Tranquilli, a una certa ho anche preso fiato, mi ero un po’ infervorato 😂😅 Ma l’argomento è importante, quindi vi aspetto nei commenti! (E grazie per avermi aspettato) 🫂❤️
Però Davom, scusa, è importante capire se l’AV ha sempre difeso a zona o meno. Perché se è il suo tradizionale modo di difendere allora vuol dire che Motta l’ha preparata proprio male. No? Grazie comunque per come spieghi, è sempre stupendo sentirti parlare e spiegare!
Oh, sublime arte del pareggio senza reti, che danzi nel cuore del calcio con grazia invisibile. Sei il volto puro del gioco, privo di ornamenti, il mistero che si svela a chi sa vedere oltre il gol. Non sei mancanza, ma equilibrio, sei la poesia del portiere che vola, l’epica del difensore che si immola. Ogni contrasto, ogni passaggio, ogni occasione mancata è un verso del tuo poema. Sei l’attesa che cresce, sei il battito che accelera senza mai esplodere. Sei il respiro sospeso, sei più del solo segno sul tabellone. Oh, 0-0, tu sei l’essenza la dimostrazione che la bellezza non sempre si conta, ma si vive, intensamente, nel silenzio assordante della rete che non vibra.
L' unico appunto su Conceicao, non e' un giocatore normale, e' devastante, uno cosi' non capita spesso di averlo, per questo non credo lo si possa trattare semplicemente come uno spacca partita, e' micidiale sempre finche gioca, basta un guizzo, senza contare l' apprensione che provoca negli avversari costretti o a raddoppiarlo o addirittura triplicarlo. Io cercherei di valorizzare lui, con schemi e triangoli che gli permettano un vantaggio ulteriore di saltare l'uomo con piu' intelligenza, senza sempre puntarlo in solitario....comunque complimenti per il canale, bravissimo.
Sono d'accordo. É proprio perché lo raddoppiano o triplicano in marcatura che Conceição va sfruttato con movimenti e schemi collaudati e non accontentarsi di fargli arrivare il pallone sulla destra e lasciarlo improvvisare da solo.
Grazie per i complimenti Alessandro 🫂❤ Io credo che Chico sia un giocatore speciale, tutt'altro che normale o mediocre. Ma penso che oggi, per caratteristiche, tenda a disperdere troppe energie. È molto importante che impari a giocare a due tocchi in certe situazioni di gioco, invece che pretendere da se stesso sempre di saltare l'uomo. Questo lo aiuterebbe ad essere più incisivo in zona gol!
Ciao davom, a me mancano molto i tuoi video a caldo post partita. mi piace anche questo tuo essere tattico, ma mi manca anche vedere il tifoso che è in te
Ciao Davom, discutendo con un‘amico, avevo evidenziato anch‘io che le palle messe al centro non trovassero mai nessuno in area. Ora con la tua analisi approfondita, ne capisco meglio il perché! Grazie per i tuoi ottimi contenuti!
È il sistema di gioco che porta al pareggio. Teniamo palla senza verticalizzare, quindi pochi azioni in avanti, ma anche poche azioni in avanti degli avversari. Per assurdo faremmo più punti permettendo all'avversario di attaccarci, per poi colpire in contropiede. Brutto a vedersi ma efficace. 😏
Mmm, la Juve ha fatto vedere le migliori cose quando il pressing iper offensivo e organizzato ha consentito di recuperare palla velocemente nella trequarti avversaria e verticalizzare velocemente per andare in rete, unico problema: con 12/13 titolari è difficile attuare questo gioco.
@@nikgarus3709 In che senso scusa? la squadra dell'anno scorso non esiste più, i pochi che sono rimasti sono stati tutti rivalutati (Locatelli,Weah Mckennie ecc) e i nuovi non sono mai stati praticamente arruolabili, cosa c'entra lo stalliere?
@@Zinadine14 Forse hai difficolta di comprensione di lettura, stiamo parlando del sistema di gioco. Quello di Motta non funziona a creare abbastanza spazi e occasioni da gol, mentre quello di Allegri creava di piu per le ragioni gia menzionate. Anche se sono cambiati dei giocatori, il livello della squadra e lo stesso; percio il sistema di Allegri era piu efficace e lui aveva ragione a schierare la squadra come faceva.
Ottima analisi come sempre,in mezzo a tanti youtuber e commenti di gente che non era titolare neanche all'oratorio. L'identita' e i principi di gioco sono importantissimi e sono le basi per costruire una grande squadra, arriveranno altri giocatori e risorgera' qualche morto da infortunio, il prossimo anno ci divertiamo, con un po' di fortuna nei recuperi e nel mercato di gennaio faremmo un mondiale per club....interessante. Permettimi un appunto da ignorante: Secondo me Koop tornera' a essere determinante appena stara' bene fisicamente, anche come condizione atletica, adesso e' 'volutamente conservativo'.
@@theitaliandev Oggi per forza, ma fra un annetto riparliamone, dopo 50 anni di calcio sono abbastanza tranquillo,' Thiago mi sembra l'uomo giusto anche solo vedendo come ha resuscitato Locatelli, mandato in nazionale in poche partite due next gen e esaltato Cambiaso, che per me stanno pure sopravvalutando come critica. Chi spara su Giuntoli senza capire cosa ha chiesto la societa' (Nico a parte) forse non conosce bene tutta la situazione L'importante e' avere una proprieta' e non un fondo perche' se gira qualcosa male ci mettono poco a lasciar dietro macerie, li la fede e il cuore centrano zero.
@giorgiofanunza9930 io oggi parlo di oggi, e domani parlerò di domani. Il senso di fare gli apprendisti stregoni? Di parlare di fiducia (parliamo di familiari, amore, amici...non mi pare)? Di progetto? Non capisco proprio questo tipo di dialettica e nemmeno il perché nell'adottarla! Siamo grandi vaccinati e amanti del calcio. Possiamo semplicemente parlare di quello che vediamo oggi? Cosa ce lo vieta?Altrimenti spegnamo il televisore, smettiamo di andare allo stadio o do tifare e rimandiamo tutto all'anno prossimo...non trovi?
Analisi perfetta come sempre... bisogna dare la giusta finalità ad un gioco armonioso. Io resto fiducioso e lo resterò per tutto l'anno perché miracoli non se ne possono fare.
Ciao Davom! Come al solito analisi ottima, complimenti per il tuo lavoro. Le tre stelle alla Juve però non si possono vedere. La Juve anche con l’emergenza deve portare i punti a casa. La formazione non è tanto diversa da quella di inizio stagione, ma si vede un involuzione offensiva troppo preoccupante. È stucchevole vedere che al posto di andare in transizione offensiva dal recupero palla forzino sempre un giro palla sterile non se ne può più. Yildiz sacrificato a terzino é uno scempio sembra di vedere chiesa con Max. É l’ora di accentrarlo e lasciargli più freschezza. Koop no comment. Forza Juve e pronti per un altro weekend di sofferenza
Caro Davom , le tue analisi tattiche sono interessanti e sostanzialmente ci rappresentano le idee che ha portato Motta alla squadra per lo sviluppo del suo gioco. Devo però meglio inquadrare quello che tu proponi a livello tattico in quanto non si tratta di tattica generale ma di lettura del gioco nelle più disparate situazioni da parte dei SINGOLI giocatori . Negli sport di squadra in genere , ovviamente a maggior ragone nel calcio dove interagiscono 20 giocatori , i cosiddetti " schemi " hanno un peso importante ma parziale perché non si possono preventivamente governare le miglia di opzioni possibili in una determinata situazione di gioco e quindi rappresentano dei PRINCIPI con cui sviluppare la fase difensiva e offensiva che lui tra l'altro ritiene giustamente non disgiunte. La mia impressione ,diversamente dalla tua , è che sia proprio l'allenatore a richiedere una rigorosita elevata nelle disposizioni in campo e nelle scelte delle giocate possibili per diminuire i rischi e quindi per garantire maggiore equilibrio. I vantaggi di spazio e di tempo che cerca di ottenere dopo aver fatto salire la squadra in EQUILIBRIO sono POSSIBILI solo attraverso mini schemi che vanno dal servire gli esterni per giocare uno contro uno o con passaggi tra le linee già preventivamente individuate. Le rotture del gioco indivuali che ovviamente portano con sé anche i relativi risch i sono quindi, per ora, limitate . Raramente i nostri giocatori sono mentalizzati a offendere quando la squadra è nella propria metacampo o a INVENTARSI soluzioni rischiose come un dribling o un passaggio complicato in quanto prima pensano al controllo del possesso di palla in fase difensiva e in quella offensiva sono parzialmente GUIDATI da giochi precostituiti, come prima accennato. Spero che queste "forzature" rispetto alle libertà indivuali , necessarie per creare vantaggi inaspettati, siano dettate dalla volontà di far assimilare in modo totale il suo principio di gioco per poi sfruttarlo al meglio con il talento e l'intelligenza indiduale dei propri giocatori. In sintesi più personalità e responsabilità da dare ai singoli auspicando che siano in grado di esprimerli nel contesto di un equibrio che va comunque mantenuto ma senza ricercarlo sul "foglio degli appunti". Un famoso giocatore di basket Larry Bird, a una domanda posta dal giornalista sui suoi passaggi spettacolari fuori dal comune, rispose " io non faccio passaggi spettacolari ma solo utili".
Come sempre centri perfettamente le questioni.. d'accordissimo su tutto, Koop ha fatto le sue migliori partite (secondo tempo col Genoa, primo col Cagliari e anche con Toro) accoppiandosi molto centralmente con Vlahovic, praticamente da sotto punta.. non capisco se sia una richiesta di Thiago quella di allargarsi (soprattutto a dx), ho l'impressione che si metta nella posizione di "comfort" del trequarti di dx da 3-4-2-1 come era abituato all'Atalanta, e nel 4-2-3-1 di Thiago sbaglia perché va a pestarsi i piedi con l'esterno dx e svuota troppo il centro... Io però ho anche l'impressione che in questo momento stia cercando sicurezze e abbia bisogno di toccare più palloni per prendere confidenza e fiducia, partendo da più indietro per arrivare più spesso alla conclusione.. Per cui forse una soluzione sarebbe farlo giocare nei due in mezzo al posto di Thuram o Loca, con Yildiz a fare il sotto punta e Weah a sx (che è sicuramente meno talentuso ma si muove meglio nei tagli). In questio modo forse si rischierebbe di più nello schermare la difesa, ma ci sarebbe una miglior congiunzione tra quello che sappiamo fare bene (partire e sviluppare nella nostra metà campo) e quello che ci manca davanti per la produzione offensiva... Poi quando avrà riacquisto fiducia potrà tornare a fare il trequarti come hai spiegato tu...
Richiesta di Thiago secondo me. Quando in conferenza parla di avversario forte nelle transizioni su palla persa ecco che vedi questo in partita! Tutto il blocco basso compreso Koop che spesso non segue l'azione!
Ciao Davom, apprezzo i tuoi contributi, li seguo infatti con molto interesse ed attenzione. Permettimi un'osservazione. Non credi che allo sviluppo della manovra manchi la pulizia tecnica di un certo tipo passaggio? Mi spiego meglio. Douglas Luiz, probabilmente, nel progetto tattico embrionale di Thiago Motta, sarebbe dovuto essere quel giocatore che avrebbe dovuto servire Koopmeiners, che a sua volta poi rifinisce per Vlahovic. Locatelli non ha nelle sue corde il passaggio verticale preciso e pulito. Neanche Thuram, che il pallone te lo porta in avanti di forza atletica. Douglas Luiz è quel giocatore che verticalizza invece. Infatti, è esempio su tutti la partita con la Roma, in cui ricordo almeno un paio di verticalizzazioni, sia col destro che col sinistro, che hanno permesso di oltrepassare la linea di centrocampisti della Roma. La tecnica del brasiliano sarebbe utile nello sviluppo della manovra tra centrocampo e trequarti. Cosa ne pensi?
Ciao Walter, io sottoscrivo quello che hai detto e mi accodo alle tue parole. Douglas potrebbe essere quel giocatore che ti porta verticalizzazioni e accelerazioni nella manovra. Peccato davvero che la sua stagione abbia preso questa piega.. Continuo a sperare nel suo rientro e nella sua integrazione nell'11 titolare!
Ciao Davom, Come al solito perfetta analisi. Si è capito che questa Juve è molto solida in difesa e riesce molto spesso a costruire dal basso altrettanto bene. Come hai giustamente detto tu la difficoltà sta in fase di costruzione, dalla cintola in su. Secondo te come mai la Juve e specialmente Koop nelle ultime uscite gioca più conservativo? Sembra che abbiamo paura ad attaccare. Cosa ne pensi
Ciao Davom, io ripeto quello che ho commentato tempo fa sotto un tuo video ed anche, in parte, quello che ha detto Luca a Tutti in the Box. Secondo me Motta sta facendo un grande lavoro in fase difensiva, ordinando e guidando tatticamente tutti i movimenti dei giocatori, ma in fase offensiva questo tanto ricercato controllo ed impacchettamento tattico sta causando più problemi che benefici. La fase offensiva dovrebbe vivere dell'inventiva e del talento dei giocatori che la interpretano, invece obbligarli in dettami tattici anche complessi come sono quelli di Motta non fa altro che rallentare la manovra o addirittura fermarla. Si vede spesso infatti come i giocatori non si capiscano o non si trovino oppure che attendano secondi di troppo perché troppo impegnati nel pensare cosa fare, invece di seguire istinto e talento. Va bene dare delle indicazioni, ma secondo me dovrebbe lasciare loro molta più libertà. Ciao!
Io sono parzialmente d'accordo con quello che dici, mi spiego: io penso che sia fondamentale che la squadra sappia cosa fare in fase offensiva e che quindi anche la fase offensiva sia organizzata. Poi sono d'accordo con te che debba emergere la qualità, l'inventiva e l'estro del singolo, ma se il singolo si trova dentro un contesto organizzato collettivamente, allora la giocata individuale può essere ancor più favorita. Quindi io credo che Thiago debba lavorare per far convergere più palloni nella zona centrale di campo e fare in modo che quando si trovi l'ampiezza, quella zona sia ben occupata "meccanicamente" dai giocatori! Non so se mi sono spiegato, fammi sapere 🫂⚽
@@Davom23 Ci sta! Sicuramente serve organizzazione per portare efficacemente il pallone sulla tre quarti avversaria, ma poi serve anche tanta inventiva e fantasia, non che capacità di trovarsi, dei giocatori teoricamente più tecnici della squadra.. Speriamo bene per le prossime uscite 🤞
Emmerich è un grande allenatore ma la sua squadra è in una crisi notevole. Era presa a ceffoni prima della partita con la Juve ed ricominciato immediatamente con uno 0-3 due giorni dopo. Motta oltretutto lo conosce bene.... La mia paura è nell'aspetto psicologico se la difficoltà a vincere le partite dovesse aggravarsi, tanto più essendo una squadra molto giovane. Quasi nessuno si è mai ritrovato in un momento di difficoltà in una grande squadra. E nemmeno l'allenatore. Le pressioni sono differenti, le critiche pesanti. La fiducia nella forza della squadra e nel gioco dell'allenatore è stata granitica fin da subito. Si vedeva nell'atteggiamento e nelle dichiarazioni. Ma i risultati e vedersi allontanare dal quarto posto può generare reazioni psicologiche negative. Sto scrivendo dopo l'ennesimo pareggio maturato a Lecce. Secondo me oggi l'attenzione massima deve essere puntata sull'aspetto psicologico. Guarda la panchina di stasera... Se le cose non cambiano in fretta può diventare rischioso
Sarà banale, ma.. non segna perché un terzo della rosa è infortunata? Senza cambi arrivano stanchi alla fine della partita. E senza punte... Beh, senza punte ditelo voi che accade.
@@straight-fax credo che dal video di Davom sia evidente l'impostazione tattica! C'è gente che non so per quale motivo rifiuta di guardare in faccia alla realtà. Gente che probabilmente non ha visto mezza partita del Bologna di Motta, andata dietro solo i titoli di giornali e si aspettava altro. Il Bologna, e ribadisco il Bologna, ha chiuso come terza miglior difesa! Nessun giornale ha scritto titoloni su quello! Nessuno!!!! Ma è stato quello il loro vero punto di forza. E lo è ora alla Juve. DIFESA! DIFESA! DIFESA! vi piaccia o no, questo è!
Anche quando mancavano solo 2 o 3 giocatori non segnavamo, facciamo sempre la stessa identica partita da inizio stagione: 0-0, la Juve merita, la Juve domina, la Juve doveva vincere, la Juve ne esce meglio, però sempre che 1 punto li prendono entrambe
Ciao matteo, ottima analisi...io mi chiedo perché (senza dusan) motta non fa giocare Weah esterno di sinistra, koop punta e yldiz alle sue spalle in modo che possa imbucarlo in verticale?
Dav, 14:30, la mia impressione è che koop sia molto bravo tatticamente a capire che a sx quello spazio viene occupato da cambiaso che per caratteristiche non è savona. Ci sono degli equivoci da risolvere, sicuramente. Tu menzioni un 4-3-3, ma praticamente è quello che fa la juve quando parli di scalata di thuram, alla fine è cambiaso che si trova a fare la mezzala in quel frangente di gioco. Dobbiamo un po' capire come accompagnare le azioni in modo piu efficace
bel analisi ma onestamente su francisco non sono d'accordo perche non ce paragone tra nico e francisco, francisco è di tutt'altro livello al momento il più forte in attacco
Quando non si segna c'è da migliorare ancora in fase offensiva, a volte sembra che non vogliono attaccare per non sbilanciarsi, che evitano passaggi in avanti e più veloci... anche se senza un centravanti è più difficile segnare, ma Conceicao riesce sempre a dribblare e creare occasioni da gol, basta passargliela di più e qualcuno in area per i suoi cross Ma ho visto anche delle cose buone, intanto hanno imparato a superare il pressing che faceva l'Aston villa e creare azioni dal basso, e almeno non si prende gol da 3 partite con una fase difensiva organizzata, di squadra sia a pressare sia a tornare nella metà campo, e dei singoli come Kalulu-Gatti e il salvataggio di Locatelli Alla fine questa trasferta non era facile, e in emergenza infortuni senza 8 giocatori non si snobba neanche 1 punto, quando non si vince almeno non si perde mai (solo 1 volta su 18 partite), ma le prossime partite in campionato sono più semplici e da vincere lo stesso, poi torneranno Vlahovic e gli altri...
Mi pare un po' ottimista la valutazione della nostra uscita dal basso. Giro palla lento e senza movimento dei centrocampisti. Thuram completamente escluso durante la fase di uscita, tanto vale alzarlo e permettergli di essere più avanti quando liberiamo gli esterni... Troppi uomini sotto palla appena usciamo
Una curiosità. Sia contro il Milan che contro l'Aston Villa nel secondo tempo Di Gregorio iniziava l'azione rinviando lungo invece che dal basso come nei primi tempi. Idee sul perché?
Comincio a pensare che l'assenza di Vlahovic, anche se non fa gol, pesa tantissimo. Con la sua presenza mi sa che la partita sarebbe stata preparata diversamente e probabilmente avremo giocato come con il Torino.
A noi mancano tanto i movimenti ad infilarsi dietro i difensori avversari, giochiamo con delle ali troppo larghe per i giocatori che abbiamo ed non andiamo mai a verticalizzare quanto dovremmo di conseguenza ci ritroviamo Yildiz che ciondola a metà campo e il portoghese che invece senza avere un compagno che si sovrappone e gli porta via un uomo si trova continuamente nel 1 vs 2 finendo per crossare ad uno come Vlahovic che pur essendo grosso fisicamente fa cagare di testa... Passi gli infortuni che salvo quelli gravi dipendono da una preparazione PALESEMENTE inefficace, però mi aspettavo molto di più da Motta, se giochi con il 4231 devi verticalizzare continuamente se no non vai da nessuna parte ed essendo in inferiorità numerica in mezzo vai solo a stancare tutta la squadra inutilmente.
Se Koop in quella posizione di trequarti non rende perche non ha smarcamento corrretto e inserimento o lo si toglie e si mette mc kenne cha almeno entra e si porta via qualche avversario e cmq motta puo anche provare a il 4-3-3 piuttosto che fare il 4-2-3-1. Poi lo sanno anche i sassi che yildiz piu in posizione centrale diventa piu letale.
E più che altro in conferenza dice che gioca chi merita per questo cambia mezza squadra ogni partita, vorrei capire perché koopmeiners merita anche quando ha 38 di febbre rispetto ad uno sano quando sta giocando in modo imbarazzante non solo quando ha la febbre
@GM-pf4lv ma non ci sono sostituti in trequarti al momento. L unico e fagioli che però quando entra perde palloni sanguinosi. Fagioli secondo me lo vendono perché non ci sta ancora di testa oppure ha avuto una ricaduta col gioco.
@ sì siamo molto corti, e concordo su Fagioli, lo vedo strano e per me è in difficoltà di nuovo, però tipo spostare Yidliz in mezzo e mettere mbangula a sinistra si può provare, lo abbiamo fatto le prime giornate con buoni risultati, invece sembra che sia intoccabile e non me ne capacito, l’equilibrio lo trovi anche senza koopmeiners, se lo hai pagato 60 milioni perché ti da equilibrio ma tocca 5-6 palloni a partita direi che non ci siamo
@@GM-pf4lv si si come dici tu si può fare. Tra l altro Yildiz in posizione centrale è più letale. Koop cmq aveva giocato bene nelle partite precedenti e rimane un investimento. Lo si può provare anche al posto di Locatelli. Cmq se nelle prossime partite non si riscatta Motta qualcosa deve cambiare. Cmq a differenza di Luiz Koop non rappresenta un fallimento secondo me c'entra anche ancora la costola. Cmq la Giuventus rimane a 50-60% del suo potenziale e nonostante questo siamo li in tutte le competizione pensa se la manovra diventa fluida anche sulla trequarti allora aspettiamoci risultati tennistici stile atalanta. Con questo nuovo corso Giuntoli mu sembra di notare che: Se i giocatori non reggono fisicamente li vendono Se non sono concentrati mentalmente li vendono Se non si sacrificano nelle 2 fasi li vendono In questa maniera piano piano sinforma una squadra perfetta. Quest' anno sarà cmq di rodaggio il prossimo saremo protagonisti. Ricordiamoci che Arteta è anni che non vince una sega lo stesso Klopt i primi anni nisba e l ultimo Allegri.
Il gioco di Motta è dispendioso. Se hai pochi cambi e hai tante/troppe partite, viene meno la rifinitura. Motta dovrebbe avere un piano B con un modulo di gioco differente sia per le defesioni che per evitare che gli avversari prendano le misure.
...ciao hermano..buongiorno... secondo me Koop.. deve partire da dietro.. li davanti nn ha la tempistica.. diventa praticamente nullo... come si vede..!! e' una sorta di Milinkovic Savic.. partendo da dietro,nella posizione che aveva nell Atalanta..interno sinistro, da li partiva.. diventa devastante.. spero Motta nn continui a mortificarlo... Comunque sia.. senza punte puoi giocare quanto vuoi.. nn arrivi da nessuna parte... Quanti punti stiamo buttando.. Forza Juve..
La fase offensiva mi preoccupa molto. Non creiamo occasioni. Non diamo mai l'impressione di essere pericolosi. Siamo scontati. Sono un po' deluso. Adesso abbiamo 4 occasioni per farmi ricredere. Non possiamo fallire!!!
Infatti il problema principale della Juve è che non sfrutta per nulla i movimenti dei centrocampisti in area di rigore... Non esistono mezze ali, e ci basiamo sempre e solo dall'uno Vs contro degli esterni che giocano sulla linea laterale...0-0 sono troppi e non sono un caso... Detto questo, koop sta avendo difficoltà adesso perché non può dialogare con una punta
Balzarini dice che D.Luiz potrebbe andar via perché è incompatibile con il gioco di Motta. Mi piacerebbe che tu potessi spiegare nel prossimo video il perché è un'affermazione senza basi.
@Davom23 mi chiedo davvero come tu possa ancora difendere la scelta di lasciare l'attaccante più pericoloso che hai (Yildiz) così lontano dalla porta, per poi chiedere movimenti e gesti tecnici che non fanno parte del suo bagaglio tattico a Koopmainers che finisce puntualmente per fare figuracce... Questo difendere l'allenatore in maniera cieca finisce solo per non permettere a lui di riflettere e correggere i suoi errori e far del male alla squadra che giornata dopo giornata perde punti importanti in Italia ed Europa
D'accordissimo, un giocatore come yildiz non può fare 6 tocchi a partita. La grandezza di una squadra e di un progetto sta anche nel valorizzare i propri talenti, soprattutto quelli homemade. Ci sta riuscendo con cambiaso, ma con yildiz per ora stanno sbagliando su tutta la linea. Un giocatore del genere in una big europea sarebbe messo al centro del sistema di gioco.
@andreasannino8846 basta oltretutto vedere come si esprimeva le prime 2 giornate di campionato quando faceva il trequartista con Koopmainers che doveva essere acquistato. A me che faccia possesso e dribbling sulla linea laterale non serve a nulla a maggior ragione se poi davanti non hai nessuno capace di spaccare le difese avversarie
Yildiz sta marcendo largo a sinistra. Con lui trequartista, si farebbero 3-4 tiri in piu' in porta a partita. a Koop va trovata un'altra zona del campo, magari arretrandolo
Ma Davom io penso che Motta e gli analisti del suo staff hanno inquadrato le stesse tue osservazioni che personalmente trovo giuste. Allora cosa manca per risolvere questo problema? Perché ok la punta di ruolo, ok gli infortuni, ma se ad esempio come hai detto "Quando ha la palla Yildiz, Koop dovrebbe stare qua e non qua" quello si risolve facendo capire al giocatore il movimento che però in partita non faceva. Quindi perché ripetiamo gli stessi errori e finiamo le partite 0 a 0?
Scusami , a parte che dire che non l'Aston Villa non siamo stati pericolosi perché è stato bravo Emery è un falso storico. Il problema è visibile da due mesi in modo solare: in fase offensiva si fanno 500 passaggi inutili prima di arrivare al limite area avversaria dove ovviamente si trova la squadra avversaria schierata, sempre. Quindi solo avversari ubriachi ti faranno fare goal. Basta che Motta guardi e copi alcune azioni dell'inter di Inzaghi per imparare come si può passare velocemente da difesa e attacco e essere pericolosi.
A me non lo toglie nessuno dalla testa che Motta e fissato su delle idee tattiche e di uomini, tipo ildiz troppo lontano dalla porta, Contro l'arsenal si poteva invertire Whea con Ildiz, ogni tanto il primo bravo nello spazio e l'altro nello stretto, ma Motta non la vede così, sarà
Quindi se avesse messo koop a 10 MT dal centrocampo in avanti, avrebbe risolto il problema. Ma ciò non è avvenuto. Yldiz era quasi vano. Avrebbe dovuto giocare con due punte e Thun vero 3 quartista. 4.3.1.2
Ma onestamente uno scambio Zirzkee - Vlahovic non sarebbe un ottimo affare per entrambe le squadre..il Manchester a parte uno non ha attaccanti prime punte e Zirzkee non lo è, Vlahovic farebbe comodissimo al Manchester
Koop nell'ultima partita l'ho visto malissimo: spaesato, con una postura del corpo negativa. Motta deve cambiare, rischiamo di perdere un giocatore anche mentalmente
Fratelli juventini se volete criticare bene io vedo un gioco che sta migliorando giocando oramai con una formazione tipo. Non subisce l'aggressione dell'avversario, non subisce le azioni di attacco avversario e subisce pochissimi tiri in porta. Ora va sviluppata la parte offensiva. Credo che spostando Kenan sotto punta creerebbe tanto.
Almeno squadrette come il Maccabi , Empoli, Udinese ecc. non ci palleggiano piu in faccia ! E' tieni presente che stiamo giocando con mia nonna in panchina..
@marcusmatt1005 voglio però ricordarti che hai giocato con Matuidi, De Sciglio, Sturaro e Padoin che in termini di qualità questi 4 insieme non valgono nessuno dei giocatori che hai adesso
@@marcusmatt1005 beh per forza se giocavano tutti insieme contemporaneamente non avremmo vinto mai. Il fatto che Matuidi giocasse titolare nella nazionale francese è indice che la Francia ha vissuto tempi migliori. In ogni caso è strapalese che il tasso tecnico medio dei giocatori di Motta e' superiore a quello che aveva Allegri, l'unica vera differenza è che Allegri aveva Mandzukic che la buttava dentro.
Sinceramente sono un pochino deluso di non vedere piú cosí spesso cambi di gioco, nelle prime partite, si vedevano abbastanza spesso, con Mbangula che si ritrovava solissimo a sinistra(come spesso Yildiz ora) e riceveva il pallone da un giocatore dal lato opposto. Anche al bologna questo era uno dei marchi di fabbrica. Tu come te lo spieghi che non si punti molto su questa tattica? Locatelli è l’unico che a volte ci prova.
Ma di cosa parliamo dai ! È un team che ad ogni azione offensiva non riesce a ‘spingere’ come si deve ! Mi vengono i nervi a vedere ogni santa volta il portatore di palla fermare là manovra e giocarla dietro … ce n’è da pedalare x diventare il team che potenzialmente potevamo essere dopo i tanti milioni spesi in estate
Ottima analisi,dici di kop dietro la punta per poi cercare di tirare in porta.Davom, questo calciatore non sa proprio calciare in porta, questo e' soltanto uno mediocre e certamente non da juve, e non pensate che migliori,anzi.
Analisi che ci sta' ma la partita scelta è sbagliata,squadra senza un attaccante di ruolo ,il problema di base visto nelle partite di campionato è lo stile di gioco dell' attaccante, Vlahovic è una punta che corre verso la porta ,verticalizza non adatto a sponde duetti etc che serve per far inserire giocatori a rimorchio o smarcarsi con triangolazioni, contro movimenti,o l' uno -due ,,un attaccante non adatto per caratteristiche al gioco ,sarebbe stato più utile un umile Rategui
È grottesco sentir dire che un allenatore (ma in generale un essere umano) sia in grado di dire "cambiaso vai avanti e thuram copri al suo posto così magari si libera la linea di passaggio per koopmeiners". È palesemente una rotazione improvvisata e dettata dalle inerzie del gioco in campo, una cosa che semplicemente ACCADE. È sopravvalutato il mestiere dell'allenatore, anzi io credo che sia comicamente travisato.
@@giuseppemiraglia7337 ma che pensi di stare a guardare Magnus Carlsen contro Nakamura? È calcio non sono gli scacchi, ci sono decine e decine di rotazioni in una partita di livello. Cambiaso sale perché è nelle sue corde, Thuram copre lo spazio per non sbilanciare la squadra ma non c'è nessuna intenzionalità nel liberare il passaggio per koopmeiners. È fantascienza, utilizzata per fare contenuto dal momento che chi vuole parlare di teorica tattica nella Juve è disoccupato da 6 anni.
Bah…comincio a vedere troppe volte la palla tornare indietro al portiere invece di andare in avanti. Poi imbarazzante qualche giocatore che in piena azione da le spalle al pallone invece di smarcarsi e proporsi😢
Fagioli stava rimproverando non ricordo chi che non si era proposto per l'inserimento in area perché lui voleva fare un lancio, quindi non ha visto il passaggio di Koop
Tranquilli, a una certa ho anche preso fiato, mi ero un po’ infervorato 😂😅 Ma l’argomento è importante, quindi vi aspetto nei commenti! (E grazie per avermi aspettato) 🫂❤️
Si infatti, ti sei fatto desiderare per ascoltare la tua attenta analisi dell'ultima partita della juve in coppa
Però Davom, scusa, è importante capire se l’AV ha sempre difeso a zona o meno. Perché se è il suo tradizionale modo di difendere allora vuol dire che Motta l’ha preparata proprio male. No?
Grazie comunque per come spieghi, è sempre stupendo sentirti parlare e spiegare!
Oh, sublime arte del pareggio senza reti,
che danzi nel cuore del calcio con grazia invisibile.
Sei il volto puro del gioco, privo di ornamenti,
il mistero che si svela a chi sa vedere oltre il gol.
Non sei mancanza, ma equilibrio,
sei la poesia del portiere che vola,
l’epica del difensore che si immola.
Ogni contrasto, ogni passaggio,
ogni occasione mancata è un verso del tuo poema.
Sei l’attesa che cresce,
sei il battito che accelera senza mai esplodere.
Sei il respiro sospeso,
sei più del solo segno sul tabellone.
Oh, 0-0,
tu sei l’essenza
la dimostrazione che la bellezza non sempre si conta,
ma si vive, intensamente,
nel silenzio assordante della rete che non vibra.
Spacca🔥
Tanta roba! A questo punto la domanda é: questa poesia é stata scritta dall'intelligenza artificiale o da te?
@@davide7552 da chatgpt in circa 2 secondi
Il Carabaggio della poesia!
@@davide7552 l'ha scritta chatgpt in circa 2 secondi
L' unico appunto su Conceicao, non e' un giocatore normale, e' devastante, uno cosi' non capita spesso di averlo, per questo non credo lo si possa trattare semplicemente come uno spacca partita, e' micidiale sempre finche gioca, basta un guizzo, senza contare l' apprensione che provoca negli avversari costretti o a raddoppiarlo o addirittura triplicarlo.
Io cercherei di valorizzare lui, con schemi e triangoli che gli permettano un vantaggio ulteriore di saltare l'uomo con piu' intelligenza, senza sempre puntarlo in solitario....comunque complimenti per il canale, bravissimo.
Sono d'accordo. É proprio perché lo raddoppiano o triplicano in marcatura che Conceição va sfruttato con movimenti e schemi collaudati e non accontentarsi di fargli arrivare il pallone sulla destra e lasciarlo improvvisare da solo.
Grazie per i complimenti Alessandro 🫂❤ Io credo che Chico sia un giocatore speciale, tutt'altro che normale o mediocre. Ma penso che oggi, per caratteristiche, tenda a disperdere troppe energie. È molto importante che impari a giocare a due tocchi in certe situazioni di gioco, invece che pretendere da se stesso sempre di saltare l'uomo. Questo lo aiuterebbe ad essere più incisivo in zona gol!
Ciao davom, a me mancano molto i tuoi video a caldo post partita. mi piace anche questo tuo essere tattico, ma mi manca anche vedere il tifoso che è in te
Ti ringrazio per questo commento perché mi fa capire che qualcosa di buono lo avevo fatto anche in passato con i post partita a caldo.. 🫂❤
Ciao Davom, discutendo con un‘amico, avevo evidenziato anch‘io che le palle messe al centro non trovassero mai nessuno in area. Ora con la tua analisi approfondita, ne capisco meglio il perché! Grazie per i tuoi ottimi contenuti!
🫂❤
È il sistema di gioco che porta al pareggio. Teniamo palla senza verticalizzare, quindi pochi azioni in avanti, ma anche poche azioni in avanti degli avversari. Per assurdo faremmo più punti permettendo all'avversario di attaccarci, per poi colpire in contropiede. Brutto a vedersi ma efficace. 😏
Mmm, la Juve ha fatto vedere le migliori cose quando il pressing iper offensivo e organizzato ha consentito di recuperare palla velocemente nella trequarti avversaria e verticalizzare velocemente per andare in rete, unico problema: con 12/13 titolari è difficile attuare questo gioco.
@@Zinadine14mai visto farlo contro un "pari livello"...anzi
Assurdo no, perche quella era esattamente la tattica di Allegri. In poche parole, aveva ragione lui.
@@nikgarus3709 In che senso scusa? la squadra dell'anno scorso non esiste più, i pochi che sono rimasti sono stati tutti rivalutati (Locatelli,Weah Mckennie ecc) e i nuovi non sono mai stati praticamente arruolabili, cosa c'entra lo stalliere?
@@Zinadine14 Forse hai difficolta di comprensione di lettura, stiamo parlando del sistema di gioco. Quello di Motta non funziona a creare abbastanza spazi e occasioni da gol, mentre quello di Allegri creava di piu per le ragioni gia menzionate. Anche se sono cambiati dei giocatori, il livello della squadra e lo stesso; percio il sistema di Allegri era piu efficace e lui aveva ragione a schierare la squadra come faceva.
Ottima analisi come sempre,in mezzo a tanti youtuber e commenti di gente che non era titolare neanche all'oratorio. L'identita' e i principi di gioco sono importantissimi e sono le basi per costruire una grande squadra, arriveranno altri giocatori e risorgera' qualche morto da infortunio, il prossimo anno ci divertiamo, con un po' di fortuna nei recuperi e nel mercato di gennaio faremmo un mondiale per club....interessante. Permettimi un appunto da ignorante: Secondo me Koop tornera' a essere determinante appena stara' bene fisicamente, anche come condizione atletica, adesso e' 'volutamente conservativo'.
L'ottimista 😂😂😂
@@theitaliandev Oggi per forza, ma fra un annetto riparliamone, dopo 50 anni di calcio sono abbastanza tranquillo,' Thiago mi sembra l'uomo giusto anche solo vedendo come ha resuscitato Locatelli, mandato in nazionale in poche partite due next gen e esaltato Cambiaso, che per me stanno pure sopravvalutando come critica. Chi spara su Giuntoli senza capire cosa ha chiesto la societa' (Nico a parte) forse non conosce bene tutta la situazione L'importante e' avere una proprieta' e non un fondo perche' se gira qualcosa male ci mettono poco a lasciar dietro macerie, li la fede e il cuore centrano zero.
@giorgiofanunza9930 io oggi parlo di oggi, e domani parlerò di domani. Il senso di fare gli apprendisti stregoni? Di parlare di fiducia (parliamo di familiari, amore, amici...non mi pare)? Di progetto? Non capisco proprio questo tipo di dialettica e nemmeno il perché nell'adottarla! Siamo grandi vaccinati e amanti del calcio. Possiamo semplicemente parlare di quello che vediamo oggi? Cosa ce lo vieta?Altrimenti spegnamo il televisore, smettiamo di andare allo stadio o do tifare e rimandiamo tutto all'anno prossimo...non trovi?
Grazie Giorgio! 🙏🏻❤
@@Davom23 🦓🦓🦓🦓
i tuoi CONTRIBUTI sono confortanti... grazie!
Analisi perfetta come sempre... bisogna dare la giusta finalità ad un gioco armonioso. Io resto fiducioso e lo resterò per tutto l'anno perché miracoli non se ne possono fare.
Grazie Stefano! 🫂❤
Ciao Davom! Come al solito analisi ottima, complimenti per il tuo lavoro. Le tre stelle alla Juve però non si possono vedere. La Juve anche con l’emergenza deve portare i punti a casa. La formazione non è tanto diversa da quella di inizio stagione, ma si vede un involuzione offensiva troppo preoccupante. È stucchevole vedere che al posto di andare in transizione offensiva dal recupero palla forzino sempre un giro palla sterile non se ne può più. Yildiz sacrificato a terzino é uno scempio sembra di vedere chiesa con Max. É l’ora di accentrarlo e lasciargli più freschezza. Koop no comment. Forza Juve e pronti per un altro weekend di sofferenza
Grazie mille Fili! Ci vediamo lunedì in live a TUTTI IN THE BOX 🫂❤
Le tue analisi sono fenomenali
Troppo gentile! 🫂❤
Caro Davom , le tue analisi tattiche sono interessanti e sostanzialmente ci rappresentano le idee che ha portato Motta alla squadra per lo sviluppo del suo gioco. Devo però meglio inquadrare quello che tu proponi a livello tattico in quanto non si tratta di tattica generale ma di lettura del gioco nelle più disparate situazioni da parte dei SINGOLI giocatori . Negli sport di squadra in genere , ovviamente a maggior ragone nel calcio dove interagiscono 20 giocatori , i cosiddetti " schemi " hanno un peso importante ma parziale perché non si possono preventivamente governare le miglia di opzioni possibili in una determinata situazione di gioco e quindi rappresentano dei PRINCIPI con cui sviluppare la fase difensiva e offensiva che lui tra l'altro ritiene giustamente non disgiunte. La mia impressione ,diversamente dalla tua , è che sia proprio l'allenatore a richiedere una rigorosita elevata nelle disposizioni in campo e nelle scelte delle giocate possibili per diminuire i rischi e quindi per garantire maggiore equilibrio. I vantaggi di spazio e di tempo che cerca di ottenere dopo aver fatto salire la squadra in EQUILIBRIO sono POSSIBILI solo attraverso mini schemi che vanno dal servire gli esterni per giocare uno contro uno o con passaggi tra le linee già preventivamente individuate. Le rotture del gioco indivuali che ovviamente portano con sé anche i relativi risch i sono quindi, per ora, limitate . Raramente i nostri giocatori sono mentalizzati a offendere quando la squadra è nella propria metacampo o a INVENTARSI soluzioni rischiose come un dribling o un passaggio complicato in quanto prima pensano al controllo del possesso di palla in fase difensiva e in quella offensiva sono parzialmente GUIDATI da giochi precostituiti, come prima accennato. Spero che queste "forzature" rispetto alle libertà indivuali , necessarie per creare vantaggi inaspettati, siano dettate dalla volontà di far assimilare in modo totale il suo principio di gioco per poi sfruttarlo al meglio con il talento e l'intelligenza indiduale dei propri giocatori. In sintesi più personalità e responsabilità da dare ai singoli auspicando che siano in grado di esprimerli nel contesto di un equibrio che va comunque mantenuto ma senza ricercarlo sul "foglio degli appunti". Un famoso giocatore di basket Larry Bird, a una domanda posta dal giornalista sui suoi passaggi spettacolari fuori dal comune, rispose " io non faccio passaggi spettacolari ma solo utili".
Complimenti, sei stato bravissimo!
Grazie! 🫂❤
Come sempre chiarissimo, grande!
🙏🏻❤
Sei moooolto bravo, complimenti. Forza 💪
Grazie Vittorio! ❤🫂
Come sempre centri perfettamente le questioni.. d'accordissimo su tutto, Koop ha fatto le sue migliori partite (secondo tempo col Genoa, primo col Cagliari e anche con Toro) accoppiandosi molto centralmente con Vlahovic, praticamente da sotto punta.. non capisco se sia una richiesta di Thiago quella di allargarsi (soprattutto a dx), ho l'impressione che si metta nella posizione di "comfort" del trequarti di dx da 3-4-2-1 come era abituato all'Atalanta, e nel 4-2-3-1 di Thiago sbaglia perché va a pestarsi i piedi con l'esterno dx e svuota troppo il centro...
Io però ho anche l'impressione che in questo momento stia cercando sicurezze e abbia bisogno di toccare più palloni per prendere confidenza e fiducia, partendo da più indietro per arrivare più spesso alla conclusione..
Per cui forse una soluzione sarebbe farlo giocare nei due in mezzo al posto di Thuram o Loca, con Yildiz a fare il sotto punta e Weah a sx (che è sicuramente meno talentuso ma si muove meglio nei tagli).
In questio modo forse si rischierebbe di più nello schermare la difesa, ma ci sarebbe una miglior congiunzione tra quello che sappiamo fare bene (partire e sviluppare nella nostra metà campo) e quello che ci manca davanti per la produzione offensiva...
Poi quando avrà riacquisto fiducia potrà tornare a fare il trequarti come hai spiegato tu...
Richiesta di Thiago secondo me. Quando in conferenza parla di avversario forte nelle transizioni su palla persa ecco che vedi questo in partita! Tutto il blocco basso compreso Koop che spesso non segue l'azione!
Ciao Davom, apprezzo i tuoi contributi, li seguo infatti con molto interesse ed attenzione. Permettimi un'osservazione. Non credi che allo sviluppo della manovra manchi la pulizia tecnica di un certo tipo passaggio? Mi spiego meglio. Douglas Luiz, probabilmente, nel progetto tattico embrionale di Thiago Motta, sarebbe dovuto essere quel giocatore che avrebbe dovuto servire Koopmeiners, che a sua volta poi rifinisce per Vlahovic.
Locatelli non ha nelle sue corde il passaggio verticale preciso e pulito. Neanche Thuram, che il pallone te lo porta in avanti di forza atletica. Douglas Luiz è quel giocatore che verticalizza invece. Infatti, è esempio su tutti la partita con la Roma, in cui ricordo almeno un paio di verticalizzazioni, sia col destro che col sinistro, che hanno permesso di oltrepassare la linea di centrocampisti della Roma. La tecnica del brasiliano sarebbe utile nello sviluppo della manovra tra centrocampo e trequarti. Cosa ne pensi?
Ciao Walter, io sottoscrivo quello che hai detto e mi accodo alle tue parole. Douglas potrebbe essere quel giocatore che ti porta verticalizzazioni e accelerazioni nella manovra. Peccato davvero che la sua stagione abbia preso questa piega.. Continuo a sperare nel suo rientro e nella sua integrazione nell'11 titolare!
Bravo come sempre!!
Ciao Davom,
Come al solito perfetta analisi. Si è capito che questa Juve è molto solida in difesa e riesce molto spesso a costruire dal basso altrettanto bene. Come hai giustamente detto tu la difficoltà sta in fase di costruzione, dalla cintola in su. Secondo te come mai la Juve e specialmente Koop nelle ultime uscite gioca più conservativo? Sembra che abbiamo paura ad attaccare. Cosa ne pensi
Grande Davom.
Ciao Davom, io ripeto quello che ho commentato tempo fa sotto un tuo video ed anche, in parte, quello che ha detto Luca a Tutti in the Box.
Secondo me Motta sta facendo un grande lavoro in fase difensiva, ordinando e guidando tatticamente tutti i movimenti dei giocatori, ma in fase offensiva questo tanto ricercato controllo ed impacchettamento tattico sta causando più problemi che benefici.
La fase offensiva dovrebbe vivere dell'inventiva e del talento dei giocatori che la interpretano, invece obbligarli in dettami tattici anche complessi come sono quelli di Motta non fa altro che rallentare la manovra o addirittura fermarla.
Si vede spesso infatti come i giocatori non si capiscano o non si trovino oppure che attendano secondi di troppo perché troppo impegnati nel pensare cosa fare, invece di seguire istinto e talento.
Va bene dare delle indicazioni, ma secondo me dovrebbe lasciare loro molta più libertà.
Ciao!
Io sono parzialmente d'accordo con quello che dici, mi spiego: io penso che sia fondamentale che la squadra sappia cosa fare in fase offensiva e che quindi anche la fase offensiva sia organizzata. Poi sono d'accordo con te che debba emergere la qualità, l'inventiva e l'estro del singolo, ma se il singolo si trova dentro un contesto organizzato collettivamente, allora la giocata individuale può essere ancor più favorita. Quindi io credo che Thiago debba lavorare per far convergere più palloni nella zona centrale di campo e fare in modo che quando si trovi l'ampiezza, quella zona sia ben occupata "meccanicamente" dai giocatori! Non so se mi sono spiegato, fammi sapere 🫂⚽
@@Davom23 Ci sta! Sicuramente serve organizzazione per portare efficacemente il pallone sulla tre quarti avversaria, ma poi serve anche tanta inventiva e fantasia, non che capacità di trovarsi, dei giocatori teoricamente più tecnici della squadra.. Speriamo bene per le prossime uscite 🤞
Emmerich è un grande allenatore ma la sua squadra è in una crisi notevole. Era presa a ceffoni prima della partita con la Juve ed ricominciato immediatamente con uno 0-3 due giorni dopo.
Motta oltretutto lo conosce bene....
La mia paura è nell'aspetto psicologico se la difficoltà a vincere le partite dovesse aggravarsi, tanto più essendo una squadra molto giovane. Quasi nessuno si è mai ritrovato in un momento di difficoltà in una grande squadra. E nemmeno l'allenatore.
Le pressioni sono differenti, le critiche pesanti.
La fiducia nella forza della squadra e nel gioco dell'allenatore è stata granitica fin da subito. Si vedeva nell'atteggiamento e nelle dichiarazioni.
Ma i risultati e vedersi allontanare dal quarto posto può generare reazioni psicologiche negative.
Sto scrivendo dopo l'ennesimo pareggio maturato a Lecce.
Secondo me oggi l'attenzione massima deve essere puntata sull'aspetto psicologico.
Guarda la panchina di stasera... Se le cose non cambiano in fretta può diventare rischioso
Sarà banale, ma.. non segna perché un terzo della rosa è infortunata? Senza cambi arrivano stanchi alla fine della partita. E senza punte... Beh, senza punte ditelo voi che accade.
Ma quando i cambi li avevamo partire fa (ti ricordo che siamo a Dicembre) facevamo 4 gol partita???
il problema principale non sono gli infortunati
@@straight-fax credo che dal video di Davom sia evidente l'impostazione tattica! C'è gente che non so per quale motivo rifiuta di guardare in faccia alla realtà. Gente che probabilmente non ha visto mezza partita del Bologna di Motta, andata dietro solo i titoli di giornali e si aspettava altro. Il Bologna, e ribadisco il Bologna, ha chiuso come terza miglior difesa! Nessun giornale ha scritto titoloni su quello! Nessuno!!!! Ma è stato quello il loro vero punto di forza. E lo è ora alla Juve. DIFESA! DIFESA! DIFESA! vi piaccia o no, questo è!
Anche quando mancavano solo 2 o 3 giocatori non segnavamo, facciamo sempre la stessa identica partita da inizio stagione: 0-0, la Juve merita, la Juve domina, la Juve doveva vincere, la Juve ne esce meglio, però sempre che 1 punto li prendono entrambe
Perché questo si chiama calcio degli angeli 🙏 copyright coach Motta 🐐🥳🦊
Bravissimo, d'accordo su coinceçao
Motta è il classico allenatore che sa proporre 1 solo tipo di gioco... Senza attaccanti diventa sterile...
Mi chiedo.. ma il gioco d'attacco con i movimenti di koop, non vengono provati in settimana?
Ciao matteo, ottima analisi...io mi chiedo perché (senza dusan) motta non fa giocare Weah esterno di sinistra, koop punta e yldiz alle sue spalle in modo che possa imbucarlo in verticale?
Hai ragione koop si è mosso davvero sempre così per tutta la partita
mi chiedevo appunto ch fine avesse fatto Davom e perche' non ci fosse ancora il video della partita di ieri sera.
Dav, 14:30, la mia impressione è che koop sia molto bravo tatticamente a capire che a sx quello spazio viene occupato da cambiaso che per caratteristiche non è savona. Ci sono degli equivoci da risolvere, sicuramente. Tu menzioni un 4-3-3, ma praticamente è quello che fa la juve quando parli di scalata di thuram, alla fine è cambiaso che si trova a fare la mezzala in quel frangente di gioco. Dobbiamo un po' capire come accompagnare le azioni in modo piu efficace
bel analisi ma onestamente su francisco non sono d'accordo perche non ce paragone tra nico e francisco, francisco è di tutt'altro livello al momento il più forte in attacco
pero mi piace come gioca.
Quando non si segna c'è da migliorare ancora in fase offensiva, a volte sembra che non vogliono attaccare per non sbilanciarsi, che evitano passaggi in avanti e più veloci... anche se senza un centravanti è più difficile segnare, ma Conceicao riesce sempre a dribblare e creare occasioni da gol, basta passargliela di più e qualcuno in area per i suoi cross
Ma ho visto anche delle cose buone, intanto hanno imparato a superare il pressing che faceva l'Aston villa e creare azioni dal basso, e almeno non si prende gol da 3 partite con una fase difensiva organizzata, di squadra sia a pressare sia a tornare nella metà campo, e dei singoli come Kalulu-Gatti e il salvataggio di Locatelli
Alla fine questa trasferta non era facile, e in emergenza infortuni senza 8 giocatori non si snobba neanche 1 punto, quando non si vince almeno non si perde mai (solo 1 volta su 18 partite), ma le prossime partite in campionato sono più semplici e da vincere lo stesso, poi torneranno Vlahovic e gli altri...
Mi pare un po' ottimista la valutazione della nostra uscita dal basso. Giro palla lento e senza movimento dei centrocampisti. Thuram completamente escluso durante la fase di uscita, tanto vale alzarlo e permettergli di essere più avanti quando liberiamo gli esterni... Troppi uomini sotto palla appena usciamo
Una curiosità. Sia contro il Milan che contro l'Aston Villa nel secondo tempo Di Gregorio iniziava l'azione rinviando lungo invece che dal basso come nei primi tempi. Idee sul perché?
Comincio a pensare che l'assenza di Vlahovic, anche se non fa gol, pesa tantissimo. Con la sua presenza mi sa che la partita sarebbe stata preparata diversamente e probabilmente avremo giocato come con il Torino.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
A noi mancano tanto i movimenti ad infilarsi dietro i difensori avversari, giochiamo con delle ali troppo larghe per i giocatori che abbiamo ed non andiamo mai a verticalizzare quanto dovremmo di conseguenza ci ritroviamo Yildiz che ciondola a metà campo e il portoghese che invece senza avere un compagno che si sovrappone e gli porta via un uomo si trova continuamente nel 1 vs 2 finendo per crossare ad uno come Vlahovic che pur essendo grosso fisicamente fa cagare di testa...
Passi gli infortuni che salvo quelli gravi dipendono da una preparazione PALESEMENTE inefficace, però mi aspettavo molto di più da Motta, se giochi con il 4231 devi verticalizzare continuamente se no non vai da nessuna parte ed essendo in inferiorità numerica in mezzo vai solo a stancare tutta la squadra inutilmente.
una domanda è se fosse Motta il problema?
Leggermente lasciata al caso…. Che bello scoprire che il calcio non è il gioco degli scacchi…
Speriamo che Motta guardi anche questo video 👍
Se Koop in quella posizione di trequarti non rende perche non ha smarcamento corrretto e inserimento o lo si toglie e si mette mc kenne cha almeno entra e si porta via qualche avversario e cmq motta puo anche provare a il 4-3-3 piuttosto che fare il 4-2-3-1. Poi lo sanno anche i sassi che yildiz piu in posizione centrale diventa piu letale.
E più che altro in conferenza dice che gioca chi merita per questo cambia mezza squadra ogni partita, vorrei capire perché koopmeiners merita anche quando ha 38 di febbre rispetto ad uno sano quando sta giocando in modo imbarazzante non solo quando ha la febbre
@GM-pf4lv ma non ci sono sostituti in trequarti al momento. L unico e fagioli che però quando entra perde palloni sanguinosi. Fagioli secondo me lo vendono perché non ci sta ancora di testa oppure ha avuto una ricaduta col gioco.
@ sì siamo molto corti, e concordo su Fagioli, lo vedo strano e per me è in difficoltà di nuovo, però tipo spostare Yidliz in mezzo e mettere mbangula a sinistra si può provare, lo abbiamo fatto le prime giornate con buoni risultati, invece sembra che sia intoccabile e non me ne capacito, l’equilibrio lo trovi anche senza koopmeiners, se lo hai pagato 60 milioni perché ti da equilibrio ma tocca 5-6 palloni a partita direi che non ci siamo
@@GM-pf4lv si si come dici tu si può fare. Tra l altro Yildiz in posizione centrale è più letale. Koop cmq aveva giocato bene nelle partite precedenti e rimane un investimento. Lo si può provare anche al posto di Locatelli. Cmq se nelle prossime partite non si riscatta Motta qualcosa deve cambiare. Cmq a differenza di Luiz Koop non rappresenta un fallimento secondo me c'entra anche ancora la costola. Cmq la Giuventus rimane a 50-60% del suo potenziale e nonostante questo siamo li in tutte le competizione pensa se la manovra diventa fluida anche sulla trequarti allora aspettiamoci risultati tennistici stile atalanta. Con questo nuovo corso Giuntoli mu sembra di notare che:
Se i giocatori non reggono fisicamente li vendono
Se non sono concentrati mentalmente li vendono
Se non si sacrificano nelle 2 fasi li vendono
In questa maniera piano piano sinforma una squadra perfetta.
Quest' anno sarà cmq di rodaggio il prossimo saremo protagonisti.
Ricordiamoci che Arteta è anni che non vince una sega lo stesso Klopt i primi anni nisba e l ultimo Allegri.
Io trovo Yldiz sempre lontano dalla porta ed i centrocampisti ed i terzini non accompagnano l'azione, secondo me siamo anche corti di fiato
Il gioco di Motta è dispendioso. Se hai pochi cambi e hai tante/troppe partite, viene meno la rifinitura.
Motta dovrebbe avere un piano B con un modulo di gioco differente sia per le defesioni che per evitare che gli avversari prendano le misure.
...ciao hermano..buongiorno... secondo me Koop.. deve partire da dietro.. li davanti nn ha la tempistica.. diventa praticamente nullo... come si vede..!! e' una sorta di Milinkovic Savic.. partendo da dietro,nella posizione che aveva nell Atalanta..interno sinistro, da li partiva.. diventa devastante.. spero Motta nn continui a mortificarlo... Comunque sia.. senza punte puoi giocare quanto vuoi.. nn arrivi da nessuna parte... Quanti punti stiamo buttando.. Forza Juve..
La fase offensiva mi preoccupa molto. Non creiamo occasioni. Non diamo mai l'impressione di essere pericolosi. Siamo scontati. Sono un po' deluso. Adesso abbiamo 4 occasioni per farmi ricredere. Non possiamo fallire!!!
Infatti il problema principale della Juve è che non sfrutta per nulla i movimenti dei centrocampisti in area di rigore... Non esistono mezze ali, e ci basiamo sempre e solo dall'uno Vs contro degli esterni che giocano sulla linea laterale...0-0 sono troppi e non sono un caso... Detto questo, koop sta avendo difficoltà adesso perché non può dialogare con una punta
Balzarini dice che D.Luiz potrebbe andar via perché è incompatibile con il gioco di Motta. Mi piacerebbe che tu potessi spiegare nel prossimo video il perché è un'affermazione senza basi.
@Davom23 mi chiedo davvero come tu possa ancora difendere la scelta di lasciare l'attaccante più pericoloso che hai (Yildiz) così lontano dalla porta, per poi chiedere movimenti e gesti tecnici che non fanno parte del suo bagaglio tattico a Koopmainers che finisce puntualmente per fare figuracce... Questo difendere l'allenatore in maniera cieca finisce solo per non permettere a lui di riflettere e correggere i suoi errori e far del male alla squadra che giornata dopo giornata perde punti importanti in Italia ed Europa
D'accordissimo, un giocatore come yildiz non può fare 6 tocchi a partita. La grandezza di una squadra e di un progetto sta anche nel valorizzare i propri talenti, soprattutto quelli homemade. Ci sta riuscendo con cambiaso, ma con yildiz per ora stanno sbagliando su tutta la linea. Un giocatore del genere in una big europea sarebbe messo al centro del sistema di gioco.
@andreasannino8846 basta oltretutto vedere come si esprimeva le prime 2 giornate di campionato quando faceva il trequartista con Koopmainers che doveva essere acquistato. A me che faccia possesso e dribbling sulla linea laterale non serve a nulla a maggior ragione se poi davanti non hai nessuno capace di spaccare le difese avversarie
Praticamente Teun KOOPEIMEIRS deve farci il ZIRKZEE della situazione, da collante tra il centrocampo e l'attacco
Yildiz sta marcendo largo a sinistra. Con lui trequartista, si farebbero 3-4 tiri in piu' in porta a partita. a Koop va trovata un'altra zona del campo, magari arretrandolo
Ma Davom io penso che Motta e gli analisti del suo staff hanno inquadrato le stesse tue osservazioni che personalmente trovo giuste. Allora cosa manca per risolvere questo problema? Perché ok la punta di ruolo, ok gli infortuni, ma se ad esempio come hai detto "Quando ha la palla Yildiz, Koop dovrebbe stare qua e non qua" quello si risolve facendo capire al giocatore il movimento che però in partita non faceva. Quindi perché ripetiamo gli stessi errori e finiamo le partite 0 a 0?
Scusami , a parte che dire che non l'Aston Villa non siamo stati pericolosi perché è stato bravo Emery è un falso storico. Il problema è visibile da due mesi in modo solare: in fase offensiva si fanno 500 passaggi inutili prima di arrivare al limite area avversaria dove ovviamente si trova la squadra avversaria schierata, sempre. Quindi solo avversari ubriachi ti faranno fare goal. Basta che Motta guardi e copi alcune azioni dell'inter di Inzaghi per imparare come si può passare velocemente da difesa e attacco e essere pericolosi.
qualcuno mi può dire come si chiama questa app oppure il sito ? please
Dorgu Openda E zirkzee e juve vince il campionato sono quelli che servono se sposta koopmainers con thuram perche vede meglio da dietro che davanti
Hey davom. Riesci a fare un video che vinciamo la Champions pareggiando? 😅
Ylldiz fa il terzino conceicao parte da centrocampo Locatelli fa il terzo centrale.
A me non lo toglie nessuno dalla testa che Motta e fissato su delle idee tattiche e di uomini, tipo ildiz troppo lontano dalla porta,
Contro l'arsenal si poteva invertire Whea con Ildiz, ogni tanto il primo bravo nello spazio e l'altro nello stretto, ma Motta non la vede così, sarà
Se non avessimo una nostra identità di gioco, tutti gli infortuni ci avrebbero maggiormente danneggiato...
A parte tutto il tatticismo, ogni tanto un tiro da FUori o un calcio d angolo risolvono le partite, noi su questi due fondamentali siamo SCARSI
Quindi se avesse messo koop a 10 MT dal centrocampo in avanti, avrebbe risolto il problema. Ma ciò non è avvenuto. Yldiz era quasi vano. Avrebbe dovuto giocare con due punte e Thun vero 3 quartista. 4.3.1.2
Ma onestamente uno scambio Zirzkee - Vlahovic non sarebbe un ottimo affare per entrambe le squadre..il Manchester a parte uno non ha attaccanti prime punte e Zirzkee non lo è, Vlahovic farebbe comodissimo al Manchester
Koop nell'ultima partita l'ho visto malissimo: spaesato, con una postura del corpo negativa. Motta deve cambiare, rischiamo di perdere un giocatore anche mentalmente
Fratelli juventini se volete criticare bene io vedo un gioco che sta migliorando giocando oramai con una formazione tipo. Non subisce l'aggressione dell'avversario, non subisce le azioni di attacco avversario e subisce pochissimi tiri in porta. Ora va sviluppata la parte offensiva. Credo che spostando Kenan sotto punta creerebbe tanto.
Perché gioca solamente per non prenderle, non si prende rischi, altro che corto muso, non si spiegherebbero i pochissimi tiri in porta!
Comunque è bello notare che siamo passati dagli 1 a 0 brutti di Allegri agli 0 a 0 belli di Motta 😂
Almeno squadrette come il Maccabi , Empoli, Udinese ecc. non ci palleggiano piu in faccia ! E' tieni presente che stiamo giocando con mia nonna in panchina..
@marcusmatt1005 voglio però ricordarti che hai giocato con Matuidi, De Sciglio, Sturaro e Padoin che in termini di qualità questi 4 insieme non valgono nessuno dei giocatori che hai adesso
@@robertogalanti1421 di questi 4 giocava titolare fisso Matuidi, titolare nella Francia campione .
@@marcusmatt1005 beh per forza se giocavano tutti insieme contemporaneamente non avremmo vinto mai. Il fatto che Matuidi giocasse titolare nella nazionale francese è indice che la Francia ha vissuto tempi migliori.
In ogni caso è strapalese che il tasso tecnico medio dei giocatori di Motta e' superiore a quello che aveva Allegri, l'unica vera differenza è che Allegri aveva Mandzukic che la buttava dentro.
A me non convince il fatto di far ricevere palla a Koop in fase di posesso largo a sinistra.
Ho visto la partita e siceramente non ho capito il ruolo di Koop....
Sinceramente sono un pochino deluso di non vedere piú cosí spesso cambi di gioco, nelle prime partite, si vedevano abbastanza spesso, con Mbangula che si ritrovava solissimo a sinistra(come spesso Yildiz ora) e riceveva il pallone da un giocatore dal lato opposto. Anche al bologna questo era uno dei marchi di fabbrica. Tu come te lo spieghi che non si punti molto su questa tattica? Locatelli è l’unico che a volte ci prova.
Qualcuno di voi ha la statistica relativa all’attacco del Bologna la scorsa stagione?
NON SI RIEMPIE L’ AREA…
1-1 a Lecce. Ora mi godo i discorsi sull identità etc etc
Ma di cosa parliamo dai ! È un team che ad ogni azione offensiva non riesce a ‘spingere’ come si deve ! Mi vengono i nervi a vedere ogni santa volta il portatore di palla fermare là manovra e giocarla dietro … ce n’è da pedalare x diventare il team che potenzialmente potevamo essere dopo i tanti milioni spesi in estate
Ottima analisi,dici di kop dietro la punta per poi cercare di tirare in porta.Davom, questo calciatore non sa proprio calciare in porta, questo e' soltanto uno mediocre e certamente non da juve, e non pensate che migliori,anzi.
Causa sonnolenza.
Fin quando motta nn mette yldiz treguartista sta juve nn fara mai niente
Analisi che ci sta' ma la partita scelta è sbagliata,squadra senza un attaccante di ruolo ,il problema di base visto nelle partite di campionato è lo stile di gioco dell' attaccante, Vlahovic è una punta che corre verso la porta ,verticalizza non adatto a sponde duetti etc che serve per far inserire giocatori a rimorchio o smarcarsi con triangolazioni, contro movimenti,o l' uno -due ,,un attaccante non adatto per caratteristiche al gioco ,sarebbe stato più utile un umile Rategui
Ma quale identità?...😂😂😂 Densità nella propria 3/4 per la fase difesiva e palla a Concecao, per quella d'attaccol?!
Ciuccio... l'analisi di Lecce?
È grottesco sentir dire che un allenatore (ma in generale un essere umano) sia in grado di dire "cambiaso vai avanti e thuram copri al suo posto così magari si libera la linea di passaggio per koopmeiners". È palesemente una rotazione improvvisata e dettata dalle inerzie del gioco in campo, una cosa che semplicemente ACCADE. È sopravvalutato il mestiere dell'allenatore, anzi io credo che sia comicamente travisato.
canbiaso offesivamente e una buona arma
E perché?
@@giuseppemiraglia7337 ma che pensi di stare a guardare Magnus Carlsen contro Nakamura? È calcio non sono gli scacchi, ci sono decine e decine di rotazioni in una partita di livello. Cambiaso sale perché è nelle sue corde, Thuram copre lo spazio per non sbilanciare la squadra ma non c'è nessuna intenzionalità nel liberare il passaggio per koopmeiners. È fantascienza, utilizzata per fare contenuto dal momento che chi vuole parlare di teorica tattica nella Juve è disoccupato da 6 anni.
@ Non è granché complicato. Ma va bene
@@giuseppemiraglia7337 infatti je so arrivati nsacco de passaggi a quello l'altro giorno, ma facciamo i seri
Bah…comincio a vedere troppe volte la palla tornare indietro al portiere invece di andare in avanti. Poi imbarazzante qualche giocatore che in piena azione da le spalle al pallone invece di smarcarsi e proporsi😢
Fagioli stava rimproverando non ricordo chi che non si era proposto per l'inserimento in area perché lui voleva fare un lancio, quindi non ha visto il passaggio di Koop
Tutto ok, ma nel calcio vince, chi fa' un gol in più.
Per questo la Juve fa schifo?