Ottimo video Andrea: hai toccato un punto fondamentale nel setup della chitarra che influisce tantissimo sull'intonazione. I manici Fender hanno il vizio di uscire di fabbrica con altezza al capotasto decisamente esagerate. Ho preso un manico telecaster da 400 euro e necessitava di un setup notevole. Poi ho provato un prodotto simile cinese roasted maple da 60 euro ed era perfetto. Non esagero, perfetto. Unica differenza la decal Fender... e la necessità di lavorare il capotasto
Molto gradito sarebbe un video su regolazione e altezza del capotasto nella chitarra classica,con gli spessori propri delle corde in nylon.E del tasto zero anche vorrei sentire da te, approfondire così l'argomento capotasto con un altro video per un argomento tanto fondamentale.
Grazie tutto chiaro video preciso nulla da dire sulla Fender ottima prestazione (chissa xche non si vedono mai video x la regolazione deo capo tsto fisso della Giposn)
Purtroppo no, o meglio, si può provare ma il rischio è che le corde non siano libere di scorrere perchè si incastrano nel capotasto e quindi accordatura e tenuta dell'accordatura diventano un problema
Ciao Andrea ho preso un set di lime da 10 ... Dalla 10 alla 56 ... Volevo chiedereti...utilizzando una lima di 046 può andare per una 42 di corda? Oppure è troppo?
Questo metodo , regolazione del nut pigiando al terzo tasto e controllando l altezza della corda al primo tasto , è preciso identico per le chitarre acustiche? E domanda off-topic, per combattere l eccessiva umidità lesiva per la chitarra, oltre l utilizzo di un deumidificatore, consigli di riempire le custodie rigide di sacchetti di silica gel o non serve a nulla?
Ciao! Assolutamente si, il metodo spiegato nel video va bene per tutte le chitarre, elettriche, acustiche e classiche. Per quanto riguarda l'umidità il discorso è ampio e complesso, ho fatto anche un video a proposito ma dovrei aggiornarlo. In linea di massima il livello di umidità non ha importanza finché la chitarra è abituata a stare in quelle condizioni ambientali. Il problema sono i cambiamenti drastici di umidità specialmente passando da umido a secco. Per quanto riguarda le bustine di silica gel servono a molto poco o niente se rapportate ad una intera chitarra e il volume di una custodia. Il primo passo che farei è quello di acquistare un igrometro NON digitale e tenere d'occhio come e quanto varia l'umidità e dopo di che penserei a come affrontare la cosa. Anche qui, in linea di massima è molto più facile umidificare che deumidificare.
Bellissimo video!! Devo comprare una Squier Jaguar contemporary hh e su thomann nella descrizione dice larghezza capotasto 42 mm (1.650") e monta delle corde 09 42, ma io vorrei metterci delle 011 49 sia per compensare la scala corda della jaguar che è da 24 e sia per avere un suono più pieno, in questo caso devo limare il capotasto per alloggiare le corde nuove?
Ciao Andrea, sto imparando molte cose, una curiosita qua parli del capotasto, io ho un problema con il sol che anche se regolato l altezza come mi hai insegnato quando lo premo nei primi 2/3 tasti suona scordato soprattutto se lo premo velocemente più o meno forte mi fa l effetto tremolo. Può dipendere anche dalle corde se sono più spesse o meno, e se sono anche vecchie da cambiare?grazie
Ciao! Sono abbastanza depresso. Ho un grosso problema di "accordatura" al primo/secondo tasto. Nonostante la chitarra sia perfettamente accordata (ed intonata al 12simo) la nota tende ad essere ESTREMAMENTE alta (quasi F#) al primo tasto etc. Il mio capotasto è molto alto, qundi immagino sia per quello, il problema è che già così le corde tendono a friggere molto... L'ho portata da uno ""liutaio"". Ho pagato 30 euro. Non è riuscito a sistemare NULLA. Sono furioso. Consigli? :/
Di dove sei? Purtroppo andare dal Liutaio non è come andare dal dentista che deve dimostrare di sapere quello che fa e capita di gente che non sa bene quello che fa... Potrebbe però anche essere un problema intrinseco della chitarra. Di che marca e modello parliamo? Se mi dici di dove sei magari posso consigliarti qualcuno nella tua zona. P.S. bel nome! 😂
@@LiuteriaMarcellan Ho una LTD GL 256, quindi non proprio uno strumento di fascia alta! Sono portato a credere che sia il capotasto eccessivamente alto perché lo vedo proprio più alto rispetto alle mie altre chitarre... Sono di Modena comunque :)
@@LiuteriaMarcellan Sì! Ma ho paura di fare dei casini :/ Ho misurato e c'è più di 1mm di spazio tra tasto e corda! (forse anche 1,5mm) Dici che è troppo?
@@BestemmieDraconiche 😵 se hai misurato bene, ovvero lo spazio fra tasto e corda, non tra tastiera(legno) e corda è TANTISSIMO. Lo spazio dovrebbe essere di pochi decimi di millimetro.
Salve maestro! Ho appena fatto fare il setup a una PRS DGT SE per corde 10-46 sostituendo il capotasto originale di plastica con un TUSQ in grafite...qualora in futuro volessi provare la scalatura più bassa (9-42), il capotasto potrebbe dare qualche problema (e quindi meglio sostituirlo nuovamente con uno lavorato per quella scalatura specifica) oppure se la differenza è solo una misura può andare bene lo stesso? Grazie per i tuoi video sempre interessanti!
Video perfetto, io aggiungerei solo, che se si sbaglia e si lima troppo una sede, si può rimediare, distribuendo su la sede un po di colla acinoacrilica( tipo attak) e una volta seccata per bene( 4 ore circa)..si può di nuovo riprocedere a rifare la sede.
Scusa Andrea, una domanda riguardo all'action di una acustica: per lo strumming senza esagerare con la veemenza posso usare i valori al 12° tasto che dai per l'elettrica?
Dipende molto dalla muta di corde, da quanto veemente è lo strumming e da quanto eventuale "rumore" sei disposto ad accettare. So che sono molte variabili ma lo stesso strumento può essere perfetto per me e insuonabile per te!
Grazie Andrea per i tuoi suggerimenti. Relativamente al capotasto ho letto che esiste il sistema Buzz Feiten. Potresti spiegarmi come funziona? È una cosa che non sono riuscito a comprendere fino in fondo. Ciao e buon lavoro.
Ludovico, semplicemente i pickup Buzz Feiten hanno la compensazione dell'intonazione. E difficile spiegarlo a parole ma se vai sul loro sito alla pagina www.buzzfeiten.com/howitworks/howitworks.htm è spiegato molto bene. Se hai visto il video dove mostro le mie chitarre classiche che ho portato al Roma Expo Guitars 2022 li spiego lo stesso principio che applico a mia volta sui miei strumenti. La differenza è che sulle mie chitarre è tutto calcolato a priori mentre col sistema Buzz Feiten puoi applicare la compensazione dell'intonazione anche su chitarre che non sono state pensate per averla. Per quel poco che cambierebbe aggiungere una tale modifica di fabbrica, tutte le chitarre dovrebbero averlo!
Ciao, sono di Roma, avrei una Squier Stratocaster che non riesco a gestire, potrei spedirti la mia Stratocaster per un tuo set up? Io amo il set up basso, uso le 9,50 44,00 ma la mia ha qualcosa che non mi convince. Possiamo sentirci in privato per accordarci sulla spedito? Grazie! Max
Ciao Max, si può fare se vuoi anche se è un bello sbattimento dover imballare per bene la chitarra e accollarsi i costi di una doppia spedizione. Se te la senti lo stesso per me va più che bene! Pensa che Lunedì un signore iscritto al canale è venuto a posta da Pavia solo per portarmi 2 Squier... sono 300km 😱
Grazie Andrea, bellissimo video complimenti! Sapresti darmi un valore di riferimento di altezza delle corde sul capotasto di una strato con radius 7,25? Vorrei montare un Tusq e non so fin quanto abbassare. Su un altra strato (Harley Benton) ho apllicato la teoria 0,50 - 0,40 - 0,35 misurando l'altezza delle corda a vuoto al primo tasto. Altri invece mi hanno consigliato di fare la misurazione premendo il terzo tasto e verificare l'altezza delle corse sul primo. Qual'è secondo te la metodologia migliore?
Ciao Carlo, il metodo l'ho spiegato nel video ed è sempre e comunque valido. Non esiste un valore di riferimento perchè l'altezza delle corde dipende in primis dalla dimensione dei tasti utilizzati per la tastiera e poi dipende molto anche da come suoni.
@@carloderosis7598 occhio che le lime per capotasto sono uno degli utensili più costosi per per liuteria e quelle fini sono pure fragili. Col prezzo di un set di lime ti fai fare 4 capotasti su misura... Oltre al prezzo, coi capotasti è facilissimo sbagliate quindi attento... amzn.to/3ul8C8K questo è un set che va benissimo per delle 010 e come accennato, costa caro.
cIAO Come puoi vedere ti sto seguendo è avevo visto la notifica appena 18 min dopo che avevi pubblicato il video ma per tempo solo adesso sto guardando...tra un po' devo andare a lavoro e quindi non posso ancora chiederti ciò che ti anticipai sul primo video di questa serie che riguarda la mia Telecaster vibe 60s. Voglio però farti sapere che ti seguo con bramosia ma voglio anche ricordarti che ho bisogno del tuo aiuto per apportare modifiche alla Telecaster e voglio sapere se il mio progetto è fattibile; ci vorrà un po' di più che scrivere questo commento e anche un po' di più di serenità per poterlo meglio spiegare quindi un saluto e pollice in su al video!! A presto :)
Ok ho visto tutti i video,, con la speranza di sistemare la mia Fender Squier Vibe '70 che ha una action terribile...ma queste regolazioni sono possibili solo ai liutai, soprattutto quando cerchi di sistemare il capotasto si rischia seriamente di rovinare tutto e quindi mi fermo, e se non trovo un liutaio dalle mie parti ..boh la venderò
Ottimo video Andrea: hai toccato un punto fondamentale nel setup della chitarra che influisce tantissimo sull'intonazione. I manici Fender hanno il vizio di uscire di fabbrica con altezza al capotasto decisamente esagerate. Ho preso un manico telecaster da 400 euro e necessitava di un setup notevole. Poi ho provato un prodotto simile cinese roasted maple da 60 euro ed era perfetto. Non esagero, perfetto.
Unica differenza la decal Fender... e la necessità di lavorare il capotasto
Molto gradito sarebbe un video su regolazione e altezza del capotasto nella chitarra classica,con gli spessori propri delle corde in nylon.E del tasto zero anche vorrei sentire da te,
approfondire così l'argomento capotasto con un altro video per un argomento tanto
fondamentale.
Grazie Andrea. Bel video , anzi , serie di video.......molto utili.
Grazie Andrea, questa serie sulla strato è bella e molto utile non vedo l'ora escano le prossime puntate, hai guadagnato un iscritto! :)
Grazie tutto chiaro video preciso nulla da dire sulla Fender
ottima prestazione (chissa xche non si vedono mai video x la regolazione deo capo tsto fisso della Giposn)
Grazie 1000
Bravo mi fai capire tante cose
Buongiorno, con le lime 10 46 si possono adattare a corde 11 54 ?
Purtroppo no, o meglio, si può provare ma il rischio è che le corde non siano libere di scorrere perchè si incastrano nel capotasto e quindi accordatura e tenuta dell'accordatura diventano un problema
Ciao Andrea ho preso un set di lime da 10 ... Dalla 10 alla 56 ... Volevo chiedereti...utilizzando una lima di 046 può andare per una 42 di corda? Oppure è troppo?
Grande Andrea, seguire le tue spiegazioni è.. Musica
Ciao Andrea. Se non ho le lime specifiche ma ho il capotasto alto sulla Les Paul, potrei toglierlo e limarlo sotto? Grazie
Questo metodo , regolazione del nut pigiando al terzo tasto e controllando l altezza della corda al primo tasto , è preciso identico per le chitarre acustiche? E domanda off-topic, per combattere l eccessiva umidità lesiva per la chitarra, oltre l utilizzo di un deumidificatore, consigli di riempire le custodie rigide di sacchetti di silica gel o non serve a nulla?
Ciao! Assolutamente si, il metodo spiegato nel video va bene per tutte le chitarre, elettriche, acustiche e classiche.
Per quanto riguarda l'umidità il discorso è ampio e complesso, ho fatto anche un video a proposito ma dovrei aggiornarlo. In linea di massima il livello di umidità non ha importanza finché la chitarra è abituata a stare in quelle condizioni ambientali. Il problema sono i cambiamenti drastici di umidità specialmente passando da umido a secco. Per quanto riguarda le bustine di silica gel servono a molto poco o niente se rapportate ad una intera chitarra e il volume di una custodia. Il primo passo che farei è quello di acquistare un igrometro NON digitale e tenere d'occhio come e quanto varia l'umidità e dopo di che penserei a come affrontare la cosa. Anche qui, in linea di massima è molto più facile umidificare che deumidificare.
Bellissimo video!! Devo comprare una Squier Jaguar contemporary hh e su thomann nella descrizione dice larghezza capotasto 42 mm (1.650") e monta delle corde 09 42, ma io vorrei metterci delle 011 49 sia per compensare la scala corda della jaguar che è da 24 e sia per avere un suono più pieno, in questo caso devo limare il capotasto per alloggiare le corde nuove?
Ciao Andrea, sto imparando molte cose, una curiosita qua parli del capotasto, io ho un problema con il sol che anche se regolato l altezza come mi hai insegnato quando lo premo nei primi 2/3 tasti suona scordato soprattutto se lo premo velocemente più o meno forte mi fa l effetto tremolo. Può dipendere anche dalle corde se sono più spesse o meno, e se sono anche vecchie da cambiare?grazie
Ciao! Sono abbastanza depresso.
Ho un grosso problema di "accordatura" al primo/secondo tasto. Nonostante la chitarra sia perfettamente accordata (ed intonata al 12simo) la nota tende ad essere ESTREMAMENTE alta (quasi F#) al primo tasto etc.
Il mio capotasto è molto alto, qundi immagino sia per quello, il problema è che già così le corde tendono a friggere molto...
L'ho portata da uno ""liutaio"".
Ho pagato 30 euro.
Non è riuscito a sistemare NULLA.
Sono furioso.
Consigli? :/
Di dove sei? Purtroppo andare dal Liutaio non è come andare dal dentista che deve dimostrare di sapere quello che fa e capita di gente che non sa bene quello che fa...
Potrebbe però anche essere un problema intrinseco della chitarra. Di che marca e modello parliamo?
Se mi dici di dove sei magari posso consigliarti qualcuno nella tua zona.
P.S. bel nome! 😂
@@LiuteriaMarcellan Ho una LTD GL 256, quindi non proprio uno strumento di fascia alta! Sono portato a credere che sia il capotasto eccessivamente alto perché lo vedo proprio più alto rispetto alle mie altre chitarre...
Sono di Modena comunque :)
@@BestemmieDraconiche a Modena conosco solo liutai di chitarre classiche. Hai provato a fare il test descritto nel video a 01:18?
@@LiuteriaMarcellan Sì! Ma ho paura di fare dei casini :/
Ho misurato e c'è più di 1mm di spazio tra tasto e corda! (forse anche 1,5mm)
Dici che è troppo?
@@BestemmieDraconiche 😵
se hai misurato bene, ovvero lo spazio fra tasto e corda, non tra tastiera(legno) e corda è TANTISSIMO. Lo spazio dovrebbe essere di pochi decimi di millimetro.
Salve maestro! Ho appena fatto fare il setup a una PRS DGT SE per corde 10-46 sostituendo il capotasto originale di plastica con un TUSQ in grafite...qualora in futuro volessi provare la scalatura più bassa (9-42), il capotasto potrebbe dare qualche problema (e quindi meglio sostituirlo nuovamente con uno lavorato per quella scalatura specifica) oppure se la differenza è solo una misura può andare bene lo stesso? Grazie per i tuoi video sempre interessanti!
Video perfetto, io aggiungerei solo, che se si sbaglia e si lima troppo una sede, si può rimediare, distribuendo su la sede un po di colla acinoacrilica( tipo attak) e una volta seccata per bene( 4 ore circa)..si può di nuovo riprocedere a rifare la sede.
Personalmente quando si ha esagerato si ha esagerato e il capotasto si fa nuovo!
Scusa Andrea, una domanda riguardo all'action di una acustica: per lo strumming senza esagerare con la veemenza posso usare i valori al 12° tasto che dai per l'elettrica?
Dipende molto dalla muta di corde, da quanto veemente è lo strumming e da quanto eventuale "rumore" sei disposto ad accettare. So che sono molte variabili ma lo stesso strumento può essere perfetto per me e insuonabile per te!
Ciao Roby, girando in rete per un problema alla mia telecaster che ha il sol scordato ho trovato sto aggeggetto qua HOSCO SOS-EQ1 che ne pensi?
Grazie Andrea per i tuoi suggerimenti. Relativamente al capotasto ho letto che esiste il sistema Buzz Feiten. Potresti spiegarmi come funziona? È una cosa che non sono riuscito a comprendere fino in fondo. Ciao e buon lavoro.
Ludovico, semplicemente i pickup Buzz Feiten hanno la compensazione dell'intonazione. E difficile spiegarlo a parole ma se vai sul loro sito alla pagina www.buzzfeiten.com/howitworks/howitworks.htm è spiegato molto bene. Se hai visto il video dove mostro le mie chitarre classiche che ho portato al Roma Expo Guitars 2022 li spiego lo stesso principio che applico a mia volta sui miei strumenti. La differenza è che sulle mie chitarre è tutto calcolato a priori mentre col sistema Buzz Feiten puoi applicare la compensazione dell'intonazione anche su chitarre che non sono state pensate per averla.
Per quel poco che cambierebbe aggiungere una tale modifica di fabbrica, tutte le chitarre dovrebbero averlo!
Ciao, sono di Roma, avrei una Squier Stratocaster che non riesco a gestire, potrei spedirti la mia Stratocaster per un tuo set up? Io amo il set up basso, uso le 9,50 44,00 ma la mia ha qualcosa che non mi convince.
Possiamo sentirci in privato per accordarci sulla spedito?
Grazie! Max
Ciao Max, si può fare se vuoi anche se è un bello sbattimento dover imballare per bene la chitarra e accollarsi i costi di una doppia spedizione. Se te la senti lo stesso per me va più che bene!
Pensa che Lunedì un signore iscritto al canale è venuto a posta da Pavia solo per portarmi 2 Squier... sono 300km 😱
@@LiuteriaMarcellan Cosa non si fa per le amate Squier!😊🎸
@@maxsmeraldi se vuoi scrivimi così ci mettiamo d'accordo info@liuteriamarcellan.it
Grazie Andrea, bellissimo video complimenti! Sapresti darmi un valore di riferimento di altezza delle corde sul capotasto di una strato con radius 7,25? Vorrei montare un Tusq e non so fin quanto abbassare. Su un altra strato (Harley Benton) ho apllicato la teoria 0,50 - 0,40 - 0,35 misurando l'altezza delle corda a vuoto al primo tasto. Altri invece mi hanno consigliato di fare la misurazione premendo il terzo tasto e verificare l'altezza delle corse sul primo. Qual'è secondo te la metodologia migliore?
Ciao Carlo, il metodo l'ho spiegato nel video ed è sempre e comunque valido. Non esiste un valore di riferimento perchè l'altezza delle corde dipende in primis dalla dimensione dei tasti utilizzati per la tastiera e poi dipende molto anche da come suoni.
@@LiuteriaMarcellan Grazie Andrea, sapresti indicarmi un buon set di lime per corde 10-46?
@@carloderosis7598 occhio che le lime per capotasto sono uno degli utensili più costosi per per liuteria e quelle fini sono pure fragili. Col prezzo di un set di lime ti fai fare 4 capotasti su misura...
Oltre al prezzo, coi capotasti è facilissimo sbagliate quindi attento...
amzn.to/3ul8C8K questo è un set che va benissimo per delle 010 e come accennato, costa caro.
cIAO Come puoi vedere ti sto seguendo è avevo visto la notifica appena 18 min dopo che avevi pubblicato il video ma per tempo solo adesso sto guardando...tra un po' devo andare a lavoro e quindi non posso ancora chiederti ciò che ti anticipai sul primo video di questa serie che riguarda la mia Telecaster vibe 60s. Voglio però farti sapere che ti seguo con bramosia ma voglio anche ricordarti che ho bisogno del tuo aiuto per apportare modifiche alla Telecaster e voglio sapere se il mio progetto è fattibile; ci vorrà un po' di più che scrivere questo commento e anche un po' di più di serenità per poterlo meglio spiegare quindi un saluto e pollice in su al video!! A presto :)
Quando vuoi!
Ok ho visto tutti i video,, con la speranza di sistemare la mia Fender Squier Vibe '70 che ha una action terribile...ma queste regolazioni sono possibili solo ai liutai, soprattutto quando cerchi di sistemare il capotasto si rischia seriamente di rovinare tutto e quindi mi fermo, e se non trovo un liutaio dalle mie parti ..boh la venderò
Vito se vuoi dirmi dove ti trovi magari posso aiutarti con la ricerca
@@LiuteriaMarcellan Sono A Margherita di Savoia in Puglia Prov BAT
@@vitocastiglione7709 a Barletta c'è un ottimo liutaio!
Ciao Roby, girando in rete per un problema alla mia telecaster che ha il sol scordato ho trovato sto aggeggetto qua HOSCO SOS-EQ1 che ne pensi?