C’è da dire che Melkor essendo un Ainur creato da Eru non poteva comunque crearle le cose perché I Valar attraverso la canzone del mondo completavano la creazione con la forma delle cose
Se tutti questi racconti fossero film con la tua supervisione, non mi staccherei dallo schermo. Ottimi. Li sto seguendo tutti. Molto interessanti e ben spiegati. Complimenti.
Gran bel video. Ascoltandolo ho fatto caso che Melkor ha parecchie somiglianze con Loki (ingannatore, mutaforma, abile e subdolo oratore, sfregiato e incatenato per sempre fino alla venuta della fine del mondo) oltre ovviamente alle evidenti somiglianze con Lucifero.
È interessante il tema della zoppia: se Melkor fa subito il paio con Loki e Lucifero, il re zoppo per eccellenza è Edipo. Melkor non commette incesti, ma è notevole il fatto che la zoppia segni, nel mito, la figura di un essere sovrannaturale, che anche essendo dotato di qualità particolari non può comunque regnare a causa della disabilita' fisica.
Quando incontri un tolkeniano, per capire se è un vero tolkeniano devi chiedergli: “Chi è l’unico vero signore oscuro?”. Se ti risponde Melkor/Morgoth va bene, stringilo la mano, se no…
@@occhio506 beh, diciamo che questo personaggio ha influenzato il nostro paese, e anche le nostre vite nel bene e nel male...giusto per farti capire:prima fascista, poi partigiano/comunista, agente cia,ha creato (in realtà riorganizzato)una loggia massonica di cui facevano parte i3/5 delle personalità più influenti (politici, militari, imprenditori, criminali ecc...)della prima e seconda repubblica con cui a realmente controllato/influenzato la vita politica di questo paese, di conseguenza anche la nostra...se ti interessa cerca in rete loggia massonica "propaganda 2"oppure "P2" ti assicuro che le teorie complottiste sulle "scie chimiche ",o sui "rettiliani"sono il nulla rispetto alla realtà di questo personaggio...
Buon giorno, bel video, se non erro Tolkien si ispirò alla Bibbia, infatti la figura di Melkor o Morgot, nei suoi tratti e nella sue caratteristiche ricorda molto un altra figura, come anche la figura di Aragon nel “Il ritorno del Re”. O ancora (ad esempio) Gandalf il bianco quando interviene a salvare la ritirata di Faramir che viene apostrofato (al meno nel film) come “il cavaliere bianco”. Anche Narnia ha come matrice la Bibbia (il leone e il suo sacrificio e resurrezione) solo che è più evidente. Comunque sono opere d’arte. Complimenti ancora. 👍🏻
Al minuto 2:12 dici che Melkor viene ucciso definitivamente, ma Melkor dopo la sconfitta non gli furono tagliate le gambe, avvolto di nuovo dalla catena Angainor e gettato nel vuoto? E se non sbaglio c'è anche una profezia non certa in cui Melkor riuscirà ad scappare dal vuoto e tornerà.
@@filippocapurso9940 Ovvio, le quattro divisioni principali della cristianità sono il cattolicesimo, il cristianesimo ortodosso, le varie denominazioni del protestantesimo e i Testimoni di Geova.
Va chiarito che la Dagor non e' canonica e' stata scartata da Tolkien in quanto bozza non finita con concetti che vanno in contrasto ai suoi scritti canonici e quindi non e' stata riconosciuta nemmeno dal figlio, come la questione della seconda profezia di Mandos, infatti e' stata tolta da Christopher, per cui non avverrà mai e la storia del libro finisce canonicamente con Melkor imprigionato nel vuoto. In oltre, Melkor e' uno spirito immortale, nemmeno Sauron viene sconfitto totalmente in lotr, ma finisce sotto forma di spirito anche lui nel vuoto raggiungendo il suo padrone, figuriamoci un entità possente come Melkor. Quindi non c'è nessuna distruzione di nulla, Melkor e' immortale e finisce nel vuoto, questo e' quanto.
Condannato a perire da Turin Turambar? Tanto peggio, tanto meglio!Pensa se un momento così decisivo fosse stato affidato ad una nullità come Tulkas! Paradossalmente è quasi una vittoria! Comunque non detesto nessuno come Sauron!
@@giuliabernardini8064Melkor viene esiliato prima nel vuoto e poi si libererà scatenando la Dagor Dagorath ovvero la fine del mondo in cui verrà sconfitto da Turin
@@Just_a_motherfucker_560 Non avverrà alcuna Dagor, è stata rimossa da Christopher nel Silmarillion canonico e comunque non è un evento non canonico perché non concretizzato dallo stesso Tolkien, quindi lui stesso ha fatto modo e maniera di non portarla avanti. Melkor finisce nel vuoto e così finisce la storia, in oltre viene detto all'inizio del Silmarillion che tutti gli Ainur canteranno nuovamente, quel tutti è compreso anche Melkor dato che come disse Eru anche lui è parte del tutto e del suo disegno, non può mancare, anche perché sarebbe menomare la creazione, sarebbe un disegno incompleto. Il tutto viene detto nelle prima pagina del libro, secondo ciò Arda non è eterna ed è destinata a finire ed il nuovo mondo a rinascere, ma senza la Dagor, non ci sarà mai alcuna Dagor secondo quanto è stato deciso. Melkor tra l'altro è uno spirito immortale e solo Eru decide e stando a ciò che è scritto Melkor fa parte della giostra e non può mancare, anzi, Eru dice chiaramente che Melkor è come un pezzo di un grande puzzle, da fuori posto come era lui si infilerà, a quel punto tutto sarà perfetto e la grande opera finalmente completa, quindi Melkor arriverà a capire pienamente il disegno di Eru e non avrà alcun motivo di desiderare di superarlo, così adempierà a ciò che doveva essere e sarà tutto perfetto, come ho detto.
Frank permettimi una perplessità: al minuto 2:12 affermi che Morgoth viene sconfitto da Turin Turambar. Ma Melkor non veniva sconfitto e gettato nel Vuoto dai Valar nella Guerra dell'ira?
E' una sorta di profezia apocalittica, alla fine dei tempi ci sarà una guerra finale (stile Ragnarock) ed è lì che Morgoth verrà ucciso definitivamente da colui che più di tutti ha sofferto per causa sua, cioè Turin.
Io personalmente pur avendo letto praticamente quasi tutto di Tolkien non so nulla della fuga di Melcor, della dagor dagorath (?) e soprattutto della sua uccisione per mano di Turin Turambar, che invece ricordo essersi ucciso poco dopo l' uccisione del drago, il grande verme. Puoi chiarire questa faccenda per favore? E' un apocrifo o cosa?
@@jacioman4831 a quanto ne so aveva usato la maggior parte del suo potere spargendolo in Arda per corromperla e quindi sottrarla al potere dei valar, facendo così però si è indebolito e quindi è rimasto molto più legato al suo corpo fisico
@@jacioman4831 Può crearsene un altro da come ho capito io, ma tutti quelli che si crea poi saranno zoppi. Un po' come quando Gollum vede la mano di Sauron e nota che ha solo quattro dita... La ferita non va via anche se il corpo cambia aspetto, questa è l'idea.
Video bellissimo, come anche altri, complimenti! Però Melkor non viene ucciso da Turin, né fugge dal vuoto. Dopo alcune ere di prigionia, i valar gli concessero udienza e perdono. Fu poi definitivamente bandito da Arda e i suoi eserciti dispersi dopo aver causato altri mali nel mondo finché sauron non tornò, nella seconda era, in Numenor... Non volevo sembrare pignolo, chiedo scusa 😅
Cito Fonte: "Quando il mondo sarà vecchio e le Potenze saranno indebolite, allora Morgoth tornerà indietro dal Vuoto Esterno attraverso la Porta della Notte. Egli distruggerà il Sole e la Luna, ma Earendil subito sarà su di lui - simile a una fiamma bianca- e lo trascinerà al suolo. Allora ci sarà l'Ultima Battaglia sui campi di Valinor. Tulkas affronterà Melko avendo alla propria destra Finwe e alla propria sinistra Turin Turambar. E sarà la spada nera di Turin a dare finalmente la morte a Melko; e così i figli di Hurin e tutti gli Uomini saranno vendicati. Allora i Silmaril saranno tratti fuori dall'aria, dall'acqua e dalla terra, e Feanor li prenderà e li porterà per offrirli a Yavanna Palurien. Ella li romperà e col loro fuoco rigenererà i Due Alberi e d'un subito si diffonderà una gran Luce. E le montagne di Valinor saranno spianate affinché la Luce raggiunga tutte le regioni del Mondo. Sotto quella Luce gli Dei diverranno giovani di nuovo e tutti gli Elfi morti risorgeranno così che giunga a compimento il disegno di Iluvatar che li riguarda. Ma la profezia non fa parola degli Uomini, a parte Turin, che nomina tra gli Dei." -Seconda Profezia di Mandos, The History of Middle-earth, vol. IV, "The Shaping of the Middle Earth", cap. II, "The Earliest Silmarillion - The Sketch of the Mythology"
@@valinor-terra-di-mezzo mi sa che mi ero fermato a qualche momento prima allora: non avevo capito dal video che intendessi alla fine dei tempi, ma credevo lungo le vicende narrate nel silmarillion. Chiedo venia 😊
@@lucamelocchi2922 secondo me hai ragione tu. Quella che dice Valinor credo sia una profezia che poi non si è avverata. Perché in realtà nel silmarillion accade proprio quello che hai descritto tu. Cioè non ha senso altrimenti
Melkor tradisce una prima volta e viene sconfitto, imprigionato e costretto a servire nelle sale dei Valar per alcune ere. Poi dettosi pentito viene perdonato ma tradisce di nuovo e viene ribattezzato Morgoth. Scappa nella terra di mezzo che domina durante la prima era ma viene infine sconfitto dai Valar nella guerra d'Ira, mutilato e imprigionato nel vuoto. L'ultima parte è una profezia che riprende il Ragnarok (ricordiamo che Tolkien si è parecchio ispirato alla mitologia norrena) cioè la fine del mondo.
È stato ispirato infatti da Lucifero, così come Manwe è ispirato a Michele, gli Ainur agli angeli, i Balrog e i draghi ai demoni, Sauron a Belzebù o comunque a uno dei diavoli servitori, gli esterlings ai saraceni, i nazgul agli stregoni medievali e Eru ovviamente a Dio
@Vincenzo Vella In realtà è Iluvatar quello a cui si dice Tolkien abbia preso ispirazione da Odino, Manwe è ispirato a Zeus/Giove. Tuttavia ciò non toglie che il motore principale di ispirazione è la mitologia giudaico/cristiana, e infatti Manwe è la controparte dell'arcangelo Michele così come Melkor di Satana
La ha aiutato a distruggere gli alberi, a uccidere Finwe e rubare i silmaril però come ricompensa volle tutti i tesori di Formenos ma Melkor si tenne i silmaril quindi diciamo che gli ha dato una mano d basta
Ma, se ho ben capito, contro Eru non si può fare nulla, in quanto creatore e detentore della fiamma imperitura. Allora che senso avrebbe distaccarsi da esso? Facendo così sai già che oltre un certo limite non potrai andare e, prima o poi, verrai punito e, magari, relegato
@@fe6587Sauron ovviamente, voldemort a mio parere non merita questo titolo, è solo un mago oscuro potente con dei seguaci, sembra di più un gran maestro che un oscuro signore. Si lo so sono pignolo sul termine.
@@oscurosignore8026 beh se vogliamo essere veramente pignoli neanche sauron è veramente un signore oscuro visto che sta sotto mergoth come una specie di generale ( non sono un esperto di questa grandissima storia che ha creato e rivoluzionato il fantasy )
@@fe6587 non lo è quando c'è morgoth, lo diventa alla sconfitta di morgoth sostituendolo, lo dice Tolkien stesso che tutte le creature malvagie trovarono in Sauron il degno successore e in alcune cose è stato anche migliore.
@@oscurosignore8026 ah ok allora si... Comunque secondo me anche voldemort può essere considerato un signore oscuro visto che ha creato il suo impero ed ecc ecc... Però sono curioso perché non lo consideri secondo quali fattori?
No, ho perso un pezzo... in che senso viene ucciso da Turin Turambar? In che senso riesce a scappare dal Vuoto Atemporale dopo la prima sconfitta? Mi pare di ricordare che dopo la prima sconfitta ricevette un condanna "temporanea" e fu poi rimesso in libertà dai Valar, no? E la storia di Turin finisce molto prima di quella di Morgoth sconfitto definitivamente a Thangorodrim quando il Drago piomba sulla fortezza, no? Non gli mozzano le gambe e non lo legano con Angainor?
Adesso che ti leggo mi confondi 😅io ricordavo che fu lui a scappare dai Valar.. e che, tramite i suoi malefici, riuscì a corrompere chi si doveva occupare di lui..
la Dagor Bragollach sarà l'ultima battaglia alla fine dei tempi, ed è destino che lo uccida Turin, quale vendetta per la terribile maledizione. E dopo la prima prigionia fugge nel senso che terminata la pena finge di essersi redento per poi tornare al male precedente.
Cito Fonte: "Quando il mondo sarà vecchio e le Potenze saranno indebolite, allora Morgoth tornerà indietro dal Vuoto Esterno attraverso la Porta della Notte. Egli distruggerà il Sole e la Luna, ma Earendil subito sarà su di lui - simile a una fiamma bianca- e lo trascinerà al suolo. Allora ci sarà l'Ultima Battaglia sui campi di Valinor. Tulkas affronterà Melko avendo alla propria destra Finwe e alla propria sinistra Turin Turambar. E sarà la spada nera di Turin a dare finalmente la morte a Melko; e così i figli di Hurin e tutti gli Uomini saranno vendicati. Allora i Silmaril saranno tratti fuori dall'aria, dall'acqua e dalla terra, e Feanor li prenderà e li porterà per offrirli a Yavanna Palurien. Ella li romperà e col loro fuoco rigenererà i Due Alberi e d'un subito si diffonderà una gran Luce. E le montagne di Valinor saranno spianate affinché la Luce raggiunga tutte le regioni del Mondo. Sotto quella Luce gli Dei diverranno giovani di nuovo e tutti gli Elfi morti risorgeranno così che giunga a compimento il disegno di Iluvatar che li riguarda. Ma la profezia non fa parola degli Uomini, a parte Turin, che nomina tra gli Dei." -Seconda Profezia di Mandos, The History of Middle-earth, vol. IV, "The Shaping of the Middle Earth", cap. II, "The Earliest Silmarillion - The Sketch of the Mythology"
ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?
In poche parole e una rappresentazione di Satana il Diavolo che si e ribellato a Dio e ha rovinato la pace dell'universo
è bello trovare un italiano che pubblica contenuti fatti bene anche per piccole community
È la chiave per il successo quando il mercato dei macroargomenti è ormai saturo
"piccole"
Mamma mia, questo è il miglior canale a tema che abbia visto in Italia (mia umile opinione :)) complimenti :P
Ti ringrazio!
@@valinor-terra-di-mezzo grazie a te. Spero il tuo canale cresca il tuo canale cresca il più possibile. A presto.
@@valinor-terra-di-mezzo concordo, canale eccezionale. Ti meriti i complimenti di tutti gli ascoltatori.
C’è da dire che Melkor essendo un Ainur creato da Eru non poteva comunque crearle le cose perché I Valar attraverso la canzone del mondo completavano la creazione con la forma delle cose
Se tutti questi racconti fossero film con la tua supervisione, non mi staccherei dallo schermo. Ottimi. Li sto seguendo tutti. Molto interessanti e ben spiegati. Complimenti.
certo che qua film ne potrebero uscire o serie tv infinite
Grandissimo, ti guardo da poco ma mi prendono un sacco i tuoi video!
Il canale più bello di TH-cam
Amo alla follia il Silmarillion.
Sei stato bravissimo!!! Complimenti davvero!!
Un abbraccio!!
Ti ringrazio!
Bellissimo video, anche per me che non sono mai stato un grande appassionato. Molto coinvolgente e stimolante, complimenti, bellissimo canale!!
Ti ringrazio!
Complimenti per i tuoi video, stai facendo un ottimo lavoro, continua così!!
Ti ringrazio!
sono spettacolari i tuoi video, ne voglio all'infinitooo
Ti ringrazio!
Il tuo canale è uno spettacolo ed anche la tua passione
Stanno diventando una droga questi video e ho una voglia matta di riprendere in mano i libri
Che è sempre cosa buona e giusta!
Stupendooooo bravissimo ! Il mio personaggio di Arda preferito Continua così!❤️😊 Adoro questo Canale!
Gran bel video. Ascoltandolo ho fatto caso che Melkor ha parecchie somiglianze con Loki (ingannatore, mutaforma, abile e subdolo oratore, sfregiato e incatenato per sempre fino alla venuta della fine del mondo) oltre ovviamente alle evidenti somiglianze con Lucifero.
È interessante il tema della zoppia: se Melkor fa subito il paio con Loki e Lucifero, il re zoppo per eccellenza è Edipo. Melkor non commette incesti, ma è notevole il fatto che la zoppia segni, nel mito, la figura di un essere sovrannaturale, che anche essendo dotato di qualità particolari non può comunque regnare a causa della disabilita' fisica.
Anche il Riccardo 3 di Shakespeare se non sbaglio.
Adoro questi video ti prego continua così
Quando incontri un tolkeniano, per capire se è un vero tolkeniano devi chiedergli: “Chi è l’unico vero signore oscuro?”. Se ti risponde Melkor/Morgoth va bene, stringilo la mano, se no…
E io che da ignorante avrei risposto :Licio Gelli!
@@maurobertussi8481 e io nella mia ignoranza non so chi sia
@@occhio506 sul serio?o mi stai prendendo per il c....?
@@maurobertussi8481 ho 25 anni e a scuola non ci hanno insegnato queste cose, nella mia vita privata e pubblica nessuna me l’ha mai citato
@@occhio506 beh, diciamo che questo personaggio ha influenzato il nostro paese, e anche le nostre vite nel bene e nel male...giusto per farti capire:prima fascista, poi partigiano/comunista, agente cia,ha creato (in realtà riorganizzato)una loggia massonica di cui facevano parte i3/5 delle personalità più influenti (politici, militari, imprenditori, criminali ecc...)della prima e seconda repubblica con cui a realmente controllato/influenzato la vita politica di questo paese, di conseguenza anche la nostra...se ti interessa cerca in rete loggia massonica "propaganda 2"oppure "P2" ti assicuro che le teorie complottiste sulle "scie chimiche ",o sui "rettiliani"sono il nulla rispetto alla realtà di questo personaggio...
Tantissime notizie, ottimo!
Ho 57 anni, altro che "ciao ragazzi" 😂😂😂😂😂😂
P. S. Ottimo lavoro
Tra amici comuni si dice "ragazzi", che abbiamo venti o novant'anni ci rende vicini e uguali
Frank, sei un fenomeno
Ti ho scoperto stamattina e mi sto abbeverando al tuo sapere con grande gaudio!
Grazie
Sei il mio nuovo TH-camr preferito
Ti ringrazio!
@@valinor-terra-di-mezzo Anche io ho scoperto questo canale ieri, una manna!
al minuto 1:32 di questo video c'è l'immagine di uno dei primi elfi corrotti da Melkor, noto una certa somiglianza con Adar nella serie
Buon giorno, bel video, se non erro Tolkien si ispirò alla Bibbia, infatti la figura di Melkor o Morgot, nei suoi tratti e nella sue caratteristiche ricorda molto un altra figura, come anche la figura di Aragon nel “Il ritorno del Re”. O ancora (ad esempio) Gandalf il bianco quando interviene a salvare la ritirata di Faramir che viene apostrofato (al meno nel film) come “il cavaliere bianco”. Anche Narnia ha come matrice la Bibbia (il leone e il suo sacrificio e resurrezione) solo che è più evidente. Comunque sono opere d’arte. Complimenti ancora. 👍🏻
In Narnia però lo stampo cattolico alla fine si riversò con troppo fervore fa parte del creatore che, secondo me, rovinò la sua storia.
Al minuto 2:12 dici che Melkor viene ucciso definitivamente, ma Melkor dopo la sconfitta non gli furono tagliate le gambe, avvolto di nuovo dalla catena Angainor e gettato nel vuoto? E se non sbaglio c'è anche una profezia non certa in cui Melkor riuscirà ad scappare dal vuoto e tornerà.
Splendido video, i miei più sinceri complimenti.
Se ci pensiamo bene, Melkor è ispirato fortemente a Lucifero della religione Cattolica.
cristiana e comunque l'avevo notato anch'io
@@filippocapurso9940
Ovvio, le quattro divisioni principali della cristianità sono il cattolicesimo, il cristianesimo ortodosso, le varie denominazioni del protestantesimo e i Testimoni di Geova.
Va chiarito che la Dagor non e' canonica e' stata scartata da Tolkien in quanto bozza non finita con concetti che vanno in contrasto ai suoi scritti canonici e quindi non e' stata riconosciuta nemmeno dal figlio, come la questione della seconda profezia di Mandos, infatti e' stata tolta da Christopher, per cui non avverrà mai e la storia del libro finisce canonicamente con Melkor imprigionato nel vuoto. In oltre, Melkor e' uno spirito immortale, nemmeno Sauron viene sconfitto totalmente in lotr, ma finisce sotto forma di spirito anche lui nel vuoto raggiungendo il suo padrone, figuriamoci un entità possente come Melkor. Quindi non c'è nessuna distruzione di nulla, Melkor e' immortale e finisce nel vuoto, questo e' quanto.
Video meravigliosi, grazie… una domanda ma tra i suoi servitori non c’era anche ungoliant?
Aspettavo questo video, il mio idolo Melkor. 😉
Condannato a perire da Turin Turambar? Tanto peggio, tanto meglio!Pensa se un momento così decisivo fosse stato affidato ad una nullità come Tulkas! Paradossalmente è quasi una vittoria! Comunque non detesto nessuno come Sauron!
@@lorenzotoselli1857 Non accade questa cosa, semplicemente resta esiliato nel vuoto.
@@lorenzotoselli1857 Che Sauron secondo Tolkien sia più vicino al male assoluto è detto nelle lettere.
@@giuliabernardini8064Melkor viene esiliato prima nel vuoto e poi si libererà scatenando la Dagor Dagorath ovvero la fine del mondo in cui verrà sconfitto da Turin
@@Just_a_motherfucker_560 Non avverrà alcuna Dagor, è stata rimossa da Christopher nel Silmarillion canonico e comunque non è un evento non canonico perché non concretizzato dallo stesso Tolkien, quindi lui stesso ha fatto modo e maniera di non portarla avanti. Melkor finisce nel vuoto e così finisce la storia, in oltre viene detto all'inizio del Silmarillion che tutti gli Ainur canteranno nuovamente, quel tutti è compreso anche Melkor dato che come disse Eru anche lui è parte del tutto e del suo disegno, non può mancare, anche perché sarebbe menomare la creazione, sarebbe un disegno incompleto. Il tutto viene detto nelle prima pagina del libro, secondo ciò Arda non è eterna ed è destinata a finire ed il nuovo mondo a rinascere, ma senza la Dagor, non ci sarà mai alcuna Dagor secondo quanto è stato deciso. Melkor tra l'altro è uno spirito immortale e solo Eru decide e stando a ciò che è scritto Melkor fa parte della giostra e non può mancare, anzi, Eru dice chiaramente che Melkor è come un pezzo di un grande puzzle, da fuori posto come era lui si infilerà, a quel punto tutto sarà perfetto e la grande opera finalmente completa, quindi Melkor arriverà a capire pienamente il disegno di Eru e non avrà alcun motivo di desiderare di superarlo, così adempierà a ciò che doveva essere e sarà tutto perfetto, come ho detto.
Canale spettacolare
Frank permettimi una perplessità: al minuto 2:12 affermi che Morgoth viene sconfitto da Turin Turambar. Ma Melkor non veniva sconfitto e gettato nel Vuoto dai Valar nella Guerra dell'ira?
E' una sorta di profezia apocalittica, alla fine dei tempi ci sarà una guerra finale (stile Ragnarock) ed è lì che Morgoth verrà ucciso definitivamente da colui che più di tutti ha sofferto per causa sua, cioè Turin.
@@Symptomofsynesthesy Grazie per la spiegazione 👍
Infatti non e' una cosa canonica, il Silmarillion finisce con Melkor nel vuoto.
Ce praticamente melkor oltre ad essere figo ha degli alleati/sottoposti più fighi di lui🔝🔝🔝
Immagino stai preparando il video su Ungoliath
Io personalmente pur avendo letto praticamente quasi tutto di Tolkien non so nulla della fuga di Melcor, della dagor dagorath (?) e soprattutto della sua uccisione per mano di Turin Turambar, che invece ricordo essersi ucciso poco dopo l' uccisione del drago, il grande verme. Puoi chiarire questa faccenda per favore? E' un apocrifo o cosa?
7:01 , chi sono i capitani di Melkor?
Non nel senso capitani che lo comandano ma capitani che sono suoi di sua proprietà
@@Just_a_motherfucker_560 sisi lo so, intendo i nomi se sono di rilievo
Non credo venga specificato attentamente ma a parte i sottoposti più forti penso capitani degli orchi
grande bellissimi video
Tutto questo lo trovo nel libro il sigmarilion ?
Scusate ma come si può recidere un tendine ad un essere di spirito?
Mi sono perso qualche passaggio del video? 😅
I valar possono crearsi corpi fisici
@@eltosilmagnificoefigo8301 Sì appunto, se possono crearsi corpi fisici perché rimane zoppo? Perché non se ne crea un altro? 🙄
@@jacioman4831 a quanto ne so aveva usato la maggior parte del suo potere spargendolo in Arda per corromperla e quindi sottrarla al potere dei valar, facendo così però si è indebolito e quindi è rimasto molto più legato al suo corpo fisico
@@eltosilmagnificoefigo8301 Ah ecco, grazie 😊
@@jacioman4831 Può crearsene un altro da come ho capito io, ma tutti quelli che si crea poi saranno zoppi. Un po' come quando Gollum vede la mano di Sauron e nota che ha solo quattro dita... La ferita non va via anche se il corpo cambia aspetto, questa è l'idea.
E'possibile che gli elfi Noldor abbiano costruito i Palantir in base a suggerimenti di Melkor?
Video bellissimo, come anche altri, complimenti! Però Melkor non viene ucciso da Turin, né fugge dal vuoto. Dopo alcune ere di prigionia, i valar gli concessero udienza e perdono. Fu poi definitivamente bandito da Arda e i suoi eserciti dispersi dopo aver causato altri mali nel mondo finché sauron non tornò, nella seconda era, in Numenor... Non volevo sembrare pignolo, chiedo scusa 😅
Cito Fonte: "Quando il mondo sarà vecchio e le Potenze saranno indebolite, allora Morgoth tornerà indietro dal Vuoto Esterno attraverso la Porta della Notte. Egli distruggerà il Sole e la Luna, ma Earendil subito sarà su di lui - simile a una fiamma bianca- e lo trascinerà al suolo. Allora ci sarà l'Ultima Battaglia sui campi di Valinor. Tulkas affronterà Melko avendo alla propria destra Finwe e alla propria sinistra Turin Turambar. E sarà la spada nera di Turin a dare finalmente la morte a Melko; e così i figli di Hurin e tutti gli Uomini saranno vendicati. Allora i Silmaril saranno tratti fuori dall'aria, dall'acqua e dalla terra, e Feanor li prenderà e li porterà per offrirli a Yavanna Palurien. Ella li romperà e col loro fuoco rigenererà i Due Alberi e d'un subito si diffonderà una gran Luce. E le montagne di Valinor saranno spianate affinché la Luce raggiunga tutte le regioni del Mondo. Sotto quella Luce gli Dei diverranno giovani di nuovo e tutti gli Elfi morti risorgeranno così che giunga a compimento il disegno di Iluvatar che li riguarda. Ma la profezia non fa parola degli Uomini, a parte Turin, che nomina tra gli Dei."
-Seconda Profezia di Mandos, The History of Middle-earth, vol. IV, "The Shaping of the Middle Earth", cap. II, "The Earliest Silmarillion - The Sketch of the Mythology"
@@valinor-terra-di-mezzo mi sa che mi ero fermato a qualche momento prima allora: non avevo capito dal video che intendessi alla fine dei tempi, ma credevo lungo le vicende narrate nel silmarillion. Chiedo venia 😊
@@lucamelocchi2922 secondo me hai ragione tu. Quella che dice Valinor credo sia una profezia che poi non si è avverata. Perché in realtà nel silmarillion accade proprio quello che hai descritto tu. Cioè non ha senso altrimenti
Melkor tradisce una prima volta e viene sconfitto, imprigionato e costretto a servire nelle sale dei Valar per alcune ere. Poi dettosi pentito viene perdonato ma tradisce di nuovo e viene ribattezzato Morgoth. Scappa nella terra di mezzo che domina durante la prima era ma viene infine sconfitto dai Valar nella guerra d'Ira, mutilato e imprigionato nel vuoto. L'ultima parte è una profezia che riprende il Ragnarok (ricordiamo che Tolkien si è parecchio ispirato alla mitologia norrena) cioè la fine del mondo.
Bellissimo questo focus sul personaggio. Quali testi posso leggere per conoscere questo personaggio? Ciao. Marco
In toto il Silmarillion ✌🏻
Scusa ma angoliant non era un servo di melkor?
Sauron ha imparato dal migliore!
La storia di Melkor mi ha sempre ricordato la storia della teologia secondo cui Lucifero si ribello a Dio.
Bè, i parallelismi col cristianesimo non sono certo nuovi per Tolkien.
È stato ispirato infatti da Lucifero, così come Manwe è ispirato a Michele, gli Ainur agli angeli, i Balrog e i draghi ai demoni, Sauron a Belzebù o comunque a uno dei diavoli servitori, gli esterlings ai saraceni, i nazgul agli stregoni medievali e Eru ovviamente a Dio
@Vincenzo Vella In realtà è Iluvatar quello a cui si dice Tolkien abbia preso ispirazione da Odino, Manwe è ispirato a Zeus/Giove. Tuttavia ciò non toglie che il motore principale di ispirazione è la mitologia giudaico/cristiana, e infatti Manwe è la controparte dell'arcangelo Michele così come Melkor di Satana
@@fabriziobiancucci7702 gli elfi invece potrebbero essere stati ispirati dai popoli Nordici?
@@SuperJuvexxx Dipende da quali popoli nordici ti riferisci. Puoi essere più specifico?
E io che pensavo di saper tutto solamente per aver visto le due trilogie...
Devi leggere almeno "il Silmarillion"
bellissimo
Come si fa a recidere un tendine a un essere spirituale che non necessita di corpo fisico?
Molto bello il video, ma sbaglio o anche Ungolliant era servitrice di Melkor?
La ha aiutato a distruggere gli alberi, a uccidere Finwe e rubare i silmaril però come ricompensa volle tutti i tesori di Formenos ma Melkor si tenne i silmaril quindi diciamo che gli ha dato una mano d basta
7:04-8:30 e Ungoliant?
Non era una sottoposta ma lo ha aiutato una volta a fare i soliti casini
melkor , insieme a gasparon e baldasar che seguono la stella....
Quando le storie di feanor e fingolfin?
Ma i ragni? Non erano nelle loro schiere?
Ma, se ho ben capito, contro Eru non si può fare nulla, in quanto creatore e detentore della fiamma imperitura. Allora che senso avrebbe distaccarsi da esso? Facendo così sai già che oltre un certo limite non potrai andare e, prima o poi, verrai punito e, magari, relegato
Melkor pensa di essere libero ma in realtà è sempre una manifestazione di Eru quindi è tutto calcolato
Ha senso perchè esso stesso è un essere pensante
@@Saraph_888 Si, diciamo che Eru è complice del male di Melkor e volontariamente fa soffrire le sue creazioni.
Una divinità benevola, non è vero?
@@durshurrikun150 risponderebbe "equilibrio cosmico"
@@Saraph_888 Si, è una scusa.
Oltre ad esserne servo Sauron in confronto a melkor, Sauron è un bambino cresciuto troppo in fretta 😂
Grazie.
Ma se l'essenza di Morgoth è principalmente spirituale, come puo aver riportato ferite fisiche a vita? Come può rimanere zoppo a vita?
Perché non hai detto che la sua volontà veniva diffusa sulla terra a causa dell'oro presente in essa?
Ma il tuo nome profilo rappresenta voldemort o sauron?
@@fe6587Sauron ovviamente, voldemort a mio parere non merita questo titolo, è solo un mago oscuro potente con dei seguaci, sembra di più un gran maestro che un oscuro signore. Si lo so sono pignolo sul termine.
@@oscurosignore8026 beh se vogliamo essere veramente pignoli neanche sauron è veramente un signore oscuro visto che sta sotto mergoth come una specie di generale ( non sono un esperto di questa grandissima storia che ha creato e rivoluzionato il fantasy )
@@fe6587 non lo è quando c'è morgoth, lo diventa alla sconfitta di morgoth sostituendolo, lo dice Tolkien stesso che tutte le creature malvagie trovarono in Sauron il degno successore e in alcune cose è stato anche migliore.
@@oscurosignore8026 ah ok allora si... Comunque secondo me anche voldemort può essere considerato un signore oscuro visto che ha creato il suo impero ed ecc ecc... Però sono curioso perché non lo consideri secondo quali fattori?
No, ho perso un pezzo... in che senso viene ucciso da Turin Turambar? In che senso riesce a scappare dal Vuoto Atemporale dopo la prima sconfitta? Mi pare di ricordare che dopo la prima sconfitta ricevette un condanna "temporanea" e fu poi rimesso in libertà dai Valar, no? E la storia di Turin finisce molto prima di quella di Morgoth sconfitto definitivamente a Thangorodrim quando il Drago piomba sulla fortezza, no? Non gli mozzano le gambe e non lo legano con Angainor?
Adesso che ti leggo mi confondi 😅io ricordavo che fu lui a scappare dai Valar.. e che, tramite i suoi malefici, riuscì a corrompere chi si doveva occupare di lui..
la Dagor Bragollach sarà l'ultima battaglia alla fine dei tempi, ed è destino che lo uccida Turin, quale vendetta per la terribile maledizione. E dopo la prima prigionia fugge nel senso che terminata la pena finge di essersi redento per poi tornare al male precedente.
Melkor verrà sconfitto è ucciso da Turìn della Dagor Dagorath ovvero la fine del mondo a cui seguirà la ricreazione del mondo
Chi sono gli ainur e i mayar ?
trovo una similitudine con la regina dei sussurri
Io non ho ancora capito ma non è il sequel di OMBRA DI MORDOR??
Non pieghe,ma profonde piaghe
Morte per mano di Turin(2:10) ? Sicuro?
Cito Fonte: "Quando il mondo sarà vecchio e le Potenze saranno indebolite, allora Morgoth tornerà indietro dal Vuoto Esterno attraverso la Porta della Notte. Egli distruggerà il Sole e la Luna, ma Earendil subito sarà su di lui - simile a una fiamma bianca- e lo trascinerà al suolo. Allora ci sarà l'Ultima Battaglia sui campi di Valinor. Tulkas affronterà Melko avendo alla propria destra Finwe e alla propria sinistra Turin Turambar. E sarà la spada nera di Turin a dare finalmente la morte a Melko; e così i figli di Hurin e tutti gli Uomini saranno vendicati. Allora i Silmaril saranno tratti fuori dall'aria, dall'acqua e dalla terra, e Feanor li prenderà e li porterà per offrirli a Yavanna Palurien. Ella li romperà e col loro fuoco rigenererà i Due Alberi e d'un subito si diffonderà una gran Luce. E le montagne di Valinor saranno spianate affinché la Luce raggiunga tutte le regioni del Mondo. Sotto quella Luce gli Dei diverranno giovani di nuovo e tutti gli Elfi morti risorgeranno così che giunga a compimento il disegno di Iluvatar che li riguarda. Ma la profezia non fa parola degli Uomini, a parte Turin, che nomina tra gli Dei."
-Seconda Profezia di Mandos, The History of Middle-earth, vol. IV, "The Shaping of the Middle Earth", cap. II, "The Earliest Silmarillion - The Sketch of the Mythology"
Non è canonico, citato solo negli appunti dell'History, non nella storia ufficiale.
Adoro il personaggio di Melkor
Letteralmente il lucifero di Tolkien 😅
Si I N S U P E R B Ì
Morgoth dev'essere un mio lontano parente;)
👌
Come ucciso da Turin??!!
Non accade infatti, non è canonico. Il libro finisce con Melkor nel vuoto.
Fino a quando non si libererà scatenando la Dagor Dagorath ovvero la fine del mondo in cui verrà sconfitto da Turin
@@Just_a_motherfucker_560 Puoi ripeterlo quanto vuoi, tanto non avverrà tale evento. 😂
Chiedo scusa ma davvero faranno il film su il Silmarillion
No purtroppo
Ma tutte ste cosine sono nei vari libri??? Minchia ma c e proprio tanto dietro, cosi come in guerre stellari e harry potter
quindi pio o meno era un Elfo oscuro..figooo
Non hai capito niente 🤷♂️🤦♂️
Anche Draugluin era un Maiar.
Chi? Ah sì il nemico dei popoli liberi!!!!
Melchiorre è un re magio compare di Melchiorre e baldassarre
L'oscuro signore è Thoth, da sempre che non è nero come Melkor ovvero Satana.
Karkarot è GOKU!!!
Melkor non può che essere il corrispettivo ebraico dell'Elohim Milkom, divinità e colui che governava sugli Ammoniti.