Seguo da mesi il canale del Sig.Felli e tutta l'evoluzione del suo impianto e la sua storia di audiofilo. E seguo anche il canale di Lincetto. E' sicuramente uno dei pochi canali interessanti ed originali sul tema e ho trovato molte sue riflessioni sull'ambiente dell'Hi-FI in generale coincidenti con le mie anche se non sono mai entrato in nessuna di quelle "sette iniziatiche", non ho mai ceduto all'acquisto impulsivo. Non posseggo esperienze di ascolto che possano anche solo lontanamente avvicinare quelle del Sig.Felli ma mi piace il bel suono, il suono emozionante che non è detto sia hi-fi ma forse piuttosto my-fi, ma cosa importa, credo di saperlo riconoscere. Quello che conta è trovare piacere nell'ascoltare la musica. Sono tra l'altro in fase di cambio diffusori, scelta difficile, e non fosse per lo spazio che occupa il sub sarei tentatissimo. Per me il Sig.Felli è "er cavajere nero" dell' hi-fi!😂..i suoi suggerimenti sono davvero preziosi.
Ciao... grazie del commento.... se posso darti una dritta.... vedi se son di tuo gusto ADAM amplificate.... a me han fatto una splendida impressione. Ciao e grazie ancora !
io penso che Sante faccia bene a fare una dimostrazione, certo, concordo che i fissati del' hi-end non li convinci, ma per i pochi, magari anche giovani che si affacciano a questo hobby possano farsi un' idea più obbiettiva.
Il problema sarebbe una delusione derivante dal poco afflusso di persone.... in fondo si va ad ascoltare un solo set up.....si rischia di avere un gruppetto di fedelissimi convinti della bonta' di cio' che Sante mostra.... ma di "conversioni"...hmmmm...dubito che ne succederanno. E' indubbio che il mio in bocca al lupo (viva il lupo!) non manchera' di certo.
@@RetroGCo. Dubito che Sante si aspetti folle oceaniche, tra chi segue i canali di riprioduzione audio ci sono anche i non fanatici che vogliono qualcosa di decente per ascoltare la musica e non si accontentano delle soundbar. non avverranno conversioni, ma magari qualcuno avrà memoria di cpme suona e potranno confrontarlo con altro.
Seguo da un po' questo camale; lo apprezzo per il pensiero mai gridato, il tono educato e la passione per altre cose oltre l'hifi...eh si, non esiste solo quella nella vita. Un suo parere sull'argomento Sante Felli ci andava prorio; canale che tra l'altro seguo anch'io da parecchio. Confesso che mi piacerebbe avere un vicino come lei, per fare quattro chiacchere ascoltando musica, con le mai dimenticate DM 6. Un saluto ed una buona serata da Torino
Ti ringrazio per i complimenti e la tua squisita cortesia.Ho dedicato un video ad una conversazione che ebbi con l' eclettico Bebo Moroni (RIP) in cui ebbe modo di dipingermi il mondo dell' hi-fi...quello attuale.... come una giungla impietosa. Persone allevate a terra...ruspanti... che mangiano mais come Sante...sono il perfetto antidoto ai poveri in gabbia..in batteria... con il becco tagliato e riempiti di antibiotici. La spontaneita' non ha prezzo. Ciao...e ancora grazie !
@@RetroGCo. Già, Bebo Moroni " il barone De Gustibus", come lo aveva chiamato qualcuno su una rivista più di trent'anni fa; ha lasciato il segno nell'alta fedeltà italiana. Cercherò il video
Sai.....non ho speakers pro in casa.....ma come detto ne ho ascoltati in varie situazioni....debbo ancora apprezzare un impianto pseudoadiofilo(e ti assicuro che anche li sono stato ospite in innumerevoli locations) e immaginare come si faccia a preferirlo ,messo a confronto con due Void. Anche li ci sono autoscontro e zucchero filato,a tuo modestissimo avviso?
Io amo ascoltare musica con le orecchie e basta e mi domando, siamo sicuri che da un impianto pro con casse tipo E.V. riesco a sentire la setosità di un violino con tutto il suo carico di armoniche ? Io ho i miei dubbi e cmq non l'ho sentito neanche con delle Jbl Everest
Io non credo proprio sia così trasparente e sincero come lo dipingi. Basta guardare il modo in cui risponde a tutti (e sottolineo TUTTI ) quelli che esprimono una piccola perplessità senza critica e senza offesa. I suoi attacchi sono acidi, spesso al limite della logica. Se uno fa un ragionamento che non lo asseconda, in automatico diventa un ignorante che non ha esperienza in ambito hifi e come tale viene trattato ed invitato a seguire altri canali. Non ammette il contraddittorio ed oscura tutti i messaggi di cui sopra. Mi sono disiscritto dal suo canale, perché all'inizio anche io pensavo fosse una persona "genuina", ma poi ho visto come venivano trattati taluni iscritti (tra cui il sottoscritto) e mi sono stufato...anche di sentire sempre le stesse cose. Si può rispondere educatamente a chi la pensa diversamente e non offende, perché altrimenti si perde il senso della sua "divulgazione". Sono cmq convinto che quel tipo di impianto suoni molto bene ed abbia una grande riserva dinamica, ma non lo trovo affatto diverso (lui) da quelli che "combatte"...i talebani di settore stancano da una parte e dall'altra. Apprezzo invece la tua pacatezza ed educazione, che spingono all'ascolto anche di argomenti meno di settore
Aspetta ..io non dico che abbia ragione.... dico solamente che mi piace il suo tono "politicamente incorretto"... la sua perseveranza nella sua "crociata"... la sua ingenuita' nel mettersi in pasto a degli affabulatori tuttologi che non sanno neanche cosa e' la legge di ohm !
concordo totalmente sul giudizio, uno dei peggiori talebani mai visti in giro. ero tentato da un ascolto diretto ma poi ho desistito. vedo i video e leggo domande e risposte . se per caso fai domande non gradite vieni trattato con una maleducazione che oramai non ha più confini. lo seguo, ma conservo molti dubbi su quel tipo di impianto...sicuramente inguardabile [questo lo dico a chiare lettere], all'interno di una normale abitazione.
@@demetrio2.075 in una stanza di 20 metri quadrati ,non similcubo... nulla osta..... diciamo che io metterei un Camco al posto dei suoi amplidicatori.... ma solo perche' amo quel brand.
io non conosco il c.d. professionale, ma ad orecchio...credo che non avrei alcun vantaggio a dismettere il mio pre e finale VTL con Tannoy D700 annesse...ripeto, credo😊
@@demetrio2.075 a me in realtà non dispiace, ma probabilmente perché vivo da solo e potrei sacrificare un po' l'estetica a favore delle prestazioni, senza litigi con la convivente. Riguardo ai video di Felli, vorrei anche aggiungere che quando all'inizio aveva le 2 casse attive ed i 2 sub (sempre Electro voice), già all'epoca per lui non si potevano ottenere prestazioni migliori...poi però ha sostituito tutto l'impianto. Ma non era già il top???😏 Io cmq sono stato "oscurato" solo perché gli ho consigliato l'acquisto di uno specchio delle sue brame, così gli dà sempre ragione ed è contento...visto che pure l'opinione di Lincetto, che è pur sempre un professionista del suono (anche se non un progettista di diffusori) se contraria alla sua, deve essere messa alla gogna in quel modo terra terra. Sono parole (le sue) che qualificano più chi le dice che chi le riceve.
Non è morto l’hi end ma è l’alta fedeltà che non ha futuro. I giovani di oggi non avranno mai il potere d’acquisto che un cinquantenne benestante oggi può permettersi. Tra vent’anni bene che vada si andrà di cuffie. Per non parlare delle produzioni musicali ormai legate solo al click su TH-cam.
i giovani di oggi hanno quanto basta per godere della musica..il loro sofisticato smartphone e una cuffia on ear BT.... come detto.. l' avessi avuta io ai miei tempi...altro che vinili e copie di nastri !
@@minaiacom Non sottovalutare i giovani.... non son tutti come quelli che vediao in tv.... ci son anche quelli che hanno un telefonino da 150 euro e una Ducati da 15.000.....
A mio avviso il maggiore errore di Sante Felli è che ricade nel classico schema "ho l'impianto migliore del mondo" e la musica? L'audiofilo che pensa solo alla massima qualità senza conoscere il complesso mondo della musica e delle sorgenti sonore. La musica diventa un "software" in programma che serve a testare le capacità di riproduzione dell'impianto. Nei suoi video, parla pochissimo di musica, cita direttori d'orchestra, musicisti professionisti che elogiano le prestazioni del suo sistemone ma non sento o sento pochissimo l'amore per la musica. E qui ricadiamo nello scenario dell'uomo moderno dove la tecnica è sopra ogni cosa perfino dell'arte.
Le misure dovrebbero esser quelle che poi ci portano ad ascoltare gli speakers...che magari intendiamo acquistare...nel nostro ambiente. Una volta maritatici con le nostre spose casse acustiche....spaziamo per il quasi infinito palcoscenico musicale.... ma prima ..dobbiamo imparare a leggere e studiare l' inglese... se vogliamo apprezzare Shakespeare in lingua madre. Due sono le categorie da curare... quelli che credono di avere il meglio e gli eterni insoddisfatti.
@@RetroGCo. Diciamo che con le misure, (ho usato REW per farle sul mio impianto con microfono calibrato) sono un importante punto di partenza e di riscontro, ma non è affatto scontato che il risultato dal punto di vista della risposta emotiva vada nella medesima direzione. La mia esperienza degli ultimi 7 anni, dove sono ripartito con il sistema 2 vie e la musica liquida è che quando il sistema ha trovato una buona collocazione, le misure ci dicono che non abbiamo grossi problemi con l'ambiente, molto probabilmente la nostra musica inizia ad arrivarci e ci permette di esplorare generi e artisti che con impianti "approsimativi" non potevamo gustare a pieno. Indubbiamente un sistema PA con 2 satelliti e Sub permette una grande estensione soprattutto sulle frequenze subsoniche (in Germania ho assistino la scorsa settimana ad un bellissimo concerto d'organo a Dresta e mi sono tolto la curiosità di misurare lo spettro, realmente i bassi vanno da 24 a 35 Hz su diversi brani), ma personalmente quello che nel mio impianto ho ricercato in ogni mio "upgreade" è la tridimensionalità della scena stereofonica, la separazione strumentale e la ricchezza armonica. Qui le misure dicono il giusto, si possiamo avere in alcuni grafici la misura del reverbero ambientale ma quale sarà la resa sulla musica percepita è un elemento da valutare anche secondo i nostri gusti personali.
@@giovannibuffo6899 Ti faccio notare che Sante ascolta proprio da TH-cam e a detta sua senza perdere nulla in qualità perché ovviamente il suo impianto settato da Marcello Croce non ha neppure bisogno dei servizi di streaming lossless. Tu cosa ne pensi?
@@giovannibuffo6899a parte il codec di youtube che non é male, ma hai mai provato a prendere un file wav a 44.1 e a convertirlo con buoni encoder in mp3 320?! Non credo da quello che leggo... Altri bitrate di mp3 chiaramente non hanno senso
Buongiorno e grazie per il video Ho una domanda un po' stupida Come mai di solito si possiedono tanti diffusori quando alla fine se ne sente solo un paio? Come mai si spendono anche molti soldi per equipment e quasi niente per il trattamento acustico quando l'ambiente di ascolto in molti casi è l'elemento limitante?
Nel mio caso ho salvato diffusori dalla discarica... li ho ribordati.... alcuni anche riconati.... le mie B&W dm6 mi han ringraziato quado diedi 150mila lire e me le caricai in auto. La Philips.... di cui puoi vedere il video nel canale... con tanti ringrazimenti e una bottiglia di birra artigianale.L' ambiente e' sempre il punto limitante.... anche nel mio caso.... ma preferisco tenermi una moglie bella,ricca,intelligente e che sa cucinare piuttosto che trasformare mezza casa in un troiaio (e' toscano...non e' volgare!) . Buongiorno e la domanda non e' nulla stupida...tutt'altro !
@@RetroGCo. buon giorno e grazie per la gentilissima e valida risposta Solo per fugare ogni dubbio anche io sono pieno di diffusori differenti ed alla fine per motivi di vicinato ascolto molto più in cuffie Per questo sono ossessionato dall ambiente di ascolto Il sig Sante ha potuto mettere quei bestioni in casa per due motivi 1) perchè credo viva in una villetta isolata dove può fare quello che vuole 2) perchè sarà sposato con una amante del bel suono Cosa più unica che rara Pochissime mogli accetterebbero quei cassoni nel soggiorno Se non nessuna Se escludiamo l ascolto in cuffie che ha per sua natura limiti anche inaccettabili per me se uno non ha un ambiente adeguato deve salvare il salvabile Io ho sentito un paio di economicissime Behringer attive in vendita in uno studio di registrazione piccolo a Milano Nello studio suonavano molto bene e le ho prese A casa mai suonano molto molto peggio E sono le stesse identiche casse Speso 200 euro per dire Un piccolo pre davanti ed uno ha uno stereo discreto Come dice lei se uno ha pazienza e occhio si trovano occasioni veramente interessanti nell usato DIffusori che una volta costavano diversi stipendi ad una frazione del prezzo originario Bisogna saperci mettere le mani sopra come fa lei Per esempio come concetto a me sono sempre piaciuti i diffusori con la testa separata dalla cassa del woofer B&W 801, KEF 105 e simili Il mio progetto è la costruzione di due casse con dei bei woofer da usare come base per un due vie piccolino più un xover adeguato Di due vie piccoli ben suonanti è veramente pieno il mondo Il mercato vintage ormai è senza senso www.hifishark.com/model/kef-105 se penso che un mio amico ne aveva trovato un paio funzionante a 500 euro alcuni anni fa Adesso 500 euro forse è troppo poco Ma preferisco una soluzione DIY Anche la Philips ha fatto diffusori eccellenti Come anche i tedeschi e gli scandinavi Si tratta solo di fare una ricerca seria e paziente e poi viene fuori la gemma nascosta Guardo subito il video sulle Philips Grazie ancora e cordiali saluti, gino
@@gino3286 ciao gentilissimo Gino... un piacere questo tipo di dialogo. Mi son costruito due open baffle... con woofer Eminence e un paio di Visaton b-200... sono deliziose.... e le uso per il prog e acid jazz.... ma se le sposti di 5 cm.. sono inascoltabili.Canton,Saba.TFK e sopratutto Philips si trovano a prezzi accessibilissimi... e a mio avviso debbo ancora sentire una Sonus Faber che possa lontanamente avvicinarsi.
@@RetroGCo. Grazie ancora per i gentili e preziosi consigli che confermano le mie impressioni Sarò un po' banale ma il suono parte dai drivers la cui qualità fissa un po' il massimo delle prestazioni ottenibili Le marche da lei citate hanno prodotto drivers eccellenti usati da molti marchi High end pure negli Usa Il mio diffusore futuro sarà probabilmente un tre vie Il mio dubbio maggiore che frequenza di incrocio scegliere tra il basso ed il mid Credo sia il problema più grande che condiziona la scelta dei drivers
Salute a voi, per questo problema basta ricorrere a casse attive e si tolgono di mezzo tante problematiche dei xover, cavi ed abbinamento finali/ampli 😊😉. Buona vita 🌱.
@@RetroGCo. Ripeto, a parte qualche imprecisione sottolineata da Sante il lincetto ha ragione: il fuori asse di un diffusore PA é tremendo rispetto ad un monitor.
Io consiglierei a lui di abbandonare e non considerare quei personaggi che lo fanno arrabbiare.Hanno il loro circolo Pickwick... sono tutto al loro interno... son nulla al di fuori,
@@RetroGCo. Se a Sante piace fare i video , li faccia pure . Non puo' pretendere di cambiare il mondo . Specialmente se nel loro mondo quelle persone ci campano .
W tutti i Sante Felli e coloro che portano esperienze reali.
Seguo da mesi il canale del Sig.Felli e tutta l'evoluzione del suo impianto e la sua storia di audiofilo. E seguo anche il canale di Lincetto. E' sicuramente uno dei pochi canali interessanti ed originali sul tema e ho trovato molte sue riflessioni sull'ambiente dell'Hi-FI in generale coincidenti con le mie anche se non sono mai entrato in nessuna di quelle "sette iniziatiche", non ho mai ceduto all'acquisto impulsivo. Non posseggo esperienze di ascolto che possano anche solo lontanamente avvicinare quelle del Sig.Felli ma mi piace il bel suono, il suono emozionante che non è detto sia hi-fi ma forse piuttosto my-fi, ma cosa importa, credo di saperlo riconoscere. Quello che conta è trovare piacere nell'ascoltare la musica. Sono tra l'altro in fase di cambio diffusori, scelta difficile, e non fosse per lo spazio che occupa il sub sarei tentatissimo. Per me il Sig.Felli è "er cavajere nero" dell' hi-fi!😂..i suoi suggerimenti sono davvero preziosi.
Ciao... grazie del commento.... se posso darti una dritta.... vedi se son di tuo gusto ADAM amplificate.... a me han fatto una splendida impressione. Ciao e grazie ancora !
io penso che Sante faccia bene a fare una dimostrazione, certo, concordo che i fissati del' hi-end non li convinci, ma per i pochi, magari anche giovani che si affacciano a questo hobby possano farsi un' idea più obbiettiva.
Il problema sarebbe una delusione derivante dal poco afflusso di persone.... in fondo si va ad ascoltare un solo set up.....si rischia di avere un gruppetto di fedelissimi convinti della bonta' di cio' che Sante mostra.... ma di "conversioni"...hmmmm...dubito che ne succederanno. E' indubbio che il mio in bocca al lupo (viva il lupo!) non manchera' di certo.
@@RetroGCo. Dubito che Sante si aspetti folle oceaniche, tra chi segue i canali di riprioduzione audio ci sono anche i non fanatici che vogliono qualcosa di decente per ascoltare la musica e non si accontentano delle soundbar. non avverranno conversioni, ma magari qualcuno avrà memoria di cpme suona e potranno confrontarlo con altro.
@@riccardodiiulio3012 Lo spero.....
Seguo da un po' questo camale; lo apprezzo per il pensiero mai gridato, il tono educato e la passione per altre cose oltre l'hifi...eh si, non esiste solo quella nella vita. Un suo parere sull'argomento Sante Felli ci andava prorio; canale che tra l'altro seguo anch'io da parecchio.
Confesso che mi piacerebbe avere un vicino come lei, per fare quattro chiacchere ascoltando musica, con le mai dimenticate DM 6.
Un saluto ed una buona serata da Torino
Ti ringrazio per i complimenti e la tua squisita cortesia.Ho dedicato un video ad una conversazione che ebbi con l' eclettico Bebo Moroni (RIP) in cui ebbe modo di dipingermi il mondo dell' hi-fi...quello attuale.... come una giungla impietosa. Persone allevate a terra...ruspanti... che mangiano mais come Sante...sono il perfetto antidoto ai poveri in gabbia..in batteria... con il becco tagliato e riempiti di antibiotici. La spontaneita' non ha prezzo. Ciao...e ancora grazie !
@@RetroGCo. Già, Bebo Moroni " il barone De Gustibus", come lo aveva chiamato qualcuno su una rivista più di trent'anni fa; ha lasciato il segno nell'alta fedeltà italiana.
Cercherò il video
@@luigimaccagnola5031 se posso aiutarti.... th-cam.com/video/zkByxIsn_0I/w-d-xo.html
@@RetroGCo. Grazie mille, lo guardo subito.
Giovanni Buffo ce lo siamo tolto dai maroni.... sappiamo chi si cela dietro quel nick.... un povero ....
L'impianto di Sante è bellissimo è stupendo, manca solo l'autoscontro e la macchina del Pugno di Acciaio !!!
Sai.....non ho speakers pro in casa.....ma come detto ne ho ascoltati in varie situazioni....debbo ancora apprezzare un impianto pseudoadiofilo(e ti assicuro che anche li sono stato ospite in innumerevoli locations) e immaginare come si faccia a preferirlo ,messo a confronto con due Void. Anche li ci sono autoscontro e zucchero filato,a tuo modestissimo avviso?
Se vuoi vivere in una casa che sembra un garage l’impianto di Fante Selli è perfetto
consigli giusti! ,lo boicotteranno !,e non solo.
Io amo ascoltare musica con le orecchie e basta e mi domando, siamo sicuri che da un impianto pro con casse tipo E.V. riesco a sentire la setosità di un violino con tutto il suo carico di armoniche ? Io ho i miei dubbi e cmq non l'ho sentito neanche con delle Jbl Everest
Io non credo proprio sia così trasparente e sincero come lo dipingi. Basta guardare il modo in cui risponde a tutti (e sottolineo TUTTI ) quelli che esprimono una piccola perplessità senza critica e senza offesa. I suoi attacchi sono acidi, spesso al limite della logica. Se uno fa un ragionamento che non lo asseconda, in automatico diventa un ignorante che non ha esperienza in ambito hifi e come tale viene trattato ed invitato a seguire altri canali. Non ammette il contraddittorio ed oscura tutti i messaggi di cui sopra.
Mi sono disiscritto dal suo canale, perché all'inizio anche io pensavo fosse una persona "genuina", ma poi ho visto come venivano trattati taluni iscritti (tra cui il sottoscritto) e mi sono stufato...anche di sentire sempre le stesse cose.
Si può rispondere educatamente a chi la pensa diversamente e non offende, perché altrimenti si perde il senso della sua "divulgazione".
Sono cmq convinto che quel tipo di impianto suoni molto bene ed abbia una grande riserva dinamica, ma non lo trovo affatto diverso (lui) da quelli che "combatte"...i talebani di settore stancano da una parte e dall'altra.
Apprezzo invece la tua pacatezza ed educazione, che spingono all'ascolto anche di argomenti meno di settore
Aspetta ..io non dico che abbia ragione.... dico solamente che mi piace il suo tono "politicamente incorretto"... la sua perseveranza nella sua "crociata"... la sua ingenuita' nel mettersi in pasto a degli affabulatori tuttologi che non sanno neanche cosa e' la legge di ohm !
concordo totalmente sul giudizio, uno dei peggiori talebani mai visti in giro. ero tentato da un ascolto diretto ma poi ho desistito. vedo i video e leggo domande e risposte . se per caso fai domande non gradite vieni trattato con una maleducazione che oramai non ha più confini. lo seguo, ma conservo molti dubbi su quel tipo di impianto...sicuramente inguardabile [questo lo dico a chiare lettere], all'interno di una normale abitazione.
@@demetrio2.075 in una stanza di 20 metri quadrati ,non similcubo... nulla osta..... diciamo che io metterei un Camco al posto dei suoi amplidicatori.... ma solo perche' amo quel brand.
io non conosco il c.d. professionale, ma ad orecchio...credo che non avrei alcun vantaggio a dismettere il mio pre e finale VTL con Tannoy D700 annesse...ripeto, credo😊
@@demetrio2.075 a me in realtà non dispiace, ma probabilmente perché vivo da solo e potrei sacrificare un po' l'estetica a favore delle prestazioni, senza litigi con la convivente.
Riguardo ai video di Felli, vorrei anche aggiungere che quando all'inizio aveva le 2 casse attive ed i 2 sub (sempre Electro voice), già all'epoca per lui non si potevano ottenere prestazioni migliori...poi però ha sostituito tutto l'impianto. Ma non era già il top???😏
Io cmq sono stato "oscurato" solo perché gli ho consigliato l'acquisto di uno specchio delle sue brame, così gli dà sempre ragione ed è contento...visto che pure l'opinione di Lincetto, che è pur sempre un professionista del suono (anche se non un progettista di diffusori) se contraria alla sua, deve essere messa alla gogna in quel modo terra terra.
Sono parole (le sue) che qualificano più chi le dice che chi le riceve.
Non è morto l’hi end ma è l’alta fedeltà che non ha futuro. I giovani di oggi non avranno mai il potere d’acquisto che un cinquantenne benestante oggi può permettersi. Tra vent’anni bene che vada si andrà di cuffie. Per non parlare delle produzioni musicali ormai legate solo al click su TH-cam.
i giovani di oggi hanno quanto basta per godere della musica..il loro sofisticato smartphone e una cuffia on ear BT.... come detto.. l' avessi avuta io ai miei tempi...altro che vinili e copie di nastri !
@@RetroGCo.Considerazione intelligente ed obiettiva, ahimè, una presa di coscienza che dovremmo fare tutti noi arcaicofili
Conosco milionari che neanche sanno cosa sia l'hi fi, figurati i giovani. Al massimo conoscono il wi fi.
@@minaiacom Non sottovalutare i giovani.... non son tutti come quelli che vediao in tv.... ci son anche quelli che hanno un telefonino da 150 euro e una Ducati da 15.000.....
@RetroGCo
è una battuta o dice seriamente ?
W La Musica
A mio avviso il maggiore errore di Sante Felli è che ricade nel classico schema "ho l'impianto migliore del mondo" e la musica? L'audiofilo che pensa solo alla massima qualità senza conoscere il complesso mondo della musica e delle sorgenti sonore. La musica diventa un "software" in programma che serve a testare le capacità di riproduzione dell'impianto. Nei suoi video, parla pochissimo di musica, cita direttori d'orchestra, musicisti professionisti che elogiano le prestazioni del suo sistemone ma non sento o sento pochissimo l'amore per la musica. E qui ricadiamo nello scenario dell'uomo moderno dove la tecnica è sopra ogni cosa perfino dell'arte.
Le misure dovrebbero esser quelle che poi ci portano ad ascoltare gli speakers...che magari intendiamo acquistare...nel nostro ambiente. Una volta maritatici con le nostre spose casse acustiche....spaziamo per il quasi infinito palcoscenico musicale.... ma prima ..dobbiamo imparare a leggere e studiare l' inglese... se vogliamo apprezzare Shakespeare in lingua madre. Due sono le categorie da curare... quelli che credono di avere il meglio e gli eterni insoddisfatti.
@@RetroGCo. Diciamo che con le misure, (ho usato REW per farle sul mio impianto con microfono calibrato) sono un importante punto di partenza e di riscontro, ma non è affatto scontato che il risultato dal punto di vista della risposta emotiva vada nella medesima direzione. La mia esperienza degli ultimi 7 anni, dove sono ripartito con il sistema 2 vie e la musica liquida è che quando il sistema ha trovato una buona collocazione, le misure ci dicono che non abbiamo grossi problemi con l'ambiente, molto probabilmente la nostra musica inizia ad arrivarci e ci permette di esplorare generi e artisti che con impianti "approsimativi" non potevamo gustare a pieno. Indubbiamente un sistema PA con 2 satelliti e Sub permette una grande estensione soprattutto sulle frequenze subsoniche (in Germania ho assistino la scorsa settimana ad un bellissimo concerto d'organo a Dresta e mi sono tolto la curiosità di misurare lo spettro, realmente i bassi vanno da 24 a 35 Hz su diversi brani), ma personalmente quello che nel mio impianto ho ricercato in ogni mio "upgreade" è la tridimensionalità della scena stereofonica, la separazione strumentale e la ricchezza armonica. Qui le misure dicono il giusto, si possiamo avere in alcuni grafici la misura del reverbero ambientale ma quale sarà la resa sulla musica percepita è un elemento da valutare anche secondo i nostri gusti personali.
@@giovannibuffo6899 Ti faccio notare che Sante ascolta proprio da TH-cam e a detta sua senza perdere nulla in qualità perché ovviamente il suo impianto settato da Marcello Croce non ha neppure bisogno dei servizi di streaming lossless. Tu cosa ne pensi?
@@giovannibuffo6899a parte il codec di youtube che non é male, ma hai mai provato a prendere un file wav a 44.1 e a convertirlo con buoni encoder in mp3 320?! Non credo da quello che leggo...
Altri bitrate di mp3 chiaramente non hanno senso
@@giovannibuffo6899 YT non usa mp3
😂ancora con ste misure ? È marketing e basta !
Buongiorno e grazie per il video
Ho una domanda un po' stupida
Come mai di solito si possiedono tanti diffusori quando alla fine se ne sente solo un paio?
Come mai si spendono anche molti soldi per equipment e quasi niente per il trattamento acustico quando l'ambiente di ascolto in molti casi è l'elemento limitante?
Nel mio caso ho salvato diffusori dalla discarica... li ho ribordati.... alcuni anche riconati.... le mie B&W dm6 mi han ringraziato quado diedi 150mila lire e me le caricai in auto. La Philips.... di cui puoi vedere il video nel canale... con tanti ringrazimenti e una bottiglia di birra artigianale.L' ambiente e' sempre il punto limitante.... anche nel mio caso.... ma preferisco tenermi una moglie bella,ricca,intelligente e che sa cucinare piuttosto che trasformare mezza casa in un troiaio (e' toscano...non e' volgare!) . Buongiorno e la domanda non e' nulla stupida...tutt'altro !
@@RetroGCo. buon giorno e grazie per la gentilissima e valida risposta
Solo per fugare ogni dubbio anche io sono pieno di diffusori differenti ed alla fine per motivi di vicinato ascolto molto più in cuffie
Per questo sono ossessionato dall ambiente di ascolto
Il sig Sante ha potuto mettere quei bestioni in casa per due motivi
1) perchè credo viva in una villetta isolata dove può fare quello che vuole
2) perchè sarà sposato con una amante del bel suono Cosa più unica che rara Pochissime mogli accetterebbero quei cassoni nel soggiorno Se non nessuna
Se escludiamo l ascolto in cuffie che ha per sua natura limiti anche inaccettabili per me se uno non ha un ambiente adeguato deve salvare il salvabile
Io ho sentito un paio di economicissime Behringer attive in vendita in uno studio di registrazione piccolo a Milano
Nello studio suonavano molto bene e le ho prese
A casa mai suonano molto molto peggio
E sono le stesse identiche casse
Speso 200 euro per dire
Un piccolo pre davanti ed uno ha uno stereo discreto
Come dice lei se uno ha pazienza e occhio si trovano occasioni veramente interessanti nell usato DIffusori che una volta costavano diversi stipendi ad una frazione del prezzo originario
Bisogna saperci mettere le mani sopra come fa lei
Per esempio come concetto a me sono sempre piaciuti i diffusori con la testa separata dalla cassa del woofer
B&W 801, KEF 105 e simili
Il mio progetto è la costruzione di due casse con dei bei woofer da usare come base per un due vie piccolino più un xover adeguato
Di due vie piccoli ben suonanti è veramente pieno il mondo
Il mercato vintage ormai è senza senso
www.hifishark.com/model/kef-105
se penso che un mio amico ne aveva trovato un paio funzionante a 500 euro alcuni anni fa
Adesso 500 euro forse è troppo poco
Ma preferisco una soluzione DIY
Anche la Philips ha fatto diffusori eccellenti Come anche i tedeschi e gli scandinavi Si tratta solo di fare una ricerca seria e paziente e poi viene fuori la gemma nascosta
Guardo subito il video sulle Philips
Grazie ancora e cordiali saluti, gino
@@gino3286 ciao gentilissimo Gino... un piacere questo tipo di dialogo. Mi son costruito due open baffle... con woofer Eminence e un paio di Visaton b-200... sono deliziose.... e le uso per il prog e acid jazz.... ma se le sposti di 5 cm.. sono inascoltabili.Canton,Saba.TFK e sopratutto Philips si trovano a prezzi accessibilissimi... e a mio avviso debbo ancora sentire una Sonus Faber che possa lontanamente avvicinarsi.
@@RetroGCo. Grazie ancora per i gentili e preziosi consigli che confermano le mie impressioni
Sarò un po' banale ma il suono parte dai drivers la cui qualità fissa un po' il massimo delle prestazioni ottenibili
Le marche da lei citate hanno prodotto drivers eccellenti usati da molti marchi High end pure negli Usa
Il mio diffusore futuro sarà probabilmente un tre vie
Il mio dubbio maggiore che frequenza di incrocio scegliere tra il basso ed il mid
Credo sia il problema più grande che condiziona la scelta dei drivers
Salute a voi, per questo problema basta ricorrere a casse attive e si tolgono di mezzo tante problematiche dei xover, cavi ed abbinamento finali/ampli 😊😉. Buona vita 🌱.
W il vinile🙂
Quindi chi ha ragione? Lincetto o Felli?
Hanno torto entrambi.... questi confronti si fanno in live con interventi esterni... almeno vanno a casa tutti e due incazzati e noi divertiti !
Sicuramente il modo di farsi le proprie ragioni differisce parecchio da un soggetto all' altro.
Il dottor Jekyll e mr. Hide.
Lincetto, pur avendo detto qualche imprecisione, é cmq un professionista che ha esperienza da vendere.
@@ziofrenko nel suo campo.... ma a volte si avventura in territori inesplorati ... e li....
@@RetroGCo. Ripeto, a parte qualche imprecisione sottolineata da Sante il lincetto ha ragione: il fuori asse di un diffusore PA é tremendo rispetto ad un monitor.
Io torno a scrivere , come ho gia' scritto a lei e a Sante , che quando e' arrabbiato non deve fare video .
Io consiglierei a lui di abbandonare e non considerare quei personaggi che lo fanno arrabbiare.Hanno il loro circolo Pickwick... sono tutto al loro interno... son nulla al di fuori,
@@RetroGCo. Se a Sante piace fare i video , li faccia pure . Non puo' pretendere di cambiare il mondo . Specialmente se nel loro mondo quelle persone ci campano .
@@beppenet5239 Forse cerca di salvare qualcuno ....