Agisoft Metashape - Importa una nuvola laser scanner (con la versione 2.0)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 6

  • @filippotezzon6969
    @filippotezzon6969 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Paolo, avrei un'altra domanda : ho importato una scansione laser e57 ma non vedo le sfere relative forse perchè nell'esportazione dal software dedicato ho esportato una nuvola totale e non divisa singolarmente per posizioni laser-scanner? Altra domanda: essendo il rilievo di un interno di una chiesa, mi sembra di vedere che i colori dei puntii siano rivolti verso l'esterno e non l'interno, cioè mi sembra che il dritto sia esternamente e non internamente come dovrebbe essere. spero di essere stato chiaro. Grazie

  • @filippotezzon6969
    @filippotezzon6969 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Paolo, ottimo video! Se ho capito bene: importare una nuvola strutturata (E57) o non strutturata (LAS), se entrambe sono georeferenziate nello stesso sistema della nuvola fotogrammetica, è la stessa cosa per quanto riguarda la nuvola dei punti, mentre non lo è per quanto riguarda le mappe di profondità in quanto il LAS ne è sprovvisto e come tale non è possibile costruirci una mesh! E esatto?

  • @ing.adrianoflorio1403
    @ing.adrianoflorio1403 ปีที่แล้ว +2

    E possibile importare scansione laser scanner, importare immagini terrestre e drone e rifare allineamento delle immagini per poi creare solo mesh e texture?

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  ปีที่แล้ว

      Ciao Adriano,
      non sono sicuro di aver capito bene la domanda.
      È possibile importare scansioni laser ma le immagini del progetto fotogrammetrico non possono riferirsi in alcun modo ai punti 3D, che hai appena importato, per un nuovo allineamento.
      Dovrai allineare le foto in modo indipendente, georeferenziare il progetto nel solito sistema di riferimento della nuvola di punti laser scanner e solo ora usare i punti della scansione per creare una mesh o un DEM su cui fare, ad esempio, un'ortofoto o creare mesh + texture.
      Spero di averti risposto...

  • @198000669
    @198000669 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo Domanda da 1 milione di dollari … quando si uniscono le due nuvole essendo quella da laser scanner più precisa perché proveniente da uno strumento professionale rispetto a quella del drone proveniente invece da un processo fotogrammetrico e quindi reso più preciso comunque da un allineamento con dei GCP .. quando si uniscono mediante allineamento di nuvole … o si genera una mesh .. siamo sicuri che il tutto non potrebbe comportare una compromissione della precisione della nuvola da laser scanner ? In virtù proprio di questo allineamento unione ? Forse sarebbe più corretto l’allineamento che effettua cloud compare per punti .. forse li colorando le scansioni in modo diverso ci si rende conto della nuvola da laser e da drone … quindi se devo prendere una misura so quale nuvola prendere … in poche parole su cloud compare non ho una compensazione … come forse avviene in questi programmi di fotogrammetria … spero che sia stato chiaro e ti chiedo di risolvermi questo dubbio atroce ! Grazie

    • @PaoloCorradeghini
      @PaoloCorradeghini  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giuseppe,
      la tua domanda presuppone una risposta molto lunga ed articolata che difficilmente riesco a far entrare in questo messaggio.
      Se prendo una singola nuvola laser scanner generalmente è più precisa di una fotogrammetrica ma può essere più rumorosa (rumore che capita meno in fotogrammetria).
      Se le nuvole da laser scanner sono più di una anche l'angolo di incidenza può provocare ulteriore rumore.
      Questo solo per dire che non è detto che la nuvola fotogrammetrica è peggiore di quella laser.
      Quando unisci (per allineamento) due nuvole di punti non si compromette mai la bontà di una o dell'altra.
      Questo perchè non c'è mai deformazione ma solo rototraslazione con fattore di scala.
      La bontà dell'allineamento è poi determinata da un'analisi statistica di punti comuni.
      Sicuramente la colorazione per "provenienza" di una nuvola di punti (ma basterebbe anche solo lavorare in Cloud Compare con i campi scalari) aiuta a riconoscere i punti fotogrammetrici da quelli laser.
      Tuttavia mi sento di dirti che se l'incertezza fotogrammetrica e l'entità rumore della nuvola unita sono dello stesso ordine di grandezza non mi preoccuperei molto di dove prendere una misura.
      Se poi quello che cerchi è una precisione millimetrica allora credo che il processo da seguire sia un po' più complesso ed articolato di una semplice unione di nuvole di punti.
      Io ho fatto nuvole fotogrammetriche precise pochi mm ma non è stato banale.
      So di non aver risposto in modo esaustivo ma spero di averti dato almeno degli spunti utili.
      Ciao