Episodio 140: La ricezione (parte 2) - Marco Paglialunga (analisi video)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @mattiabor2207
    @mattiabor2207 3 ปีที่แล้ว +3

    Abbiamo visto molti errori tecnici di anticipo del pallone rispetto al piano frontale, mi sto chiedendo quale possa essere una buona progressione didattica per atleti che sistematicamente fanno fatica in questo. Interessantissima puntata come al solito, grazie per portare sempre spunti nuovi 🥳

  • @marcodusi8684
    @marcodusi8684 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i molti spunti di riflessione

    • @coachfactor
      @coachfactor  3 ปีที่แล้ว

      Creare spunti di riflessione è il nostro obiettivo! Grazie a te!

  • @maucava1
    @maucava1 3 ปีที่แล้ว +2

    Carissimi Ciro, Francois, Marco, grazie per il lavoro che fate. mi date sempre grandissimi spunti per pensare. perdonatemi se la "prendo" su un livello concettuale, è un aspetto che mi piace e su cui credo di poter dare qualcosina. ho visto solo i primi minuti, ho tralasciato di leggere tutti i commenti. voi vi occupate di "errore": io dico che vi occupate di punti persi e/o di effetto finale (che genera la perdita del punto). il "vero errore", forse - ed è proprio questa la mia riflessione/domanda - sta Prima! Ho perso il punto, secondo me, è troppo poco per poter dire con certezza che ho fatto un errore e quale tipo di errore. per facilitare la comprensione del mio pensiero "estremizzo": se nel mio scopo di giocatrice è poco chiaro, cioè se in quel momento è poco chiaro, il che cosa desidero ottenere, il come posso ottenerlo, il se ho o meno le abilità x farlo, c'è o meno errore?

    • @coachfactor
      @coachfactor  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Coach Mau! I tuoi messaggi sono sempre apprezzatissimi e benvenuti! Riguardo la tua osservazione, dobbiamo discolparci perchè Ciro introducendo i filmati ha detto chiaramente: "cerchiamo di capire cosa non ha funzionato SE qualcosa non ha funzionato", il senso era proprio quello di capire se, ogni volta che la squadra subisce un ace, ci sia sempre un "errore" o meno

  • @maucava1
    @maucava1 3 ปีที่แล้ว

    cari choachfactors, chiedo scusa se posto commenti a distanza....di tempo. al minuto 2.11 (errore di pietrini) "noto", intanto, due cose su cui vorrei un vostro parere. 1) pur non toccando la palla, di fatto, riceve anche sylla, fra l'altro perdendo la presa; 2) marco inizia un commento dicendo - commento bellissimo - "in passato mi sarei lamentato per il salto": che cosa ti ha fatto cambiare idea nel tempo?

  • @coachfabio4606
    @coachfabio4606 3 ปีที่แล้ว +1

    Bosetti lacera l'anima sulle fasi preparatorie della ricezione: postura d'attesa, attivazione. In questi video vedo un po' carente questa sequenza. Possibile o queste sequenze rientrano nella "pallavolo ideale" che nella realtà senior non trova riscontro?

    • @coachfactor
      @coachfactor  3 ปีที่แล้ว

      Bisognerebbe chiedere un parere al Prof.! In effetti, nell'altissimo livello, sembra che la fase preparatoria, più che trascurata, sia molto "personalizzata"

    • @coachfabio4606
      @coachfabio4606 3 ปีที่แล้ว

      @@coachfactor Non sono convintissimo. Secondo questo principio allora, tutti i partenti per i 100 metri piano dovrebbero assumere posture personalizzate. O, forse più calzante, i portieri di calcio. Invece (a me) sembra che posture e dinamiche siano identiche tra portiere e portiere

    • @coachfactor
      @coachfactor  3 ปีที่แล้ว

      @@coachfabio4606I 100 metri non sono un sport di situazione. Nel calcio i portieri assumono posizioni simili, ma non identiche: c'è chi sta più basso, chi più alto, chi con i piedi più larghi, chi meno, chi con le braccia più larghe, chi meno... un po' come nella pallavolo. Potremmo fare una bella puntata proprio sulle partenze in ricezione, che ne dici?