Alfred sei bravissimo a 360 gradi sei super competente !chissà un giorno spiegherai semplicemente come funziona un analizzatore di spettro economico per noi obisti
Grazie dei complimenti ! Mi piacerebbe, magari in futuro ,se capita , mai dire mai! , le idee sono tante , ho ancora tanti video da montare ma il tempo è sempre poco ed il montaggio video richiede più dell'intervento in se. Vedremo ! ciao !
Bella spiegazione. Mi capita che dopo aver installato impianto di antenna dopo mi ritrovo persone che si allacciano all'uscita della antenna facendo disperdere il segnale. È una volta sul posto si inizia la discussione con la persona che abusivamente sie allacciata all'uscita della antenna roba da matti saluto al. Collega ottimo lavoro
Spiegazione molto chiara. 👍 Se lo splitter ha una uscita in più che cresce (non sempre si trovano splitter con le uscite necessarie) bisogna lasciarla così, oppure inserire qualche resistenza? E per tarare con precisione le uscite con qualche semplice modulo resistivo volante (nel senso che non tutti i tv hanno uguali distanze e perdite di DB) cosa é consigliabile fare? Grazie.
L'uscita non utilizzata puoi lasciarla aperta. In genere se il segnale è buono non occorre il bilanciamento per la distanza. Si rischia di peggiorare le cose. Cmq è sempre meglio mettere lo splitter in posizione equidistante dai tv. Se il segnale è basso in genere si utilizza un amplificatore a monte, prima dello splitter perchè i tv di oggi hanno dei limitatori automatici di segnale.
Ciao spiegazione molto utile,se mi dai una delucidazione e meglio usare connettori F x l'impianto o quelli normali.e se il connettore F viene usato in base il tipo di antenna grazie
Ciao, il connettore F si usa sia per la linea TV che per il Sat, Perché è un connettore affidabile ed economico e perché di solito lo standard dei partitori è proprio quello.
Dovresti montare un 'antenna con guadagno maggiore magari installare un amplificatore da palo , cmq va controllato anche il cavo se c'è qualche rottura della guaina quindi a contatto con l'acqua entrando nel cavo potrebbe andare in corto.
Ciao sono stato costretto ad aggiungere una presa sulla parete opposta del salotto e per farlo ho inserito un Ripartitore nella scatola all'ingresso dell'appartamento di un condominio. Purtroppo ho dovuto fare un giro di 20 mt di filo e quando ho collegato il tutto alla presa e tv si vedono solo i canali RAI, RAI storia RAI 5 e play ecc ma tutti i canali restanti non hanno segnale cosa potrei fare secondo te ?
Teoricamente sarebbe meglio di no , per evitare disturbi al segnale durante l'accensione e lo spegnimento di apparecchiature collegate alla linea elettrica ma se non c'è altra strada....
Alfredo il tuo video è fantastico.. Ho una domanda, ho un antenna logaritmica banda 3 4 5 una combo tra uhf e vhf per intenderci, che amplificatore mettere se in questo caso in è un filo unico e out un filo unico che va in casa? Grazie
@@Alfred73 nel caso io avessi un antenna banda 345 collego su uhf.. Se però non funzionasse è metto 2 antenne uhf per mediaset vhf per la Rai, l attacco all amplificatore sarebbe separato, con due uscite uhf vhf sbaglio?
@@simonerapone8951 non vedo il problema , se hai un'antenna logaritmica ne colleghi l'uscita all'amplificatore da palo, se hai due antenne : su quell'amplificatore hai 2 ingressi ma sempre un uscita. intanto prova con una, se vedi il ripetitore, non ci dovrebbero essere problemi, sennò hai bisogno anche dell'altra da collegare in ingresso. provare , provare, provare....1° regola di un antennista! E' inutile fare ipotesi e congetture dentro casa..... vai sul tetto ;-) !
Ciao , abito al piano rialzato di un condominio di 4 piani e le mie 2 tv perdono moltissimo segnale .la mia domanda : comperare un derivatore o un partitore ??? In attesa di risposta ti ringrazio anticipatamente
Se puoi ripartire equamente la lunghezza dei cavi che vanno alle due TV: partitore, altrimenti derivatore. Ma forse i tuoi problemi sono a monte , sul cavo discendente troppo vecchio o sull'antenna che ha un basso guadagno.
Ciao grazie mille per la tua disponibilità ho un problema l'antenna è sul tetto di uno stabile di tre piani ho portato il cavo al primo piano impianto di casa che ha tre TV la cosa strana due TV tutto ok uno invece non prende tutti i canali si perdono molti canali soprattutto i canali Mediaset cosa posso fare?
Ciao, domanda : hai utilizzato uno splitter d'antenna come quello che si vede nel video ? se si ricontrolla la connessione del TV incriminato, partendo dal connettore di partenza sullo splitter a quello di arrivo sul TV: potrebbero essere ossidati, spruzzandoci della wd40 dovresti risolvere oppure i connettori potrebbero essere non serrati a dovere, Infine non ultima ipotesi il TV potrebbe essere di scarsa qualità, in questo caso prova a scambiare i TV. Se non hai utilizzato lo splitter è tutto un altro problema, fammi sapere , Ciao.
Le volevo chiedere un informazione io ho una antenna della fracarro e la elica 700c ma dice che avrebbe una LED per il punto fermo del segnale e dice che si può alimentare con il telefonino ma il telefonino ha la presa USB c è dove si trova l'attacco nel antenna grazie
@@Alfred73 Ho una antenna della fracarro e la elika 700 C che avevo sul tetto ma il vento me la spostato o non so cosa adesso non vedo più la televisione quando me l'anno montato c'era una spia a led che dice il punto fermo del segnale adesso non e più accesa ma anche si e spostata e quindi adesso io ho guardato il libretto di istruzioni e dice che per fare vedere se un problema della antenna o un problema di segnale bisogna alimentare anche con il telefonino ma il telefonino ha una presa USB c in antenna io non vedo questo tipo di stacco chiedo se tu mi puoi dire o dare una spiegazione di come faccio
Devi usare un apposito cavo smartFconnector che era in dotazione con l'antenna: www.tvsatshop.cz/files/fracarro/anteny-/uhf-anteny/elika/elika-pro.2.pdf Se non ce l'hai non puoi usare la funzionalità del led e devi per forza avere qualcuno sulla Tv che ti legga il vumeter in dB del segnale ricevuto su un qualunque canale, per poter direzionare l'antenna sul tetto.
Buonasera, inanzitutto complimenti e grazie infinite per i suoi video.Ho una domanda da farle ho 2 fili dell'antenna uno va a comandare solo un televisore e mi si vede bene,mentre con laltro cavo che ne comanda 3 di televisori e nn mi prende i canali mediaset e quando li prende mi da il problema che ha fatto vedere all'inizio del video,cosa mi consiglia per risolvere?
Buonasera, grazie per i complimenti, La soluzione migliore è rifare l'impianto con uno splitter come quello del video con una entrata collegata alla linea buona del primo tv e 4 uscite collegate a tutti e 4 i TV compreso il primo. Oppure uno splitter 1 a 3 collegato alla 2° linea degli altri 3 ma sarebbe meglio la prima soluzione, perché il secondo cavo potrebbe essere difettoso, mentre il primo è sicuro che funziona.
No lo splitter è un ripartitore induttivo passivo che prende il segnale di discesa d'antenna ad es . di almeno 50dB (microvolt) e lo ripartisce equamente tra 3 4 5 6 uscite tv , a seconda del modello, attenuandolo ad es. di soli 6 dB per ciascuna uscita fino ad arrivare ai 41 dB minimi necessari alla decodifica da parte di ciascun TV. Collegando i Tre cavi direttamente come spesso si fa, senza un ripartitore induttivo, la perdita di segnale è superiore ai 6dB ed è per questo che vedi gli scacchi sui tuoi tre tv.
@@Alfred73 io le tre uscite della tv le ho collegate ha uno di quei aggeddi con 3 uscite tv che arriva a 20 db con quella regolazione con un pulsantino rosso.Quindi se ho capito bene devo sostiuire quello con uno semplice tipo quello del video
Posso farti un altra domanda? Io sto in una contrada e forse il ripetitore è lontano 22 km da casa mia, posso vedere lo stesso con antenna tv? Per il momento ho un tv sat con parabola. Grazie dell'aiuto.
Buongiorno se mi puoi consigliare io ho un problema premesso ché l antenna nn posso metterla sul tetto lo nel balcone antenna e tv sono collegati diretti senza alcun ostacolo cavo da 7 tutto rame ed antenna Metronic senza amplificatore xché prende benissimo il mio problema e come fare x togliere I disturbi impulsivi di cui sono solo i MOTORINI A 2 TEMPI MI PUOI DARE UN CONSIGLIO COSA FARE HO COMPRARE GRAZIE X LA TUA DISPONIBILITÀ È BUON NATALE
Buongiorno, l'unica cosa che puoi fare è verificare la schermatura del segnale lungo tutto il percorso dell'antenna al televisore ed eventualmente collegare il negativo dell'antenna ad una presa di terra per vedere se va meglio . C'è ben poco da fare ,Questo è uno dei motivi per cui le antenne vengono installate sopra ai tetti delle case. Facci sapere qui, Se Risolvi in qualche modo, Buon Natale anche a te !
@@Alfred73 grazie ci proverò ma lo fatto sul tutto dell acqua fredda il cavo è di quello buonissimo è 10 metri senza amplificatore prendo tutto fondo scala sia potenza ché qualità l unica pecchia è il passaggio dei motorini vecchi grazie le farò sapere buon natale ha lei e famiglia
Se non si è vista bene da subito forse hai bisogno di un preamplificatore Se invece non si vede bene ultimamente Forse hai bisogno di ridirezionarla bene verso il ripetitore oppure hai bisogno di un nuovo cavo d'antenna
hai ragione, l'impianto d'antenna va sempre in scatole di derivazione e corrugati separati dall'impianto elettrico. Purtroppo nel mio caso non avevo altra scelta.
Veramente non è una logaritmica nella grafica, ma una direttiva larga banda.,perché la logaritmica ha il range di frequenza che va dal 5 ex banda vhf al 48.
Ottimo video e Ottima spiegazione Tecnica molto Completa e Comprensibile..!!!!
Ottimo video, spiegato molto in dettaglio e con termini comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Complimenti!
Grazie, mi fa piacere, buon natale !
Contenuti sempre interessanti, complimenti. grazie mille x condivisione.
Grazie a Te !
Alfred sei bravissimo a 360 gradi sei super competente !chissà un giorno spiegherai semplicemente come funziona un analizzatore di spettro economico per noi obisti
Grazie dei complimenti ! Mi piacerebbe, magari in futuro ,se capita , mai dire mai! , le idee sono tante , ho ancora tanti video da montare ma il tempo è sempre poco ed il montaggio video richiede più dell'intervento in se. Vedremo ! ciao !
Bella spiegazione. Mi capita che dopo aver installato impianto di antenna dopo mi ritrovo persone che si allacciano all'uscita della antenna facendo disperdere il segnale. È una volta sul posto si inizia la discussione con la persona che abusivamente sie allacciata all'uscita della antenna roba da matti saluto al. Collega ottimo lavoro
Grazie, gentilissimo, buon lavoro!
Esaustivo come sempre 💪
Complimenti per il video
Grazie!
Complimenti
Ottimo video!!!
Spiegazione molto chiara. 👍
Se lo splitter ha una uscita in più che cresce (non sempre si trovano splitter con le uscite necessarie) bisogna lasciarla così, oppure inserire qualche resistenza?
E per tarare con precisione le uscite con qualche semplice modulo resistivo volante (nel senso che non tutti i tv hanno uguali distanze e perdite di DB) cosa é consigliabile fare?
Grazie.
L'uscita non utilizzata puoi lasciarla aperta. In genere se il segnale è buono non occorre il bilanciamento per la distanza. Si rischia di peggiorare le cose. Cmq è sempre meglio mettere lo splitter in posizione equidistante dai tv. Se il segnale è basso in genere si utilizza un amplificatore a monte, prima dello splitter perchè i tv di oggi hanno dei limitatori automatici di segnale.
Ciao spiegazione molto utile,se mi dai una delucidazione e meglio usare connettori F x l'impianto o quelli normali.e se il connettore F viene usato in base il tipo di antenna grazie
Ciao, il connettore F si usa sia per la linea TV che per il Sat, Perché è un connettore affidabile ed economico e perché di solito lo standard dei partitori è proprio quello.
Salve,un video ben fatto,complimenti.
Volevo chiedere perché quando è cattivo tempo va via il segnale??
Sì è possibile, soprattutto se il segnale sull'antenna é debole perché magari il ripetitore é lontano.
Dovresti montare un 'antenna con guadagno maggiore magari installare un amplificatore da palo , cmq va controllato anche il cavo se c'è qualche rottura della guaina quindi a contatto con l'acqua entrando nel cavo potrebbe andare in corto.
Ciao sono stato costretto ad aggiungere una presa sulla parete opposta del salotto e per farlo ho inserito un Ripartitore nella scatola all'ingresso dell'appartamento di un condominio. Purtroppo ho dovuto fare un giro di 20 mt di filo e quando ho collegato il tutto alla presa e tv si vedono solo i canali RAI, RAI storia RAI 5 e play ecc ma tutti i canali restanti non hanno segnale cosa potrei fare secondo te ?
@@ferdinandospasiano5771 c'è poco da fare ci vuole un preamplificatore sulla scatola di ingresso o prima per servire solo quella linea da 20mt
@@Alfred73 ok grazie
Un cavo d'antenna può passare in un tubo passacavo in cui è presente la linea elettrica?
Teoricamente sarebbe meglio di no , per evitare disturbi al segnale durante l'accensione e lo spegnimento di apparecchiature collegate alla linea elettrica ma se non c'è altra strada....
Alfredo il tuo video è fantastico.. Ho una domanda, ho un antenna logaritmica banda 3 4 5 una combo tra uhf e vhf per intenderci, che amplificatore mettere se in questo caso in è un filo unico e out un filo unico che va in casa? Grazie
Se vuoi un ampli da esterno puoi usare questo: amzn.to/3uPiyek
Da interno quest'altro:amzn.to/3uLxXMY
@@Alfred73 grazie ancora.. Quindi con quello esterno posso attaccare l antenna con banda 345 uhf e vhf e un uscita unica a casa? Perché leggo solo uhf
@@simonerapone8951 no , la VHF non trasmette più, devi collegare solo la UHF.
@@Alfred73 nel caso io avessi un antenna banda 345 collego su uhf.. Se però non funzionasse è metto 2 antenne uhf per mediaset vhf per la Rai, l attacco all amplificatore sarebbe separato, con due uscite uhf vhf sbaglio?
@@simonerapone8951 non vedo il problema , se hai un'antenna logaritmica ne colleghi l'uscita all'amplificatore da palo, se hai due antenne : su quell'amplificatore hai 2 ingressi ma sempre un uscita. intanto prova con una, se vedi il ripetitore, non ci dovrebbero essere problemi, sennò hai bisogno anche dell'altra da collegare in ingresso. provare , provare, provare....1° regola di un antennista! E' inutile fare ipotesi e congetture dentro casa..... vai sul tetto ;-) !
Ciao , abito al piano rialzato di un condominio di 4 piani e le mie 2 tv perdono moltissimo segnale .la mia domanda : comperare un derivatore o un partitore ??? In attesa di risposta ti ringrazio anticipatamente
Se puoi ripartire equamente la lunghezza dei cavi che vanno alle due TV: partitore, altrimenti derivatore. Ma forse i tuoi problemi sono a monte , sul cavo discendente troppo vecchio o sull'antenna che ha un basso guadagno.
Ciao ottima spiegazione, ma volendo si può fare senza usare presa tv uscire con il cavo diretto al tv..grazie
Sì certo, Anche se c'è un leggero decadimento del segnale sulla linea.
Ciao grazie mille per la tua disponibilità ho un problema l'antenna è sul tetto di uno stabile di tre piani ho portato il cavo al primo piano impianto di casa che ha tre TV la cosa strana due TV tutto ok uno invece non prende tutti i canali si perdono molti canali soprattutto i canali Mediaset cosa posso fare?
Ciao, domanda : hai utilizzato uno splitter d'antenna come quello che si vede nel video ? se si ricontrolla la connessione del TV incriminato, partendo dal connettore di partenza sullo splitter a quello di arrivo sul TV: potrebbero essere ossidati, spruzzandoci della wd40 dovresti risolvere oppure i connettori potrebbero essere non serrati a dovere, Infine non ultima ipotesi il TV potrebbe essere di scarsa qualità, in questo caso prova a scambiare i TV. Se non hai utilizzato lo splitter è tutto un altro problema, fammi sapere , Ciao.
Le volevo chiedere un informazione io ho una antenna della fracarro e la elica 700c ma dice che avrebbe una LED per il punto fermo del segnale e dice che si può alimentare con il telefonino ma il telefonino ha la presa USB c è dove si trova l'attacco nel antenna grazie
Non capisco la domanda.
@@Alfred73
Ho una antenna della fracarro e la elika 700 C che avevo sul tetto ma il vento me la spostato o non so cosa adesso non vedo più la televisione quando me l'anno montato c'era una spia a led che dice il punto fermo del segnale adesso non e più accesa ma anche si e spostata e quindi adesso io ho guardato il libretto di istruzioni e dice che per fare vedere se un problema della antenna o un problema di segnale bisogna alimentare anche con il telefonino ma il telefonino ha una presa USB c in antenna io non vedo questo tipo di stacco chiedo se tu mi puoi dire o dare una spiegazione di come faccio
Devi usare un apposito cavo smartFconnector che era in dotazione con l'antenna:
www.tvsatshop.cz/files/fracarro/anteny-/uhf-anteny/elika/elika-pro.2.pdf
Se non ce l'hai non puoi usare la funzionalità del led
e devi per forza avere qualcuno sulla Tv che ti legga il vumeter in dB del segnale ricevuto su un qualunque canale, per poter direzionare l'antenna sul tetto.
@@Alfred73 ok grazie mille
Buonasera, inanzitutto complimenti e grazie infinite per i suoi video.Ho una domanda da farle ho 2 fili dell'antenna uno va a comandare solo un televisore e mi si vede bene,mentre con laltro cavo che ne comanda 3 di televisori e nn mi prende i canali mediaset e quando li prende mi da il problema che ha fatto vedere all'inizio del video,cosa mi consiglia per risolvere?
Buonasera, grazie per i complimenti, La soluzione migliore è rifare l'impianto con uno splitter come quello del video con una entrata collegata alla linea buona del primo tv e 4 uscite collegate a tutti e 4 i TV compreso il primo. Oppure uno splitter 1 a 3 collegato alla 2° linea degli altri 3 ma sarebbe meglio la prima soluzione, perché il secondo cavo potrebbe essere difettoso, mentre il primo è sicuro che funziona.
@@Alfred73 grazie mille lo splitter sarebbe quello che si può regolare fino a 40 db giusto?
No lo splitter è un ripartitore induttivo passivo che prende il segnale di discesa d'antenna ad es . di almeno 50dB (microvolt) e lo ripartisce equamente tra 3 4 5 6 uscite tv , a seconda del modello, attenuandolo ad es. di soli 6 dB per ciascuna uscita fino ad arrivare ai 41 dB minimi necessari alla decodifica da parte di ciascun TV. Collegando i Tre cavi direttamente come spesso si fa, senza un ripartitore induttivo, la perdita di segnale è superiore ai 6dB ed è per questo che vedi gli scacchi sui tuoi tre tv.
@@Alfred73 io le tre uscite della tv le ho collegate ha uno di quei aggeddi con 3 uscite tv che arriva a 20 db con quella regolazione con un pulsantino rosso.Quindi se ho capito bene devo sostiuire quello con uno semplice tipo quello del video
Se vuoi puoi mandarmi qualche foto di quello che hai su Alfred73electronics@libero.it così posso aiutarti meglio.
Ottimo
Ho delle domande da fare come posso contattarti?
Alfred73electronics@libero.it
Posso unire lo slitter passante?
Prova ma se il segnale in partenza è debole vedrai i pixel sullo schermo.
Posso farti un altra domanda?
Io sto in una contrada e forse il ripetitore è lontano 22 km da casa mia, posso vedere lo stesso con antenna tv?
Per il momento ho un tv sat con parabola. Grazie dell'aiuto.
@@Geralt-z-rivii76 C'è solo un modo per saperlo: provare a collegare una tv con un antenna logaritmica direzionata verso il ripetitore.
Grazie Alfred73 sempre gentilissimo.
un bel pollice in su
Buongiorno se mi puoi consigliare io ho un problema premesso ché l antenna nn posso metterla sul tetto lo nel balcone antenna e tv sono collegati diretti senza alcun ostacolo cavo da 7 tutto rame ed antenna Metronic senza amplificatore xché prende benissimo il mio problema e come fare x togliere I disturbi impulsivi di cui sono solo i MOTORINI A 2 TEMPI MI PUOI DARE UN CONSIGLIO COSA FARE HO COMPRARE GRAZIE X LA TUA DISPONIBILITÀ È BUON NATALE
Buongiorno, l'unica cosa che puoi fare è verificare la schermatura del segnale lungo tutto il percorso dell'antenna al televisore ed eventualmente collegare il negativo dell'antenna ad una presa di terra per vedere se va meglio . C'è ben poco da fare ,Questo è uno dei motivi per cui le antenne vengono installate sopra ai tetti delle case. Facci sapere qui, Se Risolvi in qualche modo, Buon Natale anche a te !
@@Alfred73 grazie ci proverò ma lo fatto sul tutto dell acqua fredda il cavo è di quello buonissimo è 10 metri senza amplificatore prendo tutto fondo scala sia potenza ché qualità l unica pecchia è il passaggio dei motorini vecchi grazie le farò sapere buon natale ha lei e famiglia
Qual è il negativo dell antenna mi dice
@@angelolipari1717 è la calza metallica esterna di massa .
Volevo sapere dopo l'antenna cosa mettere non si vede bene
Se non si è vista bene da subito forse hai bisogno di un preamplificatore Se invece non si vede bene ultimamente Forse hai bisogno di ridirezionarla bene verso il ripetitore oppure hai bisogno di un nuovo cavo d'antenna
La scatola di derivazione contenente il partitore era un orrore .
Praticamente il caos
hai ragione, l'impianto d'antenna va sempre in scatole di derivazione e corrugati separati dall'impianto elettrico. Purtroppo nel mio caso non avevo altra scelta.
il il cavo d'antenna l'ho tranciato! ,E LA TV L'HO BUTTATA NELLA SPAZZATURA!!!! ,spegni la tv e accendi il cervello!
Veramente non è una logaritmica nella grafica, ma una direttiva larga banda.,perché la logaritmica ha il range di frequenza che va dal 5 ex banda vhf al 48.
Grazie per la precisazione!