Buone Feste a tutti! Oggi vi metto in guardia su delle lettere che continuano ad arrivare da parte di un corriere che vi chiede, con toni minaccioso, pagamento su qualcosa che avete già pagato. A qualcuno di voi è successo? Scrivetelo nei commenti!
Succede anche con le bollette, per esempio. Se arrivano in busta semplice puoi prenderle e buttarle, solo raccomandata e pec sono ufficiali. A me successe con una bolletta; trovai nella buca delle lettera una cosa simile di un'agenzia di recupero crediti, dove "minacciavano" azioni legali e bla bla. Ho buttato la lettera e non ho contattato nessuno, e guarda caso non è successo nulla. Ripeto, se non arriva una raccomandata o una pec, buttate tutto e non contattate nessuno, a voi non è arrivato nulla. In questo caso sbagli a rispondergli. Ormai vedo persone cadere nelle truffe più ridicole.
Ciao, nel caso delle bollette spesso sono false aziende che si spacciano per quelle ufficiali. Il problema che queste lettere sono inviate direttamente dallo spedizioniere. In ogni caso senza valore legale, non essendo spedite con raccomandata.
Anche a me Fedex ha inviato le lettere, ma io ho fatto i tuoi ragionamenti e non ho pagato nulla. Grazie per questi contenuti che aprono gli occhi su questi casi 👍👍👍
Ho avuto in passato lo stesso problema, e pensando di aver sbagliato qualcosa io, ho pagato. é successo una seconda volta e ho semplicemente ignorato la lettra. Ora sto aspettando un pacco che purtroppo arriverà con lo stesso corriere, quindi vedremo come andrà a finire.
Qui si fa interssante... settimana scorsa, dopo acquisto su Ebay di un venditore UK, mi è arrivato l'oggetto ma con scatola Amazon O__O! Premennto che il venditore alla mia domanda "è possibile che mi vengano caricati dei dazzi?" Lui risponde "è probablie". Al brobabile mi attivo e chiedo conferma all'assistenza Ebay ed l'operatore mi diche che "si, ci possono essere". In ogni modo, ho ricevito l'oggetto senza pagare nulla e con la classica scatola di Amazon. Che ne pensi? Buon natale 🎄
Dal 2022 Amazon ha lanciato anche in Italia Amazon Shipping, col quale qualsiasi venditore (di qualsiasi sito) può usare i corrieri Amazon per spedire i pacchi. Evidentemente quel venditore UK lo sta usando. Per le spese doganali (che ci possono essere per spedizioni che arrivano al di fuori della UE), una volta era la normalità che le pagasse a parte il compratore (anche perché era la dogana italiana a stabilirle una volta arrivato il pacco in Italia), mentre da qualche anno eBay permette di pagarle in anticipo al venditore se questo utilizza il programma di spedizione internazionale di eBay stesso. Non so se la stessa cosa vale con Amazon Shipping. Potrebbe anche essere che il tuo oggetto sia passato dalla dogana italiana e questa abbia deciso di non farti pagare nulla. Una volta per articoli sotto i 50 euro non faceva pagare, mentre sopra ti mandava un avviso per pagare l'IVA e poi i dazi doganali (e solo se pagavi, poi arrivava il pacco). Comunque, se ti è arrivato, vuol dire che non devi più pagare nient'altro.
La prova ce l'hai, è il fatto stesso che tu il pacco lo hai ricevuto, quindi non li pensare e scrivigli via pec che se non la smettono li denunci per stalking.
No, devi denunciare per stalking oppure ancora peggio per truffa, scrivi una lettera di diffida che abbia valore legale ed inviala al loro ufficio legale oppure recati presso Procura e deposita anche piu' semplicemente un esposto con tutti i riferimenti potresti allegare anche questo video in cui spieghi nel dettaglio e dimostri anche che è una pratica consolidata, non potete sopportare dovete agire anche per tutelarvi non si sa' mai.
Lo han fatto anche a me.. per ben 3 volte per acquisti fatti in Cina. Addirittura io ho pagato in contanti ai Corrieri al momento della consegna i costi di sdoganamento e questi non ti lasciano ricevuta. Un mese e mezzo dopo (tutte le volte) mi è arrivata la lettera di contestazione di mancato pagamento dei costi di sdoganamento. La prima volta gli ho risposto tramite PEC e Raccomandata RR ed è finita li, non si son fatti più sentire. Le altre 2 volte stessa lettera di contestazione a cui non gli ho neanche più risposto. Loro ci provano, è una pratica truffaldina che fatta su larga scala porta loro un sacco d'introiti non dovuti.
Mi dispiace. Non ho capito di che corriere si tratti. La cosa mi preoccupa perché in questi giorni avrei intenzione di comprare su AliExpress cosa che non avevo mai fatto prima e sinceramente non so come funzionino i dazi doganali e ho sempre paura di casini vari. Complimenti per i video mi piacciono molto anche perché spesso porti dei prodotti accessibili, a differenza della maggior parte degli youtuber che ormai propongono cose ultra costose. Auguri Poderak e grazie per il video . Aggiornamento ho capito il corriere.
Ciao Daniele, quando acquisti da Aliexpress non è detto che devi per forza pagare la dogana. Perché spesso vengono spediti da magazzini Europei. Se invece arriva dalla Cina, potrebbero esserci dei costi doganali. Nulla di preoccupante e difficile, dovrai solo pagare un importo al momento della consegna ma in genere vieni avvisato qualche ora prima. L'importante è pagare se possibile con pagamenti tracciati (pagamenti elettronici) e se non è possibile, esigere la ricevuta per avere una prova del pagamento.
@@Poderak Grazie di cuore della risposta. Sai sono via tutto il giorno per lavoro e non ho mai tempo per risolvere i occuparmi di eventuali problemi con corrieri dogane ecc. Grazie mille delle info Ti seguo sempre ti faccio gli auguri a te e a tutte le persone che ti vogliono bene Spero per quest' anno di vederti a 100.000 iscritti. 👍
Ciao, fino a questo video non ti conoscevo, ma comunque ti scrivo per dirti che ti capisco benissimo, io per lavoro ho a che fare con i corrieri ogni giorno e a volte ci sono delle situazioni al limite dell'assurdo (per esempio ti chiedono la fattura dalla dogana americana dicendo che non c'era, ma se non ci fosse come avrebbe passato la dogana italiana?). Comunque penso che sia un problema della filiale dalla quale ti arrivano i pacchi che informa la sede centrale che non hai pagato, lì arrivano ogni giorno migliaia migliaia di segnalazioni e, non volendo controllare, ti inviano la lettera.
Grazie! Non credo che si tratti della filiale della mia città, anche perché ti dico che qui sono molto rapidi e precisi nelle consegne, oltre ad avere un ragazzo delle consegne sempre cordiale. Tra l'altro, anche se non c'entra nulla, lui stesso ha provato ad aiutarmi, senza però riuscire a capire il motivo di questo problema. Con una semplice ricerca online, inserendo "XX doppia dogana", si trovano centinaia, se non migliaia, di segnalazioni provenienti da tutta Italia. Sembra più un problema amministrativo della sede centrale. Ormai mi sono abituato a questa situazione, ma posso immaginare che chi riceve una lettera del genere per la prima volta possa caderci e pagare. Perché, da quello che si legge nelle segnalazioni online, sembra impossibile ottenere un rimborso per l'importo non dovuto. Sono sempre incline a cercare una giustificazione, magari un errore di sistema, ma è improbabile che sia così, visto che questa situazione va avanti da quasi due anni. Mandare lettere, per quanto economico, ha comunque un costo, e se continuano a farlo pur sapendo di questo "errore di sistema", dovrebbero cercare di risolverlo. Ma, come si suol dire, a pensar male... ci siamo capiti.
Ciao Poddy buona virgilia di Natale questi corrieri sono monelli,io aspetto delle cose che non mi arrivano da tanto Poddy e molto altro sei un grandissimo youtuber❤❤ continua così
A me è successo qualcosa di simile molti anni fa: avevo un pacco in arrivo dagli USA, e siccome il totale dell’ordine includeva già i dazi pensavo di essere a posto….salvo scoprire da un’email e la conseguente telefonata all’assistenza del corriere che, a causa del valore importante del pacco e per altri motivi che non ricordo, avrei dovuto pagare un extra perché il pacco venisse sdoganato e consegnato. Non è una truffa (il corriere non mi chiese i soldi mesi dopo a pacco consegnato ma durante il transito quando il pacco era appena arrivato nel nostro paese), ma all’epoca mi era venuto il dubbio e in ogni caso ci “ero rimasta” un po’.
Ciao, sulla rivalutazione del costo della dogana è un po' diverso. Non so se è una pratica corretta anche questa, ma credo quando applichi una spedizione rapida e la documentazione del pacco viene controllata dopo dalla dogana, potrebbe venirti chiesto un importo superiore. Nel caso del video invece è dogana già pagata per intero che però a loro non risulta e vogliono di nuovo i soldk
@ Sì sì, è una pratica corretta in quanto come dici tu è un aggiustamento del prezzo dovuto al costo finale della merce ordinata fatto in transito (dopo di allora ho fatto solo ordini per cifre medio-piccole e non mi è mai più successo di dover pagare un surplus di dazi doganali). L’ho raccontato perché il video me l’ha fatto venire in mente e all’epoca anch’io mi ero chiesta se fosse una pratica corretta - indagando un po’ in seguito ho scoperto che era una cosa totalmente contemplata….quello che fa FedEx/TNT no, è una truffa che va segnalata agli organi di tutela dei consumatori.
A me capitato con UPS ma in maniera leggermente diversa: .mi è arrivato un pacco dalla Cina e mi è stato consegnato SENZA COSTI DI DOGANA. dopo circa 1 mese mi citofona il corriere di questa azienda con un foglio UFFICIALE in cui UPS mi chiedeva il pagamento della dogana per circa 50 euro..ovviamente non ho pagato nulla e non pagherò nulla, perché se ci fosse stato da pagare non mi dovevano proprio consegnare il pacco o quantomeno mi dovevano avvisare in anticipo, come avvenuto altre volte in passato. Quindi mi facciano pure causa per 50 euro, e poi vediamo chi ha ragione. Anche il fatto stesso che mandano poi il corriere con questo foglio senza avvisare prima (e quindi magari non hai i contanti, come fai?) è la Prova Che Sia un tentativo di truffa o un loro grosso problema sui sistemi.
Se sulla spedizione ci sono oneri doganali, ma non li hai pagati, la dogana ti trattiene il pacco. Se invece il pacco ti e' stato consegnato regolarmente, non devi piu pagare nulla ed e' solo una truffa.
Ma e legale ma comunque andrebbe. Presa in carico dal associazione consumatori che racolie tutta la documentazione ed eventuali pagamenti doppi per poi madarghi lettera di un avocato con raccomandata che li intimi a interrompere la pratica o seguiranno azioni legali ,forse non servirà ma una volta iniziate le azioni legali si potranno fare nomi senza rischi di denuncia per diffamazione e li ne risentirà l immagine del corriere non credo che il giochetto sporco che fanno su chi importa piccole quantità valga la pena se poi si trovano pubblicati su you tube e calano le impostazioni ,anche solo per il fastidio di ricevere posta inutile e inopportuna .
A me la Fedex ha mandato il pagamento dei costi di sdoganamento online, ed ho pagato tramite carta sin da subito.... Spero che in futuro arrivi anche a voi il pagamento online...così da evitare questo rischio di diffida....
Hai fatto benissimo a fare questo video. Spero che questa cosa salti fuori anche agli organi competenti come il Codacons e altri e che partino le denunce anche con servizi tv di striscia e Report.
ma scusa, ma le spese doganali non vengono aggiunte al momento del check out quando paghi su un sito? che è sta cosa che devi pagare il corriere a parte?
No assolutamente, le spese di sdoganamento e iva vengono sempre calcolate dal corriere dello stato finale di destinazione. Ci sono alcuni shop che fanno un calcolo approssimativo e ti fanno pagare a loro, che poi chiederanno al corriere lo sdoganamento a loro carico, ma non è la regola né la normalità. La legge fiscale dice che i costi di sdoganamento vanno pagati da chi riceve il pacco, il fatto che qualcuno lo faccia al posto tuo è solo una "agevolazione", ma spesso in realtà loro fanno un calcolo in eccesso di qualche euro e quindi senza saperlo tu pagherai leggermente in più rispetto a se ti facessi fare lo sdoganamento tu stesso
@@Poderak infatti... sono dei maledetti. Io non ho pagato perchè come hai precisamente detto tu, finchè non mi mandano una raccomandata o una pec, io non mi sposto proprio. Certo che da una società grossa così non me lo sarei aspettato.
Il pagamento per la dogana è previsto per tutti gli ordini extra-eu. Se sotto i 150€ sono coperti dallo store al momento del pagamento ti mostra il preventivo
Sorvolando su titolo e copertina palesemente clickbait (perchè nessuno ti ha denuciato), si può supporre che i pagamenti vengono inviati su dei conti non legati direttamente a FedEx e che molto probabilmente non ha nulla a che fare con tutto questo, ma è solo una truffa perpetrata da qualche dipendente che sa come "muoversi" all'interno dell'azienda senza destare troppi sospetti.
Il QR indirizza sul sito autentico del corriere, oltre ad importo esatto e fattura corrispondente alla ricevuta che solo il corriere può sapere. I siti indicati per il pagamento sono quelli ufficiali, non sono uno sprovveduto, sono un perito informatico. Nelle lettere ci sono minacce di azioni legali, poi che non l'abbiano realmente fatto non possiamo mai saperlo perché se vieni denunciato non vieni notificato.
Non c'entra niente che sono perito informatico con il titolo del video. Mi riferisco al fatto che riesco a distinguere ancora un sito web originale da un sito che vuole fregarti che si spaccia per qualcun altro (e non bisogna essere periti informatici, basta essere un po' svegli). Il clickbait è quando tu mostri una cosa e non c'entra un bel niente con il contenuto. Qui il corriere dice chiaro e tondo con tanto di screenshot nel video delle lettere che avvierà azioni legali se non paghi (denuncia). Poi che sia tutto un modo per far terrore, come probabile che sia, non puoi saperlo perché non vieni notificato se vieni denunciato in Italia.
@@Poderak Ti stai solo arrampicando sugli specchi e sulla semantica per giustificare il tuo titolo clickbait. Il corriere ti denuncierà (futuro) se non paghi, quindi ancora non ti ha denuciato. E se anche ti avesse denuciato e tu non ne sei a conoscenza, non puoi scrivere comunque che ti ha denuciato, perchè appunto, non lo sai.
Guarda giusto per sicurezza un salto dai finanzieri lo farei perché questa cosa è scandalosa. Ormai quando so che devono arrivare pacchi extra Unione Europea il li vado a ritirare al centro smistamento così posso pagare con carta.
Quello che ti consiglio fai un esposto alla guardia di finanza che gli fanno un bel controllo. Vogliono i contanti così ti fregano perchè il contate lo fanno sparire dalle tasse e fanno risultare il pagamento elettronico dopo che paghi la seconda volta quello che hai descritto è una bella truffa. Nelle prossime mail digli pure che sei tu che gli mandi la finanza per dei bei controlli fiscali cosi gli passa la voglia😁😁😁😁.
Buone Feste a tutti! Oggi vi metto in guardia su delle lettere che continuano ad arrivare da parte di un corriere che vi chiede, con toni minaccioso, pagamento su qualcosa che avete già pagato. A qualcuno di voi è successo? Scrivetelo nei commenti!
Succede anche con le bollette, per esempio. Se arrivano in busta semplice puoi prenderle e buttarle, solo raccomandata e pec sono ufficiali. A me successe con una bolletta; trovai nella buca delle lettera una cosa simile di un'agenzia di recupero crediti, dove "minacciavano" azioni legali e bla bla. Ho buttato la lettera e non ho contattato nessuno, e guarda caso non è successo nulla. Ripeto, se non arriva una raccomandata o una pec, buttate tutto e non contattate nessuno, a voi non è arrivato nulla. In questo caso sbagli a rispondergli. Ormai vedo persone cadere nelle truffe più ridicole.
Ciao, nel caso delle bollette spesso sono false aziende che si spacciano per quelle ufficiali.
Il problema che queste lettere sono inviate direttamente dallo spedizioniere. In ogni caso senza valore legale, non essendo spedite con raccomandata.
Portare FedEx in tribunale e poi divertirsi
Successo anche a me, stesso corriere, mi hanno fregato la prima volta,le volte successive ho conservato tutte le ricevute ,vergognosi
Anche a me Fedex ha inviato le lettere, ma io ho fatto i tuoi ragionamenti e non ho pagato nulla. Grazie per questi contenuti che aprono gli occhi su questi casi 👍👍👍
Ho avuto in passato lo stesso problema, e pensando di aver sbagliato qualcosa io, ho pagato. é successo una seconda volta e ho semplicemente ignorato la lettra. Ora sto aspettando un pacco che purtroppo arriverà con lo stesso corriere, quindi vedremo come andrà a finire.
Qui si fa interssante... settimana scorsa, dopo acquisto su Ebay di un venditore UK, mi è arrivato l'oggetto ma con scatola Amazon O__O! Premennto che il venditore alla mia domanda "è possibile che mi vengano caricati dei dazzi?" Lui risponde "è probablie". Al brobabile mi attivo e chiedo conferma all'assistenza Ebay ed l'operatore mi diche che "si, ci possono essere".
In ogni modo, ho ricevito l'oggetto senza pagare nulla e con la classica scatola di Amazon.
Che ne pensi?
Buon natale 🎄
Dal 2022 Amazon ha lanciato anche in Italia Amazon Shipping, col quale qualsiasi venditore (di qualsiasi sito) può usare i corrieri Amazon per spedire i pacchi. Evidentemente quel venditore UK lo sta usando. Per le spese doganali (che ci possono essere per spedizioni che arrivano al di fuori della UE), una volta era la normalità che le pagasse a parte il compratore (anche perché era la dogana italiana a stabilirle una volta arrivato il pacco in Italia), mentre da qualche anno eBay permette di pagarle in anticipo al venditore se questo utilizza il programma di spedizione internazionale di eBay stesso. Non so se la stessa cosa vale con Amazon Shipping. Potrebbe anche essere che il tuo oggetto sia passato dalla dogana italiana e questa abbia deciso di non farti pagare nulla. Una volta per articoli sotto i 50 euro non faceva pagare, mentre sopra ti mandava un avviso per pagare l'IVA e poi i dazi doganali (e solo se pagavi, poi arrivava il pacco). Comunque, se ti è arrivato, vuol dire che non devi più pagare nient'altro.
Per ora mai successo, grazie dell'avviso e Tanti Auguri a te 🎄🙂
Premetto che non ho niente a che fare con questi problemi, ma per assonanza direi che forse si riferisce a FedEx
Ah, io pensavo Mahmood...
@Kossarrr 😂😂😂😂 Ci sta pure
Ueee...meno male che ci sei tu ad illuminarci con la tua intelligenza sopraffina, non ci saremmo mai arrivati da soli!
È arrivato quello sveglio della famiglia😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Eppure non conosco nessun cantante con un nome simile a questo 🫢
Grazie mille per ste info ,non ho mai pagato la dogana ma per il futuro mi potrà servire ,grazie e buone feste✨
La prova ce l'hai, è il fatto stesso che tu il pacco lo hai ricevuto, quindi non li pensare e scrivigli via pec che se non la smettono li denunci per stalking.
ASSURDO! Grazie Poderak!
Buone Feste Filippo 🥳🥳🥳🥳
@Poderak a te amico mio! 🚀
No, devi denunciare per stalking oppure ancora peggio per truffa, scrivi una lettera di diffida che abbia valore legale ed inviala al loro ufficio legale oppure recati presso Procura e deposita anche piu' semplicemente un esposto con tutti i riferimenti potresti allegare anche questo video in cui spieghi nel dettaglio e dimostri anche che è una pratica consolidata, non potete sopportare dovete agire anche per tutelarvi non si sa' mai.
Lo han fatto anche a me.. per ben 3 volte per acquisti fatti in Cina. Addirittura io ho pagato in contanti ai Corrieri al momento della consegna i costi di sdoganamento e questi non ti lasciano ricevuta. Un mese e mezzo dopo (tutte le volte) mi è arrivata la lettera di contestazione di mancato pagamento dei costi di sdoganamento. La prima volta gli ho risposto tramite PEC e Raccomandata RR ed è finita li, non si son fatti più sentire. Le altre 2 volte stessa lettera di contestazione a cui non gli ho neanche più risposto. Loro ci provano, è una pratica truffaldina che fatta su larga scala porta loro un sacco d'introiti non dovuti.
Mi dispiace. Non ho capito di che corriere si tratti. La cosa mi preoccupa perché in questi giorni avrei intenzione di comprare su AliExpress cosa che non avevo mai fatto prima e sinceramente non so come funzionino i dazi doganali e ho sempre paura di casini vari.
Complimenti per i video mi piacciono molto anche perché spesso porti dei prodotti accessibili, a differenza della maggior parte degli youtuber che ormai propongono cose ultra costose.
Auguri Poderak e grazie per il video .
Aggiornamento ho capito il corriere.
Ciao Daniele, quando acquisti da Aliexpress non è detto che devi per forza pagare la dogana. Perché spesso vengono spediti da magazzini Europei. Se invece arriva dalla Cina, potrebbero esserci dei costi doganali. Nulla di preoccupante e difficile, dovrai solo pagare un importo al momento della consegna ma in genere vieni avvisato qualche ora prima. L'importante è pagare se possibile con pagamenti tracciati (pagamenti elettronici) e se non è possibile, esigere la ricevuta per avere una prova del pagamento.
@@Poderak Grazie di cuore della risposta. Sai sono via tutto il giorno per lavoro e non ho mai tempo per risolvere i occuparmi di eventuali problemi con corrieri dogane ecc. Grazie mille delle info
Ti seguo sempre ti faccio gli auguri a te e a tutte le persone che ti vogliono bene
Spero per quest' anno di vederti a 100.000 iscritti.
👍
Dal 2021, al di sotto dei 150€ non si pagano dazi ma solo l'IVA e Aliexpress la applica direttamente ai prodotti che vende e la versa a chi di dovere.
@@danielefabbri8371 il corriere è FedEx
Buon Natale Poderak🌲
Ciao, fino a questo video non ti conoscevo, ma comunque ti scrivo per dirti che ti capisco benissimo, io per lavoro ho a che fare con i corrieri ogni giorno e a volte ci sono delle situazioni al limite dell'assurdo (per esempio ti chiedono la fattura dalla dogana americana dicendo che non c'era, ma se non ci fosse come avrebbe passato la dogana italiana?).
Comunque penso che sia un problema della filiale dalla quale ti arrivano i pacchi che informa la sede centrale che non hai pagato, lì arrivano ogni giorno migliaia migliaia di segnalazioni e, non volendo controllare, ti inviano la lettera.
Grazie! Non credo che si tratti della filiale della mia città, anche perché ti dico che qui sono molto rapidi e precisi nelle consegne, oltre ad avere un ragazzo delle consegne sempre cordiale. Tra l'altro, anche se non c'entra nulla, lui stesso ha provato ad aiutarmi, senza però riuscire a capire il motivo di questo problema.
Con una semplice ricerca online, inserendo "XX doppia dogana", si trovano centinaia, se non migliaia, di segnalazioni provenienti da tutta Italia. Sembra più un problema amministrativo della sede centrale.
Ormai mi sono abituato a questa situazione, ma posso immaginare che chi riceve una lettera del genere per la prima volta possa caderci e pagare. Perché, da quello che si legge nelle segnalazioni online, sembra impossibile ottenere un rimborso per l'importo non dovuto.
Sono sempre incline a cercare una giustificazione, magari un errore di sistema, ma è improbabile che sia così, visto che questa situazione va avanti da quasi due anni. Mandare lettere, per quanto economico, ha comunque un costo, e se continuano a farlo pur sapendo di questo "errore di sistema", dovrebbero cercare di risolverlo. Ma, come si suol dire, a pensar male... ci siamo capiti.
Ciao Poddy buona virgilia di Natale questi corrieri sono monelli,io aspetto delle cose che non mi arrivano da tanto Poddy e molto altro sei un grandissimo youtuber❤❤ continua così
A me è successo qualcosa di simile molti anni fa: avevo un pacco in arrivo dagli USA, e siccome il totale dell’ordine includeva già i dazi pensavo di essere a posto….salvo scoprire da un’email e la conseguente telefonata all’assistenza del corriere che, a causa del valore importante del pacco e per altri motivi che non ricordo, avrei dovuto pagare un extra perché il pacco venisse sdoganato e consegnato. Non è una truffa (il corriere non mi chiese i soldi mesi dopo a pacco consegnato ma durante il transito quando il pacco era appena arrivato nel nostro paese), ma all’epoca mi era venuto il dubbio e in ogni caso ci “ero rimasta” un po’.
Ciao, sulla rivalutazione del costo della dogana è un po' diverso. Non so se è una pratica corretta anche questa, ma credo quando applichi una spedizione rapida e la documentazione del pacco viene controllata dopo dalla dogana, potrebbe venirti chiesto un importo superiore. Nel caso del video invece è dogana già pagata per intero che però a loro non risulta e vogliono di nuovo i soldk
@ Sì sì, è una pratica corretta in quanto come dici tu è un aggiustamento del prezzo dovuto al costo finale della merce ordinata fatto in transito (dopo di allora ho fatto solo ordini per cifre medio-piccole e non mi è mai più successo di dover pagare un surplus di dazi doganali). L’ho raccontato perché il video me l’ha fatto venire in mente e all’epoca anch’io mi ero chiesta se fosse una pratica corretta - indagando un po’ in seguito ho scoperto che era una cosa totalmente contemplata….quello che fa FedEx/TNT no, è una truffa che va segnalata agli organi di tutela dei consumatori.
A me capitato con UPS ma in maniera leggermente diversa: .mi è arrivato un pacco dalla Cina e mi è stato consegnato SENZA COSTI DI DOGANA. dopo circa 1 mese mi citofona il corriere di questa azienda con un foglio UFFICIALE in cui UPS mi chiedeva il pagamento della dogana per circa 50 euro..ovviamente non ho pagato nulla e non pagherò nulla, perché se ci fosse stato da pagare non mi dovevano proprio consegnare il pacco o quantomeno mi dovevano avvisare in anticipo, come avvenuto altre volte in passato. Quindi mi facciano pure causa per 50 euro, e poi vediamo chi ha ragione. Anche il fatto stesso che mandano poi il corriere con questo foglio senza avvisare prima (e quindi magari non hai i contanti, come fai?) è la Prova Che Sia un tentativo di truffa o un loro grosso problema sui sistemi.
Se sulla spedizione ci sono oneri doganali, ma non li hai pagati, la dogana ti trattiene il pacco. Se invece il pacco ti e' stato consegnato regolarmente, non devi piu pagare nulla ed e' solo una truffa.
Ma e legale ma comunque andrebbe. Presa in carico dal associazione consumatori che racolie tutta la documentazione ed eventuali pagamenti doppi per poi madarghi lettera di un avocato con raccomandata che li intimi a interrompere la pratica o seguiranno azioni legali ,forse non servirà ma una volta iniziate le azioni legali si potranno fare nomi senza rischi di denuncia per diffamazione e li ne risentirà l immagine del corriere non credo che il giochetto sporco che fanno su chi importa piccole quantità valga la pena se poi si trovano pubblicati su you tube e calano le impostazioni ,anche solo per il fastidio di ricevere posta inutile e inopportuna .
Grazie per il video!
Grazie, mi è arrivata pochi giorni fa una lettera da FedEx con un pacco di cui era già stata pagata la dogana
A me la Fedex ha mandato il pagamento dei costi di sdoganamento online, ed ho pagato tramite carta sin da subito....
Spero che in futuro arrivi anche a voi il pagamento online...così da evitare questo rischio di diffida....
Mai perso tempo a contattarli o inviare ricevute di pagamento ecc.. Semplicemente inserite nel trita documenti
Sarebbe da fare una segnalazione alle iene così da aiutare ancora più gente
Se non segnali queste truffe alla polizia postale sei un complice.
Hai fatto benissimo a fare questo video. Spero che questa cosa salti fuori anche agli organi competenti come il Codacons e altri e che partino le denunce anche con servizi tv di striscia e Report.
Basta non usare i servizi di quei truffatori.
Grazie per il video onde evitare problemi del genere compro e pago solo con Carta , buone feste
Stessa tecnica anche con me.davvero molto perplesso
È capitato anche a me con questa compagnia nella filiale di Brescia.
Mai più.
Io al postino la dogana lo pagata con la carta, dal loro terminale dove ti fanno firmare hanno la possibilità di accettare pagamenti
ma scusa, ma le spese doganali non vengono aggiunte al momento del check out quando paghi su un sito?
che è sta cosa che devi pagare il corriere a parte?
No assolutamente, le spese di sdoganamento e iva vengono sempre calcolate dal corriere dello stato finale di destinazione. Ci sono alcuni shop che fanno un calcolo approssimativo e ti fanno pagare a loro, che poi chiederanno al corriere lo sdoganamento a loro carico, ma non è la regola né la normalità. La legge fiscale dice che i costi di sdoganamento vanno pagati da chi riceve il pacco, il fatto che qualcuno lo faccia al posto tuo è solo una "agevolazione", ma spesso in realtà loro fanno un calcolo in eccesso di qualche euro e quindi senza saperlo tu pagherai leggermente in più rispetto a se ti facessi fare lo sdoganamento tu stesso
Anche a me il 'cantante' ha spesso mandato lettere con richieste di pagamenti di mesi precedenti, con i famosi toni da terrorismo 😁😁
Purtroppo sembra una pratica comune! 🥲 E purtroppo ce chi paga... Buone Feste Diego 🥳
@@Poderak infatti... sono dei maledetti. Io non ho pagato perchè come hai precisamente detto tu, finchè non mi mandano una raccomandata o una pec, io non mi sposto proprio. Certo che da una società grossa così non me lo sarei aspettato.
Ma quando è previsto il pagamento della dogana? vale anche per aliexpress?
Il pagamento per la dogana è previsto per tutti gli ordini extra-eu. Se sotto i 150€ sono coperti dallo store al momento del pagamento ti mostra il preventivo
Io proprio ieri 24 dicembre, ho trovato tre bollette : gas - luce -acqua...tutte insieme.
Anche a me sempre lettere di non pagamenti fasulle altrimenti il pacco non te lo consegna il corriere e per di più in contanti
Sorvolando su titolo e copertina palesemente clickbait (perchè nessuno ti ha denuciato), si può supporre che i pagamenti vengono inviati su dei conti non legati direttamente a FedEx e che molto probabilmente non ha nulla a che fare con tutto questo, ma è solo una truffa perpetrata da qualche dipendente che sa come "muoversi" all'interno dell'azienda senza destare troppi sospetti.
Il QR indirizza sul sito autentico del corriere, oltre ad importo esatto e fattura corrispondente alla ricevuta che solo il corriere può sapere. I siti indicati per il pagamento sono quelli ufficiali, non sono uno sprovveduto, sono un perito informatico. Nelle lettere ci sono minacce di azioni legali, poi che non l'abbiano realmente fatto non possiamo mai saperlo perché se vieni denunciato non vieni notificato.
@@Poderak il titolo rimane clickbait anche se sei perito informatico eh
Non c'entra niente che sono perito informatico con il titolo del video. Mi riferisco al fatto che riesco a distinguere ancora un sito web originale da un sito che vuole fregarti che si spaccia per qualcun altro (e non bisogna essere periti informatici, basta essere un po' svegli). Il clickbait è quando tu mostri una cosa e non c'entra un bel niente con il contenuto. Qui il corriere dice chiaro e tondo con tanto di screenshot nel video delle lettere che avvierà azioni legali se non paghi (denuncia). Poi che sia tutto un modo per far terrore, come probabile che sia, non puoi saperlo perché non vieni notificato se vieni denunciato in Italia.
@@Poderak
Ti stai solo arrampicando sugli specchi e sulla semantica per giustificare il tuo titolo clickbait.
Il corriere ti denuncierà (futuro) se non paghi, quindi ancora non ti ha denuciato.
E se anche ti avesse denuciato e tu non ne sei a conoscenza, non puoi scrivere comunque che ti ha denuciato, perchè appunto, non lo sai.
È quello che hanno scritto nella lettera basta leggerla. Avvieremo azioni legali se non paghi. Poi che non lo fanno, sono loro che mentono.
Ti hanno truffato
Esistono 2 cose che si possono fare in una volta sola:
1. andare dalla Guardia di Finanza
2. fare denuncia
Se la cosa si ripete si chiama tentata truffa ed è un dovere segnalarlo agli organi competenti
FedEx?
Buone feste
Io denuncerei il corriere gls e emp per la roba rubata e danneggiata che mi anno consegnato
come mi consegni il pacco quello diventa mio e tu non hai più il diritto di chiedermi nulla, è una regola semplice
Guarda giusto per sicurezza un salto dai finanzieri lo farei perché questa cosa è scandalosa. Ormai quando so che devono arrivare pacchi extra Unione Europea il li vado a ritirare al centro smistamento così posso pagare con carta.
Ottimo video, lo condivido nel mio gruppo Facebook
Quello che ti consiglio fai un esposto alla guardia di finanza che gli fanno un bel controllo. Vogliono i contanti così ti fregano perchè il contate lo fanno sparire dalle tasse e fanno risultare il pagamento elettronico dopo che paghi la seconda volta quello che hai descritto è una bella truffa.
Nelle prossime mail digli pure che sei tu che gli mandi la finanza per dei bei controlli fiscali cosi gli passa la voglia😁😁😁😁.
E la denuncia dov'è scusa?
Fai un Esposto alla procura della repubblica, mi raccomando ESPOSTO e NON LA QUERELA. Se non altro ci sarebbe il reato di molestie !
Semplice, denuncia alla guardia di finanza e poi se la vedono loro... Se vogliamo, pure class action.
La denuncia di cosa
Hai provato a prendere le lettere e fare una bella denuncia alla guardia di finanza?
È una ricevuta clone magari con gli stessi n. Solo che una è originale l'altra la faranno sparire i ragionieri
Fai una denuncia alla Guardia di Finanza!!!
Denuncia il corriere cosi. Gli oass la voglia di truffare. Fai il nome
Querelali
visto che si tratta di Fedex secondo me se invii tutto al Codacons fanno partire un inchiesta solo per il nome
Fedex😂
però servirebbe il nome di questo "cantante"
fedex
FedEx carogne
fedex appoggiata a dhl è vergognosa