Molto utile per chi lavora in una cucina professionale...purtroppo tanti ragazzi escono dalle scuole che ancora non sanno tenere un coltello in mano...detto ciò ricordo la mia nonna ,la mia mamma e le mie zie che con lo stesso coltellino tiravano fuori delle pietanze da Dio che difficilmente ritrovo al ristorante e non sono una nostalgica ma lavoro come cuoca professionista😉
Grazie per il video! A me piace usare il coltello in ceramica :) Cercherò di allenarmi sulla posizione della mano destra perchè per ora, dopo un pò mi viene il crampo ;)
Il coltello è un GLOBAL, marchio giapponese. E' un coltello in acciaio inox stampato e costa attorno ai 100 euro (dipende poi da dove lo acquisti). E' un buon coltello. Personalmente, considerando il fatto che non è un coltello forgiato, preferisco un VICTORINOX... che come il Global è acciaio inox stampato. La differenza tra i due sta (non solo) nel manico. Nel Global il manico è sempre in acciaio inox, mentre nel Victorinox il manico è in fibrox... ovvero un materiale plastico che anche da bagnato non da problemi di scivolosità. Altro aspetto da prendere in considerazione è il prezzo... un Victorinox costa attorno ai 40 euro, decisamente meno della metà di un Global. Per quanto riguarda la qualità del taglio e la tenuta del filo della lama, personalmente non capisco tutta questa differenza di prezzo. Piuttosto che comperare un Global, spenderei qualche decina di euro in più per comperare un coltello forgiato. Nell'ambito dei coltelli stampati, come rapporto qualità/prezzo, scelgo ad occhi chiusi un Victorinox.
Video molto interessante, faccio 2 osservazioni (due domande): mi colpisce che il taglio avviene sempre "in avanti" e mai "indietro" come ho sempre fatto io, probabilmente sbagliando; poi, non usa "sovrapporre" le due parti per le mezze lune, e neppure sovrappone le fettine di carota per fare la julienne: mi pare di capire che sia sempre opportuno agire su parti singole, sbaglio? Grazie!
A 3:09 si vede un capello attaccato alla lama del coltello. Ecco perché si dovrebbe indossare un cappello in cucina a discapito dell'acconciatura. Comunque ottimo video e bello spiegazione.
Wow fantastico, ho visto solo una volta il video e ho già memorizzato tutti i nomi dei taglia e come si fanno, però io quando taglio usa una velocità media, farlo veloce come fai te ho paura di tagliarmi, però voglio impara a farlo pure io.
2:14 va bene tutto ma se devi spostare le carote o altro (con qualsiasi coltello e cibo se lo devi proprio fare intendiamoci) fallo ma con la parte che non ha il filo è orrendo da vedere per me
Bel video! Tecnica particolare la tua usi il santoku come un nakiri a me sinceramente non riuscirebbe nemmeno non ho la tua manualitá farei una fetta enorme e una sottile 🤣
io invece mi trovo bene tenendo la punta del coltello attaccata al tagliere, anche l'impugnatura che ho è più accentuata verso la lama, metto il dito medio nella scanalatura del coltello quella tra manico e lama che ad esempio nei global è molto presente...non so se sia un bene o un male ma per questi pochi anni che ho lavorato mi sono sempre trovato bene ahah
Complimenti per il video, ma...cresciamo assieme. 1) Il tagliere di legno non va bene, non più idoneo nemmeno nelle cucine professionali come a casa. 2) Il panno umido, carta, spugna (pulito possibilmente) nel legno appunto provoca l`ammuffimento dello stesso. 3) Anche lo spessore del panno è importante, si nota infatti nel video che il tagliere "balla" ancora, nel gergo spesso utilizzato o comunque si muove. 4) Far "aderire" una carota o altri ingredienti di forma irregolare anche per consentirci un taglio più preciso e regolare si dice PAREGGIARE un alimento. 5) Mai passare la lama sul tagliere per recuperare tutto il prodotto (cosa che viene fatta abbondantemente quasi ovunque) bensì capovolgere il coltello utilizzando la parte non affilata. Si evita di rovinare il filo al coltello e di raccogliere sostanze o parti che potrebbero essere ormai rovinate e che potrebbero anche alterare il sapore della nostra preparazione (l`amaro o l`acqua inacidita per esempio).
Un tagliere di legno resta il supporto migliore per i tagli, non rovina il filo del coltello quanto altri supporti, le microschegge dal taglio non fanno male anche se ingerite, ed è ecologico .Si lava , si disinfetta , si qualche minuto in forno (ben bagnato) E periodicamente lo si più carteggiare e nuovamente oleare e cerare (con olii e cere vegetali), e riportare a nuovo ogni volta che si vuole. Un buon tagliere in legno può insomma durare una vita ed è biodegradabile, non inquina e non fa male alla salute.
Morgana il tagliere in legno non si utilizza : ●assorbe (cibo,acqua,detersivo,etc) ●si deforma e ammuffisce ● si scheggia ● rilascia aroma " legnoso" e odori di cibi precedentemente tagliati sopra . Stesso discorso per i mestoli di legno . I taglieri ora vengono fatti in teflon e nelle cucine professionali si utilizzano di colori diversi per rispetto dell' haccp ( es: pane su tagliere bianco, verdure su tagliere verde etc) In casa ognuno è libero di fare ciò che vuole.. ma utilizzare professionalmente un tagliere in legno ,come anche sfoggiare mestoli e coltelli sulle pareti e sulla cappa.... non è una scelta astuta.
invece molto meglio mangiarsi la plastica e inquinare il pianeta. Si, molto astuto ;) Guarda caso i veri professionisti hanno enormi taglieri in legno, che resta il supporto ideale , naturale e biodegradabile.
Morgana ma dove li hai visti i taglieri di legno? Nelle cucine, così come nei laboratori dove si lavorano alimenti sono tassativamente vietati ormai da anni. Informati !
Già ti ho chiesto in un altro video quale coltello che stavi usando. . Ora ti chiedo quale marca e modello è questo che stai usando. Spero che dopo i like che ti metto mi degni di una risposta. Grazie
GANDALF 2017 ciao! Chiedo perdono se non ho visto... il coltello qui usato è un global G-7 www.amazon.it/G-7-globale-Oriental-coltello-180mm/dp/B00005OL4B/ref=mp_s_a_1_42?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1534505235&sr=8-42&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Coltelli+Global
Grarnde. Ti ringrazio per aver messo anche il Link. Potresti dirmi pure quale è l'altro, il classico coltello da chef che hai usato nell'altro video dove ti ho scritto?? Ti ringrazio anticipatamente. Ciao
Ho comprato questi coltelli molto recentemente www.cuchilleriabarcelona.com/co-es-678-ba-cuchillos-cocina-absolute-3-claveles.html , ho un po 'di paura quando li uso ma grazie alle tue istruzioni sarà più facile
Lui molto bravo ma: cameraman che a un certo punto sembra ubriaco (tra inquadrature sfuocate e momenti sbagliati per inquadrare il viso del cuoco) e musica molto più alta della voce, errore elementare.
Un ragazzino che si bulla. Di istruttivo non ho trovato nulla. Non ha fatto riferimento a una montagna di dettagli delle tecniche. Ma a guardare bene non le utilizza bene nemmeno lui..
Grazie delle indicazioni. Veramente professionale, nella tecnica e pure nella presentazione.
Complimenti
Il miglior video su questo argomento. Grazie!
a dir poco grandioso! semplice chiaro e mi apre a un nuovo mondo. Grazie
Grazie, che bravo maestro sei, lo hai spiegato benissimo!!! Mi allenerò!
Fantastico! Grazie mille per la preziosissima lezione!
Molto utile per chi lavora in una cucina professionale...purtroppo tanti ragazzi escono dalle scuole che ancora non sanno tenere un coltello in mano...detto ciò ricordo la mia nonna ,la mia mamma e le mie zie che con lo stesso coltellino tiravano fuori delle pietanze da Dio che difficilmente ritrovo al ristorante e non sono una nostalgica ma lavoro come cuoca professionista😉
Avrei dovuto vedere questo video qualche giorno fa, non avrei mischiato il mio polpastrello con il resto della verdura 😂
Prima di questo video non ero in grado di usare queste tecniche, ora invece lo stesso!
😂😂
Grazie per il video! A me piace usare il coltello in ceramica :) Cercherò di allenarmi sulla posizione della mano destra perchè per ora, dopo un pò mi viene il crampo ;)
Vedrai che dopo un po' di allenamento diventerai sempre più disinvolta! :-)
bravo ottima spiegazione e ottimo lavoro
Che bravo 🤗👏👏👏👏
finalmente il video che cercavo. Ottimo montaggio, consiglio la musica di sottofondo tagliata di mezzo db.
mezzo db! :D
Da amante di cucine veg e pure violoncellista amo questo video! Ho lo stesso coltello :-D Bellissime le tue cose musicali
GnuS
ciao sapresti dirmi la marca del coltello? è veramente bello e vorrei acquistarlo
Il coltello è un GLOBAL, marchio giapponese. E' un coltello in acciaio inox stampato e costa attorno ai 100 euro (dipende poi da dove lo acquisti). E' un buon coltello.
Personalmente, considerando il fatto che non è un coltello forgiato, preferisco un VICTORINOX... che come il Global è acciaio inox stampato. La differenza tra i due sta (non solo) nel manico. Nel Global il manico è sempre in acciaio inox, mentre nel Victorinox il manico è in fibrox... ovvero un materiale plastico che anche da bagnato non da problemi di scivolosità. Altro aspetto da prendere in considerazione è il prezzo... un Victorinox costa attorno ai 40 euro, decisamente meno della metà di un Global.
Per quanto riguarda la qualità del taglio e la tenuta del filo della lama, personalmente non capisco tutta questa differenza di prezzo. Piuttosto che comperare un Global, spenderei qualche decina di euro in più per comperare un coltello forgiato. Nell'ambito dei coltelli stampati, come rapporto qualità/prezzo, scelgo ad occhi chiusi un Victorinox.
Video molto interessante, faccio 2 osservazioni (due domande): mi colpisce che il taglio avviene sempre "in avanti" e mai "indietro" come ho sempre fatto io, probabilmente sbagliando; poi, non usa "sovrapporre" le due parti per le mezze lune, e neppure sovrappone le fettine di carota per fare la julienne: mi pare di capire che sia sempre opportuno agire su parti singole, sbaglio? Grazie!
quale marca può essere buona per un cortello da chef?
Bell video!
Molto interessante questo video! Grazie 😊
Bel video, e bello anche il tatoo della chiave di basso
A 3:09 si vede un capello attaccato alla lama del coltello. Ecco perché si dovrebbe indossare un cappello in cucina a discapito dell'acconciatura. Comunque ottimo video e bello spiegazione.
Wow fantastico, ho visto solo una volta il video e ho già memorizzato tutti i nomi dei taglia e come si fanno, però io quando taglio usa una velocità media, farlo veloce come fai te ho paura di tagliarmi, però voglio impara a farlo pure io.
2:14 va bene tutto ma se devi spostare le carote o altro (con qualsiasi coltello e cibo se lo devi proprio fare intendiamoci) fallo ma con la parte che non ha il filo è orrendo da vedere per me
bravo,ti fai capire bene
Bel video grazie.
Divisa dell' afol? 😀
video davvero istruttivo, grazie! anche se...non ho potuto non notare la chiave di basso 🙂
Come si chiama il taglio che usano i cinesi nelle verdure? È à la julienne?
Grazie!
Ho scoperto un nuovo mondo. Grazie
Gili Di ;-)
Bel video chiaro semplice e ti invoglia a provarci Bravo
Bel video! Tecnica particolare la tua usi il santoku come un nakiri a me sinceramente non riuscirebbe nemmeno non ho la tua manualitá farei una fetta enorme e una sottile 🤣
Grazie
ottimo video! grazie!
Ma la punta del coltello non deve restare attaccata al tagliere?
***** Concordo! Le tecniche poi le personalizzi in base al tuo intuito e al contesto in cui ti trovi.
Cheetah non è proprio vero. Ad avere una lama.a scalpello che taglia non tieni la punta sul tagliere ovviamente, ma quando ti ritrovi certe zappe...
@@Nuno4lbano... e dallaltezza del coltello
Che Bravo
Utilissimo! Se tu non fossi vegano, saresti da 10 e lode! :)
io invece mi trovo bene tenendo la punta del coltello attaccata al tagliere, anche l'impugnatura che ho è più accentuata verso la lama, metto il dito medio nella scanalatura del coltello quella tra manico e lama che ad esempio nei global è molto presente...non so se sia un bene o un male ma per questi pochi anni che ho lavorato mi sono sempre trovato bene ahah
Incantevole
Io non riesco bene a spostare la mano guida durante il taglio... se la
Muovo indietro mi si muove anche quello che sto tagliando🤕
Grande! proverò ad allenarmi. una curiosità, il coltello che marca e modello è?? Sono alle prime armi e vorrei capirne di più ;-)
Ciao e grazie.
Al minuto 3:10 si nota un capello attaccato al coltello....
Geniale un panno umido su un tavolo in legno.. chissà che aloni :)
Coltello giapponese global..👍
🔝👍
Il coltello è della Global, il modello non lo ricordo di preciso ;-)
g1?
e un g4
grande
👍👍👍👍👏👏👏
molto bene
Complimenti per il video, ma...cresciamo assieme.
1) Il tagliere di legno non va bene, non più idoneo nemmeno nelle cucine professionali come a casa.
2) Il panno umido, carta, spugna (pulito possibilmente) nel legno appunto provoca l`ammuffimento dello stesso.
3) Anche lo spessore del panno è importante, si nota infatti nel video che il tagliere "balla" ancora, nel gergo spesso utilizzato o comunque si muove.
4) Far "aderire" una carota o altri ingredienti di forma irregolare anche per consentirci un taglio più preciso e regolare si dice PAREGGIARE un alimento.
5) Mai passare la lama sul tagliere per recuperare tutto il prodotto (cosa che viene fatta abbondantemente quasi ovunque) bensì capovolgere il coltello utilizzando la parte non affilata.
Si evita di rovinare il filo al coltello e di raccogliere sostanze o parti che potrebbero essere ormai rovinate e che potrebbero anche alterare il sapore della nostra preparazione (l`amaro o l`acqua inacidita per esempio).
Un tagliere di legno resta il supporto migliore per i tagli, non rovina il filo del coltello quanto altri supporti, le microschegge dal taglio non fanno male anche se ingerite, ed è ecologico .Si lava , si disinfetta , si qualche minuto in forno (ben bagnato)
E periodicamente lo si più carteggiare e nuovamente oleare e cerare (con olii e cere vegetali), e riportare a nuovo ogni volta che si vuole.
Un buon tagliere in legno può insomma durare una vita ed è biodegradabile,
non inquina e non fa male alla salute.
Morgana il tagliere in legno non si utilizza :
●assorbe (cibo,acqua,detersivo,etc)
●si deforma e ammuffisce
● si scheggia
● rilascia aroma " legnoso" e odori di cibi precedentemente tagliati sopra .
Stesso discorso per i mestoli di legno .
I taglieri ora vengono fatti in teflon e nelle cucine professionali si utilizzano di colori diversi per rispetto dell' haccp ( es: pane su tagliere bianco, verdure su tagliere verde etc)
In casa ognuno è libero di fare ciò che vuole.. ma utilizzare professionalmente un tagliere in legno ,come anche sfoggiare mestoli e coltelli sulle pareti e sulla cappa.... non è una scelta astuta.
invece molto meglio mangiarsi la plastica e inquinare il pianeta.
Si, molto astuto ;)
Guarda caso i veri professionisti hanno enormi taglieri in legno,
che resta il supporto ideale , naturale e biodegradabile.
Morgana ma dove li hai visti i taglieri di legno? Nelle cucine, così come nei laboratori dove si lavorano alimenti sono tassativamente vietati ormai da anni. Informati !
@@gigipipistrello l'ho scritto anche sopra infatti ;vengono usati in teflon e di colore diverso a seconda dell'alimento che ci si taglia.
Fai sembrare tagliare due carote un premio Nobel...taglia come cazzo ti pareee hahahahaha
Ottima spiegazione. La musica di sottofondo da fastidio, copre la voce
Già ti ho chiesto in un altro video quale coltello che stavi usando. . Ora ti chiedo quale marca e modello è questo che stai usando. Spero che dopo i like che ti metto mi degni di una risposta. Grazie
GANDALF 2017 ciao! Chiedo perdono se non ho visto... il coltello qui usato è un global G-7 www.amazon.it/G-7-globale-Oriental-coltello-180mm/dp/B00005OL4B/ref=mp_s_a_1_42?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1534505235&sr=8-42&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Coltelli+Global
Grarnde. Ti ringrazio per aver messo anche il Link. Potresti dirmi pure quale è l'altro, il classico coltello da chef che hai usato nell'altro video dove ti ho scritto?? Ti ringrazio anticipatamente. Ciao
P.s. Intendo il trinciante grande nel video "Il set dei migliori coltelli da cucina - i tipi di coltello più usati". Grazie ancora...
GANDALF 2017 ah quello! Allora quello è un whustoff. Classicissimo ed eterno se lo tratti bene!
Potresti darmi il link anche di questo Whustoff? Te ne sarei veramente grato. Ciao
3:10 sembra tu abbia un cagnolone in casa =)
comunque complimenti
cuoco bassista...
👍👏👏
Chiave di basso :) :)
Vado a farmi riattaccare le 4 dita che che ho perso....
03:10 hair :)
Beard hair.
I nomi non sono giusti
e tagliuzziamo :) ciao grazie per il tuo video, si impara sempre, ti invito a passare nel mio canale se ti va per un salutino :) buona giornata :)
Ho comprato questi coltelli molto recentemente www.cuchilleriabarcelona.com/co-es-678-ba-cuchillos-cocina-absolute-3-claveles.html , ho un po 'di paura quando li uso ma grazie alle tue istruzioni sarà più facile
Io in cucina uso questi coltelli giapponesi e sono eccezionali:
amzn.to/35n40kw
tagliano tutto e sono molto resistenti, li consiglio a tutti.
Vegano stammi lontano
il solito idiota
vai a giocare con la play station e non disturbare gli adulti
Bjvk
Viva la carne
Grazie, ma ho lasciato il video dopo poco, la musica di sottofondo è troppo alta e distrae eccessivamente.
la chiave di basso
Lui molto bravo ma: cameraman che a un certo punto sembra ubriaco (tra inquadrature sfuocate e momenti sbagliati per inquadrare il viso del cuoco) e musica molto più alta della voce, errore elementare.
Tutto perfetto..mmm🤔...1. Anelli e braccialetti vari quando si cucina si tolgono...SEMPRE. 2. Mettiti una cuffia
Mark Fullyrude Sopratutto quella barba..😂
Per prima cosa usa il cappello secondo lo straccio umido non si usa più perché è un ricettacolo di batteri poi sembri un venditore delle fiere
Un ragazzino che si bulla. Di istruttivo non ho trovato nulla. Non ha fatto riferimento a una montagna di dettagli delle tecniche. Ma a guardare bene non le utilizza bene nemmeno lui..
Salve, con chi parlo? Chef Cannavacciuolo?
Richard Benzina No no Cracco😂
Gordon Ramsay, sei tu?
farsi la barba sempre magari sarebbe anche meglio!
Dovrei averlo visto prima almeno lo chef non mi avrebbe tirato una kombo di bestemmie
Veramente ha bestemmiato. Prof della madonna i tu hai.
molto interessante