Buonasera Dott. Valerio ^_^ sempre simpaticissimi i suoi video oltre che molto interessanti e accurati, la cosa che mi piace di più sono gli esempi e le metafore che usa, si dice che chi parla per metafore non solo è molto intelligente ma anche saggio :-D Volevo chiedere, se non anticipo qualcosa del prossimo video, se va bene dare il tuorlo crudo e l'albume cotto, io faccio così con la mia cucciola di 4 mesi anche se a volte lo do sodo e poi il guscio in polvere non più di uno a settimana. Grazie mille ^_^
Buongiorno Alessandra, grazie per la domanda e per il "saggio" :) . Si, può fare quello che dice, consideri che (lo spiego nel prossimo video ma comunque in generale va già bene questo), l'albume contiene dei fattori antinutrizionali che si perdono con la cottura. Per cui la criticità c'è solo nel dare l'albume crudo, non cotto, quando è cotto il rischio si elimina. Rimane quindi, e quello non si può togliere (a meno di cuocere anche il tuorlo), il rischio legato alla Salmonella nel tuorlo crudo, che però come dicevo nel video sulla Salmonella è limitato.
Dipende dalle razze canine e dall'attività fisica quotidiana . A un pointer di 30 kg che percorre 30 , 40 km al giorno , quando non caccia , puoi fare tranquillamente a colazione un uovo alla coque , un filo d'olio di oliva , un pezzetto di formaggio , la verdura cotta della sera prima e metà dose quorrdiana di crocchette ! Auguri !
Buongiorno Susanna. L'atopia è una patologia di carattere ambientale, non c'entra con l'alimentazione (altrimenti era un'allergia alimentare); per cui si, un cane atopico non ha limiti negli alimenti che può assumere (per cui può assumere anche l'uovo senza problemi).
Ciao Daniela, ho già risposto su Facebook ma incollo il commento anche qui a beneficio di tutti, visto che qui il commento è pubblico. "Non ci sono fonti scientifiche al riguardo, o almeno io non ne conosco. Cerco di evitare insieme ad alimenti che non vengono digeriti, o non vengono digeriti del tutto, nello stomaco (rispettivamente es. riso e croccantini), perché potrebbero fare in qualche modo da 'scudo' alla demineralizzazione gastrica delle ossa. Ma è solo un consiglio, ripeto non conosco basi scientifiche o sperimentali al riguardo."
Si che puoi farlo tramite messenger o tramite email, io l'ho contattato da Napoli ed è stato gentile, cordiale, molto umano e soprattutto non venale, mi ha salvato la vita del gatto e non finirò mai di ringraziarlo,
Buongiorno, come diceva Sally si, è possibile, è sufficiente inviarmi una mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com , richiedendomi una consulenza. Grazie mille.
Buon giorno dottore...ho visto che il mio gatto nn sapevo ne ho dato un pezzo se lo ha divorato PAZZESCO.. ho sempre avuto paura che nn ci facesse male in vece ho visto su internet che è un alimento corretto ... Nn pensavo.. perché il gatto mi guardava quando mangiavo mi metteva difficoltà a mangiare davanti a lui. Gliene ho dato un pezzo dico pezzo era omelette se lo ha divorato..😳😳😂😂😂😂poi lui nn gusta ciò che mangia e ingordo razza europeo .. l cosa mi consiglia Grazie 👍👍
Buongiorno Mario, non so cosa poterle consigliare: l'uovo non fa male, in piccole quantità lo può fornire senza problemi :) In quantità più grandi meglio sentire il collega veterinario che la segue, ma se non può darlo è perché il suo gatto ha qualche problema di salute di cui io non posso essere a conoscenza.
Ascoltato e riascoltato. La mia vet che pratica medicina naturale mi ha parlato di digiuno funzionale a base di uova e ricotta( solo quello). Ho colto il riferimento a questa cosa nel video...credo
Buongiorno Piergiorgio. Il rischio è lo stesso dell'integrazione ad un adulto, sono i rischi di cui parlavo in questo video e in quello seguente sull'albume. Ma a parte questi rischi (Salmonella, Avidina, che sono limitati) si, non ci sono limitazioni nell'integrarlo anche al cucciolo.
Mi scusi dottore ho un jack Russell di 5 anni con dieta alimentare ,con molte allergie a vari tipi di cibo la dieta che ho adesso comprende 140 gr tacchino 330gr patate 60 mg kefir 3 cucchiaini olio di girasole D omega una compressa Q dieta 2 gr tutto diviso in tre pasti al di ....sono preoccupata per le patate perché mi fa paura il diabete il cane pesa 5900 ed e affetto da enteropatia
Tendenzialmente si, perché un uovo contiene circa il 9% di grasso, i croccantini il 10-20. Però è anche vero che nella dieta lei non da esclusivamente uovo (ma esclusivamente croccantini può succedere).
So che è fuori argomento, ma posso chiederti se si può dare il miele al cane? sapevo che gli alimenti zuccherati fanno male al cane perché non li riesce a digerire credo per la mancanza di un organo, mi puoi chiarire questa cosa?
Buongiorno, grazie per la domanda. Non sono a conoscenza di organi mancanti al cane (rispetto all'uomo, almeno, non gli manca nulla che io sappia) relativamente alla digestione dei carboidrati. Inoltre il miele, essendo una miscela di zuccheri semplici, non deve essere digerito, ma solamente assorbito: è lo stesso motivo per cui posso fare una flebo contenente glucosio e metterla direttamente nel sangue del cane quando è ricoverato, non ha bisogno di essere digerito. Il miele può essere dannoso quando ne diamo tanto, per lo stesso motivo per cui una caramella diventa dannosa, eccesso glucidico in tempi brevissimi. Ma se ne viene dato poco non solo non fa male ma, anzi, ci sono dei benefici correlati, legati alla particolare composizione del miele (vedi presenza dell'acqua ossigenata naturalmente presente nel miele che ha effetto antibatterico).
@@valerioguiggi ah! grazie 😉, sapevo che le cose dolci non potevano essere date ai cani perchè erano come un veleno ma se lei dice il contrario allora saranno dei miti metropolitani e ne girano tanti, ma io mi fido di lei da quando ho preso il mio pastore tedesco ossia 2 anni e mi sono trovato sempre bene.
Non si deve fidare di me ma della letteratura scientifica che io mi limito ad illustrare. Se legge affermazioni che non sono corredate di fonti, o se chi le dice non le sa fornire, quello che le viene detto non lo deve considerare, potrebbe essere sbagliato e non ha alcun modo di verificare.
Buongiorno Maria, l'ho spiegato bene nel video (almeno mi sembra di esser stato esaustivo). Se non sono stato chiaro, mi dica quale parte del video non è chiara, le risolvo il dubbio.
Io volevo solo sapere se è bene dare l uvo al gatto o no... Ho dovuto ascoltare 1 ora di spiegazioni sulluovo che non m interessavano affatto... Troppo parole che stancano e superflue...
Buongiorno Paola. Dipende dalle situazioni, chiaramente, ma mi sembrava di averlo spiegato in modo abbastanza comprensibile: faccia così. riguardi il video, poi mi indichi qui sotto il minuto dove non ha capito qualcosa, così cerco di spiegarmi meglio.
Buongiorno dottore il mio cane pesa tra i 22. /. 23 chili e mangia il macinato con un po' di spinaci tutto bollito.....e pasta cotta apparte e ben lavata con acqua dopo cotta....e per poi mischiare il tutto e né mangia 500 gr al giorno..... và bene anche un uovo sodo a settimana? Grazie e buon lavoro
Buongiorno, grazie per la domanda. Io ho letto la mail, purtroppo non posso rispondere perché per poterlo fare bisogna prima conoscere i fabbisogni nutrizionali del cane, e vedere come sono coperti dalla dieta attuale. Ma è sicuro che la dieta sia bilanciata correttamente? Perché per come la descrive (non so se abbia omesso qualcosa) non sembra. Magari provi a chiedere al collega che la segue per l'alimentazione, che così le risponde (conoscendo la situazione) anche per l'uovo, per dirle se nell'alimentazione del suo cane lo può mettere o no (e quanto).
Che le piaccia o meno, è così. Lei si occupa di animali, loro di persone, già sola questa differenza cambia tutto in merito alle conoscenze di uno e dell'altro.
Secondo me,sei molto bravo ma troppo prolisso in spiegazioni " scientifiche me ma forse a qualcun altro,piacerebbe avere la ricetta,le quantità : una cosa pratica insomma
io al mio gatto come verdure gli do gli omogenizzati quelli che non contengono cipolla aglio e sale e sono cotti a vapore..mi potrebbe dare un parere su questo..vorrei una consulenza nutriozionale ..grazie
Molti omogeneizzati in commercio oggi sono adatti anche all'alimentazione del gatto. Bisogna vedere gli ingredienti, ma di solito contengono carne, un po' di amido, sale (poco) e nient'altro, per cui rispetto a qualche anno fa sono tanti i prodotti che possono essere adatti. Se è interessata ad una consulenza può inviare una mail a valerioguiggi@gmail.com.
Ma quanto sei bravo!!! Spiegazioni sempre chiarissime.
ammazza quanto sei forte ;-)
Grazie per le preziose informazioni. Video molto interessante e completo, come sempre!
Grazie! Quante spiegazioni interessanti!!!!
Grazie per i preziosi consigli !
grazie dott Guiggi .
Nella dieta di Ulla non vi è ova per cui... grazie, sempre super interessante 👍
Bravo !!! Preparato e interessante
ciao valerio, mi piace il tuo video, l'argomento trattato, ora vedo sento un po come ne parli . ho lasciato un like .
Guiggi for ever
Buonasera Dott. Valerio ^_^ sempre simpaticissimi i suoi video oltre che molto interessanti e accurati, la cosa che mi piace di più sono gli esempi e le metafore che usa, si dice che chi parla per metafore non solo è molto intelligente ma anche saggio :-D
Volevo chiedere, se non anticipo qualcosa del prossimo video, se va bene dare il tuorlo crudo e l'albume cotto, io faccio così con la mia cucciola di 4 mesi anche se a volte lo do sodo e poi il guscio in polvere non più di uno a settimana.
Grazie mille ^_^
Buongiorno Alessandra, grazie per la domanda e per il "saggio" :) . Si, può fare quello che dice, consideri che (lo spiego nel prossimo video ma comunque in generale va già bene questo), l'albume contiene dei fattori antinutrizionali che si perdono con la cottura. Per cui la criticità c'è solo nel dare l'albume crudo, non cotto, quando è cotto il rischio si elimina. Rimane quindi, e quello non si può togliere (a meno di cuocere anche il tuorlo), il rischio legato alla Salmonella nel tuorlo crudo, che però come dicevo nel video sulla Salmonella è limitato.
@@valerioguiggi Grazie mille per la risposta Doc. ^_^
Grazie
Valerio mi associo a Giuseppina tutto sempre cosi' approfondito e dettagliato!
Vorrei mandarle una foto del mio cane come posso fare
Dipende dalle razze canine e dall'attività fisica quotidiana .
A un pointer di 30 kg che percorre 30 , 40 km al giorno , quando non caccia , puoi fare tranquillamente a colazione un uovo alla coque , un filo d'olio di oliva , un pezzetto di formaggio , la verdura cotta della sera prima e metà dose quorrdiana di crocchette !
Auguri !
Buonasera Dottore i cani atopici possono assumere l uovo...?
Buongiorno Susanna. L'atopia è una patologia di carattere ambientale, non c'entra con l'alimentazione (altrimenti era un'allergia alimentare); per cui si, un cane atopico non ha limiti negli alimenti che può assumere (per cui può assumere anche l'uovo senza problemi).
Valerio, cosa ci dici dell'associazione di ossi polposi con i croccantini? Grazie mille
Ciao Daniela, ho già risposto su Facebook ma incollo il commento anche qui a beneficio di tutti, visto che qui il commento è pubblico. "Non ci sono fonti scientifiche al riguardo, o almeno io non ne conosco. Cerco di evitare insieme ad alimenti che non vengono digeriti, o non vengono digeriti del tutto, nello stomaco (rispettivamente es. riso e croccantini), perché potrebbero fare in qualche modo da 'scudo' alla demineralizzazione gastrica delle ossa. Ma è solo un consiglio, ripeto non conosco basi scientifiche o sperimentali al riguardo."
@@valerioguiggi Grazie mille Valerio!
È possibile contattarti per una consultazione ?....nonostante viva in Lombardia ?
Si che puoi farlo tramite messenger o tramite email, io l'ho contattato da Napoli ed è stato gentile, cordiale, molto umano e soprattutto non venale, mi ha salvato la vita del gatto e non finirò mai di ringraziarlo,
Buongiorno, come diceva Sally si, è possibile, è sufficiente inviarmi una mail all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com , richiedendomi una consulenza. Grazie mille.
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Posso contattarti anch io.?...
Buon giorno dottore...ho visto che il mio gatto nn sapevo ne ho dato un pezzo se lo ha divorato PAZZESCO.. ho sempre avuto paura che nn ci facesse male in vece ho visto su internet che è un alimento corretto ... Nn pensavo.. perché il gatto mi guardava quando mangiavo mi metteva difficoltà a mangiare davanti a lui. Gliene ho dato un pezzo dico pezzo era omelette se lo ha divorato..😳😳😂😂😂😂poi lui nn gusta ciò che mangia e ingordo razza europeo .. l cosa mi consiglia Grazie 👍👍
Buongiorno Mario, non so cosa poterle consigliare: l'uovo non fa male, in piccole quantità lo può fornire senza problemi :) In quantità più grandi meglio sentire il collega veterinario che la segue, ma se non può darlo è perché il suo gatto ha qualche problema di salute di cui io non posso essere a conoscenza.
Ascoltato e riascoltato. La mia vet che pratica medicina naturale mi ha parlato di digiuno funzionale a base di uova e ricotta( solo quello). Ho colto il riferimento a questa cosa nel video...credo
X 1 BARBOCINA TOY QUANTO UOVO POSSO DARGLI
Si il mio pastore tedesco di 2 mesi mangia un tuorlo crudo alla settimana mischiato con le crocchette
Mi scusi, l'uovo può essere integrato anche nell'alimentazione del cucciolo? ( 2/3 mesi )
Buongiorno Piergiorgio. Il rischio è lo stesso dell'integrazione ad un adulto, sono i rischi di cui parlavo in questo video e in quello seguente sull'albume. Ma a parte questi rischi (Salmonella, Avidina, che sono limitati) si, non ci sono limitazioni nell'integrarlo anche al cucciolo.
@@valerioguiggi grazie mille per la risposta e complimenti per l'ottimo video
Mi scusi dottore ho un jack Russell di 5 anni con dieta alimentare ,con molte allergie a vari tipi di cibo la dieta che ho adesso comprende 140 gr tacchino 330gr patate 60 mg kefir 3 cucchiaini olio di girasole D omega una compressa Q dieta 2 gr tutto diviso in tre pasti al di ....sono preoccupata per le patate perché mi fa paura il diabete il cane pesa 5900 ed e affetto da enteropatia
I croccantini non sono più grassi dell'uovo?
Tendenzialmente si, perché un uovo contiene circa il 9% di grasso, i croccantini il 10-20. Però è anche vero che nella dieta lei non da esclusivamente uovo (ma esclusivamente croccantini può succedere).
So che è fuori argomento, ma posso chiederti se si può dare il miele al cane? sapevo che gli alimenti zuccherati fanno male al cane perché non li riesce a digerire credo per la mancanza di un organo, mi puoi chiarire questa cosa?
Buongiorno, grazie per la domanda. Non sono a conoscenza di organi mancanti al cane (rispetto all'uomo, almeno, non gli manca nulla che io sappia) relativamente alla digestione dei carboidrati. Inoltre il miele, essendo una miscela di zuccheri semplici, non deve essere digerito, ma solamente assorbito: è lo stesso motivo per cui posso fare una flebo contenente glucosio e metterla direttamente nel sangue del cane quando è ricoverato, non ha bisogno di essere digerito. Il miele può essere dannoso quando ne diamo tanto, per lo stesso motivo per cui una caramella diventa dannosa, eccesso glucidico in tempi brevissimi. Ma se ne viene dato poco non solo non fa male ma, anzi, ci sono dei benefici correlati, legati alla particolare composizione del miele (vedi presenza dell'acqua ossigenata naturalmente presente nel miele che ha effetto antibatterico).
@@valerioguiggi ah! grazie 😉, sapevo che le cose dolci non potevano essere date ai cani perchè erano come un veleno ma se lei dice il contrario allora saranno dei miti metropolitani e ne girano tanti, ma io mi fido di lei da quando ho preso il mio pastore tedesco ossia 2 anni e mi sono trovato sempre bene.
Non si deve fidare di me ma della letteratura scientifica che io mi limito ad illustrare. Se legge affermazioni che non sono corredate di fonti, o se chi le dice non le sa fornire, quello che le viene detto non lo deve considerare, potrebbe essere sbagliato e non ha alcun modo di verificare.
Tuorlo va bene crudo o no?
Buongiorno Maria, l'ho spiegato bene nel video (almeno mi sembra di esser stato esaustivo). Se non sono stato chiaro, mi dica quale parte del video non è chiara, le risolvo il dubbio.
@@valerioguiggi si il commento l'avevo scritto prima di vedere il video grazie
noi 50kg di cane ne abbiamo in dieta 3 la settimana, io le alterno a volte solo il rosso crudo a volte sode intere.
L’ov
Io volevo solo sapere se è bene dare l uvo al gatto o no... Ho dovuto ascoltare 1 ora di spiegazioni sulluovo che non m interessavano affatto... Troppo parole che stancano e superflue...
Anch'io volevo sapere come dare l'uovo al gatto. Lui spiega bene però non ho capito se cotto o crudo: albume o il rosso.
il gli ho dato l'uovo, stavo preparando la frittata, in un piattino, lo ha mangiato, il pelo e risultato piu bello
Non ho capito niente sto uovo si può dare o no ,
Buongiorno Paola. Dipende dalle situazioni, chiaramente, ma mi sembrava di averlo spiegato in modo abbastanza comprensibile: faccia così. riguardi il video, poi mi indichi qui sotto il minuto dove non ha capito qualcosa, così cerco di spiegarmi meglio.
Artù Maremmano 46 kg anni 20 un uovo al giorno tutti giorni.. mangia coccia e tutto
Buongiorno dottore il mio cane pesa tra i 22. /. 23 chili e mangia il macinato con un po' di spinaci tutto bollito.....e pasta cotta apparte e ben lavata con acqua dopo cotta....e per poi mischiare il tutto e né mangia 500 gr al giorno..... và bene anche un uovo sodo a settimana? Grazie e buon lavoro
Buongiorno, grazie per la domanda. Io ho letto la mail, purtroppo non posso rispondere perché per poterlo fare bisogna prima conoscere i fabbisogni nutrizionali del cane, e vedere come sono coperti dalla dieta attuale. Ma è sicuro che la dieta sia bilanciata correttamente? Perché per come la descrive (non so se abbia omesso qualcosa) non sembra. Magari provi a chiedere al collega che la segue per l'alimentazione, che così le risponde (conoscendo la situazione) anche per l'uovo, per dirle se nell'alimentazione del suo cane lo può mettere o no (e quanto).
Posso dare i croc nell'acqua per risparmiare
Semplicemente è un pessimo alimento per cani e gatti.E che i nutrizionisti siano più preparati di noi veterinari non si può sentire😂😂😂
Che le piaccia o meno, è così. Lei si occupa di animali, loro di persone, già sola questa differenza cambia tutto in merito alle conoscenze di uno e dell'altro.
Secondo me,sei molto bravo ma troppo prolisso in spiegazioni " scientifiche me ma forse a qualcun altro,piacerebbe avere la ricetta,le quantità : una cosa pratica insomma
io al mio gatto come verdure gli do gli omogenizzati quelli che non contengono cipolla aglio e sale e sono cotti a vapore..mi potrebbe dare un parere su questo..vorrei una consulenza nutriozionale ..grazie
Molti omogeneizzati in commercio oggi sono adatti anche all'alimentazione del gatto. Bisogna vedere gli ingredienti, ma di solito contengono carne, un po' di amido, sale (poco) e nient'altro, per cui rispetto a qualche anno fa sono tanti i prodotti che possono essere adatti. Se è interessata ad una consulenza può inviare una mail a valerioguiggi@gmail.com.