Che meraviglia questo video Daniela , con te attorniata da queste adorabili galline affamate di lombrichi mi son goduta la scena 🥰… e ho perso le tue parole sul compost🙈 ora lo riguardo e ti ascolto 👌
Sono troppo forti le sue galline, se si trattano bene gli animali sono riconoscenti, tutti indistintamente.......lei è speciale emana serenità e tranquillità. Speciale direi👏👏👏
Buongiorno la ringrazio per l'aiuto che ci dà ho comprato un biotrituratore e lo trovo molto utile e seguo con molto interesse i suoi consigli. Le chiedo gentilmente un consiglio
Seguendo i tuoi video ho cominciato a compostare da due anni con ottimi risultati, ne ho due di plastica come le tue e le tengo nel recinto del pollaio..ho seguito i tuoi consigli e ho dei risultati ottimi, anche le Koke aiutano ogni tanto a rimescolare😁lo passo di solito una volta all’anno e alterno le due compostiere. Grazie🥰
T iseguo da un po' con grande piacere! video sempre interessanti.... mi sono fatta anche delle belle isate con l'altra protagonista ....la prima cocca troppo simpatica e si vede che le tratti con amore... Complimenti
Li puoi riverniciare con uno spray verde o il colore che vuoi :) Getti piccoli e ordinati e lasciare asciugare per eventuali ritocchi Ricordarsi di isolare la scena perché escono particelle di vernice sotto pressione che poi vanno ovunque intorno. E scocciare con scotch di carta e giornali le parti non da verniciare 👍🏻 Ah prima di verniciare sempre pulire e se è plastica, vetro o materiali duri non assorbenti meglio con un po' d alcool etilico/isopropilico diluito e straccio che sgrassa pulisce e quando poi evapora non lascia residui Così poi la vernice attacca bene e dura di più
Finalmente un vostro nuovo video molto istruttivo per chi come me ha da pochissimo cominciato ad approcciarsi al compostaggio.... Daniela ma nel compost si aggiungono anche strati di terra (non compostara) o è preferibile evitare?
Buon giorno Daniela, cosa pensi delle bucce di agrumi nel composto? Ho letto che contengono enzimi che rallentano la decomposizione e che, per poterle compostare, vanno prima lasciate a bagno in acqua per 4 giorni. Così faccio e finora non ho notato effetti negativi. Grazie per i tuoi video, sempre piacevoli e ricchi di consigli preziosi.
Ciao Lucia, vero, le bucce degli agrumi sono problematiche nel composto, quando sono in quantità. Non ho mai provato il sistema descritto, perché, anche se in inverno consumiamo tante arance, tante bucce le utilizzo per decorare e mi era stato consigliato l'anno scorso, a proposito di questo tema, di farne canditi, questo anno provo. Comunque interessante, se altri di voi hanno esperienza in merito, fatemi sapere :)
Ciao Daniela, ho preso la mia prima compostiera😬, la metterò nei pressi del mio orto, comoda per me è i miei scarti. Trovata nuova su subito. Domanda: il fondo non c’è … può stare senza ? Mi pare che le tue sotto siano pari al terreno. Cosa mi consigli?
Ciao Alessia, in ogni caso la compostiera deve stare a livello del terreno. Le mie hanno tutte il fondo, ed è un bene, per questo consiglio di prestare attenzione all'acquisto. Metti una rete a maglie fini, bella robusta, così i lombrichi possono salire ed i topi no :)
Grazie, molto interessante. Vorrei, per cortesia, sapere se le figlie del faggio posso metterle nel composto anche se sono state infestate in primavera dalla cocciniglia cotonosa.
Ciao Daniela, il materiale della mia compostiera è molto compatto ,umido e appiccicoso è fatto con scarti di cucina ,forse potrei risolvere con aggiunta di fogliame asciutto? La compostiera la vuoto due volte all'anno, la porto in orto dove la sotterro ,dandogli modo di terminare il processo di decomposizione ,riutilizzando poi il terreno ricco di sostanza per le piante. Come alternativa sto valutando "grazie a te" di procurarmi altre compostiere per gestire meglio il compost. Le piante di pomodoro una volta tolte le sistemo in un angolo dell'orto dove si vanno ad ammassare altri scarti per poi riutilizzarli come terreno fertile ,tutto questo in un arco di tempo di circa 12 mesi ,"per ora non ho riscontrato particolari malattie". Dalla pianura padana vi saluto e vi ringrazio per le belle immagini delle vostre belle colline ,un abbraccio buon lavoro a presto
Ciao Livia, se il composto si presenta umido compatto e appiccicoso significa che non funziona il processo di decomposizione. Agli scarti di cucina, andrebbe sempre aggiunto materiale più asciutto, foglie, ramaglia fine ecc. E non andrebbe svuotata la compostiera dopo sei mesi se la massa si presenta come hai descritto, piuttosto rimescolata, con appunto aggiunta di materiale secco. Soprattutto non portato nel terreno perché, vero che con il tempo si " trasforma" ma questo richiede azoto, che viene poi a mancare per le colture. Magari ne parlo ancora, perché non facile da spiegare in poche righe :)
Ottimi consigli, grazie. Ho iniziato a riempire la compostiera come hai spiegato tu, ma la mia è stra piena di moscerini. Ho aggiunto uno strato di rametti e rovi secchi, ma la situazione non è cambiata. Potrei aggiungere uno strato di foglie di castagno? Ne ho 5 nel giardino, meravigliosi, ma in autunno danno un sacco di lavoro. Organizzerò anche una compostiera a cumulo solo x gli scarti del giardino. Chissà, forse avrò più fortuna. Ancora grazie e buon verde.
Ciao Beatrice, le foglie di castagno, ma anche rami e legno, sono abbastanza problematiche nel composto, si possono apportare solo in piccolissime quantità. Meglio cercare altro materiale, e ricci e foglie di castagno, compostare a parte :)
Grazie mille per i tuoi consigli Meravigliosi,.. Io ho preso un orto urbano, vorrei costruire una compostiera con un fai da te, tipo dei pannelli le contorno per tre lati... Dici che è fattibile?
Ciao Fatima, la compostiera deve avere quattro lati, di cui uno scorrevole, o facilmente asportabile, per agevolare le lavorazioni. I lati devono avere aperture per consentire una buona circolazione dell'aria. Deve avere anche un coperchio :)
@@danielabagnis5925 Grazieeeeee mille 😘,.... Sto guardando tutti i tuoi video sei molto brava a spiegare bene, sto imparando molto da te, io che sono alle mie prime armi 😁
ho piazzato le mie compostiere sotto una quercia, perchè volevo dar lor un poco d'ombra e soprattutto era vicino a un'ottima fonte d'acqua gratuita: quella disgraziata ci ha spinto dentro le radici VERSO L'ALTO e riempito buon 30 cm di fondo delle cosmpostirere con fitto sistema radicale.... ho spostato tutto dove non ci sono alberi e adesso devo faticare di più per l'acqua😝
Ciao Stefano, trovare un posto adatto non è facile. Sono da preferire le compostiere con il fondo, così si evita che le radici entrino, almeno la maggior parte,( il fondo è bucato, ma i buchi sono piccoli)e si sviluppino all' interno :)
Ciao Daniela ho un consiglio da chiederti questo anno o deciso di mettere su un piccolo pollaio e creando anche il compost Dove metto tutti gli scarti di verdura pensavo di aggiungere anche quello del pollaio ma mi sono chiesta ma le piume si decompongono ? O bisogna non metterle ? Ti ringrazio tanto e buon lavoro ❤❤
Ciao Lucia, le compostiere autocostruite funzionano a patto che vengano rispettate alcune " regole" fondamentali. Prendo spunto della tua domanda, e ne parlerò nel prossimo video Q&A, perché vedo molto interesse sul tema composto :)
Daniela, volevo chiederti meglio riguardo la cornunghia. Io ragionavo che, venendo da allevamenti intensivi dove spesso gli animali sono allevati in maniera poco naturale, potrebbe contenere dei residui dei medicinali usati negli allevamenti. Non pensi che si rischia di inquinare la terra e gli ortaggi?
video come sempre molto interessante. Vorrei specificare che è necessario verificare nel proprio comune come smaltire il verde (e che tipo di verde), ad esempio qui in provincia di Parma non è previsto di inserire dei sacchi di plastica chiusi nel verde o di sacchi con potature nell'indifferenziata, si buttano tranquillamente nel bidone delle piccole potature sfusi (senza imballo), o almeno così mi è stato segnalato dal personale addetto. Avevo indagato tempo fà perchè la procedura di mandare del materiale verde nell'indifferenziata mi era sembrata molto strana.
Da noi a provincia di Torino abbiamo un bidone verde e ramaglie vegetale, Specifico di quel raccolta. Io invece ho il prato in qui lascio sul posto usando tosaerba, senza fatica idem quando vado in montagna taglio ed lo lascio sul posto. Da quando esiste porta a porta con i cassonetti ho evitato di raccogliere erba ed poi c'è il riparo che evita di raccogliere bene nel sacco della tosaerba. Ho provato di levarlo il sacco ed trovo bene sbrigativo di tempo e fatica.
Buongiorno, volevo chiederti se hai avuto qualche esperienza con i rovi, come smaltirli? Non possiedo un biotrituratore, ma credo che il problema spine esisterebbe comunque ... Facendo un cumulo ho possibilità si decomponga in un tempo ragionevole o è meglio optare per altri stratagemmi? Preciso che ho una quantità importante di rovi derivante dalle pulizie (in corso) di un fossato e di parte di un bosco. Grazie in anticipo!
Ciao Daniela ,grazie per tutte le nozioni che ci dai .Ho iniziato da poco a fare il composto anche grazie al tuo esempio. Ho due compostiere in plastica come le tue, va bene se ci sono molti moscerini e mosche sul composto? E le chiocciole che stazionano sulle pareti interne?
Io conosco una persona che possiede compostiera lei compra un prodotto che facilità il compostaggio, che cosa pensa di questo prodotto se lei lo usa. Se lo conosci questo prodotto che facilità decopone vegetale.
Ciao Daniela. Volevo ringraziarti come tanti altri per i tuoi video così utili. Avrei una domanda: abitando in prossimità della macchia mediterranea mi capita spesso di raccogliere funghi e, quelli non utilizzabili perché baciati o passati spesso li smaltiscono come rifiuti. Potrei mettere anche quelli in compostiera? Potrebbero generare qualche reazione indesiderata? Grazie ancora e buona giornata
Ciao Daniela. Come ti comporti con la pollina in riferimento alla compostiera? Ho 27 galline e vorrei un tuo parere riguardo la gestione. Il concime liquido con la stessa è utile? So che va usato eventualmente con moderazione e diluito parecchio... Grazie. Un abbraccio dalla Sardegna
Ciao Mirko, premetto che il mio è un canale di giardinaggio famigliare. Così tante galline non rientrano più in una gestione familiare, quindi cambia la gestione, in questo caso della pollina, che essendo in grandi quantità può diventare un problema nel composto. Nel senso che tanta pollina richiede tanto materiale vegetale, quindi il cumulo, non parliamo più di compostiera, deve essere molto grande. Si può diluire in acqua, ma in piccolissime quantità, perché altrimenti è troppo forte e brucia le piante. Personalmente non utilizzo questo sistema. Io ho sei galline, e riesco a gestire la pollina nel cumulo del composto senza problemi :)
Ciao Bruna, dipende molto dal tipo di infestante, ad esempio quelle a radice rizomatosa, sono sconsigliate. In genere io non metto le infestanti, a parte rari casi, ad esempio la portulaca, infestante sì, ma non problematica, perché con il compostaggio domestico non sempre si arriva a temperature sufficienti :)
Salve Daniela, grazie per il video ma ho una domanda che vorrei rivolgerle e che non ho trovato nei commenti. Faccio il compostaggio da tre anni ma la famosa reazione termica non si è mai verificata.... Aggiungo il materiale un po' per giorno, lo rigiro spesso nella compostiera con un forcone, scende bene di volume, sa di sottobosco e non ha moscerini ma non si scalda mai.... Dove sbaglio? Grazie se potrà rispondermi!!!!!!
Ciao Paola, è buona regola smuovere di tanto in tanto il materiale con una forca, o meglio ancora, rigirarlo dopo 4/5 mesi, indicativamente. Ma non spesso perché è necessario lasciar lavorare i microrganismi, lombrichi eccetera senza disturbare troppo. Le alte temperature sono nella zona centrale più interna del materiale, e se ho capito bene, utilizzi una compostiera, tipo quelle nere in plastica che si possono acquistare. Bene, in questo caso, se non intervieni troppo spesso vedrai che le temperature sono alte, sì. Se invece utilizzi una compostiera diversa sarebbe x me utile sapere come è fatta, con o senza coperchio, dimensione delle prese d' aria eccetera :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille Daniela per aver trovato il tempo di rispondermi! Si uso una compostiera verde come quelle che hai tu e forse è proprio quello l'errore che ho fatto, cioè rigirare il materiale due volte alla settimana!!!! Seguirò certamente il tuo consiglio, lasciando un po' in pace il tutto per fare agire i microrganismi!!!! Grazie ancora e buon lavoro!!!!!
Ciao Daniela, tra l’11minuto circa è il 12esimo, il tuo cameraman filma una pianta in vaso con spighe viola. Che io cerco da molto tempo. Come si chiama? Mi piace moltissimo. Grazie mille. e buon lavoro!!
Ciao Daniela, complimenti per il video molto interessante. Per il compost sono proprio alle prime esperienze. Quando guardo all'interno della compostiera trovo che il contenuto è abbastanza asciutto e prima di guardare il tuo video gettavo un secchio d'acqua all'interno ma ora mi sembra di capire che non è corretto e che va gettato materiale verde. Confermi? Grazie mille.
Ciao, se si ha materiale verde va sicuramente aggiunto, ma in certi casi può non bastare, allora si può bagnare, non subito in grande quantità, ma meglio in diverse " rate", così si può verificare meglio quando è umido a sufficienza. Tieni conto che non deve essere né troppo asciutto, né troppo bagnato :)
Quest'anno a luglio ho iniziato il compostaggio, a settembre ho messo le piante vecchie di pomodori. Sono state a essiccare un po' sul terreno 2 settimane e poi le ho messe in compostiera. La mia è uguale alla tua quella verde a cupola sotto l'albero. La mia domanda guardando il video, ho danneggiato l'intero lavoro causando poi malattie fungine usando il terriccio?
Ciao Massimiliano, se le tue piante non avevano problemi di malattie fungine, sia lasciarle seccate sul terreno che nel composto, non creano problemi. Se invece colpite da malattie fungine, non vanno lasciate mai sul terreno, ma portate subito via. Se si mettono nel composto, dovremo avere la accortezza di seguire bene il processo di compostaggio, perché se fatto bene, nel composto si riescono a " eliminare" bene le spore dei funghi. Se, al contrario, il processo di compostaggio non è ben riuscito, c'è il rischio che non tutte le spore siano state eliminate :)
Ciao Martina, si può comportare, ma sempre strati fini intervallati da altro materiale. Bisogna tenere conto della sua tossicità, soprattutto nei frutti, ma anche nelle foglie. Ti lascio il link di un mio video in cui parlo di piante velenose e composto, se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/xVqub6K4WD4/w-d-xo.html
@@danielabagnis5925 grazie si... Mi sa che l ho già visto ma lo riguardo volentieri perché non so se ti riferisci allo stesso che ho guardato io. Stavo pensando anche di metterla prima che vada a seme così per non rischiare 😁
Il tuo composto è bello asciutto, io cerco di girarlo anche un po' ma è sempre troppo bagnato e molto compatto lo devo magari coprire con un telo di nylon? Grazie dei tuoi video sempre molto istruttivi ciao
Ciao Franca, la compostiera e il cumulo di compostaggio devono essere coperti, nel primo caso con un coperchio ( i teli non sono molto pratici) oppure, nel secondo caso, da un bello strato di foglie. Il processo di compostaggio necessita di umidità, ma né troppo né troppo poco. Per questo il tuo si presenta compatto, perché troppo bagnato. Aggiungere materiale asciutto, tipo ramaglie trinciate, foglie coriacee e simili ti aiuterà ad " asciugare" un po' la massa :)
ho cominciato da poco a fare il compost e ne ho troppo poco..quindi lo prendo dall'isola ecologica che lo distribuiscono gratuitamente. Ti chiedo: a livello organico quali differenze ci sono con quello prodotto naturalmente?
Ciao Silvana, sia fatto a casa, sia, come in questo caso, dall'area ecologica sono entrambi procedere naturali. La qualità organica, può essere migliore in quest'ultimo, perché la massa vegetale è molta di più e, in genere viene fatto da personale qualificato. Quindi molta meno possibilità di errori, come succede invece spesso nel compostaggio domestico. Importante è il materiale che viene utilizzato, se ad esempio è da residuo di agricoltura, più rischio di residui di antiparassitari, anticrittogamici ecc. Si può chiedere comunque dove si ritira se si può avere una scheda tecnica :)
Dimenticavo un altra domanda daniela... Nel mio compost ci sono pochissimi lombrichi. Esiste un "attivatore" naturale da inserire nel composto per aumentare la colonia di lombrichi?
Ciao Katia, si possono acquistare colonie di lombrichi. Più semplicemente si può mettere del cartone all'interno della compostiera, un pezzo tra gli strati vegetali. Uno/ due pezzi bastano Arrivano sicuro :) Per il tipo di cartone che puoi utilizzare, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/1bstPqTOz2k/w-d-xo.html
Ciao Graziella, se hai il problema che il composto tende a compattarsi, puoi setacciarlo più grossolano. Verifica e tieni sotto controllo l' umidità durante il processo di compostaggio, per verificare se è per questo che si compatta. Succede spesso che se troppo umido durante questa fase, risulta pesante e non morbido e leggero, come dovrebbe essere :)
Una domanda vorrei fare. Ma il composto va girato ogni tanto o va lasciato sempre a strati fermi ed aspettare solo che si decomponga? Grazie anticipatamente.
Ciao Angelo, se si procede al meglio, non va normalmente girato, ci vuole un po'più tempo, ma diciamo, va da sé. Se invece il processo di decomposizione non procede al meglio, e/ o si desidera accelerare un po' i tempi, si rivolta una, due volte, a seconda dei casi :)
L'informazione che Le vorrei chiedere è relativa al mio glicine che ho trapiantato circa tre anni fa cresce su un tronco di castagno che ho lasciato nel mio giardino come tutore. Oggi ho notato che sotto la corteccia che si sta staccando il tronco è tutto tarlato. Cosa devo fare? Grazie per la sua attenzione. ❤️
Ciao Anna, innanzitutto migliorare il terreno, perché il castagno contiene tanto tannino e non crea un habitat ideale per piante ornamentali. Quindi composto, e calce da giardino CaCo3. Anche una potatura un po' più drastica potrebbe aiutare, rimuovendo il legno colpito :)
@@danielabagnis5925 il tronco è di un castagno morto da tanti anni avevo lasciato nel terreno per usarlo come tutore che faccio li taglio e al glicine metto un tutore diverso. Il glicine in tre anni è cresciuto bene quest'anno ha fatto un po' di fiori
@@annabarbaro2289 Si può anche cambiare il tutore, ma in primis il terreno. Se la pianta non è sofferente, si può vedere prossimo anno come si comporta. Visto che ancora giovane, io opterei per una potatura drastica, e controllerei se il problema persiste o meno sui prossimi nuovi getti. Se non si vuole potare drastico, si vede come va prossimo anno :)
Non so se lo abbiano già chiesto, ma i bulbi di iris quando posso metterli a dimora? Li ho tirati su e il mio vicino me ne ha date alcune decine e dato che li adoro vorrei metterne molti in posti nuovi ma nel momento giusto. Potrei guardare su google ma preferisco tutti voi😍😂😂
Ciao Chiara,se mi parli di bulbi, si tratta degli iris francesi, e si possono mettere ancora ora in piena terra. Se parliamo invece di rizomi, di tratta di iris germanica, ed è già un po'tardi. Tieni conto della zona dove vivi, se in zona fredda, vale quanto detto, se vivi in zona con inverni miti, si può ancora fare :) esistono ancora altre varietà di iris, in tal caso fammi sapere di chi si tratta :)
@@danielabagnis5925 cara! Hai ragione.... Sono rizomi perché sono gli iris più classici violetto chiaro e viola scuro.... Fanno dei rizomi tipo lo zenzero o il topinambur
Ciao Cristina, il composto, sia cumulo, sia in una compostiera( esempio autocostruita) va sempre coperto, altrimenti le piogge e neve creano troppa umidità e dilavamento. Dove e cosa inserire nel cumulo piuttosto che nella compostiera è legato alla gestione dei nostri scarti. Io faccio cumuli nella zona del giardino dove ho tanto materiale di scarto, la compostiera dove ho meno materiale. Inoltre preferisco, vicino a casa utilizzare la compostiera, piuttosto che il cumulo :)
Io non ho compostiere faccio un grosso cumulo in angolo dell'orto e viene un terreno meraviglioso ho un biotrituratore e quindi uso anche legnetti più grosso
Io ogni quindici giorni apro il cassetto della compostiera e, tolto il prodotto maturo, riporto su quello non ancora pronto. Lo rimescolo dall'alto in questo caso ottengo poco compost alla volta ma non devo aspettare mesi per averlo in quantità uguale se non minore.
No vabbe' ma con le aiutanti e' troppo facile 🤣😂 Io il compostaggio non lo faccio ma mi piacerebbe solo che dovrei prendere almeno due contenitori, boh......ci pensero' Come sempre grazie per i tuoi consigli, ciao
Che meraviglia questo video Daniela , con te attorniata da queste adorabili galline affamate di lombrichi
mi son goduta la scena 🥰… e ho perso le tue parole sul compost🙈
ora lo riguardo e ti ascolto 👌
Sono troppo forti le sue galline, se si trattano bene gli animali sono riconoscenti, tutti indistintamente.......lei è speciale emana serenità e tranquillità. Speciale direi👏👏👏
Buongiorno la ringrazio per l'aiuto che ci dà ho comprato un biotrituratore e lo trovo molto utile e seguo con molto interesse i suoi consigli. Le chiedo gentilmente un consiglio
Seguendo i tuoi video ho cominciato a compostare da due anni con ottimi risultati, ne ho due di plastica come le tue e le tengo nel recinto del pollaio..ho seguito i tuoi consigli e ho dei risultati ottimi, anche le Koke aiutano ogni tanto a rimescolare😁lo passo di solito una volta all’anno e alterno le due compostiere. Grazie🥰
Molto chiaro, faccio compost con bancali e lo copro con foglie comunque seguo le tue descrizioni, aspetto il prossimo. Grazie
Buongiorno ! Video molto interessante. . .come sempre. . .aiutanti coccodè molto attive ! Grazie Daniela.
Gran video come sempre
Durante l'estate ho cominciato a fare il mio primo compost
La compostiera me la sono costruita però, con i pallet, è circa 4mq
Bravisima, graziemille. Namaste.
T iseguo da un po' con grande piacere! video sempre interessanti.... mi sono fatta anche delle belle isate con l'altra protagonista ....la prima cocca troppo simpatica e si vede che le tratti con amore... Complimenti
Gran bel video e molto istruttivo! Simpatiche le aiutanti! Grazie!!!
Che belle aiutanti! Grazie Daniela molto interessante!😁
Grazie, come sempre sei precisa e chiara nelle spiegazioni
Che Meraviglia Daniela 😍 Grazie e Buon Lavoro 🥰
Bravissima! Sempre eccezionale!
Grazie SIGNORA
Li puoi riverniciare con uno spray verde o il colore che vuoi :)
Getti piccoli e ordinati e lasciare asciugare per eventuali ritocchi
Ricordarsi di isolare la scena perché escono particelle di vernice sotto pressione che poi vanno ovunque intorno. E scocciare con scotch di carta e giornali le parti non da verniciare 👍🏻
Ah prima di verniciare sempre pulire e se è plastica, vetro o materiali duri non assorbenti meglio con un po' d alcool etilico/isopropilico diluito e straccio che sgrassa pulisce e quando poi evapora non lascia residui
Così poi la vernice attacca bene e dura di più
¡Grazie Daniela!
Finalmente un vostro nuovo video molto istruttivo per chi come me ha da pochissimo cominciato ad approcciarsi al compostaggio.... Daniela ma nel compost si aggiungono anche strati di terra (non compostara) o è preferibile evitare?
Ciao Katia, ma certo :) ad esempio la terra dei vasi, quando effettuiamo i rinvasi va benissimo :)
Molto interessante ed istruttivo. Le galline sono simpaticissime🐦🐦🐦
Buon giorno Daniela, cosa pensi delle bucce di agrumi nel composto? Ho letto che contengono enzimi che rallentano la decomposizione e che, per poterle compostare, vanno prima lasciate a bagno in acqua per 4 giorni. Così faccio e finora non ho notato effetti negativi. Grazie per i tuoi video, sempre piacevoli e ricchi di consigli preziosi.
Ciao Lucia, vero, le bucce degli agrumi sono problematiche nel composto, quando sono in quantità. Non ho mai provato il sistema descritto, perché, anche se in inverno consumiamo tante arance, tante bucce le utilizzo per decorare e mi era stato consigliato l'anno scorso, a proposito di questo tema, di farne canditi, questo anno provo.
Comunque interessante, se altri di voi hanno esperienza in merito, fatemi sapere :)
Ciao Daniela, ho preso la mia prima compostiera😬, la metterò nei pressi del mio orto, comoda per me è i miei scarti. Trovata nuova su subito. Domanda: il fondo non c’è … può stare senza ? Mi pare che le tue sotto siano pari al terreno. Cosa mi consigli?
Ciao Alessia, in ogni caso la compostiera deve stare a livello del terreno. Le mie hanno tutte il fondo, ed è un bene, per questo consiglio di prestare attenzione all'acquisto.
Metti una rete a maglie fini, bella robusta, così i lombrichi possono salire ed i topi no :)
Grazie, molto interessante. Vorrei, per cortesia, sapere se le figlie del faggio posso metterle nel composto anche se sono state infestate in primavera dalla cocciniglia cotonosa.
Ciao Anna, la cocciniglia è abbastanza problematica. Io non la smaltirei nel composto :)
😘
Ciao Daniela, il materiale della mia compostiera è molto compatto ,umido e appiccicoso è fatto con scarti di cucina ,forse potrei risolvere con aggiunta di fogliame asciutto? La compostiera la vuoto due volte all'anno, la porto in orto dove la sotterro ,dandogli modo di terminare il processo di decomposizione ,riutilizzando poi il terreno ricco di sostanza per le piante. Come alternativa sto valutando "grazie a te" di procurarmi altre compostiere per gestire meglio il compost. Le piante di pomodoro una volta tolte le sistemo in un angolo dell'orto dove si vanno ad ammassare altri scarti per poi riutilizzarli come terreno fertile ,tutto questo in un arco di tempo di circa 12 mesi ,"per ora non ho riscontrato particolari malattie". Dalla pianura padana vi saluto e vi ringrazio per le belle immagini delle vostre belle colline ,un abbraccio buon lavoro a presto
Ciao Livia, se il composto si presenta umido compatto e appiccicoso significa che non funziona il processo di decomposizione. Agli scarti di cucina, andrebbe sempre aggiunto materiale più asciutto, foglie, ramaglia fine ecc. E non andrebbe svuotata la compostiera dopo sei mesi se la massa si presenta come hai descritto, piuttosto rimescolata, con appunto aggiunta di materiale secco. Soprattutto non portato nel terreno perché, vero che con il tempo si " trasforma" ma questo richiede azoto, che viene poi a mancare per le colture. Magari ne parlo ancora, perché non facile da spiegare in poche righe :)
Ottimi consigli, grazie. Ho iniziato a riempire la compostiera come hai spiegato tu, ma la mia è stra piena di moscerini. Ho aggiunto uno strato di rametti e rovi secchi, ma la situazione non è cambiata. Potrei aggiungere uno strato di foglie di castagno? Ne ho 5 nel giardino, meravigliosi, ma in autunno danno un sacco di lavoro. Organizzerò anche una compostiera a cumulo solo x gli scarti del giardino. Chissà, forse avrò più fortuna. Ancora grazie e buon verde.
Ciao Beatrice, le foglie di castagno, ma anche rami e legno, sono abbastanza problematiche nel composto, si possono apportare solo in piccolissime quantità. Meglio cercare altro materiale, e ricci e foglie di castagno, compostare a parte :)
Ciao Daniela, ciao a tutti, mi sono sempre chiesta se i tappi di sughero vanno nel compost? GRazie
Ciao Ema, i tappi di sughero moderni sono assemblati con colle. Tante di queste colle sono problematiche, quindi personalmente lo sconsiglio :)
@@danielabagnis5925 grazie mille
Grazie mille per i tuoi consigli
Meravigliosi,.. Io ho preso un orto urbano, vorrei costruire una compostiera con un fai da te, tipo dei pannelli le contorno per tre lati... Dici che è fattibile?
Ciao Fatima, la compostiera deve avere quattro lati, di cui uno scorrevole, o facilmente asportabile, per agevolare le lavorazioni. I lati devono avere aperture per consentire una buona circolazione dell'aria. Deve avere anche un coperchio :)
@@danielabagnis5925 Grazieeeeee mille 😘,.... Sto guardando tutti i tuoi video sei molto brava a spiegare bene, sto imparando molto da te, io che sono alle mie prime armi 😁
Buone feste
ho piazzato le mie compostiere sotto una quercia, perchè volevo dar lor un poco d'ombra e soprattutto era vicino a un'ottima fonte d'acqua gratuita: quella disgraziata ci ha spinto dentro le radici VERSO L'ALTO e riempito buon 30 cm di fondo delle cosmpostirere con fitto sistema radicale.... ho spostato tutto dove non ci sono alberi e adesso devo faticare di più per l'acqua😝
Ciao Stefano, trovare un posto adatto non è facile. Sono da preferire le compostiere con il fondo, così si evita che le radici entrino, almeno la maggior parte,( il fondo è bucato, ma i buchi sono piccoli)e si sviluppino all' interno :)
Ciao Daniela ho un consiglio da chiederti questo anno o deciso di mettere su un piccolo pollaio e creando anche il compost Dove metto tutti gli scarti di verdura pensavo di aggiungere anche quello del pollaio ma mi sono chiesta ma le piume si decompongono ? O bisogna non metterle ? Ti ringrazio tanto e buon lavoro ❤❤
Ciao Sara, anche le piume si possono compostare, si decompongono abbastanza velocemente :)
Ciao Daniela, ti seguo sempre. Cosa ne pensi della compostiera realizzata con i pallet?
Ciao Lucia, le compostiere autocostruite funzionano a patto che vengano rispettate alcune " regole" fondamentali. Prendo spunto della tua domanda, e ne parlerò nel prossimo video Q&A, perché vedo molto interesse sul tema composto :)
@@danielabagnis5925 Ti ringrazio in anticipo
Daniela, volevo chiederti meglio riguardo la cornunghia.
Io ragionavo che, venendo da allevamenti intensivi dove spesso gli animali sono allevati in maniera poco naturale, potrebbe contenere dei residui dei medicinali usati negli allevamenti. Non pensi che si rischia di inquinare la terra e gli ortaggi?
Ciao, pensavo di fare prossimamente un video sulla concimazione, prendo nota, a presto :)
video come sempre molto interessante.
Vorrei specificare che è necessario verificare nel proprio comune come smaltire il verde (e che tipo di verde), ad esempio qui in provincia di Parma non è previsto di inserire dei sacchi di plastica chiusi nel verde o di sacchi con potature nell'indifferenziata, si buttano tranquillamente nel bidone delle piccole potature sfusi (senza imballo), o almeno così mi è stato segnalato dal personale addetto.
Avevo indagato tempo fà perchè la procedura di mandare del materiale verde nell'indifferenziata mi era sembrata molto strana.
Ciao Elisa, grazie per averne parlato. È sicuramente importante sempre informarsi, perché ogni comune ha un diverso sistema di raccolta :)
Da noi a provincia di Torino abbiamo un bidone verde e ramaglie vegetale,
Specifico di quel raccolta.
Io invece ho il prato in qui lascio sul posto usando tosaerba, senza fatica idem quando vado in montagna taglio ed lo lascio sul posto.
Da quando esiste porta a porta con i cassonetti ho evitato di raccogliere erba ed poi c'è il riparo che evita di raccogliere bene nel sacco della tosaerba.
Ho provato di levarlo il sacco ed trovo bene sbrigativo di tempo e fatica.
Buongiorno, volevo chiederti se hai avuto qualche esperienza con i rovi, come smaltirli? Non possiedo un biotrituratore, ma credo che il problema spine esisterebbe comunque ... Facendo un cumulo ho possibilità si decomponga in un tempo ragionevole o è meglio optare per altri stratagemmi? Preciso che ho una quantità importante di rovi derivante dalle pulizie (in corso) di un fossato e di parte di un bosco. Grazie in anticipo!
Ciao Elisa, se riesco in settimana farò un video sul tema :)
Ciao Daniela ,grazie per tutte le nozioni che ci dai .Ho iniziato da poco a fare il composto anche grazie al tuo esempio. Ho due compostiere in plastica come le tue, va bene se ci sono molti moscerini e mosche sul composto? E le chiocciole che stazionano sulle pareti interne?
Ciao Anna Maria, a questo punto è sicuro che il prossimo video Q&A sarà ancora sul composto, la tua domanda è frequente, e potremo approfondire :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille 🥰
Io conosco una persona che possiede compostiera lei compra un prodotto che facilità il compostaggio, che cosa pensa di questo prodotto se lei lo usa.
Se lo conosci questo prodotto che facilità decopone vegetale.
Ciao Daniela. Volevo ringraziarti come tanti altri per i tuoi video così utili. Avrei una domanda: abitando in prossimità della macchia mediterranea mi capita spesso di raccogliere funghi e, quelli non utilizzabili perché baciati o passati spesso li smaltiscono come rifiuti. Potrei mettere anche quelli in compostiera? Potrebbero generare qualche reazione indesiderata? Grazie ancora e buona giornata
Ciao, si, si possono mettere nel composto :)
Ottimo video e complimenti! La rete che usi per setacciare dove si può trovare? Grazie mille
Ciao Vittorio, nei centri per l'edilizia :)
@@danielabagnis5925 ok grazie mille
Ciao Daniela. Come ti comporti con la pollina in riferimento alla compostiera? Ho 27 galline e vorrei un tuo parere riguardo la gestione. Il concime liquido con la stessa è utile? So che va usato eventualmente con moderazione e diluito parecchio... Grazie. Un abbraccio dalla Sardegna
Ciao Mirko, premetto che il mio è un canale di giardinaggio famigliare. Così tante galline non rientrano più in una gestione familiare, quindi cambia la gestione, in questo caso della pollina, che essendo in grandi quantità può diventare un problema nel composto. Nel senso che tanta pollina richiede tanto materiale vegetale, quindi il cumulo, non parliamo più di compostiera, deve essere molto grande.
Si può diluire in acqua, ma in piccolissime quantità, perché altrimenti è troppo forte e brucia le piante. Personalmente non utilizzo questo sistema. Io ho sei galline, e riesco a gestire la pollina nel cumulo del composto senza problemi :)
Salve Daniela vorrei sapere se posso inserire i fiori recisi comprati dal fioraio giorni fa!: grazie
Ciao Luciana, certo :)
Ciao cara Daniela potrei mettere nella compmpostiera delle erbe infestanti ti ringrazio già da ora se mi puoi rispondere un abbraccio Ciao
Ciao Bruna, dipende molto dal tipo di infestante, ad esempio quelle a radice rizomatosa, sono sconsigliate. In genere io non metto le infestanti, a parte rari casi, ad esempio la portulaca, infestante sì, ma non problematica, perché con il compostaggio domestico non sempre si arriva a temperature sufficienti :)
Salve Daniela, grazie per il video ma ho una domanda che vorrei rivolgerle e che non ho trovato nei commenti. Faccio il compostaggio da tre anni ma la famosa reazione termica non si è mai verificata.... Aggiungo il materiale un po' per giorno, lo rigiro spesso nella compostiera con un forcone, scende bene di volume, sa di sottobosco e non ha moscerini ma non si scalda mai.... Dove sbaglio? Grazie se potrà rispondermi!!!!!!
Ciao Paola, è buona regola smuovere di tanto in tanto il materiale con una forca, o meglio ancora, rigirarlo dopo 4/5 mesi, indicativamente.
Ma non spesso perché è necessario lasciar lavorare i microrganismi, lombrichi eccetera senza disturbare troppo.
Le alte temperature sono nella zona centrale più interna del materiale, e se ho capito bene, utilizzi una compostiera, tipo quelle nere in plastica che si possono acquistare.
Bene, in questo caso, se non intervieni troppo spesso vedrai che le temperature sono alte, sì.
Se invece utilizzi una compostiera diversa sarebbe x me utile sapere come è fatta, con o senza coperchio, dimensione delle prese
d' aria eccetera :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille Daniela per aver trovato il tempo di rispondermi! Si uso una compostiera verde come quelle che hai tu e forse è proprio quello l'errore che ho fatto, cioè rigirare il materiale due volte alla settimana!!!! Seguirò certamente il tuo consiglio, lasciando un po' in pace il tutto per fare agire i microrganismi!!!! Grazie ancora e buon lavoro!!!!!
Che belle le cocche e come aiutano
Ciao Daniela, tra l’11minuto circa è il 12esimo, il tuo cameraman filma una pianta in vaso con spighe viola. Che io cerco da molto tempo. Come si chiama? Mi piace moltissimo. Grazie mille. e buon lavoro!!
Ciao Alessia, è la salvia leucantha Midnight :) tieni conto che in zone con inverni freddi va ritirata, perché soffre il freddo :)
La terra ottenuta dal compost come si può conservare.grazie mi hai già dato la risposta.
Ciao Daniela, complimenti per il video molto interessante. Per il compost sono proprio alle prime esperienze. Quando guardo all'interno della compostiera trovo che il contenuto è abbastanza asciutto e prima di guardare il tuo video gettavo un secchio d'acqua all'interno ma ora mi sembra di capire che non è corretto e che va gettato materiale verde. Confermi? Grazie mille.
Ciao, se si ha materiale verde va sicuramente aggiunto, ma in certi casi può non bastare, allora si può bagnare, non subito in grande quantità, ma meglio in diverse
" rate", così si può verificare meglio quando è umido a sufficienza. Tieni conto che non deve essere né troppo asciutto, né troppo bagnato :)
@@danielabagnis5925 Grazie ❤
che bella compagnia le galline
sig ra Daniela la corteccia di alberi tritata puo essere usata per la pacciamatura grazie in anticipo per la risposta
Ciao Giuseppe, certo. Dipende per cosa vuoi pacciamare, in orto ad esempio sono da evitare noce, castagno :)
Quest'anno a luglio ho iniziato il compostaggio, a settembre ho messo le piante vecchie di pomodori. Sono state a essiccare un po' sul terreno 2 settimane e poi le ho messe in compostiera. La mia è uguale alla tua quella verde a cupola sotto l'albero. La mia domanda guardando il video, ho danneggiato l'intero lavoro causando poi malattie fungine usando il terriccio?
Ciao Massimiliano, se le tue piante non avevano problemi di malattie fungine, sia lasciarle seccate sul terreno che nel composto, non creano problemi.
Se invece colpite da malattie fungine, non vanno lasciate mai sul terreno, ma portate subito via. Se si mettono nel composto, dovremo avere la accortezza di seguire bene il processo di compostaggio, perché se fatto bene, nel composto si riescono a " eliminare" bene le spore dei funghi. Se, al contrario, il processo di compostaggio non è ben riuscito, c'è il rischio che non tutte le spore siano state eliminate :)
@@danielabagnis5925 alcune piante avevano le foglie gialle, probabile che era peronospora
Segui bene la compostiera, in modo da ottimizzare il processo :)
Buongiorno Daniela, ma il compost è concime o si usa come terra? E per cui si usa per piantare piantine? Grazie, saluti
Ciao Lorenza, è un terriccio che si può usare puro, o miscelato a terra normale, per i vasi, per l'orto e giardino :)
@@danielabagnis5925 grazie di cuore sei molto gentile. Tantissimi saluti
❤
Ciao Daniela,
una domanda cretina: l'edera si può mettere a compostare? Ne ho in quantità industriale :'(
Ciao Martina, si può comportare, ma
sempre strati fini intervallati da altro materiale. Bisogna tenere conto della sua tossicità, soprattutto nei frutti, ma anche nelle foglie. Ti lascio il link di un mio video in cui parlo di piante velenose e composto, se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/xVqub6K4WD4/w-d-xo.html
@@danielabagnis5925 grazie si... Mi sa che l ho già visto ma lo riguardo volentieri perché non so se ti riferisci allo stesso che ho guardato io. Stavo pensando anche di metterla prima che vada a seme così per non rischiare 😁
Adoro le tue galline: sono attrici formidabili
Il tuo composto è bello asciutto, io cerco di girarlo anche un po' ma è sempre troppo bagnato e molto compatto lo devo magari coprire con un telo di nylon? Grazie dei tuoi video sempre molto istruttivi ciao
Ciao Franca, la compostiera e il cumulo di compostaggio devono essere coperti, nel primo caso con un coperchio ( i teli non sono molto pratici) oppure, nel secondo caso, da un bello strato di foglie. Il processo di compostaggio necessita di umidità, ma né troppo né troppo poco. Per questo il tuo si presenta compatto, perché troppo bagnato. Aggiungere materiale asciutto, tipo ramaglie trinciate, foglie coriacee e simili ti aiuterà ad
" asciugare" un po' la massa :)
@@danielabagnis5925 grazie mille, provvederò a mescolare con delle foglie secche, ora ce ne sono in abbondanza
ho cominciato da poco a fare il compost e ne ho troppo poco..quindi lo prendo dall'isola ecologica che lo distribuiscono gratuitamente. Ti chiedo: a livello organico quali differenze ci sono con quello prodotto naturalmente?
Ciao Silvana, sia fatto a casa, sia, come in questo caso, dall'area ecologica sono entrambi procedere naturali. La qualità organica, può essere migliore in quest'ultimo, perché la massa vegetale è molta di più e, in genere viene fatto da personale qualificato. Quindi molta meno possibilità di errori, come succede invece spesso nel compostaggio domestico.
Importante è il materiale che viene utilizzato, se ad esempio è da residuo di agricoltura, più rischio di residui di antiparassitari, anticrittogamici ecc. Si può chiedere comunque dove si ritira se si può avere una scheda tecnica :)
Dimenticavo un altra domanda daniela... Nel mio compost ci sono pochissimi lombrichi. Esiste un "attivatore" naturale da inserire nel composto per aumentare la colonia di lombrichi?
Ciao Katia, si possono acquistare colonie di lombrichi. Più semplicemente si può mettere del cartone all'interno della compostiera, un pezzo tra gli strati vegetali. Uno/ due pezzi bastano Arrivano sicuro :)
Per il tipo di cartone che puoi utilizzare, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/1bstPqTOz2k/w-d-xo.html
@@danielabagnis5925 grazie guardo subito il tuo video sui cartoni!!!
Di solito non setaccio per bene il compost maturo, altrimenti poi si compatta troppo. Faccio male?
Grazie Daniela 🙏🏻
Ciao Graziella, se hai il problema che il composto tende a compattarsi, puoi setacciarlo più grossolano.
Verifica e tieni sotto controllo
l' umidità durante il processo di compostaggio, per verificare se è per questo che si compatta. Succede spesso che se troppo umido durante questa fase, risulta pesante e non morbido e leggero, come dovrebbe essere :)
@@danielabagnis5925 grazie! 😊
Una domanda vorrei fare. Ma il composto va girato ogni tanto o va lasciato sempre a strati fermi ed aspettare solo che si decomponga? Grazie anticipatamente.
Ciao Angelo, se si procede al meglio, non va normalmente girato, ci vuole un po'più tempo, ma diciamo, va da sé. Se invece il processo di decomposizione non procede al meglio, e/ o si desidera accelerare un po' i tempi, si rivolta una, due volte, a seconda dei casi :)
@@danielabagnis5925 grazie mille
CIAO grazie x i video io sto facendo una compostiera ma è normale che quando apro il coperchio escono miriadi di moscerini è normale ?grazie
Ciao Rosalba, come appena scritto ad Anna Maria, appena sotto, ci vediamo presto, perché argomento di cui potremo parlare prossimamente :)
L'informazione che Le vorrei chiedere è relativa al mio glicine che ho trapiantato circa tre anni fa cresce su un tronco di castagno che ho lasciato nel mio giardino come tutore. Oggi ho notato che sotto la corteccia che si sta staccando il tronco è tutto tarlato. Cosa devo fare? Grazie per la sua attenzione. ❤️
Ciao Anna, innanzitutto migliorare il terreno, perché il castagno contiene tanto tannino e non crea un habitat ideale per piante ornamentali. Quindi composto, e calce da giardino CaCo3.
Anche una potatura un po' più drastica potrebbe aiutare, rimuovendo il legno colpito :)
@@danielabagnis5925 il tronco è di un castagno morto da tanti anni avevo lasciato nel terreno per usarlo come tutore che faccio li taglio e al glicine metto un tutore diverso. Il glicine in tre anni è cresciuto bene quest'anno ha fatto un po' di fiori
@@annabarbaro2289
Si può anche cambiare il tutore, ma in primis il terreno. Se la pianta non è sofferente, si può vedere prossimo anno come si comporta. Visto che ancora giovane, io opterei per una potatura drastica, e controllerei se il problema persiste o meno sui prossimi nuovi getti. Se non si vuole potare drastico, si vede come va prossimo anno :)
@@danielabagnis5925 grazie ti adoro ❤️
Non so se lo abbiano già chiesto, ma i bulbi di iris quando posso metterli a dimora? Li ho tirati su e il mio vicino me ne ha date alcune decine e dato che li adoro vorrei metterne molti in posti nuovi ma nel momento giusto. Potrei guardare su google ma preferisco tutti voi😍😂😂
Ciao Chiara,se mi parli di bulbi, si tratta degli iris francesi, e si possono mettere ancora ora in piena terra. Se parliamo invece di rizomi, di tratta di iris germanica, ed è già un po'tardi. Tieni conto della zona dove vivi, se in zona fredda, vale quanto detto, se vivi in zona con inverni miti, si può ancora fare :) esistono ancora altre varietà di iris, in tal caso fammi sapere di chi si tratta :)
@@danielabagnis5925 cara! Hai ragione.... Sono rizomi perché sono gli iris più classici violetto chiaro e viola scuro.... Fanno dei rizomi tipo lo zenzero o il topinambur
vorrei sapere seil cumulo libero va coperto con un telo e come decidi cosa va nella compostiera e cosa nel cumulo
Ciao Cristina, il composto, sia cumulo, sia in una compostiera( esempio autocostruita) va sempre coperto, altrimenti le piogge e neve creano troppa umidità e dilavamento.
Dove e cosa inserire nel cumulo piuttosto che nella compostiera è legato alla gestione dei nostri scarti. Io faccio cumuli nella zona del giardino dove ho tanto materiale di scarto, la compostiera dove ho meno materiale. Inoltre preferisco, vicino a casa utilizzare la compostiera, piuttosto che il cumulo :)
Grazie, come sempre i tuoi consigli sono esaustivi e preziosi, sopratutto chiari
Io non ho compostiere faccio un grosso cumulo in angolo dell'orto e viene un terreno meraviglioso ho un biotrituratore e quindi uso anche legnetti più grosso
Daniela buon giorno, nel composto posso mettere escrementi dei cani?
Ciao Federica, se si riesce a gestire al meglio il processo di compostaggio, si possono aggiungere in piccole quantità :)
Io ogni quindici giorni apro il cassetto della compostiera e, tolto il prodotto maturo, riporto su quello non ancora pronto. Lo rimescolo dall'alto in questo caso ottengo poco compost alla volta ma non devo aspettare mesi per averlo in quantità uguale se non minore.
No vabbe' ma con le aiutanti e' troppo facile 🤣😂 Io il compostaggio non lo faccio ma mi piacerebbe solo che dovrei prendere almeno due contenitori, boh......ci pensero' Come sempre grazie per i tuoi consigli, ciao