Mosca 1980, le Olimpiadi dell'orsetto Misha!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024
- Oggi voliamo sopra lo stadio olimpico insieme all'orsetto Misha, la mascotte delle Olimpiadi di Mosca 1980!
Sembra incredibile a raccontarlo ma c'è stata un'edizione dei Giochi Olimpici in cui la mascotte è diventata così popolare da oscurare la stella degli atleti. Ciò è successo a Mosca 1980, rassegna che subì il boicottaggio degli Stati Uniti e di tanti altri Paesi alleati, alcuni dei quali - come l'Italia - gareggiarono senza bandiera, sotto l'egida del CIO e dei rispettivi comitati olimpici nazionali. Il boicottaggio permise ai padroni di casa di dominare incontrastati il medagliere, nel quale l'Italia si piazzò quinta. Ori entrati nella memoria collettiva sono quelli di Pietro Mennea nei 200m piani, Sara Simeoni nel salto in alto, Maurizio Damilano nella 20km di marcia e Patrizio Oliva nella boxe, categoria superleggeri.
Ma, al di là dello sport, il ruolo di Misha in quell'edizione dei Giochi fu preponderante fin da ben prima del loro avvio, con l'orsetto che fu il protagonista della campagna mediatica volta a far salire l'hype per l'imminente kermesse a cinque cerchi. Diverse serie animate videro protagonista la mascotte, che fu oggetto anche di una massiccia operazione di merchandise. Misha ebbe un ruolo importante anche nella cerimonia di apertura di quei Giochi, fino a prendersi interamente la scena in quella di chiusura, che si concluse col suo volo al di sopra dello stadio che lasciò tutti commossi. L'orsetto è comunque così rimasto nella memoria collettiva che i russi lo hanno fatto partecipare a un'altra cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, stavolta quelle invernali di Sochi 2014, a ben 34 anni di distanza dall'indimenticabile volo.
Misha non se n'era andato, era rimasto nel cuore di tutti e sempre ci resterà!
Per gli amanti delle Olimpiadi, ecco il video di Città del Messico 1968:
• Città del Messico 1968...
Chi ama il connubio tra i cinque cerchi e la ginnastica artistica, infine, qui troverà pane per i suoi denti:
• Ginnastica e Olimpiadi...
#unpopdisport #olimpiadi #миша
Il simpatico orsacchiotto senza baffi ma sempre con il sorriso felice. Mia mamma se lo ricorda ancora dopo 44 anni.
E pure il nome, Misha, le è piaciuto così tanto da dare lo stesso nome al cane.😂🤣😂🤣
Questa è la forza di Misha: è nato in occasione di un'Olimpiade ma poi ha avuto una vita propria, tanto che tua madre a distanza di 44 anni ancora se lo ricorda :)
@@unpopdisport Non a caso gli orsi sono simbolo di forza, per questo sono molto amati in Russia e nei Paesi dell'Est.
Nella descrizione hai dimenticato di citare i fratelli triestini Roman, che, ad oggi, sono stati gli ultimi che hanno conquistato medaglie per l'equitazione italiana.
Beh, a dire la verità credo di non riportare informazioni importanti in ogni video, per questo per me la sezione dei commenti serve soprattutto ad arricchirli. Grazie per aver contribuito :)
Forse non tutti ricordano che oltre all'orso protagonista del video quelle Olimpiadi avevano un'altra mascotte che rappresentò le gare di vela a Tallin: un leone marino di nome Vigrì.
E c'era chi proprio non lo sapeva, come me 😁
Mi hai aperto un mondo:
eternal-moon.fandom.com/wiki/Vigri
Di sicuro, almeno che io ricordo, ha avuto il record di essere l'unica mascotte olimpica a dare origine ad un anime.
E la particolarità è che ciò non è successo con le mascotte delle Olimpiadi casalinghe: Magano 1998 e Tokyo 2020, anche se quest'ultima edizione è stata purtroppo segnata dal Covid. Magari senza pandemia parleremmo di una storia diversa...
Con le mascotte dei Mondiali di calcio del 2002 invece mi pare ci abbiano tirato fuori qualcosa
P.s.: lo short che pubblicherò oggi te lo devo ;)
@@unpopdisport *Nagano, sì sicuramente la pandemia ha limitato anche la produzione anime.
@@unpopdisportDoppiamente onorato!
sì, Magano sembra più un comune del centro-nord Italia :D
Sicuramente tra tutte le mascotte il migliore insieme a quella che rappresento' un altro evento: i mondiali di calcio che si sarebbero disputati due anni dopo in Spagna, in cui fu utilizzata un'arancia invece del classico matador, che si chiamava Naranjito.
Ma in questo canale in cui si parla solo di olimpiadi, forse sono fuori argomento.
No, non si parla solo di Olimpiadi! Anzi, in proporzione i video sul calcio sono anche di più...
Sì, su Naranjito hanno fatto anche una serie animata :)
Curiosità: proprio a Mosca si decise di inserire la pesca sportiva come sport dimostrativo, ma non ebbe successo e l'idea fu accantonata.
Anche quella degli sport dimostrativi potrebbe essere una tematica da esplorare, tra quelli che sono rimasti e quelli invece che sono stati presenti in una sola edizione
Nel 2028 si andrà a Los Angeles, ma le cerimonie si svolgeranno nello stesso stadio del 1984?
Non lo so e allora sono andato a dare un'occhiata su Wikipedia. So che non è un oracolo ma la versione in inglese dice di sì, quindi dovrebbe essere
A meno che dopo Parigi 2024 non si diffonda la moda della cerimonia delocalizzata e gli americani, che gli eventi li sanno organizzare, non abbiano voglia di accettare la sfida in qualche modo
Ci credo che i russi amano così tanto gli orsi, sono così coccolosi e morbidi (e non parlo solo di quelli di peluche perché anche gli animali veri sono dei pelosoni coccolosi). Avrei voluto un Misha vero come compagno, non un peluche.
Beh, vivere con un cane è più facile, con un orso è già più complicato.😉😉
Un'altra cosa: uomini e orsi sono molto simili per quello che riguarda la gravidanza (che per un'orsa dura circa otto mesi). Però partoriscono proprio durante il letargo.
Capisco allora che la tua passione non è solamente per Misha, ma proprio per tutti gli orsi 😁