Io Sono napoletano , sinceramente non posso dare un voto ed un commento negativo a questo video ed alla gente che è stata ripresa ,loro vogliono l'indipendenza perchè lo stato fa schifo ,bhe devo dire che finalmente qualcuno sta cacciando i coglioni ,per combattere lo stato italiano ,che da quando è nato lo ha messo a quel servizio ,non solo al veneto ,ma al centro ed al sud ,io appartengo alla classe operaia ,come tutti voi ,sono onesto ,sono lavoratore ,ho gli stessi problemi che avete tutti voi li al veneto ,pago le tasse ,come voi al veneto ,quindi l'importante è capire che la vostra indipendenza non sia dovuta al razzismo, verso persone come me del sud ,che lavorano e pagano le tasse ,tutto onestamente ,come me al sud ci sono milioni e milioni di persone ,per me la vostra indipendenza mi sta bene ,sono contento solo del fatto che vi battete contro lo stato ,che paghiamo inutilmente ,voi non siete contenti dello stato italiano?? bhe anche noi ,vuole dire anche tutti gli italiani con un buon senso ,quindi perchè non provate ad unirvi tutti nord ,centro ,sud ,per combattere la politica italiana?, potremmo finalmente essere tutti italiani!!
Oppure ritornare agli Stati preunitari fucina di cultura , benessere , civiltà e futuro com'erano il regno delle 2 Sicilie, la Serenissima e persino il ducato di Mantova se la passava meglio di questo regno postsabaudo italiota
Beh, credo che voi emiliani abbiate effettivamente molti punti di forza, a livello economico. E, mi baso sui fatti, borgo Panigale, Pagani, Ferrari... Se non erro sono eccellenza delle vostre zone.
L'Emilia è parte della Lombardia etnica (che non corrisponde alla regione lombarda dello stato Italiano), quindi la cosa migliore sarebbe una federazione lombarda di cui l'Emilia sarebbe un odeo cantoni indioendenti.
@@masterjunky863 Io sono Veneto, ma mi pare di sapere che effettivamente l'Emilia altro non è che una terra abitata da persone lombarde staccata dalla regione madre ed unita alla Romagna con la nascita delle regioni...
@@davidetoffoletto9981 In passato il termine Lombardia indicava tutto il nord Italia (Veneto compreso). Oggi però il nord non è linguisticamente omogeneo dato che abbiamo le lingue gallo-italiche, la lingua veneta e il friulano. Il veneto prima era molto simile al lombardo, ma poi si è diversificato, quindi credo che attualmente la Lombardia comprenda tutto il nord linguisticamente gallo-italico (Piemonte, Liguria, Insurbia, Orobia, Emilia, Romagna). Alcuni linguisti mettono il veneto tra le lingue gallo-italiche, quindi in quest'ottica anche il Veneto sarebbe Lombardia, come nel Medioevo. Secondo me però il Veneto so è diversificato molto linguisticamente e culturalmente dal resto dell'antica Lombardia, diventando una nazione a sè. Diciamo che il veneto un po' come il guascone, da alcuni considerato dialetto occitano, da altri lingua a parte. Purtroppo un ligure odierebbe definirsi lombardo perchè associa questa parola all'attuale insensata regione amministrativa, e quando un popolo dimentica la propria identità è grave.
@@masterjunky863 Il Veneto non è assolutamente una lingua gallo-italica, anzi noi facciamo parte del gruppo etnico e linguistico dalmata-italiano presente appunto in Veneto, Istria e Dalmazia le regioni dove per secoli hanno insistito popolazioni venete. Basta cercare su TH-cam i video della lingua dalmata per vedere che è molto simile al Veneto, benché sia stata una lingua romanza indipendente ahimè scomparsa a fine 1800. Affinità del Veneto con la Lombardia? Zero, noi siamo sempre stati orientati sull'adriatico orientale
Io sono pugliese e la mia compagna e di Belluno, sn rimasto sorpreso che in provincia di Belluno (200.000 abitanti) ci sono ben quattro ospedali (Belluno, Feltre, Cortina, Auronzo di Cadore), con quattro reparti maternità ...ma bambini non ne nascono!? a Manfredonia in Puglia ne siamo 68.000 e nascono bimbi a profusione ma non c'è reparto maternità! Simao noi pugliesi che dobbiamo secedere non i veneti!!!!
Ciao Lelav, va tenuto conto, nel bellunese, della morfologia del territorio. Siamo in montagna! A volte nevica! Ridurre gli ospedali sarebbe un disastro per certi paesini considerando anche che ci sono sempre piú anziani. ( Santa croce nella foto?
@@kuntakinte6871 sn d'accordo, ma allora non lamentatevi sempre contro lo Stato che non vi da' niente (l'edilizia ospedaliera è ancora a carico dello Stato). In altre zone d'Italia gli ospedali sono merce rara.
@@lelav3868 sai bene che le lamentele in Veneto sono dovute al rapporto di ció che in regione si paga di tasse e il servizio ( tutela) che lo stato da in cambio,pur avendo a volte servizi migliori che in altre regioni. In Veneto i controlli sono maggiori (pattuglie stradali, Nas, finanza, ecc.) e questo non é giusto. L Italia è divisa anche in questo. Guardare chi stá peggio é la mia tecnica per sentirmi bene, per progredire guardo chi stá meglio e cerco di capire perché stá meglio. Grazie per la risposta!
@@kuntakinte6871 con questa logica dove si va a finire? che Treviso si stacca da Rovigo perché ha il PIL più alto? che nelle famiglie i fratelli se la fanno solo con i fratelli più ricchi perché altrimenti quello in disgrazia li chiede soldi? Poi smettiamola con sta menata che i controlli si fanno solo in Veneto, la Polizia, i Carabinieri, la GDF, l'Agenzia delle Entrate, l'INPS fanno controllli dappertutto su tutto il territorio italiano. Ma bando ai romanticismi, siete sicuri che l'autonomia convenga? oggi nella mia città d'origine la differenziata è fatta da una ditta di Treviso, un domani siamo sicuri che ci sarebbe mercato per le ditte venete nella pubblica Amministrazione? e poi il Veneto da solo conterebbe come il due di picche, faccio un esempio: La Bolkestain che rimette tutte le concessioni (ambulanti e possessori di spiagge) sul mercato , consegnandole di fatto alle multinazionali, è stata rimandata da dieci anni e forse non si farà, grazie alla ferma opposizione dell'Italia, sarebbe riuscito il solo Veneto ad impedirlo?
Un classico.anche da me durante una perquisizione, trovando solo libri e non armi hanno detto:le armi non ci sono,le avrà nascoste da un altra parte.....Forse se non trovi armi è perché non ci sono?
Senza togliere nulla ai Veneti che ne conosco diversi personalmente e sono delle brave persone, e grandi lavoratori indefessi, vorrei dire che il problema che i nostri soldi pagati con le tasse e che non vanno a coprire i servizi, ma vanno ALTROVE, NON è UN PROBLEMA del solo Veneto. Tutta l'Italia è amministrata così. I soldi all'erario entrano a fiumi ed anche parecchi!! Il problema è sapere tramite i conti dello Stato, dove vanno a finire!!! Ne dico solo una: leggo dai giornali che i nostri politici si AUTOAUMENTANO lo stipendio (sindaci, presidenti di regione ecc), con un semplice regolamento amministrativo.Speranza ex ministro della Sanità prima di lasciare la poltrona, ha elargito un botto di soldi, ai suoi collaboratori ministeriali. Alcuni presidenti di Regione guadagnano più del Presidente degli Stati Uniti!!! E potrei continuare all'infinito!!Ma questa gente chi crede di essere per spendere o meglio regalare i nostri soldi così? Dove è la Corte dei Conti?
E' tutta l'Italia che per colpa degli sprechi (vitalizi, pensioni d'oro, stipendi d'oro, mazzette, prebende per la casta, appalti per opere impossibili come al metropolitana di Roma ed il Mose di Venezia etc) è con le pezze al sedere e certo voi almeno i servizi gli avete! Aeroporti, università, ospedali, porti, teatri etc, stazioni ferroviarie, impianti sportivi, scuole, conservatori, etc.
Tutto il nord, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Senza di noi il centro capirebbe che la situazione sarebbe una strage e si staccherebbe anche lui, Toscana, Lazio, Umbria, Marche A quel punto il poco salvabile del sud si staccherebbe, Sardegna, Abruzzo e Molise. A quel punto il restante del sud avrebbe o da cambiare radicalmente e fare rivoluzione contro mala gestione, mafia e corruzione (i bravi e buoni cittadini del sud sarebbero capaci di farlo) o da cadere in totale rovina
Sono Veneti ma parlano italiano al 100%, è vero hanno un loro dialetto, ma allora anche i meridionali dovrebbero proclamare la propria indipendenza dato che hanno un proprio dialetto e una propria cultura... Poi dicono che non hanno servizi e intanto hanno i migliori collegamenti stradali, ferroviari dopo la Lombardia, i meridionali che devono vivere che sono dimenticati dallo Stato italiano da 150 anni
@@micheledelconte9522 Speriamo di andare sotto l'Austria……..ed è vero siamo IGNORANTI…...pensa se fossimo anche COLTI ed Intelligenti……….. Chi cazzo vuole far parte di una Repubblica con realtà come il Sud Italia……?????
@C. C. A. Mi prendi due intellettuali provenienti da famiglie abbienti come esempio per scrivere questa cagata odiosa che i veneti avrebbero voluto essere annessi all'Italia dai Savoia?? Te si veramente un paiass!! Il veneto è abitato da milioni di lavoratori, non da poeti e musicisti che vivono fuori dalla realtà perché il loro talento gli permette di essere coperti di schei e di onori. Non capisci un ostia musso!!!
@@micheledelconte9522 we, a bello! Moh sta ad abbassà er tono. Che noi comunque, non auguriamo mai ste cose a voi. Prima di tutto. Secondo, No. La Repubblica non è una e non è indivisibile. Ti sei forse dimenticato che non scorreva buon sangue tra le due? Se no, allora ti invito a ripassare i libri di storia. Terzo, no, non siamo noi veneti a sparare. O altro, almeno, non per quello che mi riguarda. Certo forse ha esagerato nel dire quelle cose sulla unificazione, che per carità. Ma hey, alla fine si, è avvenuta. Per tanto, se volete stare Uniti, potete farlo scegliendo se seguire uno Stato nocivo che nessuno di noi ha eletto, o se provvedere in altri modi. Io penso solo che noi abbiamo agito in modo equo per farci il minor danno possibile.
@@matteob.4873 Non condivido letteralmente questo punto di vista. Seppur il sud abbia molti difetti, ti posso comunque garantire che la gente che conosco di quelle zone, è solare, ospitale e pure cortese.
Una persona che non paga le tasse per mangiare non è un evasore. Un evasore è colui che nasconde al fisco ricavi. Cercate di capire la differenza perché è importante.
Con il contratto dell'unità d'Italia non c'era scritto che l'Italia sarebbe entrata in Europa e per tanto dal momento in cui l'Italia è entrata in Europa il contratto del unita d'Italia decade e per ciò i veneti possono fare senza problemi un referendum di scissione del Veneto dall'Italia e dal Europa . Se al massimo dovranno pagare qualcosa lo dovranno pagare solo all'Europa e non all'Italia , tipo se l'Italia per intera deve pagare 300 miliardi all'Europa per uscire dall'Europa si fa 300 miliardi diviso le 20 regioni d'Italia e fanno 15 miliardi a regione , pertanto se i veneti vogliono uscire sia dall'Italia che dall'Europa basta che pagano una penale di 15 miliardi all'Europa ed escono sia dall'Italia che dall'Europa . Così potranno tornare ad essere un altra volta uno stato libero ed indipendente e completamente autonomo senza mai più essere sottomessi da nessuno .
Non avete motivazioni valide se non la rabbia contro le tasse....Frosinone indipendente allora, se basta questo l'Italia vuole l'indipendenza dell'italia
@@giorzz6971 se vai a cercare, diverse fonti riportano che se non fosse stato per l'alluvione i progressi del Veneto nel campo lavorativo, gli avrebbero permesso di acquisire una maggiore forza economica. Poi, tu dici che non abbiamo motivazioni valide... Ti sbagli. Le abbiamo eccome, vai a vedere un pò tutti i commenti, vai a vedere di come lo stato, si mangia i soldi delle donazioni x terremoti, o emergenze varie. Conta di come noi abbiamo dovuto alzare le maniche per ricostruire le nostre città, senza i fondi dello Stato. Conta di come, sempre noi, abbiamo dovuto alzarci le maniche anche per l'acqua a Venezia. E anche li, non siamo Stati noi a chiedere aiuto per primi. Ma devo ricordarti che invece, è sempre stato lo Stato a infierire con le tasse, o altri mezzi a metterci i bastoni fra le ruote.
adesso lo avete capito che il Sud non centra niente vi posso capire ma da soli non andate da nessuna parte,bisogna combattere insieme fare come gli inglesi uscire al più presto possibile con prodotti di ottima qualità solo per il nostro paese un mercato nazionale e chi vuole a l estero la qualità la deve pagare
Schiavi si puo' esserlo senza catene...parole sante!!!forza Veneti non mollare,vi stimo all infinito!sono meridionale e non ho altrettanta stima x il meridione
Beh il referendum c’è stato, ha vinto il SI a mani basse, la proposta è totalmente costituzionale, adesso è ora di farla questa autonomia. E se anche tutte le altre regioni d’Italia volessero farla, che la facciano
🤣😂😂 perché chi non ha figli paga le tasse ??? Non sono le tasse a far funzionare la scuola ma gli insegnanti, i libri gli edifici. Per chi non lo avesse capito gli insegnanti non mangiano tasse, hanno bisogno di cibo, vestiti, carburanti ecc. Prima di parlare serve fermarsi e provare a fare qualche ragionamento.
@@mattiaricci1113 se ve ne stavate a casa vostra adesso roma sarebbe ai livelli di parigi, invece voi per diventare ricchi ci avete preso tutto, quindi stai zitto e resta nel tuo paese e non rompere, lazio e sud italia libero e basta
l'Italia è un paese unico e non si divide. Il Veneto è italiano e i veneti sono italiani. Se credete che prima o poi avrete l'indipendenza vi sbagliate! Se fosse stato per me avrei già mandato i militari a reprimervi ed a mettervi a tacere per sempre
No invece, hanno l'obbligo e il dovere di ottenere il loro riconoscimento e la loro piena indipendenza. Tu non li fermerai mai, devi solo accettare la loro auto-determinazione.
@@yousriouanes64 l'indipendenza del Veneto non avverrà mai perché gli indipendentisti sono una minoranza. Il Veneto non è niente senza l'Italia e l'Italia non è niente senza una sua regione.
Ma questi parlano solo e soltanto di soldi? Cioè, tutta questa menata degli ideali secessionisti, della "Cultura e storia" veneta, e bla bla… alla fine il punto è solo e solamente pagare meno tasse? Che pena.
Ha intervistato i lavoratori esasperati, era prevedibile che il fattore economico prevalesse, politici indipendentisti Veneti avrebbero trattato ovviamente anche delle differenze storiche e linguistiche del Veneto
No. Guardate solo al lato economico. Non è così che devi vedere questo servizio. E non avete capito al meglio tutto ciò che viene trattato. Te lo garantisce uno che ci è passato.
@@MR-es8vk Che significa "te lo garantisce uno che ci è passato"? Che cosa ti fa pensare di sapere meglio di chiunque altro che cosa significhi rivendicare l'autonomia di un territorio rispetto allo Stato di cui fa parte? Ognuno ha la propria storia, tutti siamo "passati" attraverso qualche cosa, ma non significa avere la verità in tasca. Quindi, meglio se ti limiti a dire: "Ecco, questa è la mia opinione, e l'ho maturata per questo e quest'altro motivo". Ma non puoi "garantire" proprio niente, senza dimostrarlo. Vale per te, per me e per chiunque altro. Le opinioni si esprimono e si argomentano. Nessuno può arrivare e dire "Questa è la verità, perché ve lo dico io".
@@AndreA-fq6rh Avrò visto cinquanta servizi con interviste a imprenditori e lavoratori veneti, e ogni santa volta tutti gli intervistati hanno parlato solo e soltanto di tasse e di soldi. Quanto alle differenze storico-linguistiche, quelle puoi riscontrarle in qualsiasi regione d'Italia, ma non mi pare una ragione sufficiente per pretendere l'indipendenza: altrimenti varrebbe per tutti. Anzi, non solo per tutte le regioni, ma anche per tutte le province, dato che in Italia esistono differenze storico-culturali e linguistiche anche tra territori confinanti. Io vivo a Roma, e mi basta fare 20 km per sentire parlare in dialetti che non capisco e assistere a tradizioni culturali diverse, nella stessa provincia di Roma. Praticamente in ognuno dei paeselli dei dintorni si parla un dialetto diverso e si hanno tradizioni diverse. E lo stesso succede in tutta l'Italia. Se il principio della "differenza storico-cultruale-linguistica" fosse una ragione valida, allora l'Italia dovrebbe dividersi in 50000 staterelli indipendenti. E in ognuno di quei 50000 staterelli, prima o poi, qualcuno farebbe notare che la tale contrada ha un dialetto leggermente diverso dalla contrada vicina o che nei biscottini pasquali ci mette il finocchio invece dell'anice. Insomma, ne verrebbe fuori una specie di ridicolo incubo alla Mony Python, che culminerebbe in un mondo in cui praticamente ogni condominio è uno stato a sé, o addirittura ogni singolo appartamento è uno stato indipendente con leggi proprie e governo proprio. Io sono favorevole all'indipendenza di un popolo oppresso da un invasore o da un tiranno, ma non mi pare proprio che sia il caso del Veneto. Alcuni veneti, semplicemente, pensano di pagare troppe tasse e credono che se quei soldi fossero gestiti localmente ci guadagnerebbero. Tutto qui. Ogni volta che intervistano qualcuno sul tema, non si sente mai parlare di altro. Sempre e solo di questa cosa del "noi lavoriamo tanto e vogliamo pagare meno tasse". Legittima opinione, ma francamente mi pare troppo poco per tirare in ballo addirittura la pretesa di diventare uno stato indipendente.
Ignoranti sono quelli che non si rendono conto che noi veneti e i trentino-tirolesi siamo un popolo a tutti gli effetti, con una storia una lingua una cultura un credo un modo di vivere
@@Makeamericagreatagaain i Trentini sono etnicamente Veneti, basti vedere che il Trentino è un dialetto della lingua Veneta. Per i sudtirolesi è un altro discorso.
@@Makeamericagreatagaain purtroppo la bandiera di s marco non esiste ancora comunque c'è stata una petizione per introdurla come emoticon se non erro qualche anno fa, chissà che fine ha fatto.
Onere a voi uomini del nord, non vi preoccupate tutto il nord vuole l'indipendenza io sono lombardo uomini onesti gran lavoratori gente che si aiuta a vicenda che la sa spacca la schiena senza mai lamentarsi il nord e sempre stato forte non temete torneremo soli e forti come lo siamo sempre stato nella storia io non sono italiano sono longobardo
io sono piemontese ma abbraccio completamente la secessione veneta!! spero tanto che riuscirete e fate da esempio al resto del nord italia.
al resto d italia...
Sonntag no,solo il nord Italia può ancora salvarsi,il resto d Italia ormai é morto
top geo Se il Nord Italia formasse uno stato a parte ?
@@Jip954 c'era il famoso lombardo-veneto
Da Veneto ti stimo !!! Saluti da Adria - Bubi -
se poteste trattener la maggioranza degli introiti , vista la vostra produttività e laboriosità, sareste una delle terre piu ricche in europa...
Diciamo che, la loro prima azienda per fatturato è Volkswagen Italia. Non il massimo per chi vuole l'indipendenza😉
è bello sentire parlare il dialetto,sono cose da conservare e non da perdere.
Xe una lengua, no un dialetto!
Che cavolo dici!!! Dialetto di cosa dell' italiano che è più giovane del Veneto??? Piemontese,Veneto ecc son lingue!
Io Sono napoletano , sinceramente non posso dare un voto ed un commento negativo a questo video ed alla gente che è stata ripresa ,loro vogliono l'indipendenza perchè lo stato fa schifo ,bhe devo dire che finalmente qualcuno sta cacciando i coglioni ,per combattere lo stato italiano ,che da quando è nato lo ha messo a quel servizio ,non solo al veneto ,ma al centro ed al sud ,io appartengo alla classe operaia ,come tutti voi ,sono onesto ,sono lavoratore ,ho gli stessi problemi che avete tutti voi li al veneto ,pago le tasse ,come voi al veneto ,quindi l'importante è capire che la vostra indipendenza non sia dovuta al razzismo, verso persone come me del sud ,che lavorano e pagano le tasse ,tutto onestamente ,come me al sud ci sono milioni e milioni di persone ,per me la vostra indipendenza mi sta bene ,sono contento solo del fatto che vi battete contro lo stato ,che paghiamo inutilmente ,voi non siete contenti dello stato italiano?? bhe anche noi ,vuole dire anche tutti gli italiani con un buon senso ,quindi perchè non provate ad unirvi tutti nord ,centro ,sud ,per combattere la politica italiana?, potremmo finalmente essere tutti italiani!!
Bricolage della vita bellissimo ragionamento
Oppure ritornare agli Stati preunitari fucina di cultura , benessere , civiltà e futuro com'erano il regno delle 2 Sicilie, la Serenissima e persino il ducato di Mantova se la passava meglio di questo regno postsabaudo italiota
Posso dirvi che se il veneto stesse da solo...
Altro che alto adige😂😂😂 meglio degli svizzeri!
Io sono per veneto indipendente!
Alessio Sacchet prima pensiamo alla Padania poi pensiamo al veneto
XxPartyxX tasi su va, PRIMA al veneto, e POI alla padania
L'indipendenza veneta non la otterrete mai senza l'appoggio lombardo.
XxPartyxX e la Lombardia non otterrà mai l indipendenza senza l aiuto veneto
nicola 03 la Lombardia è più ricca del veneto
fanno bene ....FORZA VENETO
Onore a voi popolo veneto da Reggio Emilia ✋🤝!
Ahahah,ma sparisci e vattene in veneto,rinnegato
W l Emilia Rossa !
Forza veneti.
Per favore lottare per il vostro credo!
premesso che no son un seccessionista ma,... carro armato queo ?! el regime no el sa più come difendarse...
Qui Piemonte speriamo di seguirvi presto!! VIA DA ROMA!!
L'italia l'hanno fondata proprio i piemontesi, dovresti stare zitto
@@sniperelite647 È stata l'élite, al popolo piemontese non gliene fotteva un cazzo dell'Italia unita
@@masterjunky863 piemontesi nel senso di classe dirigente dello stato sabaudo
@@sniperelite647 Lo so, ma la colpa non è del popolo
guerraaaaaaaa forsa veneti armemose tuti guerraa a sti qua
minegamer concordo, popolo in armii
minegamer dobbiamo annettere il friuli venezia e giulia per formare la nuova serenissima
@@alexcl4sh955 ma quelli li stanno con l'austria, non si sentono manco italiani, facciamo il lombardo-veneto
bonfalex no loro sono slavi
@Alexcl4sh95 verissimo
VENETO LIBERO 🦁❤️🙏🏻
E VIVA IL TANKO !!!!
vado a votare subito per l'indipendenza veneto libero
SONO EMILIANO E APPOGGIO COMPLETAMENTE L'IDEA DEI VENETI;ANCHE NOI STAREMMO MEGLIO DELLA SVIZZERA E DI CHIUNQUE ALTRO IN EUROPA
Beh, credo che voi emiliani abbiate effettivamente molti punti di forza, a livello economico. E, mi baso sui fatti, borgo Panigale, Pagani, Ferrari... Se non erro sono eccellenza delle vostre zone.
L'Emilia è parte della Lombardia etnica (che non corrisponde alla regione lombarda dello stato Italiano), quindi la cosa migliore sarebbe una federazione lombarda di cui l'Emilia sarebbe un odeo cantoni indioendenti.
@@masterjunky863 Io sono Veneto, ma mi pare di sapere che effettivamente l'Emilia altro non è che una terra abitata da persone lombarde staccata dalla regione madre ed unita alla Romagna con la nascita delle regioni...
@@davidetoffoletto9981 In passato il termine Lombardia indicava tutto il nord Italia (Veneto compreso). Oggi però il nord non è linguisticamente omogeneo dato che abbiamo le lingue gallo-italiche, la lingua veneta e il friulano. Il veneto prima era molto simile al lombardo, ma poi si è diversificato, quindi credo che attualmente la Lombardia comprenda tutto il nord linguisticamente gallo-italico (Piemonte, Liguria, Insurbia, Orobia, Emilia, Romagna). Alcuni linguisti mettono il veneto tra le lingue gallo-italiche, quindi in quest'ottica anche il Veneto sarebbe Lombardia, come nel Medioevo. Secondo me però il Veneto so è diversificato molto linguisticamente e culturalmente dal resto dell'antica Lombardia, diventando una nazione a sè. Diciamo che il veneto un po' come il guascone, da alcuni considerato dialetto occitano, da altri lingua a parte.
Purtroppo un ligure odierebbe definirsi lombardo perchè associa questa parola all'attuale insensata regione amministrativa, e quando un popolo dimentica la propria identità è grave.
@@masterjunky863 Il Veneto non è assolutamente una lingua gallo-italica, anzi noi facciamo parte del gruppo etnico e linguistico dalmata-italiano presente appunto in Veneto, Istria e Dalmazia le regioni dove per secoli hanno insistito popolazioni venete. Basta cercare su TH-cam i video della lingua dalmata per vedere che è molto simile al Veneto, benché sia stata una lingua romanza indipendente ahimè scomparsa a fine 1800. Affinità del Veneto con la Lombardia? Zero, noi siamo sempre stati orientati sull'adriatico orientale
Siamo tutti con voi.
Io sono pugliese e la mia compagna e di Belluno, sn rimasto sorpreso che in provincia di Belluno (200.000 abitanti) ci sono ben quattro ospedali (Belluno, Feltre, Cortina, Auronzo di Cadore), con quattro reparti maternità ...ma bambini non ne nascono!? a Manfredonia in Puglia ne siamo 68.000 e nascono bimbi a profusione ma non c'è reparto maternità! Simao noi pugliesi che dobbiamo secedere non i veneti!!!!
Ciao Lelav, va tenuto conto, nel bellunese, della morfologia del territorio. Siamo in montagna! A volte nevica!
Ridurre gli ospedali sarebbe un disastro per certi paesini considerando anche che ci sono sempre piú anziani.
( Santa croce nella foto?
@@kuntakinte6871 sn d'accordo, ma allora non lamentatevi sempre contro lo Stato che non vi da' niente (l'edilizia ospedaliera è ancora a carico dello Stato). In altre zone d'Italia gli ospedali sono merce rara.
@@lelav3868 sai bene che le lamentele in Veneto sono dovute al rapporto di ció che in regione si paga di tasse e il servizio ( tutela) che lo stato da in cambio,pur avendo a volte servizi migliori che in altre regioni. In Veneto i controlli sono maggiori (pattuglie stradali, Nas, finanza, ecc.) e questo non é giusto. L Italia è divisa anche in questo.
Guardare chi stá peggio é la mia tecnica per sentirmi bene, per progredire guardo chi stá meglio e cerco di capire perché stá meglio.
Grazie per la risposta!
@@kuntakinte6871 con questa logica dove si va a finire? che Treviso si stacca da Rovigo perché ha il PIL più alto? che nelle famiglie i fratelli se la fanno solo con i fratelli più ricchi perché altrimenti quello in disgrazia li chiede soldi? Poi smettiamola con sta menata che i controlli si fanno solo in Veneto, la Polizia, i Carabinieri, la GDF, l'Agenzia delle Entrate, l'INPS fanno controllli dappertutto su tutto il territorio italiano. Ma bando ai romanticismi, siete sicuri che l'autonomia convenga? oggi nella mia città d'origine la differenziata è fatta da una ditta di Treviso, un domani siamo sicuri che ci sarebbe mercato per le ditte venete nella pubblica Amministrazione? e poi il Veneto da solo conterebbe come il due di picche, faccio un esempio: La Bolkestain che rimette tutte le concessioni (ambulanti e possessori di spiagge) sul mercato , consegnandole di fatto alle multinazionali, è stata rimandata da dieci anni e forse non si farà, grazie alla ferma opposizione dell'Italia, sarebbe riuscito il solo Veneto ad impedirlo?
Quando dice IO NON PAGO LE TASSE, questo ha le palle tanto onore Veneto!
Veneto indipendente immediatamente
WSM
Via la bandiera del leone col Vangelo.. e su la bandiera di guerra col Leone con la spada sulla zampa.
Un classico.anche da me durante una perquisizione, trovando solo libri e non armi hanno detto:le armi non ci sono,le avrà nascoste da un altra parte.....Forse se non trovi armi è perché non ci sono?
Senza togliere nulla ai Veneti che ne conosco diversi personalmente e sono delle brave persone, e grandi lavoratori indefessi, vorrei dire che il problema che i nostri soldi pagati con le tasse e che non vanno a coprire i servizi, ma vanno ALTROVE, NON è UN PROBLEMA del solo Veneto. Tutta l'Italia è amministrata così. I soldi all'erario entrano a fiumi ed anche parecchi!! Il problema è sapere tramite i conti dello Stato, dove vanno a finire!!! Ne dico solo una: leggo dai giornali che i nostri politici si AUTOAUMENTANO lo stipendio (sindaci, presidenti di regione ecc), con un semplice regolamento amministrativo.Speranza ex ministro della Sanità prima di lasciare la poltrona, ha elargito un botto di soldi, ai suoi collaboratori ministeriali. Alcuni presidenti di Regione guadagnano più del Presidente degli Stati Uniti!!! E potrei continuare all'infinito!!Ma questa gente chi crede di essere per spendere o meglio regalare i nostri soldi così? Dove è la Corte dei Conti?
E' tutta l'Italia che per colpa degli sprechi (vitalizi, pensioni d'oro, stipendi d'oro, mazzette, prebende per la casta, appalti per opere impossibili come al metropolitana di Roma ed il Mose di Venezia etc) è con le pezze al sedere e certo voi almeno i servizi gli avete! Aeroporti, università, ospedali, porti, teatri etc, stazioni ferroviarie, impianti sportivi, scuole, conservatori, etc.
liberta per veneto e trentino sud tirol
zendr on e ai 3/4 di lombardia
Pepo 003 e alla formazione di uno stato con Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Tutto il nord, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Senza di noi il centro capirebbe che la situazione sarebbe una strage e si staccherebbe anche lui, Toscana, Lazio, Umbria, Marche
A quel punto il poco salvabile del sud si staccherebbe, Sardegna, Abruzzo e Molise. A quel punto il restante del sud avrebbe o da cambiare radicalmente e fare rivoluzione contro mala gestione, mafia e corruzione (i bravi e buoni cittadini del sud sarebbero capaci di farlo) o da cadere in totale rovina
@@lorenzomontagna7654 La Sardegna non è sud Italia
@@masterjunky863 e che cos'è? Nord Europa? 🤣
purtroppo la trattoria ha chiuso
LIBERTA' A TUTTI I POPOLI INDIPENDENTISTI , VALLECAMONICA NAZIONE
Non esageriamo
Il Veneto deve essere indipendente
Verrá il giorno. Pazienza, dobbiamo avere pazienza. Il Veneto per 1300 anni é stato libero ed indipendente. Viva San Marco.
Libertà !! Libertà!!
Sono Veneti ma parlano italiano al 100%, è vero hanno un loro dialetto, ma allora anche i meridionali dovrebbero proclamare la propria indipendenza dato che hanno un proprio dialetto e una propria cultura... Poi dicono che non hanno servizi e intanto hanno i migliori collegamenti stradali, ferroviari dopo la Lombardia, i meridionali che devono vivere che sono dimenticati dallo Stato italiano da 150 anni
Secondo lei il Brasile dovrebbe essere parte del Portogallo o il Messico della Spagna? La lingua non determina l'appartenenza ad una nazione
La colpa del nostro disastro e' solo la nostra mentalità meridionale...noi siamo schiavi senza catene e accettiamo di
i teroni i pol far quel casso che i vol, chi se ne ciava
bravo te a rason!!!
Perfetto completamente ragione.....esatto Roma ci sta rovinando
No, è il cervello vostro rovinato dall'alcol
Questo è un insulto nei confronti di chi ha combattuto per l'unità. Che tristezza.
Daniele di lenardo Il tuo è un insulto a chi combatte per l'indipendenza
@@micheledelconte9522 Speriamo di andare sotto l'Austria……..ed è vero siamo IGNORANTI…...pensa se fossimo anche COLTI ed Intelligenti……….. Chi cazzo vuole far parte di una Repubblica con realtà come il Sud Italia……?????
@C. C. A. Mi prendi due intellettuali provenienti da famiglie abbienti come esempio per scrivere questa cagata odiosa che i veneti avrebbero voluto essere annessi all'Italia dai Savoia?? Te si veramente un paiass!! Il veneto è abitato da milioni di lavoratori, non da poeti e musicisti che vivono fuori dalla realtà perché il loro talento gli permette di essere coperti di schei e di onori. Non capisci un ostia musso!!!
@@micheledelconte9522 we, a bello! Moh sta ad abbassà er tono. Che noi comunque, non auguriamo mai ste cose a voi. Prima di tutto. Secondo, No. La Repubblica non è una e non è indivisibile. Ti sei forse dimenticato che non scorreva buon sangue tra le due? Se no, allora ti invito a ripassare i libri di storia. Terzo, no, non siamo noi veneti a sparare. O altro, almeno, non per quello che mi riguarda. Certo forse ha esagerato nel dire quelle cose sulla unificazione, che per carità. Ma hey, alla fine si, è avvenuta. Per tanto, se volete stare Uniti, potete farlo scegliendo se seguire uno Stato nocivo che nessuno di noi ha eletto, o se provvedere in altri modi. Io penso solo che noi abbiamo agito in modo equo per farci il minor danno possibile.
@@matteob.4873 Non condivido letteralmente questo punto di vista. Seppur il sud abbia molti difetti, ti posso comunque garantire che la gente che conosco di quelle zone, è solare, ospitale e pure cortese.
Viva il Mondo Veneto da Brescia a Cipro! Viva lo Stato da Tera e lo Stato da Mar! La mia sola e unica bandiera è il Leone di San Marco!
Una persona che non paga le tasse per mangiare non è un evasore. Un evasore è colui che nasconde al fisco ricavi. Cercate di capire la differenza perché è importante.
Sale in zucca, grazie :)
Concordo.
DIVIDE ET IMPERA. A buon intenditor...
Ma perché costruivamo un mezzo? Non era meglio costruire un intero?
Commento sottovalutato
Con il contratto dell'unità d'Italia non c'era scritto che l'Italia sarebbe entrata in Europa e per tanto dal momento in cui l'Italia è entrata in Europa il contratto del unita d'Italia decade e per ciò i veneti possono fare senza problemi un referendum di scissione del Veneto dall'Italia e dal Europa . Se al massimo dovranno pagare qualcosa lo dovranno pagare solo all'Europa e non all'Italia , tipo se l'Italia per intera deve pagare 300 miliardi all'Europa per uscire dall'Europa si fa 300 miliardi diviso le 20 regioni d'Italia e fanno 15 miliardi a regione , pertanto se i veneti vogliono uscire sia dall'Italia che dall'Europa basta che pagano una penale di 15 miliardi all'Europa ed escono sia dall'Italia che dall'Europa . Così potranno tornare ad essere un altra volta uno stato libero ed indipendente e completamente autonomo senza mai più essere sottomessi da nessuno .
... E a distanza di 5 anni tutti sono tornati sotto l'ala di "mamma Lega"...incoerenza imbarazzante.
Ps... Sono veneto
viva l'indipendenza veneta ma sopratutto quella Lombardaaaa
Non avete motivazioni valide se non la rabbia contro le tasse....Frosinone indipendente allora, se basta questo l'Italia vuole l'indipendenza dell'italia
Il Veneto ha una storia millenaria di indipendenza, una lingua propria e un Pil altissimo, in più il plebiscito del 1866 è una farsa unica
@@AndreA-fq6rh puoi indicarmi qualche testo?
@@giorzz6971 se vai a cercare, diverse fonti riportano che se non fosse stato per l'alluvione i progressi del Veneto nel campo lavorativo, gli avrebbero permesso di acquisire una maggiore forza economica. Poi, tu dici che non abbiamo motivazioni valide... Ti sbagli. Le abbiamo eccome, vai a vedere un pò tutti i commenti, vai a vedere di come lo stato, si mangia i soldi delle donazioni x terremoti, o emergenze varie. Conta di come noi abbiamo dovuto alzare le maniche per ricostruire le nostre città, senza i fondi dello Stato. Conta di come, sempre noi, abbiamo dovuto alzarci le maniche anche per l'acqua a Venezia. E anche li, non siamo Stati noi a chiedere aiuto per primi. Ma devo ricordarti che invece, è sempre stato lo Stato a infierire con le tasse, o altri mezzi a metterci i bastoni fra le ruote.
@@AndreA-fq6rhgli altri italiani invece non ce l'hanno una storia millenaria, una lingua, una cultura, no, solo i veneti ce l'hanno 😂
Veneto Svizzera ecco cosa succede
Menomale che sono tutti veci e tra qualche anno El more NAR
secessione subito...saluti da bergamo
adesso lo avete capito che il Sud non centra niente vi posso capire ma da soli non andate da nessuna parte,bisogna combattere insieme fare come gli inglesi uscire al più presto possibile con prodotti di ottima qualità solo per il nostro paese un mercato nazionale e chi vuole a l estero la qualità la deve pagare
Dall'Alpi A Sicilia, questi non sono italiani
Schiavi si puo' esserlo senza catene...parole sante!!!forza Veneti non mollare,vi stimo all infinito!sono meridionale e non ho altrettanta stima x il meridione
Beh il referendum c’è stato, ha vinto il SI a mani basse, la proposta è totalmente costituzionale, adesso è ora di farla questa autonomia. E se anche tutte le altre regioni d’Italia volessero farla, che la facciano
giornalista degno. WSM
Ghe zà ragione Dio can
Dategli l'indipendenza per davvero, così 'sono contenti.
Forza Veneto
Viva proffesore..unico..
Neanche i cani muovono la coda per niente.
RICORDATEVELO
Ma se non paga le tasse allora perchè i suoi figli vanno a scuola?
🤣😂😂 perché chi non ha figli paga le tasse ??? Non sono le tasse a far funzionare la scuola ma gli insegnanti, i libri gli edifici. Per chi non lo avesse capito gli insegnanti non mangiano tasse, hanno bisogno di cibo, vestiti, carburanti ecc. Prima di parlare serve fermarsi e provare a fare qualche ragionamento.
TANKO LIBERO DIO BESTIAME
Questi domani sono in fila alle poste per pagare x primi anche ciò che non devono altro che indipendenza
Hanno ragione. E stessa cosa devono fare tutti dall’emilia Romagna in su. Ci siamo rotti le palle di lavorare e mantenere una nazione intera.
Eh... Però solo di su potrebbe non fare recepire il messaggio.
Semmai dovremmo farlo noi del sud (compresa roma) che non abbiamo nulla mentre voi infetti avete tutto, vergogna, lazio e sud liberi
@@anonimus8891 se non avete niente potete iniziare a lavorare, ad esempio
@@mattiaricci1113 noi vogliamo farlo, ma il lavoro ve lo siete rubati voi, bravi solo a dire di andare a lavorare, sti nordici ubriaconi ridicoli
@@mattiaricci1113 se ve ne stavate a casa vostra adesso roma sarebbe ai livelli di parigi, invece voi per diventare ricchi ci avete preso tutto, quindi stai zitto e resta nel tuo paese e non rompere, lazio e sud italia libero e basta
FORZA VENETO
Hai ragione. Rapporto iniquo tra tasse e servizi erogati!!
l'Italia è un paese unico e non si divide. Il Veneto è italiano e i veneti sono italiani. Se credete che prima o poi avrete l'indipendenza vi sbagliate! Se fosse stato per me avrei già mandato i militari a reprimervi ed a mettervi a tacere per sempre
No invece, hanno l'obbligo e il dovere di ottenere il loro riconoscimento e la loro piena indipendenza. Tu non li fermerai mai, devi solo accettare la loro auto-determinazione.
@@yousriouanes64 non li accetteremo mai, quella è terra italiana
@@yousriouanes64 l'indipendenza del Veneto non avverrà mai perché gli indipendentisti sono una minoranza. Il Veneto non è niente senza l'Italia e l'Italia non è niente senza una sua regione.
La tua bandiera la uso per pulire la catena della bici
@@hpvspeedmachine4183 almeno la mia bandiera serve a qualcosa rispetto a voi.
La verita
magari si potesse fare non solo il veneto vorrebbe la secessione .noi in abruzzo ci provammo nel1898
Carro armato no ma la serenissima è sempre la serenissima
Ma quale mollo casso
ONORE A CHI COMBATTE PER LA PROPRIA TERRA -MAGNA GRECIA -CALABRIA-
Veneto indipendente
Veneto INDIPENDENTE sempre!
Via i napoletani
ma con trekiliipuipiettequanteminatecifate..... 😂😂😂😂😂
Ma questi parlano solo e soltanto di soldi? Cioè, tutta questa menata degli ideali secessionisti, della "Cultura e storia" veneta, e bla bla… alla fine il punto è solo e solamente pagare meno tasse? Che pena.
Ha intervistato i lavoratori esasperati, era prevedibile che il fattore economico prevalesse, politici indipendentisti Veneti avrebbero trattato ovviamente anche delle differenze storiche e linguistiche del Veneto
No. Guardate solo al lato economico. Non è così che devi vedere questo servizio. E non avete capito al meglio tutto ciò che viene trattato. Te lo garantisce uno che ci è passato.
@@MR-es8vk Che significa "te lo garantisce uno che ci è passato"? Che cosa ti fa pensare di sapere meglio di chiunque altro che cosa significhi rivendicare l'autonomia di un territorio rispetto allo Stato di cui fa parte?
Ognuno ha la propria storia, tutti siamo "passati" attraverso qualche cosa, ma non significa avere la verità in tasca. Quindi, meglio se ti limiti a dire: "Ecco, questa è la mia opinione, e l'ho maturata per questo e quest'altro motivo". Ma non puoi "garantire" proprio niente, senza dimostrarlo. Vale per te, per me e per chiunque altro. Le opinioni si esprimono e si argomentano. Nessuno può arrivare e dire "Questa è la verità, perché ve lo dico io".
@@AndreA-fq6rh Avrò visto cinquanta servizi con interviste a imprenditori e lavoratori veneti, e ogni santa volta tutti gli intervistati hanno parlato solo e soltanto di tasse e di soldi.
Quanto alle differenze storico-linguistiche, quelle puoi riscontrarle in qualsiasi regione d'Italia, ma non mi pare una ragione sufficiente per pretendere l'indipendenza: altrimenti varrebbe per tutti. Anzi, non solo per tutte le regioni, ma anche per tutte le province, dato che in Italia esistono differenze storico-culturali e linguistiche anche tra territori confinanti. Io vivo a Roma, e mi basta fare 20 km per sentire parlare in dialetti che non capisco e assistere a tradizioni culturali diverse, nella stessa provincia di Roma. Praticamente in ognuno dei paeselli dei dintorni si parla un dialetto diverso e si hanno tradizioni diverse. E lo stesso succede in tutta l'Italia. Se il principio della "differenza storico-cultruale-linguistica" fosse una ragione valida, allora l'Italia dovrebbe dividersi in 50000 staterelli indipendenti. E in ognuno di quei 50000 staterelli, prima o poi, qualcuno farebbe notare che la tale contrada ha un dialetto leggermente diverso dalla contrada vicina o che nei biscottini pasquali ci mette il finocchio invece dell'anice. Insomma, ne verrebbe fuori una specie di ridicolo incubo alla Mony Python, che culminerebbe in un mondo in cui praticamente ogni condominio è uno stato a sé, o addirittura ogni singolo appartamento è uno stato indipendente con leggi proprie e governo proprio.
Io sono favorevole all'indipendenza di un popolo oppresso da un invasore o da un tiranno, ma non mi pare proprio che sia il caso del Veneto. Alcuni veneti, semplicemente, pensano di pagare troppe tasse e credono che se quei soldi fossero gestiti localmente ci guadagnerebbero. Tutto qui. Ogni volta che intervistano qualcuno sul tema, non si sente mai parlare di altro. Sempre e solo di questa cosa del "noi lavoriamo tanto e vogliamo pagare meno tasse". Legittima opinione, ma francamente mi pare troppo poco per tirare in ballo addirittura la pretesa di diventare uno stato indipendente.
Ma non te ne accorgi quanto inefficiente l'italia è ed è sempre stata, dal 1861.
Fategli pagare le tasse fino a crepare
Regno delle due Sicilie indipendente dallo stato sabaudo...
seeee...
Ah ah ah ah ah
Bella l'ignoranza😂😂
Ignoranti sono quelli che non si rendono conto che noi veneti e i trentino-tirolesi siamo un popolo a tutti gli effetti, con una storia una lingua una cultura un credo un modo di vivere
@@Makeamericagreatagaain i Trentini sono etnicamente Veneti, basti vedere che il Trentino è un dialetto della lingua Veneta. Per i sudtirolesi è un altro discorso.
@@mercurio-jx2wc si lo so ma era un concetto un po difficile da spiegare per un italiano come il buon Ems
@@mercurio-jx2wc quella é la bandiera dello Sri Lanka bro
@@Makeamericagreatagaain purtroppo la bandiera di s marco non esiste ancora comunque c'è stata una petizione per introdurla come emoticon se non erro qualche anno fa, chissà che fine ha fatto.
Non credo che queste persone rappresentino un popolo esemplare come quello veneto.
Un saluto dalla Toscana
Toscani, cani degli italiani
G.I.S PER VOI INDIPENDENDENTISTI
Li rubano i bangla
Che vergogna...italiaaa
Onere a voi uomini del nord, non vi preoccupate tutto il nord vuole l'indipendenza io sono lombardo uomini onesti gran lavoratori gente che si aiuta a vicenda che la sa spacca la schiena senza mai lamentarsi il nord e sempre stato forte non temete torneremo soli e forti come lo siamo sempre stato nella storia io non sono italiano sono longobardo
Siamo tutti mossi dal fatto che lo siamo. Almeno. Parlo per la parte che è onesta.
Spero vivamente tu sia un troll. "Longobardo?!" Se non sbaglio quelli c'erano anche a Benevento
Allora la terapia intensiva te la fai a casa lombardo coronavirus
È comunque i Nomadi a me piacciono perché cantano bene
Pagare le tasse è un dovere di cittadino vergognati !
poi ci sono pure i diritti del cittadino! ma questi sono sistematicamente evasi dallo stato!!!
Giordano... Mi spiace ma Mauro ha assolutamente ragione al 1000%.
vi dovevano rompere il kulo altro che ribaltare i cassetti.
Si va be, ora la gente pensa di poter diventare uno stato a sé solo perché gli và
Il Veneto ha storia e lingua propria, chi ha creato uno stato perché gli andava è Garibaldi!
@@AndreA-fq6rh veramente ha solamente obbedito a degli ordini... Però si dai, grandi linee.
Giulio... No. Non è questo il punto. Suvvia. Noi non vogliamo fare un nuovo Stato perché ci va. Ci va di non sottostare a uno Stato tossico.
...ma c'è gente che crede a queste monade: W LA MONA. Galan chi l'ha votato?
BUFFONI
Dai ragazzi andate avanti fino in fondo!!!
Veneto indipendente