STUDIO DI PAESAGGIO - MATITE ACQUERELLABILI
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025
- Realizzo uno studio di paesaggio sul mio sketchbook utilizzando le matite acquerellabili.
I MIEI LAVORI SU INSTAGRAM: / diego_atzori_artist
PAGINA FACEBOOK: / atzoridiego
#acquerello #watercolor #drawing #disegno #sketch #sketchbook #sketching
Iscriviti al canale per restare aggiornato sui nuovi video inseriti.
/ @diegoatzori
_____________________________________________________________
Playlist esrcizi di disegno del corpo umano
• IMPARARE A DISEGNARE I...
____________________________________________________________
ALTRI VIDEO :
DISEGNARE IL NASO
• IMPARARE A DISEGNARE I...
DISEGNARE GLI OCCHI
• Disegnare gli occhi co...
DISEGNARE LA BOCCA
• COME DISEGNARE LA BOCC...
DISEGNARE L'ORECCHIO
• COME DISEGNARE L'ORECC...
È un bellissimo disegno che ci sto lavorando sopra e sono ad un buon punto
Buon lavoro 💪😉
Davvero molto bello! Hai creato una atmosfera particolare in questo scorcio di natura. Bravo! I colori sono intensi e vivaci. Mi pare di aver adocchiato che le matite utilizzate sono le Stabilo Aquacolor. La matita nera invece deve essere di un'altra marca. Ti chiedo queste cose perché sto cercando delle matite molto pigmentate, ma che non costino una esagerazione. Grazie, ciao.
Salve Stefano, grazie per il commento. Sì, le matite che ho utilizzato sono le Stabilo Aquacolor. Hanno un buon rapporto qualità-prezzo e permettono di realizzare ottimi lavori al pari di altre matite molto più costose. Per il nero, avendo terminato quella della Stabilo, ho usato una vecchia matita di una marca sconosciuta. Buona giornata, ciao.
Grazie!Provo anch’io.Che tipo di carta?
Ciao Emanuela, io ho utilizzato una carta idonea per acquerello da 300 gr. ma per fare delle prove va bene anche una grammatura leggermente inferiore.
Grazie mille!
Bravissimo grazie
Buonasera sig. Atzori, complimenti per questo bellissimo dipinto. Anch'io samo dipingere con le matite acquarellabili, solo che, quando bagno con il pennello., mi si formano delle macchie o non riesco a distribuire bene il colore: come posso fare per rimediare? Grazie mille.
Buonasera, il problema delle macchie di colore o di un difficile scorrimento del colore stesso, può avere varie cause. A volte può dipendere da una carta non adeguata, magari di grammatura insufficiente che tende a rovinarsi con l'acqua. Può dipendere dalla qualità delle matite stesse oppure dalla quantità di acqua utilizzata. Quindi consiglio come prima cosa di stendere una base di colore abbastanza omogenea, riempendo bene le aree da dipingere e di provare ad utilizzare un pennello di buona qualità, che sia adeguato alla zona da dipingere, ad esempio più grande e piatto se occorre stendere una campitura grande e uniforme. Se il colore non scorre bene e fatica a sciogliersi bisogna aumentare un po' la quantità di acqua.
@@diegoatzori, buonasera sig. Atzori, grazie per avermi risposto e per i suoi consigli. Come carta uso la Arches 100% cotone, grana fine 300g.o la Saunders Waterford satinata, matite ho le Stabilo, pennelli uso Borciani e Bonazzi. Forse è meglio se cambio passione? Amo l'arte da sempre anche se ho studiato tutt' altro.
Buongiorno Sig.ra Gilda, i materiali direi che sono tutti ottimi. Quindi, esclusa la qualità dei materiali bisogna solo esercitarsi nella stesura del colore. Utilizzi degli avanzi di carta per fare delle prove. Passi per bene il colore con la matita in modo uniforme, senza calcare troppo col colore stesso ma coprendo bene la zona da dipingere e usi un pennello piatto e abbastanza largo. Inoltre faccia delle prove con diverse quantità di acqua. Non ci deve essere troppa acqua sul pennello altrimenti diventa ingestibile. Cambiare passione mai... anzi, continui assolutamente a dipingere e fare arte!!
@@diegoatzori, buongiorno sig. Diego, la ringrazio per I suoi preziosi consigli che vedrò di seguire il più possibile ma, soprattutto, la ringrazio per il suo incoraggiamento a continuare nella mia passione di fare arte. Intanto seguo lei e i suoi dipinti molto belli. Grazie infinite. Buona giornata.
Bello, bravo! La carta a mio avviso é poco adatta a tanti passaggi di colore…Magari sbaglio? Complimenti comunque!
Grazie Giuseppe. In effetti la carta è quella di uno sketchbook non propriamente da acquerello... l'ho utilizzato giusto per una dimostrazione. Ovviamente è più adatta una carta da acquerello o comunque di buona grammatura che sopporta meglio un uso abbondante di acqua . Un saluto!