Ciao. Ho fatto la stessa cosa. Da giugno 2024 ho preso un Mobil vetta ducato. Sono novello ma ho pensato come te per lo spazio. Perfetto. Auguri lunga vita.
Hai fatto benissimo! Ti darà parecchie soddisfazioni :) Anche io ho un camper (il mio ha 30 anni) sono riuscito a trovarlo esattamente come lo volevo io, lo abbiamo sistemato/modificato e ci abbiamo fatto l'impianto elettrico per poter lavorare tranquillo senza dover pensare a quanta corrente rimane, a livello di comodità e modo di vivere il viaggio il camper non ha eguali, noi ce ne siamo innamorati! Buon viaggio!
@giuppidev Sono in zona di Biella! In realtà curiosissimo anche io di sapere come ti sei sistemato, dalle mille idee vengono fuori poi le soluzioni migliori! Anche io non sono un camperista da sempre, lo abbiamo da 3/4 anni quindi ho ancora molto da imparare, ma a chi piace la semplicità offre emozioni bellissime!
Che dire... tanta roba! Tra l'altro non sapevo ci fossero anche tua moglie e vostro figlio (!) a fare i nomadi con te, immagino sia un'esperienza diversa rispetto al farlo in solitaria, sarei curioso di sapere pro e contro e come ci si gestisce da "giovane famiglia nomade", dev'essere una figata!
Questo mezzo è stupendo. Neanche oggi li fanno così.. occhio alle modifiche che è eccezionale così. Usa la dinette che và benissimo. Per il riscaldamento monta il cinebasto. Il gas consuma molto e secca la gola. Il gasolio è abbondante e scalda come un riscaldamento a pavimento. Tra l'altro il cinebasto costa poco..
Grazie! Sul cinebasto ho letto qualcosina ma non ancora approfondito. Me ne farò una cultura sicuramente, sai più o meno quanto consuma? ha un suo serbatoio?
@@giuppidev il serbatoio è lo stesso del camper. Pesca da lì. Se vuoi puoi usare una tanica separata tenuta nel doppio pavimento. Questo se non vuoi usare il tuo serbatoio. Il consumo esatto non so dirtelo. Ma c.ca un quarto di litro ora. È comunque un sistema che ha necessità elettrica per mandare l'aria calda. Quindi fuori dalle colonnine è meglio la doppia batteria. Ovviamente non togliere il sistema originale. È sempre meglio avere un sistema di scorta.👍
Dunque, lavori viaggiando per il mondo con moglie e figlio. A me interesserebbe soprattutto la parte relativa alla gestione dell'istruzione della prole vivendo in questa modalità "nomade". Spero in un video in merito.
Ciao! Grande idea quella di trasformare la parte dei letti a castello nell’”ufficio”. Cosa hai in mente esattamente per la trasformazione? Una cabina da ufficio o simili?
Grazie! L'idea è creare una sorta di camera insonorizzata, a mo di cabina, ma partendo dalla struttura attuale. Nel prossimo video in realtà progetto insieme a voi, quindi tutto da definire
Assolutamente, quella è la parte dove dovrò studiare di più (e comunque alla bisogna si va di 220...). Se poi hai idee (dai video tuoi hai sicuramente più esperienza di me!), ti aspetto nei prox video (e magari ci si becca!)
Ciao noi siamo fulltimer da 5 anni in un laika ecovip 2.1 classic sette posti, io avendo doppia dinette ho risolto in breve tempo in problema scrivania ufficio. All'inizio avevo pensato anche io di modificare il letto a castello ma il problema principale era il gavone, ci passa il riscaldamento, dovresti fare un pavimento sopraelevato per lasciare spazio arieggiato , sono stra curiosa di vedere come verrà, poi magari ti copio 🤣
Ciao e complimenti, ho visto qualche vostro video e sicuramente potete darmi tanti spunti! L'idea è sfruttare l'attuale struttura, ma non spoilero niente perché... non ho idea di come andrà la cosa! 😂
@ fai bene , per noi i primi due mesi sono stati quelli di transizione, cioè abbiamo spostato tipo tre volte le stesse cose per averle più comode , ti rendi conto vivendoci tempo quello che ti serve realmente e quello a cui invece puoi rinunciare , se hai bisogno non esitare a chiedere , vi auguro tanti buoni km e avanti tutta con i progetti 👍❣️
Ottimo acquisto, abbiamo un ecovip 2.1 e ti assicuro che la mansarda è un'altra stanza dove in inverno è zona più calda..Non bisogna dare ascolto alle pubblicità che ticono :" tanto si vive fuori"...Non è vero..Ci sono sempre più divieti di divieto di campeggio che se metti fuori una sedie sono 300 euro di multa..Altro che turismo "outdoor"
Sì esatto, quella può essere una soluzione se si usa solo per l’estate o per weekend, viaggiando ormai siamo abituati a pensare “quale sarà lo scenario peggiore in cui ci troveremo?”. Confermo la temperatura della zona letto!! La prima notte nella neve abbiamo tirato giù la temperatura mille volte dal termostato perché faceva troppo caldo ed io ero in fissa col risparmiare il gas. A presto!
Complimenti per il video e spero tu possa realizzare presto i tuoi sogni. Una domanda: per un eventuale acquisto, come si può fare per vedere i top di gamma passati delle varie marche di camper? Grazie e buona giornata
Grazie! Guarda, io in generale sono andato sul marchio (laika) sapendo che la qualità era altissima leggendo migliaia di forum e capendo sui singoli modelli pro e contro. Da li ho capito quei 2 3 marchi su cui vai più a colpo sicuro (e che però paghi). Ti consiglio di stare sui forum di settore, ho trovato un mondo!
Se permetti un consiglio da un camperista con oltre 15 anni all'attivo...non eliminare il letto, ben presto il figlio crescerà e se pensi di farlo dormire in dinette sbagli di grosso, purtroppo su quel mezzo devi accontentarti dell'unico tavolo disponibile
Consiglio molto ben accetto! L'idea è iniziare in qualche modo, ma poi rendere un letto "montabile" a mo di dinette singola. devo capire bene come è fatta la struttura, servirà parecchio tempo ma ci divertiremo!
Ciao!Ho le stesso mezzo ma del 2005 hai fatto bene io è dal 2012 che ce l'ho quasiasi cosa vuoi sapere non esitare a dirmelo lo conosco tutto ormai anche dove sono i serbatoi!😊
Ciao! Alla grande, ci stiamo trovando benissimo! Guarda, l'unica cosa è che a volte la pompa dell'acqua rimane accesa (a volte perché c'era poca acqua), e non ho ancora visto come metterci mano. Mai capitato problemi?
@@giuppidev Ciao Allora la pompa sta sotto la panca sinistra se delle volte non pesca l'acqua come è successo anche a me che dovevo succhiare dal rubinetto del lavandino del bagno significa che non ce la fa più io alla fine l'ho cambiata....poi ho fatto anche altre modifiche uno in particolare il WC a cassetta stufo del nautico!!! 🤗
Così giovane già sposato e con un figlio!!! Complimenti per la tua scelta di vita di nomade digitale!!! Purtroppo non so darti consigli, ti posso chiedere come fai a conciliare ore di lavoro, ore viaggio, famiglia e studio? Più che tutto non hai problemi con la connessione? In alcune parti è proprio terribile!
Sembro giovane 😂 Grazie mille, ovviamente entrambi da liberi professionisti ci gestiamo orari e lavori in modo da non lavorare full time, non semplice ma abbiamo trovato un equilibrio. Per internet mi sto attrezzando, presto porterò i video su questo aspetto!
Dai primi viaggi mi pare di dire che andando piano (< 90kmh) siamo sui 10km al litro, che da quel che leggo in giro ci sta. Ma impressionante come accelerando la tacchetta scenda a vista d'occhio!!
Ho un camper con una disposizione della cellula simile alla tua e finchè dormite in 3 nello stesso letto direi che può anche andare bene il progetto dell'ufficio, se un giorno vorrai invece due letti separati saresti costretto a fare ogni giorno il letto sul tavolo, una cosa davvero scomoda per quanto mi riguarda. Inoltre una volta montato il letto sul tavolo in molti modelli che ho visto praticamente poi non ti muovi più, non mi sembra il tuo caso visto che a vedere dal video di spazio ce n'è, ti consiglio comunque di fare una prova.
Si guarda, l'idea ora è iniziare con una prima sistemazione ma con l'ottica di rendere il letto "ripristinabile" nell'ufficio, in maniera simile ad una dinette con letto singolo. Servirà studio e progettazione, vediamo che viene fuori!
Consiglio spassionato, non togliere i letti, tuo figlio crescerà e non potra dormire per tanto tempo con voi. E devi anche considrare che possono capitare influenza e raffreddore per cui un letto sempre pronto per le emergenze puo sempre servire. Piuttosto modifica la dinette, togli il divanetto lato sedili, metti i sedili girevoli e sostituisci ol tavolo con un tavolo basculante richiudibile a libro cosi da crearti un angolo lavoro
Condivido il consiglio, devo fare in modo di recuperare il letto. Voglio comunque avere un ambiente separato e insonorizzato. Segui i prossimi video che mi servono consigli mentre ci lavoro!!
Fossi in te terrei il letto singolo superiore, al massimo lo sposterei solo un po' più in alto, e mi farei un postazione su misura sotto. O volendo, il letto superiore potrebbe essere ribaltabile sulla parete. Fai comunque attenzione ad un eventuale pannello per coprire il fondo del letto perchè si può generare muffa per la condensa, se il materasso non ha più modo di traspirare sotto. L'idea è un po' questa th-cam.com/video/b0npGI9WCzs/w-d-xo.html
Urka super interessante. Sicuramente l'idea è in qualche modo avere o un letto ripristinabile (stile dinette) oppure inventarmi qualcosa in alto. Sotto come il tipo morirei, ma l'idea è super. Sto smontando e progettando, settimana prossima vieni a dirmi la tua sotto il video che uscirà!
Onestamente essendo in regime forfettario non ci avevo pensato, penso che il commercialista storcerebbe parecchio il naso, ma tecnicamente non è sbagliato!
Mettere residenza in camper è un discorso mooolto complesso in Italia ma non impossibile, se cerchi su Google ci sono alcuni blog post interessanti in merito. Diverso il tema di spostare il domicio fiscale in un altro paese, è altresì complesso ma ho conosciuto tanti nomadi digitali che spostandosi continuamente non avevano obblighi in Italia. Certo il tema fiscale poi diventa bollente, aprire una azienda in un paese diverso ma se poi hai clienti italiani? Per ora non mi sono complicato la vita, ma in base a come decideremo per il futuro valuterò. È un terreno minato ma ci sono davvero una marea di soluzioni
@@giuppidev: in qualche video, non ricordo chi lo avesse pubblicato, dicevano che la difficoltà della residenza in camper è dovuta al fatto, in primis, che, per lo stato, devi avere un indirizzo fisico (verificato dalla polizia locale) dove poterti recapitare qualsiasi comunicazione con raccomandata 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ nell'era elettronica del postpandemia, il tizio, raccontava di averla superata, in parte, con la pec.😉
Perdonami tutto bello, tutto ok,ma non si può sentire che metti i pannelli insonorizzati con una bella tenda davanti 😂😂😂e come mettere le mani bagnate in una presa di corrente!😂😂😅😅😅il concetto è quello!
ahahaha ci sta! in realtà sarebbe un modo per non stravolgere troppo la situazione, ma penso che una volta che inizierò a smontare settimana prossima il progetto evolverà in maniera più brutale!
@@giuppidev a breve quando verranno portati in orbita da Starship, ne verranno collocati molti di più e di tipo molto più potente. Vedrai che allora avrai il tuo starlink sul tetto. Ma, una domanda! Nella fotografia la foto gialla con la scritta "Ufficio" punta direttamente al letto matrimoniale. E' una fortunosa coincidenza oppure un'esplicita allusione ?
Incredibile 😍 non vedo l'ora di vedere un video in cui racconti viaggio + giornata lavorativa
Alla grande, sto comprando un sacco di roba 😂
Grande Giuppi! 💪🏻😉
Grazieee!! Poi vi vengo a trovare così lo vedi dal vivo 😊
Grande! Non vedo l'ora di vedere l'ufficio e una "recensione" della vita in camper per lunghi periodi 😊
Arriverà sicuro, intanto si vagabondeggia un po'!
Ottima scelta ne ho uno identico. Gran mezzo.
E' comunque più grande di molti appartamenti di Milano 😂
Ahahah detta così suona meglio! potrei parcheggiarlo a Milano e affittarlo per buoni soldi 😂
Grandissimo Giuppiiii, davvero bello! Auguri x voi..e assolutamente porta tutti gli aggiornamenti, sia sulla programmazione che sulla vita nomade :)
Grazie mille Simone!
Grande Giuseppe!! questo è uno dei miei sogni, bravo bravo!!
Che figata! Non vedo l'ora di vedere altri video cosí ❤
Servirebbe l'aiuto di Michele Molteni!! 😂
Ciao. Ho fatto la stessa cosa. Da giugno 2024 ho preso un Mobil vetta ducato. Sono novello ma ho pensato come te per lo spazio. Perfetto. Auguri lunga vita.
Grazie mille, buona vita a te!
Hai fatto benissimo! Ti darà parecchie soddisfazioni :) Anche io ho un camper (il mio ha 30 anni) sono riuscito a trovarlo esattamente come lo volevo io, lo abbiamo sistemato/modificato e ci abbiamo fatto l'impianto elettrico per poter lavorare tranquillo senza dover pensare a quanta corrente rimane, a livello di comodità e modo di vivere il viaggio il camper non ha eguali, noi ce ne siamo innamorati! Buon viaggio!
Dai grande Nikolas, ma allora hai un sacco di cose da insegnarmi! Dove ti trovi di bello? Che ti passo a trovare 😂
@giuppidev Sono in zona di Biella! In realtà curiosissimo anche io di sapere come ti sei sistemato, dalle mille idee vengono fuori poi le soluzioni migliori! Anche io non sono un camperista da sempre, lo abbiamo da 3/4 anni quindi ho ancora molto da imparare, ma a chi piace la semplicità offre emozioni bellissime!
Ma allora sicuro ti verrò a trovare, così ci facciamo una chiacchierata sia camper che dev (hai comunque 3/4 anni di esperienza più di me 😂)
@@giuppidev ahah sei il benvenuto! Un abbraccio e goditi il camper! :)
Complimenti bellissimo Camper 👏💯💯💯
Giuseppe, i tuoi contenuti sono grandiosi! grazie! Personalmente mi interessa come vuoi sviluppare lo spazio interno :-)
Mi fa un sacco piacere, arriva il primo episodio settimana prossima!!
Ben fatta! Sono proprio contento per voi 🙃 Buoni viaggi!
Grazie Daniel!
sei il mio idolo
Che dire... tanta roba! Tra l'altro non sapevo ci fossero anche tua moglie e vostro figlio (!) a fare i nomadi con te, immagino sia un'esperienza diversa rispetto al farlo in solitaria, sarei curioso di sapere pro e contro e come ci si gestisce da "giovane famiglia nomade", dev'essere una figata!
Si, ne parlai tempo fa in un video ma nei prossimo video/vlog vi racconterò un po' meglio 😊
Che spettacolo! Non vedo l'ora di vedere il nuovo ufficio
Mi divertirò parecchio 😍
Madooo che figooo auguriii giuppi🤣 ti sei fatto un grande regalo
Grazie! Contento come un bimbo 🥹
grande Giuppi bel progetto. Prima o poi dobbiamo incrociarci in giro da qualche parte. Auguroni
Daje Mauri, per la serie "ti vengo a prendere a casa" ma ce la faremo!
Bravo 2.8 bel mulo e bel camper...🎉..
Chi piu' spende...meno....
La speranza è quella! 😊
Ottimo Laika Top👍🏻🚍
Abbiamo il camper simile..😊 vedrai non te ne pentirai!
Grazie! Siamo già innamorati!
Grande Giuppi. Adesso manca solo una cosa : un grosso logo adesivo, azzurro, di React attaccato su entrambi i lati !!!
Bellissimo ❤ io ho un van ma il mio primo era un mansardato e non c’è paragone come spazio vivibile 🥰
Grazie! Si si, in testa ci sembrava fattibile il van ma dal vivo abbiamo capito che sarebbe stato troppo piccolo
Stesso.identico camper stessa.vita complimenti
Grazie! Alla grandissima, allora ci si può beccare prima o poi
Questo mezzo è stupendo. Neanche oggi li fanno così.. occhio alle modifiche che è eccezionale così. Usa la dinette che và benissimo. Per il riscaldamento monta il cinebasto. Il gas consuma molto e secca la gola. Il gasolio è abbondante e scalda come un riscaldamento a pavimento. Tra l'altro il cinebasto costa poco..
Grazie! Sul cinebasto ho letto qualcosina ma non ancora approfondito. Me ne farò una cultura sicuramente, sai più o meno quanto consuma? ha un suo serbatoio?
@@giuppidev il serbatoio è lo stesso del camper. Pesca da lì. Se vuoi puoi usare una tanica separata tenuta nel doppio pavimento. Questo se non vuoi usare il tuo serbatoio. Il consumo esatto non so dirtelo. Ma c.ca un quarto di litro ora. È comunque un sistema che ha necessità elettrica per mandare l'aria calda. Quindi fuori dalle colonnine è meglio la doppia batteria. Ovviamente non togliere il sistema originale. È sempre meglio avere un sistema di scorta.👍
In questo momento è ufficiale: ti invidio! 😂
Fico 😁 tienici aggiornati anche su questo lato :)
Daje! 🚀
Dunque, lavori viaggiando per il mondo con moglie e figlio.
A me interesserebbe soprattutto la parte relativa alla gestione dell'istruzione della prole vivendo in questa modalità "nomade".
Spero in un video in merito.
Assolutamente arriverà 🔥
Ciao! Grande idea quella di trasformare la parte dei letti a castello nell’”ufficio”. Cosa hai in mente esattamente per la trasformazione? Una cabina da ufficio o simili?
Grazie! L'idea è creare una sorta di camera insonorizzata, a mo di cabina, ma partendo dalla struttura attuale. Nel prossimo video in realtà progetto insieme a voi, quindi tutto da definire
@@giuppidev fantastico! Seguo con interesse 😊
Fantastico! Per lavorarci 8 ore al giorno però serve un bel pacco batterie e taaaaaanto sole...
Assolutamente, quella è la parte dove dovrò studiare di più (e comunque alla bisogna si va di 220...). Se poi hai idee (dai video tuoi hai sicuramente più esperienza di me!), ti aspetto nei prox video (e magari ci si becca!)
Ciao noi siamo fulltimer da 5 anni in un laika ecovip 2.1 classic sette posti, io avendo doppia dinette ho risolto in breve tempo in problema scrivania ufficio. All'inizio avevo pensato anche io di modificare il letto a castello ma il problema principale era il gavone, ci passa il riscaldamento, dovresti fare un pavimento sopraelevato per lasciare spazio arieggiato , sono stra curiosa di vedere come verrà, poi magari ti copio 🤣
Ciao e complimenti, ho visto qualche vostro video e sicuramente potete darmi tanti spunti! L'idea è sfruttare l'attuale struttura, ma non spoilero niente perché... non ho idea di come andrà la cosa! 😂
@ fai bene , per noi i primi due mesi sono stati quelli di transizione, cioè abbiamo spostato tipo tre volte le stesse cose per averle più comode , ti rendi conto vivendoci tempo quello che ti serve realmente e quello a cui invece puoi rinunciare , se hai bisogno non esitare a chiedere , vi auguro tanti buoni km e avanti tutta con i progetti 👍❣️
Ottimo acquisto, abbiamo un ecovip 2.1 e ti assicuro che la mansarda è un'altra stanza dove in inverno è zona più calda..Non bisogna dare ascolto alle pubblicità che ticono :" tanto si vive fuori"...Non è vero..Ci sono sempre più divieti di divieto di campeggio che se metti fuori una sedie sono 300 euro di multa..Altro che turismo "outdoor"
Sì esatto, quella può essere una soluzione se si usa solo per l’estate o per weekend, viaggiando ormai siamo abituati a pensare “quale sarà lo scenario peggiore in cui ci troveremo?”. Confermo la temperatura della zona letto!! La prima notte nella neve abbiamo tirato giù la temperatura mille volte dal termostato perché faceva troppo caldo ed io ero in fissa col risparmiare il gas. A presto!
Complimenti per il video e spero tu possa realizzare presto i tuoi sogni. Una domanda: per un eventuale acquisto, come si può fare per vedere i top di gamma passati delle varie marche di camper? Grazie e buona giornata
Grazie! Guarda, io in generale sono andato sul marchio (laika) sapendo che la qualità era altissima leggendo migliaia di forum e capendo sui singoli modelli pro e contro. Da li ho capito quei 2 3 marchi su cui vai più a colpo sicuro (e che però paghi). Ti consiglio di stare sui forum di settore, ho trovato un mondo!
Se permetti un consiglio da un camperista con oltre 15 anni all'attivo...non eliminare il letto, ben presto il figlio crescerà e se pensi di farlo dormire in dinette sbagli di grosso, purtroppo su quel mezzo devi accontentarti dell'unico tavolo disponibile
Consiglio molto ben accetto! L'idea è iniziare in qualche modo, ma poi rendere un letto "montabile" a mo di dinette singola. devo capire bene come è fatta la struttura, servirà parecchio tempo ma ci divertiremo!
Sogno di poter avere un camper come il tuo!!
C'è voluto tempo e risparmi eh... ma ce la si può fare! 🔥
Ciao!Ho le stesso mezzo ma del 2005 hai fatto bene io è dal 2012 che ce l'ho quasiasi cosa vuoi sapere non esitare a dirmelo lo conosco tutto ormai anche dove sono i serbatoi!😊
Ciao! Alla grande, ci stiamo trovando benissimo! Guarda, l'unica cosa è che a volte la pompa dell'acqua rimane accesa (a volte perché c'era poca acqua), e non ho ancora visto come metterci mano. Mai capitato problemi?
@@giuppidev Ciao Allora la pompa sta sotto la panca sinistra se delle volte non pesca l'acqua come è successo anche a me che dovevo succhiare dal rubinetto del lavandino del bagno significa che non ce la fa più io alla fine l'ho cambiata....poi ho fatto anche altre modifiche uno in particolare il WC a cassetta stufo del nautico!!! 🤗
Ti vedo molto lanciato, quindi buon Vento 😉
Grazie!
*Sto cercando pure io un camper. Io faccio editore Video Foto. E voglio un picolo studio di lavoro. Aspetto di vedere come lo transformi*
Daje, diamo il via al movimento dello smart working su ruote!
Così giovane già sposato e con un figlio!!! Complimenti per la tua scelta di vita di nomade digitale!!! Purtroppo non so darti consigli, ti posso chiedere come fai a conciliare ore di lavoro, ore viaggio, famiglia e studio? Più che tutto non hai problemi con la connessione? In alcune parti è proprio terribile!
Sembro giovane 😂 Grazie mille, ovviamente entrambi da liberi professionisti ci gestiamo orari e lavori in modo da non lavorare full time, non semplice ma abbiamo trovato un equilibrio. Per internet mi sto attrezzando, presto porterò i video su questo aspetto!
posso dire di averci fatto la cacca in quel bagno!!! Non ho mai sofferto così tanto... 🤣
quel bagno è letteralmente il doppio del normale
@ non lo metto in dubbio, ma lo scomodità che ho provato quel giorno non la dimenticherò mai. 😂 Non sono fatto per la vita da Camper.
@gianlucalomarco eh sì, temo di sì...
@@alessandroaprile181 ah ma non ne faccio un dramma. 😁
Sei troppo casalingo Gianlu 👎
Bellissimo Camper, ma lo stendino che marca è?
C'è scritto sopra "teleskop", ma non so dirti se sia ancora in commercio o meno
Molto bello e comodo;
Che consumi hai?
Dai primi viaggi mi pare di dire che andando piano (< 90kmh) siamo sui 10km al litro, che da quel che leggo in giro ci sta. Ma impressionante come accelerando la tacchetta scenda a vista d'occhio!!
Ho un camper con una disposizione della cellula simile alla tua e finchè dormite in 3 nello stesso letto direi che può anche andare bene il progetto dell'ufficio, se un giorno vorrai invece due letti separati saresti costretto a fare ogni giorno il letto sul tavolo, una cosa davvero scomoda per quanto mi riguarda.
Inoltre una volta montato il letto sul tavolo in molti modelli che ho visto praticamente poi non ti muovi più, non mi sembra il tuo caso visto che a vedere dal video di spazio ce n'è, ti consiglio comunque di fare una prova.
Si guarda, l'idea ora è iniziare con una prima sistemazione ma con l'ottica di rendere il letto "ripristinabile" nell'ufficio, in maniera simile ad una dinette con letto singolo. Servirà studio e progettazione, vediamo che viene fuori!
Consiglio spassionato, non togliere i letti, tuo figlio crescerà e non potra dormire per tanto tempo con voi. E devi anche considrare che possono capitare influenza e raffreddore per cui un letto sempre pronto per le emergenze puo sempre servire. Piuttosto modifica la dinette, togli il divanetto lato sedili, metti i sedili girevoli e sostituisci ol tavolo con un tavolo basculante richiudibile a libro cosi da crearti un angolo lavoro
Condivido il consiglio, devo fare in modo di recuperare il letto. Voglio comunque avere un ambiente separato e insonorizzato. Segui i prossimi video che mi servono consigli mentre ci lavoro!!
8:39, praticamente un furto.
Fossi in te terrei il letto singolo superiore, al massimo lo sposterei solo un po' più in alto, e mi farei un postazione su misura sotto. O volendo, il letto superiore potrebbe essere ribaltabile sulla parete. Fai comunque attenzione ad un eventuale pannello per coprire il fondo del letto perchè si può generare muffa per la condensa, se il materasso non ha più modo di traspirare sotto.
L'idea è un po' questa th-cam.com/video/b0npGI9WCzs/w-d-xo.html
Urka super interessante. Sicuramente l'idea è in qualche modo avere o un letto ripristinabile (stile dinette) oppure inventarmi qualcosa in alto. Sotto come il tipo morirei, ma l'idea è super. Sto smontando e progettando, settimana prossima vieni a dirmi la tua sotto il video che uscirà!
@@giuppidev tieni conto che tu hai molto più spazio del tipo
In questo caso quanto puoi dedurre le spese per comprarlo dichiarandolo diciamo ufficio mobile in uso promisquo ? 50% ?
Onestamente essendo in regime forfettario non ci avevo pensato, penso che il commercialista storcerebbe parecchio il naso, ma tecnicamente non è sbagliato!
@ In forfettario il mezzo e la casa non si possono mai dedurre quindi come non detto.
Hai ragione; é tutto sovrapprezzato; sopratutto i mezzi di trasporto.
Ma per quanto riguarda la questione : domicilio, residenza e le problematiche fidcali ?
Mettere residenza in camper è un discorso mooolto complesso in Italia ma non impossibile, se cerchi su Google ci sono alcuni blog post interessanti in merito.
Diverso il tema di spostare il domicio fiscale in un altro paese, è altresì complesso ma ho conosciuto tanti nomadi digitali che spostandosi continuamente non avevano obblighi in Italia. Certo il tema fiscale poi diventa bollente, aprire una azienda in un paese diverso ma se poi hai clienti italiani?
Per ora non mi sono complicato la vita, ma in base a come decideremo per il futuro valuterò. È un terreno minato ma ci sono davvero una marea di soluzioni
@@giuppidev: in qualche video, non ricordo chi lo avesse pubblicato, dicevano che la difficoltà della residenza in camper è dovuta al fatto, in primis, che, per lo stato, devi avere un indirizzo fisico (verificato dalla polizia locale) dove poterti recapitare qualsiasi comunicazione con raccomandata 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ nell'era elettronica del postpandemia, il tizio, raccontava di averla superata, in parte, con la pec.😉
Per buona parte delle comunicazioni c'è il domiciliodigitale.gov.it, che verrà sempre di più utilizzato da tutte le amministrazioni pubbliche
🥺
Stra curioso di verdere il lavoro finito!
Ce ne sarà da vedere prima di arrivare al lavoro finito! 😂 Sarà divertente!
YOLO 🚐
Jaga, anche detto il "facilitatore" di idee folli 😂 ❤
Perdonami tutto bello, tutto ok,ma non si può sentire che metti i pannelli insonorizzati con una bella tenda davanti 😂😂😂e come mettere le mani bagnate in una presa di corrente!😂😂😅😅😅il concetto è quello!
ahahaha ci sta! in realtà sarebbe un modo per non stravolgere troppo la situazione, ma penso che una volta che inizierò a smontare settimana prossima il progetto evolverà in maniera più brutale!
è il mio sogno :/
a proposito, una bella pistola per difenderti dagli attacchi degli orsi l'hai comprata ???
ahahahha in Giappone per una corsa ho dovuto comprare una campanella per orsi... dici che basta? 😂
secondo step, a gennaio 2025, un ricevitore Starlink ... e poi non ti ferma più nessuno.
Eh quello sarebbe veramente figo, calasse un minimo..
@@giuppidev a breve quando verranno portati in orbita da Starship, ne verranno collocati molti di più e di tipo molto più potente. Vedrai che allora avrai il tuo starlink sul tetto.
Ma, una domanda! Nella fotografia la foto gialla con la scritta "Ufficio" punta direttamente al letto matrimoniale. E' una fortunosa coincidenza oppure un'esplicita allusione ?
ahahahha