Irrigatore multi-zona con Arduino (presentazione)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • In questo video vi presento un progetto a cui sto lavorando da un po' di tempo. SI tratta di una centralina di controllo per irrigazione, in grado di gestire indipendentemente 6 postazioni, ovvero 6 vasi. Il progetto non è ancora concluso, per cui si tratta semplicemente di una presentazione. VI prego quindi di non chiedermi schemi o firmware, di cui non potrei garantire il funzionamento.
    .
    .
    .
    .
    .
    #arduino #giardinaggio #jlcpcb

ความคิดเห็น • 22

  • @pieropavese6521
    @pieropavese6521 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno
    molto interessante questo progetto e complimenti per la "pulizia" della realizzazione.
    Poichè io sono più pigro e ho solo 4 zone da irrigare, l'estate scorsa mi sono affidato a un Modulo Tuya Smart Switch WiFi a 4 canali con 4 relè, gestibile da Alexa, (che vendono sia Amazon sia AliExpress).
    Così posso azionare indipendentemente 4 elettrovalvole e la programmazione della gestione la ho affidata a semplici Routine di Alexa,.
    Una seconda indicazione: in prove precedenti che avevo eseguito con Arduino, avevo provato con soddisfazione le elettrovalvola a impulsi da 3,6 V CC (anche queste le vendono sia Amazon sia AliExpress), che consentono una discreto risparmio energetico sopratutto se la durata della irrigazione non è brevissima.
    Progetto abbandonato in quanto, nel mio caso, dovendo irrigare 4 zone di prato il flusso e la portata di acqua di queste elettrovalvole si erano dimostrati insufficienti.
    Auguro che questo bel progetto veda presto una conclusione in quanto l'idea del feedback tramite sensore di umidità si merita di essere portato a termine con successo.

    • @espelett
      @espelett  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie. Purtroppo questo, come tanti altri progetti, è rimasto nel cassetto per mancanza di tempo. Se mai riuscirò a rimetterci mano terrò a mente il consiglio sulle elettrovalvole. Grazie di nuovo.

  • @laramuroci
    @laramuroci 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, mi associo ai complimenti per il progetto. Vorrei fare qualche osservazione avendo una moglie col pollice verde e quindi con i balconi pieni di ogni genere e formato (vaso) di piante. Se il sensore è troppo vicino al tubo irrigatore la quantità di acqua fornita potrebbe non umidificare omogeneamente tutto il terreno del vaso. D'altronde, posizionare il sensore sul fondo del vaso oltre ad essere alquanto scomodo farebbe correre il rischio di chiudere il flusso dell'irrigatore stesso quando ormai il terreno è totalmente impregnato, e questo per certi tipi di piante significa decretarne la morte. L'ideale sarebbe fornire acqua alla pianta versandola in un sottovaso. Ma così il progetto si complicherebbe ulteriormente perché sarebbe necessario installare un galleggiante sul sottovaso e riempirlo fino a che per osmosi l'umidità non raggiunga il sensore di umidità.

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie. In effetti il motivo per cui mi sono arenato sono tutte queste variabili pratiche. Dal punto di vista elettronico e del firmware ho le idee abbastanza chiare, per il resto penso che non ne verrò mai a capo.

  • @Electronic.CNCLab
    @Electronic.CNCLab 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Pierluigi, prima di tutto complimenti; che piacere vedere un tuo nuovo video progetto sul "Tubo"; mi piace l'idea dell'irrigatore programmabile a 6 zone, con feedback multiplo; direi che il progetto è quasi ultimato. Solo un piccolo suggerimento per la mandata dell'acqua, io userei una tanica abbastanza grande, di quelle con il rubinetto in basso, così da sfruttare la gravità, zero pompe e sei elettrovalvole; poi userei un fonte di alimentazione elettrica da rete con batteria tampone, per effettuare switch off, frequenti nel periodo estivo. Buone vacanze e ci risentiamo e settembre, quando riprenderò anche io a postare nuovi video, che al momento sono a buon punto, ma in pausa, causa vacanze.

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว

      Buona idea, una soluzione ibrida. Purtroppo manca sempre il tempo, ma a settembre mi rimetto al lavoro,, magari riesco a finirlo per l'estate prossima. Intanto buone vacanze anche a te.

  • @FattelodaSolo
    @FattelodaSolo 2 ปีที่แล้ว +2

    bel progetto e bella idea.

  • @micheleturri
    @micheleturri 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ottimo lavoro, sto cercando pure io di fare un progetto simile al tuo, ma con un mkr1010 ma essendo un programmatore base mi sono fermato. ora mi hai entusiasmato mi rimetto in gioco 🎮 per proseguire, ora mi viene in mente sonda di temperatura e umidità e collegare a openhab per visionare le varie informazioni. Saresti gentile mettere in visione lo sketch del tuo lavoro anche se in beta per avere una partenza. Grazie mille

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo come programmatore sono autodidatta, per cui il mio codice è terribile (quasi me ne vergogno). In più ho la pessima abitudine di non commentare, per cui io stesso dopo una settimana non capisco più nulla di ciò che ho scritto. Se riesco a rendere il codice minimamente presentabile lo pubblico sul sito.

    • @micheleturri
      @micheleturri 2 ปีที่แล้ว

      @@espelett ok grazie mille, se ti serve un aiuto sono qui.

  • @filtrefiltre9358
    @filtrefiltre9358 8 หลายเดือนก่อน

    Bonjour Bonne et heureuse année. Votre projet est superbe, je débute dans l'univers esp32 je voudrais faire la même chose mais sans le bouton et l'écran pouvez-vous me donner votre code car je n'arrive pas a faire un code pour 5 pompes j'ai réussi pour une pompe. Merci Cordialement

  • @resh4510
    @resh4510 2 ปีที่แล้ว

    ciao, partendo dall'elettronica, tra serie e parallelo che hai posto come esempio che sei in parallelo con troppe pompe, e ciò fa troppa spesa, ti consiglierei di fare in "SERIE", ma in modo non proprio elettronico... ovviamente sempre o recipiente o rubinetto aperto, il circuito dei tubi, lo fai girare come un cerchio, e dal cerchio esci con ogni "PARELLERO" per arrivare ad ogni fiore, cosi facendo dovresti aver lo stesso riempimento teorico sul cerchio, e ogni "caduta" su ogni tubo che va al fiore

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว +1

      Penso di non aver capito.

  • @samuelestefani8487
    @samuelestefani8487 ปีที่แล้ว

    Complimenti davvero per il progetto, ma secondo me sarebbe consigliabile invece di pilotare direttamente le pompe, gestire le uscite con relè in modo da alimentare in maniera separata le pompe, magari anche a 220. In questo modo il vaso potrebbe essere una ZONA, da gestire con pompe adatte.

    • @espelett
      @espelett  ปีที่แล้ว

      Buonasera e grazie per i consigli.
      Purtroppo, a causa di vari impegni, al momento sono un po' fermo col canale e coi progetti. La centralina è rimasta allo stato di prototipo.
      Per quanto riguarda il firmware, si trattava di un semplice abbozzo per verificare il funzionamento della scheda. Pubblicandolo sarei bombardato di lamentele perché non funziona (e di critiche, visto che, in quanto autodidatta, il mio codice è pessimo).
      Appena avrò tempo cercherò di rimetterci mano.
      Nel frattempo grazie per l'interessamento.

  • @makeattuino1425
    @makeattuino1425 2 ปีที่แล้ว +1

    Stavo impostando un progetto simile ed avrei parecchie domande da fare in confronto a quanto stavo ipotizzando per il mio progetto. Essendo un po' lungo da spiegare e da chiedere, chiedo se possibile scambiare delle i fo reciproche in pvt? Se si ti passerò i miei riferimenti, in alternativa aspetterò la tua conclusione del progetto per confrontare con quanto sarò riuscito a realizzare. Grazie e a presto. PS: bella impostazione

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Per qualche informazione puoi scrivermi all'indirizzo espelett@altervista.org

  • @lollo497
    @lollo497 2 ปีที่แล้ว +2

    consiglio le elettro valvole

    • @espelett
      @espelett  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie.

  • @lucaaingrassia6556
    @lucaaingrassia6556 ปีที่แล้ว

    Ciao, potresti mettere la lista materiali? Grazie