Figli di Gondor! Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Per me è sempre un Mind Blowing, quando penso che l'odio che Sauron ha per Aragorn è più antico degli eventi della Dagorlad. La stirpe di Luthién gli ha sempre dato filo da torcere. Luthièn a Tol Sirion, Idril con Eärendil che hanno rovesciato Morgoth, Ar-Pharazon nonostante fosse un minchione lo ha comunque umiliato davanti a tutti, Isildur alla Dagorlad e infine Elessar.
Veramente Elessar ha fatto poco o nulla a parte distrarlo, e Frodo ha fatto tutto il lavoro XD e comunque Ar-Pharazon mi sembra sia specificato che è stato uno dei più grandi re di Numenor, altro che minchione XD
@@feanorielcurufinwe9379 eh insomma. In quel periodo distrarlo era l'unica garanzia per sconfiggerlo, e Aragorn l'ha fatto benissimo. Sauron temeva che Aragorn usasse l'anello per schiacciarlo, e questo timore lo ha distolto dal vero pericolo, permettendone così la caduta. E comunque il lavoro per distruggerlo l'ha fatto Gollum.
@@feanorielcurufinwe9379Frodo non ha fatto praticamente nulla, è stato Aragorn a salvargli la vita prima ancora che formassero la compagnia dell'anello, senza di lui nemmeno avrebbe iniziato il suo viaggio verso il monte Fato, successivamente è stato sempre Aragorn a guidare l'esercito che ha distratto Sauron e il suo esercito, consentendo a Frodo di distruggere l'anello. L'unica cosa che Frodo ha dovuto fare è stata una lunga camminata, senza Aragorn però sarebbe semplicemente morto e la terra di mezzo sarebbe stata conquistata da Sauron, quindi dire che non ha fatto nulla è semplicemente assurdo, è l'esatto contrario, è il personaggio più importante della storia e la ragione principale della caduta definitiva di Sauron.
Davvero complimenti. Sono un grande conoscitore di tutto ciò che compone l'universo del grande e infinito genio di Jonh Ronald Raul Tolkien è devo dire che la tua conoscenza è grande e accurata, oltretutto la tua ars oratoria è eccellente. Davvero complimenti e ottimo lavoro
Bravissimo, è stato un riassunto fatto davvero bene. Aggiungo che una delle cose che apprezzo di più dei tuoi video è la scelta delle immagini. Non preoccuparti per delle piccole pecche. Nessuno è perfetto.
ti prego fai più video sull'universo di Tolkien, è il mondo fantasy che più amo ed il più complesso, quindi ci sono molti argomenti ed approfondimenti su cui trattare.
@@stefanolosno4877 i titoli principali sono: Il signore degli Anelli, l'Hobbit e il Silmallirion. Quest'ultimo è una vera e propria mitologia complessa di tutto il Mondo creato da Tolkien. Oltre questi, vi sono altri libri di minore importanza pubblicati post-mortem.
@caleel "Eventually" in inglese è un "false friend" e in italiano non si traduce con "eventualmente" ma con "ad un certo punto". (Grammar Nazi mode: OFF)
@@merydoesstuff in inglese sì, in italiano non esattamente. Immagina un medico che vada a parlare con i genitori di un bambino e gli dica :"vostro figlio dopo che abbiamo lottato per un giorno contro la natura facendo tutto il possibile è finalmente morto". Non credo che la frase sarebbe molto apprezzata.
In realtà è la storia di Melkor/Morgoth a ricarlare quella di Lucifero. Eru Iluvatar (l'equivalente del Dio ebraico-cristiano) creò i Valar (Melkor era il più potente) e i Maiar, di rango minore. Fu quindi Melkor a ribellarsi al "canto" come fece Lucifero volendosi innalzare per eguagliare il Creatore. Per questo entrambi furono cacciati da quello che possiamo definire il Regno dei Cieli e nacque poi tutto quello che è trattato in seguito nei rispettivi testi.
@@stantheman1265 questo è vero, ma Sauron mi ricorda Satana anche (e soprattutto) per il modus operandi: lui seduce e tenta le sue vittime tramite doni, lusinghe e bugie."Il Diavolo non si presenta ai nostri occhi con corna e zampe da capra, bensì travestito da tutto ciò che hai sempre desiderato"
Adoro il modo in cui stai descrivendo l'universo di Tolkien . Si vede che, insieme Harry Potter, ami questo mondo perché mostri sempre un grande rispetto ^.^
Non ho mai avuto il coraggio di affrontare il Simarillion dopo averlo iniziato e lasciato molti anni fa. Ti ringrazio per questi video, perché non ho più trovato il tempo per provare a leggerlo, ma il mondo di Tolkien è molto affascinante e sentivo che mi mancava questa parte importante. Anche i video su Star Wars sono molto interessanti e quelli su Harry Potter aiutano molto chi non si è avvicinato ai libri e non ha idea di cosa si perde. Continua così, la tua è una divulgazione molto positiva e si vede che ti diverti. Ti consiglio di leggere "I tre moschettieri" e i libri seguenti della saga, che tutti scartano come libro per bambini ed è invece uno dei più bei romanzi mai scritti. So che hai già molti libri in sospeso, ma ti assicuro che è una chicca che va riscoperta.
Ragazzi vorrei chiedervi un minuto,un minuto per riflettere su Aule o Mahal Aule ha avuto due servitori (Sauron e Saruman ) che lo hanno tradito e lo hanno lasciato solo.. Aule inoltre si è dovuto sacrificare per i suoi figli i nani,questi non potevano nascere per primi e quindi Aule si è fatto addormentare per stare con i suoi figli. Ora potete andare ..
Ciao! Complimenti per questo video!!! È stato estremamente interessante ripassare la storia di Sauron. Avevo letto tre quarti del silmarillion anni fa ma non l'avevo terminato perché l'ho trovato troppo pesante. Mi hai riacceso la voglia di rileggerlo! Grazie! Parli, spieghi e racconti molto bene!!! Complimenti davvero!!
@Sauron Dark Lord Fantasia, il Nulla ... lnfanta Imperatrice (a cui tutti i saggi della luce e signori oscuri si devono inchinare) un certo Ende é la controparte perfetta di Tolkien. Arda e Fantasia sono mondi diversi quanto la notte dal giorno (dove uno vive di canone e continuity l‘altro é libero e riscrivibile), ma narrativamente sono pari per me.
Sarà stata la colossale aspettativa che avevo su sauron che mi ha fatto sembrare piatta la sua storia? Da come vedevo la paura negli occhi dei personaggi che lo nominavano nei film mi aspettavo uno che con un dito ti spazza a via un pianeta
@Sauron Dark Lord Cough! Cough! Sauron...sai bennissimo che quella storia fu ingigantia un sacco, quasi estratta dal contesto Poi in realtà Morgoth era molto indebilito, grazie al passere del tempo e a quella corona ripiena di Silmarilli, aveva pure perso la sua abilità di cambiare forma è un miracolo che sia stato capace di creare delle creature possesti come i draghi alati
@@Caleelyt Ma in realtà se non sbaglio Melkor era considerato come il più forte dei Valar, dato che la sua invidia è cresciuto proprio a causa dei doni che Eru aveva fatto a gli altri Ainur, e suppongo che tutto fu causato dal fatto che lui era più forte di tutti gli altri, dato non solo lui è stato l'unico e il primo a creare una musica propria e diversa dal tema di Eru, ma durante il suo arrivo su un Arda molto giovane lui era così potente da riuscire a distruggere tutto quello che gli altri Valar riuscivano a costruire ed è stato solo grazie al numero e alla loro forza di gruppo che sono stati in grado di costruire qualcosa, senza Melkor Arda sarebbe stata molto più vasta e magnifica, la sua debolezza più grande furono i Silmarilli Tuttavia devo dire anche una cosa riguardo ad Ungoliat, le era stata in grado di sconfiggere Melkor (più o meno) ma ancora una volta per il suo desiderio di ottenere i Silmarilli, se non avesse voluto distruggere così ardentemente i due alberi, lei non sarebbe mai diventata così potente, tuttavia se lui avrebbe dato in pasto alla bestia almeno un Silmaril penso che quest'ultimo avrebbe non solo causato un sacco di dolori addominali ma anche una morte lenta e dolorosa Però non so quanto forte considerare Ungoliat dato che sono bastati i Balrog ad alontarnala in fretta e furia, forse magari per una debolezza o una paura del fuoco Tuttavia possiamo supporre che Melkor sia una dei più forti Valar se non il più forte, anche se nella prima grande guerra lui si ritrovo sconfitto possiamo riconoscere che se non fosse stato per i Silmarilli, e le ferite causate da Fingolfin, Melkor sarebbe stato di un grande aiuto alle sue forze, sopratutto quelle composte dai draghi alati Tuttavia non dico che lui sia invincibile, come già visto e detto, la un gruppo composto da Valar singolarmente deboli a confronto di Melkor, possono riuscire a sconfiggere queste debolezze e sconfiggere insieme un nemico nettamente più forte di loro
Gli dèi o semidèi di Arda non sono super-sayan, eh, sono comunque 'vincolati' dal fatto che debbono legarsi alla materia per interagire con essa. e tra parentesi, preferisco di gran lunga il fatto che Sauron usi la sua mente per agire, piuttosto che la forza bruta come fa nei film (purtroppo)
Comunque, in Morgoth's Ring, History of Middle Earth X, si dice che Melkor era /parecchio/ indebolito dal fatto che pose una parte della propria essenza e del proprio potere nelle creature scaturite dai suoi esperimenti genetici (lupi mannari, draghi, etc etc), il che fece sì che rimase in Angband per quasi 500 anni senza mai uscirne (salvo rare eccezioni come il duello con Fingolfin), preferendo, appunto, utilizzare i suoi servi, a cui aveva ceduto parte della sua forza. è per questo che Sauron, alla fine della seconda era, risulta molto più potente di lui, avendo 'semplicemente' trasferito parte della sua essenza all'Anello, il che lo rendeva praticamente invulnerabile (salvo distruzione dell'Anello stesso, ovviamente XD)
@Sauron Dark Lord Mannaggia a te Sauron e a quella tua bocca! Presumo che finché il tuo signore rimarrà bloccato nel vuoto tu continuerai ha fare queste battute di pessimo gusto? Prega ad Eru in persona che io non riesca mai a tornare
Se ci pensi il Re Stregone è il personaggio piu sfigato della saga. Partecipa a una battaglia con migliaia di soldati a cui è immune e incontra l'unica donna nel raggio di miglia al primo colpo ahahahah
@@xBartGR non è sfigato, era destino. Non è che non poteva essere ucciso da un uomo, ma che non sarebbe stato ucciso da un uomo. Solite profezie stronze
Complimenti per il racconto molto ben fatto, che giudico bello e di cui consiglio la visione o l'ascolto. Devo fare però un appunto perché abbastanza importante. Isildur non sconfisse mai Sauron riuscendo fortunosamente o "miracolosamente" a tagliargli il dito come si vede nella ridicola scena del famoso film (forse l'epicità del momento ha confuso le idee a molti). In realtà Sauron viene sconfitto da Helendil e Gil Galad, che periscono però nell'impresa. Tolkie non specifica se ucciso o meno (anche perché era chiaramente sottinteso) ma evidentemente Sauron era completamente inerte perché non potrà opporsi a ciò che succederà di li a poco. Isildur arriva sulla scena dello scontro e taglia a quel punto il dito dell'oscuro signore con il mozzicone della spada del padre inquanto unico oggetto a portata di mano in grado di farlo. Certo se non lo avesse fatto sicuramente Sauron sarebbe potuto risorgere di li a poco....ma da qui a prendersi tutto il merito mi pare decisamente eccessivo. Nel racconto di quegli eventi il grande eroe è inequivocabilmente Helendil assieme a Gil Galad, mentre Isildur è una figura solo negativa perché si fa irretire dall'unico anello praticamente subito; ed infatti Tolkien gli fa fare una ben misera fine come meritano tutti i personaggi meschini e mediocri. In nessun momento Isildur è descritto come un eroe capace di compiere l'impresa di sconfiggere Sauron. Mi spiace fare questa puntualizzazione ma sinceramente non posso esimermi perché è una grossa incongruenza che scaturisce dalla cattiva interpretazione, o voluta variazione, fatta dagli autori del film che vedo rispuntare reiteratamente in molte occasioni non ultima nel prologo della nuova serie "gli anelli del potere". Non mi fraintendete io amo molto la trasposizione cinematografica e sono molto comprensivo su molte delle aggiunte/ variazioni, ma questa, assieme ad alcune altre, mi ha lasciato l'amaro in bocca perché non ne capisco il senso. Di fatto hanno di molto sminuito Helendil (ridotto addirittura ad un vecchietto) dando molto più risalto a Isildur che diventa addirittura colui che SCONFIGGE Sauron. Sinceramente inaccettabile. A sconfiggere Sauron sono chiaramente Helendil e Gil Galad, ultimi rappresentanti di 2 popoli di cui ancora incarnavano l'antica grandezza che mai più sarà, sacrificando se stessi per salvare il mondo. Con la loro morte e la sconfitta di Sauron, si chiude di fatto la seconda era. Non ha alcun senso sminuire questi eventi per darne poi un'interpretazione di molto peggiore senza contare lo stravolgimento dell'intento della narrazione tolkeniana. Come poteva Isildur, che Tolkien mai definisce grande eroe, sconfiggere Sauron se neanche Helendil (forse uno dei più grandi eroi della razza umana assieme a Hurin e Beren) assieme al sommo Gil Galad ci fossero riusciti? Poi con una spada spezzata.... non ha alcun senso. Isildur incarna soltanto la mediocrità dell'uomo che porterà alla rinascita del male ed ai drammi della terza era. Amiamo ed accettiamo la saga di Piter Jekson ma cerchiamo di tacerne e diffonderene meno possibile gli "errori". Questo mio commento, anche se già lungo, lo voglio chiudere ripetendo i complimenti per il lavoro fatto in questo video, che io trovo ben fatto sia nella chiara ed esaustiva narrazione sia nel suo arrangiamento grafico, che non è assolutamente sminuito da questo piccolo errore evidentemente indotto dal giusto amore per la trilogia cinematografica. Grazie e continua così.
Grazie mille per avermi citato nel video! Ho fatto proprio bene ha scegliere Sauron come locotenente, però devo dire che era davvero un BIRBONE! Peccato che invece di liberarmi dal mio esilio nel vuoto lui abbia preferito cercare di conquistare la Terra Di Mezzo P. S. Per caso qualcuno sa dirmi dove posso ritrovare i miei Silmarilli?
Guardi sior Melkor, mi duole dirlo ma uno lo hanno buttato a mare, uno se lo porta in giro Earendil sulla sua barca volante e un'altro forse forse lo hanno seppellito sotto una montagna nella tomba di Thorin Scudodiquercia.
mi spiace, messer Morgoth, ma temo che tirarla fuori dal vuoto sia un tanticchia difficilino. Ma soprattutto, come le è venuto in mente di prendere come luogotente un fanatico della bigiotteria? È una mania condivisa, vedo.
@@edoardoprevelato6577 Barca volante!!! Quel dannato veicolo volante, le navi dovrebbero soltanto salpare sul mare, ma poi perbacco! Non riesco ancora a capire e a comprendere come abbia sconfitto il mio drago più forte, Ancalagon il nero era una delle mie opere migliori, peccato che non abbia resistito nemmeno a una battaglia, dannazione a te Earendil! Che tu sia maledetto!
Arrivo un po' tardi, ma comunque complimenti per i video! Adoro Harry Potter ma ancora di più Tolkien e il suo universo. Sarebbe bello se facessi più video su Tolkien, e soprattutto sul Silmarillion, anche se è vero che è più complicato, ma c'è abbastanza materiale per farci moltissimi video. Mi piacerebbe vedere la storia di Beren e Luthien, o anche la creazione dei Nani, anche se è una storia un po' più corta, o comunque storie più approfondite su vari personaggi. Mi ricordo che quando leggevo il Silmarillion a volte dovevo rileggere certe parti per ricordarmi chi erano i vari personaggi, data l'enorme quantità di essi. Però sono talmente intrecciati bene e interessanti che penso ne valga la pena!
Potrei essere informato più in dettaglio su questa famosa discussione riguardante una delle mie creazioni migliori? Se non chiedo troppo ovviamente, ma penso che per il sommo signore delle tenebre questo non è chiedere troppo, visto il mio rango e la mia fama, non pensi?
@@morgoth6273 sotto l'ultimo video dei ragazzi di "il mondo del ghiaccio e del fuoco", dedicato a Balerion il Nero, si discuteva di quanto fosse più grande Ancalagon rispetto a questi.
@@findekano1981 Ovviamente che lo sono, al diavolo i Targaryen, al diavolo Drogon, al diavolo Balerion, al diavolo quelle dannate viverne che osano chiamarsi "draghi" Glaugurung era il padre dei draghi e Ancalagon era il più forte che sia mai esistito, per non parlare di Smaug che anche se lui non era stato ideato per grandi scopi comunque riuscì a diventare il più temuto e possente drago della terra di mezzo P. S. Al diavolo pure Peter Jackson che ha ridotto Smaug il terribile in una viverna
Io invece pur essendomi divorato letteralmente Lo Hobbit e il Signore degli Anelli non riesco a leggere Il Silmarillion. Proprio non ci riesco, mi é troppo pesante... E parla uno che si è letto IT in due settimane
@@thesheperd7622 Ovviamente che è pesante non hai visto che razza di gemme sono? Pensa io che ho dovuto incastrarli dentro una corona e indossarli, mannaggia a me e alla schiena
@@thesheperd7622 Abbastanza bene, ogni volta che le mie orecchie sentono la conosciutissima frase "l'inverno sta arrivando" l'agonia inizia a diminuire, il dolore delle bruciature si transforma in sollievo
@Sauron Dark Lord Ero un giovane signore delle tenebre, non conoscevo allora i veri piaceri della vita, la luce era la cosa più venerata e amata di quei tempi, quindi perché non distruggere le due fonti più preziose di luce di quei tempi e rubare gli unici gioielli in grado di ricreare quella stessa bellissima luce (bonus: sono riuscito anche a creare scompiglio tra gli efli), e și sincero con me mortale, non hai mai desiderato cavalcare un ragno gigantesco? Le mani sono state un effetto secondario che non ho previsto, per non parlare della gobba
EPIFANIA! L'Anello è un Horcrux Quel '' finché non viene distrutto lui non può essere ucciso'' mi ha triggerato pesantemente Che la Rowling si sia ispirata?
Adoro i video in cui racconti la storia dei personaggi, che essi facciano parte dell’universo di Tolkien o della Rowling. P.S: perché non fai video di questo tipo anche per i personaggi di World of Warcraft?
E' interessante notare come Sauron apprese da Gollum che l'Unico Anello non era andato distrutto. In un certo senso, quindi, non aveva realizzato nemmeno lui quanto la sua energia vitale fosse legata a esso altrimenti se ne sarebbe dovuto rendere conto immediatamente quando prese "forma" durante gli eventi dello Hobbit. Credo sia superfluo far notare che l'Anello del Potere è molto simile a un Horcrux funzionalmente parlando. Come sempre un bel video, bravo!
No... Sauron sa benissimo che l'Anello non è stato distrutto. C'è dentro gran parte del suo potere, nel caso fosse stato distrutto (come avviene alla fine della Trilogia) se ne sarebbe accorto eccome :) Apprende da Gollum che è stato ritrovato e che ora è in mano di "Baggins" della "Contea". Inoltre, durante gli eventi dello Hobbit (il Libro) Sauron viene solo citato e non ha assolutamente il ruolo "principale" che ha nella trilogia cinematografica.
@@xBartGR, sono andato a verificare sul libro e, almeno a quanto dice Gandalf :" E questo è il terribile evento, Frodo. Egli pensava che quell'Unico fosse stato annientato, che gli Elfi l'avessero distrutto, come infatti avrebbe dovuto essere. Ma ora sa che non è distrutto, che è stato trovato : e lo sta disperatamente cercando e non riesce a pensare ad altro. " In effetti, a pensarci bene è strano che alla distruzione dell'anello Sauron muoia istantaneamente (quasi un errore di trama direi, se non temessi di apparire sacrilego), perché in realtà questi aveva riversato gran parte del suo potere in esso, ma NON tutto. È un po' come se, dopo aver distrutto tutti gli horcrux, Voldemort fosse morto istantaneamente...
@@326jonam Sauron non muore, è immortale. Semplicemente l'anello gli serviva per rimanere attaccato al mondo mortale. Se ne fosse tornato in possesso avrebbe riacquistato tutti i suoi poteri ed una forma completa. Con la distruzione dell'anello il signore oscuro diventa uno spirito impossibilitato ad interagire nel mondo mortale.
Solo io non capisco quasi niente di sti video ma li guardo comunque perché adoro la tua voce? E mi trovo ancora convinta di non riuscire a sopportare i fantasy. Tranne il tuo libro, quello era carino ewe
Io sono innamorata del mondo di tolkien o quasi tutti i suoi libri ed e mi a fatto molto piacere vedere il tuo video e ben fatto e spiegato benese ti posso consigliare La caduta di Gondolin ☺️
Se posso, vorrei correggerti su un punto... Sauron, nel suo duello con Gil Galad ed Elendil, resta ucciso assieme agli avversari. Lo dice chiaramente il Libro: "Sauron fu del pari abbattuto". Dopodiché, Isildur taglia l' Anello dal dito di Sauron, ma solo dopo che quest' ultimo è sconfitto. Ti chiedo scusa se mi sono permesso di chiarire questo passaggio dell' Opera... Lungi da me fare il saputello!!! Bellissimo video! Un abbraccio!
Ciao Caleel, bel video e molto interessante, come sempre. Volevo inoltre chiederti dove trovare la maglietta che indossi nel video(sto impazzendo nel cercarla) perchè se è su pampling, non lo trovo. Help!
In verità lo SCOPO degli horcux (E dei filatteri) e di raggiungere l'immortalità. Sauron l'aveva già. Li scopo dell'anello era aumentare il suo potere e controllare gli anelli minori. Essere legati all'anello era un effetto collaterale
Perdonami io sono molto ignorante in materia ma a questo magnifico video non manca la storia del negromante (Sauron ) di Dol Guldur descritta nel "Lo Hobbit" che racconta di come stia cercando di riprendere i poteri?
Non sapevo molto del Silmarillon (e non so molto...dato che ho letto solo ISDA), ma è affascinante analizzare gli universi letterari in quanto universi logicamente ben costruiti, compiuti...(il fantasy mi piace, ma non sono fan sfegatata: per ISDA...e lo stesso vale per GoT: la serie mi piace, non ho mai affrontato i libri ma ho la curiosità di vedere i video che parlano dei libri, delle teorie e ne spiegano meglio quello che dalla serie non emerge...solo di Harry Potter sono una die-hard fan). Cmq la guerra dei gioielli è così posh come nome (intendo come titolatura di un evento) ahahahahahaha
Il fatto che parte dell'essenza di Sauron sia racchiusa nell'anello. Mi ricorda un poco voi con le piattaforme social:nel senso che ad esempio il tuo canale e una parte di te. Perciò fai attenzione a non fare la stessa fine di Sauron.
Onestamente gli errori fatti sulle pronunce dei nomi non mi danno particolarmente fastidio. Quello che devo ammetter mi infastidisce spesso giusto a orecchio e l'uso che fai di alcuni termini, con un significato totalmente opposto a quello che tu evidentemente intendi. Ad esempio in questo video (e devo ammettere in quasi tutti i tuoi video) confondi eventualmente con inevitabilmente o successivamente, e inoltre in questo nello specifico hai confuso inesorabile con indissolubile o qualcosa del genere. So benissimo che può capitare, ma sono errori che fai da quando ti seguo (dai 600 iscritti), e se nessuno te lo dice poi è ovvio che continui a farli.
E io che pensavo di essere l'unico a notarlo. Penso sì confonda a causa della parola inglese eventually, che purtroppo però non corrisponde all'avverbio "eventualmente" italiano
Caleel in Inglese Eventually vuol dire finalmente, alla fine, in fine, per concludere. Eventualmente in italiano: nel caso in cui 😆 sei carino simpatico e bravo ma anche a me da fastidio sentire questi termini in italiano anche se si capisce cosa intendi dire! Spero non lo prenderai come un commento saccente e offensivo!
... stavo per scriverlo anch'io ma l'avete scritto in parecchi quindi mi sento meno in colpa, infattamente! Senza offesa ma "eventualmente" usato così proprio non si può sentire...
eccolo il miglior malvagio di tutti i tempi e opere nonché il mio preferito. Mi sono iscritto proprio per questo video. C'è qualche imprecisione ma va bene, tipo gli Anni Neri oppure oscuri è tutto il periodo che va dalla forgiatura dell'Unico fino alla caduta di Numenor. una curiosità e mi piacerebbe una risposta da parte sua: il fatto che Sauron spiasse i Valar, lo ha letto sui testi nn pubblicati in italia? Dove lo ha sentito?
Video molto interessante e ben fatto! Se ci spieghi tutto il Silmarillion ci fai un favore 😜 Ma una curiosità ma alcuni pezzi li hai tradotti dall'Inglese? Perché in alcuni punti usi la parola "eventualmente" in un modo che mi fa pensare ad "eventually" che però in Italiano si traduce con infine/alla fine/in conclusione etc.
@caleel te ai detto che Beren, Luthien e Huan hanno sconfitto Sauron ma loro hanno sconfitto Melcor perché è lui ad avere i tre silmaril 😅😅😅 almeno così c'è scritto nel libro Beren e Luthien. Comunque video bello come sempre 😂👍
Figli di Gondor! Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Brividi
Brividi
Siiiiiiiiiiiiii per la terra di mezzooooooooo!!!! !
VAI GONDOOOOOOOORRR
Molto simile al apocalisse della bibbia !
Per me è sempre un Mind Blowing, quando penso che l'odio che Sauron ha per Aragorn è più antico degli eventi della Dagorlad.
La stirpe di Luthién gli ha sempre dato filo da torcere.
Luthièn a Tol Sirion, Idril con Eärendil che hanno rovesciato Morgoth, Ar-Pharazon nonostante fosse un minchione lo ha comunque umiliato davanti a tutti, Isildur alla Dagorlad e infine Elessar.
Veramente Elessar ha fatto poco o nulla a parte distrarlo, e Frodo ha fatto tutto il lavoro XD e comunque Ar-Pharazon mi sembra sia specificato che è stato uno dei più grandi re di Numenor, altro che minchione XD
@@feanorielcurufinwe9379 Esatto xD una perfetta esca. Volevo dirlo in maniera più gentile :P
@@feanorielcurufinwe9379 eh insomma. In quel periodo distrarlo era l'unica garanzia per sconfiggerlo, e Aragorn l'ha fatto benissimo. Sauron temeva che Aragorn usasse l'anello per schiacciarlo, e questo timore lo ha distolto dal vero pericolo, permettendone così la caduta. E comunque il lavoro per distruggerlo l'ha fatto Gollum.
@@feanorielcurufinwe9379 parliamo di un uomo però
@@feanorielcurufinwe9379Frodo non ha fatto praticamente nulla, è stato Aragorn a salvargli la vita prima ancora che formassero la compagnia dell'anello, senza di lui nemmeno avrebbe iniziato il suo viaggio verso il monte Fato, successivamente è stato sempre Aragorn a guidare l'esercito che ha distratto Sauron e il suo esercito, consentendo a Frodo di distruggere l'anello. L'unica cosa che Frodo ha dovuto fare è stata una lunga camminata, senza Aragorn però sarebbe semplicemente morto e la terra di mezzo sarebbe stata conquistata da Sauron, quindi dire che non ha fatto nulla è semplicemente assurdo, è l'esatto contrario, è il personaggio più importante della storia e la ragione principale della caduta definitiva di Sauron.
Ama l'ordine, tutto preciso,vuole comandare,non accetta contraddizioni.........praticamente SHELDON COOPER
Sauron: melkor
Melkor: che c'e sauron?
Sauron: quello é il mio posto
Pensavo che fosse Walter White!!!😈😈
Ehi ned sei ancora vivo
Mi ricorda un certo ministro.
Gia solo che sauron è un essere secondo a un dio
La bellezza della maglietta che indossi è un giusto compromesso a buttare la propria dignità, complimenti
In questo periodo di quarantena sti video sono un balsamo
Siiii!Un video Tolkieniano!❤
Davvero complimenti.
Sono un grande conoscitore di tutto ciò che compone l'universo del grande e infinito genio di Jonh Ronald Raul Tolkien è devo dire che la tua conoscenza è grande e accurata, oltretutto la tua ars oratoria è eccellente.
Davvero complimenti e ottimo lavoro
Reuel Tolkien.
@@bondrewd5935 pardon errore mio
Bravissimo, è stato un riassunto fatto davvero bene. Aggiungo che una delle cose che apprezzo di più dei tuoi video è la scelta delle immagini. Non preoccuparti per delle piccole pecche. Nessuno è perfetto.
ti prego fai più video sull'universo di Tolkien, è il mondo fantasy che più amo ed il più complesso, quindi ci sono molti argomenti ed approfondimenti su cui trattare.
Ma quanti libri sono?
@@stefanolosno4877 i titoli principali sono: Il signore degli Anelli, l'Hobbit e il Silmallirion. Quest'ultimo è una vera e propria mitologia complessa di tutto il Mondo creato da Tolkien.
Oltre questi, vi sono altri libri di minore importanza pubblicati post-mortem.
Lorence Merkol Io ce li ho tutti e tre in edizione illustrata, mi deve ancora arrivare i figli di Hurin
In realtà è proprio una mitologia
Bravo Caleel.Chiaro,sintetico,esaustivo
Questo video potrebbe diventare uno dei migliori podcast di sempre ;)
No
Complimenti, Caleel, questi video sul mondo di Tolkien sono fantastici!
@caleel "Eventually" in inglese è un "false friend" e in italiano non si traduce con "eventualmente" ma con "ad un certo punto". (Grammar Nazi mode: OFF)
Un po' come quelli che traducono "actually" con "attualmente".
Il più divertente è finally..... Mi è capitato di sentir dire :"finalmente morì".... Poi se ti è antipatica la persona capisco... Ma non esageriamo 😅😂
Eventually vuol dire infine, alla fine
@@fabioborio2901 guarda che finalmente vuol dire "in fine"
@@merydoesstuff in inglese sì, in italiano non esattamente. Immagina un medico che vada a parlare con i genitori di un bambino e gli dica :"vostro figlio dopo che abbiamo lottato per un giorno contro la natura facendo tutto il possibile è finalmente morto". Non credo che la frase sarebbe molto apprezzata.
In pratica la storia di Sauron ricalca abbastanza fedelmente il percorso di Lucifero:"Meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso"
In realtà è la storia di Melkor/Morgoth a ricarlare quella di Lucifero. Eru Iluvatar (l'equivalente del Dio ebraico-cristiano) creò i Valar (Melkor era il più potente) e i Maiar, di rango minore. Fu quindi Melkor a ribellarsi al "canto" come fece Lucifero volendosi innalzare per eguagliare il Creatore. Per questo entrambi furono cacciati da quello che possiamo definire il Regno dei Cieli e nacque poi tutto quello che è trattato in seguito nei rispettivi testi.
Chiamalo scemo.
@@stantheman1265 questo è vero, ma Sauron mi ricorda Satana anche (e soprattutto) per il modus operandi: lui seduce e tenta le sue vittime tramite doni, lusinghe e bugie."Il Diavolo non si presenta ai nostri occhi con corna e zampe da capra, bensì travestito da tutto ciò che hai sempre desiderato"
Vero, anche perchè comunque Morgoth e Sauron sono alla fine simili in proporzione.
Sauron è Loki. Melkor è Lucifero.
Adoro quando fai le curiosità e le storie del Signore degli Anelli!!!Fai altri video così!!!
Bravo! Mi è piaciuto molto il video💜
Bellissimi i tuoi video. Sei già tra i miei preferiti.
Grande Caleel finalmente ritorni nel mondo di Tolkien :)
Straordinario Caleel!
Dovresti caricare questi video su Spotify o SoundCloud così potrei ascoltarmeli mentre lavoro o studio
Al minuto 15 tipo avevo una pelle d'oca pazzesca, immaginavo le scene del film narrate con la tua voce! :)
Lavoro da casa su PC, e ti dico, è un piacere lavorare mentre ascolto i tuoi riassunti su personaggi che adoro..the best!
FINALMENTE CAZZO!!!! LO ASPETTAVO DA UNA VITA!!!!
GRAZIE 1000
SEI UN GRANDE!!!!
Adoro il modo in cui stai descrivendo l'universo di Tolkien . Si vede che, insieme Harry Potter, ami questo mondo perché mostri sempre un grande rispetto ^.^
La sintesi è talmente ben fatta che si sorvola tranquillamente sulla questione accenti. Bravo!
Non ho mai avuto il coraggio di affrontare il Simarillion dopo averlo iniziato e lasciato molti anni fa. Ti ringrazio per questi video, perché non ho più trovato il tempo per provare a leggerlo, ma il mondo di Tolkien è molto affascinante e sentivo che mi mancava questa parte importante. Anche i video su Star Wars sono molto interessanti e quelli su Harry Potter aiutano molto chi non si è avvicinato ai libri e non ha idea di cosa si perde. Continua così, la tua è una divulgazione molto positiva e si vede che ti diverti. Ti consiglio di leggere "I tre moschettieri" e i libri seguenti della saga, che tutti scartano come libro per bambini ed è invece uno dei più bei romanzi mai scritti. So che hai già molti libri in sospeso, ma ti assicuro che è una chicca che va riscoperta.
Complimenti per aver scelto come sottofondo il soundtrack di "Ori and the blind forest"
Grande Caleel!😍 Ti consiglio inoltre di fare un video del genere a tema Game of Thrones
Ragazzi vorrei chiedervi un minuto,un minuto per riflettere su Aule o Mahal
Aule ha avuto due servitori (Sauron e Saruman ) che lo hanno tradito e lo hanno lasciato solo..
Aule inoltre si è dovuto sacrificare per i suoi figli i nani,questi non potevano nascere per primi e quindi Aule si è fatto addormentare per stare con i suoi figli.
Ora potete andare ..
L'ultima cosa non è vera. Aule era sveglissimo prima dell'arrivo degli elfi.
Comunque rimane il migliore 😀
È stato "eventualmente" un bel video interessante come sempre
Ho visto questo video tre volte... Troppo bello😝
Bella la tua presentazione
👍🏼👍🏼👍🏼.
Buona continuazione.
Ciao! Complimenti per questo video!!!
È stato estremamente interessante ripassare la storia di Sauron.
Avevo letto tre quarti del silmarillion anni fa ma non l'avevo terminato perché l'ho trovato troppo pesante.
Mi hai riacceso la voglia di rileggerlo!
Grazie!
Parli, spieghi e racconti molto bene!!!
Complimenti davvero!!
Grande Caleel, ho notato che sei cresciuto come iscritti
Era da tanto che aspettavo il ritorno del LOTR in questo canale!
C'è ancora qualcuno che osa confrontare Voldermort e Sauron?
C'è un solo vero Oscuro Signore raga... e di certo non si chiama Marvolo :D
Ma diciamo anche che tutto l'universo tolkeniano è anni luce migliore secondo me...
@Sauron Dark Lord
Fantasia, il Nulla ... lnfanta Imperatrice (a cui tutti i saggi della luce e signori oscuri si devono inchinare) un certo Ende é la controparte perfetta di Tolkien. Arda e Fantasia sono mondi diversi quanto la notte dal giorno (dove uno vive di canone e continuity l‘altro é libero e riscrivibile), ma narrativamente sono pari per me.
Esatto sauron poi è un essere secondo a un dio mentre voldemort è solo uno stregone molto potente
King Darkstalker *coff coff* ciclo arturiano *coff coff coff*
È una domanda che mi faccio da tempo e più cattivo Sauron, voldemort o palpatine
Nooo che bella sopresa Caleel!!aspettavo con ansia il ritorno del Silmarillion *_*
Sarà stata la colossale aspettativa che avevo su sauron che mi ha fatto sembrare piatta la sua storia? Da come vedevo la paura negli occhi dei personaggi che lo nominavano nei film mi aspettavo uno che con un dito ti spazza a via un pianeta
@Sauron Dark Lord Cough! Cough! Sauron...sai bennissimo che quella storia fu ingigantia un sacco, quasi estratta dal contesto
Poi in realtà Morgoth era molto indebilito, grazie al passere del tempo e a quella corona ripiena di Silmarilli, aveva pure perso la sua abilità di cambiare forma è un miracolo che sia stato capace di creare delle creature possesti come i draghi alati
@@Caleelyt Ma in realtà se non sbaglio Melkor era considerato come il più forte dei Valar, dato che la sua invidia è cresciuto proprio a causa dei doni che Eru aveva fatto a gli altri Ainur, e suppongo che tutto fu causato dal fatto che lui era più forte di tutti gli altri, dato non solo lui è stato l'unico e il primo a creare una musica propria e diversa dal tema di Eru, ma durante il suo arrivo su un Arda molto giovane lui era così potente da riuscire a distruggere tutto quello che gli altri Valar riuscivano a costruire ed è stato solo grazie al numero e alla loro forza di gruppo che sono stati in grado di costruire qualcosa, senza Melkor Arda sarebbe stata molto più vasta e magnifica, la sua debolezza più grande furono i Silmarilli
Tuttavia devo dire anche una cosa riguardo ad Ungoliat, le era stata in grado di sconfiggere Melkor (più o meno) ma ancora una volta per il suo desiderio di ottenere i Silmarilli, se non avesse voluto distruggere così ardentemente i due alberi, lei non sarebbe mai diventata così potente, tuttavia se lui avrebbe dato in pasto alla bestia almeno un Silmaril penso che quest'ultimo avrebbe non solo causato un sacco di dolori addominali ma anche una morte lenta e dolorosa
Però non so quanto forte considerare Ungoliat dato che sono bastati i Balrog ad alontarnala in fretta e furia, forse magari per una debolezza o una paura del fuoco
Tuttavia possiamo supporre che Melkor sia una dei più forti Valar se non il più forte, anche se nella prima grande guerra lui si ritrovo sconfitto possiamo riconoscere che se non fosse stato per i Silmarilli, e le ferite causate da Fingolfin, Melkor sarebbe stato di un grande aiuto alle sue forze, sopratutto quelle composte dai draghi alati
Tuttavia non dico che lui sia invincibile, come già visto e detto, la un gruppo composto da Valar singolarmente deboli a confronto di Melkor, possono riuscire a sconfiggere queste debolezze e sconfiggere insieme un nemico nettamente più forte di loro
Gli dèi o semidèi di Arda non sono super-sayan, eh, sono comunque 'vincolati' dal fatto che debbono legarsi alla materia per interagire con essa.
e tra parentesi, preferisco di gran lunga il fatto che Sauron usi la sua mente per agire, piuttosto che la forza bruta come fa nei film (purtroppo)
Comunque, in Morgoth's Ring, History of Middle Earth X, si dice che Melkor era /parecchio/ indebolito dal fatto che pose una parte della propria essenza e del proprio potere nelle creature scaturite dai suoi esperimenti genetici (lupi mannari, draghi, etc etc), il che fece sì che rimase in Angband per quasi 500 anni senza mai uscirne (salvo rare eccezioni come il duello con Fingolfin), preferendo, appunto, utilizzare i suoi servi, a cui aveva ceduto parte della sua forza. è per questo che Sauron, alla fine della seconda era, risulta molto più potente di lui, avendo 'semplicemente' trasferito parte della sua essenza all'Anello, il che lo rendeva praticamente invulnerabile (salvo distruzione dell'Anello stesso, ovviamente XD)
@Sauron Dark Lord Mannaggia a te Sauron e a quella tua bocca!
Presumo che finché il tuo signore rimarrà bloccato nel vuoto tu continuerai ha fare queste battute di pessimo gusto? Prega ad Eru in persona che io non riesca mai a tornare
“Nessun uomo può uccidermi”
“Io non sono un uomo!
Eowyn❤️❤️
Se ci pensi il Re Stregone è il personaggio piu sfigato della saga.
Partecipa a una battaglia con migliaia di soldati a cui è immune e incontra l'unica donna nel raggio di miglia al primo colpo ahahahah
devinbart porca troia, c’hai ragione😂😂
In realtà ci sono ancora dubbi su quel passo
non c'entra nulla che lei fosse donna, se non mi sbaglio marry colpi lo stregone con un pugnale speciale, che è stato fatale per lui
@@xBartGR non è sfigato, era destino. Non è che non poteva essere ucciso da un uomo, ma che non sarebbe stato ucciso da un uomo. Solite profezie stronze
Complimenti per il racconto molto ben fatto, che giudico bello e di cui consiglio la visione o l'ascolto.
Devo fare però un appunto perché abbastanza importante.
Isildur non sconfisse mai Sauron riuscendo fortunosamente o "miracolosamente" a tagliargli il dito come si vede nella ridicola scena del famoso film (forse l'epicità del momento ha confuso le idee a molti).
In realtà Sauron viene sconfitto da Helendil e Gil Galad, che periscono però nell'impresa. Tolkie non specifica se ucciso o meno (anche perché era chiaramente sottinteso) ma evidentemente Sauron era completamente inerte perché non potrà opporsi a ciò che succederà di li a poco.
Isildur arriva sulla scena dello scontro e taglia a quel punto il dito dell'oscuro signore con il mozzicone della spada del padre inquanto unico oggetto a portata di mano in grado di farlo.
Certo se non lo avesse fatto sicuramente Sauron sarebbe potuto risorgere di li a poco....ma da qui a prendersi tutto il merito mi pare decisamente eccessivo.
Nel racconto di quegli eventi il grande eroe è inequivocabilmente Helendil assieme a Gil Galad, mentre Isildur è una figura solo negativa perché si fa irretire dall'unico anello praticamente subito; ed infatti Tolkien gli fa fare una ben misera fine come meritano tutti i personaggi meschini e mediocri.
In nessun momento Isildur è descritto come un eroe capace di compiere l'impresa di sconfiggere Sauron.
Mi spiace fare questa puntualizzazione ma sinceramente non posso esimermi perché è una grossa incongruenza che scaturisce dalla cattiva interpretazione, o voluta variazione, fatta dagli autori del film che vedo rispuntare reiteratamente in molte occasioni non ultima nel prologo della nuova serie "gli anelli del potere".
Non mi fraintendete io amo molto la trasposizione cinematografica e sono molto comprensivo su molte delle aggiunte/ variazioni, ma questa, assieme ad alcune altre, mi ha lasciato l'amaro in bocca perché non ne capisco il senso.
Di fatto hanno di molto sminuito Helendil (ridotto addirittura ad un vecchietto) dando molto più risalto a Isildur che diventa addirittura colui che SCONFIGGE Sauron. Sinceramente inaccettabile.
A sconfiggere Sauron sono chiaramente Helendil e Gil Galad, ultimi rappresentanti di 2 popoli di cui ancora incarnavano l'antica grandezza che mai più sarà, sacrificando se stessi per salvare il mondo.
Con la loro morte e la sconfitta di Sauron, si chiude di fatto la seconda era.
Non ha alcun senso sminuire questi eventi per darne poi un'interpretazione di molto peggiore senza contare lo stravolgimento dell'intento della narrazione tolkeniana.
Come poteva Isildur, che Tolkien mai definisce grande eroe, sconfiggere Sauron se neanche Helendil (forse uno dei più grandi eroi della razza umana assieme a Hurin e Beren) assieme al sommo Gil Galad ci fossero riusciti? Poi con una spada spezzata.... non ha alcun senso.
Isildur incarna soltanto la mediocrità dell'uomo che porterà alla rinascita del male ed ai drammi della terza era.
Amiamo ed accettiamo la saga di Piter Jekson ma cerchiamo di tacerne e diffonderene meno possibile gli "errori".
Questo mio commento, anche se già lungo, lo voglio chiudere ripetendo i complimenti per il lavoro fatto in questo video, che io trovo ben fatto sia nella chiara ed esaustiva narrazione sia nel suo arrangiamento grafico, che non è assolutamente sminuito da questo piccolo errore evidentemente indotto dal giusto amore per la trilogia cinematografica.
Grazie e continua così.
Da appasionato tolkeniano... Like strameritato bravissimo!
Bravissimo,che bello ascoltarti!
Caleel sei Un grande!!!
Grazie mille per avermi citato nel video! Ho fatto proprio bene ha scegliere Sauron come locotenente, però devo dire che era davvero un BIRBONE!
Peccato che invece di liberarmi dal mio esilio nel vuoto lui abbia preferito cercare di conquistare la Terra Di Mezzo
P. S. Per caso qualcuno sa dirmi dove posso ritrovare i miei Silmarilli?
Guardi sior Melkor, mi duole dirlo ma uno lo hanno buttato a mare, uno se lo porta in giro Earendil sulla sua barca volante e un'altro forse forse lo hanno seppellito sotto una montagna nella tomba di Thorin Scudodiquercia.
mi spiace, messer Morgoth, ma temo che tirarla fuori dal vuoto sia un tanticchia difficilino. Ma soprattutto, come le è venuto in mente di prendere come luogotente un fanatico della bigiotteria? È una mania condivisa, vedo.
@@jacopoarmini7889 Aveva un CV ben fatto, mi è piaciuto tantissimo che ho deciso di assumerlo senza nemmeno dare una possibilità agli altri candidati
@@edoardoprevelato6577 Barca volante!!! Quel dannato veicolo volante, le navi dovrebbero soltanto salpare sul mare, ma poi perbacco! Non riesco ancora a capire e a comprendere come abbia sconfitto il mio drago più forte, Ancalagon il nero era una delle mie opere migliori, peccato che non abbia resistito nemmeno a una battaglia, dannazione a te Earendil! Che tu sia maledetto!
@@morgoth6273 guardi, visto che la barca vola grazie alla benedizione dei Valar, direi che il marrano ha usato i cheat.
Grazie caleel finalmente conosco la sua storia ❤️
Ed eccoci qui, 3 anni dopo per un po’ di ripasso. Video che non invecchieranno mai.
Ma che bello questo video
Arrivo un po' tardi, ma comunque complimenti per i video! Adoro Harry Potter ma ancora di più Tolkien e il suo universo. Sarebbe bello se facessi più video su Tolkien, e soprattutto sul Silmarillion, anche se è vero che è più complicato, ma c'è abbastanza materiale per farci moltissimi video. Mi piacerebbe vedere la storia di Beren e Luthien, o anche la creazione dei Nani, anche se è una storia un po' più corta, o comunque storie più approfondite su vari personaggi. Mi ricordo che quando leggevo il Silmarillion a volte dovevo rileggere certe parti per ricordarmi chi erano i vari personaggi, data l'enorme quantità di essi. Però sono talmente intrecciati bene e interessanti che penso ne valga la pena!
Arrivo letteralmente adesso da una discussione su Ancalagon il Nero, quindi oggi si fa il pieno di Silmarillion
Toh ! Chi si rivede !
Potrei essere informato più in dettaglio su questa famosa discussione riguardante una delle mie creazioni migliori?
Se non chiedo troppo ovviamente, ma penso che per il sommo signore delle tenebre questo non è chiedere troppo, visto il mio rango e la mia fama, non pensi?
@@morgoth6273 oh niente !
Discutevamo sui Draghi,al fine siamo arrivati a una conclusione :
I vostri draghi sono i più potenti di tutti
@@morgoth6273 sotto l'ultimo video dei ragazzi di "il mondo del ghiaccio e del fuoco", dedicato a Balerion il Nero, si discuteva di quanto fosse più grande Ancalagon rispetto a questi.
@@findekano1981 Ovviamente che lo sono, al diavolo i Targaryen, al diavolo Drogon, al diavolo Balerion, al diavolo quelle dannate viverne che osano chiamarsi "draghi"
Glaugurung era il padre dei draghi e Ancalagon era il più forte che sia mai esistito, per non parlare di Smaug che anche se lui non era stato ideato per grandi scopi comunque riuscì a diventare il più temuto e possente drago della terra di mezzo
P. S. Al diavolo pure Peter Jackson che ha ridotto Smaug il terribile in una viverna
Nel nome Gil-galad, il "Gil" deve essere pronunciato in inglese, quindi di pronuncia "Ghil"
Finalmente un video sul mio glorioso oscuro signore Sauron.
Mio Signore, mi onora con questo compito, sarà eseguito il più rapidamente e violentemente possibile.
potresti fare un po' più di video su tolkien? comunque adoro tutti i tuoi video soprattutto quelli di Harry Potter
Complimenti per il racconto, ti sei dimenticato che Sauron compare anche nello Hobbit sotto forma del Negromante
Grazie per il video!
Il silmarillion lo trovo una droga anche se l ho finito 3 anni fa
Io invece pur essendomi divorato letteralmente Lo Hobbit e il Signore degli Anelli non riesco a leggere Il Silmarillion. Proprio non ci riesco, mi é troppo pesante... E parla uno che si è letto IT in due settimane
@@thesheperd7622 Ovviamente che è pesante non hai visto che razza di gemme sono? Pensa io che ho dovuto incastrarli dentro una corona e indossarli, mannaggia a me e alla schiena
Morgoth Bauglir
Ti capisco perfettamente! E le bruciature alle mani invece, come vanno? :D
@@thesheperd7622 Abbastanza bene, ogni volta che le mie orecchie sentono la conosciutissima frase "l'inverno sta arrivando" l'agonia inizia a diminuire, il dolore delle bruciature si transforma in sollievo
@Sauron Dark Lord Ero un giovane signore delle tenebre, non conoscevo allora i veri piaceri della vita, la luce era la cosa più venerata e amata di quei tempi, quindi perché non distruggere le due fonti più preziose di luce di quei tempi e rubare gli unici gioielli in grado di ricreare quella stessa bellissima luce (bonus: sono riuscito anche a creare scompiglio tra gli efli), e și sincero con me mortale, non hai mai desiderato cavalcare un ragno gigantesco?
Le mani sono state un effetto secondario che non ho previsto, per non parlare della gobba
Troppo carismatico, uno dei miei cattivi preferiti.
eventualmente non è uguale a EVENTUALLY. vogliono dire cose diverse.
detto ciò, ottimo video! Bravo
Sei un genio
EPIFANIA!
L'Anello è un Horcrux
Quel '' finché non viene distrutto lui non può essere ucciso'' mi ha triggerato pesantemente
Che la Rowling si sia ispirata?
Si è ispirata. E poi la parte il di sauron legato all'anello era un effetto collaterale non lo SCOPO principale. Immortale lo era già.
Io non sono una fan sfegatata, ma mi ci fai appassionare molto!
Dovrebbero fare un film completo su Sauron e la sua storia !
Complimenti è un piacere ascoltarti
Mai aperta una notifica cosí velocemente😂❤
Adoro i video in cui racconti la storia dei personaggi, che essi facciano parte dell’universo di Tolkien o della Rowling.
P.S: perché non fai video di questo tipo anche per i personaggi di World of Warcraft?
il video mi è piaciuto moltissimo ! ti prego continua a fare video su tolkien !!!!!
Potresti fare un video sulla storia di Galadriel e Celeborn? Grazie
Complimenti!
Lo so che è un argomento difficile Tolkien, però se possibile, cerca di trattarlo più spesso, sarà forse perché sono più tolkeniano che altro.
- E poi Talion e Celebrimbor gli fecero il culo
- Cosa?
- Cosa?
E' interessante notare come Sauron apprese da Gollum che l'Unico Anello non era andato distrutto. In un certo senso, quindi, non aveva realizzato nemmeno lui quanto la sua energia vitale fosse legata a esso altrimenti se ne sarebbe dovuto rendere conto immediatamente quando prese "forma" durante gli eventi dello Hobbit.
Credo sia superfluo far notare che l'Anello del Potere è molto simile a un Horcrux funzionalmente parlando. Come sempre un bel video, bravo!
No... Sauron sa benissimo che l'Anello non è stato distrutto. C'è dentro gran parte del suo potere, nel caso fosse stato distrutto (come avviene alla fine della Trilogia) se ne sarebbe accorto eccome :)
Apprende da Gollum che è stato ritrovato e che ora è in mano di "Baggins" della "Contea". Inoltre, durante gli eventi dello Hobbit (il Libro) Sauron viene solo citato e non ha assolutamente il ruolo "principale" che ha nella trilogia cinematografica.
@@xBartGR, sono andato a verificare sul libro e, almeno a quanto dice Gandalf :" E questo è il terribile evento, Frodo. Egli pensava che quell'Unico fosse stato annientato, che gli Elfi l'avessero distrutto, come infatti avrebbe dovuto essere. Ma ora sa che non è distrutto, che è stato trovato : e lo sta disperatamente cercando e non riesce a pensare ad altro. " In effetti, a pensarci bene è strano che alla distruzione dell'anello Sauron muoia istantaneamente (quasi un errore di trama direi, se non temessi di apparire sacrilego), perché in realtà questi aveva riversato gran parte del suo potere in esso, ma NON tutto. È un po' come se, dopo aver distrutto tutti gli horcrux, Voldemort fosse morto istantaneamente...
@@326jonam Sauron non muore, è immortale. Semplicemente l'anello gli serviva per rimanere attaccato al mondo mortale. Se ne fosse tornato in possesso avrebbe riacquistato tutti i suoi poteri ed una forma completa. Con la distruzione dell'anello il signore oscuro diventa uno spirito impossibilitato ad interagire nel mondo mortale.
Solo io non capisco quasi niente di sti video ma li guardo comunque perché adoro la tua voce?
E mi trovo ancora convinta di non riuscire a sopportare i fantasy.
Tranne il tuo libro, quello era carino ewe
Ci porterai altri video sull'universo tolkieniano?
Io sono innamorata del mondo di tolkien o quasi tutti i suoi libri ed e mi a fatto molto piacere vedere il tuo video e ben fatto e spiegato benese ti posso consigliare La caduta di Gondolin ☺️
Questa storia è un puttanaio da capire, però grazie a te ho capito qualcosa bel video
Sauron è sempre stata la mia cotta segreta da anni, ma non ho mai avuto il coraggio di dirglielo.
Prova con Whatsapp
Se posso, vorrei correggerti su un punto... Sauron, nel suo duello con Gil Galad ed Elendil, resta ucciso assieme agli avversari. Lo dice chiaramente il Libro: "Sauron fu del pari abbattuto". Dopodiché, Isildur taglia l' Anello dal dito di Sauron, ma solo dopo che quest' ultimo è sconfitto.
Ti chiedo scusa se mi sono permesso di chiarire questo passaggio dell' Opera... Lungi da me fare il saputello!!!
Bellissimo video! Un abbraccio!
Mi piacerebbe sapere molto la storia dei protagonisti e del re Théoden...sei un grande continua così...😊👍
Sei bravissimo non avevo mai visto i tuoi video mi sono iscritto subito come faccio x vedere tutti i tuoi video?
Un nuovo video sull universo di tolkien!! 😍😍
Bello il video su sauron
Ciao Caleel, bel video e molto interessante, come sempre. Volevo inoltre chiederti dove trovare la maglietta che indossi nel video(sto impazzendo nel cercarla) perchè se è su pampling, non lo trovo. Help!
Finalmente adoro Sauron soprattutto dopo aver letto il Sillmarilion e lo preferisco a Melkor!
Bellissimo video!! Ma video sul Silmarillion non li fai piú??
Perché non parli degli easterling e degli haradrim ???
L’ Anello è un horcrux1!1!1!
In effetti il meccanismo è più o meno lo stesso.
È probabile che la Rowling si sia ispirata ad esso.
@@kamithecompiler857 non esageriamo... Gli horcux sono solo una versione modificata dei filatteri dei liche
In verità lo SCOPO degli horcux (E dei filatteri) e di raggiungere l'immortalità. Sauron l'aveva già. Li scopo dell'anello era aumentare il suo potere e controllare gli anelli minori. Essere legati all'anello era un effetto collaterale
Andrea Niccoli Certo non sono uguali, ma è evidente che la Rowling ha preso ispirazione per le dinamiche.
Non mi interessa il mondo talkeniano ma il video ma il video mi è piaciuto molto, bravo !
Midnight mass capolavoro
Ciao, faresti un video sulla battaglia di lungacque e sulla morte di sauron, in cui spieghi le differenze tra film e libro?
Perdonami io sono molto ignorante in materia ma a questo magnifico video non manca la storia del negromante (Sauron ) di Dol Guldur descritta nel "Lo Hobbit" che racconta di come stia cercando di riprendere i poteri?
Non sapevo molto del Silmarillon (e non so molto...dato che ho letto solo ISDA), ma è affascinante analizzare gli universi letterari in quanto universi logicamente ben costruiti, compiuti...(il fantasy mi piace, ma non sono fan sfegatata: per ISDA...e lo stesso vale per GoT: la serie mi piace, non ho mai affrontato i libri ma ho la curiosità di vedere i video che parlano dei libri, delle teorie e ne spiegano meglio quello che dalla serie non emerge...solo di Harry Potter sono una die-hard fan).
Cmq la guerra dei gioielli è così posh come nome (intendo come titolatura di un evento) ahahahahahaha
Il fatto che parte dell'essenza di Sauron sia racchiusa nell'anello. Mi ricorda un poco voi con le piattaforme social:nel senso che ad esempio il tuo canale e una parte di te. Perciò fai attenzione a non fare la stessa fine di Sauron.
Onestamente gli errori fatti sulle pronunce dei nomi non mi danno particolarmente fastidio. Quello che devo ammetter mi infastidisce spesso giusto a orecchio e l'uso che fai di alcuni termini, con un significato totalmente opposto a quello che tu evidentemente intendi. Ad esempio in questo video (e devo ammettere in quasi tutti i tuoi video) confondi eventualmente con inevitabilmente o successivamente, e inoltre in questo nello specifico hai confuso inesorabile con indissolubile o qualcosa del genere.
So benissimo che può capitare, ma sono errori che fai da quando ti seguo (dai 600 iscritti), e se nessuno te lo dice poi è ovvio che continui a farli.
E io che pensavo di essere l'unico a notarlo. Penso sì confonda a causa della parola inglese eventually, che purtroppo però non corrisponde all'avverbio "eventualmente" italiano
Caleel in Inglese Eventually vuol dire finalmente, alla fine, in fine, per concludere. Eventualmente in italiano: nel caso in cui 😆 sei carino simpatico e bravo ma anche a me da fastidio sentire questi termini in italiano anche se si capisce cosa intendi dire! Spero non lo prenderai come un commento saccente e offensivo!
... stavo per scriverlo anch'io ma l'avete scritto in parecchi quindi mi sento meno in colpa, infattamente! Senza offesa ma "eventualmente" usato così proprio non si può sentire...
lo sapete che non è italiano, vero? secondo me lo parla e scrive fin troppo bene
È possibile sapere il titolo della musica classica che si sente sottofondo dal 1:28 - 2:30 (circa) ...
Ghil Galad, Ereghion, Chelebrimbor
eccolo il miglior malvagio di tutti i tempi e opere nonché il mio preferito. Mi sono iscritto proprio per questo video.
C'è qualche imprecisione ma va bene, tipo gli Anni Neri oppure oscuri è tutto il periodo che va dalla forgiatura dell'Unico fino alla caduta di Numenor.
una curiosità e mi piacerebbe una risposta da parte sua: il fatto che Sauron spiasse i Valar, lo ha letto sui testi nn pubblicati in italia? Dove lo ha sentito?
Video molto interessante e ben fatto! Se ci spieghi tutto il Silmarillion ci fai un favore 😜
Ma una curiosità ma alcuni pezzi li hai tradotti dall'Inglese? Perché in alcuni punti usi la parola "eventualmente" in un modo che mi fa pensare ad "eventually" che però in Italiano si traduce con infine/alla fine/in conclusione etc.
Non so se ti è stato già scritto, ma la G è sempre dura. Quindi "Eregion" dovrebbe essere tipo "Ereghion" e "Gil-Galad" tipo "Ghil-Galad".
anche la c (forse hanno già scritto anche questo, ma pazienza).Celeborn si pronuncia Cheleborn, per esempio
Questa è proprio la storyline che sarà nella nuova serie, visto che partiranno da numenor e arriveranno all'ultima alleanza tra uomini e elfi
@caleel te ai detto che Beren, Luthien e Huan hanno sconfitto Sauron ma loro hanno sconfitto Melcor perché è lui ad avere i tre silmaril 😅😅😅 almeno così c'è scritto nel libro Beren e Luthien. Comunque video bello come sempre 😂👍
be in effetti huan e luthien battono sauron, poi luthien addormenta morgoth e gli rubano un silmaril prima di fuggire
Morgoth nemico del mondo!!
Ottimo ottimo ottimo