Macro Masters: Alberto Ghizzi Panizza - Refocusing e creatività

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 6

  • @francocostanzo3538
    @francocostanzo3538 ปีที่แล้ว

    Bravo!

  • @albe2002
    @albe2002 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti, ma permettetemi una riflessione. Se cerchi su TH-cam "macro fotografia" trovi la qualunque ma se cerchi "video macro" o qualcosa del genere non trovi praticamente nulla. E non ditemi che è la stessa cosa! Voi potete darmi qualche dritta?

  • @apantrakis
    @apantrakis ปีที่แล้ว +2

    Io uso Laowa 15mm f4 da anni, vedo la foto dei funghi nel bosco e... gli alberi escono sempre con questa prospettiva perchè è un grandangolare, nelle faggete del Gran Sasso non ci sono piene del Po. In 30 anni di bosco mai viste gocce di acqua con questa fisica del fluidi, forse "acqua pesante" ? A me i funghi vengono perfettamente nitidi e a fuoco, qui no.

    • @fotocultmagazine
      @fotocultmagazine  ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, non ci è chiaro il senso del commento, né il nesso tra la prospettiva del 15mm e le piene del Po, tantomeno la nota sulla presunta nitidezza mancante nelle foto mostrate. Per quanto riguarda le gocce d'acqua, se di piccolissime dimensioni si comportano proprio come quelle viste nelle foto di Alberto. Basta un comunissimo "spruzzino". Se ti va, prova a circostanziare meglio gli appunti.

    • @apantrakis
      @apantrakis ปีที่แล้ว

      @@fotocultmagazine Nel video l'autore parla degli alberi "storti" e dice che sono dovuti a una piena de Po che li ha inclinati. Io che uso il 15mm Laowa macro da anni posso dire che se lo inclini verso l'alto, gli alberi escono sempre con le linee di fuga convergenti. Come è normale su qualsiasi lente. Le gocce d'acqua, quindi, sono aggiunte, non naturali, ok. La nitidezza dei funghi, in questa immagine che si vede nel video mi sembra palesemente compromessa, ergo, il bordo dei funghi è senza definizione. Forse la qualità dell'immagine? Perchè nelle mie foto sono sempre super incisi e nitidi.

    • @fotocultmagazine
      @fotocultmagazine  ปีที่แล้ว +2

      @@apantrakis Alberto Ghizzi Panizza non si riferisce certo alla convergenza delle linee tipica delle riprese, soprattutto grandangolari, effettuate con la fotocamera fuori bolla, ma a quella, molto meno coerente e regolare, degli alberi.
      Per quanto riguarda la nitidezza, non possiamo escludere che il diaframma utilizzato sia molto aperto e che quindi alcune parti del soggetto siano fuori fuoco.