Chi è il VERO Signore degli anelli?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2023
  • NEGOZIO UFFICIALE del Canale:
    spreadshop-admin.spreadshirt....
    Riflettiamo sull'identità del vero Signore degli Anelli.
    Per scaricare le MAPPE (in alta definizione 4K e 8K) che vedete nei video, accedere ad altri vantaggi riservati e supportare i contenuti di questo canale, potete abbonarvi QUI: / @valinor-terra-di-mezzo
    RINGRAZIAMENTI SPECIALI
    Si ringraziano per l'ulteriore supporto ai "Valar" Daniele T., Piermichele, Arquen Wara, Andrea Collina, maddalena alessia guidi, Beren79, Gaia Shamanel e tutte le persone che si sono abbonate a questo canale, anche il minimo supporto è FONDAMENTALE per il mio lavoro su questo canale.
    CONTATTI:
    ● CANALE VIDEOLUDICO: / @frankvalinor7937
    ● INSTAGRAM: / valinor_terra_di_mezzo
    ● TWITCH: / frank_valinor
    ● DISCORD: / discord
    ● FACEBOOK: / 736676910912579
    ● EMAIL: valinor.contatti@gmail.com
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    FONTI UTILIZZATE:
    -Il silmarillion
    -The History of Middle-earth
    -Lo Hobbit
    -Il Signore degli Anelli
    -Racconti Incompiuti
    -Racconti Ritrovati
    -Racconti Perduti
    -La caduta di Gondolin
    -Beren e Luthien
    -I Figli di Hurin
    -Lettere (1914-1973)
    #ilsignoredeglianelli #terradimezzo #unicoanello

ความคิดเห็น • 159

  • @giuseppegreco5563
    @giuseppegreco5563 6 หลายเดือนก่อน +21

    "Esiste solo un signore dell'anello. Solo uno può piegarlo alla sua volontà. Ed egli non divide il potere."
    Cit Gandalf

  • @giovanbattistaalberti
    @giovanbattistaalberti 6 หลายเดือนก่อน +14

    DOMANDA:Si hanno notizie sul popolo dei nani, alla fine della "guerra dell'anello"? Ovvero, al di là di Ghimli, e dei defunti nani di Moria, si sa qualcosa sugli altri regni nanici, come quelli dei colli ferrosi citati nello hobbit?

    • @VittorioSilvaPiacenza
      @VittorioSilvaPiacenza 6 หลายเดือนก่อน

      Nelle appendici de ISDA si dice che Gimli trasferì una parte del popolo di Erebor (i Lungobarbi) nelle Caverne Scintillanti sotto il Fosso di Helm; sicuramente rimasero ben saldi i regni di Erebor e dei Colli Ferrosi, oltre ai vari insediamenti residui sulle Montagne Azzurre. Per quanto riguarda gli altri sei popoli nanici, si menziona una loro riunione ne Lo Hobbit per valutare un attacco comune contro Smaug, quindi da qualche parte a Sud Est erano ancora vivi e vegeti.

  • @Elek01
    @Elek01 6 หลายเดือนก่อน +5

    A mio pensiero, il Signore degli Anelli è il titolo attribuibile a Sauron poiché egli ha effettivamente forgiato l'Unico e quindi soggiogato gli altri. Ma bisogna sottolineare alcuni passaggi, come ad esempio il fatto che gli anelli degli elfi non furono mai soggiogati (per quanto potenzialmente, se trovati, anche loro sarebbero facile preda dell'Anello). Inoltre l'Unico stesso è da escludere come parte degli anelli poiché Sauron ne ha infuso parte di sé, a meno che non intendiamo Sauron come "Signore di se stesso" (ironicamente, alla Tom Bombadil). Incongruenza, se vogliamo chiamarla così, sta nel fatto che Sauron è coodipendente all'Unico, come detto nello scorso video mi pare, quindi Sauron non può essere padrone dell'Unico perché dipendente da esso, è l'Unico è esso stesso emanazione di Sauron. Quindi, illogico quasi, ma paradossalmente si può riassumere in questo ragionamento: tra gli anelli del Signore degli Anelli non appartiene l'Unico, che in quanto emanazione di Sauron potrebbe essere definito come "Signore degli anelli" perché ha volontà propria. Eppure esso è emanazione di Sauron quindi è facile pensare che il Signore degli anelli sia Sauron, che però ha un rapporto di dipendenza verso l'anello. Quindi, Sauron NON È il signore degli anelli, perché il Signore degli Anelli è l'Unico.

  • @stanleykubrick3927
    @stanleykubrick3927 6 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video Frank!

  • @alastraee
    @alastraee 6 หลายเดือนก่อน

    Interessante come sempre 😮

  • @DartFireMotion
    @DartFireMotion 2 หลายเดือนก่อน

    A questo punto mi chiedo, come sarebbero andati gli eventi se Frodo fosse morto a Rivendell per le ferite riportate dopo l'incontro con gli spettri dell' anello?

  • @malinur5539
    @malinur5539 6 หลายเดือนก่อน +20

    A livello di personaggi il Signore degli anelli è sicuramente Sauron..ma a pensarci meglio può essere anche l'anello unico, capace di dominarli tutti. Forse, in senso più ampio, il male che tenta di soggiogare tutti i poteri insiti nella natura umana, elfica o nanica ... ma perde... perchè così è scritto nella musica..quindi il vero Signore resta sempre Eru 😊

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 6 หลายเดือนก่อน +1

      @malinur
      Come può un anello essere definito “signore”?

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​È possibile, perché ha una volontà propria, il libro (e anche Frank nel video) lo dice chiaramente.

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcellobessone8453
      Ma con il termine “signore” indichi una persona umana

    • @malinur5539
      @malinur5539 6 หลายเดือนก่อน +2

      Mah..non è detto...l'anello ha una sua volontà e agisce sulle persone come un infividuo... poi per signore si può intendere quunque soggetto abbia potere su altri... c è il signore delle acquile, degli alberi, .... e c'è Eru signore del mondo che tutto è tranne che una persona..

    • @ckcsheridan736
      @ckcsheridan736 6 หลายเดือนก่อน

      Potrebbe essere l'anello perché esso è signore di altri anelli, nel senso che li controlla, ma è Sauron a controllare l'Anello perché Sauron É l'anello. Eppure c'è qualcosa che non torna comunque 😂

  • @vincenzopocorobba1824
    @vincenzopocorobba1824 6 หลายเดือนก่อน +3

    Anche Smaug si fa influenzare dal potere dell anello?

  • @Zeta023
    @Zeta023 6 หลายเดือนก่อน +1

    FRANK TI PREGO DAI VOCE A QUESTA DOMANDA💣💣💣💣💣🧨🧨🧨🧨🧨mi assilla!!!!non so darle una risposta con un briciolo di senso, sulla base ovviamente delle info che i personaggi di Tolkien “dovrebbero “ a loro volta sapere di default: ma di preciso come cavolo vorrebbero utilizzare l’anello del potere contro il Nemico i vari Boromir e famiglia? O qualsiasi altro personaggio che si fa soggiogare,anche solo in parte, dalla volontà dell’anello?? Non è un semplice gadget che una volta raccolto da terra leggi le istruzioni, punti contro il nemico e spari. Vogliono utilizzarlo come arma ma in che senso?? non è il guanto dell’infinito di Thanos, è un oggetto infinitamente più complesso! Come vogliono usarlo?!?! GRAZIEEE👏🏽👏🏽👏🏽

  • @francescopanizzo9226
    @francescopanizzo9226 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Frank. Grazie. La domanda è per me quanto mai affascinante perché, per quanto la risposta sia scontata, ricordo che alla mia prima lettura del libro avevo lo stesso dubbio.
    Il protagonista è Frodo (per alcuni Sam) e si palesa. L'antagonista, che dà il titolo e cui sono dedicate le rime introduttive, non c'è.
    È fuori campo, non appare, non ne si ode la voce (a che mi ricordi). È piuttosto una voce di corridoio, una notizia che gira, forse un sentimento generale.
    'sta cosa mi ha sempre spiazzato. Tutti combattono un nemico che non c'è.
    Chissà se è in qualche modo voluto, se JRR volesse trasmetterci qualcos'altro.

  • @giovanbattistaalberti
    @giovanbattistaalberti 6 หลายเดือนก่อน +4

    DOMANDA 2: Qual è il vero potere dell'anello e degli altri anelli? In particolare quelli degli uomini e dei nani

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน +3

      Gli anelli minori, negli Uomini accrescevano la longevità e donavano conoscenza e la capacità di rendersi invisibili, tuttavia tali poteri erano solo illusioni di Sauron. Nei Nani accrescevano la loro avidità, destando una furia smisurata se qualcuno si metteva in mezzo ai loro affari.
      L'unico anello serviva a Sauron per un duplice scopo: allontanare lo scorrere del tempo (probabilmente per non incappare nel tedio esistenziale, dato che Sauron è virtualmente immortale) e conoscere i pensieri e le azioni di tutti gli altri portatori, specialmente degli anelli elfici maggiori,e così dominarli.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 6 หลายเดือนก่อน +7

    Esiste un unico signore degli anelli ed egli nn divide il potere cit.

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 6 หลายเดือนก่อน

      LoL, voi siete il degno 'successore' di loro due XD

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      Non confondere il film e il libro

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 6 หลายเดือนก่อน

      @@marcellobessone8453 mai fatto

  • @kats8833
    @kats8833 6 หลายเดือนก่อน +5

    Sauron senza dubbio!

    • @marcotosoni8184
      @marcotosoni8184 6 หลายเดือนก่อน

      Sauron e' il signore dell'anello, il signore degli anelli e' invece l'anello. Il titolo parla dell'anello.

    • @kats8833
      @kats8833 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcotosoni8184 alla fine dice Sauron, hai visto il video?

  • @micheleroselli8447
    @micheleroselli8447 6 หลายเดือนก่อน

    frank ma secondo te tom bobadil potrebbe essere un valard che a scelto di vivere su arda ma non a valinord ma ben si nel mondo di fuori? buon anno a te e compagna

  • @alereftun
    @alereftun 6 หลายเดือนก่อน +1

    Esiste un solo Signore dell'Anello, solo uno può piegarlo alla sua volontà ed egli non divide il potere lo sento nella mia testa con la voce di Gandalf

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 6 หลายเดือนก่อน +1

    C'è una domanda che mi chiedo da quando ho iniziato a leggere la saga di Tolkien. Gli esseri oscuri esistono dalla creazione di Arda quindi Vampiri e altre creature oscure primordiali e i draghi di fuoco(Discendenti dei draghi creati da Yavanna all'inizio dei tempi ma in seguito corrotti da Melkor/Morgoth) e orchi potrebbero entrare nell'equilibrio tra bene e male già stabilito all'inizio dei tempi?

  • @themaniae4803
    @themaniae4803 6 หลายเดือนก่อน +2

    Una piccola nota riguardo Bilbo. Questo qua ha vissuto 60 anni assieme all'Anello, ottenendone una lunga vita (Quindi ulteriore vantaggio anche inconscio per una creatura non immortale) e dopo così tanto tempo assieme a esso riesce comunque, anche se con difficoltà, rinunciarci. Smeagol uccide Deagol appena lo vede, Isildur forse era corruzione forse era "Mo mi prendo la cosa più preziosa del nemico alla faccia sua.", Boromir viene accecato dopo qualche settimana di viaggio. Persino Gandalf e Galadriel, due esseri belli antichi e potenti, hanno rifiutato avendolo visto solo pochi momenti.

    • @rockotarocko6725
      @rockotarocko6725 6 หลายเดือนก่อน +4

      Potrebbe essere a causa della conoscenza del “potere”: gli hobbit sono creature molto semplici e con ben pochi interessi al di fuori del mangiare, bere e divertirsi, mentre menti come quelle di boromir, galadriel e gandalf sono più corruttibili; a ognuno di essi servirebbe il potere dell’anello per salvare qualcosa, boromir la sua patria, quindi non essendo a conoscenza di quanto sia effettivamente forte l’anello ci mette un po’ a essere corrotto, mentre galadriel e gandalf, che sanno quanto il destino della terra di mezzo sia in bilico e quanto essi diventerebbero infermabili con il potere dell’anello, devono starne ben distanti.

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 6 หลายเดือนก่อน

      molto d'accordo. Il potere è tanto maggiore quanto maggiore è il bisogno che di esso abbiamo. In questo senso, Bombadil è immune perché disinteressato.
      Purtroppo la trilogia cinematografica ha fatto perdere quel senso di low-fantasy che c'è in Tolkien.
      Ci ha fatto pensare che la causa di ogni corruzione fosse un anello "magico", mentre l'anello ha un potere "sottile" ed enfatizza ciò che è già connaturato nell'uomo. La difficoltà a liberarsene di Bilbo, la "necessità bellica" di Boromir, la scelta di conservarlo di Isildur, non sono frutto dell'incantesimo ma, banalmente, del loro carattere. Questo a me pare.

  • @ZapGiova
    @ZapGiova 6 หลายเดือนก่อน +2

    È più forte il Re stregone di Angmar o il re dei morti?

    • @massimozaganelli4955
      @massimozaganelli4955 6 หลายเดือนก่อน

      Non saprei, bella lotta. Come potere credo lo stregone però il re dei morti ha il vantaggio di essere appunto già morto e quindi non può essere ucciso nel modo "normale"

  • @glazzari70
    @glazzari70 6 หลายเดือนก่อน +5

    Ma è ovvio, è del CONTE.

  • @ckcsheridan736
    @ckcsheridan736 6 หลายเดือนก่อน +1

    Perché Tolkien non ha voluto dare una seconda possibilità a Saruman ("filosoficamente" e non a livello di "utilità di trama")?
    P.S. Paradossalmente però Sauron è un personaggio che l'Anello non lo possiede mai all'interno della narrazione del libro. Quindi potremmo dire che è un titolo "strano" anche fosse riferito a Sauron non sarebbe banale.

  • @BlackMutandas
    @BlackMutandas 6 หลายเดือนก่อน

    Bel video. Avrei considerato sicuramente anche Celebrimbor, Isildur e Gil-Galad visto il loro legame con l'unico anello.

  • @hakunamatata8945
    @hakunamatata8945 6 หลายเดือนก่อน +2

    DOMANDA: Come mai si parla così poco nelle triologie cinematografiche di mutapelle, vampiri, licantropi...presenti nei libri e secondo me super affascinanti ma purtroppo si menzionano pochissimo nella saga del signore degli anelli. Banalmente perchè sono rimasti in pochissimi? O ci sono altri motivi? Sarebbe bello un video in cui ne parli.
    Complimenti per i video

    • @VittorioSilvaPiacenza
      @VittorioSilvaPiacenza 6 หลายเดือนก่อน

      Licantropo e vampiri non sono menzionati in ISDA, mentre i mutaforma sono stati tutti trucidati dagli orchi tranne Beorn.

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 6 หลายเดือนก่อน +2

    In questo caso la risposta èrs scontata .. tuttavia mi hai fatto venire in mente il concetto di "padrone della morte" in Harry Potter. Quello si prestava a un' interpretazione simbolica e morale molto simile a quello che sarebbe ootuto essere oee Frodo. A ogni modo dimostra l'nfluenza di LotR sulla letteratura successiva

  • @fabiofolliero4730
    @fabiofolliero4730 5 หลายเดือนก่อน

    DOMANDA: il secondo libro del Signore degli anelli si intitola "Le due torri" ma Tolkien non specifica a quali torri si riferisce (Baradur, Isengard, Minas Tirith, Minas Morgul...), Anche Peter Jackson nel commento al film ammise che non sapeva a quali torri si riferisse. Qual è la tua opinione? C'è una risposta canonica? Grazie, fabio

  • @incredibilebmi
    @incredibilebmi 4 หลายเดือนก่อน

    DOMANDA: Sappiamo che l'Unico Anello è programmato per tornare dal padrone. Ma potrebbe essere ragionevole credere che, dopo tanti possessori fallaci, l'Anello abbia trovato in Frodo qualcuno di abile nel riportarlo da Sauron? Considerando che Frodo sarebbe stato difeso e, di riflesso, anche l'anello lo sarebbe stato. In poche parole tutto il viaggio di Frodo sarebbe stato "concepito" dall'Anello e concesso da Sauron, che avrebbe sbagliato solo all'ultimo a causa di Gollum. Non so, questo video mi ha fatto riflettere.
    Grazie e complimenti

  • @diegopincelli2197
    @diegopincelli2197 6 หลายเดือนก่อน +1

    Forse è l'unica volta nella quale non concordo ahaha ma ci sta. Proprio la parte finale del video mi trova contrario. L'unico anello è il Signore degli Anelli (sec me) proprio per queste ragioni: vero che Sauron lo ha forgiato e intanto con parte del suo spirito malvagio legandovisi ma, "un anello per domarli tutti" . Sauron non può controllare e corrompere tutti gli altri anelli. Può farlo solo tramite l'unico. E il titolo non è al singolare: Il Signore dell'Anello. Inoltre sono si legati Sauron e l'unico ma se Sauron scomparisse l'anello resterebbe, viceversa no. Anche Sauron brama l'unico anello, ne è dipendente, corrotto. Praticamente l'anello, è la star! Comunque spiegazione sempre chiara e obiettivi. Questo sarà un punto disquisito a lungo e soggetto a interpretazioni personali. Buone feste!!

  • @Paolo_Scippa
    @Paolo_Scippa 6 หลายเดือนก่อน +2

    Spiegheresti in modo approfondito se è possibile io ruolo completo che la magia possiede all'interno del mondo Tolkieniano?
    Grazie in anticipo, Paolo!

  • @gamerstotalxd8265
    @gamerstotalxd8265 16 วันที่ผ่านมา

    Dopo questo video ho la piena conferma. Sauron non aveva bisogno di rincongiursi necessariamente con l'anello. L'unico anello , andando in giro e cambiando possesore.. si ricaricava la propria linfa vitale drenando e corrompendo quella del possessore e li trasformava alla loro volta nei nazguls ( i nazguls ritengo anche loro una estensione del potere dell'anello : creare un specie di spettri o non morti). Però... nella trilogia dell'hobbit vedo che sulla torre di gundabag... quando galadriel scaglia ii maleficio su sauron mi pare esso rimanga bloccato nel portale tra il mondo ombra e il mondo dei vivi. L'occhi di sauron è praticamente il portale che si apre quando sauron si muove atraverso i due mondi. Per dirla tutta. L'anello distaccato da sauron permette ad esso di resistere e contrastare la maledizione di galadrier. E quindi nonostante che sia bloccato nel porale ugualmente pio' esercitare sa sua influenza nella terra di mezzo grazie ai nazgul anche se con poteri dimezziati e plantir e ovviamente con la sua "magia" rincongiursi con l'anello era diventato importante cosi poteva ritornare a muoversi e non rimanere più bloccato nel portale e quindi una volta distrutto l'anello. L'anatema comincio a fare effetto al 100 per cento e sauron venne distrutto e completamente esiliato.

  • @bartox_99
    @bartox_99 6 หลายเดือนก่อน +1

    bella nuova serie ! vorrei fare io una domanda:
    Saruman avrebbe potuto vincere contro Sauron in un ipotetico scenario dove quest'ultimo riesce ad ottenere l'anello ?
    inoltre, se non dico una cavolata, gli uruk-hai sono legati a saruman quindi in un ipotetico scontro tra orchi le schiere di saruman avrebbero vinto contro le orde di Sauron considerando che sono molto più forti

    • @ludovicocarlovassallo7767
      @ludovicocarlovassallo7767 6 หลายเดือนก่อน

      Difficile visto che Saruman è potente ma comunque un maiar “standard” mentre Sauron è considerato tra i più potenti, in particolare se avesse l’anello.

    • @alexpaga98
      @alexpaga98 6 หลายเดือนก่อน

      Anche Sauron aveva gli Uruk hai a Mordor (conosciuti come uruk neri),anzi gli uruk hai di Saruman sono una mera imitazione di quelli di Sauron, forse resi solo leggermente più alti e robusti, come tutto quello che ha fatto Saruman del resto, come contrapporre la sua torre di Orthanc a Barad dur. Inoltre non dimenticare che Sauron aveva i Nazgûl tra le sue schiere, moltissimi uomini corrotti dell’est come haradrim ed esterling, troll che Saruman certo non possedeva, oltre ovviamente a numeri molto più grandi in generale. Da un punto di vista prettamente militare Saruman non aveva scampo contro Mordor, se avesse ottenuto l’anello chissà..

    • @davidestevanello6120
      @davidestevanello6120 6 หลายเดือนก่อน

      Inoltre, l'Anello può essere controllato solo da Sauron, essendone l'estensione. Perciò mi sembra improbabile che Saruman, nonostante sia un Maia di Aule (quindi con grandissime conoscenze sugli artefatti) possa vincere davvero in uno scontro fra i due. Non del tutto impossibile, forse

  • @erikmarchetti5091
    @erikmarchetti5091 6 หลายเดือนก่อน

    Io avevo scritto su Instagram però so che sei impegnato e concordo ma quello che ho scritto era se l' anello se esisteva come diventerebbe Melkor messo nello suo dito ?

  • @pasquatubo
    @pasquatubo 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Franck, mi piacerebbe sapere quante sono le razze nel mondo di Tolkien. Nello Hobbit veniamo a conoscenza dell'esistenza di Beorn che è un mutatore di pelle. Viene presentato come una razza assestante quasi estinta, ci sono altre razze che vengono accennate ? Ovviamente la domanda è enorme perchè ci sono anche tutti gli animali.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      Vengono citati i giganti, sia nello hobbit, sia in una leggenda del popolo di Rohan sul fosso di Helm.
      Per il resto, non saprei se inserire gli avvistamenti di creature singolari all'inizio de La compagnia dell'anello in questo elenco, dato che quasi sicuramente sono ent o troll travisati dagli hobbit.
      Più probabile che possano esistere, anche nella quarta era, popolazioni di mezzi-orchi sopravvissute in qualche montagna sperduta, ma credo che non vi siano altre razze a parte gli Uomini e gli ultimi rimasugli degli Elfi e Nani.

  • @simonepappalardo1888
    @simonepappalardo1888 6 หลายเดือนก่อน +1

    un anello per domarli tutti..

  • @heisenberg1288
    @heisenberg1288 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Frank io volevo sapere perché Saruman ad una certa è impazzito è sie unito con Sauron?

    • @albidisquare2967
      @albidisquare2967 6 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao, se frank non dovesse fare un video sul tuo commento se hai piacere di leggere questo commento provo a spiegartelo io. Saruman è un maiar come gandalf e Sauron e una volta arrivato nella terra di mezzo appresa molto sulla creazione di artifici e congegni da guerra, al contrario di Gandalf che invece andava ad aiutare dove c'era più bisogno. Ora dopo la creazione da parte di Sauron dell'unico anello, saruman ha sempre avuto una grande sete di potere e controllo e, in poche parole voleva "stare dalla parte del vincitore" e quindi quando Sauron acquisì molto potere stette dalla sua, ma in realtà il suo piano era di trovare l'anello prima di Sauron e cercare di impadronirsene finendo così per rimpiazzarlo.

    • @heisenberg1288
      @heisenberg1288 6 หลายเดือนก่อน

      @@albidisquare2967 A ti ringrazio molto bella la tua spiegazione grazie ancora

  • @iliaselbourji1865
    @iliaselbourji1865 6 หลายเดือนก่อน

    Ungoliant secondo te quanto è potente? Esponenzialmente lei ha la capacità di divorare la luce fin dove si sarebbe spinta se non fosse fuggita?

  • @marcellobessone8453
    @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video. Tuttavia continuo a pensare che il signore degli anelli sia l'Unico anello, come dice chiaramente la poesia all'inizio del libro. Sauron in realtà nel libro è un personaggio secondario, non compare mai. Sam ad un certo punto dice il titolo della storia sarebbe "Frodo dalle nove dita e l'anello del fato . . È di loro due chevsi parla

    • @alexpaga98
      @alexpaga98 5 หลายเดือนก่อน +1

      Ragazzi ma basta inventarsi cose più complicate anche riguardo argomenti che sono semplici e banali: il signore degli anelli è Sauron, punto. Poi per quanto riguarda l’anello è semplicemente un’estensione di Sauron, una parte di lui, lì dentro c’è la sua essenza e la sua volontà semplicemente infuse nell’oro. Come se fosse per me un braccio o una gamba. Tanto è vero che se viene distrutto perde i poteri anche lo stesso Sauron e tutte le sue creazioni si distruggono. Altro spunto che fa capire questo è che il libro rosso di Frodo si intitola proprio “la caduta del signore degli anelli e il ritorno del re”. Più chiaro di così..

  • @user-yr2jx2tw1k
    @user-yr2jx2tw1k 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Frank,
    Scusa la domanda stupida ma qual' è il cavallo più importante e famoso di tutta la terra di mezzo?

    • @Plinious
      @Plinious 6 หลายเดือนก่อน +1

      Direi Ombromanto, il signore di tutti i cavalli, che Gandalf cavalca dopo essere tornato come Gandalf il Bianco.

    • @user-yr2jx2tw1k
      @user-yr2jx2tw1k 6 หลายเดือนก่อน

      Bè dipende perché anche altri cavalli come quelli di grandi re possono essere considerati famosi, spero comunque che Frank possa approfondire in un video.

    • @Plinious
      @Plinious 6 หลายเดือนก่อน

      @@user-yr2jx2tw1k Tu hai chiesto e io ho risposto. Se non ti sta bene la risposta perché hai chiesto? 😁

    • @user-yr2jx2tw1k
      @user-yr2jx2tw1k 6 หลายเดือนก่อน

      Avrei semplicemente bisogno di un' argomentazione e magari non solo la risposta più ovvia.
      Non volevo assolutamente sembrare maleducato.😅

  • @manuelseresi3329
    @manuelseresi3329 6 หลายเดือนก่อน +2

    Concordo, Sauron è l'unico Signore degli anelli

    • @andreacorrado
      @andreacorrado 6 หลายเดือนก่อน

      Ovvio che sia lui, li ha ideati e forgiati lui.

  • @MrDie81
    @MrDie81 หลายเดือนก่อน

    Perché Tom Bombadil non è stato inserito nei film ?

  • @fitness60plus52
    @fitness60plus52 6 หลายเดือนก่อน +1

    In nessuna opera di Tolkien c'è la risposta a una domanda che sorge spontanea: ma 'sto anello COSA E' IN GRADO DI FARE? in altri termini, che poteri ha? come lo potrebbe usare - per esempio - Galadriel (o Gandalf, o Boromir... o Saruman, di cui non hai parlato)? non si tratta di un anello che scateni una forza della natura, o un altro tipo di potenza. quindi? in più è permeato della natura del suo forgiatore, per cui dubito potrebbe essere usato per fare del bene.
    hai qualche idea, Frank? 🙂
    saluti

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      Provo a rispondere per quel poco che so: l'anello avrebbe, tecnicamente, un potere in comune coi tre elfici, ovvero prolungare l'esistenza del mondo e del suo portatore, proteggendo dal tedio del tempo che scorre, e questo può spiegare perché sia Bilbo che Gollum siano così debilitati. L'anello li ha sostenuti, ma la loro forza è troppo poca per poterlo soggiogare e così si sono come consumati.
      Secondariamente l'anello serve come mezzo per conoscere i pensieri di tutti gli altri portatori degli anelli, sia i tre elfici che i minori, e governarne le azioni. Non è equiparabile ad un'arma effettiva come, tanto per fare un confronto, la bacchetta di sambuco di HP, ma più ad un misto fra un palantir e la pietra filosofale.

    • @Rentzanimanera
      @Rentzanimanera 6 หลายเดือนก่อน

      Fra le altre cose, l'Anello è stato in grado di creare le fondamenta indistruttibili di Barad dur. Quindi sì, l'Anello può essere anche un catalizzatore di poteri magici concreti, o comunque sia ingigantisce i poteri che uno già possiede.

    • @fitness60plus52
      @fitness60plus52 6 หลายเดือนก่อน

      @@Toshiro93 gli unici portatori rimasti sono i Nazgul, che mi sembrano ben saldi nella loro fedeltà a Sauron, piuttosto che a Frodo che ha l'anello. cambierebbero schieramento se Gandalf o altri possedessero l'unico? mah, dubito.

    • @fitness60plus52
      @fitness60plus52 6 หลายเดือนก่อน

      @@Rentzanimanera non mi pare che l'anello in sé abbia fondato Barad Dur. era al dito di Sauron, no? quindi prendiamo per buona l'idea che possa focalizzare o aumentare il potere che già è presente nel portatore. nel qual caso avrebbe un valore variabile, a seconda di chi lo porta.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      @@fitness60plus52 scusa, ma non hai chiesto se i nazgul potrebbero cambiare o meno bandiera (cosa che trovo impossibile, fra parentesi), ma cosa sia in grado di fare l'anello effettivamente.

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 6 หลายเดือนก่อน +2

    Frodo padrone dell'anello imporrebbe la seconda colazione a tutti i popoli della terra di mezzo, io un pensierino ce lo farei #frodoforpresident

  • @Araldo_di_Manwe
    @Araldo_di_Manwe 6 หลายเดือนก่อน

    Abbiamo delle informazioni per quanto riguarda la computazione del tempo dei popoli di Arda?

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 6 หลายเดือนก่อน

      Credo una valanga, ma basta che ti leggi le appendici a iSdA e trovi Calendari, il Computo degli Anni e altre amenità come "venerdì primo trappolaio".

  • @Dottor_Zarcon
    @Dottor_Zarcon 6 หลายเดือนก่อน

    Tecnicamente con lo stesso discorso fatto nel video potremmo dire che anche Morgoth è un signore degli anelli, dato che viene scritto che egli cinse il mondo intero con il suo anello, proprio perché corruppe tutto il creato e la sua influenza era planetaria

  • @hiemisnoctua
    @hiemisnoctua 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ho sempre pensato che il Signore degli Anelli del titolo fosse proprio l'Unico Anello, essendo questo Anello quello che controlla tutti gli altri.

    • @Plinious
      @Plinious 6 หลายเดือนก่อน +1

      No "il Signore degli Anelli" nello specifico è Sauron, anche Gandalf lo dice a Saruman nel primo libro/film.

    • @hiemisnoctua
      @hiemisnoctua 6 หลายเดือนก่อน

      @@Plinious ...e anche nel video viene specificato, non ho detto che sia giusto quel che dico, ho solo detto quel che penso e perché.
      Chiaramente il Signore degli Anelli è Sauron stesso.

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      ​Nel film può darsi, ma non certo nel libro.

    • @hiemisnoctua
      @hiemisnoctua 6 หลายเดือนก่อน

      @@marcellobessone8453 effetto Mandela

    • @Plinious
      @Plinious 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@hiemisnoctua Vabbè il libro c'ha più di 1300 pagine, non è che ci si può ricordare tutto alla lettera 😅

  • @Seiunodue
    @Seiunodue 6 หลายเดือนก่อน

    Una domanda che non mi fa dormire é....ma che é che fa il reggiseno alle elfe...???😁😁😁😁

  • @ErJonetti94
    @ErJonetti94 6 หลายเดือนก่อน

    Una domanda,forse sono l unico che non l'ha capito,ma gli anelli dell' potere che poteri hanno ?

  • @lupo_strafatto
    @lupo_strafatto 4 หลายเดือนก่อน

    Se Saruman avesse ottenuto l'anello, sarebbe riuscito a trionfare su Sauron e diventare il nuovo supercattovone della terra di mezzo?

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 6 หลายเดือนก่อน +2

    È sempre e comunque Sauron, sebbene Saruman avesse cercato di mettersi al suo posto.

    • @marcotosoni8184
      @marcotosoni8184 6 หลายเดือนก่อน

      Il titolo si riferisce all'anello, dubito intenda il personaggio di Sauron.

  • @luca_pandolfi
    @luca_pandolfi 6 หลายเดือนก่อน +1

    Tra l'altro, è il Signore degli anelli (al plurale) perché anche tutti gli altri anelli sono stati creati per suo volere e dietro sue istruzioni

  • @federicoiurato5092
    @federicoiurato5092 6 หลายเดือนก่อน

    Nel prossimo video puoi spiegare cosa sarebbe successo se Gandalf avesse indossato l' Anello?

    • @davidestevanello6120
      @davidestevanello6120 6 หลายเดือนก่อน +1

      È il tema di questa live, (anche se ciò non esclude la possibilità di un video di tipo "sintetico")
      th-cam.com/users/liveJc5EYZVyEuA?si=gmmPjVc84mfKmqSx

  • @fitz8903
    @fitz8903 6 หลายเดือนก่อน

    Tolkien avrebbe dovuto intitolare l'opera: " I Signori dell'Anello ". lol

  • @skallagrim829
    @skallagrim829 6 หลายเดือนก่อน

    Ho sempre pensato che Tom bombadil fosse iluvatar incarnato...

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 2 หลายเดือนก่อน

    Se non ricordo male nella versione cinematografica Gandalf afferma che l'anello ha volontà propria e che il suo desiderio è riunirsi al suo padrone.

  • @SIROTAN1
    @SIROTAN1 6 หลายเดือนก่อน

    Stavo riflettendo sul fatto che il signore degli anelli sia sauron e volevo esporren una teoria secondo il vero protagonista del libro sia sauron (anche se negativo come protagonista ) e che l'antagonista o antagonisti siano frodo e compagni in quanto si oppongono a lui

  • @rodomontegonzaga
    @rodomontegonzaga 6 หลายเดือนก่อน +1

    tom bombadil è il signore di tutto anche di eru illuvatar 😄. Io credo che tom bombadil sia l'anima di Tolkien trascritta dallo stesso autore nel libro. un po come faceva Alfred Hitchcock nei suoi film interpretando piccole parti.

    • @giancarlostirpe4650
      @giancarlostirpe4650 6 หลายเดือนก่อน

      Concordo il pieno. Ho lo stesso tuo punto di vista.
      Rimane l'unico a cuo l'anello non fa nessun effetto.
      A margine, grazie del lavoro che fai e a grazie a tutti quanti per gli scambi di idee e di " intuizioni.

  • @alfiodimauro8210
    @alfiodimauro8210 6 หลายเดือนก่อน

    Fu così che Sauron insegnò a Celebrimbor, Signore dell'Eregion, il più valente dei fabbri di Ost-in-Edhil, l'arte della creazione degli anelli magici, e gli orafi elfici ne crearono molti, tra i quali, appunto, i Grandi Anelli o Anelli del Potere. Sauron ne fece 1 per controllarli. (non è sbagliato asserire che Sauron sia il Signore degli anelli, ma dire che sia l'unica risposta corretta credo sia una forzatura

  • @dmita
    @dmita 6 หลายเดือนก่อน +1

    Per me è sempre stato riferito al fatto che l'Unico (anello) è il Signore degli (altri) anelli.
    In fondo questa è la storia (o almeno l'ultima parte) della Sua Fine, è l'unico "personaggio" che può dare il titolo al romanzo.
    E, contrariamente alla tua opinione, è l'unico che in tutte le tue ipotesi compare sempre. Coincidenze?
    Ma fa cose che, se fosse davvero la maggior parte di Sauron, non avrebbe senso facesse: tipo che senso ha (se è così forte) restare tra le grinfie di gollum o non far finire un Bilbo assalito da tutta Brea (per dire) o dai briganti per strada (visto la fine orrida di Isildur, per dire..).
    Opinione personalissima eh.

    • @federika8917
      @federika8917 6 หลายเดือนก่อน

      Nel prologo dei film è molto ben spiegato che ai tempi di Isildur Sauron e quindi l'anello erano più potenti(a parte che alla sua fine ha contribuito egli stesso ovviamente accecato e soggiogato dal potere dell'anello certamente) rispetto a quando lo trovano Smigol e poi successivamente Bilbo perché allora Sauron si era indebolito molto, i suoi poteri erano assopiti, questo lo spiegano nel film lo Hobbit, e poi bisogna considerare che gli Hobbit e latre creature come è stato detto nel video subiscono meno l'influenza dell'anello rispetto agli umani, rimane tra le grinfie di Gollum per tanti motivi, in primis Gollum si nasconde dal mondo e forse è quindi più difficile da intercettare per Sauron, quest'ultimo avendo perso il suo corpo fisico non ha più lo stesso potere e la stessa forza di prima che riacquista grazie ai suoi alleati a servi uno dei più potenti se non il più potente è Saruman che contribuisce a creare il suo esercito. Almeno questo ho capito io e non ho letto neanche i libri

    • @dmita
      @dmita 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@federika8917 secondo me i film si sono presi diverse (e liberi di farlo, che io sia d'accordo è un altro discorso da non trattare qua) libertà narrative e simili.. perciò non li prenderei come oro colato.
      Sempre opinione personalissima eh, poi la lettura dei libri può portarti alla stessa conclusione oppure no. Ci sono miliardi di teorie e considerazioni, a volte del Tolkien fatte in momenti diversi, che contrastano tra loro (o almeno così io ricordo).
      Tre quarti delle spiegazioni che tutti noi diamo sono più che altro teorie. Le mie comprese.

    • @federika8917
      @federika8917 5 หลายเดือนก่อน

      @@dmita Non ho letto i libri (ma è nei miei piani futuri) quindi mi mancano molti indizi probabilmente, però dai film hanno evidentemente voluto dare questa interpretazione cioè che Sauron nella sua forma non umana ha trasferito parte del suo spirito nell'anello ma non è così forte da riuscire a impossessarsene da solo senza contare che bilbo e Gollum diciamo "lo custodivano bene celato al suo sguardo " poi all'inizio del film quando Frodo intraprende la sua missione la sua brama di riaverlo aumenta e l'anello stesso è più esposto

  • @Jeestv.
    @Jeestv. 6 หลายเดือนก่อน

    Questa è la mia domanda: che fine fanno tutti gli esseri mortali della terra di mezzo dopo la loro morte? Sappiamo cosa succede alla razza degli uomini, ma nani e Hobbit?

  • @nachzerer4788
    @nachzerer4788 6 หลายเดือนก่อน +1

    E' Yuri Chechi.

  • @kenlucamensi5464
    @kenlucamensi5464 6 หลายเดือนก่อน

    Sono io😂😂😂😂

  • @ManuelScarioni-eg4zd
    @ManuelScarioni-eg4zd 6 หลายเดือนก่อน

    Sam può essere considerato il vero MVP della storia?

  • @bonjovi1984
    @bonjovi1984 6 หลายเดือนก่อน

    rispondo io alla domanda: yuri chechi

  • @sandrovisitorsquarotti606
    @sandrovisitorsquarotti606 6 หลายเดือนก่อน

    Sauron con l'anello contro Gandalf (con anello elfico), Saruman rimasto bravo, Radagast, Galadriel (con anello) e l'altro elfo dotato di anello (Elrond potrebbe essere?) chi vincerebbe? 1 Maiar con anello supremo contro 3 Maiar e 3 anelli elfici

    • @matosky-1999
      @matosky-1999 6 หลายเดือนก่อน

      Mi spiace, LOTR non è Dragonball

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      Ma gli anelli elfici non si possono usare, sarebbero dominati dall'Unico

  • @albertoragogna3637
    @albertoragogna3637 6 หลายเดือนก่อน

    Tom Bombadil, se mai ne avesse avuto l’intenzione, avrebbe potuto sconfiggere Sauron?

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 6 หลายเดือนก่อน

      Per Tom Bombadil, Sauron non esiste !... come fai combattere una cosa che non esiste ?!

  • @lorenzobasileus
    @lorenzobasileus 6 หลายเดือนก่อน

    Sauron

  • @federicoalessandrocoacciol6077
    @federicoalessandrocoacciol6077 6 หลายเดือนก่อน

    Be', la risposta mi pare abbastanza ovvia in effetti.

  • @gesualdomarsala2876
    @gesualdomarsala2876 6 หลายเดือนก่อน

    Perché Sauron non ha messo dei soldati all'ingresso del vulcano. Così fermava Frodo e Sam?

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 6 หลายเดือนก่อน

      Viene spiegato da Gandalf, sia a casa di Frodo che durante il consiglio di Elrond, come Sauron non sospetti minimamente che i suoi nemici non intendano adoperare l'anello, ma bensì distruggerlo.
      Diciamo che se volessimo usare la logica, sembra effettivamente poco sensato che Sauron non abbia messo almeno almeno un cancelletto davanti all'ingresso 😂
      Però rimanendo seri ed accordando questo "buco di trama", Sauron ragiona a modo suo...e non è nemmeno così fuori strada, dato che Gandalf e Galadriel devono superare una prova di tentazione, mentre Boromir arriva molto vicino ad arrogarsi l'anello. Sauron pensava che sarebbe stato da pazzi non usare l'anello, dato che lui lo avrebbe fatto, e mai avrebbe immaginato che una creatura di cui non aveva mai sentito parlare osasse affrontare un viaggio simile per distruggere l'anello.

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      A guardia di cosa? Nessuno è così pazzo da entrare in un vulcano. Distruggere l'anello poi non solo è una follia, ma è anche impossibile perché l'anello è troppo forte sulla mente degli esseri viventi. È stata solo fortuna/Provvidenza, il fatto che Gollum sia caduto giú

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 6 หลายเดือนก่อน

      Tolkien è capzioso in molte cose, però non ha controllo su tutto. Se avesse davvero voluto scrivere una storia realistica, Frodo sarebbe stato fermato a 100 m da casa.

  • @antonioM70
    @antonioM70 6 หลายเดือนก่อน

    Ma chi è Tom?? Non lo ricordo nel film.....

    • @kejianglu
      @kejianglu 6 หลายเดือนก่อน +3

      Non c'è nel film ma sono nei libri :)

  • @marcofilippone2341
    @marcofilippone2341 6 หลายเดือนก่อน

    Se uomini e hobbit muoiono, gli elfi tornano a Valinor, cosa succede ai nani quando muoiono?

    • @VittorioSilvaPiacenza
      @VittorioSilvaPiacenza 6 หลายเดือนก่อน

      Anche loro tornano a Valinor, in una zona dedicata delle Aule di Mandos.

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 6 หลายเดือนก่อน

    Anche Gandalf ha uno dei tre anelli maggiori del potere

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 6 หลายเดือนก่อน

    ... Sono giunto alla conclusione su chi sia il VERO Signore degli Anelli: Saturno! ☺

  • @03vixon
    @03vixon 6 หลายเดือนก่อน

    Tom Bombadil è il vero Signore degli Anelli,, è l'unico che anche indossandolo non ne subisce minimamente nessun effetto

  • @andrewbandreabis2689
    @andrewbandreabis2689 6 หลายเดือนก่อน

    Sonic

  • @Seiunodue
    @Seiunodue 6 หลายเดือนก่อน

    Quello che non ha detto Tolkien é che il vero signore degli anelli é Galadriel....quando fu redatto il racconto doveva essere molto più progressivo di quella epoca.....ma poi si sa....i tempi non erano pronti per questa innovazione 😂😂😂😂😂
    i re e i comandanti érano tutti uomini "però esistevano molte donne decifratrici e cartografie" indispensabili per la guerra

  • @davidesaglimbeni9359
    @davidesaglimbeni9359 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Frank cosa ne pensi della Games Workshosp di Warhammer e delle miniature del signore degli anelli fatte da loro e vari supplimenti , grazie

  • @ST3G0NZ0
    @ST3G0NZ0 6 หลายเดือนก่อน

    io dico Bombadill, prima di vedere il video.. xD

  • @federicostaffa8811
    @federicostaffa8811 6 หลายเดือนก่อน

    Hanno annunciato novità sulla seconda stagione degli Anelli del Potere... Avete visto chi presterà il volto a Sauron????no veramente oramai è una barzelletta 😂😂😂😂

    • @francescopanizzo9226
      @francescopanizzo9226 6 หลายเดือนก่อน

      Una figura "indiana" in un'ambientazione che dovrebbe essere simil-egizia ci può stare. Poi bisogna vedere come lo calano dall'alto nel ruolo, credo si discosterà parecchio dallo schema tolkieniano.

  • @nicholasgrando5937
    @nicholasgrando5937 6 หลายเดือนก่อน

    Mi sento defraudato di 12 minuti

  • @marcotosoni8184
    @marcotosoni8184 6 หลายเดือนก่อน

    È l’anello bro… si sta palesemente riferendo all’anello. Non a Sauron

  • @IgnazioPrete-cx3yn
    @IgnazioPrete-cx3yn 6 หลายเดือนก่อน

    Di sicuro il vero Signore degli Anelli non é quella portata di Rings of Power.

  • @JacopoDuseMasin
    @JacopoDuseMasin 6 หลายเดือนก่อน

    L'unico signore degli anelli è Yuri Chechi

  • @Rentzanimanera
    @Rentzanimanera 6 หลายเดือนก่อน

    Non sono del tutto d'accordo.
    Il Signore dell'Anello è Sauron, su questo non ci piove, viene proprio detto esplicitamente nel libro.
    Il "Signore degli Anelli" invece non può che essere il protagonista della storia, Frodo, colui che si è fatto carico della responsabilità di distruggere l'Unico, e insieme ad esso il potere di TUTTI gli altri anelli nella Terra di Mezzo.
    Tra l'altro, "Il Signore degli Anelli" è anche il titolo che Frodo dà alla sua parte di manoscritto nel libro rosso.
    Superbo da parte sua definirsi tale? Può essere, ma è sempre meno probabile che il suo sia un omaggio a sauron.

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      Il Signore degli Anelli è l'anello stesso, come dice la poesia all'inizio del libro

    • @Rentzanimanera
      @Rentzanimanera 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcellobessone8453 In tutto il libro, l'Anello non viene mai definito "Signore" (lord). Ricontrollando, un paio di volte Sauron viene effettivamente chiamato così (con anelli al plurale).

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      @@Rentzanimanera un paio di volte? Non me le ricordo

    • @Rentzanimanera
      @Rentzanimanera 6 หลายเดือนก่อน

      @@marcellobessone8453 Nei capitoli "molti incontri" e "il consiglio di Elrond". Tral'altro, quando Frodo si sveglia a Granburrone, Pipino lo accoglie dicendo qualcosa tipo "Viva Frodo, il signore dell'Anello" e Gandalf lo rimprovera, dicendo che il vero signore dell'Anello è Sauron.
      Ma per l'appunto, alla fine della storia secondo me è Frodo a diventare il signore degli anelli, distruggendoli.

    • @marcellobessone8453
      @marcellobessone8453 6 หลายเดือนก่อน

      @@Rentzanimanera ok ti ringrazio

  • @f.b.5255
    @f.b.5255 6 หลายเดือนก่อน

    Premesso che Sauron è la risposta giusta, tutto il ragionamento fatto non ci azzecca un bel niente su chi sia "il signore degli anelli". Chi è il signore degli anelli viene spiegato fin da subito e viene anche spiegato perché è lui. Non c'entrano niente i discorsi sull'avere controllo o meno sull'anello e robaccia simile

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 6 หลายเดือนก่อน

    Anche Morgoth potrebbe essere considerato un signore degli anelli

  • @brunogattolin9782
    @brunogattolin9782 6 หลายเดือนก่อน

    In realtà il vero Signore degli Anelli è l'Anduin che ha tenuto l'anello del potere per 2500 anni 😂 scusa so che è un video serio ma non ho resistito

  • @eintweihencrothen4502
    @eintweihencrothen4502 6 หลายเดือนก่อน

    Il vero signore degli anelli è Tom Bombadil

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 6 หลายเดือนก่อน

    Inutile che continuate a chiamarlo " L, unico anello" ! Basta la prima ellementare, per sapere contare !.. 😂
    Quando si fa l,analisi di un, ellemento, va analizatto nel contesto (tutto il libro). Prima di tutto NON E L, UNICO ANELLO,... e questo e molto importante, perche Tolkien presenta UNA CATENA di anelli.., alla qualle ogniuno "anella" secondo il proprio modo di essere. L, anello di Sauron e "definito" da Tolkien L, ANELLO DEL POTTERE, oppure "QUELL, UNO" e fa questo perche il desiderio di pottere di MELCOR e dentro questo anello. MELCOR (non soltanto nella visione di Tolkien, ma anche in varie religioni) e il primo (no 1) creato da ERU-ILUVATAR,.. fatto per essere il piu splendente e il piu potente dei VALAR.
    Dunque chi e il signore dell,anello(considerando che Sauron e soltanto l, incarnazione di un principio malefico,.. posedutto anche lui dalla malvagita intrinseca all,anello) ?! Questo MEL-COR, lo chiamerei MAL-CORE, o cuore MALEFICO.... ma lui e "LORD" di un solo anello : quello del pottere ! LO DICE TOLKIEN STESSO , DEFINENDOLO "L, ANELLO DEL POTTERE ",.. dunque il desiderio di pottere, di possedere.. e il male assoluto, che puo corrompere anche altri, che anellano al bene.
    "Il SIGNORE" del piu potente degli anelli E LA BRAMA DEL POTTERE !