Monte San Martino - Duno

• เผยแพร่เมื่อ 23 ก.พ. 2024
  • #montesanmartino #nature #stefanomauro
    Punto panoramico monte san Martino Duno
    Nel periodo estivo la salita alla cima della montagna è caratterizzata da alcuni passaggi che si articolano al di sotto di gallerie di alberi oltre le quali è possibile ammirare un maestoso panorama verso la valle sottostante.
    Il Monte San Martino, che è situato al centro della Valcuvia e che domina i caratteristici abitati della Valcuvia e della Vatravaglia, è raggiungibile da Cuveglio (circa 10 chilometri) abbandonando la SS 394 e percorrendo la SP 45 dir 2 sino all'abitato di Duno e continuando successivamente su strada asfaltata comunale sino alla vetta del monte.
    Da Milano percorrere l'Autostrada dei Laghi in direzione Sesto Calende sino all'uscita di Sesto Calende e successivamente imboccare la SS 629 sino a Besozzo e Gemonio e la SS 394 sino a Cuveglio.
    Da Varese percorrere la strada che conduce alla Rasa di Varese ed al Brinzio (SP 62) sino a Rancio Valcuvia, indi piegare a sinistra sulla SS 394 in direzione di Cittiglio sino all'abitato di Cuveglio.
    Si può arrivare al Monte San Martino anche dalla Valtravaglia: dall'abitato di Mesenzana, dopo aver abbandonato la SP 43, piegare lungo via San Martino (nei pressi del Municipio) e proseguire per oltre sette chilometri, dapprima su strada asfaltata, poco dopo su strada sterrata e da ultimo ancora su strada asfaltata, in salita proveniente da Duno, sino a raggiungere il culmine del Monte San Martino a 1087 metri sul livello del mare.
    Ai lati della strada principale che conduce alla vetta del monte si dipartono diverse strade realizzate ai primi del secolo scorso, facenti parte integrante della Linea Cadorna e che permettono di raggiungere da un lato Arcumeggia, Sant'Antonio e dall'altro San Michele, Portovaltravaglia, Caldè, Mesenzana, Brissago Valtravaglia, Cassano Valcuvia e Brezzo di Bedero.