Trascrizione Fonetica (IPA) ITALIANO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • LEGGI BENE LA DESCRIZIONE!
    In questo video faremo pratica con la trascrizione fonetica, cercando di spiegarne i fondamenti.
    ATTENZIONE!!!
    A distanza di tempo devo sottolineare un paio di errori grossolani che si ripetono nel video:
    1) Ho insistito sulla lunghezza vocalica (i due punti : dopo la vocale tonica). E bene, non in tutti i casi andrebbe segnata la lunghezza vocalica. In effetti essa è presente esclusivamente nel caso in cui la vocale tonica di trovi in sillaba libera, ovvero una sillaba che termina per vocale. Erroneamente, e me ne scuso, in più casi ho segnato la lunghezza vocalica anche in casi in cui la sillaba NON termina per vocale. Ecco, in quei casi la vocale continua ad essere tonica, ma viene pronunciata più velocemente e dunque non è lunga!
    Per il resto spero di essere stato abbastanza accurato, ma di certo non perfetto in ciò che ho detto!!!
    Un'altra piccola precisazione che mi è sfuggita:
    Quello che dico al minuto 18:45 vale per qualsiasi parola italiana che presenta "s impura", ovvero s+consonante. Se la consonante è sorda, anche la sibilante che la precede sarà sorda [s]; viceversa, se la consonante è sonora, anche la sibilante sarà sonora [z].
    La trascrizione di "sparare" sarà quindi [spa'ra:re] mentre quella di "sbarcare" sarà [zbar'ka:re]; allo stesso modo, la trascrizione di "scolorire" sarà [skolo'ri:re] e quella di "sguardo" sarà [zgwardo]. "stento" ['stento] "sdoganare" [zdoga'na:re].
    Le nasali, le laterali e la polivibrante [r] sono tutte sonore, dunque: "smalto" ['zma:lto]; "slegare" [zle'ga:re]; "sregolato" [zrego'la:to]

ความคิดเห็น • 218