Come APPROCCIARSI con la FOTOGRAFIA MACRO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • Si pensa erroneamente che la fotografia macro nello still life sia più semplice di una composizione...nulla di più sbagliato.
    In questo genere si deve essere ancor più meticolosi con la luce, le ombre, la messa a fuoco, i dettagli...insomma, è tutto amplificato e il margine d'errore si assottiglia.
    Vediamolo insieme.

ความคิดเห็น • 21

  • @moreno_dude1905
    @moreno_dude1905 3 ปีที่แล้ว +4

    Da appassionato della macro fotografia agli insetti mi sento di dire che si tratti di un genere dove la composizione forse conta meno se si fanno close up stretti o macro vere e proprie 1:1, ma tecnicamente è molto difficile e anche costoso se si vuol far seguire alla passione il raggiungimento di certi standard. Mi ha fatto piacere che hai puntualizzato la necessità di utilizzare obiettivi macro piuttosto che virare su soluzione più economiche ma tecnicamente deficitarie e più limitate come i tubi di prolunga o gli anelli di inversione, fanno risparmiare soldi all'inizio ma possono risultare frustranti dopo. Buon anno Luigi !!!

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว

      Concordo Moreno! Molti pensano che dovendo gestire una porzione più ristretta sia tutto semplificato, ovviamente no. Per quanto riguarda l'attrezzatura si apre un mondo, mi piacerebbe più avanti acquistare degli upgrade, tipo slitta micrometrica e lenti aggiuntive per magnificare, magari mi potrai dare qualche utile consiglio. Grazie come sempre, buon anno anche a te!

  • @deltarosso77
    @deltarosso77 3 ปีที่แล้ว +1

    Sempre ottimi video ci proponi. Grazie mille Luigi! Seguo sempre con attenzione. Io all'inizio nn ho ancora un obiettivo macro e l'anno scorso ho acquistato questo articolo. Un invertitore con contatti elettrici. Fantastico ! Lo posso usare con tutti gli obiettivi e con focali diverse. Per chi come me era indeciso su quale obiettivo macro da comprare (come lunghezza focale intendo) beh questo mi ha risolto tutti i problemi.
    www.amazon.it/gp/product/B00KY0PB3M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Samuele, buon prodotto per approcciarsi a questo mondo. Grazie a te perché mi segui sempre!

  • @giovannicarpasio4154
    @giovannicarpasio4154 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella descrizione della macro fotografia...che non è da sottovalutare...mi ci dedico anch'io,

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, ti ringrazio!

  • @davidromischen4438
    @davidromischen4438 3 ปีที่แล้ว

    Grande! Veramente grande video e bravo, tutto ben chiaro senza troppi paroloni... Concordo con tutto quello visto e sentito e concordo con Moreno Bennati, la macro comporta sacrificio in tutti i sensi specialmente in attrezzatura se si vuol fare le cose con un certo criterio è onerosa ma può dare molte soddisfazioni, di nuovo concordo sul discorso attrezzatura, le mezze vie scappatoie per avere risultati per non prendere un'ottica macro sono pagliativi per chi fa 10 foto macro all'anno... Complimenti ancora per il video e grazie per il tempo che ci dedichi.

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio David! Mi fa piacere che mi seguiate con dedizione e che vi piacciano i miei video! Sto pensando ad una slitta micrometrica...vedremo 😊

    • @davidromischen4438
      @davidromischen4438 3 ปีที่แล้ว +1

      @@LuigiBoccia Bella storia, ci sto pensando da tempo per il mio Sigma 105mm f/2.8 Macro sto sincero non ho la pallida idea di come funzionano, tutti che la mettono giu facile ma non credo prorio sia così... Come di recente sto cercando di fare macro a bolle di sapone preparato il liquido come da manuale con glicerina della farmacia.... ma non è affatto semplice

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว +1

      @@davidromischen4438 sicuramente sarà il mio prossimo acquisto non solo per macro ma anche per il focus stacking...ne parlerò Venerdì

  • @print.art.store.online
    @print.art.store.online 3 ปีที่แล้ว +1

    sempre piacevole, bravo.

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Ivan, grazie di cuore!

  • @davidromischen4438
    @davidromischen4438 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto il video almeno un paio di volte, riguardo l'illuminazione ok tutto chiaro! Ma posso farti una domanda? Come illuminazione in macro cosa ne pensi dei flash ring per macrofotografia? Ho visto delle immagini che se usati con i valori adeguati possono dare risultati molto buoni... Nel mio caso mi è stato consigliato per fotografare le monete antiche!

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  3 ปีที่แล้ว +1

      Bella domanda, sono contrario alle luci ring in generale nello still life, sopravvalutate per i miei gusti e appiattiscono troppo. Poi per carità, dipende da caso a caso. Costano anche abbastanza, secondo me dei led ben diffusi e non frontali, illuminano in maniera adeguata e fanno risaltare i contrasti.

    • @davidromischen4438
      @davidromischen4438 3 ปีที่แล้ว +1

      @@LuigiBoccia Grazie tutto chiaro, gentilissimo... non voglio buttar soldi

    • @deltarosso77
      @deltarosso77 3 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono dei ring (quelli che si attaccano davanti lobiettivo) che possono illuminarsi anche solo la metà destra o sinistra per mantenere un certo tipo di ombre.

    • @davidromischen4438
      @davidromischen4438 3 ปีที่แล้ว

      @@deltarosso77 Grazie mille gentilissimo... Sto sincero con il Sigma 105mm Macro quando ti avvicini un pò troppo insomma mi sono accorto che di luce siamo piuttosto scarsi!

  • @antoniozarconelegevangeliu4863
    @antoniozarconelegevangeliu4863 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video. Che lame led consigli?

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, ti ringrazio! La versione Neewer è molto comoda per via delle alette, anche se pesante e meno performante: urly.it/3g40q
      Questa versione della Luxceo che possiedo, è molto più leggera ed ha una potenza superiore, anche se perdi il plus delle alette: urly.it/3g40s

    • @antoniozarconelegevangeliu4863
      @antoniozarconelegevangeliu4863 2 ปีที่แล้ว

      @@LuigiBoccia grazie! Le alette dirigono la luce in modo netto a fasci anche stretti? In che senso la trovi poco performante? Il peso non mi spaventa.

    • @LuigiBoccia
      @LuigiBoccia  2 ปีที่แล้ว

      @@antoniozarconelegevangeliu4863 il bello di quelle alette è che puoi creare dei fasci di luce molto stretti, oltre al fatto che le stesse tengono in piedi la lama senza problemi. Lo trovo meno performante rispetto all'altro modello, in quanto ha meno potenza di luce e lavora al 100% per un periodo e poi decade al 50% per il resto della sua carica, cosa che l'altro modello non fa. Però per iniziare è un buon prodotto, ha anche il suo telecomando dedicato.