Come amplificare il segnale del digitale terrestre

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 175

  • @sandro4966
    @sandro4966 3 ปีที่แล้ว +1

    Anche se un video vecchio se leggi ti faccio i complimenti soprattutto mi hai fatto capire come regolare la potenza visto che io Mediaset la vedo bene e rai non tanto

  • @benedettodorato4780
    @benedettodorato4780 5 ปีที่แล้ว +15

    Salve !! Bellissimo video , pero' vorrei aggiungere una serie di cose molto importanti del tipo : Prima di montare qualsiasi amplificatore bisogna prima sapere i DB mancanti sulla presa Tv quindi vi consiglio di chiamare un tecnico specializzato ,oppure fatevi prestare lo strumento di misura e lo potete fare da soli , comunque ecco le misure per la ricezione ottimale del DTT. Livello minimo 47 DBuV Livello consigliato 52 DBuV Livello massimo 67 DBuV vi consiglio di non superare queste soglie altrimenti sul digitale terrestre se e' minimo vedrete squadrettamenti vari se e' troppo saturazione e non vedrete nulla schermo buio . Spero che possa servire a qualcuno.

  • @shefqetkaralliu6816
    @shefqetkaralliu6816 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video. 👍

  • @paolamocci6598
    @paolamocci6598 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Giovanni..a breve ti farò sapere.🙏...e speriamo bene ahahahaha.🤣🤣🤣🤣🤣💪💪

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  หลายเดือนก่อน +1

      Speriamo bene... 😂😉

    • @paolamocci6598
      @paolamocci6598 หลายเดือนก่อน

      ​@@GiovanniRaffaeleMarcheseFUNZIONAAAAAAAA😂😂😂😂Messo un amplificatore (come hai consigliato tu.🙏)ed è PERFETTO.💪💪vedo TUTTI i canali 🎉🎊🎉🎊🎉🎊dalla Rai a Mediaset e tanti altri ahahahaha Non sembra vero che una piccola scatoletta faccia questi (miracoli )Grazie di cuore Giovanni🙏🙏hai evitato un possibile esaurimento ahahahaha😂😂😂😂😂😂Auguri per tutto.💪💪🍀🍀🍀🏆🥇

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  หลายเดือนก่อน +1

      Mi rallegro molto per l'entusiasmo 😂😂😂👍🏼

    • @paolamocci6598
      @paolamocci6598 หลายเดือนก่อน

      🤣🤣🤣🤣troppo felice 🎉.🎊🎊🎉🎊🎉🎊💪💪🙏🙏

  • @fioredeldeserto9720
    @fioredeldeserto9720 2 ปีที่แล้ว +2

    X favore mi serve x capire
    Dove sta il raccordo dei cavi delle antenne queste sono in base ai condomini o x ogni TV che ha ogni famiglia ? Nel senso se io ho tre TV e il resto del condominio ne ha un altro Tot . vengono aggiunti cavi x ogni TV aggiunta ? Grazie

  • @paolamocci6598
    @paolamocci6598 หลายเดือนก่อน

    Ciao Giovanni..per prima cosa spieghi benissimo e questo significa molto per noi "ignoranti in materia " Mi potresti dire che amplificatore devo acquistare per un Samsung 40 pollici ? Praticamente vedo male i programmi Mediaset (a quadratini )Grazie e a presto...e complimenti💪Paola.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  หลายเดือนก่อน

      Ciao. Grazie per il tuo apprezzamento :-) . Il fatto che tu possa non ricevere bene i canali Mediaset , può comportare la presenza di diversi problemi (quindi non per forza il problema di un amplificatore mancante o non funzionante o non adatto). Ti consiglio allora di controllare prima l'orientamento della tua antenna , poi di controllare l'integrità dei cablaggi (controlla se il filo ed i connettori non siano rovinati) ed infine considerare il problema alimentatore.
      Fatta questa premessa , rispondo al tuo quesito :
      Controlla prima che il tuo amplificatore sia regolato bene.
      Se non hai un amplificatore , te ne posso consigliare uno. Devi prima però dirmi quante antenne hai montate sul palo. Questo perché ci sono amplificatori con N "entrate antenna" quindi , se ne hai ad esempio una , non vale la pena acquistare un amplificatore con 2 "entrate antenna".

  • @Quattrocilindri
    @Quattrocilindri 2 ปีที่แล้ว +2

    Solo una domanda, come può essere che con il partitore fracarro alimentato prendo solo 71 canali ed invece senza partitore ma con filo diretto al televisore riesco a prenderne più di 360 canali?
    Un saluto.

  • @boblevelfive
    @boblevelfive 4 ปีที่แล้ว +1

    Video molto esaustivo grazie

  • @angeloblanchetti4556
    @angeloblanchetti4556 18 วันที่ผ่านมา

    Bravo. Chiarissimo. Hai contato quante volte hai detto "nostro" o "nostre"? Una ventina?

  • @vincenzomucciaccio2165
    @vincenzomucciaccio2165 4 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro ed esauriente.

  • @francoscanfe9627
    @francoscanfe9627 3 ปีที่แล้ว +1

    ottima spiegazione

  • @Ataru98
    @Ataru98 3 ปีที่แล้ว +2

    Molto chiaro. Grazie.

  • @damianomasserini6750
    @damianomasserini6750 4 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo ! Bravo

  • @francescodavoli4153
    @francescodavoli4153 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille sei meraviglioso! Spiegato benissimo🙂

  • @vivinmusica8318
    @vivinmusica8318 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dopo poco tempo che ho installato un nuovo amplificatore alcuni canali Mediaset non si vedono di nuovo..a quanto vedo dipende dalla distribuzione di potenza come hai spiegato bene ..grazie

  • @giuseppeisgreco
    @giuseppeisgreco 3 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera bel video, potrebbe giusto per curiosità, all'atto pratico il risultato ? Quanti e quali canali, soprattutto gratuiti si vedono nel Suo televisore ? 🖥️📺

  • @concettascuticchio4804
    @concettascuticchio4804 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao senti hai un video dove spieghi ,come si fa a scaricare l'APP ADOBE ACROBAT SUL COMPUTER x i file in PDF? Grazie aspetto la tua risposta ciao

  • @lorenzocascione9999
    @lorenzocascione9999 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bel video e complimenti per aver spiegato bene i passaggi. Ti faccio una domanda, mi arriva in casa un cavo di antenna che poi è ripartito per tre televisori. Ne riesco a vedere sono una, le altre hanno un segnale tanto debole da non farmi vedere nulla. Posso ampificare il segnale non appena arriva in casa intercettando il cavo? Se si come?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Grazie per i complimenti. Se riesci a vedere tutti i canali ricevuti su una sola televisione e sulle altre due no , vuol dire che c'è una dispersione di segnale , dovuta probabilmente all'eccessiva lunghezza dei due cavi che vanno sulle altre due tv.
      Dovresti prima amplificare bene il segnale a monte (quindi partendo dall'amplificatore da palo dell'antenna) ; poi ripartirlo in maniera uguale sui tre televisori utilizzando un ripartitore di segnale (una specie di "sdoppiatore" che ripartisce in maniera equa il segnale sui vari fili). Evita di comprare amplificatori che promettono di migliorare il segnale semplicemente collegandoli vicino al televisore. Controlla anche che i fili non siano danneggiati.

    • @lorenzocascione9999
      @lorenzocascione9999 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese io sono in una specie di condominio. Dato che vorrei arrivare per ultima cosa a toccare l' antenna centrale, stavo pensando di studiare bene come scorrono i cavi nell'impianto, e di lì al massimo usare un ripartitore da installare nella cassetta di derivazione di ingresso in casa, da cui fare partire le tre linee per le tre TV. Non sono un professionista del settore, credi che possa funzionare?

  • @giuseppeisgreco
    @giuseppeisgreco 3 ปีที่แล้ว +3

    Potrebbe farci vedete quanti e quali canali ( soprattutto gratuiti) si possono vedere in più installando l'amplificatore ?

  • @giuseppebosco4269
    @giuseppebosco4269 8 หลายเดือนก่อน

    L'amplificatore d'antenna e/o miscelatore, quanto può distare dalle antenne? Ho un palo da 5 metri e le antenne sono proprio in alto alla fine del palo. Il miscelatore/amplificatore posso installarlo a 3,5 metri dalle antenne?

  • @alfyero
    @alfyero 4 ปีที่แล้ว

    se la mia antenna è già amplificata al palo ma visto i metri di cavo che ci sono circa 60 ad arrivare all'ultima spina di casa dove collegando un tv alcuni canali del digitale terrestre si vedono a quadratini.... posso mettere dietro la tv o appena prima di qualche metro un ulteriore amplificatore di segnale da 25db ? Va in conflitto con quello a palo o posso fare qualche danno alla tv o amplificatore a palo visto l'ulteriore voltaggio che viene immesso?

  • @ottovaschen5494
    @ottovaschen5494 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni, innanzi tutto complimenti per le spiegazioni che pubblichi. Ti chiedo un aiuto: Ho una TV in salotto e una in cucina. Ho cambiato quella del salotto con una TV nuova a led 4k da 65 pollici anno 2020, e ho notato che il segnale dell'antenna è più scadente nella tv della cucina. Può dipendere dalla Tv nuova che assorbe più segnale dell'antenna tv? Come posso risolvere? Grazie mille

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 ปีที่แล้ว

      Ciao. Grazie per i complimenti. Non dipende dalla tv ma dalla lunghezza del cavo ; più è lungo, più il segnale si attenua. La tv in cucina riceve meglio perché li il cavo che arriva è più corto di quello che arriva in salotto (sempre misurando la sua lunghezza dall'antenna posta sul tetto). Ti conviene montare un'amplificatore da palo e controllare l'orientamento delle antenne.

    • @ottovaschen5494
      @ottovaschen5494 4 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta Giovanni. L’unica cosa che non capisco è che il problema è subentrato con l’installazione della nuova tv, non sono state fatte altre modifiche.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 ปีที่แล้ว

      Probabilmente il decoder della precedente tv era di maggior qualità.

    • @ottovaschen5494
      @ottovaschen5494 4 ปีที่แล้ว

      La tv nuova lavora perfettamente ed il segnale è perfetto, è quella in cucina che ha il problema

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di installare un amplificatore sul palo che sorregge le antenne

  • @pippodicandia822
    @pippodicandia822 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie , molto esaustivo!

  • @bianchiga
    @bianchiga 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti!

  • @alexanderemiliolinarescont8302
    @alexanderemiliolinarescont8302 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video complimenti Giovanni continua facendo piu video vdbt2... Ecc

  • @giorgioocchipinti958
    @giorgioocchipinti958 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve complimenti per i suoi video molto interessanti, volevo un'informazione, ho rifatto l'intero impianto a casa mia in una villetta a piano terra, così composto: antenna logaritmica combo (VHF UHF), amplificatore 30 db (1 ingresso/ 1 uscita ) , partitore 4 vie (1 ingresso , 3 uscite per TV ), un alimentatore 300 ma 12 v ), infine dopo il partitore ho portato i cavi direttamente alla TV senza prese a muro , infine fatta la scansione nelle 3 TV non prendono i canali rai e i canali Sky in chiaro ( cielo, real Time, DMAX, ecc..), secondo lei cosa potrebbe essere?? E' un piccolissimo impianto di una casa di 45 mq , quindi con lunghezza di cavi massimo di 7/10 ml, l'antenna lo posizionata nella posizione della vecchia logaritmica e le viti dell'amplificatore posizionate entrambi a metà (VHF e UHF)

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Grazie per i complimenti. L'impianto andrebbe visto dal vivo, difficile identificare il problema così. Controlla comunque tutte le varie connessioni, se l'amplificatore è alimentato, la direzione dell'antenna, il corretto funzionamento del partitore, se c'è un'eccessiva amplificazione dei segnali (prova a regolare le viti dell'amplificatore in modo che facciano amplificare meno i segnali).

    • @giorgioocchipinti958
      @giorgioocchipinti958 2 ปีที่แล้ว

      La ringrazio, oggi ho allentato entrambi le viti ( VHF e UHF) in senso antiorario, va molto meglio e prende tutto, solo su alcuni canali ogni tanto "sgrana" un po' l'immagine (TV8, Real Time, cielo e DMAX),il resto si vede molto bene, provo ad allentare ancora un pochino, l'antenna ha circa 17 db di guadagno e l'amplificatore e di 30 db , entrambi le viti dell'amplificatore devono stare sulla stessa posizione?? Esempio: se giro la vite VHF in senso antiorario devo girare anche UHF sempre in senso antiorario?? La ringrazio

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  2 ปีที่แล้ว

      In genere, girando le viti in senso antiorario si diminuisce il guadagno ; viceversa il contrario. Un Saluto.

  • @GiuseppeDeLilla
    @GiuseppeDeLilla 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, abito a Castellana Grotte BA, solo vedo rai1,2, 3 HD come faccio per vedere gli altri canali . Ho bisogno di un apareccio complicato per ricercare il repetitore

    • @simonegrosso4342
      @simonegrosso4342 3 ปีที่แล้ว

      il Mux 1 RAi contentente rai1,2, 3 è trasmesso in banda III?? ti occorre un'antenna appropriata da collegare all'entrata che qui dice che non si usa per il digitale non è affatto vero alcuni impianti trasmettono il Mux 1 RAi contentente rai1,2, 3 . Tra l'altro RAI3 Hd non contiene il TG regionale

  • @anniballi1
    @anniballi1 3 หลายเดือนก่อน

    bravo io ho acquistato amplificatore GALAXY CON due entrate UHF E UNA bill nelle note tecniche mi dicono di chiudere le entrate non utilizzate con 75 ohm.esiste un cavetto ponte o altro sono stato in due ferramenta senza avere risposta .grazie saluti.

  • @sceicco75
    @sceicco75 4 ปีที่แล้ว

    Il video è fatto bene, ma avrei delle domande... Se regolo entrambe le viti al massimo?Per sapere quando la regolazione è ottimale devo accendere la tv mentre regolo le viti o serve per forza un apposito misuratore?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Grazie per l'apprezzamento. Regolando le viti al massimo , potresti (potresti....) ottenere una eccessiva amplificazione che , anziché migliorare la ricezione del tuo segnale , genererebbe un eccessivo disturbo. Avendo un misuratore di segnale , il lavoro si semplificherebbe (non ci sarebbe bisogno di salire e scendere per controllare il televisore ) . Ad ogni modo , dovendo fare una regolazione fai da te , conviene normalizzare le viti sui 3/4 della corsa , sistemandole magari a metà se non si ottengono comunque dei buoni risultati. Assicurati , ad ogni modo , di avere le antenne puntate nella giusta direzione prima di procedere al settaggio dell'amplificatore.

  • @dn1556
    @dn1556 ปีที่แล้ว

    Io al campeggio ho un problema, ho già posizionato antenna, posso mettere un amplificatore invece che in cima all'antenna posso posizionarlo dietro la tv? Grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Considerata la breve distanza potresti farlo, anche se di regola andrebbe messo il più possibile vicino l'antenna.

    • @dn1556
      @dn1556 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese grazie tanto, me lo ero immaginato visto che la distanza tra antenna e tv è di circa 6 metri, perché antenna è sopra copertura roulotte e tv in veranda (considera che ho una roulotte stanziale, quindi fissa)
      Comunque basta mettere amplificatore oppure anche alimentatore? Grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Bisogna mettere un amplificatore ed un alimentatore per farlo funzionare.

  • @pasqualescottodivetta8623
    @pasqualescottodivetta8623 3 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione.ma ditemi una cosa io ho.comprato.un amplificatore nuovo 32db.ho collegato una sola antenna ma sulle 2 uscite uhf le regolazioni sono regolate al massimo tutte due ed invece io ho.solo un antenna collegata ..dovrei portare a zero quell altra entrata? E cosi sfruttare tutta la potenza dove ho collegata l antenna ? Grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Si, devi portare a zero il potenziometro dell'entrata non utilizzata. Non regolare però l'amplificazione al massimo sul trim dell'entrata utilizzata ; rischi di ottenere l'effetto contrario.

    • @pasqualescottodivetta8623
      @pasqualescottodivetta8623 3 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese grazie x il consiglio ma se non sbaglio mi e segnato 20 db da un uscita e 20 dall altra anche se l.amplificatore e 32? E possibile? Quindi quell altra usxita la.porto a zero e quella che utilizzo la porto quasi al massimo? O un po più della metà? Xche io sono in una zona buona xò ho un antenna di 15 anni fa e prendo 360.canali però voglio mettere la T2 perche 20mediaset ,il.canale 34, la 7 , ed altri canali.mesiaset non li prendo più faccio bene a mettere quest antenna ? Grazie giovanni

  • @kavajamusic5411
    @kavajamusic5411 4 ปีที่แล้ว

    una domanda: Io, qua in Albania, se diriggo l`antenna su Puglia al estate, mi entrano un po di canali regionali ma il segnale e troppo debole.
    Se uso un amplificatore, riesco a vedere canali italiani?

  • @isidorovirginio1024
    @isidorovirginio1024 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, amplificare un segnale di una antenna condominiale su cui non posso agire cosa mi consiglia da premettere che l'antenna già è alimentata del suo quindi io posso agire solo nel mio appartamento Grazie

  • @robertob2306
    @robertob2306 5 ปีที่แล้ว +4

    da radioamatore esperto dichiaro che dovrebbe funzionare al contrario delle scatolette da installare dentro casa vicino alla TV... in quanto un simile amplificatore amplificherebbe solamente il segnale provebiente dal cavo coassiale che più è lungo nella discesa e più trasmetterà "rumore video" che verrà quindi amplificato con ottenimento di un segnale di forte intensità ma di scarsissima qualità, che è quella che serve per poter vedere bene....l'unico amplificatore DEVE necessariamente essere posto sul palo in prossimità dell'antenna stessa.....giusta quindi la tua considerazione.....

  • @antoninomusarra7978
    @antoninomusarra7978 ปีที่แล้ว +1

    Salve ho acquistato un televisore nuovo e non riesco a vedere i canali rai mentre i canali Mediaset si vedono.Come posso risolvere il problema.Grazie in anticipo.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Hai un'antenna puntata verso il ripetitore che trasmette i canali Rai?

    • @antoninomusarra7978
      @antoninomusarra7978 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese Come faccio a sapere dove puntarla?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ecco il video :
      th-cam.com/video/M5gN8r_wcU0/w-d-xo.html

    • @antoninomusarra7978
      @antoninomusarra7978 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese Non riesco a puntare l'antenna nella direzione giusta del ripetitore

  • @giusepperomano6687
    @giusepperomano6687 2 หลายเดือนก่อน

    Perché i segnali mediaset si vedono a scatti disturbati e a l'improvviso esce scritto assenza di segnale?
    Grazie

  • @lelemanu8815
    @lelemanu8815 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni, io non mi spiego come mai, a periodi rai1Hd ha la qualità che diventa altalenante, passa in continuazione da 80/100% al 40% creando "squadrettamenti" e periodi in cui è stabile...da cosa puo dipendere?grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 ปีที่แล้ว

      Ciao. Può dipendere da condizioni atmosferiche, interferenze sul segnale, problemi sul trasmettitore dell'emittente.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 ปีที่แล้ว

    Con antenne condominiali, già dotate di amplificatore, che lascia però segnale debole su alcuni canali, come fare?
    Nel mio caso, l'amplificatore risale al.1979, ma quando venne installato vennero usate le discese delle precedenti antenne individuali...e la mia risale al 1964!

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Bisognerebbe fare un miglioramento all'impianto (oppure anche un controllo) , visto la data a cui risale. Potrebbero esserci problemi , dovuti alla sua naturale usura nel tempo.

  • @captain-Luca-is0hmz
    @captain-Luca-is0hmz 5 ปีที่แล้ว +7

    Se metti un amplificatore ( o più correttamente preamplificatore) in UHF ricevi i soli canali Mediaset, mentre per la Rai serve un VHF......
    Cosa molto importante è anche la qualità del pre, se amplificano troppo Il segnale in ingresso riceverai anche maggiori disturbi, non serve preamplificare troppo con il digitale terrestre, altro aspetto è il cavo coassiale, se si vuole una minore caduta di segnale, fare una linea con RG59 a 75 Hom conviene, in caso di forti disturbi esistono anche i noise reduction poi dipende dalla natura delle interferenze, pochi sanno ad esempio che le luci a led danno disturbo sulle frequenze quindi un buon cavo schermato aiuta parecchio, nn i lampioni stradali ora sono led.... quindi montate le antenne lontano da essi

    • @fabiopellegrini5697
      @fabiopellegrini5697 5 ปีที่แล้ว

      0

    • @gilviez934
      @gilviez934 5 ปีที่แล้ว +3

      quindi , secondo te, bisognerebbe avere un amplificatore con uscita UHF e VHF collegati a due antenne diverse ?

  • @mauri969
    @mauri969 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei palloso, per una spiegazione che basterebbe 1 minuto,c'è ne gai messo 7 e dopo 2 non ti sopportavo più.....ciao ai prossimi video cerca di essere più conciso

  • @simonegrosso4342
    @simonegrosso4342 3 ปีที่แล้ว

    la banda III non si usa per il digitale terrestre?? alcuni impianti trasmettono in banda III il Mux 1 RAi contentente rai1,2, 3 .

  • @marino607
    @marino607 ปีที่แล้ว

    Se non mi sbaglio oggi le vecchie antenne VHf dei 3 canali rai non servono piu'. Ne basta una per le private.

  • @guiseppecampisi4233
    @guiseppecampisi4233 2 ปีที่แล้ว +1

    Come posso collegare AXIMA SVS 2-02 AMPLIFICATORE HD

  • @vincenzodandrea9344
    @vincenzodandrea9344 4 ปีที่แล้ว

    Giorni Raffaele mi può aiutare a sincronizzare su Samsung 2270HD canale 8 cielo e tv2000 grazie mille aspetto risposta grazie

  • @luigielgatto7029
    @luigielgatto7029 3 ปีที่แล้ว

    SCUSA , IO HO UN ENTRATA ANTENNA,VORREI COLLEGARE DUE TV, DICO CHE CON UNA TV FUNZIONA BENINO APPENA DOPPIO LE USCITE PER COLLEGARE I DUE TV VEDO DISTURBATO IN UNO L'ALTRO NIENTE COME RISOLVERE GRAZIE .

  • @Ardit70
    @Ardit70 ปีที่แล้ว

    Salve, nella tv mi prende tutti i canali tranne tv8, inveve nel altra stanza il incontrario cioè tv8 lo prende e i canali mediaset no, cosa può essere?

  • @giemme4492
    @giemme4492 3 ปีที่แล้ว +1

    salve, l'alimentatore dove va installato in caso di partitore per più televisori?

    • @supercar78
      @supercar78 3 ปีที่แล้ว

      Antenna , amplificatore, alimentatore ed infine partitore.

    • @giemme4492
      @giemme4492 3 ปีที่แล้ว

      @@supercar78 grazie!

  • @gusmeroli3823
    @gusmeroli3823 6 ปีที่แล้ว

    Ho fatto un impianto nuovo. Antenna Televes hd boss hd con filtro LTE. nel sottotetto ho installato un alimentatore d antenna 12 volt 200 miliampere dopodi che un partitore pa3 a tre uscite. una per ciascun cavo di discesa che vanno hai televisori. tutto bene dunque. solo che al canale 55 che corrisponde alla frequenza 746mhz non ricevo nessun segnale. il mio vicino di casa a pochi metri ha segnale al 100 per cento.. io sula direttività dell antenna incroci a 200 metri una linea a alta tensione da 40.000 volt, potrebbe essere la causa del problema? in sintesi, potrebbe crearsi un campo elettromagnetico che interferisce su determinata frequenza? oppure da due antenne eolo insatllate sul medesimo palo dell antenna tv? Grazie se sai darmi risposta

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  6 ปีที่แล้ว

      Ciao. Probabilmente hai qualche dispersione di segnale dovuta all'eccessiva lunghezza dei cavi antenna e all'amplificatore che non svolge bene il suo lavoro. Controlla bene i collegamenti del tuo impianto, potresti anche aver fatto qualche connessione poco efficiente. Ti ricordo anche che la ricezione dei canali può variare in base alla posizione in cui ti trovi , poichè entrano in gioco altri fattori ( che non ti elenco per motivi pratici) che causano interferenze e pessima ricezione del segnale. Prova a puntare la tua antenna verso un altro ripetitore che trasmette la stessa emittente.

    • @vigorvai
      @vigorvai 5 ปีที่แล้ว

      che antenna ha messo il vicino televes avra molto guadagno forse questo canale va in criptazione

  • @vitorizzo7862
    @vitorizzo7862 3 ปีที่แล้ว

    complimenti

  • @emiliocorto6113
    @emiliocorto6113 4 ปีที่แล้ว +2

    Guarda che la banda terza e usata dalla rai con diverse frequenze..... l'amplificazione dipende da quanti db che riceve l'antenna il range che deve arrivare alla TV e da 45 db a un massimo di 75db....non è così automatico!!!!

  • @paolof.7051
    @paolof.7051 5 ปีที่แล้ว +2

    Non mi e' chiaro il concetto dei 40db. Non hai fatto l'esempio dei 2 trimmer messi al massimo, In questo caso come si comporta?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +4

      Ciao. Con i due trim messi al massimo , la potenza di amplificazione si dividerà a metà. Per esempio, con un amplificatore da 60 Decibel a due entrate , regolando i due trim al massimo , otterrai 30 Decibel sulla prima entrata e 30 Decibel sull'altra.

  • @felicelisa705
    @felicelisa705 4 ปีที่แล้ว

    ciAO HO UN PROBLEMA CON UN AMPLIFICATORE FRACARRO DA PALO COL SEGNALE DIGITALE TERRESTRE.SE STACCO L ALIMENTATORE I CANALI SI VEDONO COMUNQUE.è NORMALE?COME FACCIO A SAPERE CHE FUNZIONA L AMPLIFICATORE FRACARRO

  • @tizzycostanzo
    @tizzycostanzo 5 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti. Volevo chiedere se, in caso di segnale debole, l'amplificatore può essere utile anche per un solo televisore. Grazie mille. :)

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Grazie per i complimenti :-). Si, l'amplificatore va bene anche se si ha un solo televisore.

    • @tizzycostanzo
      @tizzycostanzo 5 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese Grazie mille... riferisco a chi di dovere. ;)

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 3 ปีที่แล้ว +1

    MI sembra dall'accento che sei calabrese.... e mi sembra che nell'Aspromonte la banda 3 la usano eccome.....!!!!

  • @buckrugera
    @buckrugera ปีที่แล้ว

    come si sceglie in amplificatore che permetta il passaggio di corrente sino all antenna rendendola attiva? cosa devo comprare?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Partiamo dalla differenza tra antenna attiva e passiva.
      L'antenna attiva è dotata di apparecchiature elettroniche che ne amplificano il segnale (l'amplificatore) ; l'antenna passiva invece non ha congegni elettronici che ne amplificano il segnale ricevuto.
      Renderai quindi attiva la tua antenna , se , ad esempio , ci installi un amplificatore di segnale.
      Ogni amplificatore "prende energia" e quindi , viene alimentato , attraverso il "cavo bianco" che porta il segnale al tuo televisore.
      Un Saluto.

    • @buckrugera
      @buckrugera ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese la ringrazio per avermi risposto ma mi sono rimasti i dubbi ho visto che vi sono in commercio degli amplificatori a candeletta che si montano sull' antenna e poi a cascata sotto l'amplificatore e quindi l'alimentatore, ma ricordo che dovevo stare attento al tipo di amplificatore da scegliere perché l'alimentazione arriva all' amplificatore e non all' antenna quindi il preamplificatore ,che aumenta i Db dell'antenna non funzionerebbe, si deve sceglierne uno che permetta il passaggio sino all'antenna dell'alimentazione . ma io non ricordo cosa devo chiedere per acquistare un amplificatore con tali caratteristiche, non essendo del mestiere . comunque grazie ancora per avermi risposto. questo mi servirebbe anche per l'antenna fracarro elika che se non alimentata rimane passiva.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Forse si è un po' complicato la vita...
      Perchè ha comprato un'antenna con amplificatore incorporato per poi aggiungerne un altro in più ?
      Poteva comprare un'antenna passiva , un amplificatore dedicato ed un alimentatore.
      Ad ogni modo...L'antenna deve alimentarla con il suo cavo elettrico.
      L'amplificatore aggiuntivo deve alimentarlo a parte tramite un altro alimentatore.
      Avendo una sola antenna , serve un amplificatore con una entrata (in cui connettere il cavo segnale proveniente dall'antenna) ed una uscita (in cui connettere il cavo segnale che andrà a finire nell'alimentatore e , da esso poi , nel televisore).
      Quello su cui deve stare attento è non saturare il segnale quando regola il guadagno sull'amplificatore aggiuntivo.

    • @buckrugera
      @buckrugera ปีที่แล้ว +1

      @@GiovanniRaffaeleMarchese 🙂grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Prego 😁

  • @raiotinfamigold
    @raiotinfamigold 4 ปีที่แล้ว

    Ma nella banda 3 non c'è la RAI? Che vuol dire che non viene usata per il digitale terrestre?

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma, perché non regolare il guadagno subito al max?
    Cosa potrebbe succedere?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  2 ปีที่แล้ว

      Ciao. È un pò come il volume dello stereo. Se lo alzi troppo cosa succede?

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 2 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese rompi le casse, ma la domanda è proprio quella, non vedo cosa posso succedere alzando il guadagno al max

  • @mircozocca9529
    @mircozocca9529 ปีที่แล้ว

    Ciao,dopo un temporale sono spariti i canali del digitale terrestre cosa puo essere?l amplificatore?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Le cause potrebbero essere diverse. Probabilmente sarà il ripetitore che, a causa del temporale, avrà avuto un guasto temporaneo.

    • @HotspotItaly
      @HotspotItaly ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese ok grazie per la risposta, ma cosa significa temporaneo
      Sì ma è possibile che siano spariti tutti quanti i canali?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Un guasto temporaneo... significa che a breve il ripetitore tornerà a trasmettere i canali. In caso contrario potrebbe esserci stato un guasto sull'impianto ; magari a causa di un sovraccarico causato da un fulmine caduto nelle vicinanze.

    • @HotspotItaly
      @HotspotItaly ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese quindi alimentatore del amplificatore

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Alimentatore, amplificatore, danno sui fili ecc. ecc.

  • @nerk234
    @nerk234 4 ปีที่แล้ว +1

    Ne ho preso uno che è amplificatore ed alimentatore insieme, basta collegare alla corrente e attaccare alla antenna...30€ tutto compreso il cavo e gli adattatori...si trovano anche alla metà su Amazon/eBay ecc...su questo si regola il guadagno....

  • @massimomastrocinque4510
    @massimomastrocinque4510 5 ปีที่แล้ว

    ciao,innanzitutto complimenti, vorrei fare una domanda:se ho solo una antenna e quindi ho bisogno di una sola entrata uhf e l altra non viene usata ,e le rotelle sono entrambe a metà, quella dove non c è collegato niente prende ugualmente la metà del segnale?o devo mettere al massimo quella usata e a zero quella non usata?grazie

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Grazie 👍.
      Si, il singolo trim dove non entra niente va azzerato. Attenzione però a non dare troppi decibel sull'altro ; potrebbe verificarsi un'eccessiva amplificazione del segnale che causerà disturbi.

    • @massimomastrocinque4510
      @massimomastrocinque4510 5 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese ok grazie mille giovanni......ma non saprei come capire quanti decibel devo dare

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +1

      Prova con la metà dei decibel.

  • @crisspecoraro2306
    @crisspecoraro2306 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti , sembri un docente universitario 😁😁

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 5 ปีที่แล้ว

    Quella che si collega alla rete elettrica... si chiama SPINA... comunque bravo e comprensibile

  • @robertovannetti6297
    @robertovannetti6297 2 ปีที่แล้ว +1

    A casa tua forse non viene utilizzata la BIII per il digitale terrestre. La Toscana M.Serra ha come mux RAI A sul canale 5 vhf 177.500 MHz..altro che abbandono...saranno costretti a mantenerla per gran parte della ragione.

  • @vincenzorinaldi4003
    @vincenzorinaldi4003 5 ปีที่แล้ว

    Se ho un miscelatore da palo posso mettere l'amplificatore o devo eliminare il miscelatore ?grazie e complimenti per il video

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno. Grazie per i complimenti. Un amplificatore a più entrate, ossia a cui si possono collegare più antenne, funge anche da miscelatore. Il tuo miscelatore quindi , dovrebbe anche essere un amplificatore. Controlla bene...

  • @enzopomente2072
    @enzopomente2072 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ottima spiegazione video ben fatto.
    Io ho 2 antenne orientate diversamente di cui una è collegata al 1° connettore UHF e l'altra che mi fa i canali Rai è collegata al connettore B.III. ma il segnale spesso si perde su quest'ultimo. Ho provato a collegarla alla seconda uscita UHF ma non c'è assolutamente segnale?
    Preciso che le antenne sono delle logaritmiche. Potrei aggiungere un amplificatore al centralino già presente o un preamplificatore per risolvere il disagio

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  6 ปีที่แล้ว +2

      Salve. Grazie per l'apprezzamento. Bisogna capire la causa del problema , per fare ciò , deve effettuare un controllo completo sul suo impianto. Più precisamente :
      1) Controllare la qualità delle connessioni ossia vedere se i fili sono collegati a dovere e sono integri.
      2) Se c'è un decoder esterno per il digitale terrestre , fare un reset di quest'ultimo e risintonizzare i canali.
      3) Controllare che le antenne siano puntate nella direzione giusta.
      4) Controllare l'amplificatore ossia vedere se il o i potenziometri dei rispettivi guadagni sono regolati correttamente.
      La banda 3 è stata sostituita da frequenze nuove che si adattano alle vigenti normative europee. Quindi colleghi i fili sui connettori UHF.
      Se ha problemi non esiti a scrivere. Un saluto.

    • @enzopomente2072
      @enzopomente2072 6 ปีที่แล้ว

      Giovanni Raffaele Marchese grazie mille, dopo i vari controlli e prove da lei consigliate l'aggiornero' del risultato ottenuto

    • @vigorvai
      @vigorvai 5 ปีที่แล้ว +1

      getta le logaritmiche,metti blu 10 o sigma fracarro lte,poi nn usate amplificatori a 40 db troppo forti, ci sono amplificatori da 22 25 30 db.

    • @giacomopennarola
      @giacomopennarola 2 ปีที่แล้ว

      @@vigorvai con blu 10 fracasso o blu 5 fracasso non si prendono i canali RAI ma solo i mediaset. Bisogna mettere anche antenna vhf e collegarle ad un miscelatore e mettere il cavo di uscita all'ingresso del televisore o una sola antenna vhf uhf. Provare per credere.

  • @barbys9477
    @barbys9477 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti x il video...ho una domanda da fare: l'alimentatore va messo su ogni televisore o attaccato alla centralina dell'appartamento da dove arriva il cavo dell'antenna ?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  6 ปีที่แล้ว

      Ciao. Grazie per i complimenti. L'alimentatore è uno solo in quanto deve alimentare un solo amplificatore che sta vicino la o le antenne. Se hai più televisori , esistono alimentatori con più uscite tv. Avrai quindi due o più cavi che partono dalle uscite dell'alimentatore ed arrivano ai rispettivi televisori. Quindi nel tuo caso , puoi sistemare un solo alimentatore nella centralina del tuo appartamento ; da li deriverai poi i cavi antenna per le tv. Un saluto.

    • @vigorvai
      @vigorvai 5 ปีที่แล้ว

      dall'alimentatore 12v 200ma o 100ma a 2 uscite fai una dorsale e metti i vari partitori per le tv che devi alimentare.

  • @roxpeters2881
    @roxpeters2881 3 ปีที่แล้ว

    Salve, come si sceglie il valore del guadagno? Io devo mettere al massimo valore? cioè 20 db?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Il guadagno non va sempre regolato al massimo. Si rischia di disturbare il segnale. Prova ad impostarlo a metà valore.

    • @roxpeters2881
      @roxpeters2881 3 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniRaffaeleMarchese grazie

  • @massimopica5008
    @massimopica5008 ปีที่แล้ว

    Però se la qualità è basso sotto a 10, rimane invariato. Giusto ?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  ปีที่แล้ว

      Ciao. Ovviamente per poter amplificare bene un segnale ricevuto, bisogna che questo, abbia una buona qualità. Si rischia altrimenti di amplificare maggiormente la parte "cattiva" del segnale (il disturbo).

  • @yaledioma00
    @yaledioma00 2 ปีที่แล้ว +1

    Quanti TV ci si possono collegare?

  • @giuseppecalabrese
    @giuseppecalabrese 5 ปีที่แล้ว +1

    Se installo un antenna in verticale devo prendere delle precauzioni x la connessione cavo visto che potrebbe entrare acqua

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Si...è buona regola isolare le varie connessioni per proteggerle dagli agenti atmosferici se queste sono esposte all'esterno.

  • @eusambro5132
    @eusambro5132 4 ปีที่แล้ว

    Innanzitutto, la banda III è utilizzata sul digitale terrestre, forse nella vostra zona non trasmette nessun canale. Dopoditutto, un amplificatore di questo tipo, non ha una regolazione da 0 dB a 40 dB, ma, una amplificazione minima che può variare da 15 dB a 25 dB minimo.....Cioè se ho un segnale in antenna di 50 dB, l'amplificatore minimo ne amplificherà da 15 a 25 dB quindi 50+15 ipotizziamo= 65 dB quindi il trimmer regolerà il livello da 65 dB a 90 dB

  • @silviovela8155
    @silviovela8155 6 ปีที่แล้ว +1

    Aggiungerei che è di notevole importanza la qualità dell'amplificatore, ovvero la marca, potresti avere un buon segnale per livello e una quota di rumore inaccettabile, occhio è molto rilevante!

    • @L4G54
      @L4G54 6 ปีที่แล้ว

      Silvio Vela quale consigli?

    • @silviovela8155
      @silviovela8155 6 ปีที่แล้ว +1

      @@L4G54 Marca ''Fracarro'' dà buoni risultati.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  6 ปีที่แล้ว

      Ciao. Si, un amplificatore di qualità fa sicuramente la differenza.

    • @vigorvai
      @vigorvai 5 ปีที่แล้ว

      @Giovanni Abbattista che antenna hai messo che zona e' e l'amplificatore pure spiega come ti sei comportato con l impianto

  • @robertob2306
    @robertob2306 4 ปีที่แล้ว

    vedo solo ora il video....interessante ma nel caso del digitale terrestre occorre specificare la differenza tra la potenza del segnale ricevuto e della sua qualità che è molto importante....l'ampli deve essere installato il più vicino possibile all'antenna, fissandolo al palo e va alimentato dal cavo stesso di discesa che deve essere di ottima qualità, quindi con bassa perdita e il più corto possibile onde evitare alte attenuazioni......

    • @antoniocoloprisco8790
      @antoniocoloprisco8790 2 ปีที่แล้ว

      Molti non hanno ben chiaro che se hai 100 dB di ricezione per ogni canale non è comunque detto che i canali si vedano perfettamente nitidi. Esistono altri fattori che determinano il"rumore" del segnale a prescindere dalla potenza di ricezione. L'amplificatore politica la potenza del segnale ma al tempo stesso anche il "rumore". Quindi un canale che si vede normalmente, non avrà alcun miglioramento sul piano della qualità con l'inserimento di un plitocatore, addirittura potrebbe anche peggiorare

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  2 ปีที่แล้ว

      Esatto. È quindi necessario saper fare un buon settaggio del guadagno del segnale.

  • @Alexshowa
    @Alexshowa 6 ปีที่แล้ว

    Ottimo servizio...spiega bene guadagni e perdite dB ecc. per il sig DE GREGORIO rispondo io: e' tanto difficile capire perche' e' stata coperta a la marca ??? basta che ci pensi un po su e vedra' che ce la fara' anche lei...

  • @ivanocorona1982
    @ivanocorona1982 5 ปีที่แล้ว

    comunque bravissimo per la spiegazione ! ma adesso gli impianti moderni come questi gli amplificatori che si montano sul attenne fuori ora non vanno piu stallati vicino al atenna ma al coperto si montano direi al riparo dalla pioggia e ecc un giusto compromesso dal antenna e tv del alimentatore.

  • @domenicodigregorio3257
    @domenicodigregorio3257 6 ปีที่แล้ว

    Perché hai messo il nastro isolante nero sull'alimentatore e sull'amplificatore?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao. Per evitare di infrangere le norme sul copyright (c'era la marca sull'amplificatore).

    • @dav6487
      @dav6487 6 ปีที่แล้ว +1

      Sei un grandeeeeeee

  • @martinovezzani8406
    @martinovezzani8406 ปีที่แล้ว +1

    Correggio.... Ciao....

  • @coortedellalegioneromana2443
    @coortedellalegioneromana2443 4 ปีที่แล้ว +1

    fare tutto questo per guardare la pubblicità 23 ore su 24, e 300 canali piu inutili di un moschetto in una guerra moderna

  • @MAURYKART1
    @MAURYKART1 4 หลายเดือนก่อน

    cosa devo fare se vedo i canali mediaset solo se piove?

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  4 หลายเดือนก่อน

      Un'operazione iniziale è quella di orientare di nuovo le antenne verso un ripetitore migliore.

  • @tuttiinpistacavezzo8390
    @tuttiinpistacavezzo8390 5 ปีที่แล้ว +1

    Non è vero che il ddt sia solo in uhf ma la Rai trasmette anche in b 3. 175 mhz

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao. Non ho detto che il Digitale Terrestre non funziona con la banda 3, bensì che quest'ultima non è più utilizzata nel senso che è stata sostituita dalla Banda UHF , la quale è conforme ai nuovi standard Europei. Ovviamente , se dalle tue parti c'è un ripetitore che ancora trasmette in banda 3 è perchè utilizza un vecchio trasmettitore.

  • @warmup3288
    @warmup3288 5 ปีที่แล้ว

    Aumentando il guadagno dell'amplificatore si amplificano anche rumori e frequenze varie parassite. In base alla distanza del ripetitore si utilizza l'ampli con guadagno relativo. Ma il problema, bassa ricezione x via del segale debole dei ripetitori, si risolve con un potenziamento dei ripetitori che deve essere a carico dello stato. Come dice l'amico si può amplificate il segnale ma non troppo altrimenti si ha l'effetto contrario, ma x quale motivo non si coprono tutte le aree? Per la solita ragione dei soldi, invece a volte basta mettere un pannello ripetirore sullo stesso traliccio in direzione diversa x coprire un altra area che magari per effetto della morfologia collinare e semimontana del territorio causa fastidi e rabbia a chi è costretto a comprare un decoder tvsat con relative spese di impiantistica satellitare. Che dovrebbe essere invece coperta in soldi dallo stato e invece tutto a carico dei cittadini. Prima hanno detto di comprare i decoder esterni sulle vecchie rv, poi davano problemi e allora hanno consigliato di comprare le tvlcd, poi a chi è andata bene, ok. A a chi è andata male ha cambiato l'mpianto con il satellitare almeno 300 euro ai quali aggiungere 160 euro per il decoder, tutto sulle spalle dei cittadini. Ma quando hanno messo gli incentivi non sono bastati e allora come al solito non è niente uguale per tutti.

    • @GiovanniRaffaeleMarchese
      @GiovanniRaffaeleMarchese  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Perfettamente d'accordo in merito all'argomento amplificazione ; esiste la possibilità di amplificare eccessivamente il segnale, causando quindi l'effetto contrario al suo miglioramento. Il mio video però è rivolto all'utente inesperto, ossia colui che vuole fare una regolazione "fai da te" , evitando quindi di chiamare un tecnico (che ovviamente, tramite l'apposito strumento potrà fare una regolazione del guadagno in modo efficiente e professionale). Pienamente d'accordo anche con il discorso dei ripetitori ; purtroppo in alcune zone, vengono installati ,sui ripetitori, trasmettitori a bassa potenza che, nonostante trasmettono il segnale ad antenne correttamente orientate e correttamente amplificate, non favoriscono comunque la piena ricezione dei canali, da parte di chi installa l'apparato ricevente (antenna, amplificatore e decoder) che, dubbioso, crede di aver fatto l'installazione in maniera scorretta. Un Saluto.

  • @papangus
    @papangus 3 ปีที่แล้ว

    un concentrato di sciocchezze,questo è il tuo video,amplificare il più possibile per migliorare la qualità, ma per piacere...

  • @klipton87
    @klipton87 3 ปีที่แล้ว +2

    🤓