Che differenze ci sono tra SARTORIALE e SU MISURA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ส.ค. 2024
  • Che differenza c’è tra un capo “su misura” (made to measure) e uno “sartoriale” (bespoke)? Questi termini sono spesso utilizzati a sproposito. In questa puntata cercheremo di fare chiarezza, evidenziando insieme tutte le principali differenze, i vantaggi e gli svantaggi.
    👔 TRUNK SHOW LANIERI 👔
    Trunk Show Napoli: lanieri.page.link/dm-ts-napoli
    Trunk Show Firenze: lanieri.page.link/dm-ts-firenze
    Trunk Show Verona: lanieri.page.link/dm-ts-verona
    ☟ CODICI PROMOZIONALI per LANIERI (#adv) ☟
    - DOUGLAS10 (sconto del 10% su TUTTI i capi ad esclusione di quelli in prima fascia di prezzo)
    Per utilizzare un codice è sufficiente inserirlo nell'apposita casella in fase d'acquisto. Scopri tutto il catalogo Lanieri qui: lanieri.page.link/douglas
    🛒 Scopri tutte le PROMOZIONI in corso qui: www.douglasmortimer.it/promoz...
    📖 Il mio "Manuale di eleganza classica maschile": amzn.to/3uaH7NI
    📦 Il mio "negozio" Amazon: www.amazon.it/shop/douglasmor...
    🎬 Per ABBONARSI al canale: / @douglasmortimer74
    🎩 Eventi Douglas Mortimer 🎩
    Napoli: www.eventbrite.it/e/266622855137
    Firenze: www.eventbrite.it/e/270916547687

ความคิดเห็น • 35

  • @marek9341
    @marek9341 2 ปีที่แล้ว +11

    Grande Douglas!Credo che ci siano le condizioni storiche per un ritorno al buon gusto e soprattutto, alle cose fatte bene, durevoli,di qualità: lotta allo spreco!!

  • @OrrosGG
    @OrrosGG 2 ปีที่แล้ว +8

    Bellissimo il ritorno a pubblicazioni video così frequenti. Sempre interessanti e sopratutto rilassanti dopo serate stressanti.

  • @fiorenzobellani535
    @fiorenzobellani535 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Douglas sempre un Piacere Guardare i Tuoi Video, questo è un Tema che Non Sapevo, sempre un Piacere imparare, video fatto con grande Classe, Grazie Buona Giornata 👏🏻👏🏻🫂🌈

  • @maxthetax
    @maxthetax 2 ปีที่แล้ว +3

    Douglas, quando uno è un signore, come Te. non posso far altro che prenderne esempio. Per fortuna ho la Campanella che mi avvisa sempre.

  • @mircovannucchi6600
    @mircovannucchi6600 ปีที่แล้ว +3

    Aggiungerei..... Se una persona ha a sua disposizione una cifra più modesta ma vuole essere ugualmente curato può puntare su una buona confezione con alcune aggiustature per rendere l'abito accattivante. Basta conoscere chi si occupa di riparazioni su giacche e pantaloni ed indicargli cosa fare. Vi suggerisco: Giacca, togliere l'imbottitura alle spalle e renderla a camicia seguendo lo stile napoletano, se a tre bottoni stirarla a due con il primo occhiello a vista. Pantaloni, togliete i passanti, come quelli di alto "standing" e fate l'orlo con risvolto di quattro centimetri, non più alto, altrimenti diventa troppo evidente. Piccolissime cose per una piccolissima spesa e noterete subito la differenza rispetto ai prezzi del bespoke e made to m. .... NB. Mi raccomando la taglia di partenza, sceglietela con accuratezza. Buona prova. MV

  • @TabRipley
    @TabRipley 2 ปีที่แล้ว

    Parteciperò sicuramente al trunk show di Firenze!

  • @filippodistefano2863
    @filippodistefano2863 2 ปีที่แล้ว +18

    Io credo che,a meno che non ci siano difetti fisici evidenti(molto alti o molto bassi)il made to maseure va più che bene.

  • @gabrielecilione3115
    @gabrielecilione3115 2 ปีที่แล้ว +5

    Douglas video come sempre al top finalmente è tornato, sono passati pochi giorni ma la sua assenza equivale a un mese... Spero che lei porterá nuovi video sulla moda e gli accessori maschili, e sul buon bere un saluto a lei Douglas

    • @gabrielecilione3115
      @gabrielecilione3115 2 ปีที่แล้ว

      Spero che in un suo prossimo video lei parli della moda a mare

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Gabriele! Cercherò di essere più presente! 😉

  • @Actormichele
    @Actormichele 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Douglas 😜❤️❤️grande come sempre

  • @emanueleviapiana9231
    @emanueleviapiana9231 2 ปีที่แล้ว +3

    Io da tempo dopo aver provato Lanieri o in generale il Made to Measure, mi trovo benissimo con il mio Sarto di fiducia di Como. Ho provato a farmi confezionare dei vestiti Made to measure ma il risultato a mio avviso, è accettabile ma non perfetto e con dettagli artigianali e personalizzazioni che solo il mio Sarto di fiducia sa realizzare. Si è vero, devo andare spesso a provare i capi in fase di realizzazione ma una volta che le misure di base sono state prese, non è più un problema. La scelta dei tessuti dal vivo con il mio Sarto, diventa un modo per scoprire nuovi tessuti e toccarli con mano. Apprezzare ancora di più il suo lavoro, l’artigianalità di avere qualcosa di unico. E poi il prezzo sinceramente non è così differente dal Made to measure oggi come oggi.

    • @emesecristinakovacs656
      @emesecristinakovacs656 ปีที่แล้ว

      Toccare i tessuti, imbarcarsi in una piccola "avventura" insieme al sarto e alla fine ringraziarlo con una stretta di mano sono emozionanti, immagino.

    • @permatusistris5146
      @permatusistris5146 2 หลายเดือนก่อน

      io sto facendo fare un abito portando un mio tessuto (huddensfield blu navy 275 grammi metro) e il mio sarto per un 3 prezzi si sta facendo pagare 530 full canvas. Quindi costa molto meno di lanieri

  • @maurofusco1708
    @maurofusco1708 2 ปีที่แล้ว +5

    Gran video!
    Farai mai un video sulla sottocultura Ivy League/Preppy?

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 ปีที่แล้ว +11

      Grazie Mauro. Al tema Preppy/Ivy League accennai in un paio di puntate dedicate, se non sbaglio, all’eleganza classica tra i giovani. Se però gradite, posso pensare di programmare un eventuale approfondimento.

    • @stefnare
      @stefnare 2 ปีที่แล้ว +1

      @@DouglasMortimer74 buonasera, mi unisco alla richiesta di Mauro: sarebbe molto interessante approfondire questo stile, che è elegante classico e giovanile allo stesso tempo. Sono certo che molti giovani seguano il canale e sarebbero altrettanto interessati a scoprire le origini di questo stile, al di là del video sui giovani, che ricordo e che verteva più su consigli di abbigliamento giovanili che sullo stile preppy in sé. Colgo l’occasione per fare i complimenti al canale, che seguo dalle origini! Continua così Douglas!

  • @SkyTech-Drones
    @SkyTech-Drones 2 ปีที่แล้ว +7

    Spezzerei una lancia a favore del bespoke: 6/12/18 mesi sono più un'eccezione che la regola, se non altro per un buon sarto che voglia lavorare. Un abito completamente intelato (cosa che lo distingue dal MTM, i cui prezzi si riferiscono generalmente ad un half canvas), che veste a pennello e con tessuti italiani o inglesi di tutto rispetto (poniamo Loro Piana), realizzato da un ottimo sarto di provincia non eccede di troppo i prezzi di Lanieri. E il risultato è naturalmente ben diverso, sempre che l'occhio del cliente sia addestrato a notare una serie di piccoli difetti di vestibilità che il MTM, inevitabilmente, presenterà sempre.

    • @sirfrancis2220
      @sirfrancis2220 ปีที่แล้ว +1

      Come posso trovare un sarto di qualità? Per una persona non esperta e che non ha mai avuto a che fare col bespoke

    • @samuelem.1120
      @samuelem.1120 ปีที่แล้ว

      Io ad esempio sto imparando da mia madre (che è sarta da uomo) a farmi dei pantaloni bespoke. Prevedo di metterci circa 15 ore. Tenete conto della mia ineseperienza e fate il calcolo di quando ci può volere. Onestamente se ci mettesse più di 6 mesi, o è pieno di lavoro e quindi c'è coda, o è lento

    • @SkyTech-Drones
      @SkyTech-Drones ปีที่แล้ว +1

      @@sirfrancis2220 la verità è che probabilmente all’inizio si sbaglierà comunque, a meno che il sarto non abbia già un buon nome (quindi, in caso, con il passaparola). In base alla mia esperienza personale, di certi dettagli ci si accorge soltanto procedendo per prova ed errore. Forse l’unico rimedio è appassionarsi alla vera sartoria bespoke, e leggere, informarsi da chi si occupa di questo

  • @titanic7047
    @titanic7047 ปีที่แล้ว

    Dalla mia personale esperienza un altro difetto del su misura, rispetto al sartoriale, è l'ancoraggio alle tendenze, mentre nel sartoriale tengono conto di ogni particolare richiesto dal cliente.

  • @lostranotizio1996
    @lostranotizio1996 2 ปีที่แล้ว

    Abitando in provincia di Biella, trovo strano che Lanieri, avendo sede in Valdilana (Valle Mosso), non abbia un negozio/store fisico nel biellese.

  • @riccardobondesan4569
    @riccardobondesan4569 2 ปีที่แล้ว

    Molto bello il video e anche interessante e se vedrai questo messaggio ovviamente se ne hai voglia puoi parlare dei "orecchini per uomo"

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 2 ปีที่แล้ว

    Quindi se configuro un vestito online è su misura e non sartoriale, vero?

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  2 ปีที่แล้ว

      Sì, gli abiti configurati online sono “su misura” (nel senso anglosassone di “made to measure”).👌

  • @mariadamiani5186
    @mariadamiani5186 ปีที่แล้ว

    PUÒ p.c. mettere le date degli incontri di Verona e FIRENZE. GRAZIRE.

  • @Crumblow
    @Crumblow 2 ปีที่แล้ว +2

    La filosofia "scientifica" del made to measure è stata per me terrificante. Ho avuto un'esperienza tragica in occasione del mio matrimonio. Preciso di avere una conformazione fisica non propriamente standard, ma il risultato era assolutamente pessimo: metteva in risalto i miei difetti fisici (bassa statura in primis) e dall'altra parte non ho trovato collaborazione da parte di chi lo aveva realizzato nell'approntare delle modifiche proprio perché riteneva la sua una scienza matematica e non una questione di gusti e proporzioni. Ad un mese dall'evento sono andato sul confezionato, cucito semplicemente sulle mie misure, ed il risultato è stato imparagonabile.

  • @EmanuelePiacentini
    @EmanuelePiacentini 2 ปีที่แล้ว

    Scusatemi, nulla a che vedere con il video, ma avrei una domanda alla quale non riesco ad avere risposta. O meglio, non riesco a capire quale sia quella corretta. Ma veniamo alla domanda: giacca monopetto a due o tre bottoni? C'è chi dice sia solo una questione di moda del periodo e chi invece ne fa un discorso di scelta in base alla statura fisica e alla formalità dell'evento. Scusatemi ancora, ma penso che lei Douglas, sia la sola persona che possa aiutarmi a capire. Grazie infinite per i suoi video, che stanno cambiando radicalmente il mio stile.

    • @grandeleader
      @grandeleader 2 ปีที่แล้ว +1

      La risposta è "quello che ti piace". Poi però c'è una giacca in cui il tre bottoni ha una sua storicità indiscutibile: i più classici tweed inglesi da caccia sono giacche a tre bottoni (spesso a chiusura piuttosto alta, per proteggere meglio dal freddo) e spacco posteriore centrale.

  • @giuseppepapari8870
    @giuseppepapari8870 2 ปีที่แล้ว +5

    Seguo e apprezzo il tuo canale, ma questo video mi e' sembrato poco obbiettivo. Meta' del video e' pubblicita' a Lanieri ed eventi correlati, i contro del sartoriale sono stati grandemente esagerati e ben poco si e' detto circa i pregi, che un su misura non dara' mai, ad iniziare dal ben piu' alto grado di personalizzazione sul quale non hai speso una sillaba.

  • @finmat95
    @finmat95 2 หลายเดือนก่อน

    18 mesi il corpo rischia di cambiare troppo e il vestito rischia di non vestire più perfettamente.

  • @aldocirillo4608
    @aldocirillo4608 2 ปีที่แล้ว

    Ma non potevi fare l'attore?