I carboidrati fanno ingrassare? - Superquark 25/07/2018

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 252

  • @giuseppeforliano4304
    @giuseppeforliano4304 5 ปีที่แล้ว +65

    80 g sono quelli che assaggio per vedere se è cotta

  • @dinestojchevski2461
    @dinestojchevski2461 5 ปีที่แล้ว +34

    È il deficit calorico che fa dimagrire, se una persona ingerisce più calorie di quelle che consuma è fisiologicamente logico che ingrassa. Punto. Da qui non si scappa, potete mangiarvi anche 300 grammi di pasta al giorno ma quello che dovete guardare è la media calorica settimanale in base al vostro fabbisogno giornaliero calorico.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 4 ปีที่แล้ว

      esatto: che si tratti di zucchero o di pasta integrale, di olio d'oliva o pesce magro, il nostro organismo lo converte il più possibile in sostanze che possa utilizzare per produrre energia. E qualsiasi cibo sia, quello che l'organismo non consuma lo trasforma in grasso. Conta solo l'apporto di calorie in questo, il bilancio dei nutrienti è un altro conto

    • @wares00
      @wares00 2 ปีที่แล้ว

      Infatti il mio dietologo ha prima di tutto messo in chiaro di non essere un calcolatore di calorie, anzi, si incazza se le nomino. È possibile dimagrire tenendo conto dei processi chimici del nostro organismo. Ad esempio con la dieta chetogenica ho perso sia la fame che 14 kg... Tutto sta nell'andare in chetosi e permettere all'organismo di fare a meno dei carboidrati costringendolo ad attingerlo dalle riserve adipose. In questo modo è possibile fare una dieta molto più ricca di proteine e grassi riducendo tutti i problemi che da una dieta ipocalorica.

    • @lorenzobianchini4095
      @lorenzobianchini4095 2 ปีที่แล้ว

      @@wares00 l'ho fatta anch'io, per un periodo, la dieta chetogenica. Ma il discorso non cambia, quello che fa dimagrire è il deficit calorico. Semplicemente, mangiando più grassi e proteine in particolare, che hanno tempi di digestione più lunghi, il senso di fame si attenua, si ingeriscono meno calorie e di conseguenza si dimagrisce, non c'entrano nulla strani processi chimici dell'organismo.

  • @Attila.23
    @Attila.23 6 ปีที่แล้ว +49

    Alla faccia della divulgazione scientifica! "Uno studio ha stabilito che la pasta non fa ingrassare ma dimagrire". Dare qualche informazione su questo studio pareva brutto? Esiste questo studio e se esiste non è che magari è uno degli studi sponsorizzati dalla Barilla?

    • @albertoimperiali4182
      @albertoimperiali4182 6 ปีที่แล้ว +5

      Ci sono anche alcuni studi che affermano che la Coca Cola non faccia male...ancora oggi non si sà chi li ha finanziati 🤔🤔

    • @michealhead3147
      @michealhead3147 6 ปีที่แล้ว +5

      Sicuramente la stessa Barilla che finanzia la ricerca per il diabete in Italia!

    • @lucaloddo710
      @lucaloddo710 6 ปีที่แล้ว +4

      Concordo sull assurdità di questo documentario.. Ma cm si fa a divulgare str.. così

    • @albertoimperiali4182
      @albertoimperiali4182 6 ปีที่แล้ว +3

      Luca Loddo per un bonifico questo ed altro...

  • @xbxb8830
    @xbxb8830 6 ปีที่แล้ว +74

    se volete dimagrire dovete andare in negativo con le calorie, ovvero dovete immettere meno calorie di quelle che bruciate durante la giornata, è imperativo. Non esiste il "faccio la dieta di pinco pallino ma non calcolo le calorie".

    • @elfeliz
      @elfeliz 6 ปีที่แล้ว +15

      Chiornyj Baron esattamente. Non capisco come un concetto così semplice fatichi da sempre a passare: se consumiamo meno calorie di quelle che ingeriamo allora dimagriremo, diversamente ingrasseremo.

    • @xbxb8830
      @xbxb8830 6 ปีที่แล้ว +13

      elfeliz è inoltre importante fare attività fisica in modo da non bruciare massa magra (cioè i muscoli) al posto del grasso. i concetti sono semplici, sta tutto nella testa della persona che li vuole applicare.

    • @SquashyPan
      @SquashyPan 6 ปีที่แล้ว +2

      Ni, le tabelle nutrizionali sono approssimative, così come la stima di calorie bruciate, insomma non è così semplice ma sicuramente i valori servono a farsi un'idea e a non soforare malamente

    • @andreamaniscalco731
      @andreamaniscalco731 6 ปีที่แล้ว +4

      In realtà si sta mettendo molto in discussione ultimamente il concetto di calorie. Non siamo delle stufe, il cibo è un insieme di biomolecole che in realtà non producono solo calore, anzi fanno primariamente molto altro nel nostro corpo, e pensare nel 2018 di quantificare gli alimenti con una bomba calorimetrica è un pò desueto a mio avviso. Se non altro non considerando altri concetti più importanti e sicuramente più moderni, ad esempio l'impatto dei carboidrati sul corpo (indice glicemico), e via discorrendo. Conosco persone che calcolano con una precsione infinitesimale le calorie ma mangiano evidentemente comunque cibi sbagliati e più di perdere 1.5Kg anche dopo mesi non vanno...

    • @mariobianchi1909
      @mariobianchi1909 6 ปีที่แล้ว +3

      Comunque spesso il grasso dipende da disturbi psichici. Se non si risolvono le ragioni del disagio interiore nessuna dieta servirà mai a nulla.

  • @SuperYellowPecora
    @SuperYellowPecora 6 ปีที่แล้ว +9

    DIPENDE DAL FABBISOGNO CALORICO....che è soggettivo

  • @marcorufini769
    @marcorufini769 5 ปีที่แล้ว +1

    scusate ehdottoressa Elisabetta Bernardi : Specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista. Ha un’esperienza ventennale nella comunicazione scientifica, nonché nella ricerca scientifica applicata alla nutrizione per lo sport. Collabora come autrice e conduttrice a diverse trasmissioni televisive scientifiche tra cui SuperQuark della Rai. Svolge attività di ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Roma “Sapienza”. E’ coinvolta in numerosi progetti di Educazione Alimentare, l’ultimo dei quali promosso dalla De Agostini S.p.A, che ha l’obiettivo di educare e incoraggiare i bambini attraverso il gioco a fare corrette scelte alimentari per contribuire ad alleviare la prevalenza dell’obesità infantile. E’ docente di “Principi di antropometria e Tecniche di valutazione della composizione corporea” nel Corso di perfezionamento in “Biologia della Nutrizione” all’Università degli Studi di Bari e di “Nutrizione e Prestazione” al corso di secondo livello per allenatori organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative. E’ membro dell’EFSA (European Food Safety Authority), del SIO (Società Italiana Obesità) e del comitato scientifico di Assalzoo. Svolge attività professionale come nutrizionista presso il Salvator Mundi International Hospital.
    Ma in tutto questo abbiamo i classici italianotti del " so tutto io " e per fortuna il rapporto like dislike è 10 a 1 circa.

  • @enzosa19
    @enzosa19 5 ปีที่แล้ว +4

    il mio metabolismo, quando tolgo il pane, dopo una settimana mi sgonfio parecchio..
    con la pasta invece, il risultato é lo stesso togliendola o meno..
    penso che per colpa di queste raffinature di farine e lieviti istantanei, stia portando i nostri apparati digerenti non molto lontano ad essere intolleranti..
    un altra trovata di marketing é il lievito madre, quando poi il pane si é sempre fatto con quel tipo di pasta madre, ora nei panifici tutti che fanno il pane con il lievito madre, ma guarda caso la mollica all'interno é sempre la stessa e scarsa di maturazione..
    la pasta secca a mio avviso, é l'unico carboidrato che non si dovrebbe togliere da una dieta, meglio integrale con un apporto di fibre maggiore, ed l'unico a tenerti sazio per via della complessità di questo zucchero.

  • @wares00
    @wares00 2 ปีที่แล้ว

    Rispondo per esperienza personale... Sono tre mesi che faccio una dieta chetogenica che prevede solo 20 grammi di carboidrati al giorno... Per il resto posso mangiare carne, pesce, verdure, formaggi, latticini e finanche bere quantità moderate di vino... Risultato? Ho perso 14 kg

  • @alessandroinfantino1469
    @alessandroinfantino1469 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma è così difficile dire che c’è gente che mangia di tutto e di più e non ingrassa.

  • @doomyman
    @doomyman 6 ปีที่แล้ว +11

    mamma mia che servizio fuorviante...i dietologi sono 50 anni indietro

  • @elisabettafranceschini982
    @elisabettafranceschini982 5 ปีที่แล้ว +4

    Amo quest'uomo, e sembra pure essere immortale!

  • @callleeretico
    @callleeretico 6 ปีที่แล้ว +13

    Peccato che la nostra dieta mediterranea non sia quella vera, ma sia un mix con quella americana.

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว +5

      Alessandro Callegari la ringrazio perché non vedevo da tempo un commento così appropriato e corretto nella sostanza

    • @d.e.p.5624
      @d.e.p.5624 5 ปีที่แล้ว +2

      Appunto! Tu ce li vedi i nostri nonni riempirsi di biscotti, pane, pizza e lasagne? La dieta mediterranea ERA tutt' altra roba

    • @nafets98lool44
      @nafets98lool44 3 ปีที่แล้ว

      @@d.e.p.5624 in cosa consiste allora sta vera dieta mediterranea?

  • @mklosc
    @mklosc 5 ปีที่แล้ว +4

    Ma come fai a dire “80 grammi di pasta” senza fare distinzione tra uomini, donne, persone alte un metro e venti e persone alte un metro e novanta. Se ad ogni pasto mangio 80 grammi di pasta tempo due giorni muoio di fame, oppure devo integrare con 3 chili di parmigiano e undici tiramisù.

    • @bejbusio5495
      @bejbusio5495 2 ปีที่แล้ว +1

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @marullo918
    @marullo918 5 ปีที่แล้ว +3

    Che bella informazione publicitaria...magari della barilla! :) :) :)))))

  • @an57toni
    @an57toni 2 ปีที่แล้ว

    Caro divulgatore pressapochista, 80gr di Pasta o 80gr di Carboidrati ?

  • @tuzzosecount1106
    @tuzzosecount1106 6 ปีที่แล้ว +24

    I dietologi italiani sempre 30 anni indietro

    • @gpbdiego
      @gpbdiego 6 ปีที่แล้ว +5

      I carboidrati non fanno ingrassare... 80gr ahahahah. Cmq l'associazione medica obesi americana sono 10 che somministra la keto con successo e non solo per la perdita di peso.

  • @massimom3793
    @massimom3793 6 ปีที่แล้ว +4

    Trovo questo video errato per molti aspetti, decisamente superficiale e semplicistico e più pubblicitario che scientifico !
    Da questa trasmissione storica mi sarei aspettato qualcosa di più serio !

    • @marcosettembrini6945
      @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว +2

      Ma è così da sempre. Super Quark è uno dei pochi programmi seri di oggi. Lo guardo da anni e non ho mai capito perché questa rubrica, rispetto agli altri servizi, sia così scadente e pessima. È lecito pensare che ci sia qualcosa dietro, perché è tutto fatto bene tranne proprio la rubrica sull'alimentazione.

    • @albertoimperiali4182
      @albertoimperiali4182 6 ปีที่แล้ว +2

      Marco Settembrini evidentemente é un servizio pilotato da qualche industriale che produce pasta, e queste cose non sono nuove nella televisione. Guarda caso, si dice che la pasta non fa ingrassare, non parlano invece di pane e altri carboidrati.

    • @marcosettembrini6945
      @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว +1

      Evidentemente sì. Ma in Germania ti diranno che la pasta fa male, mentre le patate fanno bene pilotando anche qui ad hoc lo studio. Dipende anche dal paese e dal tipo di cultura che fa il servizio o lo studio. Da noi va di moda la dieta mediterranea (mai esistita per davvero) e quindi in questi programmi elogiano la pasta e la pizza. Poi ovviamente si rendono conto che la gente è sedentaria, quindi ecco che danno il diktat degli 80 g. In Germania promuovono le diete low carb, idem nei paesi anglosassoni, perché mangiano molta carne. Un medico tradizionale tedesco propone la dieta low carb, così come da noi un medico tradizionale italiano propone la dieta mediterranea, qualunque cosa ciò voglia dire. In sostanza, ogni paese cerca di salvare il proprio prodotto che fa guadagnare. La cosa che mi lascia perplesso è che Super Quark riesce a fare tutto bene tranne proprio questa rubrica. Guardo sempre tutto con interesse, ma la rubrica di scienza in cucina è una ciofeca totale, pura disinformazione contro il quale in oltre 20 anni nessuno si è ribellato. Comunque io senza pasta non riuscirei a fare sport. Semplicemente, l'argomento è trattato malissimo e in modo superficiale.

    • @albertoimperiali4182
      @albertoimperiali4182 6 ปีที่แล้ว +2

      Marco Settembrini purtroppo anche a Super Quark fa gola il denaro, a costo di dare disinformazione.

    • @marcosettembrini6945
      @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว +1

      alberto imperiali Super Quark è sempre stato in bilico nella programmazione a causa delle preferenze attuali. Credo che per Piero Angela la rubrica di cucina sia sacrificabile alla disinformazione per poter campare. Non a caso, il programma ha meno spazio rispetto ad anni fa, sebbene quest'anno sia seguito da Super Quark musica e Super Quark natura.

  • @Nia-ux2rp
    @Nia-ux2rp 6 ปีที่แล้ว +15

    80 grammi ma con le verdure credetemi viene fuori un bel piatto pieno saziante

    • @elisas8036
      @elisas8036 6 ปีที่แล้ว +1

      Nia81 vero, tutto lo fa il condimento

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 4 ปีที่แล้ว

      @@elisas8036 esatto: es. un sugo di pomodoro con carne o un sugo di solo pomodoro o verdure cotte con un minimo di olio, possono essere 50 g con un sugo ricco o 80 g scondite, l'importante è la quantità complessiva di kcal

    • @TizyRuggieri123
      @TizyRuggieri123 3 ปีที่แล้ว

      @@ANIMATIONLOVERBT invece ti sbagli. I carboidrati non attiva l'ormone della sazietà, la colecistochinina(ti senti sazio perché ti si gonfia lo stomaco ma non attivi biologicamente l'ormone della sazietà) quello che ti fa sentire realmente sazio sono i grassi e le proteine.
      E poi i carboidrati creano una seria dipendenza, più mangi carboidrati, più diventi resistente ad esso e più ne vuoi mangiare!

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 ปีที่แล้ว

      @@TizyRuggieri123 sì, ma l'apporto delle calorie va sempre tenuto presente

  • @pierpaolotrippipalmieri9990
    @pierpaolotrippipalmieri9990 6 ปีที่แล้ว +12

    Beh 80g per tutti nn é proprio la giusta informazione xD

    • @giacomobrambilla175
      @giacomobrambilla175 5 ปีที่แล้ว

      Io che faccio palestra ne mangio 150 a pasto 😂

    • @giorgiopiras5176
      @giorgiopiras5176 5 ปีที่แล้ว +2

      @@giacomobrambilla175 io che non ne faccio, pure 200

  • @ivanoblu
    @ivanoblu 6 ปีที่แล้ว +8

    Io non riuscivo più a stare dietro a tutti i consigli ed ho tolto la pasta ed il pane. Il resto tutto identico. Dolci non ne mangio che sostanzialmente non mi piacciono. Solo un pò di cioccolata e solo d'inverno. In sei mesi persi 10 kg. ma soprattutto sgonfiato. Qualche kg poi l'ho ripreso ma mai stato più 'gonfio'.

    • @andreamaniscalco731
      @andreamaniscalco731 6 ปีที่แล้ว +2

      Mi associo, ho fatto la stessa identica cosa. C'è poco da fare, a continuare a mangiare dei carboidrati come dice la dieta mediterranea, si alza in continuazione l'insulina che porta ad ingrassare (visto che stimola la via della lipogenesi) e tra le altre cose stimola anche la via della biosintesi del colesterolo (aumentandolo), oltre che stimolare la ritenzione idrica (stimolando l'aldosterone).

    • @michealhead3147
      @michealhead3147 6 ปีที่แล้ว +1

      Stessa cosa per me, 13 kg in 1 mese e mezzo senza pasta, pane, riso etc., senza alchool, senza latte animale e derivati, mangiando solo molte proteine animali, verdure, legumi e poca fruttosio e zucchero. Togliendo i cereali, latticini e gran parte dello zucchero, che poi bisogna capire che la causa non sono i carboidrati, presenti tra l'altro nella verdura, ma bensí il glutine dei cereali e il grasso dei latticini che non sono progettati per l'uomo che ci fanno ingrassare, come tra l'altro l'alcool che non smaltiamo e si trasforma sotto forma di tossina e soprattutto accumulo di grasso.

    • @elisas8036
      @elisas8036 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Maniscalco mai sentito parlare dei cereali integrali?

    • @andreamaniscalco731
      @andreamaniscalco731 6 ปีที่แล้ว +1

      Certo, però un uccellino con tabella nutrizionale alla mano mi ha riferito proprio poco fa i seguenti dati: Pasta "normale" (Carboidrati di cui zuccheri 3.1 g /100 g) e Pasta "integrale" (Carboidrati di cui zuccheri 2.6 g/100 g). Non cambia molto la solfa...

    • @macilcassi6487
      @macilcassi6487 6 ปีที่แล้ว +6

      Ragazzi i carboidrati sono benzina!! Pensate piu ad allenarvi che a soffrire la fame

  • @francescorettondini2867
    @francescorettondini2867 6 ปีที่แล้ว +2

    Mia sorella che segue la dieta Dukan è dimagrita moltissimo e le è venuto un bel fisico. Come fa ad essere in ultima posizione?

    • @giovanniciancaglini5720
      @giovanniciancaglini5720 6 ปีที่แล้ว +1

      Francesco Rettondini tutte le diete funzionano,basta ridurre le calorie

    • @francescorettondini2867
      @francescorettondini2867 6 ปีที่แล้ว +1

      Ok capito. Però nella dieta Dukan ci sono se non sbaglio molte proteine, infatti le sono venuti fuori abbastanza muscoli facendo poco sforzo fisico. Sembra fenomenale.

    • @giovanniciancaglini5720
      @giovanniciancaglini5720 6 ปีที่แล้ว +3

      Francesco Rettondini mangiare la giusta quantità di proteine riduce l'appetito perchè le proteine rilasciano energia lentamente durante la giornata,al contrario dei carboidrati semplici(tralaltro molto consumati a colazione)che potrebbero farti tornare voglia di fare uno spuntino dopo un paio di ore dal pasto

    • @elisas8036
      @elisas8036 6 ปีที่แล้ว +3

      Francesco Rettondini perché non può essere sostenuta nel lungo periodo, in quanto un quantitativo eccessivo di proteine (eccessivo calcolato per persona in base al peso corporeo) è dannoso per la salute. Ci sono molti video di Berrino anche qui su youtube che te lo spiegano.

    • @giovanniciancaglini5720
      @giovanniciancaglini5720 6 ปีที่แล้ว +4

      elisa s sono stati monitorati i reni di diversi bodybuilder che assumevano tra i 2,5 e i 3 gr di proteine per kilo di peso corporeo per alcuni mesi,non ci sono state conclusioni che affermano che un'eccesso di proteine sovraccarichi i reni,nonostante sia una credenza addirittura tramandata in alcuni libri universitari

  • @valeriamilitello9883
    @valeriamilitello9883 ปีที่แล้ว

    Io anni fa ho fatto la Dukan, mi ha portato si risultati nell’immediato e in fretta ma anche il ferro nel sangue alle stelle…

  • @romiagua2746
    @romiagua2746 6 ปีที่แล้ว +2

    Engordar ou não é uma tendência pessoal e independe da alimentação. 💡

  • @NattyDreaddy
    @NattyDreaddy 6 ปีที่แล้ว +32

    80g di pasta neanche li metto in pentola...

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 ปีที่แล้ว +2

      Natty Dread io ne mangio 60 integrali una volta alla settimana 😂😂😂

    • @macilcassi6487
      @macilcassi6487 6 ปีที่แล้ว +4

      Hahaha vanno cucinati nel pentolino del latte😂

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 ปีที่แล้ว

      Marco Cassinotti ahahahah dove più ti pare, basta riuscire a fa bollire l'acqua

    • @NattyDreaddy
      @NattyDreaddy 6 ปีที่แล้ว +1

      Nel senso che neanche la sporco la pentola per 80g di pasta!

    • @macilcassi6487
      @macilcassi6487 6 ปีที่แล้ว +1

      Io mangio 100 grammi di carbo puliti al giorno 60 grammi di grassi utili e 150 di proteine piu frutta e verdura per un totale di 2500 calorie ! Mi alleno 6 volte a settimana in palestra e corro tutti i giorni ! Sono in forma e non soffro per niente la fame

  • @giovanniconsoli3585
    @giovanniconsoli3585 5 ปีที่แล้ว +1

    Informazione vecchia offerta da persone vecchie! Non lamentatevi se non ottenete risultati se le vostre nozioni sono ferme a 50 anni fa

  • @proarte4081
    @proarte4081 6 ปีที่แล้ว +3

    80 grammi? E' talmente frustrante che preferisco non mangiarla proprio...

    • @elia9188
      @elia9188 6 ปีที่แล้ว +1

      proarte Se sei abituato ad ingozzarti 80g di pasta (soprattutto se presentata male) sarà poca. Ma posso assicurare che con porzioni da 100g si ottengono già dei super piattoni se ben conditi. A meno che uno non sia un'atleta o un pozzo senza fondo e debba mangiare altro oltre la pasta, andare oltre i 100g si entra nella sfida mangereccia. Certo, é anche questione di abitudine. Ma se trovate normale mangiare porzioni così esagerate consiglio di rivedere le vostre porzioni

  • @stefaniadicorinaldo6123
    @stefaniadicorinaldo6123 2 ปีที่แล้ว

    La dieta pericolosa è quella che esclude tutto ciò che piace,un dramma per i depressi che peggiorano notevolmente,come è successo a me!!!

  • @sergioflorenzani9405
    @sergioflorenzani9405 5 ปีที่แล้ว +1

    Sarà ma per me la dieta migliore é mangiare di tutto ma diminuire le quantità quindi nn una dieta specifica ma la dieta del buon senso

  • @XblastXX
    @XblastXX 6 ปีที่แล้ว +4

    È molto importante non saltare mai i pasti, può essere un controsenso ma il digiuno non fa dimagrire perché si ha molta più fame dopo e di conseguenza si mangia di più.

    • @lefavoleditony8833
      @lefavoleditony8833 6 ปีที่แล้ว +2

      BlastX difatti si dimagrisce mangiando ! Il metabolismo deve abituarsi a lavorare , non mangiando lo si impigrisce e basta !! Le diete sono abbastanza una fede cieca il più delle volte , basta avere equilibrio nell’alimentazione e magari farsi un po’ di scarpinate di tanto in tanto 😌

    • @albertoimperiali4182
      @albertoimperiali4182 6 ปีที่แล้ว

      Basta non mangiare di più dopo....

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      BlastX mah...mi sembrano sue considerazioni personali senza nessuna base scientifica

    • @XblastXX
      @XblastXX 6 ปีที่แล้ว

      Roberto Alberghetti Non sono considerazioni personali, ovviamente siamo su youtube ho scritto una piccola sintesi di quello che ho appreso negli anni. È difficile da credere ma il corpo umano necessita di tot kcal al giorno, se si salta un pasto, in quello successivo avremmo più necessità di energia quindi c'è una tendenza ad assumere più cibo di quello che ci saremmo mangiati. Colazione spuntino pranzo spuntino e cena sono piccoli pasti durante il giorno che evitano di consumare fuori pasto. Se non ci crede non so cosa farci. Io ci provo ad informarmi.

    • @XblastXX
      @XblastXX 6 ปีที่แล้ว

      alberto imperiali non è facile, io personalmente ho molta fame a cena quando pranzo con un panino misero. E mangiare troppo alla sera è un male perché dopo devo dormire e quell'energia viene accumulata e conservata come grassi.

  • @filippomelone
    @filippomelone 3 ปีที่แล้ว

    Carbo proteine e grassi vanno assunti tutti ma nelle giuste dosi..vanno evitati i grassi saturi e gli zuccheri raffinati... Faccio palestra ed è buona regola fare in modo che quando alzi i carbo rimani basso con i grassi

  • @MyNotSoHumbleOpinion
    @MyNotSoHumbleOpinion 3 ปีที่แล้ว

    Ogni paese ha la sua dieta naturale e dipende anche dalla genetica di chi ci vive. La mediterranea è effettivamente la migliore che ci sia per noi "mediterranei" visto che il nostro corpo da centinaia di anni si è abituato a questi elementi. L'unica vera dieta al mondo è quella di ridurre le porzioni allo stretto necessario ed eliminare totalmente lo zucchero aggiunto. (Anche quello ”grezzo” che non è altro che quello bianco tinto con la melassa). Qualsiasi dolce andrebbe mangiato con la più assoluta moderazione.

  • @Nando-zr2wv
    @Nando-zr2wv 6 ปีที่แล้ว +2

    abbiate pazienza ma sto servizio fa onestamente cagare, a parte le ultime 2 frasi.

  • @marinellabavaro3989
    @marinellabavaro3989 5 ปีที่แล้ว +1

    Barilla ringrazia tanto...,80 grammi di pasta...ahhhhhh......sono solo 100 grammi di zucchero....nutrizionisti al top

  • @simoneizzo3222
    @simoneizzo3222 6 ปีที่แล้ว +8

    80 grammi? 😭😭😭
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    • @enricopas27
      @enricopas27 6 ปีที่แล้ว +5

      Simone Izzo per assaggiare se è cotta!!!😂

    • @TheColeos
      @TheColeos 6 ปีที่แล้ว +4

      Madonna che tristezza mangiare 80 grammi di pasta

    • @elia9188
      @elia9188 6 ปีที่แล้ว

      Se sei abituato ad ingozzarti 80g di pasta (soprattutto se presentata male) sarà poca. Ma posso assicurare che con porzioni da 100g si ottengono già dei super piattoni se ben conditi. A meno che uno non sia un'atleta o un pozzo senza fondo e debba mangiare altro oltre la pasta, andare oltre i 100g si entra nella sfida mangereccia. Certo, é anche questione di abitudine. Ma se trovate normale mangiare porzioni così esagerate vi consiglio ardentemente di rivedere le vostre porzioni

    • @TheColeos
      @TheColeos 6 ปีที่แล้ว

      Elia a casa mia la mia famiglia mangia ben più di 150g di pasta a porzione seguita da un secondo “normale”, come può essere una fetta di carne o un paio di uova fritte, da prima che nascessi e nessuno ha mai avuto problemi, senza obesità e senza fare chissà quale attività fisica.
      Penso sia anche una questione genetica oltre che di abitudine, non mi reputo sovrappeso né un atleta, ma con 80g di pasta e basta per quanto condita essa sia io la finisco e non sono neanche a metà del mio pasto

    • @alessioasr3207
      @alessioasr3207 5 ปีที่แล้ว

      Voleva dire 500g

  • @PietroA2000
    @PietroA2000 6 ปีที่แล้ว +8

    Chissà perché nessun dottore si chieda ,come abbiano fatto i nostri antenati, per più di 2 milioni a vivere senzapane,pasta,riso,patate,zucchero,legumi e compagnia, e mangiando solo carne, pesce,verdure e poca frutta,senza badare ne a grassi saturi e colesterolo.😏

    • @PietroA2000
      @PietroA2000 6 ปีที่แล้ว +4

      L'alimentazione giusta che dovremmo seguire dalla nascita, e quella che abbiamo seguito per milioni di anni, basata su: carne,pesce,verdura e poca frutta, senza preoccuparci dei grassi.
      Via libera a: olio,burro,strutto,perché sono proprio i grassi a farci sentire il senso di sazietà , grazie alla stimolazione degli ormoni leptina e colecistochinina.
      Ormoni che con l'assunzione di amidi e zuccheri vengono inibiti dalla eccessiva produzione del l'ormone grelina,che stimola la fame.

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      Pietro A 2000 dal suo commento pare i nostri antenati siano stato dei cacciatori..corretto?

    • @PietroA2000
      @PietroA2000 6 ปีที่แล้ว

      Roberto Alberghetti in pratica si.

    • @michealhead3147
      @michealhead3147 6 ปีที่แล้ว +3

      Pietro A 2000 attenzione peró a nominare olio, burro e strutto perché i nostri antenati cacciatori non avevano caseifici o frantoi. Il grasso quello giusto lo si trova giá nelle proteine che assumiamo come pesce e carne, il resto preso in purezza non faceva parte della dieta dei nostri antenati e non dovrebbe nemmeno fare parte della nostra dieta perché sarebbe un'eccessiva fonte grassa per il nostro corpo.

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว +1

      Micheal Head i nostri antenati non cacciavano..si nutrivano occasionalmente di carogne..la civilizzazione e la rivoluzione agricola in particolare modo ci hanno definito fino ai nostri giorni

  • @narloTube
    @narloTube 6 ปีที่แล้ว +5

    Servizio deludente e molto generico. Non si accenna nemmeno lontanamente alle calorie.

  • @cagicare5735
    @cagicare5735 6 ปีที่แล้ว

    Sono alta 1.60 per 48 kg e mangio 100/150 grammi di pasta al giorno sia a pranzo che a cena più gli spuntini.
    I carboidrati non mi fanno ingrassare.

  • @elendir84
    @elendir84 4 ปีที่แล้ว +1

    mandatelo in pensione ci mette 10 minuti a parola non si può sentire!

  • @d.e.p.5624
    @d.e.p.5624 5 ปีที่แล้ว +1

    La chetogenica all' ULTIMO posto??? Ho seri dubbi. Io son rinata, proprio con la cheto

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 5 ปีที่แล้ว +1

      Penso perchè è rischiosa

    • @d.e.p.5624
      @d.e.p.5624 5 ปีที่แล้ว +1

      @@federicobottosso7957 forse se fatta male sì. Ma io la seguo da un anno e ho tutti i valori perfettamente in regola. Poi se uno la intende come dieta IPERproteica piena di insaccati, sale e soli grassi saturi, non saprei. Io ho dubbi sulla Dukan, ma pure lì... sento di chi ci si è trovato benissimo e non ha più ripreso i kg

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 5 ปีที่แล้ว

      @@d.e.p.5624 un po difficile farla senza quelle cose.
      Fammi un esempio tipo

    • @d.e.p.5624
      @d.e.p.5624 5 ปีที่แล้ว +1

      @@federicobottosso7957 io mangio per lo più tonno, salmone, formaggi, molta verdura lessa o grigliata, noci, mandorle, avocado, yougurt greco con mirtilli freschi o lamponi, uova sode, insalate con feta, pomodori e olive, fettine di manzo o di tacchino, olio di oliva e di avocado, skyr, mascarpone, fiocchi di latte, asparagi con burro e parmigiano, cioccolato fondente qualche volta... Ripeto: ho i valori assolutamente in regola.
      Ma non devo convincere nessuno, capisco anche la diffidenza generale. Io pure inizialmente non ero particolarmente convinta.

    • @federicobottosso7957
      @federicobottosso7957 5 ปีที่แล้ว

      @@d.e.p.5624 Mi sa che mascarpone e fiocchi di latte erano troppo dolci.
      Approvo, ma trovo impossibile farla se sei fuori cada, poi dioende da dove lavora una persona per lo piu

  • @marcosettembrini6945
    @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว +2

    Che ci faccio con 80 g di pasta, visto che brucio molto più di questo quantitativo? Mediamente, consumo circa 300 g di pasta o riso al giorno più altre fonti di carboidrati. Non ho problemi di peso, ma ho capito quanto sia importante lo sport per la longevità ed è questo che fa la vera differenza. Diciamo che 80 g valgono per un soggetto sedentario, magari over 40, a cui si dovrebbe abbinare un buon quantitativo di verdura e di grassi per dare la sazietà corretta. Ma non valgono per chi corre per almeno 4 ore a settimana!

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      Marco Settembrini caro Marco posso dirle con certezza che l'attività ha un importanza nettamente inferiore sia al aspetto mentale ma sopratutto a ciò che ingeriamo.infatti molte attività cardio riducono drasticamente la salute generale e aprono la via a molte complicazioni cardiovascolari

    • @marcosettembrini6945
      @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว

      Addirittura con certezza? Forse non hai letto bene, ma sono uno sportivo che corre per 5 ore a settimana, per un totale di 6-7 ore settimanali di attività fisica a medio-alta intensità se consideriamo anche le attività quotidiane. Tale quantitativo corrisponde allo studio di Harvard che rileva la massima riduzione della mortalità in 6-8 ore di attività fisica a settimana. Infatti, i miei esami sono perfetti. Uno addirittura eseguito dopo aver mangiato una pentola di tortellini al burro a mezzanotte, caffè e nottata in bianco. Ho più energia e faccio qualunque attività quotidiana con maggior efficienza, coltivando maggiori interessi. E mi vieni a dire "con certezza"? Non ti offendere, ma il tuo commento merita una sola cosa: prrrrr! :D P.S. Comunque io faccio corsa, non il "cardio" della palestra: c'è una differenza non minimale!

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      Marco Settembrini sono laureato in scienze e tecnologie alimentari e discipline psicosociali..ho fatto l'atleta professionista per 25 e produco con un nutrizionista plurilaureato

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      Marco Settembrini oltretutto ho letto correttamente..il suo messaggio primario è l'importanza del attività fisica che a suo parere sarebbe il fattore determinante per avere una vita più longeva.E' un opinione poiché la scienza da delle indicazioni che vanno nella direzione opposta giacché pare che la sua attività cardio ha delle ripercussioni sul miocardio molto negative.Ho svolto attività sportiva a livello professionale in Europa e terminata la carriera ho scoperto il Dott.Mcguff e iniziato a studiare metodologie di condizionamento fisico che non fossero così logoranti come quelle che lei ama.Non ho idea che tipo di carboidrati lei consumi ma il pancreas ha dei limiti di stimolazione oltre il quale inizia a ridurre la sensibilità al insulina con conseguente sviluppo di resistenza alla medesima con Conseguenze molto gravi per la salute.Ho come la sensazione che il suo commento avesse invece il solo scopo di fare un po' il fighetto...cosa più che accettabile

    • @marcosettembrini6945
      @marcosettembrini6945 6 ปีที่แล้ว

      Roberto Alberghetti Raccontane un'altra, va là. O sei cretino tu o credi che lo sia io. So benissimo quali studi ci sono e tutti gli studi "forti" vanno nella direzione dello studio di Harvard, che viene sempre sistematicamente confermato anche con leggere differenze. Quindi, il tuo "posso dirle con certezza" è una cavolata assurda. Poi oh, se vuoi insistere... ognuno è libero di credere anche agli asini che volano, ma con me non attacca.

  • @deathpesten9501
    @deathpesten9501 6 ปีที่แล้ว

    Tutte le diete sono valide solo se si aumenta il metabolismo. In sostanza basta ingerire meno kcal si quelle consumate durante la giornata

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว +2

      death pesten tutte gli approcci che prendono il deficit calorico come riferimento danno risultati deficitari poiché il metabolismo umano si adatta velocemente alla nuova situazione

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 ปีที่แล้ว

      Roberto Alberghetti magari hai ragione ma non su di me o su quelli che conosco. -10kg in 8 mesi attraverso una dieta proteica, con un basso contenuto di carboidrati e glutine e tantissimo allenamento. Non sono mai stato così tanto in forma in vita mia, ho energia e forza da vendere e, come scritto nel messaggio prima, mangio meno calorie di quelle che consumo. Ps non mangio ne protein bar o beveroni, cucino tutto. Sono l'esempio vivente di quello che ho scritto

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      death pesten ci sono dei miti da sfatare..lei limitando la ingestione di carboidrati sotto i 30/50 al giorno segue a grandi linee una dieta low carb che nel medio e lungo termine risulta meno efficace della low fat e non è sostenibile nel lungo periodo poiché siamo programmati affinché ci piacciano i carboidrati per la loro natura chimica...una dieta ricca in proteine animale oltre ad essere aliena al nostro corpo da raccoglitore/frugivoro nel medio lungo periodo può compromettere la funzionalità renale...i carboidrati fanno male solo perché con la raffinazione spinta delle farine il suo indice glicemico produce nel tempo alcune disfunzioni nel equilibrio insulina/glucagone...il codice genetico si adatta alla velocità del 1% ogni ..200.000 anni!!!..con il cambio climatico è la riduzione delle foreste tropicali nelle savane abbiamo appreso a cibarci di carogne pertanto usiamo le porrei e come fonte energetica come ripiego..mai stati cacciatori!!!

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 ปีที่แล้ว

      Roberto Alberghetti sono quello che dicono essere un "pescetariano", cioè mangio pesce e non carne, le proteine che mangio sn più che altro di origine vegetale (a parte quelle del pesce), e comunque mito o no io sono l'esempio vivente di ciò che dico. Sono arrivato al peso giusto, non ho intenzione di dimagrire oltre ma di aggiungere del peso attraverso la massa muscolare, incominciando a variare la dieta e l'allenamento da settembre (che sarà sicuramente più calorica, è inevitabile). Certo la mia dieta e il mio stile di vita non sono semplici da seguire, quasi 20 ore a settimana di allenamento, ci vuole molta volontà e bisogna anche cambiare la mentalità nei confronti del cibo. Non è più fonte di gusto ma è pura fonte energetica. Chi segue le diete e non dimagrisce è perche sostanzialmente non ha la volontà di raggiungere un obbiettivo, molla prima. Il mio dietologo me lo ha detto da subito che non sarebbe stato facile e anzi pensava che avrei mollato molto prima, perché tutti mollano.

    • @robertorossi5165
      @robertorossi5165 6 ปีที่แล้ว

      death pesten seguo un piano nutrizionale molto similare al tuo però...non butto via la mia vita in palestra che non ritengo un ambiente "sano"..sono diventato bravo a gestire l'insulina..utilizzo digiuno intermittente e faccio 60 minuti di Hiit in spiaggia alla settimana e ben 12 minuti di allenamento alla settimana con il metodo del Dott.Mcguff

  • @TheHypercarnivoreChef
    @TheHypercarnivoreChef 6 ปีที่แล้ว +10

    quark la non scienza.....che delusione che siete....

    • @84ateo27
      @84ateo27 6 ปีที่แล้ว

      può esser un programma di "mamma rai" tangente col topic? Trovamene uno...

  • @TizyRuggieri123
    @TizyRuggieri123 4 ปีที่แล้ว +1

    Dieta chetogenica
    Punteggio complessivo 5/5
    Perdita di peso 5/5
    Salute 5/5

  • @asdrubalino
    @asdrubalino 5 ปีที่แล้ว

    Andrea Biasci approved✔

  • @FedericoLov
    @FedericoLov 6 ปีที่แล้ว +4

    Non sporco neanche la pentola per 80 grammi

    • @elia9188
      @elia9188 6 ปีที่แล้ว +2

      Se sei abituato ad ingozzarti 80g di pasta (soprattutto se presentata male) sarà poca. Ma posso assicurare che con porzioni da 100g si ottengono già dei super piattoni se ben conditi. A meno che uno non sia un'atleta o un pozzo senza fondo e debba mangiare altro oltre la pasta, andare oltre i 100g si entra nella sfida mangereccia. Certo, é anche questione di abitudine. Ma se trovate normale mangiare porzioni così esagerate consiglio di rivedere le vostre porzioni

  • @marcoserpini1108
    @marcoserpini1108 5 ปีที่แล้ว

    "Non è importante contare le calorie?" L'ho sentito davvero? 😮

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 4 ปีที่แล้ว

      aiuto ! più errato non c'è

    • @omxrumano5645
      @omxrumano5645 3 ปีที่แล้ว

      @@ANIMATIONLOVERBT in realtà è giusto

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 ปีที่แล้ว

      @@omxrumano5645 non ci credo ancora

    • @VladyKri
      @VladyKri 3 ปีที่แล้ว

      @@omxrumano5645no amore è una cazzata pazzesca🖕❤️

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 6 ปีที่แล้ว

    Purtroppo si!

  • @giorgiopiras5176
    @giorgiopiras5176 5 ปีที่แล้ว

    Ragà neanche lo strutto puro fa ingrassare, a patto che ne mangiate non più di 5 grammi al giorno

  • @beastx975
    @beastx975 4 ปีที่แล้ว +1

    Tagliando corto:
    Cereali
    Legumi
    Verdura
    *Abbondantemente*
    Frutta oleaginosa
    Pesce
    Frutta (con moderazione)
    Se possibile roba fresca e non prodotti raffinati.

  • @user-bs4fl9xh7o
    @user-bs4fl9xh7o 5 ปีที่แล้ว +2

    80 GR di pasta equivale a 45 GR di zucchero, se per voi è normale ......buon appetito

    • @TizyRuggieri123
      @TizyRuggieri123 4 ปีที่แล้ว

      Alla dietista di mia sorella, dissi che la pasta fa male perché è troppa zuccherata. Lo sai cosa mi rispose? No, ti sbagli. Ha solo 2gr di zucchero è poco. Roba da matti.

  • @angelotmac9459
    @angelotmac9459 6 ปีที่แล้ว +3

    Quanta disinformazione..

  • @ivannavi1405
    @ivannavi1405 5 ปีที่แล้ว

    quello che non strozza, ingrassa.

  • @alberttober6259
    @alberttober6259 ปีที่แล้ว

    fanno ingrassare di brutto

  • @annadamore846
    @annadamore846 4 ปีที่แล้ว

    Celli pieni di vasto

  • @70Seagal
    @70Seagal 2 ปีที่แล้ว

    Gli americani che parlano di diete? sembra un ossimoro...

  • @temporaneo1149
    @temporaneo1149 4 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto di essere flessitariana ahah