LAVORARE GRATIS PER VISIBILITÀ? NON FATEVI FREGARE! Quando NON ha senso e quando ce l'ha (raramente)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • TUTTI I MIEI CORSI DI DISEGNO E PITTURA ➡ www.valesutela...
    Quante volte ci hanno detto "ti pago in visibilità!"? Quanto siamo stufi di sentircelo dire?
    Sfatiamo questo mito assurdo! Il lavoro creativo vale quanto qualunque altro lavoro, pertanto va retribuito. Aiutatemi/aiutiamoci a diffondere questo messaggio con le azioni concrete, condividendo la vostra esperienza sotto a questo video e condividendolo con i vostri amici creativi. Ricordiamoci che un solo uomo che salta non fa rumore, ma 100.000 persone che saltano insieme possono fare un terremoto!
    Il canale di Federica Mutti per imparare nuove strategie di digital marketing che fanno trovare clienti veri: / @federicamutti
    Altri articoli e video che fanno riflettere (e ridere per non piangere) sul tema:
    www.ilfattoquo...
    • TI PAGO IN VISIBILITÀ ...
    • Visibilità
    • Il valore incomprensib...
    Seguimi su...
    Instagram: www.instagram....
    Pinterest: www.pinterest....
    ALTRI MATERIALI CONSIGLIATI: 📖✏️
    Uso diversi tipi di matite comprate negli anni. Vi consiglio solo le mie marche preferite:
    Valigetta completa di matite grafite, carboncini, e matite colorate (per chi non si accontenta): amzn.to/31NZooo
    Set matite grafite Cretacolor (per veri disegnatori): amzn.to/3jzlbpV
    Set matite Jumbo Faber Castell (per disegnatori impazienti/per schizzi): amzn.to/3lJOaZO
    Set matite e carboncini Faber Castell (per disegnatori ambiziosi che non si accontentano della matita): amzn.to/3jDUMHr
    Set matite Derwent Graphic (per disegnatori precisini): amzn.to/3lH8TgX
    Set sfumini e carta vetrata per affinare la punta delle matite: amzn.to/2FYIATg
    Gomma Pane Faber Castell: amzn.to/2ZeMsq3
    Quaderno da Disegno Canson A5 (a libro): amzn.to/3gNFLRH
    Quaderno da Disegno Canson A4 (a libro): amzn.to/34V7iy2
    Blocco da Disegno Canson (fogli separati): amzn.to/2YYx0xR
    ATTREZZATURA VIDEO: 📹
    Supporto telefono: amzn.to/32Hv2D2
    Microfono: amzn.to/32MHwcN
    Luce: amzn.to/34UycpN
    Alcuni di questi link potrebbero essere affiliati.
    MAIL LAVORO: ✉ valesutela(at)gmail.com

ความคิดเห็น • 144

  • @ricciocapriccio1357
    @ricciocapriccio1357 3 ปีที่แล้ว +17

    Comprendo tutto ciò che hai detto. Un tempo regalavo molto i miei lavori, pensando che mi avrebbero portato gente e invece la gente pagante portava gente, quella gratuita no. Quindi mai più regali tanto meno per visibilità.
    Una commissione ricevuta da cui non ho voluto soldi è stata per un amico di mio marito che 3 anni fa mi portò dei doni da un suo viaggio religioso pur non conoscendomi. Per anni avrei voluto sdebitarmi e non sapevo come. Appena mi è capitata l'occasione gli ho donato il disegno che mi ha commissionato.

  • @lorenzogalbiati3490
    @lorenzogalbiati3490 3 ปีที่แล้ว +45

    Credo che molte persone considerino il lavoro artistico come se fosse quasi un gioco per chi lo pratica, ovvero l'artista; nell'immaginario collettivo l'artista è considerato colui che ha la fortuna di fare nella vita ciò che gli piace e per questo motivo si considera superfluo il suo compenso. Le persone che pensano questo sono persone che non sanno quanta fatica, impegno e studio vengono spesi nell'opera creativa.

  • @meikochan94
    @meikochan94 3 ปีที่แล้ว +15

    La copertina dovrebbe vincere il premio "migliore copertina di TH-cam"

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravissima Vale, è un mondo di ladri. A me capitò di far vedere un mio grosso acquerello al gestore di un negozio di belle arti. A quel punto lui, entusiasta, mi pregò di lasciarglielo, per esporlo. Gli dissi che non volevo darlo via, anche perché ci avevo lavorato per quasi 40 ore. Lui insistette, proponendomi di venderlo a un prezzo molto alto. Ma io rifiutai. PER FORTUNA! Infatti dopo pochissimi giorni vidi che il negozio... era stato chiuso!!! Sai che fine faceva il mio acquerello? A casa del negoziante, oppure venduto a qualche suo cliente!... A volte un'altra cosa pessima sono i conoscenti e gli amici, che con il massimo candore ti dicono: "Bello, me lo regali? Tanto tu li fai, no?" La risposta più gentile dovrebbe essere: "Li vendo, questo costa tot. Lo vuoi comperare?" Ma se loro insistono a volerlo in regalo, devi passare alla durezza. Una volta un collega (un tipo decisamente molto stupido) mi fece per un mio lavoro un'offerta ridicola, con la quale neanche avrei ripagato la cornice. A quel punto gli dissi a brutto muso "Come c.... ti viene in mente di offrirmi 10 euro per un lavoro che mi ha richiesto ore e ore di lavoro?!" Sicuramente lui si offese (meglio!!!), ma smise di insistere, e forse gli venne anche il sospetto di essere stato stupido. E secondo me fu la cosa più intelligente che gli era venuta in mente. Grazie per questo tuo ottimo video, e un caro saluto.

  • @paoloaluigi3462
    @paoloaluigi3462 3 ปีที่แล้ว +5

    Bellissimo video Vale :)
    Ricordiamoci sempre che l'arte è utile al mondo, anche se gli effetti pratici sono meno evidenti.
    Il nostro lavoro ha un valore, i nostri studi non sono meno impegnativi di altri, le emozioni che possiamo trasmettere hanno nella società una levatura impressionante.
    Impariamo a dare il giusto peso ai nostri lavori, e comprendiamo che lavorare gratis ci da solo meno prestigio.
    Quindi si, saltiamo tutti insieme :)

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 3 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Vale. Io non sono un professionista, quindi forse la mia esperienza non è esattamente aderente a quella che hai descritto. Qualche anno fa una mia amica mi ha chiesto di fare una traduzione per un suo amico. Era un testo in inglese incentrato sull'informatica, disciplina della quale so poco o niente, quindi anche pieno di termini tecnici che non conoscevo assolutamente, e a lui serviva per l'università. Lei mi manda il testo da tradurre due o tre giorni prima dell'esame. Io non ho fatto la traduzione perché, anziché mandarmi la parte di testo da tradurre, mi ha mandato un link a un brano lunghissimo e non è stata capace di dirmi quale fosse la parte fondamentale, ma poi, quando le ho fatto notare che queste prestazioni di norma vanno pagate, mi ha detto che ero incredibile, che da un amico non se lo sarebbe mai aspettato. Ci mancava solo che mi dicesse di ero uno attaccato ai soldi e poi avremmo sbancato. Lei lo aveva inteso come un favore che io avrei fatto a lei e non come una prestazione che avrei fatto per lui, LOL. Va be', ora vado a condividere. L'intro e la copertina sono stupende. Alla prossima;)

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Grande Daniele! Ma che pretesa assurda, non so se proprio le persone pensano che gli altri sono lì a disposizione o non capiscono quanto sono impegnativi i "favori" che richiedono... all'ultimo minuto poi!! Grazie Daniele per la condivisione :)

  • @vitopapapietro973
    @vitopapapietro973 2 ปีที่แล้ว +2

    Io l'ho fatto ma non proprio gratuito Valeria è un gesto di gratitudine per chi ha fatto tanto per altri io non voglio nulla fino a un certo punto ovviamente io parlo di medici che hanno davvero aiutato persone in crisi o da patologie serie

  • @alessandrov3177
    @alessandrov3177 3 ปีที่แล้ว +3

    Per me non ha senso. Come loro vogliono i soldi per un’intervista (dato che dedicano il loro tempo e comunque anche loro ottengono visualizzazione), è altrettanto giusto che un artista voglia i soldi per un ritratto (visto che anche lui ha dedicato tempo per quest’ultimo). Forse l’esempio non è il più azzeccato però non trovo che sia giusto (già avere la faccia da tolla per chiederlo…).

  • @Valentina-pg9fr
    @Valentina-pg9fr 2 ปีที่แล้ว +1

    Chissà perché nessuno vuole mai pagare un opera d'arte. (poi però comprano qualunque 💩).

  • @monozuntilted4499
    @monozuntilted4499 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Vale sono un tuo nuovo allievo, ho iniziato a disegnare da poco!
    Concordo in tutto quello che dici in quanto cose di questo tipo mi sono capitate anche se in ambito informatico... mi meraviglia che ci sia qualcuno che ha messo il pollice in giù!

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +4

      L'avrà messo chi ha la coda di paglia 😂

  • @kreolisa
    @kreolisa 3 ปีที่แล้ว +7

    ADORO tutto quello che hai detto! Mi ci ritrovo al 100% !
    Mi è capitato tantissime volte di ricevere richieste di commissioni gratuite in cambio di “una storia su Instagram con tag” o “passaparola” o (peggio) da usare per darlo ad un loro cliente.....
    Ho lottato tanto per questo, e tutt’ora vedo che, nonostante stiamo cercando di far percepire questo messaggio, il mito della visibilità è ancora una tecnica molto utilizzata da chi tenta di fregarci.
    Amo tutto quello che hai detto. Vorrei aver visto questo video tanti anni fa... forse avrei trovato prima la forza di dire di no 👍

  • @Stregatta_Manuela
    @Stregatta_Manuela 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! È capitato che mi contattassero spesso per chiedermi creazioni gratis in cambio di pubblicità digitale... non ho parole ..

  • @TitusGalliusMontanus
    @TitusGalliusMontanus 3 ปีที่แล้ว +4

    Per qualche anno ho lavorato nel campo del videomaking. A me, così come ad altri miei colleghi succedeva una cosa solo leggermente diversa. Il committente accettava di pagare, ma al momento della consegna tirava fuori un discorso composto dai classici temi: "i soldi per questo determinato progetto sono meno di quanto preventivato" e "ma comunque resta una grande occasione di visibilità per te".
    L'unica mia fortuna è che sono alto, grosso e di quel brutto un po minaccioso (anche se sono un pezzo di pane, in realtà). Dopo un paio di settimane di editing video ero assai poco propenso a discutere e mi bastava guardare male il committente, raddrizzare la schiena e irrigidire i muscoli per intimidirli e convincerli a pagare.
    Non ne vado per niente fiero, ma vi chiedo: che mondo è quello in cui mi tocca ESTORCERE a forza di minacce non verbali il denaro che HO GUADAGNATO?
    Comunque alla fine ho lasciato quell'ambiente. Mi stava avvelenando la vita.

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Mi dispiace dirlo perchè è sempre un peccato abbandonare un lavoro che è anche una passione, ma penso che tu abbia fatto assolutamente bene a cambiare aria. Mi dispiace! Quante volte però vorrei anche io sembrare almeno un poco più minacciosa 😂

    • @TitusGalliusMontanus
      @TitusGalliusMontanus 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela è peggio da dire che da pensare, ma sei troppo bella per fare il mio stesso effetto. Magari se ti vestissi dark e ti portassi dietro una mannaia... XD
      Comunque scherzi a parte, hai pienamente ragione. E molti di costoro si approfittano perchè sanno di poter pescare a mani giunte in un serbatoio enorme di artisti disposti a lavorare per nulla in cambio o pochi tozzi di pane. Nel campo delle postproduzioni video mi capitava costantemente. Anche se ti rifiuti, sanno benissimo che qualcuno più alla fame di te lo trovano senz'altro. È un po come nel 1800 prima della nascita dei sindacati.
      Colgo l'occasione per dire che anche se non disegno nè ho la minima attitudine a farlo, i tuoi video sono molto belli e mi rilassa molto guardarli.
      Peraltro ciò che a suo tempo imparai per disegnare (con risultati disastrosi), l'ho riciclato nel campo della modellazione 3d, che mi appassiona tanto. L'unico cruccio è il non poter portarmi dietro un block notes e disegnare ovunque, ma tant'è.

  • @Ali-fw8dy
    @Ali-fw8dy 2 ปีที่แล้ว +1

    Come ti capisco! Hai fatto benissimo a fare questo video. Mi piacerebbe che anche lo sfruttamento mal pagato di tutti i campi venisse sradicato. Purtroppo è una cosa diffusa, ci si lamenta che non c'è gente che ha voglia di lavorare ma in realtà vogliono sfruttare le persone, il loro tempo e la loro professionalità. E non solo anche i cosiddetti corsi regionali che gli enti fanno per incassare e basta e prendono in giro chi per bisogno di imparare meglio o di formarsi o solo del pezzo di carta che certifica.
    Tutte le persone che si lamentano perché non possono pagare questo, quello e stanno molto più bene di te, stanno bene eccome in realtà invece stanno lì a lamentarsi.

  • @marcoviafora
    @marcoviafora 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo vale condivido in toto tutto ciò che hai detto...! Io dipingo per diletto e tante volte vedo c'è chi ci "marcia" sul prezzo e lo vorrebbe gratis o quasi... 👍👏👏

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 24 วันที่ผ่านมา

    Per una volta (una sola!) una buona notizia. Mi hanno detto che in Sicilia un signore offriva a tutti i giovani un'opportunità: gli permetteva di esporre i loro lavori in un suo locale, per metterli in vendita. Se dopo un certo tempo restavano invenduti, venivano restituiti a chi li aveva dipinti. Altrimenti il proprietario del locale tratteneva per sé solo una piccola parte del ricavato, e il resto, la maggior parte, andava a chi aveva realizzato l'opera. È una storia vera, di tanti anni fa. Probabilmente era anche un'azione generosa da parte di quel signore. Credo che sia avvenuto dalle parti di Siracusa, ma non vedo più la collega che me lo raccontò da molti anni.

  • @paolasforza7601
    @paolasforza7601 3 ปีที่แล้ว +3

    Vale sei una grande 🥰 continua così 😍 fai dei disegni spettacolari 🥰

  • @diadumenos82
    @diadumenos82 หลายเดือนก่อน +1

    Cavolo, che coincidenza vedere ora questo video! Proprio l’altra settimana una mia amica mi ha chiesto di farle dei dipinti perché tanto ha una parete vuota e farebbero al caso suo…. Ho specificato che non sono gratis e hanno un costo. Un’altra conoscente era ammaliata da alcuni disegni fatti e mi ha proposto di acquistarli a …10 euro. 😅. Quando ho specificato i costi sono sparite 😊

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  หลายเดือนก่อน +1

      Meglio così :)

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 24 วันที่ผ่านมา +1

      Anche a me proposero di acquistare un mio quadro con cornice per ventimila lire (parecchi anni fa). Ma io ci avevo lavorato circa 20 ore, e mandai a quel paese la persona!

  • @gp3798
    @gp3798 3 ปีที่แล้ว +2

    Come tirocinante posso essere d'accordo , ma il cultore della materia senza alcun compenso lo trovo assurdo nelle accademie . Anche perché viene richiesto di fare un "progettino" a gratis, mentre molti prof guadagnano sfogliando tablet o fumando nei corridoi, alle spalle di giovani davvero bravi e vogliosi di insegnare . Disponibili alla gavetta sì , ma fessi no.

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      Esatto. I cultori della materia nella mia accademia vengono pagati per un anno quello che un docente prende in due mesi 😂

  • @antoniocalo4213
    @antoniocalo4213 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravissima Vale, sono pienamente d'accordo! Inoltre con un lavoro eseguito gratis si corre anche il rischio che non venga apprezzato!
    Io ho lavorato per anni nel campo dell'animazione e ho ricevuto tantissime proposte indecenti! Per realizzare un corto anche di soli 10 secondi a volte ci può volere un mese, perchè c'è tutta la pre-lavorazione, dall'idea alla creazione di un personaggio, alle inquadrature e tanti altri elementi per arrivare infine alla realizzazione... Eppure... Tac!
    "Ma dai, tu sei bravissimo! Che ci vuole, fammelo in 3 giorni!!!"
    Ovviamente, se accetti, il prezzo sale tanto, oppure gli dai la qualità che merita... Il problema è che non mi piace e non riesco a lavorare male solo perchè la richiesta è assurda, pertanto gli faccio un CIAONE e gli concedo l'onore di farglielo realizzare da suo cuGGino che sarà molto più veloce di me e glielo fa gratis! 😜
    P.S.: Vale sei una persona molto bella! Dovessi collocarti nel tempo saresti una perfetta donna del rinascimento!

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Antonio! Grazie per aver condiviso la tua esperienza in cui mi ritrovo molto e soprattutto grazie per il bellissimo complimento!!!!

    • @Ali-fw8dy
      @Ali-fw8dy 2 ปีที่แล้ว +2

      bellissima l'idea del cugino

  • @GiorgioG70
    @GiorgioG70 2 ปีที่แล้ว +1

    Ogni volta che guardo un tuo video, mi piaci sempre di più. Totalmente d'accordo con quello che dici. Adorabile il modo in cui, con molto garbo, mandi a spendere sti "mecenati" de de noantri.
    E sei un'ottima insegnante.

  • @Nathino04
    @Nathino04 3 ปีที่แล้ว +2

    Hai fatto bene a rifiutare,non se lo merita di sicuro 😉😘

  • @nil79art
    @nil79art 3 ปีที่แล้ว +3

    Quanti sassolini dalla scarpa vorrei togliermi. Quante volte avrei voluto rispondere col c**** limitandomi invece a declinare gentilmente richieste di ritratti gratuiti. Argh. PS promemoria attivato yeh

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Finalmente ora che ho la possibilità di essere ascoltata da più persone posso parlarne anche io! Ovviamente anche io ci tengo ad essere sempre educata e il tono della miniatura è volutamente provocatorio, ma il messaggio che si cela anche dietro a risposte gentili, in questo caso, è quello!

    • @michelecannizzaro4276
      @michelecannizzaro4276 3 ปีที่แล้ว +1

      Le credenziali di un' artista non dipendono Dalla visibilità;ma dalla proiezione della mente che in questo caso è. Chiamata intelligenza creativa. Se a questa aggiungi la maestria o il talento che metti nelti nel tuo lavoro devi farti retribuire. Sei una professionista. Ciao Valeria

  • @kaden4171
    @kaden4171 3 ปีที่แล้ว +2

    La copertina me la metto come sfondo del telefono🤣

  • @alessandrascoglio7616
    @alessandrascoglio7616 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai ragione!
    O anche quelli che ti pagherebbero un prezzo ridicolo perché "Dai cinesi costa così", ecco, brav*, vai dai cinesi a prendertelo.
    Io lavoro all'uncinetto e faccio scialli di lana particolari, molto colorati, che costano fino a 30/40 euro a gomitolo (sui 1500 mt/300 gr) e ne servono 3 o 4 per uno scialle ma propongono di pagarmi "20 euro". Quando glielo spieghi..."E ma dai cinesi uno scialle non lo paghi così tanto"
    Voglio vedere se dai cinesi trovi la stessa qualità

    • @RominaGandolfi
      @RominaGandolfi 2 ปีที่แล้ว

      Alessandra, ma hai mai pensato di venderli su etsy? Ma hai idea di quanto siano ricercati ed apprezzati questi prodotti made in italy, nel resto del mondo? Apriti un negozio online e manda al diavolo questo triste piccolo mondo provincialotto e morto di fame che siamo diventati. Se l'Italia si meritasse i suoi artisti ed artigiani non sarebbe invasa dai cinesi

  • @elenaguerrini7212
    @elenaguerrini7212 3 ปีที่แล้ว +2

    Utile e chiaro questo video. Grazie per averlo fatto. Sono alle prime armi con il disegno e due amici mi hanno chiesto un loro ritratto. Una volta ultimati e consegnati i disegni, correttamente loro volevano pagarmi. Non ho accettato io, perché essendo due amici volevo fare loro un maggio. Uno dei due non ha fatto una piega (anche se mi sta ringraziando ancora adesso 😁), l'altra invece si presentata a casa mia con un cesto di salse e confetture fatte con le sue mani, come compenso, che io ho apprezzato tantissimo!

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      Bellissimo esempio Elena, grazie per aver condiviso la tua esperienza 😊

  • @dominicsantoro49
    @dominicsantoro49 2 ปีที่แล้ว

    Il lavoro va retribuito, a qualsiasi genere esso appartenga.

  • @federicobonora2704
    @federicobonora2704 5 หลายเดือนก่อน

    come si suol dire, togli i soldi a chi piange e dagli a chi ride

  • @antoniabuglino2068
    @antoniabuglino2068 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vale, piano piano vedo tutti i tuoi video e rispondo adesso... a me piace tantissimo la creativita' e l ho impiegata facendo decoupage, lavori di carta come fiori , ricami a mano libera ecc... ma non ho mai saputo davvero disegnare e solo adesso sto imparando ( e per questo ti ringrazio) Tempo fa e' accaduto che avevo chiesto a una mia amica un ritratto e lei me lo aveva promesso, avevo scelto con lei la foto adatta... ebbene questo ritratto non me lo ha mai fatto.... le ho chiesto anche il compenso ma lei mi rispondeva che lo avrebbe eseguito senza chiedere nulla.... son passati mesi e poi non glielo chiesi piu'... nemmeno la foto mi ha ridato quindi, e questa e' l'altra faccia della medaglia: Io ho fatto tanti lavori e anche per beneficenza, lavorando giorno e notte e alla fine neanche un grazie perche' ero diventata scontata ... ora sono cresciuta.... e ho detto basta. ciaooooo ^_^

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonia, grazie che hai raccontato la tua esperienza :) Purtroppo è vero che quando si dà tanto con generosità si può finire per essere dati per scontato. In un modo o nell'altro, con l'esperienza si impara! Ciao :)

  • @angeladipaola7141
    @angeladipaola7141 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande Artista e grande Personalità ! Proud of you !

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @martinin3035
    @martinin3035 3 ปีที่แล้ว +1

    Da cantante ti farei 90 min di applauso...verità assoluta. Grazie Vale!

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      La mia migliore amica fa la cantante e performer... Conosco l'ambiente!!

  • @fabiol3839
    @fabiol3839 2 ปีที่แล้ว

    ... fotografi ... un giorno si e un giorno si

  • @barbarasoulart3851
    @barbarasoulart3851 3 ปีที่แล้ว +5

    Grande Vale ! Io ho regalato molti dei miei disegni , ma l’ho deciso sempre e solo io e fatto cn il cuore .. ma di richieste di collaborazioni e disegni a gratis ne ho ricevute talmente tante .. tutti mandati a stendere ! E con molto piacere , prendendoli pure per il c..o .

  • @raffaellodibiagio7337
    @raffaellodibiagio7337 3 หลายเดือนก่อน

    Si si si, è vero ! è successo anche a me più volte, anche quando ormai il mio nome era già ricercato, addirittura qualche volta avrei dovuto metterci de fondi 🤣🤣🤣

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 หลายเดือนก่อน

      aiuto!!

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale 👋🥺🥺🥺🤔🤔💭? I don’t know what is going on? , because I don’t understand what were you saying?

  • @giangiotto1444
    @giangiotto1444 ปีที่แล้ว

    Ottimi consigli in generale con qualche riserva tipo il baratto ......ti lavo il pavimento della galleria e tu mi fai una mostra. E poi le mostre di beneficenza che io eviterei data la loro ambiguità.Ti sei dimenticata gli inviti a mostre e a pubblicazioni a pagamento da parte di gallerie affittacamere. Sono truffe legalizzate.

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  ปีที่แล้ว

      Ciao! Sì le gallerie a pagamento richiederebbero un video a parte 😂

  • @momonatu4998
    @momonatu4998 2 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sempre geniali! Aahahah! Mai gratis, ho sempre preso soldi anche quando disegnavo senza avere una formazione. Se fai lavoro gratis, sembri un disperato e calpesti la tua dignità.

  • @romulusbuta9318
    @romulusbuta9318 2 ปีที่แล้ว

    BRAVO ! A lott of people wants to make them pices of art for little money or no money at all !!! I used to be a painter too, I know this from real life.......!!!!🥴

  • @gabriellacomparato8007
    @gabriellacomparato8007 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Non è molto che ti seguo ma trovo molto interessanti i tuoi tutorial 🙂
    A proposito di compenso, come ci si deve regolare? Io sono una dilettante autodidatta, è chiaro che non si possa pretendere molto, ma c'è un modo per calcolare un giusto compenso se si volesse provare a vendere i propri disegni? Io, per esempio, cerco di fare piccole illustrazioni con le matite colorate che inizialmente volevo tenere per me, ma poi più di una persona mi ha consigliato di provare a venderle. Non so però come regolarmi, anche perché su alcune ci sono stata molto. Se poi mi chiedessero una commissione? Cosa dici? Grazie! 😊

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Ci sarebbe da fare un intero video solo su questo, per ora però ti direi di partire con il prezzo minimo a cui non ci vai a perdere. Il minimo che senti giusto è il tuo prezzo di partenza. Conta che deve essere appetibile per un compratore (qualcuno deve essere disposto a pagare quella cifra), che tendenzialmente non si scende ma nel tempo si va solo a salire, e che tu non devi mai sentire che ci hai perso (tempo o denaro nei materiali). Spero di averti aiutata e se me lo chiederanno ancora valuterò di farci un video a riguardo 😉

    • @gabriellacomparato8007
      @gabriellacomparato8007 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela grazie! 😊

  • @francescaceccarini6452
    @francescaceccarini6452 2 ปีที่แล้ว

    Anche io .... pittrice ex poetessa .... ex cuoca ex cameriera ex badante ex dama di compagnia
    Ora mi sto prendendo cura della proprietà di mia mamma che mi sta ospitando.
    Soggetti sacri del 4 e 500 .... più fase astratta in gioventù
    Classe 1970 maestra elementare

  • @ed_heart
    @ed_heart 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Vale. Anche io ci sono caduta. Disegno per passione e troppe volte ho "regalato" opere per visibilità e non ho avuto nulla in cambio. Avevo la concezione che essendo una passione non meritavo un compenso. :(

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Se i tuoi disegni sono ben fatti hanno un valore :)

    • @francescadeastis3827
      @francescadeastis3827 3 ปีที่แล้ว +1

      Come ti capisco 😟

  • @Ali-fw8dy
    @Ali-fw8dy 2 ปีที่แล้ว

    A me era stata chiesta un opera e mi hanno detto più o meno quanto volevano e andava anche bene. Ci ho lavorato molto perché era una statua e ho deciso di dargli una carnagione vera e do deciso un punto di luce... dopo tutto il lavoro avrei chiesto qualche cosina in più ma ho accettato il tanto più o meno pattuito all'inizio. Ho fatto lo sbaglio di confidarlo ad un'amica e questa ha detto:"no perché qualcosa in più, secondo me va bene così" ed io ma i colori che ho preso apposta" risposta:"mia figlia compra quelli più grandi quindi risparmia!" io tra me e me ho pensato:"lei fa un altro lavoro e poi l'ingegno di trasformazione del soggetto restando cmq fedele ecc"
    cmq sia tanto ero felice che è piaciuto e che abbiano chiesto a me che va bene così, ci sono affezionata.
    Cmq a volte si ha anche il problema dei pareri di terze persone... poi quando conoscono anche l altro... Tenere fuori i terzi incomodi che non dipingono nemmeno, perché non vi aiutano a formarvi una buona autostima mille puntini sulle i da evidenziarvi, che non servono ed delle volte non sono veri non essendo loro ne dei professionisti ne persone che fanno arte solo per passione.

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    Did some things that I said? ( when I typed in and I often making jokes?).

  • @SteverLight
    @SteverLight 2 ปีที่แล้ว

    3:55 Lo ha fatto come vendetta dopo essere stato fregato dal pagamento in visibilità anche lui, era un artista dopo tutto :(

  • @gamernisrinwiner-sara1117
    @gamernisrinwiner-sara1117 3 ปีที่แล้ว

    Se lavori come disegnatore e disegni i ritratti e se entra una VIP e non ti paga strappa il disegno
    Ho compreso tutto ciò che hai detto OK al prossimo video OK basta leggere💖💖💖

  • @angeloviola2841
    @angeloviola2841 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Vale, grazie per le nozioni e informazioni che ci doni. Praticamente non lavoro più artisticamente, anche se era un mio diletto, non ho accettato proposte indecenti, piuttosto ho rinunciato alla commissione.
    Per esempio, ho impiegato dieci anni per imparare autonomamente la tecnica dell'affresco su vetro, con errori su errori, e il prezzo me lo voleva fare il cliente decidendo una cifra da elemosina... Ho arrotolato i fogli degli schizzi e me ne sono andata via mentre costui stava ancora parlando 😁

  • @federicobiagetti1522
    @federicobiagetti1522 2 ปีที่แล้ว

    Facendoti intanto i complimenti per il canale e i contenuti utili che realizzi, volevo gentilmente chiederti cosa ne pensi di chi ti fa esporre sempre e soltanto chiedendoti soldi per esporre tuoi lavori (anche se cifre ragionevoli...200€ circa) a mostre di rilievo e pubblicando i tuoi lavori su riviste di settore, motivando che la cifra richiesta va destinata per le spese di allestimento della mostra e dell'evento?

  • @albertocampaci5515
    @albertocampaci5515 3 ปีที่แล้ว

    Dopo avere visto il video, mi fai un ritratto gratis? 🤣🤣🤣🤣
    Vale su tela: col c@%%%© 🤣

  • @lartenelcuoreenellamente2877
    @lartenelcuoreenellamente2877 2 ปีที่แล้ว

    Vale sono d'accordissimo, io all'età di diciotto anni ho deciso che avrei intrapreso un'altro percorso e tenermi la pittura come hobby e ogni tanto chi volesse un'opera d'arte doveva pagare ciò che chiedevo, senza dover vivere solo di Arte. Anche io ho regalato ma come dicevi tu come decisione personale senza imposizioni, promesse o ricatti.
    PS. Adesso ho 71 anni e nella vita mi sono occupato di marketing a ottimi livelli e ho usato la mia esperienza naturalmente.
    Sono un tuo estimatore, mi sono iscritto e ti seguo con simpatia e attenzione.
    Ti Auguro un mondo di successo,un Abbraccio Carmelo

  • @marcocunsolo2434
    @marcocunsolo2434 3 ปีที่แล้ว

    webdesigne e grafico,
    é all'ordine del giorno il "cliente" che ti chiede i servizi pagati in visibilità, o trattano sul prezzo in base alle ore che (secondo loro) ci impieghi a farlo o propongono pagamenti a rate in nero. Se sei creativo tanto lo fai per divertimento non è un lavoro vero.

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    😂😂😂🤣🤣You Are Very Very Funny 😁 Vale Ciao 👋.

  • @simplevintagelife
    @simplevintagelife 2 ปีที่แล้ว

    infatti i ricchi sono ricchi perché non spendono ehehehe, comunque capisco benissimo, ci sono passata anche io e ti parlo di abbigliamento di nicchia fato a mano, e no mi spiace, non si regala nulla ;)

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 2 ปีที่แล้ว

    Sono auto didatta per 2 volte ho regalato un quadro a conoscenti ma neanche ricevere gli auguri di natale e veramente triste ! Io non

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    Vale, I do not understand one ☝️ word you are saying?

  • @harleenkaur3643
    @harleenkaur3643 3 ปีที่แล้ว

    Ti voglio un mondo di bene sei tra le mie youtuber preferite e sei anche la prima
    Dei preferiti 😄😄😄😄
    Scusa se non ti ho risposto nel primo video di questo ero impegnata con i compiti
    Come sai,ma comunque la scuola sta per finire ma non mi ricordo se finisce
    Il 8 o il 9 se lo sai mi scrivi va bene😇😇😇😇😇😇😙😙❤💋

  • @marcovento6793
    @marcovento6793 2 ปีที่แล้ว

    Sei stata anche troppo gentile. Complimenti 👍

  • @pbaccin
    @pbaccin 2 ปีที่แล้ว

    Sei una ragazza molto in gamba! Grazie!

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 2 ปีที่แล้ว

    Ma non si fa prima a farsi una mostra o a chiamare Sgarbi?

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    Are You Happy 😃,or Sad 😢?.

  • @harleenkaur3643
    @harleenkaur3643 3 ปีที่แล้ว

    Io da grande voglio fare la pittrice come te💟💖💖💖💋

  • @vittorinafeletti2706
    @vittorinafeletti2706 2 ปีที่แล้ว

    Figurati se non ti ascoltavo fino in fondo. Mi è capitato qualcosa di simile anche quando facevo vestiti, cioè la sarta. « dai cosa ci metti. Un buco per la testa, due buchi per le braccia, é fatto no? Dai , in mezzora lo fai! » Oppure, quando il prezzo lo stabiliscono gli altri . « Mi fai un quadro con me e mio fratello insieme. (pure) in cambio ti invito a cena da me, che viene anche mio fratello e mio marito ti fa quei cannelloni che ti piacciono tanto, direi che così, ti va bene no? » Eccavolo, stavo per dirle, perché nel quadro non ci mettiamo anche il gatto? A parte i miei raccontìni, d’accordo con te, con la tua sincerità, chiarezza e l’atteggiamento di chi, svolgendo un’azione o meglio una professione, della visibilità, non se ne fa un …baffo. Egoisticamente ti prego, rimani dove sei perché di scuole come la tua e Shamila, ne esistono ben poche. Grazie tante e un saluto doppio. Ciao.

    • @vittorinafeletti2706
      @vittorinafeletti2706 2 ปีที่แล้ว

      ….anche perché tu, oltre lo stile, curi lo spirito. Inviti al fare e dai il coraggio a non spaventarsi nel ricominciare da capo. Ciaooo.

  • @antoniadilauro2583
    @antoniadilauro2583 2 ปีที่แล้ว

    Brava!!!..parole sante. Ciao Vale

  • @pramuanpoe3960
    @pramuanpoe3960 2 ปีที่แล้ว

    Are You upsets with someone?

  • @gdistef77
    @gdistef77 3 ปีที่แล้ว

    Brava, bell'argomento.

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 2 ปีที่แล้ว

    A brutto muso, non a brutto modo!

  • @EnzoEpinet
    @EnzoEpinet 2 ปีที่แล้ว

    Senza dubbio è il video più ricco che abbia mai visto su youtube, mi spiace solo non poter essere maleducato con le persone senza scrupoli che hanno ispirato questo video, purtroppo viviamo in un mondo che chiede di scendere sempre a compromessi, a volte semplicemente ci voltiamo e andiamo via per difendere la nostra dignità, invece è giusto lanciare messaggi come hai fatto tu. Che si vergognino questi parassiti! Spesso quelli come noi non chiedono compensi a persone che meritano il nostro aiuto ma veniamo sempre ripagati dalle emozioni che queste persone riescono a trasmetterci. Grazie di cuore Vale

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Enzo!!

  • @enricazunic2645
    @enricazunic2645 3 ปีที่แล้ว

    Aggiungo all'elenco dei creativi le scrittrici e gli scrittori. Lecito regalare copie esattamente con le modalità affettive o di sostegno alle associazioni e quando ancora avevo miei libri in giro (sono in blocco da anni) l'ho fatto e volentieri, ma alla richiesta di copie gratis da presunti amici rispondevo " Ma se il libro non lo comprano per primi gli amici, chi lo dovrebbe fare?"

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo Erica, gli amici dovrebbero essere i primi a sostenerti!

  • @leonardmaciejewski1916
    @leonardmaciejewski1916 2 ปีที่แล้ว

    Allora si vede che sei proprio una italiana. Guarda senza le mani non si parla in Italia. Bellissssimo :)

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  2 ปีที่แล้ว +1

      😂 gesticolatrice professionista 😂

  • @vitoprocino8015
    @vitoprocino8015 3 ปีที่แล้ว

    Sempre brava e bella tosta....,

  • @marcomorandi147
    @marcomorandi147 3 ปีที่แล้ว

    sei in gamba, brava

  • @Salentino830
    @Salentino830 3 ปีที่แล้ว

    quanto sei bella?!!

  • @giuffy9070
    @giuffy9070 2 ปีที่แล้ว

    mi è capitato piu volte di recevere una commissione e poi non essere ricompensata perché il lavoro non è piaciuto, ma se lo sono tenuto (rivenduto)

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 24 วันที่ผ่านมา

      La prossima volta tienitelo te.

  • @isidoropietrelli8934
    @isidoropietrelli8934 3 ปีที่แล้ว

    Brava anche come attrice

  • @soulnoyz8514
    @soulnoyz8514 2 ปีที่แล้ว

    ...grafici...

  • @Gordianization
    @Gordianization 3 ปีที่แล้ว

    brava e bella ❤

  • @leo_1313
    @leo_1313 3 ปีที่แล้ว

    ciao a tutti! ce qualcuno di voi che ha comprato il corso per disegnare??....ho trovato oggi il canale:(....grazie Vale e buon lavoro.... ho iniziato ha guardare i tuoi video !

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie mille 😊 trovi tante recensioni sulla pagina del corso e anche sul mio sito. Sotto alcuni video trovi i commenti di chi ha seguito il corso (di solito li metto in primo piano) 😊

    • @leo_1313
      @leo_1313 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela grazie!

  • @enricazunic2645
    @enricazunic2645 3 ปีที่แล้ว

    STANDING OVATION

  • @eraares1190
    @eraares1190 3 ปีที่แล้ว

    Molto saggia!

  • @JoleArt
    @JoleArt 3 ปีที่แล้ว

    Hahahaj

  • @stellastellla
    @stellastellla 3 ปีที่แล้ว

    Grande !!!

  • @giuseppebalistreri6242
    @giuseppebalistreri6242 2 ปีที่แล้ว

    😀👌👍

  • @lucaquaglia4825
    @lucaquaglia4825 3 ปีที่แล้ว

    Passare alla scultura in marmo e farsi pagare un tot al kg, potrebbe essere una soluzione tutelante ???

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Eh forse si rimane fregati ancor di più 😂

    • @lucaquaglia4825
      @lucaquaglia4825 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela boja fauss.non mi resta che appassionarmi all odontoiatria .che due zebedei però!!

  • @francescadeastis3827
    @francescadeastis3827 3 ปีที่แล้ว

    Vedo ora questo video
    Il mio problema forse è il contrario..
    Nn so valutare il mio valore e nn saprei cosa chiedere..
    😳

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesca, per quello ti consiglio di seguire altri profili che parlano di marketing e branding. Ti consiglio Federica Mutti e Ragazze d'Affari ;)

    • @francescadeastis3827
      @francescadeastis3827 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela grazie andrò subito a cercare UTILISSIMO😉🙂😁

    • @francescadeastis3827
      @francescadeastis3827 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela a proposito ottimo il tutorial del ritratto a matite colorate. Già provato su un piccolo schizzo🙂

  • @isabellafabiano4768
    @isabellafabiano4768 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale il primo ostacolo da superare sono gli amici e i parenti che ti scambiano per una fotocopiatrice umana,dicendo a tutti che disegni. Immagina cosa succede richieste di lavori gratis ovviamente anche dal fruttivendolo.😭😭😭😭

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Isabella! Bisogna prendere da parte amici e parenti e far capire che la pubblicità va benissimo (anzi!!) ma che il tuo lavoro ha un grande valore e quindi che bisogna riconoscerne anche il valore economico 😉

    • @isabellafabiano4768
      @isabellafabiano4768 3 ปีที่แล้ว +1

      Il problema che non considerano lavoro il nostro lavoro.😭😭😭😭😭😭😭

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      @@isabellafabiano4768 ci vuole tempo ma è fondamentale istruire chi ci sta vicino e farglielo capire. Purtroppo non è giusto che tocchi a noi spiegarlo a tutti e farlo capire, ma è così! Ci vuole calma pazienza e un po' di ragionamento logico per farlo capire anche alle teste più dure 😉

  • @adlerberetta1201
    @adlerberetta1201 3 ปีที่แล้ว

    Parole sante!

  • @gianlucaconoscenti2367
    @gianlucaconoscenti2367 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale sono uno scultore emergente , tramite conoscenze potrei aver la possibilità di regalare una mia opera al principato di Monaco forse nel palazzo reale, secondo te dovrei rinunciare a questa cosa perché giustamente le opere d’arte vanno pagate o non lasciarmi scappare questa opportunità perché dire che una tua opera si trova nel palazzo reale di Monaco è una grande pubblicità? Devi essere sincera 😊

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianluca! Secondo me dipende dal valore che l'opera ha per te. Se il valore dell'opera è inferiore al fatto di poter dire che un tuo lavoro è nella collezione del palazzo reale di Monaco, mandala! Se invece la scultura ti ha richiesto tempo e sudore e ti sembra "svenduta via" allora no. Secondo me quando si fanno scelte così importanti bisogna pensare a cosa ci importa di più e cosa è più probabile rimpiangeremo in futuro. Rimpiangeresti di più aver dato via l'opera o non avere un lavoro nella collezione dei reali di Monaco?

    • @gianlucaconoscenti2367
      @gianlucaconoscenti2367 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vale grazie per la risposta, sono d,accordo di non svendere l’opera, io tengo a tutte le mie opere ma Secondo me sacrificare ogni tanto qualche opera se ritieni di aver un certo riscontro non è una brutta idea, anche facendo pubblicità su internet sui vari social devi spendere soldi fonte di sudore sperando in un ritorno, lo so campare di arte non è facile, comunque complimenti per i tuoi video, ti seguo da poco tempo, sei veramente molto brava simpatica e professionale, tanti auguri per tutto 😊👍

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      @@gianlucaconoscenti2367 sono d'accordo con te e ti ringrazio molto!!

  • @akirakatsuhiro
    @akirakatsuhiro 3 ปีที่แล้ว

    Ti facevo più dolce XD

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Dolce solo con chi se lo merita 😉

  • @bismutob2551
    @bismutob2551 3 ปีที่แล้ว

    Chissà come l'avrebbe presa Caravaggio?

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว

      Conoscendolo avrebbe fatto giustizia privata 😂

    • @enricocesarini
      @enricocesarini ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela 🤣

  • @KikitattooMonza
    @KikitattooMonza 3 ปีที่แล้ว

    💣

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 2 ปีที่แล้ว +1

    CONCORDO! imparare a disegnare e dipingere mi ha richiesto anni al liceo artistico e in accademia continuando poi ad esercitarmi per decine di anni anche dopo gli studi.
    Gratis non dò nulla, rivolgetevi agli autodidatti che dopo un anno credono di saper disegnare e vorrebbero pure essere pagati

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 24 วันที่ผ่านมา

      Ci sono degli autodidatti che dipingono meglio dei professionisti. Sono pochi, ma ci sono, e non possono chiedere due soldi solo perché sono bravi a prescindere dagli studi fatti.

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 21 วันที่ผ่านมา

      @@andreaferrari2117 🤣🤣🤣🤣

  • @tececetecece9385
    @tececetecece9385 3 ปีที่แล้ว

    Ho un profilo Instagram di " arte" queer, non immagini quanti cosiddetti modelli improvvisati mi intasano la chat di loro foto ( artisticamente discutibili) sottolineando che far loro il ritratto è solo un ONORE PER ME... naturalmente DEVO ACCETTARE E DARMI UNA MOSSA A FARLO...

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +1

      Eri lì ad aspettare loro proprio 😂😂😂

    • @tececetecece9385
      @tececetecece9385 3 ปีที่แล้ว

      E ti dirò di più un famoso attore brasiliano di telenovela ( pittore anche lui) mi commissiona un ritratto dicendo di pagarlo. Io lo faccio, lui entusiasta mi dice di spedirglielo, ma di non postarlo sul mio profilo poiché non si deve sapere che lui è omosessuale... Il mio compenso sarà un passaparola ad i suoi gruppi di fan. ( ah.. Non chiedermi come, ma il suo ritratto l'ha acquistato un " suo" fan...

  • @Jay-in8gt
    @Jay-in8gt 3 ปีที่แล้ว +3

    Copertina TOP.

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +5

      Mi diverto un sacco a farle 😂

  • @barbarasoulart3851
    @barbarasoulart3851 3 ปีที่แล้ว +1

    Vale potresti fare un video spiegando cosa fa di un artista un professionista? Grazie

    • @ValesuTela
      @ValesuTela  3 ปีที่แล้ว +2

      Interessante! Mi piacerebbe fare più video parlati come questo quindi grazie del suggerimento 😊

    • @barbarasoulart3851
      @barbarasoulart3851 3 ปีที่แล้ว

      @@ValesuTela ❤️