Monte Pian Nave - Porto Valtravaglia

• เผยแพร่เมื่อ 17 ก.พ. 2024
  • #montepiannave #nature #stefanomauro
    Monte Pian Nave
    Si percorre la strada asfaltata in direzione della montagna, tra villette. Dopo oltre un chilometro e mezzo si continua su ampia sterrata, che sale regolarmente con lieve pendenza.
    Al termine di un lungo traverso verso destra, la strada si innalza con tornanti più ravvicinati, sino a pervenire a Pian Cuvinic dove si trova un’area picnic con un gran belvedere sul lago.
    Sulla sinistra si seguono le indicazioni per Pian Nave, alla cui sella si pervine con una sterrata. Si sale prima sulla cima posta a sinistra del laghetto, con croce ma scarso panorama.
    Si ritorna al laghetto e con una leggera salita si arriva sulla cima più alta dove si trova una madonnina contornata da alberi. Per un buon punto panoramico scendere di pochi metri seguendo una traccia di sentiero. Ritornati a Pian Cuvinic proseguire sulla sterrata fino a S. Michele con la splendida chiesa romanica.
    Appena sotto la chiesa seguire il sentiero con indicazioni Sarigo e LIgurno che si abbandona quasi subito per prendere sulla destra un sentiero per Torre. Arrivati ad un prato puntare sulla parte bassa dove si ritrova il sentiero segnato con bolli bianco e rossi.
    Si perviene a Torre. Per via Unica su strada asfaltata si raggiunge Musadino e seguendo la strada verso destra si ritorna a Muceno completando l’anello.