Molto interessante questa serie sulla Georgia, che è un paese ricco di storia ed anche di bellezze artistiche ed architettoniche, nonostante la storia turbolenta. Se non sbaglio, ci sono almeno 4 siti, che sono considerati patrimonio dell'umanità Unesco. Grazie Gioele. 😁👋❤
Mi associo al tuo ringraziamento al doc, la prima puntata di questa serie è stata veramente gradevole e devo dire che ho ammirato il civilissimo popolo giorgiano che fra l'altro ospitò i profughi ucraini dopo i moti di piazza del 2014.
Menomale che su YT c'è la possibilità di mettere i video in "guarda più tardi", altrimenti mi sarei perso questa perla... Ora inizio la seconda puntata di questa mini serie caucasica. Grazie per il tuo lavoro certosino. 😊
Argomento azzeccatissimo, grazie Gioele! Dopo nove mesi che non sento parlare d'altro che di Ucraina, con una pletora di saggi che ipotizza chissà quali scenari e ci sommerge di analisi militari, politiche e finanziare, continuo a chiedermi dov'erano nel 2008, quando il mondo ha rischiato un confronto militare diretto tra Russia, Stati Uniti e Turchia. Quell'anno, un "inconsapevole" ministro Frattini si complimentava con Putin per le operazioni militari contro uno stato "canaglia", porto franco e paradiso fiscale della malavita internazionale, mentre il popolo italiano, inebetito dai mass media, non capiva perché, dopo il grande successo dei giochi olimpici del '96, in Georgia avessero spostato la capitale da Atlanta a Tbilisi e poi fossero entrati in guerra contro la Russia (sic). Non ridete, l'ho sentito con le mie orecchie! C'è un motivo se apprezzo molto i canali di divulgazione storica come questo: perché conoscendo il passato si comprende il presente e forse, con questi video, chi oggi ha meno di quarant'anni riuscirà a capire meglio il perché di un simile sforzo da parte degli USA, l'intransigenza della NATO, il ruolo della Turchia e i motivi della "operazione speciale" russa. Concludo con una piccola esternazione personale: chi aveva previsto simili scenari nell'era post sovietica o durante la crisi finanziaria del 2008, è stato trattato come un ignorante ed un "complottista", ma aveva ragione ed ora non viene ricordato solo per vergogna o per "scarsa memoria". Ascoltate sempre tutte le fonti e tenetele a mente, anche quando la narrazione ufficiale le bolla come "fake news", analizzate le evidenze e chiedetevi sempre "cui prodest?" (a chi giova?): le prove o le smentite arriveranno col tempo e voi non siete i giudici di un tribunale, quindi non dovrete rispondere a nessuno se vi siete fatti un'idea non conforme a quella della massa. Probabilmente, questo non vi arricchirà finanziariamente, ma farà di voi dei "soggetti consapevoli", evitandovi di rimanere intrappolati nella rete della retorica comune.
Mi dispiace ammetterlo, ma ti preferisco a Roberto Trizio, che pure amo moltissimo! Sei secondo ad Alessandro Barbero, che e' il massimo degli storici, ma che e' soprattutto grande per come la racconta.Tu hai un piglio giornalistico che riesce a concentrare molte informazioni in poche parole.Bravissimo!
Mamma mia un video sulla storia della Georgia ci voleva. La storia della zona caucasica mi è sempre interessata e anche cercando sul web si trova sempre poco.
Questo video sulla Georgia mi ha fatto ricordare le Argonautiche di Apollonio Rodio che devo leggere prima o poi, oltre a essere a mito la Colchide viene citata da Senofonte nell'Anabasi come tappa finale del viaggio dei mercenari greci in fuga dall'impero persiano di Artaserse II.
Grazie Gioele, splendida ricostruzione storica. Il Caucaso è sempre stato, similmente ai Balcani, un crocevia ed un coacervo di popoli e culture. Sono stata in Armenia, terra ricchissima di arte, storia e cultura.
Complimenti per il lavoro che fai sempre di maggire qualità. Un'altra miniserie molto interessante di cui non sapevo nulla. Aspetto però sempre quella su Napoleone.
Due piccole curiosità sull'Iberia. La sua fondazione mitologica si fa risalire a Farnabazo I che secondo la leggenda si ribellò al locale governatore dopo aver trovato in una caverna un tesoro; fu lui ad inventare l'alfabeto utilizzato correntemente dai georgiani. Secondo, il cristianesimo giunse in Iberia con santa Nino, una schiava che era stata venduta appunto in quel regno.
La Georgia tra le altre cose ha chiesto l'annessione all'UE che è bloccata principalmente da questa instabilità causata dalla Russia. È tra i candidati che è più vicino ad essere annesso. È molto interessante approfondire la loro storia e cultura.
@@Phed98 dal 1700 la Prussia diventa uno degli Stati più importanti nella geopolitica europea, non solo militarmente. Ritengo ci siano Stati che necessitano di approfondimento molto più della Prussia
Un territorio dalla storia complessa e stratificata i cui problemi e la cronaca attuale non possono che avere cause altrettanto complesse e stratificate.
Sarebbe interessante approfondire la situazione creatasi nell'Europa Orientale dopo il crollo dei tre imperi multietnici alla fine della 1a guerra mondiale (Impero Austro Ungarico, Impero Germanico, Impero Russo). Una situazione analoga a quella dei Balcani, con guerre di tutti contro tutti, compresa la guerra civile Russa e la guerra Sovietico - Polacca del 1919 /1921, culmine di ferocia e violenza. Interessante, anche per le sue ricadute sull'attualità, la guerra civile Ucraina del 1919-20, con quattro o cinque repubbliche letteralmente di tutti i colori che si contendevano il paese, con eserciti invasori e forze di occupazione di tutte le nazionalità. Su tutto scrisse la parola fine Michail Frunze alla testa delle armate bolsceviche.
@@laBibliotecadiAlessandria sarebbe interessante una pillola o un'aperistoria su Nestor Machno e l'Armata Nera che operò dalle parti di Dnipro. Spero che non sia stata fatta già, se no mi uccido 😂
Tra le altre cose, è estremamente curioso che sia la penisola iberica sia il caucaso, abitato da popolazioni preindoeuropee, siano stati definiti nelle fonti antiche come "Iberia."
Quasi sicuramente l'iberia spagnola deriva dall'antica nome dell'ebro. Nel caso di quella caucasica, invece non saprei, ma credo sia legata al regno che li vi sorgeva
Caucaso e Balcani hanno storie molto simili. Se non si conosce la loro storia, non si possono capire secoli di tensioni etnico-religiose e di guerre che a noi europei occidentali spesso sembrano inconcepibili.
@@edoardobarsotti902 noi europei no. Gli USA certamente, dal 1991 in poi. Il Caucaso è da decenni una delle mete preferite dei vari direttori della CIA. E sicuramente non ci vanno per sciare o per bere vino.
Con la mentalità occidentale di oggi sorge spontanea la domanda: ma perché tante fatiche per contendersi queste terre e queste popolazioni? Oro? Cavalli? Campi da coltivare?
Non si sa in realtà. Secondo alcuni deriva da San Giorgio, patrono del paese, secondo altri dal termine greco per agricoltura. Ma è un nome tipicamente occidentale che, dal tardo medioevo, sostituisce il termine Iberia
Bella pillola. Questo è uno dei tanti argomenti che non si studiano normalmente, neanche all'università. Vorrei far notare che anche Berija era georgiano e, visto che siamo in periodo di Mondiali, era anche un grandissimo appassionato di calcio. Egli non solo favorì lo sviluppo di questo sport in URSS, ma patrocinò tutte quelle squadre denominate Dinamo e legate al ministero della sicurezza nazionale, prima fra tutte la Dinamo Mosca, che per farla vincere arrivò addirittura a far internare nei campi di lavoro buona parte dello Spartak, allora fortissimo undici moscovita (ancora oggi uno dei maggiori club russi) e grande rivale della Dinamo.
Spiace dire che non cancello mai messaggi che non siano offensivi verso altri utenti. Ne sono segnalati messaggi cancellati da youtube, quindi direi che è un errore di invio. Riprovi pure
@@laBibliotecadiAlessandria Allora spiace ad entrambi. Se ricorda aveva risposto ad un mio post di ieri. Mi ero permesso di replicare ma è sparito tutto il post. Forse qualcuno a sua insaputa ha il controllo del canale.
@@laBibliotecadiAlessandria Non era più una mia singola osservazione... proverò a riassumere: nel video lei considerava provocazione il sorvolo della Georgia da parte di caccia russi, ben piu' grave (dal canto mio) la contestuale presenza nel paese di rappresentanti del governo USA. A che titolo sarebbero dovuti essere li se non per indebite ingerenze? Le facevo notare che gli USA non avrebbero tollerato una simmetrica situazione ad esempio in Messico. Lei mi ha risposto che il Messico ha un ambasciatore Russo, senza che ciò causi crisi. Così come a Cuba fossero presenti militari sovietici. A quest'ultima sua ho argomentato che la presenza di un ambasciatore di un paese nemico è cosa ben diversa dalla presenza di militari e rappresentanti del governo di paese nemico che attivamente agiscono per inasprire la crisi tra Georgia e Russia (analogie con l'Ucraina?). E sul suo esempio di Cuba le obiettavo che gli Usa provarono a sbarcare sull'isola per sovvertire il governo sebbene gli andò male. Seguirono gli accordi affinché i sovietici smantellassero le istallazioni missilistiche e da allora il paese fu letteralmente sigillato. Cioè gli USA non tollerarono basi missilistiche nemiche a ridosso del loro territorio. Invece il suolo russo è praticamente circondato da paesi nato con basi militari e missilistiche. Se si è comprensivi o indulgenti verso i timori degli USA perchè non con la Russia?
Giusto qualche precisazione storica. Gli USA non fecero nessuno sbarco a Cuba durante la presidenza di Castro. Finanziarono lo sbarco di esuli cubani che fallì, come i russi finanziavano i ribelli in Ossezia e Abkhasia ( ribellioni del tutto autonome e non eterodirette ). Ben diverso in Donbass dove le manifestazioni diventarono guerra civile dopo l'arrivo di soldati russi. Sui missili, dove sono le basi di missili nucleari in Georgia, Ucraina o Paesi Baltici? Invece la Russia ha missili nucleari a Kaliningrad, letteralmente ad un passo dalla Germania. La NATO è un'alleanza difensiva. Ancora una volta cos'ha da temere la Russia se non che in questo modo la folle volontà di riaffermare il dominio sull'ex Impero russo, come più volte dichiarato dai vertici, venga messo in discussione?
... ma nessuno è tornato a parlare dell'Armenia 🤦🏻♂️ Per due motivi: 1. L'Azerbaijan è pieno di gas 2. L'Artsakh è al 95% popolato da armeni, ma si trova in Azerbaijan. Non si vuole che alla gente in occidente venga il dubbio: "E se la maggior parte delle persone in Donbass, prima della guerra, avessero voluto unirsi alla Russia?"
@@laBibliotecadiAlessandria non sono secoli giusti..presepio quando c'era invasione di arabi la Georgia non diventa musulmana un grande errore ..e anche quel periodo come regione afxazia non e rimasta cristiana..o indipendente..era dentro regno di samegrelo o egrisi ..
@@laBibliotecadiAlessandria ci sono altri poi scrivo..anche alani e come si dicono separatisti sud ossetia..non esisteva proprio quel periodo..ha inventato stalin..non so lei da dove ha imparato
@@laBibliotecadiAlessandria alani e dive vivevano nord oltre catena montone Caucaso ..detto nord ossetia..proprio quel periodo che descrive lei...sud ossetia non esisteva mai ..separatisti anno cominciato aggire 1920 e ion poi..capisci
Non sono un grande esperto della storia Caucaso, ma conoscevo il regno del Colchide grazie a Rome 2 total war. P.S. non so se fosse un regno vero e proprio come quello di Iberia, dal video sembra più una zona franca dove convivevano greci ed autoctoni.
Se era Colkhide e Kutaisi era la sua capitale, che è ancora viva come città della Georgia, allora era il territorio degli antenati dei georgiani, e poi gli abkhazi si stabilirono lì, prima loro chiamavano Apsui e dopo Abkhazi. La Osetia e nata dopo... Il re georgiano portò gli abitanti di Alan Osetia nella sua terra, in cambio avrebbero aiutato nell'invasione dell'esercito musulmano.
Sono curioso di sapere qual è quel suono a metà tra s e z. Consultando Wikipedia pare che quel suono sia uguale al suono della terza consonante della parola italiana "rosa". აფხაზეთი ზ = trascritto cone la lettera z (pronunciata come in ro𝘀a) en.wikipedia.org/wiki/Abkhazia#Name en.wikipedia.org/wiki/Georgian_language#Phonology
Molto interessante questa serie sulla Georgia, che è un paese ricco di storia ed anche di bellezze artistiche ed architettoniche, nonostante la storia turbolenta. Se non sbaglio, ci sono almeno 4 siti, che sono considerati patrimonio dell'umanità Unesco. Grazie Gioele. 😁👋❤
Mi associo al tuo ringraziamento al doc, la prima puntata di questa serie è stata veramente gradevole e devo dire che ho ammirato il civilissimo popolo giorgiano che fra l'altro ospitò i profughi ucraini dopo i moti di piazza del 2014.
@@orsociondolone1237 😁👍
Naturalmente sono molto contento per una serie sui popoli del Caucaso ,sono tutte storie molto interessanti che vale la pena conoscere. Complimenti.
Menomale che su YT c'è la possibilità di mettere i video in "guarda più tardi", altrimenti mi sarei perso questa perla...
Ora inizio la seconda puntata di questa mini serie caucasica. Grazie per il tuo lavoro certosino. 😊
Argomento azzeccatissimo, grazie Gioele!
Dopo nove mesi che non sento parlare d'altro che di Ucraina, con una pletora di saggi che ipotizza chissà quali scenari e ci sommerge di analisi militari, politiche e finanziare, continuo a chiedermi dov'erano nel 2008, quando il mondo ha rischiato un confronto militare diretto tra Russia, Stati Uniti e Turchia.
Quell'anno, un "inconsapevole" ministro Frattini si complimentava con Putin per le operazioni militari contro uno stato "canaglia", porto franco e paradiso fiscale della malavita internazionale, mentre il popolo italiano, inebetito dai mass media, non capiva perché, dopo il grande successo dei giochi olimpici del '96, in Georgia avessero spostato la capitale da Atlanta a Tbilisi e poi fossero entrati in guerra contro la Russia (sic).
Non ridete, l'ho sentito con le mie orecchie!
C'è un motivo se apprezzo molto i canali di divulgazione storica come questo: perché conoscendo il passato si comprende il presente e forse, con questi video, chi oggi ha meno di quarant'anni riuscirà a capire meglio il perché di un simile sforzo da parte degli USA, l'intransigenza della NATO, il ruolo della Turchia e i motivi della "operazione speciale" russa.
Concludo con una piccola esternazione personale: chi aveva previsto simili scenari nell'era post sovietica o durante la crisi finanziaria del 2008, è stato trattato come un ignorante ed un "complottista", ma aveva ragione ed ora non viene ricordato solo per vergogna o per "scarsa memoria".
Ascoltate sempre tutte le fonti e tenetele a mente, anche quando la narrazione ufficiale le bolla come "fake news", analizzate le evidenze e chiedetevi sempre "cui prodest?" (a chi giova?): le prove o le smentite arriveranno col tempo e voi non siete i giudici di un tribunale, quindi non dovrete rispondere a nessuno se vi siete fatti un'idea non conforme a quella della massa.
Probabilmente, questo non vi arricchirà finanziariamente, ma farà di voi dei "soggetti consapevoli", evitandovi di rimanere intrappolati nella rete della retorica comune.
Sottoscrivo ogni singola parola!
Solo una nota: è inutile "ascoltare tutte le fonti", si perde del tempo e si fa confusione. Meglio saper scegliere le fonti attendibili.
Splendida disamina della situazione e delle forze occulte o palesi che hanno dato vita a questo bailamme.
Grazie del caricamento
😍🙏❤️ Grazie anche a te per tutte le pillole, ti ascolto tutti i giorni 🙏❤️
Siiiii la Georgia, uno dei miei regni medievali preferiti😍
SAKARTVELOS✍🏿
Mi dispiace ammetterlo, ma ti preferisco a Roberto Trizio, che pure amo moltissimo! Sei secondo ad Alessandro Barbero, che e' il massimo degli storici, ma che e' soprattutto grande per come la racconta.Tu hai un piglio giornalistico che riesce a concentrare molte informazioni in poche parole.Bravissimo!
Troppo gentile, grazie!
Mamma mia un video sulla storia della Georgia ci voleva. La storia della zona caucasica mi è sempre interessata e anche cercando sul web si trova sempre poco.
Questo video sulla Georgia mi ha fatto ricordare le Argonautiche di Apollonio Rodio che devo leggere prima o poi, oltre a essere a mito la Colchide viene citata da Senofonte nell'Anabasi come tappa finale del viaggio dei mercenari greci in fuga dall'impero persiano di Artaserse II.
Grazie Gioele, splendida ricostruzione storica.
Il Caucaso è sempre stato, similmente ai Balcani, un crocevia ed un coacervo di popoli e culture.
Sono stata in Armenia, terra ricchissima di arte, storia e cultura.
Chissà che meraviglia
Complimenti per il lavoro che fai sempre di maggire qualità. Un'altra miniserie molto interessante di cui non sapevo nulla. Aspetto però sempre quella su Napoleone.
Arriverà
Grazie. Quanto imparo da te!
Bellissima serie! Grazie davvero!
È sempre un piacere ascoltarti. Bravo e complimenti
Grazie! Buona serata!
A te
Due piccole curiosità sull'Iberia.
La sua fondazione mitologica si fa risalire a Farnabazo I che secondo la leggenda si ribellò al locale governatore dopo aver trovato in una caverna un tesoro; fu lui ad inventare l'alfabeto utilizzato correntemente dai georgiani.
Secondo, il cristianesimo giunse in Iberia con santa Nino, una schiava che era stata venduta appunto in quel regno.
Serie molto interessante Gioele 😉✌️
Ottimo! informazioni utilissime per capire e sapere.
La Georgia tra le altre cose ha chiesto l'annessione all'UE che è bloccata principalmente da questa instabilità causata dalla Russia.
È tra i candidati che è più vicino ad essere annesso.
È molto interessante approfondire la loro storia e cultura.
Giusto
"Ammesso", non "annesso"
L'UE ammette, la Russia annette 😂
😸😸😸
Senza la Georgia e i georgiani, noi oggi non avremmo la viticoltura. Non possiamo ringraziarli abbastanza. Dobbiamo essergli grati in eterno!
Non siete primo che parla della importanza di Georgia e antichi Georgiani ma ancora tanti non sanno dove come paese..
Pillola molto interessante! Grazie!🖐
Ben fatto, ma ora è il momento di raccontare anche la storia dei popoli siberiani (quelli che vengono mandati al macello dalla caccola del Cremlino).
La nostalgia per le partite con la Georgia di Tamara su Civilization VI.
Bella storia, bisogna dire che forse tutte le storie che hai raccontato in questo video ne avrebbero meritati almeno 2
Però molto ben realizzato
Grazie! Si voleva essere solo introduttivo ai prossimi, per questo ho tagliato
6 proprio bravo , amo la storia passata e contemporanea e invidio la tua cultura
i don't speak italian but thank u from georgia
Grande
Ssrebbe interessante conoscere le fonti bibliografiche per potere approfondire gli argomenti. Grazie
Ne parleremo poi nella live
Sarebbe interessante fare una serie sulla storia di Stati poco conosciuti, come quella serie suo microstati che facevi qualche anno fa
Prussia
@@Phed98 pensavo a Stati esistenti tutt'oggi, e soprattutto che non sono stati protagonisti di secoli di storia come la Prussia
@@loresomma4213
si conosce la Prussia per lo più militarmente
@@Phed98 dal 1700 la Prussia diventa uno degli Stati più importanti nella geopolitica europea, non solo militarmente. Ritengo ci siano Stati che necessitano di approfondimento molto più della Prussia
Azerbaijan
საქართველო paese dove chrescevano gli eroi.
Beato il paese che non ha bisogno di eroi
a 34:43 mostri un francobollo dell'Armenia non della Georgia
La cucina georgiana è ottima
Bravo
È già in programma la storia di Armenia e Azerbaigian con la situazione in Nagorno-Karabakh ?
Non ancora, ma la farò sicuramente. Prima parlando del genocidio armeno
A Subotai sono molto affezionato visto che era un personaggio di Age of Empires II
Un territorio dalla storia complessa e stratificata i cui problemi e la cronaca attuale non possono che avere cause altrettanto complesse e stratificate.
Piotr Bagration cadde a Borodino.. ci avevo giusto pensato "oh che caso"
Sarebbe interessante approfondire la situazione creatasi nell'Europa Orientale dopo il crollo dei tre imperi multietnici alla fine della 1a guerra mondiale (Impero Austro Ungarico, Impero Germanico, Impero Russo).
Una situazione analoga a quella dei Balcani, con guerre di tutti contro tutti, compresa la guerra civile Russa e la guerra Sovietico - Polacca del 1919 /1921, culmine di ferocia e violenza.
Interessante, anche per le sue ricadute sull'attualità, la guerra civile Ucraina del 1919-20, con quattro o cinque repubbliche letteralmente di tutti i colori che si contendevano il paese, con eserciti invasori e forze di occupazione di tutte le nazionalità.
Su tutto scrisse la parola fine Michail Frunze alla testa delle armate bolsceviche.
Sulla guerra sovietico polacca ci sono già due pillole se vuoi
@@laBibliotecadiAlessandria mi sono fiondato subito sulle due pillole. Come è possibile che mi siano sfuggite? Pillole super!
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria sarebbe interessante una pillola o un'aperistoria su Nestor Machno e l'Armata Nera che operò dalle parti di Dnipro. Spero che non sia stata fatta già, se no mi uccido 😂
No 😸
Tra le altre cose, è estremamente curioso che sia la penisola iberica sia il caucaso, abitato da popolazioni preindoeuropee, siano stati definiti nelle fonti antiche come "Iberia."
Si, ma ricordo che l'etimologia è in realtà diversa
@@laBibliotecadiAlessandria eh, in effetti è interessante e sarei curioso di sapere perché, ma è davvero una cosa da eruditi...
Quasi sicuramente l'iberia spagnola deriva dall'antica nome dell'ebro. Nel caso di quella caucasica, invece non saprei, ma credo sia legata al regno che li vi sorgeva
Caucaso e Balcani hanno storie molto simili. Se non si conosce la loro storia, non si possono capire secoli di tensioni etnico-religiose e di guerre che a noi europei occidentali spesso sembrano inconcepibili.
Puo' succedere a caso che ti affacci ad un balcone, ma sempre attraverso una window
Sono così inconcepibili che le abbiamo contribuito a fomentarle a nostro uso e consumo 😂
@@edoardobarsotti902 noi europei no. Gli USA certamente, dal 1991 in poi. Il Caucaso è da decenni una delle mete preferite dei vari direttori della CIA. E sicuramente non ci vanno per sciare o per bere vino.
Con la mentalità occidentale di oggi sorge spontanea la domanda: ma perché tante fatiche per contendersi queste terre e queste popolazioni? Oro? Cavalli? Campi da coltivare?
Campi da coltivare e coste importanti per il commercio. Oltre al controllo sul Caucaso meridionale
Però alle fine non si è spiegato da che cosa nasce il nome di "Georgia" o me lo sono perso?
Non si sa in realtà. Secondo alcuni deriva da San Giorgio, patrono del paese, secondo altri dal termine greco per agricoltura. Ma è un nome tipicamente occidentale che, dal tardo medioevo, sostituisce il termine Iberia
Bella pillola. Questo è uno dei tanti argomenti che non si studiano normalmente, neanche all'università.
Vorrei far notare che anche Berija era georgiano e, visto che siamo in periodo di Mondiali, era anche un grandissimo appassionato di calcio. Egli non solo favorì lo sviluppo di questo sport in URSS, ma patrocinò tutte quelle squadre denominate Dinamo e legate al ministero della sicurezza nazionale, prima fra tutte la Dinamo Mosca, che per farla vincere arrivò addirittura a far internare nei campi di lavoro buona parte dello Spartak, allora fortissimo undici moscovita (ancora oggi uno dei maggiori club russi) e grande rivale della Dinamo.
noto con piacere che il gestore del canale cancella i messaggi indesiderati, anche se non offensivi
Spiace dire che non cancello mai messaggi che non siano offensivi verso altri utenti. Ne sono segnalati messaggi cancellati da youtube, quindi direi che è un errore di invio. Riprovi pure
@@laBibliotecadiAlessandria Allora spiace ad entrambi. Se ricorda aveva risposto ad un mio post di ieri. Mi ero permesso di replicare ma è sparito tutto il post. Forse qualcuno a sua insaputa ha il controllo del canale.
Nessun altro può cancellare messaggi, che comunque rimarrebbero visibili a me per la prima riga. Quindi è un errore di invio, rimandi pure come dicevo
@@laBibliotecadiAlessandria Non era più una mia singola osservazione... proverò a riassumere:
nel video lei considerava provocazione il sorvolo della Georgia da parte di caccia russi, ben piu' grave (dal canto mio) la contestuale presenza nel paese di rappresentanti del governo USA. A che titolo sarebbero dovuti essere li se non per indebite ingerenze?
Le facevo notare che gli USA non avrebbero tollerato una simmetrica situazione ad esempio in Messico. Lei mi ha risposto che il Messico ha un ambasciatore Russo, senza che ciò causi crisi. Così come a Cuba fossero presenti militari sovietici.
A quest'ultima sua ho argomentato che la presenza di un ambasciatore di un paese nemico è cosa ben diversa dalla presenza di militari e rappresentanti del governo di paese nemico che attivamente agiscono per inasprire la crisi tra Georgia e Russia (analogie con l'Ucraina?).
E sul suo esempio di Cuba le obiettavo che gli Usa provarono a sbarcare sull'isola per sovvertire il governo sebbene gli andò male. Seguirono gli accordi affinché i sovietici smantellassero le istallazioni missilistiche e da allora il paese fu letteralmente sigillato.
Cioè gli USA non tollerarono basi missilistiche nemiche a ridosso del loro territorio. Invece il suolo russo è praticamente circondato da paesi nato con basi militari e missilistiche. Se si è comprensivi o indulgenti verso i timori degli USA perchè non con la Russia?
Giusto qualche precisazione storica. Gli USA non fecero nessuno sbarco a Cuba durante la presidenza di Castro. Finanziarono lo sbarco di esuli cubani che fallì, come i russi finanziavano i ribelli in Ossezia e Abkhasia ( ribellioni del tutto autonome e non eterodirette ). Ben diverso in Donbass dove le manifestazioni diventarono guerra civile dopo l'arrivo di soldati russi.
Sui missili, dove sono le basi di missili nucleari in Georgia, Ucraina o Paesi Baltici? Invece la Russia ha missili nucleari a Kaliningrad, letteralmente ad un passo dalla Germania.
La NATO è un'alleanza difensiva. Ancora una volta cos'ha da temere la Russia se non che in questo modo la folle volontà di riaffermare il dominio sull'ex Impero russo, come più volte dichiarato dai vertici, venga messo in discussione?
Vorrei andarci
Visto Domenica 18.12.2022
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
... ma nessuno è tornato a parlare dell'Armenia 🤦🏻♂️
Per due motivi:
1. L'Azerbaijan è pieno di gas
2. L'Artsakh è al 95% popolato da armeni, ma si trova in Azerbaijan. Non si vuole che alla gente in occidente venga il dubbio: "E se la maggior parte delle persone in Donbass, prima della guerra, avessero voluto unirsi alla Russia?"
La serie sull'Armenia sarà quella successiva
Braaavo, sapevo che non mi avresti deluso! 😂
th-cam.com/video/DwtT5q1L96A/w-d-xo.html
Prima di questo video, il mio riferimento sul Caucaso era questo simpatico video di un bravo youtuber malese.
👍👍👍👏👏👏
Quando si parla di Russia più che di pillola si può parlare di supposta!
Beh qui si parla di Georgia
1 2 3 prova
Se era questo si vede benissimo
1 2 3 pere fatte da malekkinos. Nel frattempo forse 4
Quello figo della comitiva
Quel periodi non esisteva non osseti e non afxazia ..sbagli molti sbagli..
Ma per favore, su
😂😂😂😂😂😂chi accetto sai qusnda gente deportato stalin in gulag😂😂😂😂😂
?
Tantissimi sbagli Tantissimi..non e riconosciuto giusto..
Quali?
@@laBibliotecadiAlessandria non sono secoli giusti..presepio quando c'era invasione di arabi la Georgia non diventa musulmana un grande errore ..e anche quel periodo come regione afxazia non e rimasta cristiana..o indipendente..era dentro regno di samegrelo o egrisi ..
@@laBibliotecadiAlessandria ci sono altri poi scrivo..anche alani e come si dicono separatisti sud ossetia..non esisteva proprio quel periodo..ha inventato stalin..non so lei da dove ha imparato
Non diciamo sciocchezze. È esistito l'emirato di tblisi per 300 anni 😸😸
O dire che gli osseti se li sia inventati Stalin 😸
@@laBibliotecadiAlessandria alani e dive vivevano nord oltre catena montone Caucaso ..detto nord ossetia..proprio quel periodo che descrive lei...sud ossetia non esisteva mai ..separatisti anno cominciato aggire 1920 e ion poi..capisci
Non sono un grande esperto della storia Caucaso, ma conoscevo il regno del Colchide grazie a Rome 2 total war.
P.S. non so se fosse un regno vero e proprio come quello di Iberia, dal video sembra più una zona franca dove convivevano greci ed autoctoni.
Ha avuto varie fasi diverse, molto meno stabile di quello d'Iberia
Attualmente KUTAISI (AIA) era il capitale della Colchide.
Se era Colkhide e Kutaisi era la sua capitale, che è ancora viva come città della Georgia, allora era il territorio degli antenati dei georgiani, e poi gli abkhazi si stabilirono lì, prima loro chiamavano Apsui e dopo Abkhazi.
La Osetia e nata dopo... Il re georgiano portò gli abitanti di Alan Osetia nella sua terra, in cambio avrebbero aiutato nell'invasione dell'esercito musulmano.
Georgiani.......
13:32 Caucaso non Balcani 😉
Sono curioso di sapere qual è quel suono a metà tra s e z.
Consultando Wikipedia pare che quel suono sia uguale al suono della terza consonante della parola italiana "rosa".
აფხაზეთი
ზ = trascritto cone la lettera z (pronunciata come in ro𝘀a)
en.wikipedia.org/wiki/Abkhazia#Name
en.wikipedia.org/wiki/Georgian_language#Phonology
È tipo una z leggermente sibilante