ma che bello e gentile che sei!! rispondi a tutte le nostre domande :)) sono nuova, mi sto appassionando molto ai tuoi video e ti ringrazio per i preziosissimi consigli che dai un bacione! Giulia
Ciao,lo so che il video è moltoo vecchio ma io ci provo! Praticamente ho fatto l'henné, marchio forsan colore castano,tenuto in posa tre ore,e sono uscita color rame molto acceso,la domanda è, posso usare solo il katam pe scurire ,vorrei un castano 😢😢 grazie mille
Ciao e grazie del video. Volevo chiederti una cosa..si dice che per fare attecchire di più il katam bisognerebbe mettere una minima percentuale di hennè inermis (non parlo di capelli Bianchi)Ma se lo scopo è eliminare i riflessi rossi,così si riuscirebbe a raggiungere un bel castano senza riflessi rossi ?
ciao! adoro questi tuoi video e volevo porti una domanda: ho scurito con il katam da solo e sono diventata quasi nera partendo da una base castano chiaro un po' decolorata con la lozione shultz, il mio colore naturale è un castano molto scuro... dalla base katammata in che modo potrei solo riflessarla di un color prugna o blu? :)
Ciao Carissimo vorrei provare questo kix che hai citato tra henne e katam in quanto ho i capelli castani ho un dubbio ma quando parli di mischiare intendi di unire le polveri o le " pappette" o fare prima uno e poi l'altro... e questo che non capisco.. Grazie e da quando ti ho scoperto non ti mollo piu
Ciao!! Volevo chiederti se era possibile utilizzare il katam su capelli decolorati? Scusa Per ora ho visto un solo tuo video, quindi non so se ne hai già parlato!! In siti vari consigliano di non utilizzarlo ma non sono molto esperta!! Diciamo che ho uno shatush sulle punte e Vorrei scurirli, provando queste tecniche più naturali Grazie in anticipo!! ;)
Sii!! È un bel colore!! Io adesso ho una specie di biondo però che tende molto al rossiccio/arancionino posso mettere la curcuma per smorzare l'arancione e accentuare il biondo?
Ciao Pietro! Questa erbetta mi incuriosisce. Io ho capelli castano scuro, quasi neri. circa 5-6 bianchi ahimè. Vorrei provare ad usare solo katam per ravvivare il colore. Mai tinto i capelli in vita mia, né con tinte chimiche, né con le erbe tintorie. Baci! A presto!
Cercavo un video per iniziare a disintossicarmi da tinte chimiche e sei apparso tu ;p vorrei chiederti un consiglio . Io sono di base castano con riflessi rossi e anche non avendo capelli bianchi utilizzo tinte per avere i capelli ramati ( non rossi ) .. Come posso ottenere lo stesso effetto con l' henné ?
Ciao Pietro, seguo sempre i tuoi video e ti trovo molto competente. Io ho parecchi capelli bianchi, essendo sempre stata iper-bionda non si sono mai notati molto, ma ora che sono tornata al mio colore si vedono moltissimo. Mi consiglieresti qualcosa che non alteri troppo il mio colore (castano chiaro-biondo scuro) ma che riesca a coprirli?
ahahaha sono proprio io, però quella antipatica :D Grazie per il consiglio, è veramente dettagliatissimo, non potevo sperare di meglio, sei davvero in gamba! Grazie ancora e a presto ;)
brava stessa domanda.. anche io vorrei chiederti un consiglio sulle erbe tintorie? in particolare vorrei cominciare a tingere i miei capelli con prodotti naturali (ora uso herbatin biondo 6n) mi iacerebbe tornare al mio amato biondo miele (naturale) e coprire i capelli bianchi anche se si creassero sfumature di tonalita' piu' chiare.. Ti ringrazio per l'attenzione Debora
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho i capelli tinti chimicamente ma vorrei passare alle erbe tintorie. Ho un castano scuro con riflessi rossi freddi (non ramati) e vorrei ottenere lo stesso effetto con le erbe. Mi potresti aiutare? Cosa posso utilizzare? Grazie😊
Un paio di cosette non le sapevo. Come al solito i tuoi video sono utilissimi :) A proposito di amla, vorrei chiederi se hai provato l'olio e come ti ci sei trovato.
Ciao, posso farti dei super complimenti? Sono un appassionata di cura dei capelli al naturale e devo dire che sei espertissimo...sei la mia bibbia! Ma dove hai imparato tutte queste cose fantastiche? Ti stimo! :) complimentoni e continua così!!! Bravissimo
Ciao. Per coprire i capelli bianchi devo fare prima lawsonia.giusto? Dopo qualche giorno posso fare katam , ibisco e robbia per capelli violacei/melanzana? Posso saltare passaggio di lawsonia ? Grazie se mi vorrai rispondere.
+kokekok Ciao! Per coprire bene i bianchi è bene seguire il metodo del doppio passaggio e questo include di fare prima di tutto un'applicazione di solo Henné, poi sta a te scegliere. Il melanzana con le erbe è difficile, non ti aspettare di venire melanzana.
+Another and More ehi! Grazie mille per l risposta rapidissima! Sì certo non mi aspetto quel melanzana "sintetico" ma un po' sul violaceo.grazie del consiglio ! Ammiro molto la tua professionalità , continua così. Un abbraccio da Venezia
Ciao, ho dato un'occhiata un po' ovunque, ma vediamo se riesci a darmi una mano... Non ho mai fatto hennè "coloranti" sto spignattando solo con miscugli di erbe (shikaikai, amla e co) e ora sto cercando di trovare un miscuglio ideale per coprire i capelli bianchi e scurire il mio castano chiaro. Ho pensato di usare il katam mischiato alla cassia e a poco indigo. (45% 45% 10%) non so se è una buona idea, da cosa ho capito posso coprire i capelli bianchi solo con lawsonia. Giusto? Fammi sapere che ne pensi. :)
+Medorygo Ciao! Per i bianchi o i chiari è necessario un primo passaggio di Henné e poi usare Indigo o Katam per scurire. Se usi le erbe scurenti direttamente sui capelli bianchi o chiari rischi colorazioni poco gradevoli. Oltretutto, la Cassia non ti serve a nulla in questo caso :)
+Another and More Grazie e scusami, so che hai già spiegato tutto nel dettaglio qui sul blog ect... ma volevo una conferma... Sono terrorizzata ad usare la lawsonia. Ho fatto un ordine da janas e poi con un po' di coraggio inizierò questa avventura. Farò una prima passata con lawsonia. E in un secondo momento con katam indigo. adesso devo pensare alla dosi se hai consigli sono ben accetti. Grazie ancora. Un abbraccio
E come "minacciato", ecco che inizio con le domande! :D Allora, i miei capelli sono castano scuro. L'idea del katam mi piace, soprattutto per la possibilità dei riflessi viola, però ho paura che possa essere davvero tanto scuro... Come mi consigli di utilizzarlo? (Considera che sono profana a riguardo!) Meglio mischiarlo con qualcos'altro per "schiarire" un po'? Grazie!
***** Quindi katam, acqua calda con un pizzico di bicarbonato, 15 minuti e applico. Sempre con la pellicola trasparente durante la posa? Giuro che ho finito con le domande, per adesso! :D
Ciao carissimo! Super grazie per tutte queste info, sei un grande! Ti volevo chiedere, sono biondo scuro con shatush leggero fatto 3 mesi fa. L'altro giorno ho fatto il Lawsomia e l'effetto mi piace tanto ma chiaramente dove ho i capelli più chiari ha una terribile sfumatura carota! Sto pensando al Katam come da te consigliato. Consigli di miscelarlo a Cassia e/o Lawsomia, ma sopratutto in che dosi? Considera che vorrei solo scurire un po' le punte ed attenuare l'arancio senza intensificare il rosso! Molte grazie se risponderai! Un abbraccio virtuale :-)
irene esposito Ciao Irene :) Puoi provare questa miscela: 60% Henné, 20% Katam (che puoi sostituire con l'Indigo) e 20% Cassia. Tieni però in considerazione che la differenza fra sotto e sopra si potrebbe notare lo stesso
irene esposito Si chiama LawsoNia, con la N :) Comunque in realtà il rosso esce lo stesso perché ormai ce l'hai sui capelli e non va via, le altre erbe scaricano e quello no. Ti consiglio di utilizzarlo ugualmente perché se fai solo Katam e Cassia è come se usassi solo Katam, e usato da solo potrebbe dare colori poco carini :)
Ciao pietro! Le mie lunghezze sono rosso quasi arancione. Vorrei un rosso scuro che sembri castano. Ieri sera ho preparato l hennè 100g(io uso il Rashmi indiano) poi voglio aggiungere il katam 70g(erbe di janas) come hai detto tu con bicarbonato però io al posto dell acqua metto l infuso di karkadè. Secondo te con questo mix il colore può venire come lo desidero? :) :) :)
Ciao Pietro! Mi sono appena iscritta :) volevo un consiglio riguardo tutte queste erbe: io faccio i colpi di sole da anni e quindi vado a decolorare i capelli che di natura sono castano chiaro/biondo cenere, bruciandoli sempre di più. Esiste un modo per tingere i capelli di biondo con le erbe? Grazie mille, un bacione!
Ciao Pietro! Non ho la cassia e attualmente il negozio che mi rifornisce è a sec;, posso mischiare il katam con il brhami o piuttosto lo faccio senza nulla? Altra cosa, posso usare un infuso di salvia e rosmarino al posto dell'acqua? Grazie grazie grazie!
Un paio di cosette non le sapevo proprio. Come al solito i tuoi video sono utilissimi. A proposito di amla, vorrei sapere se hai provato l'olio e come ti ci sei trovato. Baciiiii.
***** ottimo! allora lo compro!! Perché la cassia più di una volta al mese non riesco a farla e quindi se anche l'olio di amla rinforza li alterno. Grazie. ♥ Un bacioneee :)
ciao :) sono nuova di questo mondo XD ho sempre fatto tinte chimiche, 1 mese fa sono tornata ad essere castano scuro dopo anni di decolorazioni e shatush..volevo sapere se potevo iniziare anche io a utilizzare l'hennè e le erbette anche se sono "fresca" di tinta..vorrei ottenere un castano scuro quasi nero ma con riflessi cioccolato e violacei..andrebbe bene mischiare l'hennè con katam e ibisco? grazie mille!
CIAO PIETRO. Sto cercando di ottenere un castano scuro FREDDO/CENERE privo di riflessi caldi/rossi... secondo te la soluzione migliore usando le erbe quale sarebbe(100gr indigo, 100gr hennè e 25gr amla)? aspetto un tuo parere e grazie
I colori cenere non si possono riprodurre con le erbe, e se usi l'Henné prima o poi ti usciranno ugualmente i riflessi rossi. Sarebbe meglio usare una miscela bionda priva di Henné o Robbia e aggiungerci il Katam
Ciao pietro sono di nuovo io! Ho fatto l'ordine su aroma zone e al posto del l'indigo mi hanno spedito un henne nero a base di isatidis tinctoria,lawsonia,coffe arabica,camellia sinensis,hibiscus rosa,acacia catechu,emblica officinalis,acacia consinna.... Domanda: lo devo usare come l'indigo e quindi prima fare l'henne rosso(che ho pure ordinato)?
Ciao, visto il video che mi hai suggerito e sono di nuovo qui a chiedere: io ho i capelli lunghi fino a giù la schiena (sul sedere, praticamente), normalmente uso 70 gr di henné (la confezione dice che sono 100 gr, ma se lo peso sono 70) mogano scuro e nero (mi piace molto il colore con riflessi rosso scuri) mischiandolo con maschera per capelli ed acqua per creare l'impasto, per dare solo dei riflessi violacei, quanto katam dovrei aggiungere? Non conosco le proporzioni, non vorrei fare un pasticcio... Ma il katam è come l'henné che va via poco a poco? Grazie mille
Ah, non sapevo che l'henné non andasse via. Io uso la marca Radhe Shyam, e poco fa, dopo aver visto un video tuo, vidi un video di una donna che aveva provato vari henné, tra i quali la marca che uso io, e disse, effettivamente, che non era di ottima qualità, ma per me meglio così, così se decido di cambiare colore non mi resta il rosso. Grazie mille per le info, sei stato velocissimo e gentilissimo. A presto! Ciao 😉
ciao, io faccio da un anno il khadi nocciola, mi piace però vorrei dei riflessi violacei, che ne pensi se mescolo un pò di khadi con il katam? se si, in che proporzione? mi chiedo, anche, che colore assumerebbero i capelli bianchi?( ne ho pochi) grazie in anticipo per la tua gentile risposta !
ESTER SACCHETTI Puoi farlo ma non ti aspettare che ti vengano i capelli viola, magari comincia con un cucchiaio. I capelli bianchi verranno un po' più scuri del solito :)
Ciao domandina..ho smesso di usare la tinta...ho fatto un henne neutro dopo aver provato su una ciocca e tutto è andato al meglio...ora voglio provare il katam...dici ke devo di nuovo fare una prova su una ciocca oppure non serve visto ke ormai ho già su uno strato di cassia? Baci
ciao!! ho bisogno di un consiglio, spero tu possa aiutarmi :) ho hennato i capelli di rosso 3 volte in tutto..ora vorrei coprirlo e ho usato il castano scuro della khadi. stratificando, riesco a coprire del tutto i riflessi rossi? oppure per avere un castano scuro devo usare il katam per forza?
Ciao Pietro! Mi piacerebbe ottenere un effetto castano cioccolato usando hennè e katam, ma non so se unire i due composti facendo una sola applicazione o se fare prima hennè e katam..tu cosa mi consigli?
+Marzia Bale Ciao! Il cioccolato è un colore piuttosto sintetico quindi qualunque prova tu faccia non pensare di avvicinarti moltissimo. Fai una miscela dei due insieme :)
+Another and More grazie del consiglio :) ho mischiato 1/3 di katam e 2/3 di hennè rosso ed è venuto proprio il colore che volevo: un castano medio con riflessi rossi che assomiglia a un castano cioccolato! :D mi piace troppo! penso che lo rifarò anche le prossime volte! ps adoro i tuoi video, continua cosi! ;)
Ciaooo...vorrei un tuo parere sull'utilizzo del katam sui miei capelli...io ho un colore molto simile al castano cenere e vorrei solo intensificare il mio castano senza scurirlo troppo...ho pensato quindi di mettere nella prepararazione il katam con l'henne' neutro...pensi possa andare bene?? Grazie ;)
La Cassia viene travolta dal potere tintorio del Katam, quindi è come se usassi solo Katam. Sarebbe meglio usare il Katam con un po' di Henné, così che funga quasi da vettore e ti dona un bel castano intenso :)
Ahhh ecco...il mio dubbio è che sui miei capelli si accentuerebbero i riflessi violacei che diventerebbero prugna...l henne rosso prende tanto con i miei capelli che tra l'altro non hanno un colore definito...Come potrei fare altrimenti o per evitare ciò?? Comunque grazie milleee ;)
Che combinazione....proprio mentre preparavo la mia miscela di erbe ho visto il tuo video :-D Approfitto così per chiederti se sai se posso lasciare il composto già preparato oggi pomeriggio sino a domani per usarlo nel primo pomeriggio verso le tre e mezza! Pensi sia troppo tempo e mi convenga surgelare tutto o può andar bene?
Ma tu non lasci ossidare tutta la notte? Io ho sempre fatto così, il dubbio é che adesso lo lascerei anche tutta la mattina e forse é troppo....penso che domattina prima di uscire lo surgelo!!! Cmq surgelandolo non perde alcun potere....anzi addirittura in alcuni casi si accentua!! Grazie ^^
scusami...non ho capito se il katam al secondo passaggio lo devo comunque aggiungere al puro quindi fare il 10% puro + il resto katam. grazie e scusa la confusione...sono agli inizi...
Ciao, io ho capelli castano scuro e ho fatto un'applicazione di lawsonia 2 mesi fa anche se è rimasta poco sul capello (ma qualche riflesso cè)... Ora, volendo ottenere un tono nero con riflessi blu/viola potrei usare l'indigo puro o indigo + katam? grazie!
Ciao! ti ho scitto anche su facebook, ma poi ho visto che era un post vecchio e ti ri-chiedo qui: ti posso chiedere un consiglio? sto per fare il katam e userò acqua e bicarbonato.... più o meno per 200 g di katam (ho i capelli lunghi) quanto bicarbonato serve? l'acqua deve essere tiepida o bollente? grazie mille!
Ciao avrei bisogno di un tuo parere. Allora premetto che io di base ho un castano medio (con riflessi ramati naturali), però il mio "sogno" è sempre stato quello di avere i capelli nero-blu. non volendo fare tinte chimiche (con cui avrei sicuramente ottenuto questo effetto) ho provato 3 settimane fa l'ndigo puro. Il colore che è venuto fuori è stato un castano scuro e mi piace però di riflessi blu manco a parlarne, cercando sul web ho trovato il katam, anche tu dci che questo da riflessi viola, quindi ho pensato: se lo aggiungo all 'indigo (anche tipo 50 e 50) potrei riuscire ad ottonere qualche riflesso viola-blu e magari capelli ancora più scuri (essendo la seconda applicazione)? Spero mi risponderai grazieeee
***** Ciao a te :) Purtroppo con le erbe attualmente non è possibile riprodurre il colore che desideri. Il Katam non dà riflessi viola, ma violacei, che è ben diverso :) I sottotoni blu dell'Indigo e viola del Katam possono venire soltanto sui capelli bianchi o molto chiari :)
uff che peccato, un ultima cosa..ho pensato comunque di utilizzare il katam assieme all indigo per far durare di più il colore (ho letto che il katam è più duratuto ), però ho paura di non arrivare ad un colore scuro scuro come lo vorrei io essendo che il katam fa il castano. cosa ne pensi? io voglio i capelli corvini x quanto sia possibile ahaha
***** Ottenere i capelli neri neri non è molto facile con le erbe, ma comunque ci sono (anzi, siamo) riusciti in tanti :) Io per ottenere un nero intenso ho usato proprio Indigo e Katam insieme. Il Katam non dà un vero e proprio castano se si usa senza l'Henné, quindi va bene :) Più applicazioni fai, più diventano neri
ciao io ho i capelli castani li vorrei neri potrei usare katam mischiato a indigo? o non otterrei nulla? potrei aggiungere l'infuso d te nero? non ho bisogno di coprire i capelli bianchi ma scurire solo.
Ciao, ho fatto metà hennè rosso freddo e metà robbia, ora ho i capelli ciliegia scuro se non c'è luce, ovviamente però al sole i riflessi ramati escono sempre! Ho visto un video dove consigli di usare Amla, a me l'idea dei riflessi mi piace purché siano freddi più sul violaceo. Devo acquistare nuovamente l'hennè, a questo punto mi consigli di provare Katam o Ibisco?
Ok, scusa se ti stresso con altre domande, ma dovendo preparare una in ambiente acido e l'altro in ambiente basico, alla fine li posso unire in un'unica pappetta? A me piace il rosso che ho ora come consistenza perché è molto intenso (l'ho tenuto sei ore in testa prima di lavare i capelli) mi disturbano i riflessi ramati al sole e pensavo che con l'ibisco potessero diventare più freddi
Ciao! oggi ho usato per la prima volta il katam dopo aver fatto l' henne' ayurvedico ieri. l' ho trovato un po' difficile da stendere. è quello delle erbe di Janas. lo faccio per coprire i molti capelli bianchi che ho alle tempie. proprio in questi punti la pappetta faticava ad aggrapparsi forse perché li ho rasati ai lati. il colore ha scaricato molto. vorrei sapere se posso rifarlo già domani mischiando il 10% di ayurvedico insieme al katam sennò ho il puro della khadi. mi sembra di notare delle leggere sfumature verdognole ai lati....questa erbetta scarica molto e macchia? quando dici di risciacquare con aceto in che proporzioni? e che tipo di aceto anche di mele?
Puoi farlo quando vuoi. Aceto come vuoi, ma cambia poco. Stai bene attenta alla pellicola che deve essere ben salda e non si deve asciugare la pastella. Quando si fa il doppio passaggio per coprire i bianchi è meglio Henné puro e non le miscele come l'ayurvedico
Allora devo fare la prima passata con il Lawsonia e la seconda con 10% di Lawsonia più katam, giusto? per l' ultimo risciacquo 50% acqua più 50% aceto di mele? grazie ancora!
ciao!ti seguo sempre e mi piace tantissimo il tuo modo di spiegare l'uso e le caratteristiche delle erbette tintorie!Volevo un consiglio se riesci a darmelo=) Io ho fatto due anni l'henne rosso,partendo da una base castana scura.Poi sono passata a tinte castano scuro di erboristeria e poi, scema me, a tinte chimiche ho ho fatto di tutto e di piu ai miei poveri capelli! ora ogni volta che faccio una tinta sul castano scuro7/nero i miei capelli dopo qualche mese si scolorano e tornano sempre sull arancione/castano..e sono anche moltissimo sfibrati e secchi! apparte una cura che faccio di fiale e integratori,voglio avvicinarmialle erbette tintorie per ritrovare un bel colore e dei capelli meno stressati...in sintesi vorrei riuscire a fare su la mia chioma di ora(castana chiara/rossa) un bel castano scuro quasi nero e non so da che erbetta e miscuglio iniziare=( il katam mischiato con indingo?? grazie millle=)
Ciao Pietro, posso chiederti un parere? Premetto che i miei capelli sono repellenti alle erbe tintorie (l'indigo è durato solo per uno shampoo!!!), ora voglio fare l'ultima prova con Katam, mallo di noce e amla...tu che dici?posso miscelare queste tre polveri insieme? grazieeeeeee :)
Caterina Fabio Puoi miscelarla, ma due delle tre che hai scritto non sono tintorie (o comunque hanno un bassissimo impatto sul colore) per cui potresti solo creare "problemi" al Katam :)
Ciao Pietro! Sempre utili i tuoi video. Ho provato a seguire i consigli che mi hai dato relativamente a schiarire con la cassia e ho ottenuto ottimi risultati. Ti ringrazio! Vorrei chiederti, da parte di una mia amica, in quali proporzioni usare il katam con l'hennè per ottenere un castano scuro (lei già parte dal castano scuro, non vuole stravolgere il suo colore ma vuole coprire qualche capello bianco). Grazie!
Ciaooo ti volevo chiedere un info... vedo che sei molto bravo e professionale, io vorrei scurire il mio castano quindi vorrei provare il katam, la ricetta in dose come può essere? ! Quando parli di usare katam e henne... ti riferisci all henne neutro? Grazie tante. .. :-)
kissmegina Quando parlo di Henné parlo di Henné! La pianta dell'Henné è una sola e colora di rosso, "Henné Neutro" è solo un nome commerciale per identificare la Cassia, che non colora. Puoi usare 80% di Katam e 20% di Henné :)
Ciao Pietro ma se volessi mischiare l henne con il katam li preparo separatamente visto che uno vuole ambiente basico e l altro acido? E li unisco poi prima di applicarli in testa?
Ciao! Volevo chiederti un consiglio. Il mio colore naturale è un castano scuro..potrei arrivare ad un violaceo-prugna? Se si, come? Avevo pensato ad un mix di lawsonia e katam, ma non sono sicurissima😅 P.S.=ti ringrazio per questa serie di video sulle erbe tintorie, molto interessanti!
Ma ciaooo PIetro!!! Tu sei un genio delle erbe tintorie!!!! Complimentonissimi!!!!Ascolta..io faccio ormai da un anno l'hennè rosso caldo di janas quindi ho le lunghezze rossicce e la cute castana.Vorrei scurire i capelli ed ho preso il katam...dici che devo miscelarlo con l hennè??Faccio 80% katam e 20%hennè??oppure lo metto puro??però vedo che lo sconsigli..help ;))
elisabetta di renzo Puro direi proprio di no, in genere Indigo e Katam è meglio non usarli puri ma con un'erba che funga da vettore. Meglio fare Henné e Katam, nelle proporzioni che hai scritto tu potrebbe venire decisamente scuro :)
Ciao, grazie per le tue informazioni! Secondo te, per ottenere un castano ramato caldo, è meglio mescolare alla lawsonia il katam oppure l'indigo? I miei capelli sono di colore castano medio. 😊
Ciao Pietro!!! :) Questo tuo canale per me è il paradiso!!!! Volevo chiederti...per il mio biondo cenere che vorrei mantenere un po freddo, se facessi un mix tra cassia e katam e restringessi la posa a poco poco tempo (tipooo 20 minuti circa? Di meno?)...potrebbe venirmi un biondo sempre cenere (non mi interessa che sia particolarmente chiaro) leggermente riflessato o è fantascienza pura?:) ahaha magari son pazza!!! XP
chiccagalla9 Ciao a te :P Unire Katam e Cassia sarebbe come fare solo Katam, appunto perché la Cassia non ha nessun potere tintorio. Se hai i capelli scuri potresti ottenere quasi un castano violaceo, se li hai chiari potrebbe venire una sorta di grigiastro violaceo. In genere io sconsiglio di utilizzare le Erbe scurenti da sole, ma insieme almeno ad un'altra erba tintoria che abbia quasi il suo stesso potere tintorio. Ci sono stati casi di capelli verdi col Katam puro sui capelli bianchi o biondi (ma biondi molto chiari) e anche se questo non succedesse, i tuoi capelli si scurirebbero abbastanza. Diciamo che al Katam piace essere aiutato da altre erbe tintorie, ecco :)
+miss vaniglia Non diventare scuri lo stesso perché quelli bianchi potrebbero rimanere ugualmente più chiari di quelli che già sono scuri, ma puoi provare
Another and More Ho trovato una che dice che con il khadi riesce a coprire con un solo passaggio ma ho chiesto chiarimenti ma non mi risponde. Mi sto scervellando.
Another and More Ma almeno voglio essere sucura. Gia devo fare 20 km per acquistarlo perché nella mia cittadina vendono solo il rosso sfuso. Volevo andare a colpo sicuro. Non capisco perché non mi risponde. Il katam da effetti color prugna e non rossi?
+miss vaniglia Rende il colore più freddo rispetto al solito, generalmente. Purtroppo con le erbe "a colpo sicuro" non c'è niente, perché magari l'effetto che ha dato a lei non lo dà a te e viceversa
ciao Pietro complimenti per i video! Vorrei un consiglio: ho i capelli castano scuri e pochi giorni fa, per la prima volta ho fatto un impacco con lawsonia e i miei capelli ora hanno riflessi rosso scuro e rosso vivo. Molto belli!! Mi piacerebbe nel tempo avere comunque riflessi scuri e violacei piuttosto che tendenti al rame e rosso chiaro. Potrei fare un ulteriore impacco solo con katam? O devo fare un mix di lawosonia (50) e katam (50)? Sia in un caso che nell altro potrei aggiungere un infuso di frutti rossi? Grazie mille per l aiuto ciao.
+Serena Effe Solo col Katam ti possono pure venire castano molto scuro o nero. E' una pianta che colora moltissimo per cui ti conviene aggiungerla a poco a poco all'Henné. In ogni caso puoi seguire questo video specifico: th-cam.com/video/n6OD22N78As/w-d-xo.html
grazie per la veloce risposta Pietro :) Se da solo katam mi riporta verso il castano scuro e il nero, allora per andare più verso prugna proverei un composto di lawsonia (magari al 30%) ibisco ( in maggior parte diciamo 60%) e katam (giusto un po' al 10%). Con la prima passata di henné ho acquistato sfumature sia rosse chiare che scure, con il ramato che si vede giusto in alcuni casi.. ma forse sono ancora in tempo per intensificare tutti i vari rossi che sono usciti fuori, eccetto il rame e l’arancione da cui vorrei tenermi a distanza, giocando con riflessi scuri e prugnosi ma allo stesso tempo accesi e vibranti. Qualche nota di rosso vivo mi sta anche bene! Che ne pensi, questo mix è più indicato allo scopo? Grazie di cuore, davvero!!!
Ciao Pietro! In questi giorni ho girato il web come una matta per rimediare il katam e non c'è proprio nulla da fare purtroppo.. allora ho pensato, provo henné freddo di janas (visto che tanto con rosso tiziano di tea natura sto già di mio evolvendo in prugna) e aggiungo ibisco (che se prende bene, se no amen), poi amla perché ho visto che li lucida e nutre tanto! Ovviamente pure infuso di karkadé! Che dici? Vorrei anche provare la tecnica del congelamento e scongelamento prima di applicare tutto... quindi a questo punto vorrei chiederti un suggerimento tecnico su come preparare tutta la miscela al meglio. Grazie :)
+Domenico Pacilio Assolutamente no! Le erbe scurenti hanno bisogno di un po' di Henné (quindi rosso) per non far uscire fuori colori strani come verde o grigio
ciao ho fatto un paio di mesi fa deco e tinta viola su alcune ciocche, scaricando il colore sono diventate verdi, poi siccome i capelli si erano rovinati tantissimo ho fatto un trattamento ristrutturante alla cheratina, dovevo aspettare una quindicina di giorni per farmi una tinta per coprire quel verde e tornare al mio colore (castano scuro quasi nero) ma ho scoperto di essere incinta😍 siccome non voglio fare tinte ma ho necessità di coprire i capelli verdi e anche i bianchi, secondo te se faccio l'hennè e successivamente il katam posso ottenere il risultato sperato? o è meglio utilizzare l'indigo dopo aver messo l'hennè? io li vorrei scuri vicini al nero ma con sfumature violacee.. grazie per la risposta 😙
+Another and More scusa l'ignoranza ma mi e sorto un dubbio: il doppio passaggio consiste nel fare henne e poi katam in un secondo momento giusto? oppure devo passare prima l'henne e poi il katam e lasciare in posa?
Ciaoo scusa il disturbo.. Vorrei chiederti una cosa ma prima ti spiego un pò la situazione XD I miei capelli naturali sono biondi... Quando ho cominciato a fare l'hennè sono diventati arancioni e via via sono andati sul rosso ramato restando comunque molto chiari. Quindi ho fatto l'indigo, per scurirli un pò, ma dopo un qualche tempo mi sono usciti di nuovo dei riflessi biondi e ramati. Non volendo scurirli troppo ho continuato facendo solo l'henne (lawsonia) sperando di riuscire a scurirli pian piano fino ad ottenere ciò che volevo. Ma poi mi è venuta la brillante idea di avere i capelli viola scuro, ma per ottenerli ho fatto la tinta chimica.. Altrimenti non ce l'avrei mai fatta. Adesso.. quello che ti chiedo è: Cosa posso usare per continuare ad avere i capelli viola scuro senza fare più tinture chimiche? Katam e ibisco va bene? Oppure mi consigli altro? ... Grazieee
Rosy Lombardo Ciao Rosy! Purtroppo non è possibile. Il fatto che il Katam abbia sottotoni violacei non significa che colori di viola, è una cosa decisamente diversa. Con le erbe attualmente non si può :)
ciao Pietro anche io ho bisogno del tuo aiuto, pur essendo giovane ho i capelli tutti bianchi e ultimamente mi sono allergizzata a qualunque tintura chimica quindi ultima spiaggia rimane l'hennè che avevo già utilizzato in passato prima di trovare una tinta chimica leggera, ma ora sono allergica anche a quella e devo tornare all'ehhè ma onestamente detesto il rosso arancio....in erboristeria non riesco a trovare il Katam , ma solo l'indigo....mi puoi dire come posso fare per ottenere una tonalità scura che vada almeno dal castano scuro al cioccolato? Non vorrei il nero scuro come i tuoi ma un castano scuro...spero che tu possa aiutarmi grazie...:)
Liliana liliana In realtà l'unica erba utile ed ottima per coprire i capelli bianchi è proprio l'Henné, che è permanente, e anche se poi ci passi l'Indigo, nel tempo scarica e i riflessi rossi si vedranno lo stesso. Puoi provare la miscela Biondo Freddo di Phitofilos aggiungendo Indigo, ma senza Henné non verrà un castano simil cioccolato. P.S. I miei capelli non sono mai stati neri :D
Grazie per la risposta, nel frattempo ho sciacquato i capelli dove avevo messo in posa una miscela di 50% hennè (Lawsonia) e 50% Indigo e purtroppo dopo 4 ore il risultato è scadente perchè il bianco è diventato color giallino/marroncino chiarissimo tipo acqua leggermente sporca di terreno....i riflessi rossi mi possono star bene ..15 anni fa usavo il rosso 7/9 dell'aboca che ora nn producono più, che mi dava un rosso fluorescente orrendo ma nn avevo alternative e soprattutto ero molto più giovane e potevo osare..ma ora preferirei un castano scuro anche con "riflessi " rossi ...basta che riesca a coprire i bianchi....pensi che il Katam tinga meglio dell'indigo? forse ho sbagliato le percentuali?? Grazie per la tua disponibilità :)
Liliana liliana Prima di tutto è bene fare una passata di solo Henné così che i bianchi diventino arancioni, dopo di che puoi fare (anche il giorno dopo) una passata di 70% Indigo e 30% Henné. In questa maniera dovrebbero coprirsi molto meglio :)
Help ho provato sui capelli bianchi, a mettere la lawsonia su una ciocca x 1 ora ed è diventata rossa arancio ..poi ho applicato x 1 ora solo l'indigo ed è diventata verde!!!!....poi ho provato a miscelare 15 gr di indigo con 5 gr di lawsonia e dopo 1 ora al caldo è venuta ancora verde...ho usato l'indigo di erbamea dell'erbolario e il rosso egiziano di forsan ma forse l'indigo contiene picramato...sai consigliarmi una marca di hennè biologico se esiste ? possibilmente nn online ? grazie ancora ciao
Ciao! Sono una nuova iscritta. Ho molti capelli bianchi; il mio colore naturale è il castano scuro anche se porto i capelli neri da 20 anni... Vorrei provare l'indigo per coprire i capelli bianchi mantenendo il colore nero. ..ma non voglio farli prima rossi con l'henne'!! Posso mischiare indigo e henne facendo un'unica applicazione e coprire tutti i capelli bianchi? Complimenti per il canale!!
***** ho vissuto tre anni a Messina zona provinciale. .nostalgia! ! Quindi riassunto: faccio il rosso, poi il nero. Se nel frattempo scarica prima il nero lo ripeto senza fare il rosso giusto? Giuro non ti disturbo più! !
Ciao a tutti e ciao Pietro, volevo parlarvi della mia esperienza con questa erba tintoria perchè, personalmente, mi sento di sconsigliarla in quanto è stata veramente disastrosa. Ci sono un po' di premesse da fare: 1) la tintura con il katam l'ho fatta poco meno di due fa 2) ho sempre giocato molto con il colore dei capelli, anche se non li ho mai decolorati 3) ho comunque una base scura Queste premesse sono d'obbligo per capire cosa è successo: due anni fa, dopo avere visto questo e altri video (per lo più di questo canale) sulle erbe tintorie scurenti (avevo già fatto un hennè in passato, ma non volevo trovarmi di nuovo con un rosso molto insistente, diciamo così) ho deciso di fare il katam perchè desideravo scurirli e dare la sfumatura viola che da sempre mi sarebbe piaciuta avere. Ho comprato il katam delle Erbe di Janas e l'ho applicato puro, facendo la "pasta" con sola acqua tiepida. Già alla stesura è stato un dramma, era estremamente granuloso e difficile da stendere in modo uniforme; al lavaggio è stato peggio: non solo non erano cambiati minimamente i capelli, ma con il passare dei giorni in alcune ciocche si sono rese evidenti delle sfumature verde petrolio. Ora, è chiaro che al 99% sia stata colpa mia e che non l'ho applicato bene/l'ho applicato in modo sbagliato (magari non da solo ecc..) ma non mi sento di escludere nemmeno il prodotto in quanto tale. Comunque dopo questa esperienza ho deciso di non toccare più i capelli per almeno un anno, e dato che li tengo lunghi, non ho nemmeno tagliato via le ciocche con "il problema". Tutto questo per dire che poco tempo fa sono andata dalla parrucchiera per schiarire un po' il colore e mi sono ritrovata i capelli VERDI. Ma proprio verde bottiglia (se avessi saputo che la parrucchiera voleva decolorarli l'avrei informata delle tinte precedenti, ma questa non mi ha chiesto niente e bam, mi sono ritrovata con il disastro in testa). Comunque, tutto questo lughissimo commento era per aiutare chi stia valutando questa erbetta come possibilità per scurirsi i capelli, perchè, tenendo conto di tutte le variabili, comunque questo è un prodotto che a me ha fatto più danno che altro.
+Chiara Pedretti Ciao :) Su tantissime persone che lo hanno usato sei la prima che non ha ottenuto risultati. Per chiunque legga ci tengo a precisare che l'esperienza raccontata è frutto della tua esperienza personale. Ci tengo a specificarlo perché ognuno di noi ha dei capelli diversi ed è fondamentale considerare ciò in quanto è soprattutto la natura del capello a dare l'effetto finale. La pianta può essere tintoria quanto si vuole, ma se la natura del capello è quella di rifiutare il pigmento non è esclusiva attribuzione alle piante :)
Concordo assolutamente, come ho precisato più volte ci sono state diverse variabili che hanno concorso al disastro! Mi sentivo solo di condividere per chi fosse eventualmente interessato e avesse dubbi :) Anche perchè con altre erbe e altri prodotti naturali non ho mai avuto problemi. Grazie mille della risposta!
Ciaoooo :-D Ho visto tutti i tuoi video, mi sono informata abbastanza penso che è arrivato il momento di mettersi all'opera, ma ho un problemino,non so dove acquistare l'hennè e tutti i suoi parenti. Mi sapresti dire qualche sito che nn sia erbedijonas.it? Danke shön :-D
Jonas l'ho escluso sopratutto per le spese di spedizione, abbastanza alte per l'estero,magari quando ritorno in italia acquisterò li.:-) Ora vado a farmi un giro su qst siti. Grazie :-)
Ciao pietro!...innanzitutto complimenti per il canale ^_^ . Volevo farti alcune domande sulle erbette scurenti. Premetto che faccio già uso della tintura khadi castano scuro, che mi da una colorazione castano medio-scuro che purtoppo non mi dura molto, dopo 2 settimane divento rossa in pratica XD. Ok passiamo alle domande: -Per scurire il più possibile i capelli mi consigli indigo o katam?( so che è difficile ottenere capelli neri purtroppo, ma a me basterebbe ottenere un castano scuro che mi duri un pò di più). -Quale erbetta ha una maggiore durata? -Se non uso l'hennè, mi durerà poco? -Se uso l'hennè che risultati potrei ottenere? (parlo di colorazione, cioè avrò riflessi blu,rossi, o viola?.. premetto che mi piacerebbe tanto ottenere dei riflessi blu o addirittura viola - ). Grazie in anticipo e scusa per tutte queste domande!
Avere riflessi blu o viola coi capelli scuri purtroppo non è possibile con queste erbe :) Se usi l'Henné prima o poi diventerai rossa perché il suo pigmento non va via dai capelli, le altre erbe scaricano. L'erba con la maggiore resa di tempo è il katam ma rimane comunque qualcosa di soggettivo. Se vuoi ottenere il nero puoi provare indigo e katam insieme, sui capelli scuri è più facile da ottenere :)
SONO MORA DI NATURA MA AVENDO I CAPELLI BIANCHI LI HO SEMPRE TINTI DI NERO CHIMICAMENTE.......... VOLEVO CHIEDERTI COME USARE IL KATAM PER COPRIRE I CAPELLI BIANCHI! POSSO MESCOLARLO CON L INDIGO OPURE CN UN HENNè NERO!!! USATO PURO SUI CAPELLI BIANCHI COSA NE ESCE FUORI!! AIUTAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
grazieee domani farò la mia prima hennata usando il khady puro come primo passaggio e poi il khady nero vediamo cosa esce fuori!! poi cmq più avanti vorrei acquistare il katam e l indigo! grazieeee mille a presto
ma che bello e gentile che sei!! rispondi a tutte le nostre domande :)) sono nuova, mi sto appassionando molto ai tuoi video e ti ringrazio per i preziosissimi consigli che dai un bacione! Giulia
Ciao,lo so che il video è moltoo vecchio ma io ci provo! Praticamente ho fatto l'henné, marchio forsan colore castano,tenuto in posa tre ore,e sono uscita color rame molto acceso,la domanda è, posso usare solo il katam pe scurire ,vorrei un castano 😢😢 grazie mille
Ciao e grazie del video.
Volevo chiederti una cosa..si dice che per fare attecchire di più il katam bisognerebbe mettere una minima percentuale di hennè inermis (non parlo di capelli Bianchi)Ma se lo scopo è eliminare i riflessi rossi,così si riuscirebbe a raggiungere un bel castano senza riflessi rossi ?
ciao! adoro questi tuoi video e volevo porti una domanda: ho scurito con il katam da solo e sono diventata quasi nera partendo da una base castano chiaro un po' decolorata con la lozione shultz, il mio colore naturale è un castano molto scuro... dalla base katammata in che modo potrei solo riflessarla di un color prugna o blu? :)
Ciao Carissimo
vorrei provare questo kix che hai citato tra henne e katam in quanto ho i capelli castani ho un dubbio ma quando parli di mischiare intendi di unire le polveri o le " pappette" o fare prima uno e poi l'altro... e questo che non capisco.. Grazie e da quando ti ho scoperto non ti mollo piu
Ciao!! Volevo chiederti se era possibile utilizzare il katam su capelli decolorati? Scusa Per ora ho visto un solo tuo video, quindi non so se ne hai già parlato!! In siti vari consigliano di non utilizzarlo ma non sono molto esperta!! Diciamo che ho uno shatush sulle punte e Vorrei scurirli, provando queste tecniche più naturali Grazie in anticipo!! ;)
Sii!! È un bel colore!! Io adesso ho una specie di biondo però che tende molto al rossiccio/arancionino posso mettere la curcuma per smorzare l'arancione e accentuare il biondo?
Ciao Pietro! Questa erbetta mi incuriosisce. Io ho capelli castano scuro, quasi neri. circa 5-6 bianchi ahimè. Vorrei provare ad usare solo katam per ravvivare il colore. Mai tinto i capelli in vita mia, né con tinte chimiche, né con le erbe tintorie. Baci! A presto!
Cercavo un video per iniziare a disintossicarmi da tinte chimiche e sei apparso tu ;p vorrei chiederti un consiglio . Io sono di base castano con riflessi rossi e anche non avendo capelli bianchi utilizzo tinte per avere i capelli ramati ( non rossi ) .. Come posso ottenere lo stesso effetto con l' henné ?
Ciao Pietro, seguo sempre i tuoi video e ti trovo molto competente. Io ho parecchi capelli bianchi, essendo sempre stata iper-bionda non si sono mai notati molto, ma ora che sono tornata al mio colore si vedono moltissimo. Mi consiglieresti qualcosa che non alteri troppo il mio colore (castano chiaro-biondo scuro) ma che riesca a coprirli?
ahahaha sono proprio io, però quella antipatica :D Grazie per il consiglio, è veramente dettagliatissimo, non potevo sperare di meglio, sei davvero in gamba! Grazie ancora e a presto ;)
brava stessa domanda.. anche io vorrei chiederti un consiglio sulle erbe tintorie?
in particolare vorrei cominciare a tingere i miei capelli con prodotti naturali (ora uso herbatin biondo 6n) mi iacerebbe tornare al mio amato biondo miele (naturale) e coprire i capelli bianchi anche se si creassero sfumature di tonalita' piu' chiare..
Ti ringrazio per l'attenzione
Debora
***** Grazie mille Pietro.. ci provo. :-)
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho i capelli tinti chimicamente ma vorrei passare alle erbe tintorie. Ho un castano scuro con riflessi rossi freddi (non ramati) e vorrei ottenere lo stesso effetto con le erbe. Mi potresti aiutare? Cosa posso utilizzare? Grazie😊
fede60804 Puoi seguire semplicemente il mio video dedicato Capelli Castani con l'Henné e le Erbe Tintorie (Indigo e Katam) - {Another and More}
Un paio di cosette non le sapevo. Come al solito i tuoi video sono utilissimi :)
A proposito di amla, vorrei chiederi se hai provato l'olio e come ti ci sei trovato.
Ciao, posso farti dei super complimenti? Sono un appassionata di cura dei capelli al naturale e devo dire che sei espertissimo...sei la mia bibbia! Ma dove hai imparato tutte queste cose fantastiche? Ti stimo! :) complimentoni e continua così!!! Bravissimo
***** Ma grazie, che gentile :P Ho imparato tutto da solo, provando e riprovando sui miei capelli :)
Ciao. Per coprire i capelli bianchi devo fare prima lawsonia.giusto? Dopo qualche giorno posso fare katam , ibisco e robbia per capelli violacei/melanzana? Posso saltare passaggio di lawsonia ? Grazie se mi vorrai rispondere.
+kokekok Ciao! Per coprire bene i bianchi è bene seguire il metodo del doppio passaggio e questo include di fare prima di tutto un'applicazione di solo Henné, poi sta a te scegliere. Il melanzana con le erbe è difficile, non ti aspettare di venire melanzana.
+Another and More ehi! Grazie mille per l risposta rapidissima! Sì certo non mi aspetto quel melanzana "sintetico" ma un po' sul violaceo.grazie del consiglio ! Ammiro molto la tua professionalità , continua così. Un abbraccio da Venezia
Ciao, ho dato un'occhiata un po' ovunque, ma vediamo se riesci a darmi una mano...
Non ho mai fatto hennè "coloranti" sto spignattando solo con miscugli di erbe (shikaikai, amla e co) e ora sto cercando di trovare un miscuglio ideale per coprire i capelli bianchi e scurire il mio castano chiaro.
Ho pensato di usare il katam mischiato alla cassia e a poco indigo. (45% 45% 10%) non so se è una buona idea, da cosa ho capito posso coprire i capelli bianchi solo con lawsonia. Giusto?
Fammi sapere che ne pensi. :)
+Medorygo Ciao! Per i bianchi o i chiari è necessario un primo passaggio di Henné e poi usare Indigo o Katam per scurire. Se usi le erbe scurenti direttamente sui capelli bianchi o chiari rischi colorazioni poco gradevoli. Oltretutto, la Cassia non ti serve a nulla in questo caso :)
+Another and More
Grazie e scusami, so che hai già spiegato tutto nel dettaglio qui sul blog ect... ma volevo una conferma... Sono terrorizzata ad usare la lawsonia. Ho fatto un ordine da janas e poi con un po' di coraggio inizierò questa avventura. Farò una prima passata con lawsonia. E in un secondo momento con katam indigo. adesso devo pensare alla dosi se hai consigli sono ben accetti. Grazie ancora. Un abbraccio
Sei informato sull'argomento...E per ravvivare i riflessi rossi??? Solo l'henné??? Ciao grazie
E come "minacciato", ecco che inizio con le domande! :D Allora, i miei capelli sono castano scuro. L'idea del katam mi piace, soprattutto per la possibilità dei riflessi viola, però ho paura che possa essere davvero tanto scuro... Come mi consigli di utilizzarlo? (Considera che sono profana a riguardo!) Meglio mischiarlo con qualcos'altro per "schiarire" un po'? Grazie!
Puoi semplicemente usarne poco e tenerlo poco tempo sui capelli, tipo mezz'ora :)
***** Quindi katam, acqua calda con un pizzico di bicarbonato, 15 minuti e applico. Sempre con la pellicola trasparente durante la posa? Giuro che ho finito con le domande, per adesso! :D
GipsyQueen Makeup Assolutamente si :)
***** Perfetto, proverò questo weekend! Grazie! :)
Ciao carissimo! Super grazie per tutte queste info, sei un grande! Ti volevo chiedere, sono biondo scuro con shatush leggero fatto 3 mesi fa. L'altro giorno ho fatto il Lawsomia e l'effetto mi piace tanto ma chiaramente dove ho i capelli più chiari ha una terribile sfumatura carota! Sto pensando al Katam come da te consigliato. Consigli di miscelarlo a Cassia e/o Lawsomia, ma sopratutto in che dosi? Considera che vorrei solo scurire un po' le punte ed attenuare l'arancio senza intensificare il rosso! Molte grazie se risponderai! Un abbraccio virtuale :-)
irene esposito Ciao Irene :) Puoi provare questa miscela: 60% Henné, 20% Katam (che puoi sostituire con l'Indigo) e 20% Cassia. Tieni però in considerazione che la differenza fra sotto e sopra si potrebbe notare lo stesso
Si certo ma magari attenuo! Ma dici che non mi diventeranno più rossi ancora con questa percentuale di lawsomia? Comunque super grazie! ♡♥♡
irene esposito Si chiama LawsoNia, con la N :) Comunque in realtà il rosso esce lo stesso perché ormai ce l'hai sui capelli e non va via, le altre erbe scaricano e quello no. Ti consiglio di utilizzarlo ugualmente perché se fai solo Katam e Cassia è come se usassi solo Katam, e usato da solo potrebbe dare colori poco carini :)
Ok mille grazie! Ti farò sapere!
Ciao pietro! Le mie lunghezze sono rosso quasi arancione. Vorrei un rosso scuro che sembri castano.
Ieri sera ho preparato l hennè 100g(io uso il Rashmi indiano) poi voglio aggiungere il katam 70g(erbe di janas) come hai detto tu con bicarbonato però io al posto dell acqua metto l infuso di karkadè. Secondo te con questo mix il colore può venire come lo desidero? :) :) :)
Ciao Pietro! Mi sono appena iscritta :) volevo un consiglio riguardo tutte queste erbe: io faccio i colpi di sole da anni e quindi vado a decolorare i capelli che di natura sono castano chiaro/biondo cenere, bruciandoli sempre di più. Esiste un modo per tingere i capelli di biondo con le erbe? Grazie mille, un bacione!
Ciao Pietro! Non ho la cassia e attualmente il negozio che mi rifornisce è a sec;, posso mischiare il katam con il brhami o piuttosto lo faccio senza nulla?
Altra cosa, posso usare un infuso di salvia e rosmarino al posto dell'acqua?
Grazie grazie grazie!
La Ile Ma di preciso a cosa ti serve mischiare il Katam con la Cassia o il Brahmi? Perché essendo erbe senza pigmenti è come se non le usassi!
Era per "allungare" e avere un colore meno pieno.U pó come suggerivo di fare con Ka Cassia , ch non ho.
Un paio di cosette non le sapevo proprio. Come al solito i tuoi video sono utilissimi. A proposito di amla, vorrei sapere se hai provato l'olio e come ti ci sei trovato. Baciiiii.
***** ottimo! allora lo compro!! Perché la cassia più di una volta al mese non riesco a farla e quindi se anche l'olio di amla rinforza li alterno. Grazie. ♥ Un bacioneee :)
ciao :) sono nuova di questo mondo XD ho sempre fatto tinte chimiche, 1 mese fa sono tornata ad essere castano scuro dopo anni di decolorazioni e shatush..volevo sapere se potevo iniziare anche io a utilizzare l'hennè e le erbette anche se sono "fresca" di tinta..vorrei ottenere un castano scuro quasi nero ma con riflessi cioccolato e violacei..andrebbe bene mischiare l'hennè con katam e ibisco? grazie mille!
+francesca S Ciao Francesca, facendo un giro di video nel mio canale TH-cam trovi tutto quello che ti interessa sapere :)
Pietro io sono castana chiara, vorrei scurire i capelli a mo di castano cioccolato. Che cosa mi consigli di fare? Fammi sapere ci tengo :)))
CIAO PIETRO. Sto cercando di ottenere un castano scuro FREDDO/CENERE privo di riflessi caldi/rossi... secondo te la soluzione migliore usando le erbe quale sarebbe(100gr indigo, 100gr hennè e 25gr amla)? aspetto un tuo parere e grazie
I colori cenere non si possono riprodurre con le erbe, e se usi l'Henné prima o poi ti usciranno ugualmente i riflessi rossi. Sarebbe meglio usare una miscela bionda priva di Henné o Robbia e aggiungerci il Katam
Ciao pietro sono di nuovo io! Ho fatto l'ordine su aroma zone e al posto del l'indigo mi hanno spedito un henne nero a base di isatidis tinctoria,lawsonia,coffe arabica,camellia sinensis,hibiscus rosa,acacia catechu,emblica officinalis,acacia consinna....
Domanda: lo devo usare come l'indigo e quindi prima fare l'henne rosso(che ho pure ordinato)?
***** ti farò sapere. ..grazie per la disponibilità! !
Ciao, visto il video che mi hai suggerito e sono di nuovo qui a chiedere: io ho i capelli lunghi fino a giù la schiena (sul sedere, praticamente), normalmente uso 70 gr di henné (la confezione dice che sono 100 gr, ma se lo peso sono 70) mogano scuro e nero (mi piace molto il colore con riflessi rosso scuri) mischiandolo con maschera per capelli ed acqua per creare l'impasto, per dare solo dei riflessi violacei, quanto katam dovrei aggiungere? Non conosco le proporzioni, non vorrei fare un pasticcio...
Ma il katam è come l'henné che va via poco a poco?
Grazie mille
Ah, non sapevo che l'henné non andasse via. Io uso la marca Radhe Shyam, e poco fa, dopo aver visto un video tuo, vidi un video di una donna che aveva provato vari henné, tra i quali la marca che uso io, e disse, effettivamente, che non era di ottima qualità, ma per me meglio così, così se decido di cambiare colore non mi resta il rosso. Grazie mille per le info, sei stato velocissimo e gentilissimo. A presto! Ciao 😉
ciao, io faccio da un anno il khadi nocciola, mi piace però vorrei dei riflessi violacei, che ne pensi se mescolo un pò di khadi con il katam? se si, in che proporzione? mi chiedo, anche, che colore assumerebbero i capelli bianchi?( ne ho pochi) grazie in anticipo per la tua gentile risposta !
ESTER SACCHETTI Puoi farlo ma non ti aspettare che ti vengano i capelli viola, magari comincia con un cucchiaio. I capelli bianchi verranno un po' più scuri del solito :)
grazie mille della risposta
Ciao domandina..ho smesso di usare la tinta...ho fatto un henne neutro dopo aver provato su una ciocca e tutto è andato al meglio...ora voglio provare il katam...dici ke devo di nuovo fare una prova su una ciocca oppure non serve visto ke ormai ho già su uno strato di cassia? Baci
martileodj Assolutamente si, meglio fare la prova ugualmente :)
Anke ke volte successive? ? Dimmi di nooooo ahahahha
martileodj No dai, una volta dovrebbe essere sufficiente :P
Eheeh grazie per le info!!@
ciao!! ho bisogno di un consiglio, spero tu possa aiutarmi :)
ho hennato i capelli di rosso 3 volte in tutto..ora vorrei coprirlo e ho usato il castano scuro della khadi.
stratificando, riesco a coprire del tutto i riflessi rossi?
oppure per avere un castano scuro devo usare il katam per forza?
+Martina Piraccini Ciao Martina! Credo di averti già risposto su Facebook, giusto?
Ciao Pietro! Mi piacerebbe ottenere un effetto castano cioccolato usando hennè e katam, ma non so se unire i due composti facendo una sola applicazione o se fare prima hennè e katam..tu cosa mi consigli?
+Marzia Bale Ciao! Il cioccolato è un colore piuttosto sintetico quindi qualunque prova tu faccia non pensare di avvicinarti moltissimo. Fai una miscela dei due insieme :)
+Another and More grazie del consiglio :) ho mischiato 1/3 di katam e 2/3 di hennè rosso ed è venuto proprio il colore che volevo: un castano medio con riflessi rossi che assomiglia a un castano cioccolato! :D mi piace troppo! penso che lo rifarò anche le prossime volte! ps adoro i tuoi video, continua cosi! ;)
Ciaooo...vorrei un tuo parere sull'utilizzo del katam sui miei capelli...io ho un colore molto simile al castano cenere e vorrei solo intensificare il mio castano senza scurirlo troppo...ho pensato quindi di mettere nella prepararazione il katam con l'henne' neutro...pensi possa andare bene?? Grazie ;)
La Cassia viene travolta dal potere tintorio del Katam, quindi è come se usassi solo Katam. Sarebbe meglio usare il Katam con un po' di Henné, così che funga quasi da vettore e ti dona un bel castano intenso :)
Ahhh ecco...il mio dubbio è che sui miei capelli si accentuerebbero i riflessi violacei che diventerebbero prugna...l henne rosso prende tanto con i miei capelli che tra l'altro non hanno un colore definito...Come potrei fare altrimenti o per evitare ciò?? Comunque grazie milleee ;)
Giorgia Tagarelli Cosa vorresti evitare di preciso?
L'effetto prugna o mogano che potrei avere o solo con il katam o immischiandolo all'henne' rosso :/
Giorgia Tagarelli In alternativa puoi usare l'Indigo ma da solo potrebbe farti diventare i capelli neri.
Che combinazione....proprio mentre preparavo la mia miscela di erbe ho visto il tuo video :-D Approfitto così per chiederti se sai se posso lasciare il composto già preparato oggi pomeriggio sino a domani per usarlo nel primo pomeriggio verso le tre e mezza! Pensi sia troppo tempo e mi convenga surgelare tutto o può andar bene?
Ma tu non lasci ossidare tutta la notte? Io ho sempre fatto così, il dubbio é che adesso lo lascerei anche tutta la mattina e forse é troppo....penso che domattina prima di uscire lo surgelo!!! Cmq surgelandolo non perde alcun potere....anzi addirittura in alcuni casi si accentua!! Grazie ^^
Non saprei, io l'ho sempre surgelato ed ha funzionato sempre!! ....per fortuna ;-)
scusami...non ho capito se il katam al secondo passaggio lo devo comunque aggiungere al puro quindi fare il 10% puro + il resto katam. grazie e scusa la confusione...sono agli inizi...
+Stefania Salomone Questo dipende da ciò che vuoi ottenere. Più Henné metti e più rosso viene
Ciao, io ho capelli castano scuro e ho fatto un'applicazione di lawsonia 2 mesi fa anche se è rimasta poco sul capello (ma qualche riflesso cè)... Ora, volendo ottenere un tono nero con riflessi blu/viola potrei usare l'indigo puro o indigo + katam?
grazie!
Ciao! Coi capelli così scuri non puoi ottenere i toni che desideri con l'uso delle Erbe
Ciao! ti ho scitto anche su facebook, ma poi ho visto che era un post vecchio e ti ri-chiedo qui: ti posso chiedere un consiglio? sto per fare il katam e userò acqua e bicarbonato.... più o meno per 200 g di katam (ho i capelli lunghi) quanto bicarbonato serve? l'acqua deve essere tiepida o bollente? grazie mille!
Emma Martellaro Acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato :)
***** grazie milleee!
Ciao avrei bisogno di un tuo parere. Allora premetto che io di base ho un castano medio (con riflessi ramati naturali), però il mio "sogno" è sempre stato quello di avere i capelli nero-blu. non volendo fare tinte chimiche (con cui avrei sicuramente ottenuto questo effetto) ho provato 3 settimane fa l'ndigo puro. Il colore che è venuto fuori è stato un castano scuro e mi piace però di riflessi blu manco a parlarne, cercando sul web ho trovato il katam, anche tu dci che questo da riflessi viola, quindi ho pensato: se lo aggiungo all 'indigo (anche tipo 50 e 50) potrei riuscire ad ottonere qualche riflesso viola-blu e magari capelli ancora più scuri (essendo la seconda applicazione)? Spero mi risponderai grazieeee
***** Ciao a te :) Purtroppo con le erbe attualmente non è possibile riprodurre il colore che desideri. Il Katam non dà riflessi viola, ma violacei, che è ben diverso :)
I sottotoni blu dell'Indigo e viola del Katam possono venire soltanto sui capelli bianchi o molto chiari :)
uff che peccato, un ultima cosa..ho pensato comunque di utilizzare il katam assieme all indigo per far durare di più il colore (ho letto che il katam è più duratuto ), però ho paura di non arrivare ad un colore scuro scuro come lo vorrei io essendo che il katam fa il castano. cosa ne pensi? io voglio i capelli corvini x quanto sia possibile ahaha
***** Ottenere i capelli neri neri non è molto facile con le erbe, ma comunque ci sono (anzi, siamo) riusciti in tanti :) Io per ottenere un nero intenso ho usato proprio Indigo e Katam insieme. Il Katam non dà un vero e proprio castano se si usa senza l'Henné, quindi va bene :) Più applicazioni fai, più diventano neri
ciao io ho i capelli castani li vorrei neri potrei usare katam mischiato a indigo? o non otterrei nulla? potrei aggiungere l'infuso d te nero? non ho bisogno di coprire i capelli bianchi ma scurire solo.
+Chiara Carravetta Solo Indigo con acqua tiepida e posa di 2 ore
d'accordo grazie mille
Ciao, ho fatto metà hennè rosso freddo e metà robbia, ora ho i capelli ciliegia scuro se non c'è luce, ovviamente però al sole i riflessi ramati escono sempre! Ho visto un video dove consigli di usare Amla, a me l'idea dei riflessi mi piace purché siano freddi più sul violaceo. Devo acquistare nuovamente l'hennè, a questo punto mi consigli di provare Katam o Ibisco?
luna berghella Il Katam scurisce molto e dà toni violacei, il potere tintorio dell'Ibisco è quasi nullo :)
Ok, scusa se ti stresso con altre domande, ma dovendo preparare una in ambiente acido e l'altro in ambiente basico, alla fine li posso unire in un'unica pappetta? A me piace il rosso che ho ora come consistenza perché è molto intenso (l'ho tenuto sei ore in testa prima di lavare i capelli) mi disturbano i riflessi ramati al sole e pensavo che con l'ibisco potessero diventare più freddi
luna berghella Con l'Ibisco possono venire più freddi ma non dopo una sola applicazione. Puoi unire certamente Henné e Katam dopo la preparazione :)
Ciao! oggi ho usato per la prima volta il katam dopo aver fatto l' henne' ayurvedico ieri. l' ho trovato un po' difficile da stendere. è quello delle erbe di Janas. lo faccio per coprire i molti capelli bianchi che ho alle tempie. proprio in questi punti la pappetta faticava ad aggrapparsi forse perché li ho rasati ai lati. il colore ha scaricato molto. vorrei sapere se posso rifarlo già domani mischiando il 10% di ayurvedico insieme al katam sennò ho il puro della khadi. mi sembra di notare delle leggere sfumature verdognole ai lati....questa erbetta scarica molto e macchia?
quando dici di risciacquare con aceto in che proporzioni? e che tipo di aceto anche di mele?
Puoi farlo quando vuoi. Aceto come vuoi, ma cambia poco. Stai bene attenta alla pellicola che deve essere ben salda e non si deve asciugare la pastella. Quando si fa il doppio passaggio per coprire i bianchi è meglio Henné puro e non le miscele come l'ayurvedico
Scarica abbastanza ma in base alle condizioni :)
Allora devo fare la prima passata con il Lawsonia e la seconda con 10% di Lawsonia più katam, giusto?
per l' ultimo risciacquo 50% acqua più 50% aceto di mele?
grazie ancora!
No è troppo aceto così. Un cucchiaio di aceto in un litro d'acqua
ciao!ti seguo sempre e mi piace tantissimo il tuo modo di spiegare l'uso e le caratteristiche delle erbette tintorie!Volevo un consiglio se riesci a darmelo=) Io ho fatto due anni l'henne rosso,partendo da una base castana scura.Poi sono passata a tinte castano scuro di erboristeria e poi, scema me, a tinte chimiche ho ho fatto di tutto e di piu ai miei poveri capelli! ora ogni volta che faccio una tinta sul castano scuro7/nero i miei capelli dopo qualche mese si scolorano e tornano sempre sull arancione/castano..e sono anche moltissimo sfibrati e secchi! apparte una cura che faccio di fiale e integratori,voglio avvicinarmialle erbette tintorie per ritrovare un bel colore e dei capelli meno stressati...in sintesi vorrei riuscire a fare su la mia chioma di ora(castana chiara/rossa) un bel castano scuro quasi nero e non so da che erbetta e miscuglio iniziare=( il katam mischiato con indingo?? grazie millle=)
Ciao Beatrice :) Puoi provare a fare Henné, Katam e Indigo insieme, ovviamente dando la priorità a Katam e Indigo, altrimenti ti escono rossi :P
Ciao Pietro, posso chiederti un parere? Premetto che i miei capelli sono repellenti alle erbe tintorie (l'indigo è durato solo per uno shampoo!!!), ora voglio fare l'ultima prova con Katam, mallo di noce e amla...tu che dici?posso miscelare queste tre polveri insieme? grazieeeeeee :)
Caterina Fabio Puoi miscelarla, ma due delle tre che hai scritto non sono tintorie (o comunque hanno un bassissimo impatto sul colore) per cui potresti solo creare "problemi" al Katam :)
Ciao Pietro! Sempre utili i tuoi video.
Ho provato a seguire i consigli che mi hai dato relativamente a schiarire con la cassia e ho ottenuto ottimi risultati. Ti ringrazio!
Vorrei chiederti, da parte di una mia amica, in quali proporzioni usare il katam con l'hennè per ottenere un castano scuro (lei già parte dal castano scuro, non vuole stravolgere il suo colore ma vuole coprire qualche capello bianco).
Grazie!
per chi invece ha capelli castani chiaro facciamo il contrario?
Quindi cosa dovrei fare per ottenere il castano chiaro..scusa se ti disturbo con queste domande sono alle primissime armi. :-(
Oddio devo farmi una cultura assolutam con queste erbe tintoriche. Grazie per i tuoi consigli :-)
Ciaooo ti volevo chiedere un info... vedo che sei molto bravo e professionale, io vorrei scurire il mio castano quindi vorrei provare il katam, la ricetta in dose come può essere? ! Quando parli di usare katam e henne... ti riferisci all henne neutro? Grazie tante. .. :-)
kissmegina Quando parlo di Henné parlo di Henné! La pianta dell'Henné è una sola e colora di rosso, "Henné Neutro" è solo un nome commerciale per identificare la Cassia, che non colora.
Puoi usare 80% di Katam e 20% di Henné :)
Grazie tante... ora mi sento più sicura... sono stata molto felice che hai trovato il tempo x rispondermi :)
Ciao Pietro ma se volessi mischiare l henne con il katam li preparo separatamente visto che uno vuole ambiente basico e l altro acido? E li unisco poi prima di applicarli in testa?
Sicilia Bedda Guarda qui: th-cam.com/video/mfqHOiy_nZA/w-d-xo.html
Ciao!
Volevo chiederti un consiglio.
Il mio colore naturale è un castano scuro..potrei arrivare ad un violaceo-prugna?
Se si, come? Avevo pensato ad un mix di lawsonia e katam, ma non sono sicurissima😅
P.S.=ti ringrazio per questa serie di video sulle erbe tintorie, molto interessanti!
stefania avagliano No, purtroppo non è possibile :(
Ma ciaooo PIetro!!! Tu sei un genio delle erbe tintorie!!!! Complimentonissimi!!!!Ascolta..io faccio ormai da un anno l'hennè rosso caldo di janas quindi ho le lunghezze rossicce e la cute castana.Vorrei scurire i capelli ed ho preso il katam...dici che devo miscelarlo con l hennè??Faccio 80% katam e 20%hennè??oppure lo metto puro??però vedo che lo sconsigli..help ;))
elisabetta di renzo Puro direi proprio di no, in genere Indigo e Katam è meglio non usarli puri ma con un'erba che funga da vettore. Meglio fare Henné e Katam, nelle proporzioni che hai scritto tu potrebbe venire decisamente scuro :)
Grazie Pietro!!! ;))
Ciao, grazie per le tue informazioni! Secondo te, per ottenere un castano ramato caldo, è meglio mescolare alla lawsonia il katam oppure l'indigo? I miei capelli sono di colore castano medio. 😊
Meglio al Katam :) L'Indigo è un po' più freddo
Grazie mille!
Ciao Pietro!!! :)
Questo tuo canale per me è il paradiso!!!! Volevo chiederti...per il mio biondo cenere che vorrei mantenere un po freddo, se facessi un mix tra cassia e katam e restringessi la posa a poco poco tempo (tipooo 20 minuti circa? Di meno?)...potrebbe venirmi un biondo sempre cenere (non mi interessa che sia particolarmente chiaro) leggermente riflessato o è fantascienza pura?:) ahaha magari son pazza!!! XP
chiccagalla9 Ciao a te :P Unire Katam e Cassia sarebbe come fare solo Katam, appunto perché la Cassia non ha nessun potere tintorio. Se hai i capelli scuri potresti ottenere quasi un castano violaceo, se li hai chiari potrebbe venire una sorta di grigiastro violaceo. In genere io sconsiglio di utilizzare le Erbe scurenti da sole, ma insieme almeno ad un'altra erba tintoria che abbia quasi il suo stesso potere tintorio. Ci sono stati casi di capelli verdi col Katam puro sui capelli bianchi o biondi (ma biondi molto chiari) e anche se questo non succedesse, i tuoi capelli si scurirebbero abbastanza. Diciamo che al Katam piace essere aiutato da altre erbe tintorie, ecco :)
***** grazie mille! Sei stato chiarissimo!!! :)
Ciao, sono castana scura con capelli bianchi. Vorrei coprirli con un solo passaggio. Ho pensato all'hennè Khadi castano scuro. Cosa ne pensi?
+miss vaniglia Non diventare scuri lo stesso perché quelli bianchi potrebbero rimanere ugualmente più chiari di quelli che già sono scuri, ma puoi provare
Another and More Ho trovato una che dice che con il khadi riesce a coprire con un solo passaggio ma ho chiesto chiarimenti ma non mi risponde. Mi sto scervellando.
+miss vaniglia Anche se chiedi rimane comunque un effetto soggettivo. Se non provi non ti rendi conto
Another and More Ma almeno voglio essere sucura. Gia devo fare 20 km per acquistarlo perché nella mia cittadina vendono solo il rosso sfuso. Volevo andare a colpo sicuro. Non capisco perché non mi risponde. Il katam da effetti color prugna e non rossi?
+miss vaniglia Rende il colore più freddo rispetto al solito, generalmente. Purtroppo con le erbe "a colpo sicuro" non c'è niente, perché magari l'effetto che ha dato a lei non lo dà a te e viceversa
ciao Pietro complimenti per i video! Vorrei un consiglio: ho i capelli castano scuri e pochi giorni fa, per la prima volta ho fatto un impacco con lawsonia e i miei capelli ora hanno riflessi rosso scuro e rosso vivo. Molto belli!! Mi piacerebbe nel tempo avere comunque riflessi scuri e violacei piuttosto che tendenti al rame e rosso chiaro. Potrei fare un ulteriore impacco solo con katam? O devo fare un mix di lawosonia (50) e katam (50)? Sia in un caso che nell altro potrei aggiungere un infuso di frutti rossi? Grazie mille per l aiuto ciao.
+Serena Effe Solo col Katam ti possono pure venire castano molto scuro o nero. E' una pianta che colora moltissimo per cui ti conviene aggiungerla a poco a poco all'Henné. In ogni caso puoi seguire questo video specifico: th-cam.com/video/n6OD22N78As/w-d-xo.html
grazie per la veloce risposta Pietro :)
Se da solo katam mi riporta verso il castano scuro e il nero, allora per andare più verso prugna proverei un composto di lawsonia (magari al 30%) ibisco ( in maggior parte diciamo 60%) e katam (giusto un po' al 10%). Con la prima passata di henné ho acquistato sfumature sia rosse chiare che scure, con il ramato che si vede giusto in alcuni casi.. ma forse sono ancora in tempo per intensificare tutti i vari rossi che sono usciti fuori, eccetto il rame e l’arancione da cui vorrei tenermi a distanza, giocando con riflessi scuri e prugnosi ma allo stesso tempo accesi e vibranti. Qualche nota di rosso vivo mi sta anche bene! Che ne pensi, questo mix è più indicato allo scopo? Grazie di cuore, davvero!!!
Serena Effe Anche 20% di Katam e 50% di Ibisco (che comunque ha un potere tintorio molto limitato). Prova :)
Ciao Pietro! In questi giorni ho girato il web come una matta per rimediare il katam e non c'è proprio nulla da fare purtroppo.. allora ho pensato, provo henné freddo di janas (visto che tanto con rosso tiziano di tea natura sto già di mio evolvendo in prugna) e aggiungo ibisco (che se prende bene, se no amen), poi amla perché ho visto che li lucida e nutre tanto! Ovviamente pure infuso di karkadé! Che dici? Vorrei anche provare la tecnica del congelamento e scongelamento prima di applicare tutto... quindi a questo punto vorrei chiederti un suggerimento tecnico su come preparare tutta la miscela al meglio. Grazie :)
Serena Effe Puoi, senza dubbio, ma non ti aspettare di ottenere un colore così tanto diverso da quando fai solo Henné :)
Ciao,mi consigli di fare katam e naghar mota? per scurire i capelli e il naghar per le proprietà regolatrice?
+Domenico Pacilio Assolutamente no! Le erbe scurenti hanno bisogno di un po' di Henné (quindi rosso) per non far uscire fuori colori strani come verde o grigio
ciao ho fatto un paio di mesi fa deco e tinta viola su alcune ciocche, scaricando il colore sono diventate verdi, poi siccome i capelli si erano rovinati tantissimo ho fatto un trattamento ristrutturante alla cheratina, dovevo aspettare una quindicina di giorni per farmi una tinta per coprire quel verde e tornare al mio colore (castano scuro quasi nero) ma ho scoperto di essere incinta😍 siccome non voglio fare tinte ma ho necessità di coprire i capelli verdi e anche i bianchi, secondo te se faccio l'hennè e successivamente il katam posso ottenere il risultato sperato? o è meglio utilizzare l'indigo dopo aver messo l'hennè? io li vorrei scuri vicini al nero ma con sfumature violacee.. grazie per la risposta 😙
Ciao! Prima di tutto devi chiedere consenso al tuo medico per poter utilizzare questo tipo di Erbe :)
Si l'ho gia chiesto! Dice di non fare tinte ma piuttosto henne o erbe simili!😁
+cla ape bau Allora fai il doppio passaggio, prima Henné e poi Katam con 10% di Henné :)
+Another and More ok! perfetto! allora katam! poi magari ti mando le foto del prima e del dopo!😊 grazie del consiglio!!!
+Another and More scusa l'ignoranza ma mi e sorto un dubbio: il doppio passaggio consiste nel fare henne e poi katam in un secondo momento giusto? oppure devo passare prima l'henne e poi il katam e lasciare in posa?
ciao!!! ecco anche il video del KATAM! grazie! aspetto che arriva dalla Germania e dopo lo posso fare alla mia amica !!!
Ciaoo scusa il disturbo.. Vorrei chiederti una cosa ma prima ti spiego un pò la situazione XD
I miei capelli naturali sono biondi... Quando ho cominciato a fare l'hennè sono diventati arancioni e via via sono andati sul rosso ramato restando comunque molto chiari. Quindi ho fatto l'indigo, per scurirli un pò, ma dopo un qualche tempo mi sono usciti di nuovo dei riflessi biondi e ramati. Non volendo scurirli troppo ho continuato facendo solo l'henne (lawsonia) sperando di riuscire a scurirli pian piano fino ad ottenere ciò che volevo.
Ma poi mi è venuta la brillante idea di avere i capelli viola scuro, ma per ottenerli ho fatto la tinta chimica.. Altrimenti non ce l'avrei mai fatta.
Adesso.. quello che ti chiedo è: Cosa posso usare per continuare ad avere i capelli viola scuro senza fare più tinture chimiche?
Katam e ibisco va bene? Oppure mi consigli altro? ...
Grazieee
Rosy Lombardo Ciao Rosy! Purtroppo non è possibile. Il fatto che il Katam abbia sottotoni violacei non significa che colori di viola, è una cosa decisamente diversa. Con le erbe attualmente non si può :)
Che peccatoo..!!
Grazie mille, sei stato gentilissimo
ciao Pietro anche io ho bisogno del tuo aiuto, pur essendo giovane ho i capelli tutti bianchi e ultimamente mi sono allergizzata a qualunque tintura chimica quindi ultima spiaggia rimane l'hennè che avevo già utilizzato in passato prima di trovare una tinta chimica leggera, ma ora sono allergica anche a quella e devo tornare all'ehhè ma onestamente detesto il rosso arancio....in erboristeria non riesco a trovare il Katam , ma solo l'indigo....mi puoi dire come posso fare per ottenere una tonalità scura che vada almeno dal castano scuro al cioccolato? Non vorrei il nero scuro come i tuoi ma un castano scuro...spero che tu possa aiutarmi grazie...:)
Liliana liliana In realtà l'unica erba utile ed ottima per coprire i capelli bianchi è proprio l'Henné, che è permanente, e anche se poi ci passi l'Indigo, nel tempo scarica e i riflessi rossi si vedranno lo stesso. Puoi provare la miscela Biondo Freddo di Phitofilos aggiungendo Indigo, ma senza Henné non verrà un castano simil cioccolato.
P.S. I miei capelli non sono mai stati neri :D
Grazie per la risposta, nel frattempo ho sciacquato i capelli dove avevo messo in posa una miscela di 50% hennè (Lawsonia) e 50% Indigo e purtroppo dopo 4 ore il risultato è scadente perchè il bianco è diventato color giallino/marroncino chiarissimo tipo acqua leggermente sporca di terreno....i riflessi rossi mi possono star bene ..15 anni fa usavo il rosso 7/9 dell'aboca che ora nn producono più, che mi dava un rosso fluorescente orrendo ma nn avevo alternative e soprattutto ero molto più giovane e potevo osare..ma ora preferirei un castano scuro anche con "riflessi " rossi ...basta che riesca a coprire i bianchi....pensi che il Katam tinga meglio dell'indigo? forse ho sbagliato le percentuali?? Grazie per la tua disponibilità :)
Liliana liliana Prima di tutto è bene fare una passata di solo Henné così che i bianchi diventino arancioni, dopo di che puoi fare (anche il giorno dopo) una passata di 70% Indigo e 30% Henné. In questa maniera dovrebbero coprirsi molto meglio :)
Help ho provato sui capelli bianchi, a mettere la lawsonia su una ciocca x 1 ora ed è diventata rossa arancio ..poi ho applicato x 1 ora solo l'indigo ed è diventata verde!!!!....poi ho provato a miscelare 15 gr di indigo con 5 gr di lawsonia e dopo 1 ora al caldo è venuta ancora verde...ho usato l'indigo di erbamea dell'erbolario e il rosso egiziano di forsan ma forse l'indigo contiene picramato...sai consigliarmi una marca di hennè biologico se esiste ? possibilmente nn online ? grazie ancora ciao
Il picramato è un colorante rosso, non ha niente a che vedere con l'Indigo. Prova Le Erbe di Janas o Phitofilos, ma non è facile trovarle non online.
Tutta la notte è troppo vero? Grazie
di tante erbette che ho provato il Katam ancora mi sfugge :) spero torni presto sul mercato perchè ho tantissima curiosità!!!
Ciao! Sono una nuova iscritta.
Ho molti capelli bianchi; il mio colore naturale è il castano scuro anche se porto i capelli neri da 20 anni...
Vorrei provare l'indigo per coprire i capelli bianchi mantenendo il colore nero. ..ma non voglio farli prima rossi con l'henne'!! Posso mischiare indigo e henne facendo un'unica applicazione e coprire tutti i capelli bianchi? Complimenti per il canale!!
***** allora mi armo di santa pazienza e faccio prima il rosso....grazie pietro!! Io sono di Palermo. .pure tu?;-);-)
***** allora mi armo di santa pazienza e faccio prima il rosso....grazie pietro!! Io sono di Palermo. .pure tu?;-);-)
***** ho vissuto tre anni a Messina zona provinciale. .nostalgia! ! Quindi riassunto: faccio il rosso, poi il nero. Se nel frattempo scarica prima il nero lo ripeto senza fare il rosso giusto? Giuro non ti disturbo più! !
Ciao a tutti e ciao Pietro, volevo parlarvi della mia esperienza con questa erba tintoria perchè, personalmente, mi sento di sconsigliarla in quanto è stata veramente disastrosa.
Ci sono un po' di premesse da fare:
1) la tintura con il katam l'ho fatta poco meno di due fa
2) ho sempre giocato molto con il colore dei capelli, anche se non li ho mai decolorati
3) ho comunque una base scura
Queste premesse sono d'obbligo per capire cosa è successo: due anni fa, dopo avere visto questo e altri video (per lo più di questo canale) sulle erbe tintorie scurenti (avevo già fatto un hennè in passato, ma non volevo trovarmi di nuovo con un rosso molto insistente, diciamo così) ho deciso di fare il katam perchè desideravo scurirli e dare la sfumatura viola che da sempre mi sarebbe piaciuta avere. Ho comprato il katam delle Erbe di Janas e l'ho applicato puro, facendo la "pasta" con sola acqua tiepida. Già alla stesura è stato un dramma, era estremamente granuloso e difficile da stendere in modo uniforme; al lavaggio è stato peggio: non solo non erano cambiati minimamente i capelli, ma con il passare dei giorni in alcune ciocche si sono rese evidenti delle sfumature verde petrolio. Ora, è chiaro che al 99% sia stata colpa mia e che non l'ho applicato bene/l'ho applicato in modo sbagliato (magari non da solo ecc..) ma non mi sento di escludere nemmeno il prodotto in quanto tale. Comunque dopo questa esperienza ho deciso di non toccare più i capelli per almeno un anno, e dato che li tengo lunghi, non ho nemmeno tagliato via le ciocche con "il problema". Tutto questo per dire che poco tempo fa sono andata dalla parrucchiera per schiarire un po' il colore e mi sono ritrovata i capelli VERDI. Ma proprio verde bottiglia (se avessi saputo che la parrucchiera voleva decolorarli l'avrei informata delle tinte precedenti, ma questa non mi ha chiesto niente e bam, mi sono ritrovata con il disastro in testa).
Comunque, tutto questo lughissimo commento era per aiutare chi stia valutando questa erbetta come possibilità per scurirsi i capelli, perchè, tenendo conto di tutte le variabili, comunque questo è un prodotto che a me ha fatto più danno che altro.
+Chiara Pedretti Ciao :) Su tantissime persone che lo hanno usato sei la prima che non ha ottenuto risultati. Per chiunque legga ci tengo a precisare che l'esperienza raccontata è frutto della tua esperienza personale. Ci tengo a specificarlo perché ognuno di noi ha dei capelli diversi ed è fondamentale considerare ciò in quanto è soprattutto la natura del capello a dare l'effetto finale. La pianta può essere tintoria quanto si vuole, ma se la natura del capello è quella di rifiutare il pigmento non è esclusiva attribuzione alle piante :)
Concordo assolutamente, come ho precisato più volte ci sono state diverse variabili che hanno concorso al disastro! Mi sentivo solo di condividere per chi fosse eventualmente interessato e avesse dubbi :) Anche perchè con altre erbe e altri prodotti naturali non ho mai avuto problemi. Grazie mille della risposta!
Ciaoooo :-D
Ho visto tutti i tuoi video,
mi sono informata abbastanza penso che è arrivato il momento di mettersi all'opera,
ma ho un problemino,non so dove acquistare l'hennè e tutti i suoi parenti.
Mi sapresti dire qualche sito che nn sia erbedijonas.it?
Danke shön :-D
Jonas l'ho escluso sopratutto per le spese di spedizione, abbastanza alte per l'estero,magari quando ritorno in italia acquisterò li.:-)
Ora vado a farmi un giro su qst siti.
Grazie :-)
Ciao pietro!...innanzitutto complimenti per il canale ^_^ .
Volevo farti alcune domande sulle erbette scurenti. Premetto che faccio già uso della tintura khadi castano scuro, che mi da una colorazione castano medio-scuro che purtoppo non mi dura molto, dopo 2 settimane divento rossa in pratica XD.
Ok passiamo alle domande:
-Per scurire il più possibile i capelli mi consigli indigo o katam?( so che è difficile ottenere capelli neri purtroppo, ma a me basterebbe ottenere un castano scuro che mi duri un pò di più).
-Quale erbetta ha una maggiore durata?
-Se non uso l'hennè, mi durerà poco?
-Se uso l'hennè che risultati potrei ottenere? (parlo di colorazione, cioè avrò riflessi blu,rossi, o viola?.. premetto che mi piacerebbe tanto ottenere dei riflessi blu o addirittura viola - ).
Grazie in anticipo e scusa per tutte queste domande!
Avere riflessi blu o viola coi capelli scuri purtroppo non è possibile con queste erbe :) Se usi l'Henné prima o poi diventerai rossa perché il suo pigmento non va via dai capelli, le altre erbe scaricano. L'erba con la maggiore resa di tempo è il katam ma rimane comunque qualcosa di soggettivo. Se vuoi ottenere il nero puoi provare indigo e katam insieme, sui capelli scuri è più facile da ottenere :)
***** grazie mille per la risposta. ci proverò :D
SONO MORA DI NATURA MA AVENDO I CAPELLI BIANCHI LI HO SEMPRE TINTI DI NERO CHIMICAMENTE.......... VOLEVO CHIEDERTI COME USARE IL KATAM PER COPRIRE I CAPELLI BIANCHI! POSSO MESCOLARLO CON L INDIGO OPURE CN UN HENNè NERO!!! USATO PURO SUI CAPELLI BIANCHI COSA NE ESCE FUORI!! AIUTAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Guarda qui th-cam.com/video/XL5fdp5EUfA/w-d-xo.html
grazieee domani farò la mia prima hennata usando il khady puro come primo passaggio e poi il khady nero vediamo cosa esce fuori!! poi cmq più avanti vorrei acquistare il katam e l indigo! grazieeee mille a presto
Comunque l ho gia fatto. Fra tre ore vedo cosa vieni fuori!! ;)
Giá visto! :)
finalmente ho trovato una bio profumeria nella mua città napoli che vende queste erbe tintorie devo solo organizzarmi per andare