubbio, ma gli altri due sono grandi persone, bello vedere messaggi simili iniziare a fare presa anche in Italia.

  • @patriziamelis-dworak8912
    @patriziamelis-dworak8912 ปีที่แล้ว

    È sempre interessante ascoltarti!!👍

  • @chiaraitaly4274
    @chiaraitaly4274 2 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE SEI UN GRANDE !!!!

  • @giuseppebianco5500
    @giuseppebianco5500 ปีที่แล้ว

    da quasi 20enne sono davvero d'accordo su tutto, gran bel video

  • @martinezquarta2919
    @martinezquarta2919 ปีที่แล้ว

    Wow, complimenti. Uno dei migliori video degli ultimi anni. Concordo con tutto.

  • @2345678899
    @2345678899 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono belle e vere parole l'unico consiglio che posso darvi è di fare attenzione a non fare troppi debiti(banche,prestiti,finanziamenti ecc....) senza neanche accorgersene con il senno di poi si tirano i conti e sembrerà impossibile aver utilizzato certe somme ....quindi sempre attenzione ai prestiti con rate "mini"

  • @RelaxedFinance
    @RelaxedFinance 3 ปีที่แล้ว +4

    Sono cose verissime eh per carità già sentite e risentite. Però mi mette una grande tristezza vivere in funzione della società, pensare che sia la società a dovermi giudicare come utile o meno, come funzionale ad avere una relazione o meno. Con il tempo ci si desensibilizza ecco perché si arriva a queste conclusioni. La verità è che a 20 anni queste cose puoi anche sentirle ma come ti entrano da un orecchio ti escono dall'alto e forse è anche meglio così

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +3

      Eh sì, ma in fondo siamo animali sociali e viviamo in una società (nel micro e nel macro, fosse una tribù o quella attuale) e alcuni aspetti non cambiano. La società ti giudicherà. Poi la scelta può essere fregarsene o meno, quella per fortuna è libera.

  • @pippomanonbaudo
    @pippomanonbaudo 6 หลายเดือนก่อน

    torna, i tuoi video erano fantastici

  • @eightbitita6431
    @eightbitita6431 ปีที่แล้ว

    Mi hai semplicemente aiutato grazie 🙏

  • @nessuno7970
    @nessuno7970 2 ปีที่แล้ว

    Ti ringrazio, per questo video, perché mi ha dato tanti punti di riflessione su cui migliorarmi.

  • @marvinparadroid
    @marvinparadroid 3 ปีที่แล้ว +5

    Hai detto molte cose interessanti, e molte condivisibili. Hai mai pensato che il sistema economico avesse qualche implicazione rispetto alla situazione deprecabile della nostra generazione? Penso che la tendenza a parlare di regole di massima nella vita a volte tende ad ignorare le iniquita' sociali sistematiche che andrebbero affrontate da un punto di vista secondo me (posso dire una parolaccia? :) politico. Cioe' acquisire competenze e' importante, ma come fai se sei estremamente povero e non hai i soldi o l' ambinte per educarti? Se sei soggetto a regole che dipendono dalla tua nazionalita', visti o permessi e che bloccano la tua capacita' di lavorare? Se hai problemi mentali o fisici che hai perche' sei nato con una genetica sbagliata? Per il resto video interessante.

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +2

      Eh, bella domanda. Circostanze del genere sono limitanti, non posso negarlo, non tutti nasciamo nelle stesse condizioni e alcuni svantaggi esistono e sono reali. Nel mondo occidentale non così tanto però, oggi almeno in Italia praticamente chiunque per esempio può fare l’università gratis (è un esempio, non che sia l’unica via accettabile). Ci sarebbe tanto da dire sull’argomento, ma hai sollevato una giusta critica

  • @danilopisani3285
    @danilopisani3285 10 หลายเดือนก่อน

    Io di anni ne ho 31 e ho sprecato i miei 20 anni appresso all'università...
    Avrei voluto viverli diversamente, per esempio viaggiare di più e raggiungere la mia indipendenza
    11:30 confermo

  • @Tyco072
    @Tyco072 3 ปีที่แล้ว +2

    È bella la parte dove dici che una relazione non deve essere il centro della vita, ma deve essere come una ciliegina sulla torta. Però purtroppo non è applicabile a tutti. C'è chi nasce per non vivere da solo. C'è chi nasce per condividere la vita con qualcuno. Per quelle persone non vale il discorso della ciliegina sulla torta. Vivranno sempre male da soli, qualsiasi cosa gli dici. È come se fai fare a qualcuno per tutta la vita un lavoro che detesta, o che non è compatibile con lui.
    Ah, scusa ma "La fortuna aiuta i perseveranti" é pura bluepill. Non dirlo mai più! Per qualcuno funziona, per tanti no. È veramente è pura bluepill!

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +1

      C’è chi nasce per essere un fallito.
      Sulla fortuna è così e me ne sbatto delle etichette.

    • @Tyco072
      @Tyco072 3 ปีที่แล้ว +5

      @@GiocoAmaro Nessuno nasce perdente o vincente. C'è chi nasce con caratteristiche che lo avvantaggiano o svantaggiano per diventare più una o l'altra cosa. Entrambe poi sono squallide definizioni del sistema di vita capitalistico. Chi produce profitto finanziario (cioè movimento di soldi, cioè numeri artificiali) è un vincente. Chi no, è un perdente.
      La fortuna è il caso, e il caso non aiuta nessuno. È logico che più tentativi fai, più aumenta la probabilità di avere successo, ma dire che la fortuna aiuta i perseveranti è una falsità pura bluepill. Non è un'etichetta, è la realtà!
      È come con le carte. Uno può essere bravo quanto vuoi a giocare a scala 40, ma se la carta giusta non gli arriva, non chiude.
      Insistere con i tentavi va bene, ma il giusto e senza il miraggio che alla funzionerà perché hai perseverato.
      Per la maggior parte delle persone poi, fra essere un "perdente" o un "vincente" nella vita è questione di un niente. Basta avere il singolo colpo di fortuna giusto e, senza fare niente, la vita intera prende il suo corso da "vincente".
      Come chi si trova a mandare avanti il negozio o l'attività aperta dal padre, ed è sistemato benissimo, per sempre. Un'attività che lui può mandare avanti benissimo da solo, ma che se non l'avesse avuta già pronta, lui non sarebbe mai in grado di aprirla da zero, perché non ne ha le capacità, o perché fare l'imprenditore non è il suo mestiere.

  • @giuliacavallaro9678
    @giuliacavallaro9678 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, meriteresti molti più iscritti. Non so se lo hai mai detto (non ho visto tutti i video sul canale), ma, cosa ti ha spinto a fare video su TH-cam?

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, non l’ho ancora detto ma lo farò più in là

    • @riccardotrombetti6663
      @riccardotrombetti6663 3 ปีที่แล้ว +2

      se noti bene a un certo punto parla dei suoi pazienti, quindi propendo per psicologo-psicoterapeuta o medico

  • @6Mr6476
    @6Mr6476 3 ปีที่แล้ว +4

    Certo che siamo sacrificabili, in pochi sanno della nostra esistenza, non si deve pretendere di essere amati da tutti, è impossibile, le persone che possono volerci bene e a cui vogliamo bene per davvero si contano sulle dita di una mano, come si può pretendere di rientrare in quelle pochissime persone per tutti quando noi per primi non vogliamo bene a tutti? Non è neppure scontato trovarle queste persone, qua è questione di fortuna, non c'è un posto dove poterle cercare, si trovano e basta, come per noi alcune persone non sono sacrificabili può darsi che per altre persone noi non lo siamo, si può favorire la sorte ricordando che chi troppo vuole nulla stringe

  • @elvc1979
    @elvc1979 3 ปีที่แล้ว +3

    Inseguite i soldi ragazzi (con metodi legali mi raccomando). Il denaro governa il mondo...chi ha denaro può acquistare tutto e plasma la propria vita come vuole!

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +2

      Farò un video anche su questo aspetto in futuro

  • @LoscoX
    @LoscoX 3 ปีที่แล้ว +1

    Settimana prossima mi comprerò un paio di occhiali personalizzati.
    Nella custodia volevo inciderci proprio la celebre locuzione di Virgilio, ma credo che ora opterò per la tua variante.

  • @starman633
    @starman633 3 ปีที่แล้ว +2

    dipende anche dalla cultura, nei paesi islamici vengono prima gli uomini, perché appunto utili, e poi le donne ed i bambini.

  • @mitchandreatta149
    @mitchandreatta149 3 ปีที่แล้ว +1

    E niente... 90 minuti di applausi. Iscritto!

  • @lorenzwildlife9726
    @lorenzwildlife9726 2 ปีที่แล้ว

    Ti ammiro molto ragazzo. Sei illuminante

  • @hardizzonissimo
    @hardizzonissimo 3 ปีที่แล้ว +2

    Video utilissimo

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio!

    • @hardizzonissimo
      @hardizzonissimo 3 ปีที่แล้ว

      @@GiocoAmaro dovresti scrivere un libro da studiare come la Bibbia!

  • @TSDamiano
    @TSDamiano 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i consigli
    Ho 20 anni e citando " Noi diventiamo i consigli che ascoltiamo "

  • @larissacarvalho1748
    @larissacarvalho1748 2 ปีที่แล้ว

    Mi pare che questa logica capitalista di essere il più produttivo possibile sta talmente difusa nella società moderna che non possiamo sblagliare nella fase della vita in cui fa più senso farlo. Non si può interiorizzare una verità che non è la nostra, solamente la può capire in livello mentale e già con il cuore che rappresenta come ci comportiamo lo si fa vivendo, esperimentando. Non c'è questa cosa di volevo sapere questo o altro a ventenne perché i consigli non servono nulla, solo si impara vivendo. Ho solo 25 anni, ma è mia esperienza personale a rispetto di questo argomento. ( Scusa per gli errori, sono brasiliana haha)

  • @humbertosandri2053
    @humbertosandri2053 ปีที่แล้ว

    Un saluto dak Brasile!

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo discorso:-)

  • @alexmonterastelli6409
    @alexmonterastelli6409 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @ninap6980
    @ninap6980 3 ปีที่แล้ว

    Questo video e' bellissimo e dice la verita' grazie

  • @alessandrolopiccolo5944
    @alessandrolopiccolo5944 6 หลายเดือนก่อน

    Effettivamente a 20 anni non si.ha solo il tempo di fare ma soprattutto l'energia.

  • @relaxpr_
    @relaxpr_ 2 ปีที่แล้ว

    Avevo 20 anni poi mi sono svegliato ...

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 3 ปีที่แล้ว +1

    A me serve il 40enne che dà consigli ai 30enni. Comunque sono d'accordo. Poi proprio perché a 20 anni si ha tanto tempo, lo si spreca come se fosse eterno. Comunque mi piacerebbe sapere in che modo le donne non sono sacrificabili. Onestamente, da donna, mi sono spessa sentita come carne da macello per il fatto di aver deciso di studiare qualcosa che è poco vendibile nel mondo del lavoro. E non è che la società ti aiuti solo perché sei donna. Quindi in che senso gli uomini sono sacrificabili e le donne no? Hai già fatto un video su questo?

  • @frensisss
    @frensisss 3 ปีที่แล้ว

    Grazie.

  • @dominix1636
    @dominix1636 3 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo niente da dire

  • @solojoe
    @solojoe 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusa, ma questo propio non mi entra, chi mai ha fatto credere a chicchessia che il mondo sia giusto? Dici di non fare la vittima (ottimo consiglio, lo approvo in pieno) e poi te ne esci con la frase "ci hanno fatto credere che il mondo sia giusto", vai a lamentarti con quello dello specchio, perchè se davvero hai mai creduto a una cosa così assurda è stato lui, nessun altro

  • @distrettodipolizia
    @distrettodipolizia 3 ปีที่แล้ว

    ...morí disperato

  • @lorenzomioso4713
    @lorenzomioso4713 3 ปีที่แล้ว

    2:54 ♥️.
    È tempo perso fruire di opere d'arte?
    Il quale caso diventa tempo perso?

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +4

      Se è The Last of Us 2 o The Witcher 3 non è tempo perso :) . Scherzi a parte (neanche), non è tempo perso nella misura in cui non ostacola il tempo da dedicare alle priorità, ognuno poi sa quale siano le proprie. Se ti devi laureare forse perdere 4-5 ore al giorno su fortnite magari non va bene. A parte questo non ci sono problemi, l’arte e la sua importanza sono sottovalutate (e intendo arte in senso ampissimo, da lettura, cinema, scultura pittura musica e insomma tutto il calderone). L’arte ti dà la fiamma

    • @lorenzomioso4713
      @lorenzomioso4713 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GiocoAmaro * mi ha triggerato la copertina degli Opeth.
      E penso che noi esseri umani abbiamo una necessità viscerale di godere delle opere d'arte.
      La sua opinione?

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +4

      Still Life, discone, il mio preferito. Per l’arte, ti cito Jordan Peterson: “Una vera opera d’arte è una finestra sul trascendentale, e ne abbiamo bisogno perché siamo finiti e limitati, e confinati dall’ignoranza e la mancanza di conoscenza. E a meno che non si possa fare una connessione con il trascendentale, non abbiamo possibilità di prevalere.”

  • @sergejcancelo
    @sergejcancelo 3 ปีที่แล้ว

    Imparare a fallire... io non sono completamente d'accordo: preferisco dire
    che LA PRATICA > GUIDATA < RENDE PERFETTI. Fare errori può essere da scemi. Dipende bro!

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว +4

      Non imparare dagli errori è da scemi

    • @sergejcancelo
      @sergejcancelo 3 ปีที่แล้ว

      @@GiocoAmaro Ma non è detto che tu li debba fare sempre tu, altrimenti non avrebbe senso studiare la storia o pagare un personal-trainer.

    • @sergejcancelo
      @sergejcancelo 3 ปีที่แล้ว

      Chi non impara dagli errori è costretto a ripeterli, certo.

  • @renzobarnart6083
    @renzobarnart6083 3 ปีที่แล้ว +1

    Vero, gli UU sono sacrificabili e lo sono perché lo ha stabilito la natura. Inutile piangere. Questa è l'equazione che spiega molte cose: F=m+kF. C'è un divario di valore tra F ed M che gli uomini devono colmare. Come? Facendo, agendo, rischiando, creando... problema che le DD non hanno. Ma c'è il lato positivo, grandemente positivo. La stessa equazione spiega perché il 95-97% di ciò che esiste è stato ideato, creato, costruito, prodotto, inventato dagli UU...

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  3 ปีที่แล้ว

      Non capisco l’equazione, ma a parte quello, gli uomini hanno il fardello della performance. Il valore intrinseco di un uomo va dimostrato, gli uomini si fanno, non nascono. Le donne hanno un valore intrinseco a prescindere, già solo in quanto portatrici di vita. Noi dobbiamo performare e portare risultati. Ingiusto ma questo è, inutile incazzarsi, è roba vecchia.

    • @renzobarnart6083
      @renzobarnart6083 3 ปีที่แล้ว +1

      @@GiocoAmaro Precisamente. F ha un superiore valore riproduttivo. L'equazione dice appunto questo ed ha lo scopo di descriverlo in modo icastico. Il nostro "dover performare" è altro modo di esprimere il fatto che gli UU devono agire, com tutti i rischi che ciò comporta.

    • @trad91
      @trad91 3 ปีที่แล้ว +1

      Anche basta direi.Nel 2021 é ora di staccarsi da determinate dinamiche.É parità o no?Io da uomo è giusto che decida cosa fare e cosa non fare ,come vivere e come non vivere.Se fare performance o no.Se dopo la società non mi considererà una vero uomo me ne farò una ragione e sottolineró il suo doppio pesismo.Per tutto il resto,fortunatamente, c'è l'art.3 della nostra legge fondamentale.
      Dire poi che una donna vale a priori solo perché portatrice di vita è semplicistico.Quelle non fanno figli?Quelle in menopausa?

    • @ferukishia4233
      @ferukishia4233 2 ปีที่แล้ว

      @@trad91 è l’umanità, è inutile provare a cambiarla.

    • @trad91
      @trad91 2 ปีที่แล้ว

      @@ferukishia4233 Torno a ribadire che a me interessa solo stare bene e cercare di realizzare i miei sogni.É questo il mio primo obbiettivo di vita.Non 'fare l'uomo' anche perché per quanto mi riguarda non devo dimostrare nulla a nessuno.

  • @enzodamico2967
    @enzodamico2967 3 ปีที่แล้ว +2

    Nel video parli di tuoi "pazienti". Una curiosità, sei uno psicologo?

    • @Tyco072
      @Tyco072 3 ปีที่แล้ว

      Sì, ho notato anch'io... Si è tradito! Probabilmente è uno psicologo. Ecco perché di fondo cerca di infondere ottimismo a tutti i livelli. Ma almeno non è uno psicologo tradizionale. Lo psicologo/a tradizionale, è per definizione uno "spara stronzate". La Red Pill demolisce ampiamente la psicologia come falsa scienza, in quanto funziona meramente su base statistica. Su base statistica ha la presunzione di sapere cosa c'è dentro la testa di una persona. In breve: "Se hai il comportamento X, hai il problema Y, perché in tot casi si è dimostrato che è così". Sì, può indovinarci spesso, ma è un po' come l'oroscopo.
      Gioco Amaro è però forse l'unico psicologo "redpillato" esistente in Italia oggi, o per lo meno il più redpillato. Basta che non esageri con il "Abbi fiducia in te stesso. "Migliora te stesso", fai palestra, e vedrai che anche se sei basso e brutto, tutto andrà bene".
      Ma già se tutti gli psicologi fossero redpillati come Gioco Amaro, farebbero molti meno danni di quelli che fanno gli psicologi e psicologhe tradizionali. Dalle psicologhe poi ci dovrebbero andare solo le donne, perché ai pazienti uomini possono solo sparare stronzate astronomiche.

  • @sergejcancelo
    @sergejcancelo 3 ปีที่แล้ว

    Nonostante io sia d'accordo con te, vorrei dire che talvolta, sebbene non si diventi gamer eccellenti, comunque si raggiungono determinati risultati meritevoli di interesse.

  • @davidem7462
    @davidem7462 2 ปีที่แล้ว

    Ma sei catanese?

  • @99nessuno99
    @99nessuno99 3 ปีที่แล้ว

    hai dei pazienti? Sei uno psicologo?

  • @voooodo94
    @voooodo94 3 ปีที่แล้ว +4

    Spoiler video :
    la vita è na merda :)

  • @emanuelerosdi
    @emanuelerosdi ปีที่แล้ว

    Ma scusa domandone in base a cosa gli uomini sono sacrificabili e le donne no? Semplicemente perché creano "la vita" e hanno due tette e un buco in mezzo alle gambe?? No perché se è davvero per sta stronzata siamo alla frutta.. perché se allora l'uomo è sacrificabili. Perché non lo è di conseguenza anche tutto ciò che ha egli stesso costruito, lasciando quello che le " non sacrificabili"hanno fatto.
    Se viviamo nel mondo di oggi è grazie agli uomini (monumenti, cultura,confort,arte ecc..)ci sarà anche qualche donna non lo metto in dubbio ma sono POCHE

    • @GiocoAmaro
      @GiocoAmaro  ปีที่แล้ว

      Ovviamente lati buoni ce ne sono, restano comunque degli strumenti. Soprattutto la seconda parte è una gran cosa.

    • @misterx4506
      @misterx4506 7 หลายเดือนก่อน

      Un uomo può ingravidare tante donne in poco tempo ma una donna può restare incinta di un solo uomo alla volta. Se una popolazione si decima per qualsivoglia motivo ma sopravvivono pochi uomini e molte donne quella popolazione può ricrescere ma se rimangono tanti uomini e poche donne no...