10 N-Line 2023: Provo questa piccola da 100cv che assomiglia ad un go-kart, mi sono divertito!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Un test divertente, era tempo che volevo provarla e mi ha divertito tanto.
    Semplice, assettata, grintosa, la piccola di Hyundai non mi ha deluso.
    La tecnologia c'è quanto basta, non ho guardato il dettaglio perchè volevo sentire la sostanza.
    In 4 prima, in 2 dopo... nonostante il motore con pochi km (non gli ho tirato il collo perchè voglio bene ai motori!) mi ha fatto capire che c'è e un giovane può divertirsi con quest'auto, soprattutto nei tornanti non si schioda da terra!
    Grazie a Oriental Car di La Spezia abbiamo fatto questo test drive.
    Consiglio di provarla e da loro troveranno le persone giuste, da oltre 30 anni con Hyundai!
    www.orientalca...
    Visitate il club: www.hyundai-cl...
    ‪@HYUNDAICLUBITALIA‬
    ‪@HyundaiItalia‬
    ‪@orientalcar‬
    #test #i10 #hyundai #orientalcar #soliani #100cv

ความคิดเห็น • 21

  • @marcoaimi6347
    @marcoaimi6347 11 หลายเดือนก่อน +8

    Ai bassi regimi la ripresa è scarsa anche viaggiando da soli. Per avvertire la spinta del turbo bisogna passare al rapporto superiore tra i 3.000 e i 3.500 giri; oltre non serve tirare perché l'erogazione diventa piatta. Il divertimento è dato più che altro da un balzo in avanti che fa l'auto quando si passa al rapporto superiore tenendo per un istante il pedale della frizione nel punto di disinnesto: é difficile da spiegare, è una caratteristica che ho scoperto personalmente e ho imparato a giocare con il pedale della frizione quando cambio marcia e l'auto balza in avanti per un secondo circa ed è molto divertente. La frizione stacca tardi, cioè quando il pedale è quasi completamente alzato e in Assistenza mi hanno detto che non si può registrare perché la frizione è elettronica. Il pedale del freno è molto sensibile, dando la sensazione di ottima frenata. Il cambio ha una ottima manovrabilità, è giustamente contrastato e la leva ha una escursione correttamente corta. Lo sterzo ha il giusto carico anche a 150 km orari di tachimetro. La posizione di guida è turistica e molto comoda perché il volante non è troppo vicino al busto e non essendo troppo verticale si può guidare a bracca semidistese. Con la posizione di guida turistica le gambe non sono molto distese ma si sta comodi perché la seduta è piuttosto alta. Il fatto che si guida con le gambe non molto distese offre molto spazio per le gambe di chi siede ai posti posteriori. Le plastiche sono piuttosto scadenti come del resto su tutte le auto del segmento A. Il volante invece ha una bella corona di pelle di buona qualità. Il portellone fa un po' di rumore sullo sconnesso soprattutto con il freddo e anche regolando i gommini il problema non si risolve: questo è un difetto comune ad auto Hyundai e Kia che hanno lo stesso sistema di chiusura del portellone. L'auto dà una sensazione di sicurezza in genere, anche a 150 km orari di tachimetro, da non dare l'impressione di essere su un'auto di segmento A. I consumi sono abbastanza contenuti. Il rumore della meccanica che si avverte credo non sia dato dallo scarico, che purtroppo è un po' troppo silenzioso, bensì dal motore. Questo motore a tre cilindri è rumoroso ma la sua sonorità è abbastanza piacevole. La mia I10 N LINE ha percorso 25.000 km e recentemente si è aggiunto un rumore della cinghia dei servizi che si avverte soprattutto al minimo: in Assistenza mi hanno riferito che sembra provenire dalla cinghia dei servizi ma in realtà è della catena di distribuzione ed è normale nei motori a tre cilindri.

    • @masterpc74
      @masterpc74  11 หลายเดือนก่อน +1

      Sono d'accordo su tutto, non l'ho provata per così tanti dettagli ma le impressioni sono simili alla tua descrizione. Il motore 3 cilindri ha questo difetto, purtroppo è meno bilanciato del 4 ma ho avuto una piacevole sensazione di buon lavoro, ci sono altri 3 cilindri più rumorosi. Mi chiedo ... con una mappa come si comporterà? Secondo me diventa ancora più divertente 🤩

    • @marcoaimi6347
      @marcoaimi6347 11 หลายเดือนก่อน +1

      Con la mappa si corre il rischio che ai bassi regimi peggiori la ripresa perché con l'aumento dei CV generalmente migliora l'erogazione ai medi e alti regimi.
      Volevo aggiungere che l'auto è poco maneggevole avendo un raggio di sterzata limitato, è come se lo sterzo girasse poco e quindi bisogna fare molte manovre. Credo che questa caratteristica sia dovuta al fatto che è stato privilegiato il feeling dello sterzo che comunque non è il massimo, diciamo che è una via di mezzo tra uno sterzo farlocco di una Fiat Panda o una Opel Karl e uno piuttosto affilato di una Volkswagen Up, per fare un paragone con altre auto del segmento A. Voglio dire che le citate Panda e Karl sono maneggevoli con uno sterzo leggero adatto quindi all'uso cittadino. Il prezzo che si paga è che lo sterzo di queste due auto, oltre a rimanere troppo leggero alle alte velocità, non dà la sensazione di quello che fanno le ruote.@@masterpc74

    • @masterpc74
      @masterpc74  11 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcoaimi6347 non ho avuto questa sensazione. Sai, vengo da una coupé super assettata che ogni buca la sentivi nel cranio, questa era fin troppo docile e diretta, e mi piaceva sentirla perché ultimamente non senti nulla e se ti va via l'auto o è finita o senti l'elettronica lavorare a bischero che ti domandi che caspita stia facendo! 🙈.
      Ho fatto diverse volte i tornanti e non sono riuscito a fargli stridere le gomme, ma non volevo nemmeno esagerare, era pur sempre in rodaggio.
      Cmq è un ottimo commento, e la sensazione di più persone permette di capire meglio.
      Chi avesse l'idea deve provarla e capire se è nelle sue corde. Cmq un modulo aggiuntivo per il pedale già migliorerebbe la reattività in basso secondo me.
      Presto ne prenderò uno e farò dei test per capire come va in un'auto turbo 3 cilindri, ovvero la mia. 🤙

    • @giuseppedinino8919
      @giuseppedinino8919 7 หลายเดือนก่อน

  • @fabrifax67
    @fabrifax67 9 หลายเดือนก่อน +3

    Rimasta vacante per molti mesi dal listino in attesa del leggero ritocco estetico che in realtà non è avvenuto, salvo nuovi piccoli particolari che parere personale l'hanno solo impoverita, i cerchi in lega e la strumentazione analogica erano molto piu belli nella precedente, monta ancora esclusivamente lampadine alogene all'anteriore (faro post. led) , ma quello che piu mi ha fatto propendere per un altro modello è la scomparsa degli alzacristalli elettrici posteriori, la retrocamera infilata in un pacchetto assurdo insieme al navigatore Hyundai (inutile) di ben 1300€ !
    Senza contare che nel sito Hyundai si ostinano a far vedere il clima automatico e bracciolo non disponibili in Italia.
    Le mie necessità era una utilitaria che non supera tassativamentei 4 metri di lunghezza , alla fine della fiera usufruendo dello sconto rottamazione/permuta della casa mi veniva a costare più di una C3 benzina 110cv turbo che si può dire tutto quello che volete, ma almeno è un segmento B , con fari anteriori full led , clima automatico, sedili confort stoffa/pelle (Brumeo) bracciolo, 4 alzacristalli elettrici.

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie per questo commento e posso convenire che sul prezzo e allestimento hai ragione.
      Cercando e provando, salvo sconti, ci possono essere delle alternative interessanti.
      Anche la mia Dacia con 100 cv Turbo che comunque costa 16K euro, ha un buon tiro paragonabile a questa, tuttavia è meno diretta, meno assettata e in curva si corica subito, meno genuina anche se poi sul dritto sembra che ne abbia di più... La i10 N-Line mi è piaciuta molto come comportamento su strada.
      Si parla di un prodotto abbastanza di base (la i10 è la più piccola ed entry level per Hyundai) e ho visto un tentativo di migliorarla per renderla più grintosa: a mio avviso deve soprattutto piacere ad estetica e sensazioni.
      Per l'assortimento l'ho trovato più povero anche io, spero che lo migliorino, ma ci ho badato meno visto che era mia premura provarla su strada più che toccare nel dettaglio, ovviamente se uno la valuta nell'acquisto ha la possibilità di dedicargli più tempo ;)
      La C3 è ben diversa, molto più morbida sicuramente e quindi per un confort diverso.
      Inoltre anche nei consumi dovrebbe consumare un pelo meno la i10 essendo più piccola.
      Ma qui si va molto sul tipo di piede... nel mio test non sono andato come si va in "Economy Run" ;)
      Se non si hanno velleità sportive andare su un'auto più comoda è una scelta che si può e si deve assolutamente fare.
      L'alternativa, rimanendo in casa Hyundai, è appunto la i20 che già cambia tutto, qualche cv meno ma molto più spazio e comodità.
      Grazie e continua a seguirmi... anche se con il periodo invernale faccio più fatica a fare video... essendo solo un appassionato e non un professionista youtuber ;)

    • @fabrifax67
      @fabrifax67 8 หลายเดือนก่อน +3

      Mi sono dimenticato di dire che dosando bene lo spazio dei sedili anteriori la Hyundai i10 ha una abitabilità anche per i passeggeri posteriori imbattibile in rapporto alle dimensioni credo la migliore di tutto il segmento A ... Anche di qualche B.

    • @gkugno
      @gkugno 4 หลายเดือนก่อน +1

      Eh certo, una bella C3 con un meraviglioso 1.2 Puretech con cinghia sott'olio...bravo hai capito tutto👏🏻

    • @masterpc74
      @masterpc74  4 หลายเดือนก่อน +2

      Ha la cinghia sott'olio la C3?!? Quindi ogni 50k distribuzione, apertura coppa e pulizia succhiarola. Wow. La cinghia a bagno d'olio è stata intelligente come idea ma ha problemi di tutti i tipi🙈

    • @fabrifax67
      @fabrifax67 4 หลายเดือนก่อน

      @@gkugno
      Ne ero consapevole, il mio chilometraggio non è così elevato , la cinghia l'avrei cambiata comunque per età non per chilometri, diciamo anche che non sono il tipo che non apre mai il cofano , sta cavolo di cinghia in gomma è ben visibile dal tappo rabbocco dell'olio, esiste anche una dima (costa pochi euro ) che controlla la larghezza , superato un certo range indica che sta "cedendo".

  • @Tigrzzz
    @Tigrzzz 11 หลายเดือนก่อน

    Bellissima recensione

  • @davidebizzi8012
    @davidebizzi8012 11 หลายเดือนก่อน +2

    Io ho comprato io modello superiore i20 N performance 204Cv 1.6 turbo 1190kg dovresti provare quella 😅😜

    • @masterpc74
      @masterpc74  10 หลายเดือนก่อน +1

      Non ho provato quella ma ho fatto un corso di guida sportiva a Monza con le i30N... gran bei manici! Però tutto dipende dalla prospettiva, se stai in città e non hai tutti i soldi (e soprattutto il tempo) per la i20N... la i10 Nline è una piccola alternativa.
      E' vero che tra loro c'è un abisso... e c'è, altrochè!, ma spesso i 10.000 euro di differenza sono determinanti.
      Poi devi contare anche che bollo e assicurazione cambiano decisamente.

  • @ivanvalenti13
    @ivanvalenti13 29 วันที่ผ่านมา +1

    rispetto alla versione precedente, perde un cilindro, 10cv, clima automatico, alzacristalli elettrici posteriori, e se non mi sbaglio c'è ancora qualcos'altro, tutto questo comporta un aumeti del prezzo, mah!

    • @masterpc74
      @masterpc74  29 วันที่ผ่านมา +1

      Il vecchio motore 1.0 aveva 120 CV. Ma era montato sulla i20 se non ricordo male.
      Cmq ci sono margini di miglioramento secondo me.
      In ogni caso i prezzi sono aumentati o ovunque... Purtroppo.

    • @ivanvalenti13
      @ivanvalenti13 29 วันที่ผ่านมา

      @@masterpc74 forse il vecchio 1.0 era già 3 cilindri nella i10👍🏻

  • @Antonio-cl3vc
    @Antonio-cl3vc 3 หลายเดือนก่อน +1

    È scesa da 100 a 90 cavalli!! Ma perché??

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 หลายเดือนก่อน +1

      Davvero?!? Non lo sapevo. Devo investigare 🤔

    • @nt559
      @nt559 29 วันที่ผ่านมา +1

      Perché vogliono rovinare una cosa fatta bene, come sempre.