Come iniziano i libri? 10 INCIPIT FOLGORANTI! Leggiamoli e analiziamoli insieme

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Ciao a tutti! Oggi un video un po' diverso dal solito che spero tanto possiate apprezzare.
    Canale di Gaia Lapasini: / gaialapasini
    Libri citati:
    -Lev Tolstoj "Anna Karenina"
    -Charles Dickens "David Copperfield"
    -Charles Dickens "Una storia tra due città"
    -Jack London "Martin Eden"
    -Vladimir Nabokov "Lolita"
    -Shirley Jackson "Abbiamo sempre vissuto nel castello"
    -Bjorn Larsson "La vera storia del pirata Long John Silver"
    -Jefrrey Eugenides "Le vergini suicide"
    -Stephen King "Il"
    -Jonayhan Franzen "Le correzioni"
    I miei contatti:
    Instagram: @selvaggia.sostegni
    Facebook: Selvaggia Sostegni
    E mail: selvaggia.sostegni@gmail.com

ความคิดเห็น • 60

  • @LaLettriceselvatica
    @LaLettriceselvatica 2 ปีที่แล้ว +6

    Stupendo questo video, cara Selvaggia! Guardo i video (inerenti i libri) di pochissime altre persone, ma tu...sei tu, è tutta un'altra storia con te♥♥♥ un abbraccio 😘

  • @elisatiengo6578
    @elisatiengo6578 2 ปีที่แล้ว +4

    Selvaggia, sei straordinaria e lo penso veramente....
    Un piacere ascoltarti. Se fossi un'insegnante di letteratura, , sarebbero fortunati i tuoi alunni... Infonderesti in loro la voglia di leggere...
    Grazie per i tuoi video interessanti ed istruttivi... 💐

  • @TaptaClip
    @TaptaClip 2 ปีที่แล้ว +3

    Cara Selvaggia, quello che hai creato vale centinaia di migliaia di visualizzazioni. Non importa se non le avrà. Le vale.

  • @cinziabizzo9197
    @cinziabizzo9197 2 ปีที่แล้ว +1

    Pensa se i ragazzi avessero un'insegnante come te, capirebbero facilmente le lezioni e sarebbero pure bravi, ne sono certa. Ciao Selvaggia 😍

  • @picchiopacchio2161
    @picchiopacchio2161 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai incantata, incuriosita, commossa… Selvaggia non so come esprimere tutta la miriade di emozioni che mi ha suscitato questo video. Inizi dicendo che non sei una critica letteraria e non hai le competenze teoriche… ma ce ne fossero persone che, tra i vari “esperti di settore” , sappiano raccontare i libri come fai tu!

  • @silviagialluisi488
    @silviagialluisi488 2 ปีที่แล้ว +2

    "Vienna, martedì 6 ottobre 1998. In albergo.
    Dopo ventisette anni oggi ti rivedo, madre, e mi domando se nel frattempo tu abbia capito quanto male hai fatto ai tuoi figli. Stanotte non ho chiuso occhio. Ora è quasi giorno; ho aperto la serranda. Un fumoso velo di luce si va schiarendo sopra i tetti di Vienna.
    Oggi ti rivedo, madre, ma con quali sentimenti? Che cosa può provare una figlia per una madre che ha rifiutato di fare la madre per entrare a far parte della scellerata organizzazione di Himmler?
    Sono le sei, il cielo è livido; la giornata sarà piovosa. E oggi ti rivedo, madre, per la seconda volta da quando mi abbandonasti, cinquantasette anni fa: una vita. Avverto un senso di eccitazione amara, di attesa impaziente. Perché nonostante tutto sei mia madre".
    (Lasciami andare, madre- Helga Schneider).
    Tra i libri più belli letti nella mia vita, vi è esso. Se non erro, credo che lo abbia letto anche tu. Lo consiglio vivamente a chiunque. A mio avviso, una lettura imprescindibile.

  • @nancyg323
    @nancyg323 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo questo video! Siiiii ad altri di questo tipo. Un incipit che mi viene in mente che è molto bello e quello di Pride and Prejudice di Jane Austen. Bello e soprattutto un'indicazione del ironia che pervade tutto il resto del libro.

  • @aledic7737
    @aledic7737 2 ปีที่แล้ว +1

    Un altro video che fa venir voglia di aprire un libro e cominciare a leggere. E un altro stimolo che mi spinge sempre più a cercare di superare la mia esitazione nell'affrontare Dickens, soprattutto visto che "le due città" mi aspetta in libreria da anni. Una versione alternativa di questo video che sarebbe bello vedere è leggere insieme 10 incipit di libri che non hai ancora letto ma che ti piacerebbe recuperare (e che non sono già previsti dalla tua tbr).

  • @alessandragiani8247
    @alessandragiani8247 2 ปีที่แล้ว +1

    Quanta grandezza e quanta bellezza, nei classici mi verrebbe da dire, ma in generale nella letteratura. Che fortuna amarla, perché veramente una fonte inesauribile di puro godimento. Inesauribile proprio. Pensa solo negli ultimi due anni quanti libri (mi sembra ascoltandoti) ti hanno toccata o addirittura strabiliata. Eppure avevi già letto tantissimo prima. E già avevi letto grandi, bellissimi, libri. Ma davvero con la lettura il bello non si esaurisce mai. Non mai del tutto alle spalle. C’è sempre la possibilità che il libro che si inizia diventi uno dei libri della vita. L’inizio di Lolita come dici te è superbo. Si ha subito come un senso di vertigine. Si intravede la voragine. Non al pari dei libri che hai citato ma ricordo una bellissima descrizione anche all’inizio del Gattopardo. :)

    • @alessandragiani8247
      @alessandragiani8247 2 ปีที่แล้ว

      Ps. Uhhh ma non ero arrivata alla fine del video ancoraa. Franzen. 😍😍😍

  • @valentina7864
    @valentina7864 2 ปีที่แล้ว +2

    Ormai aspetto con ansia i tuoi video sui libri. Grazie a te ho superato un bel blocco nella lettura e proprio oggi mi è arrivato un pacco carico di libri che mi hai invogliato a leggere 😀😀😀

  • @MarMar10Nov
    @MarMar10Nov 2 ปีที่แล้ว +2

    Come ringraziarti ancora e ancora, Selvaggia? Spero che ci siano in futuro tanti incipit meravigliosi, da ascoltare dalla tua viva voce con il tuo commento a impreziosire ognuno 💜

  • @giuliacoppari8563
    @giuliacoppari8563 2 ปีที่แล้ว +1

    Appena finito di leggere "abbiamo sempre vissuto nel castello" e ascoltare la lettura tua dell'incipit mi ha fatto venire i brividi. Appena letto, lo rileggerei subito.

  • @rominabaruffaldi2067
    @rominabaruffaldi2067 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Selvaggia, mi è piaciuto molto questo video. Mi sono incuriosita.. Fanne altri di questo tipo.. Un bacione 😘 ❤️

  • @user-pi6fr8tr9g
    @user-pi6fr8tr9g 2 ปีที่แล้ว

    Che piacere seguire i tuoi percorsi mentali! Ho ripensato agli incipit per me importanti: da bambina senz'altro quello delle avventure di Tom Sawyer, riletto centinaia di volte, tanto da rovinare il libro. Ora, soprattutto quando ho bisogno di una risata, mi rileggo l'incipit di Orgoglio e pregiudizio...ho tre edizioni sul comodino, una anche in inglese, hanno un effetto rilassante potentissimo...

  • @lightlily4266
    @lightlily4266 2 ปีที่แล้ว

    È davvero meraviglioso stare in tua compagnia... Leggere qualcosa insieme sarebbe il top... 🙋🏻‍♀️✨❤️✨

  • @chiaramuller2791
    @chiaramuller2791 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video!

  • @yvia7271
    @yvia7271 2 ปีที่แล้ว +3

    Che belli questi video! Sei d'ispirazione per chi, come me, ama le letture ❤️

  • @caterinacastagna8283
    @caterinacastagna8283 2 ปีที่แล้ว +1

    Cara Selvaggia, ho trovato molto interessante anche questa tua disquisizione sull'incipit, che mi ha spinto, effettivamente, a rifletterci su. Un abbraccio e buona lettura a tutti!

  • @gattalunakimonoblu
    @gattalunakimonoblu 2 ปีที่แล้ว

    Splendido video! Grazie Selvaggia 🥰

  • @manu6572
    @manu6572 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma Che bel video! Complimenti! Sei sempre molto puntuale e precisa senza mai annoiare.

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 2 ปีที่แล้ว

    Il tuo modo di parlare di libri è unico...Video di cui non posso più fare a meno👍😊💞💞

  • @michy7326
    @michy7326 2 ปีที่แล้ว

    Cara Selvaggia che meraviglia questo video, gli incipit che hai scelto sono meravigliosi, verrebbe voglia di immergersi subito in questi libri, starei ad ascoltarti leggere e parlare per ore.. quindi ben vengano le tipologie di video che hai in mente...un grande abbraccio📚💙

  • @ilovenature9077
    @ilovenature9077 2 ปีที่แล้ว +1

    Calvino considerava come il miglior incipit di tutti i tempi quello di un romanzo di Dickens, Il nostro comune amico (romanzo ovviamente fantastico!). Concordo che gli incipit non siano sempre una garanzia. Comunque l'unico incipit che mi ha rapito è stato quello di Cime Tempestose, che per me ancora oggi quando lo rileggo costituisce una passaporta per emergere in quel magico mondo, fatto unicamente di desolata brughiera con le sue tempestose atmosfere.

  • @silviaangelapistolesi1744
    @silviaangelapistolesi1744 2 ปีที่แล้ว

    Ci è piaciuto moltissimo questo video. Abbiamo visto anche quello sugli incipit di Gaia, ma ci è piaciuto di più come lo ha fatto lei. Bravissima.

  • @mariavantini
    @mariavantini 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi video,mi hai dato tanti spunti di lettura 😅

  • @anna_sunflower85
    @anna_sunflower85 2 ปีที่แล้ว

    Al "ciao a tutti..." Ho messo il mi piace 😊 so già che sarà un bel video !!

  • @jessicamazzoni7130
    @jessicamazzoni7130 2 ปีที่แล้ว

    Seguo sia te che Gaia con molto piacere e mi piace come tu abbia preso quell'idea e l'abbia interpretata a modo tuo.. video interessantissimo! 😍

  • @viviro80
    @viviro80 2 ปีที่แล้ว

    Che immenso piacere ascoltarti Selvaggia grazie!

  • @kinzah8964
    @kinzah8964 2 ปีที่แล้ว

    Questo è un video bellissimo! Dall'incipit di un libro si capiscono tante cose. Anche se, ovviamente, non bisogna fermarsi solo a quello, come dici giustamente tu. Grazie Selvaggia, come sempre ❤️

  • @MiriaTheBookHunter
    @MiriaTheBookHunter 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Selvaggia! Ottima riflessione: se le prime pagine non ti conquistano molli il libro? Beh io di norma no, non abbandono il libro nemmeno se non mi sta piacendo, sono fatta così, sbagliata o no, mi piace arrivare fino in fondo prima di dare una mia opinione (che nel percorso può migliorare), però molti sicuramente lo fanno e per questo certo non sono da additare, buon per loro che possono passare a una lettura più congeniale.

  • @maddalenabresciano328
    @maddalenabresciano328 2 ปีที่แล้ว +1

    Brava brava brava

  • @serenabausi3851
    @serenabausi3851 2 ปีที่แล้ว

    Video veramente piacevole, interessante, mi ha messo voglia di rileggere tutti gli incipit degli ultimi libri che ho letto! Certo che devi fare altri video di questo genere, sono bellissimi! Grazie!

  • @paolagatti7505
    @paolagatti7505 2 ปีที่แล้ว

    E che dire...sono praticamente corsa ad acquistare " Abbiamo sempre vissuto nel castello"...
    Grazie come sempre 🤗👍🤗

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 2 ปีที่แล้ว

    Idea deliziosa! Video piacevolissimo! 👏🏻👏🏻👏🏻🌹

  • @MakeupIdea
    @MakeupIdea 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia! Che idea magnifica! 😍😍😍

  • @lella66
    @lella66 2 ปีที่แล้ว

    Coinvolgente come sempre. Grazie 😊

  • @ilariatadiotto7349
    @ilariatadiotto7349 2 ปีที่แล้ว +4

    Ancora non mi capacito del fatto che tu non sia un'insegnante: parli di libri con una competenza, una passione ed un' abilità a sviscerare aspetti cui io non avrei mai fatto caso che è un vero peccato non averti come professoressa! Tra gli incipit che hai letto quello che mi ha coinvolto di più è quello di David Copperfield: condivido il tuo amore per Dickens....Invece, per quanto mi riguarda, nonostante abbia adorato l'incipit di Martin Eden, ho letto il resto del romanzo con molta fatica perché ho odiato i personaggi, sia Ruth che il protagonista, a riprova del fatto che, per quanto ben fatto un incipit non è garanzia di successo. A presto 🙋‍♀️

    • @chiaradalessandro7548
      @chiaradalessandro7548 2 ปีที่แล้ว

      Anche io rimango sempre incantata… sarebbe stata un‘insegnante meravigliosa 💖

    • @silviagialluisi488
      @silviagialluisi488 2 ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente Selvaggia sarebbe un'ottima insegnante, senza dubbio. Ma non come lo si intende in Italia ed in Europa, in generale. C'è un problema oggettivo e di tipo culturale in Italia. Nel nostro Paese non si insegna Letteratura, ma si istruiscono burocrati. La Letteratuta ha bisogno, invece, di indagare sul campo. Di analizzare testi e autori in maniera concreta e creativa. Di realizzare veri e propri laboratori di scrittura e di formare nuove menti. Ciò è possibile solo in America.

  • @silviafranzin6023
    @silviafranzin6023 2 ปีที่แล้ว

    😍aspetto il sabato per vedere i tuoi video

  • @paolacozzoli5883
    @paolacozzoli5883 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Selvaggia, i tuoi racconti sono come sorbire una buona tazza di the e pasticcini , accanto al fuoco, mentre fuori piove...

  • @giuliafrare3138
    @giuliafrare3138 2 ปีที่แล้ว

    Ma che bello questo video!!! 😊

  • @ilariadivalerio4285
    @ilariadivalerio4285 2 ปีที่แล้ว

    Ciao cara Selvaggia! Interessantissimo questo video, spero che ne farai altri sullo stesso tema! Mi ricordo che ti era piaciuto molto anche l'incipit di "Ninfee nere" di Michel Bussi, che avevi letto in un video dedicato a quel romanzo. Me lo ricordo bene perché poi ero corsa a comprarlo e mi era piaciuto tantissimo! Un bacio 😘

  • @stefanocaputo8059
    @stefanocaputo8059 2 ปีที่แล้ว +3

    Una mia professoressa di letteratura considerava l'incipit come il patto che lo scrittore stringe con il lettore. Quando si inizia un romanzo bisognerebbe sempre chiedersi chi parla e a che tempo!

    • @lella66
      @lella66 2 ปีที่แล้ว

      Considerazione interessante. Mi piace 👍

  • @luciascappini3905
    @luciascappini3905 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia! Mi godo il tuo sicuramente magnifico video sui libri. 😍❤Volevo chiederti se hai mai letto CIRCE di Madeleine Miller e se sai se ne uscirà uno su Didone della stessa autrice. Io non l'ho mai letta e vorrei sapere se ritieni valida questa scrittrice. SEI BRAVISSIMA e mi sei di grandissimo aiuto dandomi tanta gioia. Un abbraccio ❤

  • @rosijay1407
    @rosijay1407 2 ปีที่แล้ว

    Conrad - La linea d'ombra. Brava Selvaggia! 😘

  • @mariapinna1645
    @mariapinna1645 2 ปีที่แล้ว

    Ho apprezzato molto il suo video, il suo sguardo attento sulle parole e le atmosfere che queste evocano, e anche i sui suoi toni garbati ma affatto formali. Sono scivolata, inevitabilmente, nei "miei" incipit tra cui primeggiano, in particolare, due. Uno viene dritto dritto dall'infanzia : C'era una volta... - "Un re!-" diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno (Pinocchio, ovvio). L'altro, invece, è il celeberrimo: "Molti anni dopo, il colonello Aureliano Buendia, si sarebbe ricordato di quel pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio" (Cent'anni di solitudine) . Non so se manca qualche parola, ma la potenza espressiva e l'anticipo della storia, in entrambi, è pazzesco. Fra i tanti che ricordo, questi due sono indelebili. Grazie per i suoi. La saluto.

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiono, mi ha fatto venire la pelle d'oca con l'incipit di Pinocchio; non so quante volte il mio babbo me l'abbia letto da bambina, peme un ricordo meraviglioso. E poi Cent'anni di solitudine che voglio assolutamente rileggere. Grazie mille per le parole d'apprezzamento nei miei confronti e buona giornata.

    • @mariapinna1645
      @mariapinna1645 2 ปีที่แล้ว

      @@Esseandessestyleandmakeup Ho, da tempo, il suo stesso desiderio : rileggere "Cent'anni di solitudine", dopo quasi 50 anni, e riscoprilo come non l'avessi mai letto...Buona giornata.

  • @francescap.5110
    @francescap.5110 2 ปีที่แล้ว

    Silenzio
    Nessuna risposta.
    Ciao Selvaggia, buon sabato sera e buona domenica

  • @natalinacesaletti503
    @natalinacesaletti503 2 ปีที่แล้ว

    Per avviare bene un libro ho bisogno di leggere anche più pagine. Grazie mi fido molto di te.

  • @biancabianco6182
    @biancabianco6182 2 ปีที่แล้ว

    Seguo tanti booktuber ma l'unico appuntamento fisso e immancabile è quello con i tuoi video perché non sono mai scontati o banali. A questo, aggiungi il tuo eloquio forbito e rassenerante. Grazie, Selvaggia

  • @simonacarminati1205
    @simonacarminati1205 2 ปีที่แล้ว

    💛👏

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 2 ปีที่แล้ว

    Mi sono ripromessa di dare una seconda chance a Dickens, leggendo proprio David Copperfield ☺️. L'incipit ha il suo perché...
    Lolita🔝❤️

  • @iloveenglish8127
    @iloveenglish8127 2 ปีที่แล้ว

    Sono rimasta incantata dalle tue parole

  • @paolagatti7505
    @paolagatti7505 2 ปีที่แล้ว

    🤗👋🤗

  • @ariannafs
    @ariannafs 2 ปีที่แล้ว +1

    A tal proposito ti segnalo il libro di Calvino “Se un Notre d’inverno un viaggiatore”, è fatto da 10 incipit! E non si riesce a proseguire, kafkiano!