Ciao Gioele, complimenti come sempre. Un aspetto di Dioniso che scoprii da ragazzo in un museo e di cui non si parla e ne si sospetterebbe, è il suo ruolo nell'accompagnare i bimbi morti, tanto è vero che i sarcofagi e le urne di epoca romana dei bambini sono immediatamente distinguibili dalla presenza di Dioniso e il suo corteo. E questo suo ruolo mi sorprese molto, conoscendolo nel ruolo in genere festoso e lussurioso che lo contraddistingue. Ciao
Grazie per il video su una delle figura più complesse e articolate del pantheon. Ahimé, dai più queste storie non sono sempre lette e comprese nel loro significato completo, ma solo "grattandone" la superficie. Pensare che queste siano solo favole per bambini, come qualcuno dice, denota una mancanza totale di comprensione dei significati ultimi che la mitologia rappresenta, ben oltre il racconto in sé. Pensiamo alle implicazioni di Dioniso con le radici della conoscenza attraverso lo specchio per cui Dioniso si specchia e vede il mondo nella sua pluralità: il mondo è dunque Dioniso stesso dunque nella sua forma apparente, quella della pluralità che tutti noi vediamo. E questo è solo uno dei tanti modi con cui possiamo leggere la figura di Dioniso nella sua estrema complessità, nel suo essere prismatico e sfuggente. I miti in generale hanno sempre un significato che trascende. Ripeto, giudicarli come semplici racconti è segno di ignoranza e di ottusità. Noi non dobbiamo credere ai racconti, bensì coglierne il significato filosofico e simbolico che vogliono trasmettere. Si legga "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Calasso, o i libri di Giorgio Colli, in cui si comprende come nei miti sussistono la nostra essenza, la nostra natura, le nostre origini e il nostro pensiero. Filosofia e miti sono talmente intrecciati da essere praticamente la medesima cosa. Qualcuno taccerebbe Platone di raccontare favole per bambini nel momento in cui cosgtruisce il suo impianto filosofico delle idee attraverso miti quale ad esempo quello della caverna o quello del Demiurgo? Platone crea miti perché sa che il mito può contenere e rappresentare il significato più intimo dell'umanità e dipingere un pensiero. Nei miti troviamo elementi variamente interpretabili, da quelli meramente religiosi a quelli psicanalitici a quelli che troviamo nelle più importanti impalcature teoriche dei grandi filosofi. Il mito, come anche la grande poesia, scava, scava nel nostro essere più profondo e ne trova tutti gli elementi, anche quelli sgradevoli, anch'essi concausa del rifiuto di certe persone ad accettare la verità nascosta in queste "storielle".
Il mito piú bello legato a Dioniso é la sua cattura ad opera dei pirati. Quando venne catturato e legato all'albero della nave, l'albero stesso si trasformò in un enorme tralcio di vite e il vino cominciò a zampillare dappertutto. Spaventati i pirati si buttarono in mare e divennero delfini, tutti tranne il timoniere che aveva intuito chi era colui che avevano rapito e cercò di convincere gli altri a lasciarlo andare. Per questo, conclude il mito, i delfini sono cosí amichevoli con gli uomini; perché rimpiangono il tempo in cui loro stessi erano uomini. 😢
Grazie per la sintesi. ❤👍 Per via di tutte le varie fonti che parlano di Dioniso è davvero arduo trovare una lettura scorrevole e piacevole della sua storia. Grazie mille!
Io ho sempre interpretato Dioniso come il Dio dell'istinto e dell'impulso vitale, non mediato dalla razionalità. Non è un caso che, mentre Atena nacque dalla testa di Zeus (rappresentando quindi l'intelletto), mentre Dioniso uscì dalla gamba di Zeus (quindi dal corpo).
Non credo che allora la testa venisse associata all'intelletto, io so della "teoria umorale" di Ippocrate, che associava al cervello l'umore detto "flegma", che però non aveva a che fare con le capacità intellettive...addirittura Kant considerava i "flemmatici" (persone con eccesso di flegma in corpo) deficienti in intelligenza.
L'ebrezza di Dioniso non é semplice amore per l'alcool, ma un modo per indurre una trance estatica e poter avere l'illuminazione. Stesso discorso per la danza delle baccanti. Dioniso quindi non é il dio della vite e dell'ebbrezza ma dell'illuminazione, qualità che lo accomuna al "collega" indiano Shiva.
Le storie su Dioniso sono tantissime, una delle storie più belle legate alla vite è quella di Ampelos, il primo giovane e sfortunato amante del dio adolescente.
Dioniso é una delle tante divinità che condivide con tanti altri tra cui Gesù, Horus, Mitra, Krishna, ecc. la nascita il 25 dicembre e la morte e resurrezione. Tra l'altro in suo onore venivano celebrati i misteri dionisiaci, che col tempo divennero quasi una religione a parte.
Essendo psicologa non posso che adorare il dio della follia/estasi per eccellenza. La vendetta di Dioniso fu completa quando dopo l'uccisione di Penteo fece rinsanire Agave così da farle rendere conto del suo delitto.
Grazie,molto giusto tutto ciò che hai trasmesso,culturalmente con passione evidente,Dioniso,come l'indiano Shiva è un Dio creatore e distruttore,molto importante come archetipo,salvato addirittura da Gea,Ermes e Zeus e riattualizzato da Nietzsche,nientepopodimeno...
Onestamente, appena ascoltata la tua narrazione, mi sono fiondato a rileggere la storia di Dioniso rapito dai pirati... Dove il timoniere soltanto si salva, perché capace di riconoscere la situazione. Mentre gli altri pirati capitano incluso,attratti dalle apparenze dei bei vestiti di un giovine e allettati dalla speranza di un lauto riscatto cadono vittime della loro stessa ingordigia. Quella storia mi ha tanto colpito perché quella del Dio è una follia che è "rottura" col corso degli eventi, capace anche però, di riportare l'ordine, nel senso di equità e giustizia. Come "rottura" è la verità, che detta da un folle oppure da un ubriaco, non si osa mettere a tacere per evitare lo scontro. "in vino Veritas". Così come chi è folle è "in stato di grazia", quindi "ispirato" una musa lo ispira nel suo agire ... Una splendida narrazione, Gioele, di un mito che avevo voglia di riascoltare ❤❤❤
Devi aver avuto un testo da leggere, perché ricordarsi tutti quei personaggi e raccontarli a braccio è da fenomeni. La mitologia Greca è affascinante per le analogie con le pulsioni dell'uomo.
Mentre ascoltavo la pillola mi tornava in mente il primo miracolo di Gesù Cristo descritto nel Vangelo (credo Vangelo secondo Giovanni) : la trasmutazione dell'acqua in vino, poi verso la fine del video hai nominato proprio Gesù e il fatto che Dioniso ha la resurrezione probabile in comune.... Insomma gira e rigira, tutti questi miti si somigliano in qualcosa alla fine 😅😁 Grazie per la pillola e del vostro lavoro, buona vita
Si tramanda che anche Olimpiade, la madre di Alessandro, fosse un'adepta del culto di Dioniso. Alessandro stesso, di cui si dice che avesse un occhio azzurro e l'altro scuro, alternava momenti di serena grandezza e magnanimità a smanie distruttive, oltre ad abbandonarsi ad ubriacature (è il caso di dirlo) omeriche. Pare veramente che in lui convivessero in massimo grado le due nature, l'apollinea e la dionisiaca, ed in qualche modo venissero conciliate, sul filo di quell'equilibrio così apprezzato dalla cultura ellenica, ma che in Alessandro spesso si rompeva. Non per nulla Alessandro era considerato dai greci "veri", un barbaro.
Dioniso, ovvero il dio del Cannonau....Vabbè Gioele, anche del Barolo; facciamo una parrocchia unica😂❤🍷🍷🍷Sempre bellissime le pillole di mitologia ❤❤❤❤😊😊😊😊👍👍👍👍
Bellissimo che inizio questo video dopo aver finito un capitolo in cui si discuteva dell'esperiena dionisiaca come proposta terapeutica per una psicologia più viva e meno formale.
Conoscevo il mito di Semele, ma non quello di Dioniso. Era è sempre la solita "birbantella" per non dire altro, però Dioniso era un altro bel tipino completamente pazzo. Ti consiglio di raccontare la storia di Medusa, che per certi versi è davvero triste.
Ad Alessandria del Carretto in Calabria esiste un rito che resiste nel tempo, è legato sicuramente al dio Dioniso, con le stesse modalità. Sono riti Arborea, ma appunto ad Alessandria il mito è realtà.
@@zaza.lucrezia Sì ricordo che l'albero genealogico di Zeus è particolarmente intricato, maledette religioni monoteiste, ma quanto erano più fighi gli dei greci e romani che scopavano come se non ci fosse un domani?
Un giorno Zagreo avrebbe preso il posto di Zeus, dici. Allora Zeus, e gli dei dell'Olimpo erano considerati mortali? L'affermazione è molto interessante, e apre a diverse ipotesi.... complimenti per la serie.
Ciao io conosco molto bene i miti greci e da un paio di anni mi sono avvicinata ai miti sumeri accadici ecc ecc.. da dove tutto deriva, cosi mi sono fatta un idea, e vorrei sapere che ne pensi, Dioniso era legato molto a due figure della storia il Dio Pan e Dafni, cosi mi chiedevo secondo te Dafni può essere associato al dio sumero DUMUZI? Non so se conosci anche tu i miti sumeri, comunque mi farebbe piacere ricevere un tuo parere, grazie
@@laBibliotecadiAlessandria bu non lo, la mia era una teoria, per questo ti ho chiesto quindi è Adone Dumuzi? Perché Adone è la divinita mandriana greca?
In effetti, comparati ad altre divinità, come per esempio il pantheon degli dei indiani, li sentiamo molto più familiari. Magari si potrebbe fare anche una pillola su Apollonio di Tiana, che per parecchio tempo se la giocò alla pari con quello che ormai comunemente viene definito il figlio di dio! 😁
Un mito complicato e intrigante come lo è la natura stessa e il suo rapporto con l'uomo....benevolo (la vite) e pericoloso al tempo stesso (la frenesia)....ma il suo mito è molto vario e l'aspetto sessuale del dio è molto importante avendo avuto molti amanti donne e uomini....solo una precisazione, persephone è la figlia di zeus e demeter
ΚΑΛΗΜΕΡΑ ΣΕ ΟΛΟΥΣ ΣΑΣ ΣΤΗΝ ΙΤΑΛΙΑ !!! ΑΠ0 ΤΑ ΕΡΕΙΠΙΑ ΤΗΣ ΑΡΧΑΙΑΣ ΕΛΛΑΔΑΣ..TANTI SALUTI DA ATENE E GRAZZIE MOLTO !!! ΘΑΥΜΑΖΩ ΤΗΝ ΕΠΙΜΟΝΗ ΣΑΣ ΚΑΙ Τ0 ΠΑΘΟΣ, ΓΙΑ ΤΗΝ ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΙΣΤΟΡΙΑ...!!! SALUTI !!!!! ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ !!!!
2500 ANNI DI STORIA !!! GRECIA,ROMA,MAGNIA GRECIA,CONSTANTINO,BIZANTIO,HITLER,MUSSOLINI ,E.T.C ...LE BESTIE UMANE...ODIO,GUERE,VIOLENZA,CORUPTIONE...SENZA LIMITI...P0VERO GENERE UMANO...FINO A QANTO ???? ΝΟΜΙΖΩ ΠΩΣ Η ΜΟΝΗ ΤΕΛΕΙΑ ΛΥΣΗ ΕΙΝΑΙ Η ΒΑΣΙΛΕΙΑ ΤΟΥ ΘΕΟΥ ΥΠΟ ΤΟΝ ΙΗΣΟΥ ΧΡΙΣΤΟ !!!! ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ Π0ΛΥ ΦΙΛΕ CHAO !!!!!!...
Ciao Gioele, tra le fonti hai per caso trovato le interpretazioni di Giorgio Colli che, mutuando Nietzsche, trova nell'apollineo e nel dionisiaco l'espressione essenziale della realtà, che vengono identificati come uguale espressione della natura ma il primo a livello logico e il secondo a livello naturale? Se sì, le hai trovate troppo lontane da una identificazione antropologica adeguata? Un'altra cosa: ho notato che, nella prima parte del video, hai parlato della tradizione più accreditata della mitologia orfica: perché non fare un video sulla cosmogonia e la mitologia orfica nelle varie accezioni delle fonti antiche, in cui rientra pure una concezione molto interessante proprio del Bacco-Zagreo?
Ciao Giole , ma Dionisio ha un suo.corrispondente nel mondo Egizio visto che la birra e il vino venivano utilizzati anche per perdere la razionalità che ovviamente da sobri si ha
La vera storia di Diòniso: Shiva piu' di 7000 anni fa parte dall' india per recarsi in un ghiacciaio dell' attuale svizzera, luogo dal quale sarebbe partita la vita sulla terra. Mentre attraversa i balcani attira l' interesse delle popolazioni locali che ne sono attratti irresistibilmente e ne riconoscono la divinita'. Shiva insegna loro il modo di raggiungere l' estasi tramite la meditazione tantrica -dian, pronuncia diòn. Poi prosegue il suo viaggio. Diventa così un mito, il dio Diòn, da cui Dioniso, il dio dell' estasi. Il popolo pero' nel corso del tempo dimentica il modo sottile di raggiungere l' estasi e quindi cerca di raggiungerla in modo sempre piu' materico, con l' assunzione di sostanze esterne, e quindi Dioniso degenera e diventa dio del vino poi del godimento materiale fino alle orge bacchiche romane. Ma Shiva aveva insegnato l' Estasi Suprema, il samadhi, tutt' altra cosa rispetto al piacere materiale dei sensi
Certamente Dei ci trattano come pedine o esseri insignificanti, capisco che quando venne il nazzareno che parlava di unico che ci amava e che aveva mandato suo figlio, certo che molto credettero....
Dionisio alias Bacco, era tenuto molto in considerazione anche da Gesù, fu Dioniso ad insegnare a Gesù come trasformare l' acqua in vino, badate bene, è stato il suo primo miracolo! W Dionisio.
Piccola correzione (non volermene). Sileno non era un satiro ma un sileno, ossia un uomo con orecchie, coda e arti inferiori da cavallo con tanto di zoccoli mentre i satiri hanno corna, orecchie, coda e arti inferiori da capra.
@@laBibliotecadiAlessandria per gli antichi greci portava sfiga nominare ade è di solito lo chiamavano Zeus dell'oltretomba o Zeus sotterraneo quindi zagreo era il figlio di ade non di Zeus. Poi che zagreo fosse pure Dioniso è legato a dei culti misterici non sicuri che faccia parte della mitologia, la pazzia di Dioniso la ha mandata era ed è stata purificata prima da rea ( quando era mortale ) e poi da estia ( quando è stato divinizzato ), ti sei dimenticato di raccontare dei tipici massacri e mutilazioni che Dioniso compiva per il mondo
Già la partenza mi fa cadere le braccia. La magna grecia era l'Italia del sud, la maga circe, Zante.... non capisco io perché uno che parla di miti non conosce la loro storia😅
Ma che problemi avevano gli Dei?soprattutto Zeus ed Era. a me fanno anche ridere perché lui non ce la fa a tenere il fish nel saccoccio e lei si infuria sempre prendendosela con le vittime ma alla fine sempre insieme stanno 😂😂😂😂 l'esempio perfetto di amore tossico. Fa ridere ma fa anche riflettere
Ciao Gioele, complimenti come sempre. Un aspetto di Dioniso che scoprii da ragazzo in un museo e di cui non si parla e ne si sospetterebbe, è il suo ruolo nell'accompagnare i bimbi morti, tanto è vero che i sarcofagi e le urne di epoca romana dei bambini sono immediatamente distinguibili dalla presenza di Dioniso e il suo corteo. E questo suo ruolo mi sorprese molto, conoscendolo nel ruolo in genere festoso e lussurioso che lo contraddistingue. Ciao
Da qui l'aggettivo psicopompo e il parallelo con l'egizio Osiride
Grazie per il video su una delle figura più complesse e articolate del pantheon. Ahimé, dai più queste storie non sono sempre lette e comprese nel loro significato completo, ma solo "grattandone" la superficie.
Pensare che queste siano solo favole per bambini, come qualcuno dice, denota una mancanza totale di comprensione dei significati ultimi che la mitologia rappresenta, ben oltre il racconto in sé.
Pensiamo alle implicazioni di Dioniso con le radici della conoscenza attraverso lo specchio per cui Dioniso si specchia e vede il mondo nella sua pluralità: il mondo è dunque Dioniso stesso dunque nella sua forma apparente, quella della pluralità che tutti noi vediamo. E questo è solo uno dei tanti modi con cui possiamo leggere la figura di Dioniso nella sua estrema complessità, nel suo essere prismatico e sfuggente.
I miti in generale hanno sempre un significato che trascende. Ripeto, giudicarli come semplici racconti è segno di ignoranza e di ottusità. Noi non dobbiamo credere ai racconti, bensì coglierne il significato filosofico e simbolico che vogliono trasmettere.
Si legga "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Calasso, o i libri di Giorgio Colli, in cui si comprende come nei miti sussistono la nostra essenza, la nostra natura, le nostre origini e il nostro pensiero. Filosofia e miti sono talmente intrecciati da essere praticamente la medesima cosa. Qualcuno taccerebbe Platone di raccontare favole per bambini nel momento in cui cosgtruisce il suo impianto filosofico delle idee attraverso miti quale ad esempo quello della caverna o quello del Demiurgo? Platone crea miti perché sa che il mito può contenere e rappresentare il significato più intimo dell'umanità e dipingere un pensiero. Nei miti troviamo elementi variamente interpretabili, da quelli meramente religiosi a quelli psicanalitici a quelli che troviamo nelle più importanti impalcature teoriche dei grandi filosofi.
Il mito, come anche la grande poesia, scava, scava nel nostro essere più profondo e ne trova tutti gli elementi, anche quelli sgradevoli, anch'essi concausa del rifiuto di certe persone ad accettare la verità nascosta in queste "storielle".
Ho conosciuto questo dio quando ho studiato, Nietzsche, ottimo approfondimento!
Il mito piú bello legato a Dioniso é la sua cattura ad opera dei pirati. Quando venne catturato e legato all'albero della nave, l'albero stesso si trasformò in un enorme tralcio di vite e il vino cominciò a zampillare dappertutto. Spaventati i pirati si buttarono in mare e divennero delfini, tutti tranne il timoniere che aveva intuito chi era colui che avevano rapito e cercò di convincere gli altri a lasciarlo andare. Per questo, conclude il mito, i delfini sono cosí amichevoli con gli uomini; perché rimpiangono il tempo in cui loro stessi erano uomini. 😢
Io nn credo lo rimpiangano
Stupendo racconto!!
Grazie per la sintesi. ❤👍 Per via di tutte le varie fonti che parlano di Dioniso è davvero arduo trovare una lettura scorrevole e piacevole della sua storia. Grazie mille!
Ottimo video, ben fatto e sviluppato come al solito.
Bellissima storia e pure raccontata con grande maestria.
Per salutare Dioniso non mi resta che gridare EVOÈ con le Baccanti.
Io ho sempre interpretato Dioniso come il Dio dell'istinto e dell'impulso vitale, non mediato dalla razionalità. Non è un caso che, mentre Atena nacque dalla testa di Zeus (rappresentando quindi l'intelletto), mentre Dioniso uscì dalla gamba di Zeus (quindi dal corpo).
Non credo che allora la testa venisse associata all'intelletto, io so della "teoria umorale" di Ippocrate, che associava al cervello l'umore detto "flegma", che però non aveva a che fare con le capacità intellettive...addirittura Kant considerava i "flemmatici" (persone con eccesso di flegma in corpo) deficienti in intelligenza.
devi aver letto Nietzsche
Lo spirito dionisiaco contrapposto allo spirito apollineo
In realtà non è nato dalla gamba, è un errore di traduzione, però è figo visto così.
@@carabattola8990 e quale sarebbe esattamente la traduzione?
L'ebrezza di Dioniso non é semplice amore per l'alcool, ma un modo per indurre una trance estatica e poter avere l'illuminazione. Stesso discorso per la danza delle baccanti. Dioniso quindi non é il dio della vite e dell'ebbrezza ma dell'illuminazione, qualità che lo accomuna al "collega" indiano Shiva.
Le storie su Dioniso sono tantissime, una delle storie più belle legate alla vite è quella di Ampelos, il primo giovane e sfortunato amante del dio adolescente.
Questa serie mi sta prendendo una cifra!!!!ottimo video
che cifra? o cifrato? ahahaha
Dioniso é una delle tante divinità che condivide con tanti altri tra cui Gesù, Horus, Mitra, Krishna, ecc. la nascita il 25 dicembre e la morte e resurrezione. Tra l'altro in suo onore venivano celebrati i misteri dionisiaci, che col tempo divennero quasi una religione a parte.
Finalmente qualcuno che parla della nostra religione 👋👋
Daje ❤
Parla per te
@@piticarus10 E vorrei vedere, mica mi vvoglio mescolare con gli atei
Essendo psicologa non posso che adorare il dio della follia/estasi per eccellenza.
La vendetta di Dioniso fu completa quando dopo l'uccisione di Penteo fece rinsanire Agave così da farle rendere conto del suo delitto.
Grazie,molto giusto tutto ciò che hai trasmesso,culturalmente con passione evidente,Dioniso,come l'indiano Shiva è un Dio creatore e distruttore,molto importante come archetipo,salvato addirittura da Gea,Ermes e Zeus e riattualizzato da Nietzsche,nientepopodimeno...
Onestamente, appena ascoltata la tua narrazione, mi sono fiondato a rileggere la storia di Dioniso rapito dai pirati... Dove il timoniere soltanto si salva, perché capace di riconoscere la situazione. Mentre gli altri pirati capitano incluso,attratti dalle apparenze dei bei vestiti di un giovine e allettati dalla speranza di un lauto riscatto cadono vittime della loro stessa ingordigia. Quella storia mi ha tanto colpito perché quella del Dio è una follia che è "rottura" col corso degli eventi, capace anche però, di riportare l'ordine, nel senso di equità e giustizia. Come "rottura" è la verità, che detta da un folle oppure da un ubriaco, non si osa mettere a tacere per evitare lo scontro. "in vino Veritas". Così come chi è folle è "in stato di grazia", quindi "ispirato" una musa lo ispira nel suo agire ... Una splendida narrazione, Gioele, di un mito che avevo voglia di riascoltare ❤❤❤
Devi essere professore di filosofia
Devi aver avuto un testo da leggere, perché ricordarsi tutti quei personaggi e raccontarli a braccio è da fenomeni. La mitologia Greca è affascinante per le analogie con le pulsioni dell'uomo.
In realtà i nomi sono pochi e la maggior parte ce li insegnano fin da bambini. Ma grazie!
molto affascinante 👍
Mentre ascoltavo la pillola mi tornava in mente il primo miracolo di Gesù Cristo descritto nel Vangelo (credo Vangelo secondo Giovanni) : la trasmutazione dell'acqua in vino, poi verso la fine del video hai nominato proprio Gesù e il fatto che Dioniso ha la resurrezione probabile in comune....
Insomma gira e rigira, tutti questi miti si somigliano in qualcosa alla fine 😅😁
Grazie per la pillola e del vostro lavoro, buona vita
Ma solo io quando parli delle scappatelle di Zeus e della gelosia di Era immagino la scena come una sequenza di Pollon?
😸😸
😂😂😂 allora non sono la sola!
😂😂😂
Bravo, pillola interessantissima
Si tramanda che anche Olimpiade, la madre di Alessandro, fosse un'adepta del culto di Dioniso. Alessandro stesso, di cui si dice che avesse un occhio azzurro e l'altro scuro, alternava momenti di serena grandezza e magnanimità a smanie distruttive, oltre ad abbandonarsi ad ubriacature (è il caso di dirlo) omeriche. Pare veramente che in lui convivessero in massimo grado le due nature, l'apollinea e la dionisiaca, ed in qualche modo venissero conciliate, sul filo di quell'equilibrio così apprezzato dalla cultura ellenica, ma che in Alessandro spesso si rompeva. Non per nulla Alessandro era considerato dai greci "veri", un barbaro.
In effetti era meraviglioso 😂
Molto molto interessante, complimenti.
Che cosmogonia particolare! Complimenti!!😎👍
Dioniso, ovvero il dio del Cannonau....Vabbè Gioele, anche del Barolo; facciamo una parrocchia unica😂❤🍷🍷🍷Sempre bellissime le pillole di mitologia ❤❤❤❤😊😊😊😊👍👍👍👍
Magari mettiamoci anche il vino Nobile di Montepulciano che ci sta bene.
@@orsociondolone1237 Ma si... fregatene che abbondiamo. Abbondandis abbondandum....😂🤣😂🤣😂🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷
Bellissimo che inizio questo video dopo aver finito un capitolo in cui si discuteva dell'esperiena dionisiaca come proposta terapeutica per una psicologia più viva e meno formale.
Conoscevo il mito di Semele, ma non quello di Dioniso.
Era è sempre la solita "birbantella" per non dire altro, però Dioniso era un altro bel tipino completamente pazzo.
Ti consiglio di raccontare la storia di Medusa, che per certi versi è davvero triste.
Ad Alessandria del Carretto in Calabria esiste un rito che resiste nel tempo, è legato sicuramente al dio Dioniso, con le stesse modalità. Sono riti Arborea, ma appunto ad Alessandria il mito è realtà.
Brindiamo al potente Zeus, per gli amici "inseminator" e a suo figlio Bacco, e che di vino ce ne porti un sacco!
Sulla wiki c'è una pagina dedicata ai suoi figli perché sono troppi
@@zaza.lucrezia Sì ricordo che l'albero genealogico di Zeus è particolarmente intricato, maledette religioni monoteiste, ma quanto erano più fighi gli dei greci e romani che scopavano come se non ci fosse un domani?
Droga legale e pericolosa come tante altre.
Ottima idea:-))))
Complimenti 😊😊
Un giorno Zagreo avrebbe preso il posto di Zeus, dici. Allora Zeus, e gli dei dell'Olimpo erano considerati mortali? L'affermazione è molto interessante, e apre a diverse ipotesi.... complimenti per la serie.
Non necessariamente, ma dopotutto di cicli il mondo degli dei ne aveva già avuti
Anche io ieri mi sono rifatto molto a DIoniso...con tutta la roba che mi sono bevuto 🤣🤣🤣🤣🤣
😸😸😸
Grazie.
Come diavolo è stato possibile non conoscere questo canale fino a questo momento? La mia vita è una menzogna.
😸😸
Ciao io conosco molto bene i miti greci e da un paio di anni mi sono avvicinata ai miti sumeri accadici ecc ecc.. da dove tutto deriva, cosi mi sono fatta un idea, e vorrei sapere che ne pensi, Dioniso era legato molto a due figure della storia il Dio Pan e Dafni, cosi mi chiedevo secondo te Dafni può essere associato al dio sumero DUMUZI? Non so se conosci anche tu i miti sumeri, comunque mi farebbe piacere ricevere un tuo parere, grazie
Non era Adone, teoricamente?
@@laBibliotecadiAlessandria bu non lo, la mia era una teoria, per questo ti ho chiesto quindi è Adone Dumuzi? Perché Adone è la divinita mandriana greca?
Fantastica serie
In effetti, comparati ad altre divinità, come per esempio il pantheon degli dei indiani, li sentiamo molto più familiari. Magari si potrebbe fare anche una pillola su Apollonio di Tiana, che per parecchio tempo se la giocò alla pari con quello che ormai comunemente viene definito il figlio di dio! 😁
"I grappoli di vino intorno alla testa.." =D (1:05)
😸😸😸
Dà Sileno come il mio cognome Oh apreso sia il piacere di coltivare la vite e quella di gustare il vino!
Che Persefone, secondo alcune fonti, fosse figlia di Zeus, è già stato detto? 🤔
Non che questo fosse un problema per gli dei
Esiste una rivisitazione teatrale contemporanea inerente il mito della Baccanti?
Italiana o Straniera che sia - nel caso, per favore, segnalami il nome dell'autore/autrice.
Grazie.
Mi posteresti i link delle puntate fin qui realizzate, per favore?
Grazie.
Li trovi sotto al video in descrizione
@@laBibliotecadiAlessandria grazie.
Le pillole mitologiche sono molto belle
Applicare il "Metodo Biglino" a questa storia è una vera sfida!
😸😸😸
Visto che sto riguardando Pollon grazie al tuo video, ho ora bisogno di controbilanciare con una rappresentazione accurata del mito di Dioniso 😅😅
😸😸😸
Un mito complicato e intrigante come lo è la natura stessa e il suo rapporto con l'uomo....benevolo (la vite) e pericoloso al tempo stesso (la frenesia)....ma il suo mito è molto vario e l'aspetto sessuale del dio è molto importante avendo avuto molti amanti donne e uomini....solo una precisazione, persephone è la figlia di zeus e demeter
ΚΑΛΗΜΕΡΑ ΣΕ ΟΛΟΥΣ ΣΑΣ ΣΤΗΝ ΙΤΑΛΙΑ !!! ΑΠ0 ΤΑ ΕΡΕΙΠΙΑ ΤΗΣ ΑΡΧΑΙΑΣ ΕΛΛΑΔΑΣ..TANTI SALUTI DA ATENE E GRAZZIE MOLTO !!! ΘΑΥΜΑΖΩ ΤΗΝ ΕΠΙΜΟΝΗ ΣΑΣ ΚΑΙ Τ0 ΠΑΘΟΣ, ΓΙΑ ΤΗΝ ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΙΣΤΟΡΙΑ...!!! SALUTI !!!!! ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ !!!!
2500 ANNI DI STORIA !!! GRECIA,ROMA,MAGNIA GRECIA,CONSTANTINO,BIZANTIO,HITLER,MUSSOLINI ,E.T.C ...LE BESTIE UMANE...ODIO,GUERE,VIOLENZA,CORUPTIONE...SENZA LIMITI...P0VERO GENERE UMANO...FINO A QANTO ???? ΝΟΜΙΖΩ ΠΩΣ Η ΜΟΝΗ ΤΕΛΕΙΑ ΛΥΣΗ ΕΙΝΑΙ Η ΒΑΣΙΛΕΙΑ ΤΟΥ ΘΕΟΥ ΥΠΟ ΤΟΝ ΙΗΣΟΥ ΧΡΙΣΤΟ !!!! ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ Π0ΛΥ ΦΙΛΕ CHAO !!!!!!...
Χαιρετίσματα από την Ιταλία! Ευχαριστούμε!!! ΖΗΤΩ ΕΛΛΑΔΑ!!!!!💙🤍
Che storia contorta
Cin cin ciao Gioele ❤️😃🥂👍
Ciao Gioele, tra le fonti hai per caso trovato le interpretazioni di Giorgio Colli che, mutuando Nietzsche, trova nell'apollineo e nel dionisiaco l'espressione essenziale della realtà, che vengono identificati come uguale espressione della natura ma il primo a livello logico e il secondo a livello naturale? Se sì, le hai trovate troppo lontane da una identificazione antropologica adeguata?
Un'altra cosa: ho notato che, nella prima parte del video, hai parlato della tradizione più accreditata della mitologia orfica: perché non fare un video sulla cosmogonia e la mitologia orfica nelle varie accezioni delle fonti antiche, in cui rientra pure una concezione molto interessante proprio del Bacco-Zagreo?
Ho controllato il libro da cui avevo tratto quella parte, ma non è nelle fonti citato
Ciao Giole , ma Dionisio ha un suo.corrispondente nel mondo Egizio visto che la birra e il vino venivano utilizzati anche per perdere la razionalità che ovviamente da sobri si ha
Caspita! Con tutto quello che gli e' successo non mi meraviglio che sia diventato il dio del vino!!😂
😸😸😸
✔️
Estia, la Dea più Anziana, preferendo vivere tra gli Uomini, gli cedette il posto. 😊❤
❤
Interessante
👏👏 non so perché, in questo video, ci vedo qualcosa di freudiamo.
Nietzsche approva, d'Annunzio pure.
;)
La vera storia di Diòniso: Shiva piu' di 7000 anni fa parte dall' india per recarsi in un ghiacciaio dell' attuale svizzera, luogo dal quale sarebbe partita la vita sulla terra. Mentre attraversa i balcani attira l' interesse delle popolazioni locali che ne sono attratti irresistibilmente e ne riconoscono la divinita'. Shiva insegna loro il modo di raggiungere l' estasi tramite la meditazione tantrica -dian, pronuncia diòn. Poi prosegue il suo viaggio. Diventa così un mito, il dio Diòn, da cui Dioniso, il dio dell' estasi. Il popolo pero' nel corso del tempo dimentica il modo sottile di raggiungere l' estasi e quindi cerca di raggiungerla in modo sempre piu' materico, con l' assunzione di sostanze esterne, e quindi Dioniso degenera e diventa dio del vino poi del godimento materiale fino alle orge bacchiche romane. Ma Shiva aveva insegnato l' Estasi Suprema, il samadhi, tutt' altra cosa rispetto al piacere materiale dei sensi
Mmm mai sentito come mito, hai una fonte?
Certamente Dei ci trattano come pedine o esseri insignificanti, capisco che quando venne il nazzareno che parlava di unico che ci amava e che aveva mandato suo figlio, certo che molto credettero....
Per caso la nascita di Dioniso ha ispirato la fiaba di Amore e Psiche - o quest'ultima è più antica rispetto alla versione della nascita del dio?
In realtà ci sono altre leggende simili che riguardano Zeus. Probabilmente è solo un topos letterario quello della scoperta dell'amante segreto
@@laBibliotecadiAlessandria grazie mille. Puoi consigliarmi testi, in merito?
Su questo in particolare temo di no, mi spiace
@@laBibliotecadiAlessandria grazie comunque : )
Ed io che pensavo di essere ateo...adesso scopro di aver sempre creduto in Dioniso... 😂🍇🍷
😸😸
La tragedia de "Le Baccanti" è di Euripide non di Eschilo
Si, è corretto nel video con un cartello
Ho sempre trovato i miti greci orrendi, e questo in particolare.
Poverino 😢
Le "Baccanti" sono di Euripide e non di Eschilo
Si, è corretto nel video
Grazie mille..
ma sileno era mauro corona?
😸😸
Sono io😅
Grappoli di vino?😂😂😂😂
Va bene così!
😸😸
Le baccanti di Euripide
Si, se guardi nel video c'è il cartello di correzione
Le Baccanti sono di Euripide. Non di Sofocle
Si, è corretto sotto al video
Dionisio alias Bacco, era tenuto molto in considerazione anche da Gesù, fu Dioniso ad insegnare a Gesù come trasformare l' acqua in vino, badate bene, è stato il suo primo miracolo! W Dionisio.
😸😸
Piccola correzione (non volermene). Sileno non era un satiro ma un sileno, ossia un uomo con orecchie, coda e arti inferiori da cavallo con tanto di zoccoli mentre i satiri hanno corna, orecchie, coda e arti inferiori da capra.
Possibile abbia aspetti diversi a seconda delle fonti? Perché l'ho trovato più volte descritto come un vecchio satiro
@@laBibliotecadiAlessandria Può darsi, pensa che in altre fonti viene descritto come un uomo grasso di mezza età sempre in groppa ad un asino.
Io mi chiamo Sileno, ma non ho queste caratteristiche 😅
😸😸
@@vincenzorisi1708 in qualche quadro è così, e anche nel Trionfo di Bacco e Arianna del Magnifico
Ma cosa si fumavano?
😸😸😸
Zeus? Eppure in Grecia si fa fatica a trovarlo.
In che senso?
@@laBibliotecadiAlessandria nel senso che di santuari di Zeus in grecia erano veramente pochi a differenza di quelli delle dee.
Solo che ora diverse religioni vietano di bere il vino
Purtroppo
Mi è comparsa la notifica x una pillola sul basket, hai sbagliato?
No, ho sbagliato io. Esce giovedi
@@laBibliotecadiAlessandria Ho pensato infatti: "Troppa grazia Sant'Antonio" 😂🤣😂🤣Però l'ho ascoltata....in anteprima e poi son tornata qua....😜😂
😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria per gli antichi greci portava sfiga nominare ade è di solito lo chiamavano Zeus dell'oltretomba o Zeus sotterraneo quindi zagreo era il figlio di ade non di Zeus. Poi che zagreo fosse pure Dioniso è legato a dei culti misterici non sicuri che faccia parte della mitologia, la pazzia di Dioniso la ha mandata era ed è stata purificata prima da rea ( quando era mortale ) e poi da estia ( quando è stato divinizzato ), ti sei dimenticato di raccontare dei tipici massacri e mutilazioni che Dioniso compiva per il mondo
@@antonellaromano
Birbantella
Dioniso è passivo aggressivo e non lo sa
😸😸😸
Già la partenza mi fa cadere le braccia. La magna grecia era l'Italia del sud, la maga circe, Zante.... non capisco io perché uno che parla di miti non conosce la loro storia😅
Guardi che dico chiaramente "Antica Grecia", non Magna Grecia. Cosa c'entra il sud Italia con un mito che si svolge più ad est
le favole attirano da sempre l'attenzione dei bambini 😂😂😂✋
La traduzione dove Zeus pone l'embrione è tradizionalmente "coscia" ma in effetti dovrebbe trattarsi dello "scroto", che ha molto più senso. 😅
Chissà 😸😸
Ma che problemi avevano gli Dei?soprattutto Zeus ed Era. a me fanno anche ridere perché lui non ce la fa a tenere il fish nel saccoccio e lei si infuria sempre prendendosela con le vittime ma alla fine sempre insieme stanno 😂😂😂😂 l'esempio perfetto di amore tossico. Fa ridere ma fa anche riflettere
😸😸
cosa urli? sembri un predicatore con quell marcatura sulla "a" , non ha fascino , ripugna , impara le pause craxiane
😸😸😸😸😸😸 così mi faccio lanciare le monetine
@@laBibliotecadiAlessandria👍
meno tu e piu' immagini...troppo protagonista e la tua narrativa,forse,somoglia a un comizio politico....ma super argomenti
Non ci sono molte immagini a riguardo disponibili
"dio del vino" che brutta generalizzazione nel titolo...
it.wikipedia.org/wiki/Radaniti. Una storia poco conosciuta
Grazie del suggerimento