F.B. Mondial Piega 452: la Piccola pensa in grande

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • C'è un segmento di mercato che negli ultimi anni sta acquisendo sempre più importanza, ed è quello delle medie cilindrate. Per anni tralasciato e abbandonato a se stesso, ultimamente sta riscuotendo sempre più successo, con i numeri di vendita sempre in positivo, grazie soprattutto a proposte interessanti, belle esteticamente e con prezzi alla portata di molti.
    Le 400/500 hanno trovato terreno fertile, che siano stradali o offroad, e nella "Brianza operosa" se ne sono accorti, proprio per questo motivo oggi parliamo di F.B. Mondial.
    La Piega 452 rappresenta per questa azienda un primo passo nel mondo delle grandi, o almeno delle medie cilindrate, una piccola con contenuti da cilindrata superiore, interessante per il suo design, e anche per una serie di contenuti tecnici che la distiguono dalla concorrenza diretta.
    Il design è opera di Rodolfo Frascoli, che è riuscito a dare un'identità ben precisa alla Piega 452, anche senza scomodare la carena lenticolare della ruota posteriore e l'esclusivo forcellone monobraccio, le linee di questa Mondial sono ben riconoscibili e slanciate verso l'anteriore.
    Il gruppo ottico con i prioettori sovrapposti richiama alla memoria quello della Piega 1000 motorizzata Honda dei primi anni duemila, mentre le ali riprendono una moda attualissima. Il posteriore è caratterizzato dal coreografico (non solo esteticamente), doppio terminale di scarico, e dalla mancanza del gruppo ottico posteriore, con gli indicatori di direzione, che fungono anche da posizione/stop.
    Il bicilindrico parallelo frontemarcia della Piega 452 è di produzione CF Moto su specifiche Mondial, 449,5 cc (alesaggio x corsa da 72x55,2 mm), raffreddato a liquido, distribuzione a 4 valvole per una potenza di 46,5 cv (34,2 kW) a 10.000 giri e con una coppia massima di 39,1 Nm a 6.500 giri.
    Albero motore con manovellismo sfalsato di 270° e due contralberi per smorzare le vibrazioni, e sound allo scarico garantito dal doppio tromboncino a forma conica in acciaio inox.
    Il cambio è a 6 marce con frizione antisaltellamento e sistema di riduzione dello sforzo alla leva. Presente anche il TCS (Traction Control), che è disinseribile tramite riding mode dedicato selezionabile. Lo schermo TFT a colori da 5” ha il layout personalizzabile, modalità giorno/notte automatica,e oltre alle informazioni sulla marcia (velocità, km, benzina, etc), consente di leggere in tempo reale la pressione degli pneumatici e di gestire il riding mode su due configurazioni Racing e Piega, inoltre consente anche la connettività smartphone e screen mirroring.
    La ciclistica è caratterizzata dal forcellone monobraccio in alluminio, coadiuvato da un monoammortizzatore regolabile nel precarico e montato su leveraggi progressivi.
    La forcella upside-down da 41 mm di diametro ed una corsa di 120mm (uguale alla sospensione posteriore).
    Pneumatici di primo equipaggiamento, Pirelli Angel GT, 120/70-17” all’avantreno e 160/60-17” al retrotreno.
    Il reparto frenante prevede un disco da 320 mm frenato da una pinza radiale Brembo a 4 pistoncini azionata a sua volta da una pompa radiale, al retrotreno troviamo un disco da 240 mm con pinza flottante a 2 pistoncini.
    Compattissimo l’interasse, 1355 mm.
    Giacca Spidi NKD-1
    Casco Suomy SR-GP
    Pantaloni - SPIDI PATHFINDER CARGO
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/mo...
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKX...

ความคิดเห็น • 65