Il tutto sempre con il sorriso e tanta buona volontà! Complimenti e sono certo che strada facendo apporterete altre modifiche e perfezionerete il mezzo a vostro piacimento. BRAVI!!!
Bravissimi e bellissima realizzazione, fatta con cura e qualità. Complimenti! L'unico difetto di una tanica così bassa sarà la minore precisione del sensore di rilevamento livello.
Buon giorno, io non ho il camper ma seguo perché adoro le maestranze/idee. Bella soluzione, e poi una dentro l'abitacolo non gela ? Nel gavone cosa si può fare? Consigli? Grazie M.A.🚺🙂
@@vangolden 🤗ciao, ditta: per necessità/scelta personale del proprietario, se ho capito bene 🙂. Sul gelo, mi riferivo a molti video fatti in inverno a temperature basse, ognuno ha adottato sistemi diversi per non far gelate acqua e/o scarico. Sono argomenti interessanti anche se non ho il camper. 🤗 ciao M.A.🚺🙂
Comunque, nel caso, io farei 4 prese ai 4 lati in modo da rimediare eventuali pendenze, e lo sfiato va tirato su in alto. Inoltre, quando piove ho già un tubo di carico dal tetto che passa attraverso un filtro serio nel mio vecchio camper, lo rifarei di sicuro.
Sarà molto facile che, viaggiando, il serbatoio delle grigie risulti più in alto del pozzetto di scarico della doccia, dovrete prevedere una doccia col tappo a vite che possa chiudere perfettamente. Sulle grigie, di valvole automatiche, neanche a parlarne. Per il pescaggio sarà un problema, purtroppo lo so per esperienza; quando realizzai un serbatoio per un automezzo per antincendi boschivi, notoriamente parcheggiato a caso durante gli interventi, trovai una soluzione drastica; 4 tubi di prelievo, uno per spigolo, raccordati sotto il pianale, ma per voi non si può fare, altrimenti addio resistenza al gelo.
@@vangolden Ah, OK, allora va bene, avevo capito che anche le grigie erano nel serbatoio a sogliola. Avrai solo il problema del pescaggio per non lasciare troppa acqua all'interno del serbatoio. In ogni caso un serbatoio delle grigie da una parte della cellula e la doccia dalla parte opposta della cellula, possono, in caso di salita o discesa, creare una fuoriuscita di acque grigie dallo scarico della doccia. Meglio se la doccia è sopra il serbatoio delle grigie, i lavandini, essendo più in alto, li metti dove ti pare.
Il foro del sensore, con serbatoi così bassi, va messo il più possibile al centro della tanica, così misurerà decentemente con ogni pendenza. Per il pescaggio servirebbero invece due fori in posizione diagonalmente opposta. Insomma begli oggetti, ma progettazione da affinare.
Con i serbatoi così distanti viaggiando in pendenza l acqua tenderà a travasare da un serbatoio all altro quando i livelli sono bassi.. Io metterei una valvola per separarli, apribile solo a veicolo fermo. L ho fatto sul mio furgocamper. Arrivavo a perdere parte del carico da uno sfiato o dall altro.. In pendenza arrivare a 30cm di dislivello tra i 2 non è poi così difficile.. E l acqua esce dagli sfiati🤪
@@sergiomondo2028 però è sempre anomalo che l acqua da un serbatoio specie se a livelli bassi travasi nell altro perché la discesa magari è lunga e per vasi comunicanti il processo è lungo però è poi lungo anche ristabilizzarsi tra i 2 serbatoi e la pompa magari per un bel momento non pesca... E una scocciatura. Meglio separare.
Ci sto pensando seriamente per la mia prossima camperizzazione. Ma la domanda fondamentale è: sono calpestabili ? Se devo mettere dei supporti tra il serbatoio ed il pavimento, allora no grazie.
@@vangolden anche un elettrovalvola tipo da irrigazione, così non devi sempre sdraiarti per azionarlo, cavolata che ho fatto io a mettere una valvola a sfera🤬
Ciao ragazzi come state ? va bene capisco il problema freddo comunque anche se all' esterno basta montarlo in certe posizioni non vi è problemi d' altronde la maggior partedei camperisti che hannoi mezzi grossi tutti quanti hanno i serbatoi esterni anche Simone di Tepsover li ha fuori oltretutto montandolo esternamente puoi montare serbatoi di capacità maggiori d'altronde se hai un mezzo grosso e ti permette di montare serbatoi grandi ben venga io per esempoi ne ho 2 uno sx e uno a dx da 250litri l'uno tutti i camper camion che ho visto nemmeno uno aveva i serbatoi di plastica poi oltretutto nei lunghi viaggi se ne farete fuori dal mondo con circa 200litri non vai lontano
Giancarlo noi abbiamo 515 lt. Di acqua totali no 200.... esternamente avremo un terzo serbatoio da utilizzare quando chiaramente la temperatura non sarà -0°
Seguendo il vostro suggerimento ho contattato la giovane azienda che realizza serbatoi su misura. Visto il preventivo di un semplice serbatoio, praticamente un cubo da circa 200 litri mi viene da pensare che voi abbiate speso almeno €2000. Non sono certo economici.
prendi solo un viaggio inNorvegia isolati per giorni e giorni che fate quando si costruiscono mezzi come i nostri devi fare il calcolo che devi avrai provviste per una lunga autonomia non prendertela Michele mi da impressione che stai basandoti sulla costruzione di un camper si grosso ma da utilizzare tipo l altro nonmi sembra che stai progettando un mezzo da essereautonomo per moltissimo tempo tu devi avere un mezzo che ti dia autonomia per minimo una settimana
Consiglio per l'autolivellamento dei serbatoi: basta ingabbiarli in una struttura metallica a fasce piatte e disegno a X. il serbatoio deve avere un unico aggancio centrale, perfettamente bilanciato e con il quale sarà sospeso al centro e all'interno della gabbia. Questo sarà libero di brandeggiare e beccheggiare all'interno della gabbia, con escursioni di 3/4 cm, senza muoversi più di tanto. E' lo stesso principio dei carichi sospesi con presa centrale. Michele e Rossella, pensateci.
Un' azienda di ragazzi giovani..educati, che portano avanti la vera azienda italiana!! Complimenti ragazzi..
😊
Complimenti bella azienda che aiuterà molti camperisti. Bravi
Il tutto sempre con il sorriso e tanta buona volontà! Complimenti e sono certo che strada facendo apporterete altre modifiche e perfezionerete il mezzo a vostro piacimento. BRAVI!!!
Faremo del nostro meglio 💪
Complimenti ai ragazzi di LORCA
Ottimo consiglio, un serbatoio su misura, per rendere funzionali gli spazi e sfruttarli al meglio ! 👍💪
Ho un serbatoio Lorca - davvero ben fatto!
Ma che figata ragazzi 😍 soluzione davvero funzionale 👏👏👏
🤩🤩
Ottimo lavoro
Bella soluzione , complimenti a Luca e Francesco , gran bel lavoro👏👏
Bravissimi e bellissima realizzazione, fatta con cura e qualità. Complimenti!
L'unico difetto di una tanica così bassa sarà la minore precisione del sensore di rilevamento livello.
Hai probabilmente ragione, dubito che avremo una misurazione molto precisa ma fa nulla
@@vangolden Forse è possibile installare un contalitri all'uscita della pompa, magari azzerabile ogni volta che si fa jl pieno.
Sono troppo curioso di vedere Vangolde finito pronto a viaggiare, bravi ragazzi e buona Pasqua auguri 🕊️🥚🕊️
A chi lo dici 🤩
Ottima azienda, grazie per avercela presentata
😊
Non so perchè, ma siete così simpatici e naturali che vedendovi mi sento già vostro amico!! Buon lavoro!!
Grazie, ci fa davvero tanto piacere 😊
Bella idea installare dei serbatoi "a pavimento", e sono anche ben fatti
💪💪
Spettacolo top un salva spazio molto utile e comodo
Bella soluzione! E l’azienda è a me vicina. In Veneto. Una bella cosa.
😁
Ragazzi in gamba. Quando partirà il progetto per il mio van, li contatterò di sicuro.
Ottima soluzione, dovrei farli anch'io per il progetto cellula del.mio.scam,
questa info è fondamentale per il mio camper cingolato 😂
Ottimo contatto grazie VanGolden....
Grazie 😊
fantastico🤩
Orgoglio Italiano e in più sono giovani bellissimo
Ciao a meno di un ora da casa mia 😊
Applausi 👏
Abito a Noventa😊
Buon giorno, io non ho il camper ma seguo perché adoro le maestranze/idee. Bella soluzione, e poi una dentro l'abitacolo non gela ? Nel gavone cosa si può fare? Consigli? Grazie
M.A.🚺🙂
No, non gela anche perché l'abitacolo non arriverà mai sotto 0°. In che senso nel gavone cosa si può fare?
@@vangolden 🤗ciao, ditta: per necessità/scelta personale del proprietario, se ho capito bene 🙂. Sul gelo, mi riferivo a molti video fatti in inverno a temperature basse, ognuno ha adottato sistemi diversi per non far gelate acqua e/o scarico. Sono argomenti interessanti anche se non ho il camper. 🤗 ciao M.A.🚺🙂
Dove li avete fatti fare??
Scusa ma se hai guardato il video é una domanda totalmente inutile
@@alpcodg3908 hai ragione scusa ma lo fatto proprio inizio video😞😞
Comunque, nel caso, io farei 4 prese ai 4 lati in modo da rimediare eventuali pendenze, e lo sfiato va tirato su in alto. Inoltre, quando piove ho già un tubo di carico dal tetto che passa attraverso un filtro serio nel mio vecchio camper, lo rifarei di sicuro.
sottotitolato Davide 🤣
Sarà molto facile che, viaggiando, il serbatoio delle grigie risulti più in alto del pozzetto di scarico della doccia, dovrete prevedere una doccia col tappo a vite che possa chiudere perfettamente.
Sulle grigie, di valvole automatiche, neanche a parlarne.
Per il pescaggio sarà un problema, purtroppo lo so per esperienza; quando realizzai un serbatoio per un automezzo per antincendi boschivi, notoriamente parcheggiato a caso durante gli interventi, trovai una soluzione drastica; 4 tubi di prelievo, uno per spigolo, raccordati sotto il pianale, ma per voi non si può fare, altrimenti addio resistenza al gelo.
I serbatoi delle acque grigie saranno esterni sotto il pianale....a cosa ti riferisci?
@@vangolden Ah, OK, allora va bene, avevo capito che anche le grigie erano nel serbatoio a sogliola.
Avrai solo il problema del pescaggio per non lasciare troppa acqua all'interno del serbatoio.
In ogni caso un serbatoio delle grigie da una parte della cellula e la doccia dalla parte opposta della cellula, possono, in caso di salita o discesa, creare una fuoriuscita di acque grigie dallo scarico della doccia.
Meglio se la doccia è sopra il serbatoio delle grigie, i lavandini, essendo più in alto, li metti dove ti pare.
Figo il serbatoio raso terra. Come risolverete il problema del pescaggio dell'acqua quando il livello è basso ed inclinato forte?
Faremo un serbatoio autolivellante 🤣 non lo so ancora, troppo presto per pensarci
@@vangolden 😄 la necessità aguzza l'ingegno
A me lo hanno sconsigliati.. perché basta una piccola inclinazione e l'acqua finisce tutta su un lato e magari la pompa pesca a vuoto..
Mi hanno proposto diverse soluzioni per risolvere questo problema quindi non sono preoccupato, vedremo meglio quando li monteremo
Ciao in agricoltura per evitare questo problema si fa pescare la pompa da entrambi i lati e delle volte l'inclinazione è tanta
Le paratie sono fatte per evitare questo fenomeno
@@MicheleGulino no sono fatte per evitare lo sciabordio in movimento, non la pendenza
Il foro del sensore, con serbatoi così bassi, va messo il più possibile al centro della tanica, così misurerà decentemente con ogni pendenza.
Per il pescaggio servirebbero invece due fori in posizione diagonalmente opposta.
Insomma begli oggetti, ma progettazione da affinare.
Con i serbatoi così distanti viaggiando in pendenza l acqua tenderà a travasare da un serbatoio all altro quando i livelli sono bassi.. Io metterei una valvola per separarli, apribile solo a veicolo fermo. L ho fatto sul mio furgocamper. Arrivavo a perdere parte del carico da uno sfiato o dall altro.. In pendenza arrivare a 30cm di dislivello tra i 2 non è poi così difficile.. E l acqua esce dagli sfiati🤪
Okok Flavio grazie mille per il consiglio 😊
Ciao gli sfiati si possono far uscire sul tetto come i mezzi antincendio
@@sergiomondo2028 ah sì?
@@sergiomondo2028 però è sempre anomalo che l acqua da un serbatoio specie se a livelli bassi travasi nell altro perché la discesa magari è lunga e per vasi comunicanti il processo è lungo però è poi lungo anche ristabilizzarsi tra i 2 serbatoi e la pompa magari per un bel momento non pesca... E una scocciatura. Meglio separare.
Ciao Michele e Rossella
Ciaoooo
RAGAZZI BRAVI PER TUTTO , MA UNA DOMANDA PER LA PULIZIA INTERNA DEI SERBATOI COME FARETE COSI BASSI??
Vi racconteremo tutto bel video
Se l acqua in ingresso la filtri adeguatamente riduci moltissimo il problema di sostanze sporche all interno dei serbatoi
Ci sto pensando seriamente per la mia prossima camperizzazione. Ma la domanda fondamentale è: sono calpestabili ? Se devo mettere dei supporti tra il serbatoio ed il pavimento, allora no grazie.
Moh rossella! C si kzzal 😂
Brav 🤣
Ma fanno anche serbatoi per carburante?
Con questo ritmo di ristrutturazione finirete quando bloccaranno la circolazione hai camion diesel ...
Ma l'h😂
Non abbiamo fretta ✌️
@@vangolden son tutti che rosicano.... Ahahahahah Vai riga'..... Dagliene dagliene non ce ne ' per nessuno.....
Il mio camper è in allestimento da quasi 2 anni..
Anzi anche a livelli alti, praticamente sempre.
Seguiremo il tuo consiglio
@@vangolden anche un elettrovalvola tipo da irrigazione, così non devi sempre sdraiarti per azionarlo, cavolata che ho fatto io a mettere una valvola a sfera🤬
Carissimi come è finita con il motore? 😢😢😢
Risoltooooooooo 😁
@@vangolden 👍👍👍👋👋👋👏👏👏💋❤️🐕
.... commento
..... commento
....... commento
......... commento.. 😂🤗
🤣🤣🤣
Ciao ragazzi come state ?
va bene capisco il problema freddo comunque anche
se all' esterno basta montarlo in certe posizioni non vi è
problemi
d' altronde la maggior partedei camperisti che hannoi
mezzi grossi tutti quanti hanno i serbatoi esterni
anche Simone di Tepsover li ha fuori
oltretutto montandolo esternamente puoi
montare serbatoi di capacità maggiori
d'altronde se hai un mezzo grosso e ti permette di montare
serbatoi grandi ben venga
io per esempoi ne ho 2 uno sx e uno a dx da 250litri l'uno
tutti i camper camion che ho visto nemmeno uno aveva
i serbatoi di plastica
poi oltretutto nei lunghi viaggi se ne farete fuori dal mondo
con circa 200litri non vai lontano
Giancarlo noi abbiamo 515 lt. Di acqua totali no 200.... esternamente avremo un terzo serbatoio da utilizzare quando chiaramente la temperatura non sarà -0°
Ciao scusate non volevo fare ne il presuntuoso
ne il maestro
è solo che dal commento di chi vi ha fatto i serbatoi nn sembrava 515litri
@@giancarloantonione3762 ma no figurati, mi spiego meglio, avremo 2 taniche dentro e 1 tanica esterna da ulteriori 210 lt.
io lho fatto diretto grigie e nere..........troppo spazio occupano oltre il peso
Mi raccomando tieni in considerazione il peso su ogni singolo asse
Certo 💪
Seguendo il vostro suggerimento ho contattato la giovane azienda che realizza serbatoi su misura. Visto il preventivo di un semplice serbatoio, praticamente un cubo da circa 200 litri mi viene da pensare che voi abbiate speso almeno €2000. Non sono certo economici.
Nessun lavoro artigianale è economico, anzi....
Acciaio tutta la vita, provate a riparare un serbatoio in quella plastica in africa por mi fatte sapere cosa sia meglio.........
prendi solo un viaggio inNorvegia isolati per giorni e giorni che fate
quando si costruiscono mezzi come i nostri devi fare il calcolo che
devi avrai provviste per una lunga autonomia
non prendertela Michele mi da impressione che stai basandoti sulla costruzione
di un camper si grosso ma da utilizzare tipo l altro
nonmi sembra che stai progettando un mezzo da essereautonomo per moltissimo tempo
tu devi avere un mezzo che ti dia autonomia per minimo una settimana
Ti ho risposto sotto l'altro commento ✌️
Consiglio per l'autolivellamento dei serbatoi: basta ingabbiarli in una struttura metallica a fasce piatte e disegno a X. il serbatoio deve avere un unico aggancio centrale, perfettamente bilanciato e con il quale sarà sospeso al centro e all'interno della gabbia. Questo sarà libero di brandeggiare e beccheggiare all'interno della gabbia, con escursioni di 3/4 cm, senza muoversi più di tanto. E' lo stesso principio dei carichi sospesi con presa centrale. Michele e Rossella, pensateci.