💻 Italiano in Contesto a soli 89 € con coupon -> MITRASFERISCO 👉 learnamo.com/corso-italiano-in-contesto/ Da Massimo Bottura 👉 th-cam.com/video/LHacSJiorgU/w-d-xo.html Big Benches in Italia 👉 th-cam.com/video/fTpyef2Rz8M/w-d-xo.html
Buongiorno, io sono di santo Domingo, sono qui in Italia da 3 anni, prima sono arrivato a Milano, poi ho conosciuto degli amici di Bologna, e mi sono trasferito a casa loro a Bologna, poi mi hanno aiutato a trovare casa e anche lavoro, io amo gli italiani e anche l'Italia davvero mi trovo benissimo in Italia adesso ho un lavoro come cameriere i miei capi sono siciliani, e mi trovo molto bene con loro sono simpaticissimi, vi posso dire che se si ha la voglio di andare avanti in Italia se può fare un abbraccio a tutti.
Ciao! Grazie per questo video, lo aspetavo da tanto! Io ho vissuto in Italia l'estate del 2019, e ho ripetuto nel 2020 e 2021 facendo il ragazzo alla pari in un paesino di montagna, vicino a Trento, chiamato Segonzano. E, dal primo anno in cui sono stato lì, ho avuto la voglia di (in un futuro) trasferirmi dalla Spagna al'Italia perchè mi sono innamorato di tutto: la gente, l'ambiente, l'intorno, la lingua, la natura, i dolomiti... Devo tanto alla mia esperienza lì... E mi manca tanto!! Tra le mie scelte ci sono: Torino, Trento, Bologna... o qualsiasi altra città del nord che mi permetta vivere vicino alla meravigliosa natura che avete e per dove ho fatto tante passeggiate! Un saluto, e grazie ancora pero il vostro contenuto, mi è servito tantissimo per presentarmi all'esame🥰
In Italia la natura la trovi ovunque, da nord a sud. Ci sono località meravigliose. C'è una biodiversita enorme. L' importante è trovare un compromesso tra natura, clima ( diverso tra nord e sud) e opportunità lavorative compreso stipendio dignitoso. Lavoro c'è ma bisogna vedere quanto ti pagano rispetto al costo della vita) Bisogna informarsi bene
Ho imparato un po' di italiano da solo da piccolo e il mio sogno è vivere a Roma (sono brasiliano). Ma, come non sono riuscito a nemmeno ancora un viaggio per conoscerla, resto con mio sogno finchè un giorno qualunche cosa accada. Grazie per il video, sei perfetta per fare videos sull'italia e la sua forma di parlare è meravigliosa.
@@MattiaBia_Per carità di Dio! Io sono in Brasile da quasi 2 anni e non vedo l'ora di tornare in Italia. Sono nata in Brasile, cresciuta in Italia. Il Brasile può andare bene per fare una vacanza, ma non per vivere, assolutamente no.
Mi sono trasferito qui in Italia più di un anno fa. Studiavo l'italiano negli Stati Uniti come un passatempo e sono viaggiato in Italia due volte ogni anno. Un anno ho incontrato una donna italiana e ci siamo sposati e abitiamo a Barrea in Abruzzo. La vita è bella qui!. La strana difficolta qui è, nonostante ho studiato l'italiano e parlo abbastanza bene, niente potrebbe prepararmi per il dialetto che parlano qui. Seduto in un bar ad ascoltare la gente parlare qui mi ha davvero stupito. Se si trasferisci in Italia si deve essere pronto ad imparare un'altra lingua!!!!! Ci sono dialetti dappertutto L'Italia!!!!
È difficile imparare un dialetto da adulto e la maggior parte degli adulti, anche dopo decenni in un'altra regione, conserva il suo accento d'origine. Osserva questa particolarità, è così evidente!
@@robertomeneghetti6215 Haha, E lo stesso con i dialetti in Germania! Sono nata in Baviera, vicino a Monaco, i miei parenti venivano dalla regione di Stoccarda e parlavano un dialetto molto diverso. Qualche anno fà mi sono trssferita vicino a Passau - anche Baviera - ma all'inizio non ho capito quasi una parola 😂 Ho imparato l'italiano a Firenze e poi sono stata nel Golfo die Napoli per vacanze... mamma mia! stessa esperienza in Italia 🤣
Sono Uzbeko, ho vissuto in Italia dal 1992 a luglio di quest'anno. l'Italia in questi anni è cambiata tantissimo. Nell'ultimo anno è stato impossibile vivere lì. Disoccupazione, aumento della povertà e il governo schifoso che non sa gestire questa bella nazione. È stato un paese fantastico fino agli anni 2000 poi dopo è andato tutto alla deriva.
Condivido il tuo pensiero, infatti dal 2001 il governo statunitense ci obbliga al loro tipo di capitalismo che impone la distruzione dello Stato, perciò tutto quello di pubblico che funzionava deve essere venduto ai privati: A fondi stranieri o multinazionali, questo indipendentemente dal Governo. Destra o sinistra sono obbligati a privatizzare, lo chiamano "ammodernamento": Spiagge, trasporti, Scuola, sanità ecc. Perciò aspettiamoci solo un peggioramento: Questo in maniera più lenta avviene anche nel resto d'Europa. Non viene minimamente considerata la peculiarità italiana e spesso vengono imposte leggi assurde, i politici sono in parlamento solo per ubbidire al grande capitalismo, infatti peggio sono meglio è per chi deve comprare: Corrotti, ladri, inutili, volgari, ignoranti, spesso assurdi stanno distruggendo l'Italia.
Sono italiana e concordo. Hanno venduto tutto, abbiamo privatizzato anche la Banca d'Italia, non abby più alcuna autonomi finanziaria per sostenere le imprese o fare investimenti strutturali. Essere imprenditori è diventato un azzardo. Siamo diventati terreno di speculazioni e sperimentazioni
Ciao! Penso uguale riguardo alla maggior parte dei punti che hai condiviso. Mi sono trasferita da pochi mesi dall'Argentina e molti italiani sono rimasti sorpresi perché pensano che "qui non si vive così bene”. Anche se è ancora una prima tappa, sono meravigliata da tutta la bellezza (e il cibo!) che questo paese offre e so che anche (come in tutto il mondo) ha delle cose che non vanno tanto bene, ma mi sembra che comunque il bilancio è molto positivo. I tuoi video mi hanno aiutato molto in tutto questo processo di cambiamento, specialmente quelli del vocabolario. Grazie e baci! 😘
Da 10 anni vivo a Roma e mi sono innamorata dalla prima vista in questa città! È unica per me. Ma, in generale, l'Italia per me è una perla preziosa! È vorrei, che rimane così.
Cara LearnAmo (ti chiamo così perché non so il tuo nome [n.d.r.]), dalla tua pronuncia mi sembri di madre lingua inglese, pertanto immagino che tu sia britannica o irlandese o forse americana, benché creda maggiormente a una tua origine europea. Ti ringrazio per la simpatia immensa che dimostri di provare per la mia nazione. Esalti i pregi dell'Italia in modo incredibile e vai molto leggera sui difetti. Ad esempio, menzioni la burocrazia e non la corruzione, quando le due cose sono strettamente collegate. Mi sembra anche che esageri nell'apprezzamento della sanità, ma anche questo è figlio dell'amore grandissimo che provi per il mio paese. Posso dire che mi hai fatto quasi arrossire nel vedere il tuo video. Confermo che le università in Italia sono abbastanza buone e, insieme al sistema scolastico, sono alla portata di tutti (o quasi). Il sistema scolastico, a mio parere, paragonato a quello delle nazioni del nord Europa, direi che che è decisamente scadente, soprattutto nello studio delle lingue straniere. Tuttavia, credo che il difetto peggiore del sistema scolastico italiano è che è troppo alienante, è organizzato in modo da rendere la scuola come un'esperienza frustrante per i ragazzi. Io sono entrato in una scuola in Germania perché corrispondeva con il mio liceo, e devo dire che i ragazzi erano molto più contenti di stare a scuola. Avevano una scuola che li preparava meglio e al tempo stesso offriva loro opportunità extra-scolastiche che in Italia sono impensabili. Comunque concordo che l'Italia sia così bella da spingerti a passare sopra i suoi difetti e di questo, forse, la classe politica nostrana tende ad approfittarsene per non governare bene, al contrario di quanto avviene in tante altre nazioni. Poi, per carità, ci sono nazioni con una classe politica ancora peggiore della nostra, ma bisogna sempre guardare agli esempi migliori, non a quelli peggiori.
E molto interessante ascoltare questi argomenti dall' italiano. Ho vissuto in Italia, e visito Italia ogni anno. Nel mio opinione transporto publico non essiste nel alcuni parti dell Italia (Sud!) - il bus che occasionalmente arriva non significa che una citta a un transporto publico.
Grazie per il video approfondito. Come estraneo (tedesco) vorrei esprimere alcune riflessioni (mi scuso per eventuali errori linguistici, dato che sto imparando l'italiano da solo da circa 7 mesi). Attualmente sto cercando di imparare l'italiano perché voglio rimanere in Italia per un periodo più lungo o permanente. A mio avviso, lo stile di vita italiano si differenzia positivamente da quello tedesco per molti aspetti. Le persone sono molto più aperte e cordiali (tranne forse nelle grandi città o in singoli casi), in Germania c'è ostilità verso i bambini e intolleranza. In Germania, a differenza dell'Italia, non si pone l'accento sul buon vivere, soprattutto sulla buona tavola. Nelle famiglie non c'è quasi alcun senso di appartenenza, non c'è identità nazionale. L'Italia è un Paese molto più interessante dal punto di vista culturale e storico. In termini di burocrazia e tasse, i popoli germanici sono quasi pari o addirittura superiori agli italiani. In sintesi, mi piace di più l'Italia. Vediamo se alla mia età (nato nel 195x) posso ancora raggiungere i miei obiettivi. Il vostro canale e le vostre lezioni aiutano molto in modo divertente. Grazie ancora. Fine del romanzo!
@@kittymarie2582 vielen Dank für das Lob. Als Rentner seit Anfang des Jahres habe ich neuerdings viel Zeit zum Lernen. Außerdem ist es für mich viel einfacher einen schriftlichen Kommentar zu verfassen als zu sprechen. Sieht nach mehr aus als es ist. In Wirklichkeit habe ich nach der Zeit vielleicht einen A2- Sprachlevel. Also nur Mut und weiterlernen!
se pensi che in italia ci sia identità nazionale, mi sa che rimarrai molto deluso )))) (in realtà c'è ma gli italiani da bravi autolesionisti, cercano in tutto e per tutto di vedere differenze che sono irrisorie o poco rilevanti e questo indebolisce il paese
@@toffonardi7037 grazie mille per la risposta, è molto istruttiva. tuttavia, ho l'impressione che, nonostante le differenze interne, esista un legame nazionale all'esterno. potrei sbagliarmi. in ogni caso, gli italiani sono più aperti e non ostili ai bambini come i tedeschi. buona serata!
@@petere6036 Ma in che senso...ostili ai bambini? Io sono italiana e da 13 anni vivo a Berlino e posso dirti se rimango ancora in Germania è proprio per mio figlio .(11 anni) Qui è tutto a misura di bambino, tanti parchi giochi, (Spielplatz) eventi di ogni genere, dal teatro ai cinema e tanto altro. A scuola imparano cose che in Italia ancora si sognano.
Grazie! Mi sono trasferito nel nord Italia, vicino a Milano, 11 mesi fa e sono d'accordo con la maggior parte dei punti. We moved here from the United States and overall happy with our choice :) Un punto negativo che sto ancora cercando di capire: non c'è molta cortesia da parte dei conducenti sulle strade, in realtà spesso i conducenti sono scortesi e tanti non rispettano le regole della strada. Di solito le persone sono gentili l'una con l'altra ma non mentre guidano.
La mia opinione, anche confrontando gli italiani con persone in altri stati, è che le gente in Italia sia stanca ed incazzata, perché lavora un sacco (vedi statistiche europee sul monte ore), ma viene ripagata con un tozzo di pane. Se ad esempio vai in Australia, balza all'occhio come le persone lì siano molto cortesi e rilassate.
@@keen6517 I could probably say the same about US, at least San Francisco bay area where we use to live. My heart is still there, not sure if this will change with time, but my beloved California was moving in the direction which I was not a big fan off. There is also all that hate which came out during Trump era...
@@marina_usa_it things change in every state, regardless the political party, what I tried to say is that if you are used to live in USA you will never get used to Italy where a lot of things are inefficient especially in the south regions , it is like 20 year behind
@Manfro Il Pensatore accidenti, sono perfettamente d'accordo 👍👍👍👍👍. Recentemente in Francia c'è stato un putiferio perché il governo ha aumentato l'età pensionabile di soli 2 anni. Sciopero, manifestazioni, blocchi stradali, casini ecc. La riforma Fornero, 10 anni fa ha fatto di peggio! I nati dopo il 1953 si sono visti il traguardo pensione allontanarsi di almeno 6 anni! Cosa è successo in Italia? Nulla, nulla di nulla! Abbiamo i salari più bassi di tutta Europa, che facciamo? Nulla, nulla di nulla! Io ricordo il 1969, quando vi fu una rivoluzione! Ed all'epoca ottennero qualcosa! Ricordo anche Adriano Celentano cantare "chi non lavora non fa l'amore" dammi l'aumento sig. Padrone così in casa mia ed in tutte le case regna l'amore. Oggi non si ribella più nessuno, e chi lo fa viene pure additato anche dai colleghi! Ormai, anche il governo ha inventato il lavoro precario (Jobs act), strappando il contratto di assunzione a tempo indeterminato! Così, da precario, se stai sulle scatole a qualcuno o non fai quello che ti ordinano di fare per quei 4 spiccioli che ti danno, il prossimo rinnovo contratto sei fuori! Poi i politici sanno (come sempre) parlare bene: ci sono le leggi, ci sono i provvedimenti ecc. Ma quando cerchi i tuoi diritti, se ti va bene, ritorni a fare lo schiavo come prima! Se no resti in bolletta perché vieni bollato come fannullone e lavativo e non trovi più un impiego! E niente, anche lì abbiamo il governo che ci meritiamo! D'altra parte lo eleggiamo noi, quando ci riesce. Perché addirittura, Negli ultimi 10 anni, alcuni governi si sono autoeletti! E ci hanno tolto pure quel disturbo! Io sono uno di quei poveracci che grazie alla riforma Fornero, per 2 schifosi mesi, ho dovuto lavorare 5 anni in più del previsto. Io mi sono lamentato, ma come diceva mio nonno: "una noce sola dentro un sacco, non fa rumore!" Cosa ho risolto? nulla! E qualcuno mi ha pure detto: " ma ringrazia che hai un lavoro!" Perché io dovevo pure ringraziare di avere un lavoro? E l'azienda fatturava 100 sul mio lavoro e mi pagava 10? E per fare guadagnare l'azienda 10 volte di quello che mi dà, la dovevo pure ringraziare? E si, in Italia c'è il sole, c'è il mare, c'è la montagna, c'è anche il buon cibo, e poi? Dobbiamo lavorare sottopagati, a momenti fino a 70 anni! E dobbiamo anche stare zitti, sgobbare, ringraziarli pure e se ci lamentiamo, un bel calcio nel sedere e buona notte ai suonatori? Poi si lamentano che non si trovano gli stagionali. Ti mettono a lavorare 16 ore al giorno x un piatto di pasta e finita la stagione? Vai sotto i ponti a chiedere l'elemosina! Questa è la realtà. Meno male che io, con le mani, con i piedi o con i denti, ho raggiunto il traguardo pensione e non ho più problemi!
Sou brasileiro e pretendo ir a Itália a passeio no ano que vem. Parabéns pelo vídeo. Exatamente o que eu precisava saber sobre os prós é contras. O aprendizado que estou buscando sobre a cultura e a língua italiana tenho encontro com frequência no seu canal. Grato
sono 80 anni: Conosco l Italia dei anni 1955 fino a oggi. E come in Francia la vera Italia non exista piu. No hay piu l alegria il piacere de vivere e di sistemare llas tutti cosi nel buono senso. Pecatto, espero che ritornera come nel pasado. Viva e forza Italia.
che interessante argomento che hai trovato per darci una visione locale sulla vita in Italia. Sono stato nel Bel Paese in vacanza ma anche ho visito un paio di anni a Milano, e ho trovato la esperienza, sopratutto l'ultima, molto piacevole. Certamente ci sono aspetti che potrebbero essere migliorati, ma nel complesso è un grande e bellissimo paese, in generale la gente è meravigliosa, il cibo una delizia e aggiungo che i mezzi pubblici sono molto buoni e poco costosi. Mi piacerebbe tantissimo aver l'opportunità di ritornare, come turista ovviamente ma anche per lavorare come l'ho già fatto.
Grazie per la sintesi dal tuo punto di vista essendo italiana, mooolto interessante e utile 👏👏👏. Amo l'Italia e l'italiano, è diventata una passione 🇮🇹. A proposito: Anche qui in Germania la burocrazia è un incubo 😖. E secondo me hai assolutamente ragione guardando il sistema ferroviario di TrenItalia: Viaggiare in treno mi piace un sacco. Si può scoprire quasi tutto il Bel Paese e è sempre possibile chiacchierare un po' con qualcuno. Forse anche perchè sono sempre di buon umore quando mi trovo in Italia 🥰. Cari saluti da Berlino 🫶
Tu sei proprio ignorante Ma lo sai quanti lombardi all'inizio del 900 sono emigrati in Argentina Decina di migliaia Non sono meridionale, tu piuttosto sei del cottolengo
Ciao, Grazie per il video. Da italiano che si trasferendo in Olanda ti dico che la qualità di vita non è per niente proporzionata in Italia. Anche se il tenore di vita di solito è basso in Italia cmq le tasse sono più alte degli altri paesi sia quelle sulle auto che sugli stipendi. Anche una persona che è professionista e ha studiato cmq potrebbe non riuscire ad arrivare a fine mese e i servizi della città o paese non ti offrono mezzi di trasporto efficienti. É vero che l'Italia è ben collegata con quasi tutti i paesi ma è anche vero che i servizi non funzionano bene, ed è quasi obbligatorio avere l'auto in ogni paese italiano perché a piedi è impossibile spostarsi tranne poche eccezioni. É vero che noi italiani siamo molto caldi come persone ma è anche vero che siamo un po' troppo critici e criticoni perché giudichiamo troppo gli altri dalle apparenze, e ci impicciamo sempre dei fatti altrui. Poi la qualità di manutenzione delle strade e i lavori in corso che durano anni sono anche questi aspetti da considerare. La conseguenza è che molti italiani non possono essere veramente autonomi, anche se lavorano, perché è dura comprarsi casa o vivere di affitto perché ci sono troppe rinunce da fare e di solito spesso ne consegue che si vive sempre a casa dei genitori anche ad una età adulta. Quindi secondo me vivere da soli e iniziare una nuova vita senza l'aiuto degli altri è quasi impossibile in Italia soprattutto perché non c'è quasi meritocrazia e per un italiano lavorare sodo e impegnarsi il più delle volte significa lavorare fuori dall'orario di lavoro cioè 24 ore su 24.
@@ard254purtroppo l'Italia non da possibilità per i giovani. Perciò chiunque che studia o si impegna secondo me fa bene ad andarsene all'esterno per avere l'esperienza lavorativa. Sicuramente avrà risultati migliori, ma niente è regalato bisogna sempre sudarselo.
Poi c'è da dire che siamo disonesti, caldi ma disonesti, e te ne rendi conto solo se vai all'estero soprattutto al nord, certo le persone sono più fredde e stronze ma sono più oneste
Sei stata bravissima e molto neutrale. Sono argentino, adesso abito in Italia però ho vissuto in Spagna molto anni (a Madrid e a Barcellona) non avete nulla da invidiare! In Italia si vive meglio, ovviamente soprattutto in città come Milano dove quasi tutto funziona bene, però ancora nei paesini del sud la qualità di vita è molto buona. Lavoro c'è! Purtroppo gli stipendi sono bassi. Rispetto al lavoro, esiste un insieme di problemi strutturali (nel sud) più problematiche culturale (donne che restano a casa) + cattive politiche di sussidiarietà. Almeno siete consapevoli di tutti questi problemi e i diversi politici stanno provando a sistemarli
Io sono andato 4 volte a Italia in vacanza e mi ha piaciuto tanto, dopo sono andato con un contrato di lavoro a Milano e non mi ha piaciuto più, dopo 6 mesi sono ritornato a casa. Gli italiani sono molto bricconi, furbi, xenofobi. E dopo ho cercato le statistiche e ho scoperto che in fatto non ci sono immigranti dei paesi ricchi in Italia solo immigranti economici. Nessun británico, francese o tedesco vuole vivere di la. Se in Spagna sono 250.000 britanici, in Romania 35.000, en Italia solo 30.000. Questo parla da solo. Se noi sei di Africa o India meglio non andare di là
Sono stata in Italia solo due volte per le vacanze, e tutto quello che dici positivamente è vero, è un paese bellissimo, le persone sono molto simpatiche, la lingua mi affascina, il cibo è buono, i dolci sono meravigliosi, i paesaggi sono incredibili. Sono andata da sola la prima volta e ci sono rimasta un mese e mezzo. La seconda volta sono andata con mio figlio e abbiamo fatto un corso di italiano per un mese. Abbiamo fatto tante escursioni e abbiamo visto tanti bei posti. Io amo l'Italia
Salve. Mi chiamo Alessio, sono da Ukraine. mi piache molto Italia, e un paese con grande storia e quando facevo la corsa stavo molto felice di restare li. Quando avevo 11 anni sono statto in Italia prima volta, in una famiglia. Ma neavete unaltro contro (secondo mio opinione) Vostri giovani non dipendenti (major parte). Ogni volta quando corro ci sono tanti genti 40+ di eta ma pochi di 20+.. Major parte sono in caffe bar ecc. Comunque siete molto bravi. Vi voglio bene. E speriamo che vedro Italia ancora. Grazie.
guarda che metà popolazione italiana è filo russa e crede a tutta la propaganda russa e pensa che per colpa di voi ucraini si paga l'elettricità molto cara....e più della metà non vorrebbe dare nemmeno un'arma all'ucraina e vorrebbe che i russi vi invadessero e schiavizzassero ameno loro possono stare tranquilli, sicuro che vuoi venire qua????? (a me fanno schifo gli italiani che fanno quei discorsi, credono che l'unico nemico del mondo sia l'America mentre vivono nel confort e protetti proprio dal sistema nato, pensano che la libertà e la pace siano scontate e che il mondo sia un luogo di pace dove se scoppia una guerra è solo perchè la colpa dell'America. QUESTO FA SCHIFO il livello di ignoranza di questo paese è pressoché infinito. mi sa che conosci molto poco l' italia l'Italia non è una cartolina, è un luogo fatto di persone ignoranti e razziste (prima di tutto tra italiani, nel nord si pensa che il sud italia sia africa, anni fa addirittura si inneggiava ai campi di sterminio contro quelli del sud) ripeto mi sa che voi l' italia non la conoscete e la idealizzate
Meriteresti un grande bacione, sei un esempio di italiana che ama il proprio paese. Non hai parlato della classe politica, e altre cosettine che forse e' meglio non citare.
Ciao a tutti, o 52 anni sono francese, di nascita é anché italiano o la doppia nazionalità, adesso che o fatto la mia vitta chui in Francia, voglio andare a mi sistemare nel bel paese fra 2 anni max, ci vado il piu che posso, l'italia é per me nel mio cuoro, una parte della mia famiglia ci vive ancora et vorrei, grazie per il vostro film :)
Sono spagnola e ho vissuto per 10 mesi in un paesino vicino a Rimini. Ho lavorato anche per qualche mese lì e posso dire che i colleghi che ho avuto sono stati i migliori colleghi che ho avuto in vita mia. Quindi sì, la gente è un pro.
La sola Italia ha perso 800.000 cittadini a causa di questa fuga di cervelli, che si stima costi al Paese circa 14 miliardi di euro ogni anno. Allo stesso tempo, 2 milioni di italiani provenienti dalle regioni più povere del centro e del sud si sono spostati verso nord, esacerbando il divario economico del Paese. Ho lavorato con molti emigrati italiani nella Silicon Valley, per lo più ingegneri, matematici e scienziati. Senza dimenticare che ogni giorno sono oltre 60.000 gli italiani che si recano in Ticino per lavorare.
D’accordo al cento per cento. Gente+cibo=gioia 😅 Anche l’importanza della famiglia e delle tradizione, queste cose sostengono la vita d’ogni giorno. Ho vissuto in Italia per un anno dieci anni fa e per un mese un anno fa’, è sempre ci penso a ritornare presto. L’Italia m’attira, come hai detto .❤
Mi e piaciuto molto il video..perché avendo visuto in Italia devo dire che e cosí...sono daccordo su tutto..!! Ed e per questo che voglio ritornare!! Voglio far vedere a i miei figli il loro paese..!! E stato molto chiaro il video..e ci manca..tanto altro...Ho avuto la fortuna di conoscere persone..molto carine..educati..e molto gentili..che ci hanno aiutato senza conoscermvi.. L' Italia sara il mio prossimo destino!! Ti saluto e ti ringrazio!!
Ieri mi sono detto che voglio vivere in Italia tra forse otto o dieci anni, quindi ho iniziato a cercare video su com'è la vita in Italia e quali sono le migliori città in cui vivere, e non mi ho trovato con buoni video, quelli mi hanno un po' delusa. Ma ora ascoltandoti, posso dire che quei problemi sono davvero insignificanti rispetto alla vita nel mio paese. Sarei molto felice di andare a vivere in un paese bello come l'Italia, con una lingua e una cultura meravigliosa, e un clima freddo e fresco. È quello che aspetto di più, quindi sono molto grata per il tuo video e per la tua prospettiva come Italiana. (Mi scuso se ho commesso un errore, ancora non parlo bene l'italiano.)
I really enjoy your videos and appreciate your hard work. One small critique: when using images to accompany vocabulary, it can be confusing if they don't match. You used the same image for le montagne, le coline, e le pianure, and you showed the same image for la compagna e le grande citta.
È il mio sogno di conoscere la bella Italia...sono Cubana ma abito da 30 anni in Argentina...sto imparando l'italiano...e spero conoscere quello bello Paese!! Grazie per il tuo video..È molto interessante sapere come si deve fare, comunque, e cosa non fare..
Bel video. Chi non vuole le file all'ospedale basta andare a vivere nelle regioni italiane meno popolate come la Valle daosta, Molise, Basilicata e l'Umbria dove vivo e posso dire che non aspetto molto, c'è disponibilità però nel periodo della pandemia era disastroso e credo che era un caso eccezionale però si sente che stanno andando verso la privatizzazione della sanità pubblica... io comunque sono predisposto a prendere i treni e il pulmino per raggiungere i dottori dentro la regione e per questo non aspetto molto... credo che bisogna smettere di spostarsi nelle grandi città perché la situazione sarà veramente peggiorata sia per gli altri affitti, la pressione sul trasporto pubblico e la sanità pubblica. La burocrazia è veramente la cosa più negativa.
Le tasse alte purtroppo sono dovute al sistema "gratuito" di certe istituzioni, come la sanità e l'istruzione. Non è che non li paghi, li paghi nel sistema delle tasse ovviamente.
Analisi mediamente giusta... Da tener presente che l'Italia ha un PIL tra LE PRIME 8 (OTTO!) su circa 200 nazioni NEL MONDO....nonostante i difetti che indubbiamente ci sono.....ci accontentiamo... ok la "perfezione" del nord Europa ma... felici loro con la loro "perfezione" e felici noi con i nostri difetti.... se ognuno porta le proprie ROGNE al mercato per confrontarle..... quanti tornano a casa CON LE PROPRIE ??? 🙄😂😂
Vai a vivere in Calabria o Sicilia per 6 mesi e poi vedi come cambi idea sui trasporti e la sanità. Bisogna vivere o avere esperienza non solo nei posti i cui le cose funzionano meglio
Milano è sopravvalutata Oggi si è bloccata la metro 2 volte in un giorno di nuovo E per la sanità devi pregare che non ti diano il codice bianco perché dovrai aspettarti più di 6 ore
Както ми харесва северна Италия, така обичам и южната й част, а Сицилия е най-невероятното ми преживяване като цяло. Лесно е да се търсят и намерят недостатъци, но не всичко е видимо за същността на нещата. Viva Italia!
Molto interessante, grazie per questo argomento; mi piacerebbe tantissimo fare un anno sabbatico in Italia. Non credo che potrò trasferirmi in Italia a causa della mia età, ho quasi 69 anni.
Grazie di cuore per il video,E molto bella Italia,hai detto bene,siete accogliente...Collaboro con i volontari italiani,siete generosi,ama il prossimo,non ho difficultà quando ero stata in Italia,tutti mi hanno aiutato a trovare la strada,anche i polizziotti,le macchine si fermano quando devo traversare la strada,mi piace rimanere li ma devo ritornare al mio paese MADAGASCAR.
Mamma mia, quanto somigli all´Argentina quando parli dei contro !! I miei nonni paterni e materni sono itliani come la stragrande maggioranza in questo paese ed è per questo che siamo cosi simili !! Saluti dall´Argentina !!
Grazie bella ragazza per il tuo video informativo. Mi piace la Italia, la musica e la sua gente. Tutti i giorni ascolto la Radio Lattemiele 😂😂😂, al ragazzo Simone. Saluti de Los Angeles. Ciao bella!
L'Italia🇮🇹 è un paese stupendo. Ha cultura, buon cibo, storia e molto altro da offrire. Ma dagli ultimi anni ad oggi viverci è diventato impossibile, troppe tasse, la maggior parte di quello che guadagnamo dobbiamo farlo allo stato per pagare le tasse, siamo uno dei paesi più tassati al mondo. E con tutte le tasse che paghiamo non abbiamo neanche servizi pubblici adeguati. L'istruzione è pubblica, ma pietosa. Un lavoro con un buono stipendio lo si deve cercare col binocolo e non difficilmente lo si trova.
@@ricardovallejos8802 è una città ricca di storia, in linea di massima è abbastanza vivibile. Non ho informazioni complete però a riguardo, il mio consiglio è di cercare video su youtube riguardo alla città e di chiedere in giro riguardo all'argomento. Magari anche pagine web a riguardo. Buona fortuna, Ricardo 👍
Concordo con quanto hai detto, ed a ben guardare, l'Italia e' avanti nel trasporto pubblico, sanita' ed istruzione se comparata con la Gran Bretagna. Oltre allo stile di vita e socialita'. Un alessandrino nel Surrey, UK
La Gran Bretagna era avanti all'Italia in tutto: La svolta thatcheriana ha distrutto socialmente il paese e non è da escludere che lo dividerà. Questo sta succedendo anche in Italia, la trasformazione è cominciata nel 2001, il tipo di capitalismo imposto dagli Stati Uniti ci distruggerà. Più lo Stato è debole più il capitalismo è forte, più aumenteranno i poveri. In Italia dobbiamo solo aspettarci il peggio, siamo sotto attacco dal grande capitalismo e dalla finanza statunitense. Tra dieci anni saremo come la Gran Bretagna oggi.
Ciao a tutti e buon anno ! Io sono albanese ho abitato a Rimini quasi 3 anni , ora vivo a Hamburg pero posso dire che Italia mi e rimasta nel cuore , la lingua e facile da imparare , la gente gentile , la vita ect Italia ha tutto per essere un paese da vivere ma purtroppo situazione politica non ti fa vivere piu , stipendi bassi , affiti alti , disoccupazione in aumento ... ! Amo tantissimo Italia mi ha dato posibilita vivere 3 anni , mi ha dato documenti pero e cambiata tantissimo , vorrei ritornare solo per un bellissimo paese e gentile popolo , ma non e cosi facile per quello che ho detto alto. Spero che le cose cambiano prima per il popolo italiano poi per noi immigratti Forza Italia sempre.
Ho fatto 1 anno in Italia prima di trasferirmi definitivamente. Nel video : "Se vi rendete conto che potete sopravvivere alla vita italiana". Ormai qui da 9 anni, direi che quello è un buon consiglio. Vivere in italia non è facile, il lavoro al nord lo si trova. ( Se vuoi fare il cameriere, l'operaio oppure hai una laurea molto richiesta). Lavoro a tempo indeterminato? Difficile. Ti mandano a casa senza neanche preavviso. Se vuoi fare il libero professionista, le tasse ti mangiano il 50% di quello che guadagni ogni anno. Sul lavoro in nero, molti lo fanno ( cosa vuoi che facciano quei poveri cristiani? se lavorassero come liberi professionisti e guadagnassero 1000 euro al mese per poi pagare 500 di affitto? Con 500 euro chi vive se un affitto mensile non trovi per quella cifra nel nord d'Italia? e se lo trovassi come farai a mangiare? ). Quindi da pensare , se vuoi venire non nuoterai nei soldi e dovrai farti come diciamo da queste parte "un culo così". . Come molti italiani, anch'io a volte dico "questo Paese del....." - Ma Italia sempre e ripeto SEMPRE mi fa capire che c'è un motivo per rimanere, da una serata con amici, a un bel tramonto, far le ferie giù. No, non la posso lasciare. A volte mi scoccia ma sempre mi da buoni motivi per non mollare.
Video interessante, ma non concordo con alcuni aspetti detti nel video. Concordo con tutti gli aspetti negativi, ma non concordo con due aspetti positivi detti: il lavoro e sistema sanitario. Purtroppo in Italia uno dei grandi aspetti negativi è proprio il lavoro dal momento che scarseggia. Quel poco di lavoro che c'è non è lavoro, ma è sfruttamento dal momento che in Italia non esiste una legge che stabilisce uno stipendio minimo e quindi porta la maggior parte dei datori di lavoro ad approfittarsene. Per quanto riguarda il sistema sanitario, seppur non lo catalogherei come aspetto negativo, tuttavia la sanità italiana non è davvero pubblica e quindi non è vero che non si paga nulla visto che gli esami e le visite specialistiche vanno comunque pagate e perfino il ticket del pronto soccorso ( una volta dimesso dall'ospedale) va pagato pagando sui 20€/25€, ora non ricordo bene; quindi se uno deve fare gli esami e non ha soldi si attacca al tram altro che curarti lo stesso. L'unica cosa che non si paga sono le operazioni chirurgiche ( tranne quelle estetiche) e i ricoveri, a tutto il resto si paga e neanche poco.
Beh, l'Italia è il top dal punto di vista turistico, ma viverci non è semplicissimo, soprattutto credo per i giovani che hanno poche opportunità. La burocrazia è talmente opprimente che persino gli stessi cittadini preferiscono un documento o un'adempimento in più per paura di sbagliare. Le tasse sono alte, ma si sopporterebbero meglio se i servizi pubblici (e la stessa burocrazia) funzionassero meglio, io problema è pagare troppo per avere troppo poco in cambio. Però sanità e trasporti pubblici (tra alti e bassi) funzionano davvero!
Io, per il rinnovo della mia carta d'identità qualche anno fa, ho impiegato ca. 30 secondi in Comune: un semplice timbro con nuova scadenza! Domanda: all'estero occorre meno o più del suddetto tempo?
Dal cognome probabilmente sei Triveneto vero? Se parli di poche opportunità al nord, pensa al sud... il nord italia, specialmente il nord est comunque è tra le regioni più ricche d'Europa eh, sei già molto fortunato di base... certi posti in italia hanno davvero poco di che lamentarsi.
@@robertomeneghetti6215 Oggi c'è la 'digitalizzazione'. Ti devi prenotare su internet e prendere un appuntamento, se va bene, tra 40/50 giorni alla circoscrizione più vicina. Se hai fretta puoi prenotare in altra circoscrizione raggiungibile solo con vari mezzi pubblici per i giorni successivi. Della serie quando una cosa funziona la sfascio. Naturalmente se sei in un comune di 700 abitanti la cosa sarà comunque semplice
Se hai i soldi ê bellissimo vivere in Italia. Aggiungerei che se vuoi studiare non calcolano il tuo di reddito, ma quello dei tuoi genitori, quindi le tasse saranno sempre alte, in piú per alcune facoltà é richiesto un test. 5 anni per la cittadinanza sono il minimo richiesto in tutto il mondo
An Excellent video. We’ve always said when we retire Italy would be perfect. Yet, that is 15 years from now. My wife and i had contemplated one of us with our young children 7 & 5 years old to spend a year there. Do you know of any people who have done this? The hardest part would be the children having to learn Italian and do school in Italy (I think its a plus on learning the language fully). But any help would be greatly appreciated
Uh da italiano confermo che la burocrazia è FOLLIA, soprattutto per chi italiano non è, ma ultimamente ha fatto passi da gigante. Basti pensare allo Spid o come molti documenti ormai vengano pure messi online :)
La burocrazia è difficile perché nessuno legge le istruzioni dei documenti da presentare e degli allegati da presentare. I gestionali dietro la burocrazia sono anche pieni di errori e siamo in un periodo alquanto transitorio su alcune leggi e questioni d'archivio.
Buongiorno. Video interessante ma, chi si vuole trasferire nella maggior parte dei casi non capisce bene l'italiano, percio sarebbe molto utile mettere i sottotitoli in inglese.i 2 contro che hai menzionato ovvero burocrazia e pressione fiscale non sono cose di poco conto in più aggiungerei disordine disorganizzazione strade da terzo mondo. Il trasporto pubblico non può essere un vantaggio se paragonato ai paesi del nord ma solo se paragonato ai paesi del est e sud. Sanità gratuita è un Pro importante anche se non è totalmente gratuito. Tempi di attesa troppo lunghi per le visite che se hai urgenza tocca andare privatamente a pagamento e il giorno dopo ti visitano, pronto soccorso grande vantaggio salvano tutti. ma non è completamente gratuito in quanto poi ti mandano la fattura a casa da pagare.rimanendo in tema sanità un grande contro è il costo del dentista. Il lavoro in questo momento c'è ne in abbondanza ma gli stipendi sono bassi rapportati al costo della vita che è aumentato tantissimo "probabilmente non è solo un problema italiano ma mondiale".gemte calorosa si ma molto falsa.meglio freddi ma veri secondo me. Oltre ad essere falsi non tutti ovviamente, l'italiano è sempre pronto a fregate il prossimo che si tratti del amico o del vicino di casa o delllo stato l'italiano si sveglia la mattina con questo intento da furbo. Il clima in pianura padana dove vivo io non è il top ma probabilmente paragonato i paesi del nord è meglio d'inverno ma peggio d'estate, qua non si vive non si respira dal caldo umido. Cucina molto varia e molto buona su questo niente da dire, se proprio vogliamo trovare un difetto troppi ingredienti importati. Per citarne alcune cose dalla bresaola made in italy con carne surgelata o sottovuoto che arriva dal Brasile e altri paesi. Dal prosciutto made in italy con carne olandese.i prodotti ittici gamberi seppie, calamari tutto di importazione spacciati per freschi ecc porre fare una lista infinita.un grane pro è la posizione e composizione geografica invidiabile da tutto il mondo e patrimonio artistico e culturale enorme. L'italia purtroppo vive molto nel passato anzi troppo a tal punto da non rendersene conto che il mondo è cambiato, e bisogna darsi da fare per rimanere al passo con i paesi del nord, non si può campare di ricordi di successi del passato.ho cercato di essere il più obbiettivo possibile e parlare solo di cose vissute e viste con i miei occhi, no luoghi comuni no sentito dire. ,vivo in Italia da 15 anni e amo quest paese con i pro e contro che ci sono. Il paese perfetto non esiste,
Salve a tutti, prima cosa mi scuso per il mio Italiano .... Sono nata in Italia ma poi cresciuta in Canada...ho fatto viaggi avanti e indietro e ho avuto sempre un desiderio x viverci ... poi nel 2004 ho venduto tutto e ho vissuto in Italia fino al 2013 x via del lavoro null'altro.... Ero felice li, vivevo la mia vita, uscivo ogni weekend , mancava solo il lavoro ... Lavoravo al crowne plaza in costiera sorrentina...poi senza capire come lo hanno chiuso .... Ho provato tanto x cercare altro ma in nero e lo fatto...ma alla fine fregata... Sono ritornata in Canada piangendo , e dal 2013 che non sono felice... Non esco xche tutto caro, poi la spesa carissima ma la qualita e pessima .... Le tasse ti uccidono e lo stato e cambiato tanto ... Ho ancora intenzioni di ritornare... X l'italiani che pensano che solo hanno tasse care non e cosi ..... Il mondo e tutto cambiato ma almeno vivo dove saro felice....
Mi dispiace contraddirti su alcune cose per quanto riguarda i pro e i contro di vivere in Italia, senza dubbio siamo il paese per eccellenza per quanto riguarda i paesaggi, la cucina, la moda il buon gusto ,le nostre tradizioni, peró per quanto riguarda la sanitá i trasporti e le infrastrutture siamo ancora molto indieteo rispetto ad altri paesi europeo colpa dei nostro amministratori che pensando al loro torna conto, la benzina ed il fisco la burocrazia, la mancanza di lavoro con salari molto bassi sono inefficcenti in un paese che era considerato in passato tra i migliori di Europa.
Lei ha ragione. Verona è una città stupenda e anche i dintorni sono bellissimi e la gente accogliante. E di sera ci sono le "signopole" (parola in dialetto veronese per i pipistrelli) che fanno animazione).
Sono italiano, nato a Milano e sempre vissuto in provincia di Milano. Da italiano che ha sempre vissuto in Italia posso affermare che questo paese non mi ha mai offerto niente di buono nella vita, ma proprio niente, sopratutto per quello che riguarda i rapporti umani.
Ho messo il like al video perché condivido quasi tutto ma mettere il lavoro tra le cose positive è un errore (anche se al dodicesimo minuto del video lo sottolinei) perché è assolutamente il fattore che costringe tanti italiani giovani e non a lasciare la propria terra.
Ciao, sono daccordo su tutto, ma solo se confrontiamo l Italia con gli altri pasi d´Europa.In una visione globale mondiale molti concetti sarebbero ribaltati. Comunque ottimo video.
L'Italia è davvero un paese affascinante. Inoltre, la lingua italiana è la più bella del mondo. Mi piacerebbe tantissimo vivere in Italia e conoscere molte regioni, soprattutto la Toscana.
mi dispiace dirlo, ma è un video molto scontato, nel quale si parla di cose che sanno già tutti...e secondo me molti dei punti descritti in maniera positiva sono stati interpretati male...credo che chi ha fatto il video non sia italiana... forse dovrebbe viverci un po’ di più, oppure fa riferimento alle sue esperienze...ma fidatevi che dice cose scontate senza grandi osservazioni obiettive...
sugli aspetti negativi forse avviserei che le mentalità certe volte potrebbero sembrare un po' chiuse o all'antica. A livello di statistiche sulle discriminazioni e sulle leggi non so quanto sia buono vivere da donna o da migrante o da omossessuale in Italia rispetto ad altri paesi in Europa. Infine penso che la corruzione e la mafia possano essere un problema per certe persone che pensano di aprire qualche attività e forse non hanno voglia di pagare il pizzo .. :(
Ciao, mi sono imbattuto per caso in questo video e devo dire che sono abbastanza d'accordo con tutto, forse bisognerebbe fare alcune distinzioni su un paio di punti. I mezzi pubblici non sono un granché, forse funzionano bene a Milano, ma se prendi una cittá come Modena (la mia) sono agghiccianti, gli autobus che circolano in cittá hanno orari e tragitti funzionali solo per il centro e non dopo le 20 di sera, per un tedesco sarebbe un vero "contro", lo so perché vivo in Germania. La burocrazia, ti assicuro, non é peggio di quella tedesca, potrei raccontare numerosi episodi negativi, inoltre in Germania é ancora peggio, non ti mandano nemmeno da un ufficio all'altro, ma ti fanno prendere un altro appuntamento (on line, ma anche a Modena lo puoi fare) per un altro giorno, zero aiuto, se non ti informi prima ti arrangi. Le tasse, qua é complicato, anche in Germania si pagano molte tasse, quasi come in Italia, divise per voci, tasse normali, pensione, sanitá, Pflegeversicherung eccetera, in Italia sono tutte insieme a parte l'INPS, quello che uccide le imprese italiane é il sistema di pagamento, i costi aggiuntivi e i costi energetici, ma se vuoi lavorare da dipendente l'imposizione fiscale é simile a quella tedesca e in Germania non hai TFR e spesso, nemmeno la 13.a (che sono dei veri pro!). Comunque mi é piaciuto che hai evidenziato tra i pro la scuola e la sanitá, é vero, in Italia sono di gran livello e pubblici, non classisti come in gran parte del nord Europa.
Sono milanese e la passante non funziona da anni La metro a volte si a volte no La m1 o línea rossa si gusta sempre I bus /tram arrivano ogni 20 minuti e con ritardo inoltre i mezzi sono in pessima condizione
E' verissimo, in Germania la burocrazia è pari a quella italiana, a volte anche peggio, gli impiegati dietro gli sportelli sono sempre arrabbiati e non ti aiutano: Anzi... Però la Germania resta un grande paese industriale e le cose positive superano di gran lunga quelle negative, a cominciare dagli stipendi.
Lavoro ? Ridicolo magari nella ristorazione trovi lavoro da cameriere cuoco o lavapiatti ma per favore il lavoro non esiste per questo motivo tanti italiani anche laureati vanno a vivere in altri paesi. La repubblica fondata sul lavoro e una grossa bufala.
Grazie per la vostra opinione .Il sud di Italia è bellissima ma la difference del Nord sono tanti , i binari sono così vecchia i treni non può andare veloce , la sanità pubblica in certi città non esiste e nessuno pulisce le belle spiaggia di Calabria. , burocrazia è enorme . Però Italia è bellissima .
Vivo nel nordest del Brasile ma non certo perché considero l'Italia inferiore a qualche altro paese , è solo che per le mie esigenze attuali di uomo ho preferito spostarmi , d'altra parte considero la cultura la cucina e la civiltà italiana assolutamente interessanti e mi mancano molte cose. Detto questo non sopporto ne la politica ne il vivere a Milano che per me era diventato insopportabile , ma potrei prendere seriamente in considerazione di una pensione in Sardegna per esempio, ma ovviamente in tutti quei posti dove i profumi della campagna e prodotti sono a portata di mano e non certo una città.
Per me ci sono dei problemi in tutti i paesi,chi più che meno,importante è comportarsi bene. La cittadinanza la ottieni dopo 10 anni.Pensate che il Giappone non danno mai la cittadinanza a nessuno,anche se sei sposato con un cittadino giapponese. Io abito in Italia dal 1979,a quei tempi li io appena sposata sono diventata cittadina italiana ,adesso non è più così.
La cittadinanza si può CHIEDERE dopo 10 anni di residenza continuativa in Italia. In genere, però, ci vogliono fino a tre anni e mezzo per ottenerla effettivamente, quindi bisogna mettere in conto circa 13 anni. C'è stato un periodo, una decina di anni fa o poco più, in cui avevamo cercato di velocizzare la procedura e si riusciva ad ottenere la cittadinanza in circa sei mesi. Poi però ci siamo accorti che gran parte di chi otteneva la cittadinanza si trasferiva immediatamente verso altri paesi europei considerati più attraenti (Inghilterra, Francia, Germania), così per non perdere troppa forza lavoro abbiamo ricominciato a prendercela comoda.
Perchè parlare per ipotesi? Non sarebbe meglio dare le cifre di affitti, stipendi, tasse e spese scolastiche, bollette e quant'altro, prima di illudere la gente? Ma soprattutto le tasse!!!
Il video parla in modo generico dell'Italia, per fare ciò che dici tu, bisognerebbe dare cifre città per città e verrebbe fuori un video di 2 ore. E' chiaro che un affitto e uno stipendio a Milano non sono gli stessi di Reggio Calabria o fare la spesa a Verona non è lo stesso che farla a Napoli.
Mamma mia! Quanto siamo simili, italiani e greci! Se qualcuno mi chiede la stessa cosa, gli faccio vedere questo video (escludendo i treni dagli aspetti positivi!) :D
The food is indeed excellent, the country very beautiful, the people very likeable, but I have traveled a lot if times to Italy, and I do believe that it is an expensive country. Lastly, here in greece, if someone - especially - a doctor has studied in Italy, it is as if saying that they weren't capable enough and that's why they had to go to Italy to study.
Жалко е, че в Гърция има негативно отношение към медицинското образование в Италия. Медицината им е на много високо ниво, особено в сравнение с обслужването при вас. Да не забравяме, че първият университет в Европа е основан в Болоня преди много векове.
💻 Italiano in Contesto a soli 89 € con coupon -> MITRASFERISCO
👉 learnamo.com/corso-italiano-in-contesto/
Da Massimo Bottura 👉 th-cam.com/video/LHacSJiorgU/w-d-xo.html
Big Benches in Italia 👉 th-cam.com/video/fTpyef2Rz8M/w-d-xo.html
A clear-headed analysis. As a foreigner who has lived in Italy several months a year over many years, I agree with your conclusions. Ci hai azzeccato.
Buongiorno, io sono di santo Domingo, sono qui in Italia da 3 anni, prima sono arrivato a Milano, poi ho conosciuto degli amici di Bologna, e mi sono trasferito a casa loro a Bologna, poi mi hanno aiutato a trovare casa e anche lavoro, io amo gli italiani e anche l'Italia davvero mi trovo benissimo in Italia adesso ho un lavoro come cameriere i miei capi sono siciliani, e mi trovo molto bene con loro sono simpaticissimi, vi posso dire che se si ha la voglio di andare avanti in Italia se può fare un abbraccio a tutti.
Ciao! Grazie per questo video, lo aspetavo da tanto!
Io ho vissuto in Italia l'estate del 2019, e ho ripetuto nel 2020 e 2021 facendo il ragazzo alla pari in un paesino di montagna, vicino a Trento, chiamato Segonzano. E, dal primo anno in cui sono stato lì, ho avuto la voglia di (in un futuro) trasferirmi dalla Spagna al'Italia perchè mi sono innamorato di tutto: la gente, l'ambiente, l'intorno, la lingua, la natura, i dolomiti... Devo tanto alla mia esperienza lì... E mi manca tanto!! Tra le mie scelte ci sono: Torino, Trento, Bologna... o qualsiasi altra città del nord che mi permetta vivere vicino alla meravigliosa natura che avete e per dove ho fatto tante passeggiate!
Un saluto, e grazie ancora pero il vostro contenuto, mi è servito tantissimo per presentarmi all'esame🥰
E se deciderai di venire a vivere
in Italia sarai il benvenuto!
E’ bello sentire parlare bene del nostro Paese da parte di uno straniero🙂
In Italia la natura la trovi ovunque, da nord a sud. Ci sono località meravigliose. C'è una biodiversita enorme. L' importante è trovare un compromesso tra natura, clima ( diverso tra nord e sud) e opportunità lavorative compreso stipendio dignitoso. Lavoro c'è ma bisogna vedere quanto ti pagano rispetto al costo della vita) Bisogna informarsi bene
Ho imparato un po' di italiano da solo da piccolo e il mio sogno è vivere a Roma (sono brasiliano). Ma, come non sono riuscito a nemmeno ancora un viaggio per conoscerla, resto con mio sogno finchè un giorno qualunche cosa accada.
Grazie per il video, sei perfetta per fare videos sull'italia e la sua forma di parlare è meravigliosa.
Pensa io sono italiano e voglio venire in Brasile
Vieni in vacanza, non viverci assolutamente
@@MattiaBia_Per carità di Dio! Io sono in Brasile da quasi 2 anni e non vedo l'ora di tornare in Italia.
Sono nata in Brasile, cresciuta in Italia.
Il Brasile può andare bene per fare una vacanza, ma non per vivere, assolutamente no.
@@gretacstatuti davvero? Io invece penso il contrario.
Ma evita che ti rovini a venire a vivere qua
Mi sono trasferito qui in Italia più di un anno fa. Studiavo l'italiano negli Stati Uniti come un passatempo e sono viaggiato in Italia due volte ogni anno. Un anno ho incontrato una donna italiana e ci siamo sposati e abitiamo a Barrea in Abruzzo. La vita è bella qui!. La strana difficolta qui è, nonostante ho studiato l'italiano e parlo abbastanza bene, niente potrebbe prepararmi per il dialetto che parlano qui. Seduto in un bar ad ascoltare la gente parlare qui mi ha davvero stupito. Se si trasferisci in Italia si deve essere pronto ad imparare un'altra lingua!!!!! Ci sono dialetti dappertutto L'Italia!!!!
sì ma in molte zone sono parlati quasi niente, devi essere finito in una di quelle zone dove sono ancora parlati
È difficile imparare un dialetto
da adulto e la maggior
parte degli adulti, anche dopo
decenni in un'altra regione,
conserva il suo accento d'origine. Osserva questa particolarità, è così evidente!
Aggiungo: la tua conoscenza
della lingua Italiana è quasi
perfetta, e lo sarà tra brevissimo
tempo!
@@robertomeneghetti6215 non sempre…..
@@robertomeneghetti6215 Haha, E lo stesso con i dialetti in Germania! Sono nata in Baviera, vicino a Monaco, i miei parenti venivano dalla regione di Stoccarda e parlavano un dialetto molto diverso. Qualche anno fà mi sono trssferita vicino a Passau - anche Baviera - ma all'inizio non ho capito quasi una parola 😂 Ho imparato l'italiano a Firenze e poi sono stata nel Golfo die Napoli per vacanze... mamma mia! stessa esperienza in Italia 🤣
Sono Uzbeko, ho vissuto in Italia dal 1992 a luglio di quest'anno. l'Italia in questi anni è cambiata tantissimo. Nell'ultimo anno è stato impossibile vivere lì. Disoccupazione, aumento della povertà e il governo schifoso che non sa gestire questa bella nazione. È stato un paese fantastico fino agli anni 2000 poi dopo è andato tutto alla deriva.
In che senso negli ultimi anni è cambiata? E a quali anni ti riferisci circa?
Da italiano; che viaggia all'estero 6 mesi l'anno, posso solamente essere d'accordo con te.
Condivido il tuo pensiero, infatti dal 2001 il governo statunitense ci obbliga al loro tipo di capitalismo che impone la distruzione dello Stato, perciò tutto quello di pubblico che funzionava deve essere venduto ai privati: A fondi stranieri o multinazionali, questo indipendentemente dal Governo. Destra o sinistra sono obbligati a privatizzare, lo chiamano "ammodernamento": Spiagge, trasporti, Scuola, sanità ecc. Perciò aspettiamoci solo un peggioramento: Questo in maniera più lenta avviene anche nel resto d'Europa. Non viene minimamente considerata la peculiarità italiana e spesso vengono imposte leggi assurde, i politici sono in parlamento solo per ubbidire al grande capitalismo, infatti peggio sono meglio è per chi deve comprare: Corrotti, ladri, inutili, volgari, ignoranti, spesso assurdi stanno distruggendo l'Italia.
sarei curioso di sapere su cosa sia cambiata negli utimi tempi, in parte concordo..
Sono italiana e concordo. Hanno venduto tutto, abbiamo privatizzato anche la Banca d'Italia, non abby più alcuna autonomi finanziaria per sostenere le imprese o fare investimenti strutturali. Essere imprenditori è diventato un azzardo. Siamo diventati terreno di speculazioni e sperimentazioni
Ciao! Penso uguale riguardo alla maggior parte dei punti che hai condiviso. Mi sono trasferita da pochi mesi dall'Argentina e molti italiani sono rimasti sorpresi perché pensano che "qui non si vive così bene”.
Anche se è ancora una prima tappa, sono meravigliata da tutta la bellezza (e il cibo!) che questo paese offre e so che anche (come in tutto il mondo) ha delle cose che non vanno tanto bene, ma mi sembra che comunque il bilancio è molto positivo.
I tuoi video mi hanno aiutato molto in tutto questo processo di cambiamento, specialmente quelli del vocabolario.
Grazie e baci! 😘
ahora tu eres campeones del mundo
Purtroppo gli Italiani sono
piagnucolosi, silamentano
persinodel sole, trovando che
pioggia/nuvole e cielo grigio
del Nord siano più "confortevoli"...
Da 10 anni vivo a Roma e mi sono innamorata dalla prima vista in questa città! È unica per me. Ma, in generale, l'Italia per me è una perla preziosa! È vorrei, che rimane così.
Roma è spettacolare
Vorrei che rimanesse così...
Cara LearnAmo (ti chiamo così perché non so il tuo nome [n.d.r.]), dalla tua pronuncia mi sembri di madre lingua inglese, pertanto immagino che tu sia britannica o irlandese o forse americana, benché creda maggiormente a una tua origine europea.
Ti ringrazio per la simpatia immensa che dimostri di provare per la mia nazione. Esalti i pregi dell'Italia in modo incredibile e vai molto leggera sui difetti. Ad esempio, menzioni la burocrazia e non la corruzione, quando le due cose sono strettamente collegate. Mi sembra anche che esageri nell'apprezzamento della sanità, ma anche questo è figlio dell'amore grandissimo che provi per il mio paese. Posso dire che mi hai fatto quasi arrossire nel vedere il tuo video.
Confermo che le università in Italia sono abbastanza buone e, insieme al sistema scolastico, sono alla portata di tutti (o quasi). Il sistema scolastico, a mio parere, paragonato a quello delle nazioni del nord Europa, direi che che è decisamente scadente, soprattutto nello studio delle lingue straniere. Tuttavia, credo che il difetto peggiore del sistema scolastico italiano è che è troppo alienante, è organizzato in modo da rendere la scuola come un'esperienza frustrante per i ragazzi. Io sono entrato in una scuola in Germania perché corrispondeva con il mio liceo, e devo dire che i ragazzi erano molto più contenti di stare a scuola. Avevano una scuola che li preparava meglio e al tempo stesso offriva loro opportunità extra-scolastiche che in Italia sono impensabili.
Comunque concordo che l'Italia sia così bella da spingerti a passare sopra i suoi difetti e di questo, forse, la classe politica nostrana tende ad approfittarsene per non governare bene, al contrario di quanto avviene in tante altre nazioni. Poi, per carità, ci sono nazioni con una classe politica ancora peggiore della nostra, ma bisogna sempre guardare agli esempi migliori, non a quelli peggiori.
Finalmente una persona felice di stare in Italia e che non racconta le solite manfrine in cui tutto é brutto, antiquato, inefficiente.
"manfrine" chiami la corruzione lampante "manfrine"
E molto interessante ascoltare questi argomenti dall' italiano. Ho vissuto in Italia, e visito Italia ogni anno. Nel mio opinione transporto publico non essiste nel alcuni parti dell Italia (Sud!) - il bus che occasionalmente arriva non significa che una citta a un transporto publico.
Grazie per il video approfondito. Come estraneo (tedesco) vorrei esprimere alcune riflessioni (mi scuso per eventuali errori linguistici, dato che sto imparando l'italiano da solo da circa 7 mesi). Attualmente sto cercando di imparare l'italiano perché voglio rimanere in Italia per un periodo più lungo o permanente. A mio avviso, lo stile di vita italiano si differenzia positivamente da quello tedesco per molti aspetti. Le persone sono molto più aperte e cordiali (tranne forse nelle grandi città o in singoli casi), in Germania c'è ostilità verso i bambini e intolleranza. In Germania, a differenza dell'Italia, non si pone l'accento sul buon vivere, soprattutto sulla buona tavola. Nelle famiglie non c'è quasi alcun senso di appartenenza, non c'è identità nazionale. L'Italia è un Paese molto più interessante dal punto di vista culturale e storico. In termini di burocrazia e tasse, i popoli germanici sono quasi pari o addirittura superiori agli italiani. In sintesi, mi piace di più l'Italia. Vediamo se alla mia età (nato nel 195x) posso ancora raggiungere i miei obiettivi. Il vostro canale e le vostre lezioni aiutano molto in modo divertente. Grazie ancora. Fine del romanzo!
7 Monate? 😲 WOW Respekt, ehrlich! Ich lerne schon viel länger und bin bei weitem noch nicht so weit.
@@kittymarie2582 vielen Dank für das Lob. Als Rentner seit Anfang des Jahres habe ich neuerdings viel Zeit zum Lernen. Außerdem ist es für mich viel einfacher einen schriftlichen Kommentar zu verfassen als zu sprechen. Sieht nach mehr aus als es ist. In Wirklichkeit habe ich nach der Zeit vielleicht einen A2- Sprachlevel. Also nur Mut und weiterlernen!
se pensi che in italia ci sia identità nazionale, mi sa che rimarrai molto deluso )))) (in realtà c'è ma gli italiani da bravi autolesionisti, cercano in tutto e per tutto di vedere differenze che sono irrisorie o poco rilevanti e questo indebolisce il paese
@@toffonardi7037 grazie mille per la risposta, è molto istruttiva. tuttavia, ho l'impressione che, nonostante le differenze interne, esista un legame nazionale all'esterno. potrei sbagliarmi. in ogni caso, gli italiani sono più aperti e non ostili ai bambini come i tedeschi. buona serata!
@@petere6036 Ma in che senso...ostili ai bambini? Io sono italiana e da 13 anni vivo a Berlino e posso dirti se rimango ancora in Germania è proprio per mio figlio .(11 anni) Qui è tutto a misura di bambino, tanti parchi giochi, (Spielplatz) eventi di ogni genere, dal teatro ai cinema e tanto altro. A scuola imparano cose che in Italia ancora si sognano.
Grazie! Mi sono trasferito nel nord Italia, vicino a Milano, 11 mesi fa e sono d'accordo con la maggior parte dei punti. We moved here from the United States and overall happy with our choice :)
Un punto negativo che sto ancora cercando di capire: non c'è molta cortesia da parte dei conducenti sulle strade, in realtà spesso i conducenti sono scortesi e tanti non rispettano le regole della strada. Di solito le persone sono gentili l'una con l'altra ma non mentre guidano.
Pretty soon you will realize that you made a mistake, I come there every 5-6 years and every time I see getting worse and worse
La mia opinione, anche confrontando gli italiani con persone in altri stati, è che le gente in Italia sia stanca ed incazzata, perché lavora un sacco (vedi statistiche europee sul monte ore), ma viene ripagata con un tozzo di pane. Se ad esempio vai in Australia, balza all'occhio come le persone lì siano molto cortesi e rilassate.
@@keen6517 I could probably say the same about US, at least San Francisco bay area where we use to live. My heart is still there, not sure if this will change with time, but my beloved California was moving in the direction which I was not a big fan off. There is also all that hate which came out during Trump era...
@@marina_usa_it things change in every state, regardless the political party, what I tried to say is that if you are used to live in USA you will never get used to Italy where a lot of things are inefficient especially in the south regions , it is like 20 year behind
@Manfro Il Pensatore accidenti, sono perfettamente d'accordo 👍👍👍👍👍. Recentemente in Francia c'è stato un putiferio perché il governo ha aumentato l'età pensionabile di soli 2 anni. Sciopero, manifestazioni, blocchi stradali, casini ecc.
La riforma Fornero, 10 anni fa ha fatto di peggio! I nati dopo il 1953 si sono visti il traguardo pensione allontanarsi di almeno 6 anni! Cosa è successo in Italia? Nulla, nulla di nulla! Abbiamo i salari più bassi di tutta Europa, che facciamo? Nulla, nulla di nulla! Io ricordo il 1969, quando vi fu una rivoluzione! Ed all'epoca ottennero qualcosa! Ricordo anche Adriano Celentano cantare "chi non lavora non fa l'amore" dammi l'aumento sig. Padrone così in casa mia ed in tutte le case regna l'amore. Oggi non si ribella più nessuno, e chi lo fa viene pure additato anche dai colleghi! Ormai, anche il governo ha inventato il lavoro precario (Jobs act), strappando il contratto di assunzione a tempo indeterminato! Così, da precario, se stai sulle scatole a qualcuno o non fai quello che ti ordinano di fare per quei 4 spiccioli che ti danno, il prossimo rinnovo contratto sei fuori! Poi i politici sanno (come sempre) parlare bene: ci sono le leggi, ci sono i provvedimenti ecc. Ma quando cerchi i tuoi diritti, se ti va bene, ritorni a fare lo schiavo come prima! Se no resti in bolletta perché vieni bollato come fannullone e lavativo e non trovi più un impiego! E niente, anche lì abbiamo il governo che ci meritiamo! D'altra parte lo eleggiamo noi, quando ci riesce. Perché addirittura, Negli ultimi 10 anni, alcuni governi si sono autoeletti! E ci hanno tolto pure quel disturbo! Io sono uno di quei poveracci che grazie alla riforma Fornero, per 2 schifosi mesi, ho dovuto lavorare 5 anni in più del previsto. Io mi sono lamentato, ma come diceva mio nonno: "una noce sola dentro un sacco, non fa rumore!" Cosa ho risolto? nulla! E qualcuno mi ha pure detto: " ma ringrazia che hai un lavoro!" Perché io dovevo pure ringraziare di avere un lavoro? E l'azienda fatturava 100 sul mio lavoro e mi pagava 10? E per fare guadagnare l'azienda 10 volte di quello che mi dà, la dovevo pure ringraziare? E si, in Italia c'è il sole, c'è il mare, c'è la montagna, c'è anche il buon cibo, e poi? Dobbiamo lavorare sottopagati, a momenti fino a 70 anni! E dobbiamo anche stare zitti, sgobbare, ringraziarli pure e se ci lamentiamo, un bel calcio nel sedere e buona notte ai suonatori? Poi si lamentano che non si trovano gli stagionali. Ti mettono a lavorare 16 ore al giorno x un piatto di pasta e finita la stagione? Vai sotto i ponti a chiedere l'elemosina! Questa è la realtà. Meno male che io, con le mani, con i piedi o con i denti, ho raggiunto il traguardo pensione e non ho più problemi!
Sou brasileiro e pretendo ir a Itália a passeio no ano que vem. Parabéns pelo vídeo. Exatamente o que eu precisava saber sobre os prós é contras. O aprendizado que estou buscando sobre a cultura e a língua italiana tenho encontro com frequência no seu canal. Grato
Caraca voce e un buen macaco
Que vive macaco falante caracaaaa viva in fuibinho
sono 80 anni: Conosco l Italia dei anni 1955 fino a oggi. E come in Francia la vera Italia non exista piu. No hay piu l alegria il piacere de vivere e di sistemare llas tutti cosi nel buono senso. Pecatto, espero che ritornera come nel pasado. Viva e forza Italia.
che interessante argomento che hai trovato per darci una visione locale sulla vita in Italia. Sono stato nel Bel Paese in vacanza ma anche ho visito un paio di anni a Milano, e ho trovato la esperienza, sopratutto l'ultima, molto piacevole. Certamente ci sono aspetti che potrebbero essere migliorati, ma nel complesso è un grande e bellissimo paese, in generale la gente è meravigliosa, il cibo una delizia e aggiungo che i mezzi pubblici sono molto buoni e poco costosi. Mi piacerebbe tantissimo aver l'opportunità di ritornare, come turista ovviamente ma anche per lavorare come l'ho già fatto.
Sono Maria, una brasiliana che voglia vivere in Italia.
Il video è stato davvero informativo e chiaro.
Grazie mille per l'informazioni.
Un'ottima analisi, haha la mia esperienza come straniero mi porta a essere d'accordo
Mille grazie Graziana per la tua sincera valutazione del pro e contro per vivere in Italia.
Perfetto! Farò vedere questo video ai miei studenti qui in Polonia :D Grazie ragazzi!
L'anno prossimo andrò in Italia per lavorare là, a Novara in Piemonte; sono felicissimo per quest'opportunità 🙂
Grazie per la sintesi dal tuo punto di vista essendo italiana, mooolto interessante e utile 👏👏👏. Amo l'Italia e l'italiano, è diventata una passione 🇮🇹. A proposito: Anche qui in Germania la burocrazia è un incubo 😖. E secondo me hai assolutamente ragione guardando il sistema ferroviario di TrenItalia: Viaggiare in treno mi piace un sacco. Si può scoprire quasi tutto il Bel Paese e è sempre possibile chiacchierare un po' con qualcuno. Forse anche perchè sono sempre di buon umore quando mi trovo in Italia 🥰. Cari saluti da Berlino 🫶
mi sa che non sei mai stato in nord italia......
Hast du recht Petra! Vero anche in Germania la burocrazia è un delirio... Ci vivo da otto anni, trasferita per amore, liebe Grüße aus Ulm 😁
Grazie per l'informazione, bellissimo video Saluti dall'Argentina
Italiani Argentini come fratelli stessa razza stessa faccia
@@artemio24081971 sicuramente sei un terrone , con gli indios , Italia non ha niente a che fare
Tu sei proprio ignorante
Ma lo sai quanti lombardi all'inizio del 900 sono emigrati in Argentina
Decina di migliaia
Non sono meridionale, tu piuttosto sei del cottolengo
Ciao,
Grazie per il video. Da italiano che si trasferendo in Olanda ti dico che la qualità di vita non è per niente proporzionata in Italia. Anche se il tenore di vita di solito è basso in Italia cmq le tasse sono più alte degli altri paesi sia quelle sulle auto che sugli stipendi. Anche una persona che è professionista e ha studiato cmq potrebbe non riuscire ad arrivare a fine mese e i servizi della città o paese non ti offrono mezzi di trasporto efficienti. É vero che l'Italia è ben collegata con quasi tutti i paesi ma è anche vero che i servizi non funzionano bene, ed è quasi obbligatorio avere l'auto in ogni paese italiano perché a piedi è impossibile spostarsi tranne poche eccezioni. É vero che noi italiani siamo molto caldi come persone ma è anche vero che siamo un po' troppo critici e criticoni perché giudichiamo troppo gli altri dalle apparenze, e ci impicciamo sempre dei fatti altrui. Poi la qualità di manutenzione delle strade e i lavori in corso che durano anni sono anche questi aspetti da considerare. La conseguenza è che molti italiani non possono essere veramente autonomi, anche se lavorano, perché è dura comprarsi casa o vivere di affitto perché ci sono troppe rinunce da fare e di solito spesso ne consegue che si vive sempre a casa dei genitori anche ad una età adulta.
Quindi secondo me vivere da soli e iniziare una nuova vita senza l'aiuto degli altri è quasi impossibile in Italia soprattutto perché non c'è quasi meritocrazia e per un italiano lavorare sodo e impegnarsi il più delle volte significa lavorare fuori dall'orario di lavoro cioè 24 ore su 24.
Commento molto obbiettivo, da uno non ha sempre vissuto nel proprio orticello.
@@ard254purtroppo l'Italia non da possibilità per i giovani. Perciò chiunque che studia o si impegna secondo me fa bene ad andarsene all'esterno per avere l'esperienza lavorativa. Sicuramente avrà risultati migliori, ma niente è regalato bisogna sempre sudarselo.
Poi c'è da dire che siamo disonesti, caldi ma disonesti, e te ne rendi conto solo se vai all'estero soprattutto al nord, certo le persone sono più fredde e stronze ma sono più oneste
@@gaia7240 esatto
Sei stata bravissima e molto neutrale. Sono argentino, adesso abito in Italia però ho vissuto in Spagna molto anni (a Madrid e a Barcellona) non avete nulla da invidiare! In Italia si vive meglio, ovviamente soprattutto in città come Milano dove quasi tutto funziona bene, però ancora nei paesini del sud la qualità di vita è molto buona. Lavoro c'è! Purtroppo gli stipendi sono bassi. Rispetto al lavoro, esiste un insieme di problemi strutturali (nel sud) più problematiche culturale (donne che restano a casa) + cattive politiche di sussidiarietà. Almeno siete consapevoli di tutti questi problemi e i diversi politici stanno provando a sistemarli
Io sono andato 4 volte a Italia in vacanza e mi ha piaciuto tanto, dopo sono andato con un contrato di lavoro a Milano e non mi ha piaciuto più, dopo 6 mesi sono ritornato a casa. Gli italiani sono molto bricconi, furbi, xenofobi. E dopo ho cercato le statistiche e ho scoperto che in fatto non ci sono immigranti dei paesi ricchi in Italia solo immigranti economici. Nessun británico, francese o tedesco vuole vivere di la. Se in Spagna sono 250.000 britanici, in Romania 35.000, en Italia solo 30.000. Questo parla da solo. Se noi sei di Africa o India meglio non andare di là
Sono stata in Italia solo due volte per le vacanze, e tutto quello che dici positivamente è vero, è un paese bellissimo, le persone sono molto simpatiche, la lingua mi affascina, il cibo è buono, i dolci sono meravigliosi, i paesaggi sono incredibili. Sono andata da sola la prima volta e ci sono rimasta un mese e mezzo. La seconda volta sono andata con mio figlio e abbiamo fatto un corso di italiano per un mese. Abbiamo fatto tante escursioni e abbiamo visto tanti bei posti. Io amo l'Italia
Grazie del video e così approfondito. ITALIA 🇮🇪 BELLEZA
Grazie mille per avermi fatto sapere un po' di più sull'Italia.
Salve.
Mi chiamo Alessio, sono da Ukraine.
mi piache molto Italia, e un paese con grande storia e quando facevo la corsa stavo molto felice di restare li.
Quando avevo 11 anni sono statto in Italia prima volta, in una famiglia.
Ma neavete unaltro contro (secondo mio opinione) Vostri giovani non dipendenti (major parte). Ogni volta quando corro ci sono tanti genti 40+ di eta ma pochi di 20+.. Major parte sono in caffe bar ecc.
Comunque siete molto bravi. Vi voglio bene. E speriamo che vedro Italia ancora.
Grazie.
guarda che metà popolazione italiana è filo russa e crede a tutta la propaganda russa e pensa che per colpa di voi ucraini si paga l'elettricità molto cara....e più della metà non vorrebbe dare nemmeno un'arma all'ucraina e vorrebbe che i russi vi invadessero e schiavizzassero ameno loro possono stare tranquilli, sicuro che vuoi venire qua????? (a me fanno schifo gli italiani che fanno quei discorsi, credono che l'unico nemico del mondo sia l'America mentre vivono nel confort e protetti proprio dal sistema nato, pensano che la libertà e la pace siano scontate e che il mondo sia un luogo di pace dove se scoppia una guerra è solo perchè la colpa dell'America. QUESTO FA SCHIFO il livello di ignoranza di questo paese è pressoché infinito. mi sa che conosci molto poco l' italia l'Italia non è una cartolina, è un luogo fatto di persone ignoranti e razziste (prima di tutto tra italiani, nel nord si pensa che il sud italia sia africa, anni fa addirittura si inneggiava ai campi di sterminio contro quelli del sud) ripeto mi sa che voi l' italia non la conoscete e la idealizzate
Meriteresti un grande bacione, sei un esempio di italiana che ama il proprio paese. Non hai parlato della classe politica, e altre cosettine che forse e' meglio non citare.
Ciao a tutti, o 52 anni sono francese, di nascita é anché italiano o la doppia nazionalità, adesso che o fatto la mia vitta chui in Francia, voglio andare a mi sistemare nel bel paese fra 2 anni max, ci vado il piu che posso, l'italia é per me nel mio cuoro, una parte della mia famiglia ci vive ancora et vorrei, grazie per il vostro film :)
Sono spagnola e ho vissuto per 10 mesi in un paesino vicino a Rimini. Ho lavorato anche per qualche mese lì e posso dire che i colleghi che ho avuto sono stati i migliori colleghi che ho avuto in vita mia. Quindi sì, la gente è un pro.
ma che italia avete visto? per me la gente è proprio il punto dolente dell' italia
@@toffonardi7037 Allora sarò stata nel paese più accogliente dell'Italia 🤷🏻♀️
Più degli spagnoli ? Io sono a Valencia per l'Erasmus e sono indecisa se rimanere in Spagna anche in futuro
@@maryangela7135 Un consiglio...restaci, purtroppo l'Italia a livello economico sta affondando.
ti hanno fatto un contratto con assicurazione infortuni e sanita1?
La sola Italia ha perso 800.000 cittadini a causa di questa fuga di cervelli, che si stima costi al Paese circa 14 miliardi di euro ogni anno. Allo stesso tempo, 2 milioni di italiani provenienti dalle regioni più povere del centro e del sud si sono spostati verso nord, esacerbando il divario economico del Paese.
Ho lavorato con molti emigrati italiani nella Silicon Valley, per lo più ingegneri, matematici e scienziati.
Senza dimenticare che ogni giorno sono oltre 60.000 gli italiani che si recano in Ticino per lavorare.
D’accordo al cento per cento. Gente+cibo=gioia 😅 Anche l’importanza della famiglia e delle tradizione, queste cose sostengono la vita d’ogni giorno. Ho vissuto in Italia per un anno dieci anni fa e per un mese un anno fa’, è sempre ci penso a ritornare presto. L’Italia m’attira, come hai detto .❤
Mi e piaciuto molto il video..perché avendo visuto in Italia devo dire che e cosí...sono daccordo su tutto..!!
Ed e per questo che voglio ritornare!!
Voglio far vedere a i miei figli il loro paese..!!
E stato molto chiaro il video..e ci manca..tanto altro...Ho avuto la fortuna di conoscere persone..molto carine..educati..e molto gentili..che ci hanno aiutato senza conoscermvi..
L' Italia sara il mio prossimo destino!!
Ti saluto e ti ringrazio!!
Ieri mi sono detto che voglio vivere in Italia tra forse otto o dieci anni, quindi ho iniziato a cercare video su com'è la vita in Italia e quali sono le migliori città in cui vivere, e non mi ho trovato con buoni video, quelli mi hanno un po' delusa. Ma ora ascoltandoti, posso dire che quei problemi sono davvero insignificanti rispetto alla vita nel mio paese. Sarei molto felice di andare a vivere in un paese bello come l'Italia, con una lingua e una cultura meravigliosa, e un clima freddo e fresco. È quello che aspetto di più, quindi sono molto grata per il tuo video e per la tua prospettiva come Italiana.
(Mi scuso se ho commesso un errore, ancora non parlo bene l'italiano.)
Non venire a vivere in Italia
Excelente video!
In poche parole , l’Italia è bella fuori ma *MARCIA* dentro.
I really enjoy your videos and appreciate your hard work. One small critique: when using images to accompany vocabulary, it can be confusing if they don't match. You used the same image for le montagne, le coline, e le pianure, and you showed the same image for la compagna e le grande citta.
L'Italia è sicuramente uno dei paesi più classici al mondo. Questo video è molto buono.
È il mio sogno di conoscere la bella Italia...sono Cubana ma abito da 30 anni in Argentina...sto imparando l'italiano...e spero conoscere quello bello Paese!! Grazie per il tuo video..È molto interessante sapere come si deve fare, comunque, e cosa non fare..
Bel video. Chi non vuole le file all'ospedale basta andare a vivere nelle regioni italiane meno popolate come la Valle daosta, Molise, Basilicata e l'Umbria dove vivo e posso dire che non aspetto molto, c'è disponibilità però nel periodo della pandemia era disastroso e credo che era un caso eccezionale però si sente che stanno andando verso la privatizzazione della sanità pubblica... io comunque sono predisposto a prendere i treni e il pulmino per raggiungere i dottori dentro la regione e per questo non aspetto molto... credo che bisogna smettere di spostarsi nelle grandi città perché la situazione sarà veramente peggiorata sia per gli altri affitti, la pressione sul trasporto pubblico e la sanità pubblica.
La burocrazia è veramente la cosa più negativa.
Grazie maestra , questo video a stato lmolto interessante. Complimenti🎉🎊
Le tasse alte purtroppo sono dovute al sistema "gratuito" di certe istituzioni, come la sanità e l'istruzione. Non è che non li paghi, li paghi nel sistema delle tasse ovviamente.
Analisi mediamente giusta... Da tener presente che l'Italia ha un PIL tra LE PRIME 8 (OTTO!) su circa 200 nazioni NEL MONDO....nonostante i difetti che indubbiamente ci sono.....ci accontentiamo... ok la "perfezione" del nord Europa ma... felici loro con la loro "perfezione" e felici noi con i nostri difetti.... se ognuno porta le proprie ROGNE al mercato per confrontarle..... quanti tornano a casa CON LE PROPRIE ??? 🙄😂😂
@Francesco Bortoli perché...forse tu conosci il culo che ho fatto io in vita mia per avere la pensione dopo 49 anni di contributi??
Grazie per l"informazione!
Vai a vivere in Calabria o Sicilia per 6 mesi e poi vedi come cambi idea sui trasporti e la sanità. Bisogna vivere o avere esperienza non solo nei posti i cui le cose funzionano meglio
Milano è sopravvalutata
Oggi si è bloccata la metro 2 volte in un giorno di nuovo
E per la sanità devi pregare che non ti diano il codice bianco perché dovrai aspettarti più di 6 ore
Bravo! Il mondo del lavoro in Sicilia è sempre basato su stipendi da fame e sfruttamento anche se non oso generalizzare.
Както ми харесва северна Италия, така обичам и южната й част, а Сицилия е най-невероятното ми преживяване като цяло. Лесно е да се търсят и намерят недостатъци, но не всичко е видимо за същността на нещата. Viva Italia!
Ho fatto una esperienza, per un mese. Che bello tutto!! Se la burocrazia e il prezo che doviamo pagare per quello, che viva!
Molto interessante, grazie per questo argomento; mi piacerebbe tantissimo fare un anno sabbatico in Italia. Non credo che potrò trasferirmi in Italia a causa della mia età, ho quasi 69 anni.
basta un po di salute tutto il resto te lo offre l italia
Sei stato brava. Dalla Calabria un buon anno 2023!!! 🥂
Grazie di cuore per il video,E molto bella Italia,hai detto bene,siete accogliente...Collaboro con i volontari italiani,siete generosi,ama il prossimo,non ho difficultà quando ero stata in Italia,tutti mi hanno aiutato a trovare la strada,anche i polizziotti,le macchine si fermano quando devo traversare la strada,mi piace rimanere li ma devo ritornare al mio paese MADAGASCAR.
Io sono felice di stare a roma🥰❤️
Mamma mia, quanto somigli all´Argentina quando parli dei contro !! I miei nonni paterni e materni sono itliani come la stragrande maggioranza in questo paese ed è per questo che siamo cosi simili !! Saluti dall´Argentina !!
Grazie bella ragazza per il tuo video informativo. Mi piace la Italia, la musica e la sua gente. Tutti i giorni ascolto la Radio Lattemiele 😂😂😂, al ragazzo Simone. Saluti de Los Angeles. Ciao bella!
Ho notato delle grandi differenze tra i paesi che hanno educazione pubblica con rispetto a quelli che non lo hanno. Grazie mille
Complimenti per la dialettica e la capacità comunicativa
I am learning Italian with your videos
Molto interessante e utile. Grazie!
L'Italia🇮🇹 è un paese stupendo. Ha cultura, buon cibo, storia e molto altro da offrire. Ma dagli ultimi anni ad oggi viverci è diventato impossibile, troppe tasse, la maggior parte di quello che guadagnamo dobbiamo farlo allo stato per pagare le tasse, siamo uno dei paesi più tassati al mondo. E con tutte le tasse che paghiamo non abbiamo neanche servizi pubblici adeguati.
L'istruzione è pubblica, ma pietosa.
Un lavoro con un buono stipendio lo si deve cercare col binocolo e non difficilmente lo si trova.
Tutto vero, tranne quando parli dell'istruzione, all'estero spesso è peggio! Le nostre università sono di ottimo livello! E sono quasi gratuite!
@@lauragiacinti9070 Dimentichi però che i nostri studenti sono disacculturati.
Grazie per questo video. Cosa puoi parlare di Bari? Vorrei da vivere in questa città. Un abbraccio!
Da dove vieni?
Vengo Dal Brasile
@@ricardovallejos8802 è una città ricca di storia, in linea di massima è abbastanza vivibile. Non ho informazioni complete però a riguardo, il mio consiglio è di cercare video su youtube riguardo alla città e di chiedere in giro riguardo all'argomento. Magari anche pagine web a riguardo.
Buona fortuna, Ricardo 👍
È una bella città dove vivere e il costo della vita è basso, ma anche gli stipendi. La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia
Ciao!! Sono di Argentina, la mia esperienza nella Italia e stata molto bella! Il mio paese ha i stessi contro, ma molto peggiore
Concordo con quanto hai detto, ed a ben guardare, l'Italia e' avanti nel trasporto pubblico, sanita' ed istruzione se comparata con la Gran Bretagna.
Oltre allo stile di vita e socialita'.
Un alessandrino nel Surrey, UK
La Gran Bretagna era avanti all'Italia in tutto: La svolta thatcheriana ha distrutto socialmente il paese e non è da escludere che lo dividerà. Questo sta succedendo anche in Italia, la trasformazione è cominciata nel 2001, il tipo di capitalismo imposto dagli Stati Uniti ci distruggerà. Più lo Stato è debole più il capitalismo è forte, più aumenteranno i poveri. In Italia dobbiamo solo aspettarci il peggio, siamo sotto attacco dal grande capitalismo e dalla finanza statunitense. Tra dieci anni saremo come la Gran Bretagna oggi.
Ciao a tutti e buon anno !
Io sono albanese ho abitato a Rimini quasi 3 anni , ora vivo a Hamburg pero posso dire che Italia mi e rimasta nel cuore , la lingua e facile da imparare , la gente gentile , la vita ect Italia ha tutto per essere un paese da vivere ma purtroppo situazione politica non ti fa vivere piu , stipendi bassi , affiti alti , disoccupazione in aumento ... !
Amo tantissimo Italia mi ha dato posibilita vivere 3 anni , mi ha dato documenti pero e cambiata tantissimo , vorrei ritornare solo per un bellissimo paese e gentile popolo , ma non e cosi facile per quello che ho detto alto.
Spero che le cose cambiano prima per il popolo italiano poi per noi immigratti
Forza Italia sempre.
Ho fatto 1 anno in Italia prima di trasferirmi definitivamente. Nel video : "Se vi rendete conto che potete sopravvivere alla vita italiana". Ormai qui da 9 anni, direi che quello è un buon consiglio. Vivere in italia non è facile, il lavoro al nord lo si trova. ( Se vuoi fare il cameriere, l'operaio oppure hai una laurea molto richiesta). Lavoro a tempo indeterminato? Difficile. Ti mandano a casa senza neanche preavviso. Se vuoi fare il libero professionista, le tasse ti mangiano il 50% di quello che guadagni ogni anno. Sul lavoro in nero, molti lo fanno ( cosa vuoi che facciano quei poveri cristiani? se lavorassero come liberi professionisti e guadagnassero 1000 euro al mese per poi pagare 500 di affitto? Con 500 euro chi vive se un affitto mensile non trovi per quella cifra nel nord d'Italia? e se lo trovassi come farai a mangiare? ). Quindi da pensare , se vuoi venire non nuoterai nei soldi e dovrai farti come diciamo da queste parte "un culo così". . Come molti italiani, anch'io a volte dico "questo Paese del....." - Ma Italia sempre e ripeto SEMPRE mi fa capire che c'è un motivo per rimanere, da una serata con amici, a un bel tramonto, far le ferie giù. No, non la posso lasciare. A volte mi scoccia ma sempre mi da buoni motivi per non mollare.
Video interessante, ma non concordo con alcuni aspetti detti nel video. Concordo con tutti gli aspetti negativi, ma non concordo con due aspetti positivi detti: il lavoro e sistema sanitario. Purtroppo in Italia uno dei grandi aspetti negativi è proprio il lavoro dal momento che scarseggia. Quel poco di lavoro che c'è non è lavoro, ma è sfruttamento dal momento che in Italia non esiste una legge che stabilisce uno stipendio minimo e quindi porta la maggior parte dei datori di lavoro ad approfittarsene. Per quanto riguarda il sistema sanitario, seppur non lo catalogherei come aspetto negativo, tuttavia la sanità italiana non è davvero pubblica e quindi non è vero che non si paga nulla visto che gli esami e le visite specialistiche vanno comunque pagate e perfino il ticket del pronto soccorso ( una volta dimesso dall'ospedale) va pagato pagando sui 20€/25€, ora non ricordo bene; quindi se uno deve fare gli esami e non ha soldi si attacca al tram altro che curarti lo stesso. L'unica cosa che non si paga sono le operazioni chirurgiche ( tranne quelle estetiche) e i ricoveri, a tutto il resto si paga e neanche poco.
Beh, l'Italia è il top dal punto di vista turistico, ma viverci non è semplicissimo, soprattutto credo per i giovani che hanno poche opportunità. La burocrazia è talmente opprimente che persino gli stessi cittadini preferiscono un documento o un'adempimento in più per paura di sbagliare. Le tasse sono alte, ma si sopporterebbero meglio se i servizi pubblici (e la stessa burocrazia) funzionassero meglio, io problema è pagare troppo per avere troppo poco in cambio. Però sanità e trasporti pubblici (tra alti e bassi) funzionano davvero!
Io, per il rinnovo della mia carta
d'identità qualche anno fa,
ho impiegato ca. 30 secondi in
Comune: un semplice timbro
con nuova scadenza!
Domanda: all'estero occorre
meno o più del suddetto tempo?
Dal cognome probabilmente sei Triveneto vero? Se parli di poche opportunità al nord, pensa al sud... il nord italia, specialmente il nord est comunque è tra le regioni più ricche d'Europa eh, sei già molto fortunato di base... certi posti in italia hanno davvero poco di che lamentarsi.
@@robertomeneghetti6215 Oggi c'è la 'digitalizzazione'. Ti devi prenotare su internet e prendere un appuntamento, se va bene, tra 40/50 giorni alla circoscrizione più vicina. Se hai fretta puoi prenotare in altra circoscrizione raggiungibile solo con vari mezzi pubblici per i giorni successivi.
Della serie quando una cosa funziona la sfascio.
Naturalmente se sei in un comune di 700 abitanti la cosa sarà comunque semplice
Se hai i soldi ê bellissimo vivere in Italia. Aggiungerei che se vuoi studiare non calcolano il tuo di reddito, ma quello dei tuoi genitori, quindi le tasse saranno sempre alte, in piú per alcune facoltà é richiesto un test. 5 anni per la cittadinanza sono il minimo richiesto in tutto il mondo
An Excellent video. We’ve always said when we retire Italy would be perfect. Yet, that is 15 years from now. My wife and i had contemplated one of us with our young children 7 & 5 years old to spend a year there. Do you know of any people who have done this? The hardest part would be the children having to learn Italian and do school in Italy (I think its a plus on learning the language fully). But any help would be greatly appreciated
Grazie mille! Abbraccio dall'Argentina!
Uh da italiano confermo che la burocrazia è FOLLIA, soprattutto per chi italiano non è, ma ultimamente ha fatto passi da gigante. Basti pensare allo Spid o come molti documenti ormai vengano pure messi online :)
La burocrazia è difficile perché nessuno legge le istruzioni dei documenti da presentare e degli allegati da presentare. I gestionali dietro la burocrazia sono anche pieni di errori e siamo in un periodo alquanto transitorio su alcune leggi e questioni d'archivio.
Tu descripción me hace acordar a la Argentina . A pesar de eso muchos argentinos quieren ir a vivir a Italia. Gracias por el video.
Ottimo video
Buongiorno. Video interessante ma, chi si vuole trasferire nella maggior parte dei casi non capisce bene l'italiano, percio sarebbe molto utile mettere i sottotitoli in inglese.i 2 contro che hai menzionato ovvero burocrazia e pressione fiscale non sono cose di poco conto in più aggiungerei disordine disorganizzazione strade da terzo mondo. Il trasporto pubblico non può essere un vantaggio se paragonato ai paesi del nord ma solo se paragonato ai paesi del est e sud. Sanità gratuita è un Pro importante anche se non è totalmente gratuito. Tempi di attesa troppo lunghi per le visite che se hai urgenza tocca andare privatamente a pagamento e il giorno dopo ti visitano, pronto soccorso grande vantaggio salvano tutti. ma non è completamente gratuito in quanto poi ti mandano la fattura a casa da pagare.rimanendo in tema sanità un grande contro è il costo del dentista. Il lavoro in questo momento c'è ne in abbondanza ma gli stipendi sono bassi rapportati al costo della vita che è aumentato tantissimo "probabilmente non è solo un problema italiano ma mondiale".gemte calorosa si ma molto falsa.meglio freddi ma veri secondo me. Oltre ad essere falsi non tutti ovviamente, l'italiano è sempre pronto a fregate il prossimo che si tratti del amico o del vicino di casa o delllo stato l'italiano si sveglia la mattina con questo intento da furbo. Il clima in pianura padana dove vivo io non è il top ma probabilmente paragonato i paesi del nord è meglio d'inverno ma peggio d'estate, qua non si vive non si respira dal caldo umido. Cucina molto varia e molto buona su questo niente da dire, se proprio vogliamo trovare un difetto troppi ingredienti importati. Per citarne alcune cose dalla bresaola made in italy con carne surgelata o sottovuoto che arriva dal Brasile e altri paesi. Dal prosciutto made in italy con carne olandese.i prodotti ittici gamberi seppie, calamari tutto di importazione spacciati per freschi ecc porre fare una lista infinita.un grane pro è la posizione e composizione geografica invidiabile da tutto il mondo e patrimonio artistico e culturale enorme. L'italia purtroppo vive molto nel passato anzi troppo a tal punto da non rendersene conto che il mondo è cambiato, e bisogna darsi da fare per rimanere al passo con i paesi del nord, non si può campare di ricordi di successi del passato.ho cercato di essere il più obbiettivo possibile e parlare solo di cose vissute e viste con i miei occhi, no luoghi comuni no sentito dire. ,vivo in Italia da 15 anni e amo quest paese con i pro e contro che ci sono. Il paese perfetto non esiste,
Grazie mille❤
Salve a tutti, prima cosa mi scuso per il mio Italiano ....
Sono nata in Italia ma poi cresciuta in Canada...ho fatto viaggi avanti e indietro e ho avuto sempre un desiderio x viverci ... poi nel 2004 ho venduto tutto e ho vissuto in Italia fino al 2013 x via del lavoro null'altro....
Ero felice li, vivevo la mia vita, uscivo ogni weekend , mancava solo il lavoro ...
Lavoravo al crowne plaza in costiera sorrentina...poi senza capire come lo hanno chiuso ....
Ho provato tanto x cercare altro ma in nero e lo fatto...ma alla fine fregata...
Sono ritornata in Canada piangendo , e dal 2013 che non sono felice...
Non esco xche tutto caro, poi la spesa carissima ma la qualita e pessima ....
Le tasse ti uccidono e lo stato e cambiato tanto ...
Ho ancora intenzioni di ritornare...
X l'italiani che pensano che solo hanno tasse care non e cosi .....
Il mondo e tutto cambiato ma almeno vivo dove saro felice....
Mi dispiace contraddirti su alcune cose per quanto riguarda i pro e i contro di vivere in Italia, senza dubbio siamo il paese per eccellenza per quanto riguarda i paesaggi, la cucina, la moda il buon gusto ,le nostre tradizioni, peró per quanto riguarda la sanitá i trasporti e le infrastrutture siamo ancora molto indieteo rispetto ad altri paesi europeo colpa dei nostro amministratori che pensando al loro torna conto, la benzina ed il fisco la burocrazia, la mancanza di lavoro con salari molto bassi sono inefficcenti in un paese che era considerato in passato tra i migliori di Europa.
Un saluto a tutti dalla mia bellissima città, VERONA. 🙆♀️🌺👋Buone feste a tutti 🌺🌺🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄
Lei ha ragione. Verona è una città stupenda e anche i dintorni sono bellissimi e la gente accogliante. E di sera ci sono le "signopole" (parola in dialetto veronese per i pipistrelli) che fanno animazione).
@@marcelcharbonnier297 grazie! Io sono di Verona e dicono sempre che siamo freddi e poco accoglienti🙈
Sono italiano, nato a Milano e sempre vissuto in provincia di Milano. Da italiano che ha sempre vissuto in Italia posso affermare che questo paese non mi ha mai offerto niente di buono nella vita, ma proprio niente, sopratutto per quello che riguarda i rapporti umani.
Vai a Cuba e non rompere le palle
Che rapporti umani vuoi trovare a Milano? hahaha
@@emanuelezazzero4450 taacc
@@mayconmontanha1761 tic taaaac 🤪
@@emanuelezazzero4450 🤣🤣
Ho messo il like al video perché condivido quasi tutto ma mettere il lavoro tra le cose positive è un errore (anche se al dodicesimo minuto del video lo sottolinei) perché è assolutamente il fattore che costringe tanti italiani giovani e non a lasciare la propria terra.
Sei molto brava. Hai anche meaao l' accento sulla pressione fiscale è davvero molto alta rispetto ai redditi. Ciao
Messo l'accento...
Minuto 1.50 es Gemmano ?
Ciao, sono daccordo su tutto, ma solo se confrontiamo l Italia con gli altri pasi d´Europa.In una visione globale mondiale molti concetti sarebbero ribaltati. Comunque ottimo video.
L'Italia è davvero un paese affascinante. Inoltre, la lingua italiana è la più bella del mondo. Mi piacerebbe tantissimo vivere in Italia e conoscere molte regioni, soprattutto la Toscana.
L’Italia sarà pure bella, ma il Brasile rimane il sogno di una vita per molti
mi dispiace dirlo, ma è un video molto scontato, nel quale si parla di cose che sanno già tutti...e secondo me molti dei punti descritti in maniera positiva sono stati interpretati male...credo che chi ha fatto il video non sia italiana... forse dovrebbe viverci un po’ di più, oppure fa riferimento alle sue esperienze...ma fidatevi che dice cose scontate senza grandi osservazioni obiettive...
sugli aspetti negativi forse avviserei che le mentalità certe volte potrebbero sembrare un po' chiuse o all'antica. A livello di statistiche sulle discriminazioni e sulle leggi non so quanto sia buono vivere da donna o da migrante o da omossessuale in Italia rispetto ad altri paesi in Europa. Infine penso che la corruzione e la mafia possano essere un problema per certe persone che pensano di aprire qualche attività e forse non hanno voglia di pagare il pizzo .. :(
Se apri una attività sei tu che chiedi il pizzo ai tuoi dipendenti praticamente
Ciao, mi sono imbattuto per caso in questo video e devo dire che sono abbastanza d'accordo con tutto, forse bisognerebbe fare alcune distinzioni su un paio di punti. I mezzi pubblici non sono un granché, forse funzionano bene a Milano, ma se prendi una cittá come Modena (la mia) sono agghiccianti, gli autobus che circolano in cittá hanno orari e tragitti funzionali solo per il centro e non dopo le 20 di sera, per un tedesco sarebbe un vero "contro", lo so perché vivo in Germania. La burocrazia, ti assicuro, non é peggio di quella tedesca, potrei raccontare numerosi episodi negativi, inoltre in Germania é ancora peggio, non ti mandano nemmeno da un ufficio all'altro, ma ti fanno prendere un altro appuntamento (on line, ma anche a Modena lo puoi fare) per un altro giorno, zero aiuto, se non ti informi prima ti arrangi. Le tasse, qua é complicato, anche in Germania si pagano molte tasse, quasi come in Italia, divise per voci, tasse normali, pensione, sanitá, Pflegeversicherung eccetera, in Italia sono tutte insieme a parte l'INPS, quello che uccide le imprese italiane é il sistema di pagamento, i costi aggiuntivi e i costi energetici, ma se vuoi lavorare da dipendente l'imposizione fiscale é simile a quella tedesca e in Germania non hai TFR e spesso, nemmeno la 13.a (che sono dei veri pro!). Comunque mi é piaciuto che hai evidenziato tra i pro la scuola e la sanitá, é vero, in Italia sono di gran livello e pubblici, non classisti come in gran parte del nord Europa.
Sono milanese e la passante non funziona da anni
La metro a volte si a volte no
La m1 o línea rossa si gusta sempre
I bus /tram arrivano ogni 20 minuti e con ritardo inoltre i mezzi sono in pessima condizione
E' verissimo, in Germania la burocrazia è pari a quella italiana, a volte anche peggio, gli impiegati dietro gli sportelli sono sempre arrabbiati e non ti aiutano: Anzi... Però la Germania resta un grande paese industriale e le cose positive superano di gran lunga quelle negative, a cominciare dagli stipendi.
Lavoro ? Ridicolo magari nella ristorazione trovi lavoro da cameriere cuoco o lavapiatti ma per favore il lavoro non esiste per questo motivo tanti italiani anche laureati vanno a vivere in altri paesi. La repubblica fondata sul lavoro e una grossa bufala.
Grazie per la vostra opinione .Il sud di Italia è bellissima ma la difference del Nord sono tanti , i binari sono così vecchia i treni non può andare veloce , la sanità pubblica in certi città non esiste e nessuno pulisce le belle spiaggia di Calabria. , burocrazia è enorme . Però Italia è bellissima .
certo che con quelle E così aperte come fai ad insegnare l'italiano
Brava Graziana.👍
Vivo nel nordest del Brasile ma non certo perché considero l'Italia inferiore a qualche altro paese , è solo che per le mie esigenze attuali di uomo ho preferito spostarmi , d'altra parte considero la cultura la cucina e la civiltà italiana assolutamente interessanti e mi mancano molte cose. Detto questo non sopporto ne la politica ne il vivere a Milano che per me era diventato insopportabile , ma potrei prendere seriamente in considerazione di una pensione in Sardegna per esempio, ma ovviamente in tutti quei posti dove i profumi della campagna e prodotti sono a portata di mano e non certo una città.
Si ma devi essere ricco sfondato per dare una roba del genere
Per me ci sono dei problemi in tutti i paesi,chi più che meno,importante è comportarsi bene. La cittadinanza la ottieni dopo 10 anni.Pensate che il Giappone non danno mai la cittadinanza a nessuno,anche se sei sposato con un cittadino giapponese. Io abito in Italia dal 1979,a quei tempi li io appena sposata sono diventata cittadina italiana ,adesso non è più così.
La cittadinanza si può CHIEDERE dopo 10 anni di residenza continuativa in Italia. In genere, però, ci vogliono fino a tre anni e mezzo per ottenerla effettivamente, quindi bisogna mettere in conto circa 13 anni. C'è stato un periodo, una decina di anni fa o poco più, in cui avevamo cercato di velocizzare la procedura e si riusciva ad ottenere la cittadinanza in circa sei mesi. Poi però ci siamo accorti che gran parte di chi otteneva la cittadinanza si trasferiva immediatamente verso altri paesi europei considerati più attraenti (Inghilterra, Francia, Germania), così per non perdere troppa forza lavoro abbiamo ricominciato a prendercela comoda.
Perchè parlare per ipotesi? Non sarebbe meglio dare le cifre di affitti, stipendi, tasse e spese scolastiche, bollette e quant'altro, prima di illudere la gente? Ma soprattutto le tasse!!!
Il video parla in modo generico dell'Italia, per fare ciò che dici tu, bisognerebbe dare cifre città per città e verrebbe fuori un video di 2 ore. E' chiaro che un affitto e uno stipendio a Milano non sono gli stessi di Reggio Calabria o fare la spesa a Verona non è lo stesso che farla a Napoli.
Mamma mia! Quanto siamo simili, italiani e greci! Se qualcuno mi chiede la stessa cosa, gli faccio vedere questo video (escludendo i treni dagli aspetti positivi!) :D
Per questo voi Greci dite "una
faccia - una razza"!!
Noi del sud, sì siamo molto simili ai greci
Gli italici del sud simili ai greci, certo. Quelli del nord un po' meno... l'idea che mi viene in mente subito sono i matrimoni.
@@giacomocasadei2468 Che c'entrano i matrimoni? abbiamo cose più importanti che ci uniscono. La burocrazia, per esempio! :D
@@alexandra_manou spiritosa ☺
se vieni a roma cambi idea sui mezzi pubblici, soprattutto sugli autobus
The food is indeed excellent, the country very beautiful, the people very likeable, but I have traveled a lot if times to Italy, and I do believe that it is an expensive country. Lastly, here in greece, if someone - especially - a doctor has studied in Italy, it is as if saying that they weren't capable enough and that's why they had to go to Italy to study.
Жалко е, че в Гърция има негативно отношение към медицинското образование в Италия. Медицината им е на много високо ниво, особено в сравнение с обслужването при вас. Да не забравяме, че първият университет в Европа е основан в Болоня преди много векове.
credo que mi italiano è un piu meior perque ho capisco tutti. Non vado stop di imparare. Youpi! I LOVE Italian!