Ma alla fine LA APRO L'AZIENDA AGRICOLA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 167

  • @oriotramontin6861
    @oriotramontin6861 3 ปีที่แล้ว +2

    Matt, è grazie a te se molti imprenditori agricoli/persone che si avvicinano all idea di impresa/hobbisti stanno pensando di far diventare impresa la loro passione oppure trovano nuovo spirito per continuare.
    Sei il “canale youtube” che trasmette più serenità nel contesto dell imprenditoria agricola, chiunque ha bisogno di questo per partire (confido cosi la mia personale esperienza seguendoti). Ok, gli imprenditori che hanno anni di esperienza nel campo ho letto che ti sconsigliano di iniziare… FOTTITENE E FALLO!!!
    Fallo per te e i tuoi figli, fallo per chi ritieni giusto… ma non dimenticarti della gente a cui stai regalando un futuro (burocraticopsicofisico pesante, senza dubbio) che desiderano.
    Ricordati che stai regalando un sogno.
    Grazie

  • @simo9115
    @simo9115 3 ปีที่แล้ว +40

    Sei un bravo ragazzo. Sono un agricoltore quindi lasciati consigliare: se hai queste "crisi", lascia stare. L'agricoltura per te deve essere un hobby. Hai un bel lavoro continua con quello.

    • @mattiabianchi5101
      @mattiabianchi5101 3 ปีที่แล้ว +2

      Concordo

    • @felicelazzarini5068
      @felicelazzarini5068 3 ปีที่แล้ว +6

      Esatto, perché il mio moto è:la agricoltura è per tutti ma non tutti sono fatti per essa 😉...... meditate gente, meditate

    • @gianlucap2687
      @gianlucap2687 3 ปีที่แล้ว +4

      L'orto vuole l'uomo morto

  • @filippomascina2491
    @filippomascina2491 3 ปีที่แล้ว +6

    Buongiorno Matt, grazie del video, sempre piacevole ascoltare le tue esperienze di vita e lavoro, mi permetto un commento, senza pretendere di insegnare nulla, solo un confronto sereno di esperienze. L'attività di impresa agricola comporta investimenti anche tanti, lavoro tantissimo, impegni, preoccupazioni e a volte si guadagna, a volte a fatica si recuperano le spese. Tutto questo è assimilabile nel mondo d'oggi a diversi settori, dove gli imprenditori hanno le stesse problematiche anche se in formula diversa. Nel passato si era coscienti delle difficoltà delle imprese/aziende agricole spesso di dimensioni ridotte ed il legislatore aveva in qualche maniera semplificato molti aspetti anche fiscali, il tempo e l'evoluzione sta cancellando questo vantaggio. Ma le imprese /Aziende agricole si basavano sulla necessità di sostentamento delle famiglie nel mondo rurale e buona parte delle risorse erano destinate all'auto consumo. Nelle difficoltà sono nate tante particolarità colturali, agronomiche e zootecniche, che sono patrimonio dei nostri territori. Ora credo ti stia confrontando con due aspetti, il primo fare impresa, richiede una valutazione degli investimenti e del risultato che intendi ottenere, anche con un Ettaro a colture orticole si può fare tantissimo, ma servono investimenti, lavoro e canali adeguati di collocazione del prodotto e tanta ma tanta specializzazione. Fare l'imprenditore non è ne semplice ne rilassante. Il secondo aspetto è la valorizzazione della terra, dei suoi prodotti, del ritorno alla coltivazione più vicina all'equilibrio dell'eco sistema, se fare impresa non è semplice, il secondo aspetto ha delle difficoltà nel ritorno economico anche maggiori.
    I tuoi video sono meravigliosi in quanto ricchi di passione, qualche ingenuità e tanto amore per il mondo agricolo, che trasmetti anche insegnando ciò che hai appreso sul campo. Credo per chi ti segue che tutto questo valga di più dei professoroni super bravi. Il canale è bello anche perchè ti si vede a fare la conserva/passata con i tuoi pomodori......... Chiudo scusandomi se sono stato prolisso, c'è la farai a fare Impresa ed a conservare la tua spontaneità ? mi auguro di si ! Un abbraccio.

  • @capsicina17
    @capsicina17 3 ปีที่แล้ว +7

    Il proverbio: " Le società sono belle se dispari, e tre sono troppi. " mi sembra esattamente la tua situazione. Auguri

  • @federicotecca5615
    @federicotecca5615 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Matt, ti seguo da un annetto non mi perdo un aggiornamento ma non sono solito commentare i video. Questo mi ha colpito/caricato particolarmente. Nella mia esperienza non ho ancora mai visto nessuno non avere delle crisi lavorative, al contrario di altri nella community non credo sia questo il parametro in/out per creare l’azienda, d’altronde il lavoro si chiama lavoro sennò lo avrebbero chiamato “divertimento”. Premesso questo penso che stai facendo una gran cosa! Infatti È il digitale (TH-cam, Instagram, blog,..), insieme alle tue scelte e la tua volontà, che sta aiutando la creazione di qualcosa di fisico come un’azienda agricola. Questo è una cosa che penso in primis sia il giusto modo di usare le piattaforme internet e personalmente mi da speranza che si è creato un altro modo per realizzare gli obiettivi reali di una persona. Chiudendo, nessuno lo sa come andrà a finire con l’azienda finché non ci provi (e penso che non sia impossibile farlo con buoni risultati arrivato a questo punto con i dovuti impegni e sacrifici) e si inizia da piccoli passi come hai fatto e stai facendo, “ad ogni giorno basti la sua pena”. Daje tutta!!!!!

  • @FornelloVegano
    @FornelloVegano 3 ปีที่แล้ว +28

    Magari non sei e non devi imporre a te stesso di diventare imprenditorie agricolo ma sei "solo" uno youtuber i cui contenuti son legati a ciò che fai. Se uno fa ricette su youtube non deve per forza diventare imprenditore nel ramo gastronomia. Se uno youtuber recensisce film non deve a tutti i costi aspirare a diventare regista. Forse la strada, dunque, é quella che stai già percorrendo: comunicare. Forse ti stai forzando cercando di fare impresa a tutti i costi. Io ti direi di continuare a fare comunicazione e lasciar perdere l'azienda agricola. Comunica, scrivi libri, organizza corsi, conferenze ecc. L'ho buttata lì. Chiedo venia se ho osato o se son risultato invadente. Buon proseguimento e come sempre complimenti.

  • @francescorizzato8155
    @francescorizzato8155 3 ปีที่แล้ว +1

    I progetti che hai in mente e che hai realizzato sono ambiziosi e ne hai il merito. Ora hai giustamente bisogno di una mano ma con la "M" maiuscola anzi con la "F". La risposta potrebbe essere "gestione Famigliare" (moglie, genitori, fratelli, cugini, figli..). Ciò ti consente di risparmiare, dividere il peso delle responsabilità, delle fatiche e darebbe opportunità all'azienda di crescere e ai tuoi figli di imparare un mestiere che poi mestiere non è ma è passione=vita. Poi eventualmente potresti avvalerti di giovani che con appositi progetti possono venire ad aiuitarvi in cambio di vitto-alloggio-rimborsi e di consulenti che vi supportano. In bocca al lupo!

  • @ambrogioc.4743
    @ambrogioc.4743 3 ปีที่แล้ว +25

    Ciao Matt ti apprezzo e ho ascoltato il tuo video con attenzione, ne ho colto molta confusione e ti ho trovato molto irrequieto. Poi mi sono letto tutti i commenti, in gran parte poco rassicuranti. Credo che devi riflettere bene prima di prendere un dipendente anche nel rispetto delle persone che si propongono

    • @simonexp6050
      @simonexp6050 3 ปีที่แล้ว

      Come nei migliori matrimoni c'è lo scazzo.
      Vado via 10-15 giorni e poi torno dalla moglie :D

  • @M.V.1
    @M.V.1 3 ปีที่แล้ว +11

    Momento di crisi... 😔
    Campagna ed Agricoltura sono, tanto lavoro, sacrifici e rinunce, sopratutto d'estate quando c'è tanto lavoro.
    Forzaaaa!
    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🖐️

  • @orestebiselli8913
    @orestebiselli8913 3 ปีที่แล้ว

    Caro matt quando hai la passione per la terra non te la toglie nessuno anzi secondo me ti dà la forza di fare anche cose che non avresti mai pensato veramente

  • @TheKryps89
    @TheKryps89 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Matt. Ho un'azienda agricola, siam piú o meno coetanei, sono anche io da solo e ho rivisto me stesso in tutto quello che hai detto. Hanno ragione quando dicono che è un lavoro che richiede passione, sembra che a te sia rimasta, quindi se ancora ci credi e hai le possibilitá trova il modo. Io il vomito oramai ce l'ho tutto l'anno e facendo piccoli frutti d'estate non posso mollare un giorno. Arrivo a settembre che burnout e depressione sono la norma. Con le persone giuste di sicuro cambierá, ma devono rendersi conto che andranno a fare i contadini non gli youtuber, e che significa anche stare in campo con 35 gradi umidi. In bocca al lupo, io di sicuro quest'anno mollo, non è un lavoro per tutti e la monotonia distrugge ancor piú della fatica.

    • @TheKryps89
      @TheKryps89 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Autocentrante concordo al 100%, ma qui si parla spesso di una valanga di lavoro monotono per guadagni spesso miseri e una grande quantitá di variabili che ti mandano tutto il lavoro a ramengo (clima, parassiti, ecc ecc), e in condizioni estreme (caldo estremo o freddo estremo). Come per l'allevamento non si puó dire che l'agricoltura sia un lavoro come un altro e va affrontato con la mentalitá giusta. Poi questa è solo la mia opinione, c'è chi lo vive molto meglio ma penso ci sia un oggettivo grado di difficoltá

  • @agristeabiologico2369
    @agristeabiologico2369 3 ปีที่แล้ว +7

    Ragazzi pero secondo me è inutile dire "se ti viene il vomito allora nn sei idoneo" voglio dire siamo umani non macchine e normale che sulle nostre passioni abbiamo gli alti e bassi. E forse è proprio dai bassi che le nostre passioni poi aumentano... Per esempio a me piace vendemmiare ma lo scorso anno non ne avevo proprio voglia però poi quando ho assaggiato il mosto e prodotto il vino per un anno intero allora mi son detto "vorrei aumentare la produzione" e questo autunno inverno metto a dimora un nuovo vigneto perciò la cosa più importante è guardare sempre al di là di ciò che si sta facendo e per questo amare ciò che si fa

  • @Lucanix91
    @Lucanix91 3 ปีที่แล้ว

    Proprio così, non ha senso conquistare il mondo se si perde se stessi.
    Ho affrontato lo stesso problema neanche troppo tempo fa, alla fine ho ripianificato la mia vita ed ho accettato l’aiuto delle persone di buona volontà, includendole nelle mie attività (che prima facevo da solo fino all’odio, pur di non lasciare le cose nelle mani di chi ritenevo non abbastanza diligenti).
    In bocca al Lupo! Speriamo si presentino tante persone di valore

  • @pedrobessi
    @pedrobessi 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Matt che ti sei aperto pubblicamente non è da poco. Cmq anch'io di luglio e agosto ho un po' mollato. Ma ora si riparte!!!

  • @mucchiobit123
    @mucchiobit123 3 ปีที่แล้ว +12

    Altro che azienda agricola, devi aprirne una di comunicazione/marketing.

  • @antoninonosdeo9203
    @antoninonosdeo9203 3 ปีที่แล้ว

    Ti faccio i complimenti non so come fai a produrre tutte queste cose pur facendo un altro lavoro io sto aprendo un'attività di elicicoltura con grande fatica.

  • @domenicodibartolomelo1994
    @domenicodibartolomelo1994 3 ปีที่แล้ว

    Grandissimo ti auguro i meglio

  • @lumacabiosirente
    @lumacabiosirente 3 ปีที่แล้ว +51

    Ciao. Ti seguo sempre e cerco anche di imparare da te. Quello che però noto in ogni video è che vuoi mettere sempre troppa carne al fuoco! Vuoi fare troppo, tanto. Avvia la tua azienda agricola da solo, all'inizio non puoi permetterti nessuna spesa extra figurati un dipendente, e focalizzati su poche cose fatte bene. Il resto verrà da se. Se ti perdi in mille idee e cose da fare rimarrai sempre e solo uno TH-camr (molto bravo) ma non certo un imprenditore agricolo che porta avanti un progetto. Per cui focalizzati su di una sola idea e non perderti in mille futilità che all'atto pratico non servono a nulla

    • @danieleparlascino3207
      @danieleparlascino3207 3 ปีที่แล้ว +3

      concordo con te , lo dissi già quando inizio con api , ulivi, viti ecc.. troppe cose fatte male

    • @normalugli7139
      @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma cosa stai dicendo

    • @lumacabiosirente
      @lumacabiosirente 3 ปีที่แล้ว

      @@normalugli7139 Chiedo scusa 🤦🏻‍♂️

  • @Christian-jm6sn
    @Christian-jm6sn 3 ปีที่แล้ว +7

    Dopo il raccolto delle patate sono rimasti delusi, moltiplicando le previsioni in negativo l'azienda chiuderebbe in debito.. Hai fatto bene,..

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 3 ปีที่แล้ว +1

    Tanti commenti perché tanti ti voglio e bene e sembra che ci siano anche chi ha avuto esperienza. Non ti ci buttare a capofitto, non sei quelli che pensano ‘o la va’, o la spacca’. Sei giovane e lo so’ che vuoi fare i soldi subito ma devi essere anche logico. Anzi puoi cominciare a cercare un lavoro part-time in un’azienda agricola locale per vedere cosa c’è da fare in quell’impiego per darti un idea. Cosa pensa tua moglie? pensa anche a questo.

  • @simn93
    @simn93 3 ปีที่แล้ว +2

    Inizia basso Matt, poche cose ma fatte bene, perché le cose in grande falliscono in grande.
    Io ho un bar sulla spiaggia e volevo coltivare i pomodori che usavo per le bruschette, poi ho realizzato che consumando due cassette al giorno non mi bastava un ettaro coltivato a pomodori per soddisfare la mia richiesta

  • @danielefossati1832
    @danielefossati1832 3 ปีที่แล้ว +3

    Se ti viene Burnout 2 volte l'hanno non fai il tuo lavoro, sei il tuo lavoro.
    Tira il freno.
    Ne so qualcosa.
    In bocca al lupo

  • @filippomorello2164
    @filippomorello2164 3 ปีที่แล้ว

    Abbiamo idee molto simili...
    Sono nella tua stessa situazione ma non posso fare altro che gestire le mie forze.
    La tua è una bellissima idea e seguo con interesse l'evoluzione del tuo progetto

  • @stefanocaset2288
    @stefanocaset2288 3 ปีที่แล้ว +8

    Io sto portando avanti l azienda di famiglia in trentino.. Erano circa 5 ettari di mele... Dopo una malattia di mio padre andava tutto a perdersi.. Avevo 16 anni... Decisi di stoppare gli studi e portarla avanti.... Da solo.... Una cosa lo capita da subito... In agricoltura ci vuole testa bassa e continuare a lavorare.. Momenti di crisi ne ho passati tanti... Ma ora sono fiero di aver raddoppiato l azienda.... Con la voglia la pazienza e il sudore sopratutto l agricoltura da anche sodisfazioni..... (p.s: attenzioni ai vari aiuto statali... Alle volti ti mettono solo nei casini....)

    • @danielefossati1832
      @danielefossati1832 3 ปีที่แล้ว

      Sei un grande!

    • @cristianmiori7256
      @cristianmiori7256 3 ปีที่แล้ว

      Anche io sono trentino....e non tutto è oro ciò che luccica... attenzione a fare il passo più lungo della gamba

    • @stefanocaset2288
      @stefanocaset2288 3 ปีที่แล้ว

      @@cristianmiori7256 esatto........ Tanti lo stanno facendo causa perdita di lavoro nelle fabbriche.... Ne vedremo delle belle i prossimi anni..... Gia quest' anno qui da noi si tiene i denti stretti.. Tra freddo primaverile e grandine a fine luglio....

  • @naichevignali9642
    @naichevignali9642 3 ปีที่แล้ว +5

    Ci sono aziende agricole ben avviate che vanno a bagno....
    Se non sei più disposto ( plausibile)
    al sacrificio fisico e mentale che richiede ( credo si capisca dal fatto che cerchi qualcuno che faccia il tuo lavoro)
    Puoi avere anche mille idee buone che non ne uscirai vincitore.....
    Gli imprenditori del settore che conosco ( quelli davvero bravi ) entrano nei campi mezz'ora prima dei collaboratori e vanno via mezz'ora dopo 👐
    L'agricoltura è sinonimo di sacrificio .....
    Se così non fosse non sarebbe un settore che nel mondo è andato in una direzione ben precisa. Basterebbe avere un capitale e seguire la corrente non credi? 🤔

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 3 ปีที่แล้ว

    Good news qundi!!! Beh auguri per questa nuova avventura!!!!

  • @giuliocoppo2503
    @giuliocoppo2503 3 ปีที่แล้ว +4

    Ma quello che ti aiutava con i rasta?

  • @t1t0diver36
    @t1t0diver36 3 ปีที่แล้ว +3

    Potresti fare un oasi naturista in cui la gente gira nuda tra patate e piselli.

  • @felicelazzarini5068
    @felicelazzarini5068 3 ปีที่แล้ว +24

    Se dovessi fare anche io una scappata fugace dalla mia azienda per 20giorni , FALLISCO!!!!

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 3 ปีที่แล้ว +1

      In estate anche solo irrigare e tenere a bada l'erba diventa impegnativo, devi razionalizzare ed investire in pacciamature ed irrigazione, figurati poi raccogliere... Anche solo 100 piante di zucchine le lasci un giorno e l'indomani hai 100 bottiglioni fuori misura. Se poi è una seconda attività dopo anche gli impegni familiari.... è un suicidio, meglio fare poco e bene, e quando i figli saranno grandi potrà pensare di fare qualcosa insieme, se pensa di farglielo trovare fatto o si mette a fare solo quello con con quel che ne consegue... Oppure fila dritto in manicomio dopo 2 anni di stress

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 3 ปีที่แล้ว +2

      Riduci gli impegni, fai una fattoria didattica con quel che ti basta, ed il resto ti limiti a tenerlo pulito per quando i figli saranno grandi e magari farete qualcosa insieme per loro invece di farglielo trovare pronto. Se vuoi fare piccolo business scegli 3-4 colture di nicchia e stop. Razionalizza

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno 3 ปีที่แล้ว +9

    Guarda... Un conto è metterti qualche insalata per soddisfazione, un conto farci uscire qualcosa per pagarti spese e mettici qualche fallimento o imprevisto, l'agricoltura chiede dedizione e puntualità per funzionare, io ho triplicato metri e lavoro, diversificato colture, ma alla fine mangiavo di più quando facevo meno, anche solo per il problema delle infestanti ed il tempo di irrigare tutto, anno prossimo meno colture, meglio organizzate ed avvicendate, 4 colture specifiche per la vendita ( non certo zucchini melanzane e peperoni che in estate hanno tutti a poco prezzo) e poi tutto autoconsumo da seccare o mettere in freezer, inutile voler avere tutto da soli

    • @franc859li
      @franc859li 2 ปีที่แล้ว +1

      ti consiglio di usare i tubi goccia a goccia per l'irrigazione fa risparmiare tempo e acqua ed eventualmente li puoi pure rivendere. Ti consiglio di vedere anche i video di Living Soil Garden sull'orto no dig, da quando ho provato ad applicare questo metodo mi sono trovato molto bene

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 2 ปีที่แล้ว

      ​@@franc859li sull'irrigazione a goccia ero già in procinto di organizzarmi,. riguardo al nodig andrò a vedere, quest'anno tra siccità ed un'infestaione di amaranto è stato drammatico, cresceva solo quello, fortuna che è commestibile, non prelibato ma nemmeno malaccio... in tempo dib guerra recessione e carestia va bene tutto 😆

  • @DJZeroCool21
    @DJZeroCool21 3 ปีที่แล้ว

    Hai detto cose saggie Matt, sei un grande

  • @pokefan9254
    @pokefan9254 3 ปีที่แล้ว

    Peccato la distanza noi siamo in Sardegna 😂 altrimenti verrei volentieri a lavorare da te..qui se ti va bene ti danno 7 euro senza contratto per lavorare nei campi... infatti con la mia ragazza stiamo pensando di metterci in proprio e comprare casa in campagna con 2 ettari di terreno..e iniziare con un allevamento di razza di cani e galline ornamentali.. inoltre seguire vigna e oliveto già presente in questo terreno che ci stiamo convincendo a comprare...
    Buona fortuna per tutto,sei un grande 🙂🙂

  • @manuelgozzi3253
    @manuelgozzi3253 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande matt sei bravissimo

  • @matteoarchetti9419
    @matteoarchetti9419 3 ปีที่แล้ว +1

    Video dell'imbottigliamento in arrivo 🔥🔥🔥

  • @Aquaplantsfarmer
    @Aquaplantsfarmer 3 ปีที่แล้ว +5

    Uno dei video più “intimi” che tu abbia fatto. Mi piace molto e apprezzo ciò che dici

  • @sablegelato
    @sablegelato 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo matt☺️

  • @angelopierobon5357
    @angelopierobon5357 3 ปีที่แล้ว +4

    Cerchi un partner di "alto livello". La vedo dura. Se non hai un familiare, secondo me, è praticamente impossibile.

  • @cristianmascella3133
    @cristianmascella3133 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente Matt pensavo che ci avevi lasciato! 😂

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei il migliore

  • @sergiorungatscher6607
    @sergiorungatscher6607 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai grande entusiasmo in quello che fai. Così è difficile conciliare con le risorse (quasi sempre limitate) e con le visioni di eventuali collaboratori. Pianifica con calma e il successo non ti mancherà.

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 3 ปีที่แล้ว +3

    Alla fine , papale papale ti mancano i quattrini..

  • @davidestrina9237
    @davidestrina9237 3 ปีที่แล้ว

    Per quanto riguarda Il Business plan, cerchi Investitori? anche silent partner... per quanto riguarda i lavoratori, che competenze servono?? che cosa si deve sapere fare? grazie mille.

  • @simone1997ita
    @simone1997ita 3 ปีที่แล้ว

    Ma i prodotti della husqvarna ancora non li hai testati?

  • @picassinafarm
    @picassinafarm 3 ปีที่แล้ว +29

    Le società funzionano bene a numero dispari e in 3 si è in troppi.... 😅
    A parte le battute... Ti consiglio di ridimensionare i tuoi progetti, avevo notato in molti tuoi video un po' di mania di grandezza...
    Fai in modo di creare qualcosa che funzioni ma che non coinvolga troppe persone ( al massimo una persona che ti dia il cambio quando vai in ferie )
    Infine se hai veramente PASSIONE non ti stanchi mai del tuo lavoro... Mi ha messo i brividi la frase in cui dici che hai bisogno di 15/20 giorni senza mettere piede al podere 😱😱

    • @Luca-73-oo
      @Luca-73-oo 3 ปีที่แล้ว +1

      2 volte all'anno 😱

  • @brunobalosetti3626
    @brunobalosetti3626 3 ปีที่แล้ว +1

    Io dalla mia esperienze ti direi alleva polli sul modello dei trentini lasciarli girare nei prati e boschi poi di sera chiuderle ,non è costoso L,inizio basta una buona incubatrice è una ventina di galline x le uova da incubare è da fare primavera estate autunno tu hai esperienza di tutto questo è parti già avvantaggiato

  • @fabioc5616
    @fabioc5616 3 ปีที่แล้ว +7

    Lascia perdere rimani così te lo godi e ti diverti di più i lavori in campagna

  • @Printerotto
    @Printerotto 3 ปีที่แล้ว +3

    hai calcolato il costo spropositato di un dipendente? non ti bastano 1.5- 2k mese più tutti i costi di un azienda

  • @alfredovalsusa3440
    @alfredovalsusa3440 3 ปีที่แล้ว

    ciao matt, mi mancavano tanto i tuoi video!!!pianifica tutto, studia bene, ma alla fine la volontà e la passione per la terra sono il motore di tutta la tua avventura, ti stimo tanto, in gambaaaaaaaa!!!!!!!!!!

  • @omar161089
    @omar161089 3 ปีที่แล้ว +1

    l'agricoltura e passione, amore ,vita sei bravo a fare video ma se in agricoltura non ci stai appresso dalla mattina alla sera , lascia perdere se ti viene il vomito , non per scoraggiarti ma e cosi ...

  • @DNH17
    @DNH17 2 ปีที่แล้ว

    Guarda che è normalissimo quello: è perché sei solo, succede la stessa cosa a me. C'è bisogno di un team.

  • @DavideLamonica
    @DavideLamonica 3 ปีที่แล้ว

    Grande mat se abitavo vicino alle tue parti ci facevo un pensiero ha venire a lavorare con te

  • @winterforever422
    @winterforever422 3 ปีที่แล้ว +36

    Vedi mat...sentire troppo la parola business è un insulto all'agricoltura... Passione, dedizione, sacrifico, uno stile di vita. Prova a pensarci, poi viene il resto fidati:-)

    • @pare2753
      @pare2753 3 ปีที่แล้ว +9

      Ok ma non si vive solo di passioni

    • @fabiox7254
      @fabiox7254 3 ปีที่แล้ว +8

      Il punto é che bisogna trovare un equilibrio tra lo stile di vita più cittadino (non saprei quantificare quanto in realtà) pre-podere e la realtà contadina con le sue necessità e fragilità. Tieni conto che quando hai figli piccoli e vieni da un altro contesto non puoi rischiare di restare in 3 con un solo stipendio, ti stravolge la vita.. E non per forza in meglio.. E dire a uno butta in piedi una roba del genere senza fare un business-plan é un consiglio a dir poco superficiale.

    • @tito5624
      @tito5624 3 ปีที่แล้ว +1

      Un po' é vero, certo che devi trovare una profittabilità

    • @pare2753
      @pare2753 3 ปีที่แล้ว +2

      @@gianlucagallosi8815 si si questo é vero. Infatti io fossi in lui non aprirei un' azienda agricola. Ti dico solo che nella mia famiglia abbiamo un' azienda agricola già ben avviata con tutto ma espandersi é quasi impossibile visto il costo della terra,tasse,ecc...

    • @winterforever422
      @winterforever422 3 ปีที่แล้ว +4

      @@fabiox7254 hai ragione, sono d'accordo! Ma se resti in questa categoria agricola ( la più difficile) non può pretendere di applicare certe regole industriali. Altrimenti compra Bitcoin o fai solo lo youtuber. Io gli voglio bene a mat, e lo stimo molto solo per la forza di pensare a ( troppi progetti ) il mio consiglio ( per carità) seguendolo dai primi filmati in cui si emozionava con 2 galline e due verdure è questo " riprendi la passione di una volta, la tradizione.. non lasciarti andare ai facili guadagni, neanche con mille mucche da latte riesci più.. è chiaro che non devi mettere a rischio la tua famiglia e smenarci! Non riesci? Ridimensionati! E con questo gli auguro il meglio

  • @giovannigasparre1867
    @giovannigasparre1867 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Matt
    Io mi sento di darti un consiglio
    Cerca di trovare collaboratori che non devi insegnarli cosa devono fare
    Ma che sappiano fare il lavoro
    Piuttosto che sia il o i collaboratori a consigliarti
    Ciao in bocca al lupo

    • @elena-nr4tt
      @elena-nr4tt 3 ปีที่แล้ว +1

      aspetta consigliarti no, ma semmai decidere insieme sul da farsi, poi se è uno che ha esperienza tanto meglio, uno non sprechi tempo a insegnare, come si dice si fa più fatica a insegnare cosa si deve fare che a fare da se, le cose io ho provato avevo chiamato uno a potare le rose io gli spiegavo perchè lui non sapeva fare un minimo, anche se aveva detto che sapeva fare ma va bhe , ma non ascoltava e in più faceva come gli pareva, e quello che dice Giovanni è vero gli do ragione.

    • @giovannigasparre1867
      @giovannigasparre1867 3 ปีที่แล้ว

      @@elena-nr4tt grazie

  • @LucaBazzica
    @LucaBazzica 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Matt, ho il tuo stesso sogno😁

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma dove compri il terreno

  • @rg7474
    @rg7474 3 ปีที่แล้ว +2

    Le società migliori sono quelle dispari in minore di 3.

  • @kmzero3607
    @kmzero3607 3 ปีที่แล้ว

    Ciao se vuoi un consiglio non allargarti con i lpodere più del dovuto perché dopo passa la passione e diventa lavoro obbligato

  • @federicolusvardi6327
    @federicolusvardi6327 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Matt

  • @simonexp6050
    @simonexp6050 3 ปีที่แล้ว

    Non so Matt, finchè la cosa è un "extra", ma hai il tuo lavoro a scuola, ci sta, fai un po' l'influencer, ti diverti.
    Ma quando vuoi farla diventare un'attività, al di là del fatto che disponi di prodotti "da mangiare", la vita cambia radicalmente e devi diventare sempre più grosso per starci dentro.
    E' triste, ma non esiste più "la stalla" pseudo auto-sufficiente come una volta. Le regole ed i costi sono tanti. I sacrifici sempre di più, anche se ti crei "un tuo brand" da vendere.

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 3 ปีที่แล้ว

    Fà le cose proporzionionato al bisogno cioè al necessario per te e per i vicini prossimi che già fanno parte del tuo lavoro

  • @danielfilippini7352
    @danielfilippini7352 3 ปีที่แล้ว +21

    Matt tante, troppe idee, torna alla semplicità poche cose fatte bene meglio che tanti progetti fatti alla membro di Pluto...

  • @gianmarcocarraretto2517
    @gianmarcocarraretto2517 3 ปีที่แล้ว +1

    Da imprenditore agricolo ti dico ,molto sacrificio, ci vorrebbe una sveglia da 36 ore .....fai un pochino meno e tienilo come passatempo.....

  • @mariogardengiardinaggio
    @mariogardengiardinaggio 3 ปีที่แล้ว

    Guarda Matt mi dispiace che siamo lontani altrimenti l azienda la facevo io con te,ma purtroppo la lontananza non aiuta molto

  • @zahre08
    @zahre08 3 ปีที่แล้ว

    ma come fai a gestire anche l'amministrazione?

  • @Borascura1
    @Borascura1 3 ปีที่แล้ว

    Ci puoi fare video più dettagliati su come fare il vino. Grazie

  • @sahibsingh3201
    @sahibsingh3201 3 ปีที่แล้ว

    Matt buona fortuna non so cosa farai ma Boris la pecora maschio dove ma il piccolina pecorella dove ma è cresciuta?

  • @patriziamessori4888
    @patriziamessori4888 3 ปีที่แล้ว

    Non mollare ,fermati e pianifica ,secondo le tue energie , perché non cerchi un appassionato per condividere il lavoro .

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    Un giorno quando sei libero possiamo fare una video chiamata perché sono un tuo grande ammiratore o il numero di telefono così mi puoi dare consigli sull'orto o su gli animali

  • @francescobocconcino612
    @francescobocconcino612 3 ปีที่แล้ว

    A me servirebbe un socio come te.

  • @thechickenofmax9183
    @thechickenofmax9183 3 ปีที่แล้ว

    Ma quando farai video sulle galline?

  • @lucaterzi4951
    @lucaterzi4951 3 ปีที่แล้ว +3

    Bho se hai bisogno di 15)20giorni di stop non va bene

  • @francescotondo9983
    @francescotondo9983 3 ปีที่แล้ว

    Matt ma quando un altro video sulle galline ?

  • @giovannatesser1115
    @giovannatesser1115 3 ปีที่แล้ว +10

    Ho riascoltato più volte il video secondo me.devi concentrarti su quello che hai gia ! Non andare oltre che questa vita di agricoltura non è per te! Ci sono certe cose che non si possono sentire se ti piace giocare con la Playstation l'agricoltura non è un videogioco parli troppo e troppo vuoi e alla.fine niente avrai e fallirai! Il vecchio mat non c'è più! Mi spiace

    • @francescoarri
      @francescoarri 3 ปีที่แล้ว

      Mamma mia che brutto commento! Per niente costruttivo

  • @FLORIONBALIKO
    @FLORIONBALIKO 3 ปีที่แล้ว +8

    Io ai 18/19 voglio aprire la mia azienda agraria con i vigneti e voglio vendere vini in tutta europa con il mio marchio (non é sognare, se lavoro duro ai miei progetti posso farcela)

    •  3 ปีที่แล้ว +1

      Avoja di strada caro mio, io già la ho quella di mio nonno dal lontano 1920, oggi come oggi è difficile ci vogliono un botto di soldi, meglio se fai controterzismo e se hai uno o 2 terreni per te e basta

    • @FLORIONBALIKO
      @FLORIONBALIKO 3 ปีที่แล้ว

      Si potrebbe fare cosí all'inizio

    • @manuelfiordalisi9038
      @manuelfiordalisi9038 3 ปีที่แล้ว

      @Homo Videns questa mi è piaciuta ahha

    • @danielefossati1832
      @danielefossati1832 3 ปีที่แล้ว

      Certo che puoi!

  • @giorgiogurlino1870
    @giorgiogurlino1870 3 ปีที่แล้ว

    Mi scusi ma non si capisce
    l inquadramento/figura della persona che lei sta cercando .
    Puo specificare meglio inquadramento/contratto , e poi un dettaglio degli impegni da seguire al suo podere ?

  • @stefanochinellato
    @stefanochinellato 3 ปีที่แล้ว +1

    Galline ??

  • @patriziamessori4888
    @patriziamessori4888 3 ปีที่แล้ว

    Certo se posso permettermi, c'è tanta gente cattivella.....ma non vi trovate mai in difficoltà, o siete sempre al top e non vi mai male nulla?

  • @vitoroccolavacca3885
    @vitoroccolavacca3885 3 ปีที่แล้ว +5

    Se vorresti aprire un azienda agricola ci sono due strade una è quella Che dovresti accumulare almeno 6 ettari di terra (anche in fitto) per diventare un coltivatore diretto e poi provare a chiedere delle sovvenzioni dallo stato tramite qualche domandina che lo stato mette a disposizione per i piccoli imprenditori agricoli o la seconda strada e quella più semplice se fortunatamente Sei padrone di qualche milione di euro investirci senza pensarci🤣🤣da noi in Puglia si dice solo chi semina raccoglie 👍mi piace il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare anch'io ho la campagna nel sangue ma purtroppo con i tempi che corrono mi trovo a fare l artigiano in un stabilimento sono dovuto emigrare dall agricoltura perché nn ti offre uno stipendio fisso sarebbe bellissimo se appassionati come noi avrebbero grandi opportunità sul settore agricolo ti parlo come un fratello minore io abito nella terra di Bari a 15 km verso la murgia e come ben sai e la terra degli ulivi e per noi nn sono solo piante sono parte della nostra famiglia ma purto avendo solo 3 ettari di terra con quasi 750 piante nn hai nessuna possibilità di intraprende il lavoro che ami purtroppo siamo in un paese che il ricco rimane ricco e il povero rimane povero un saluto Matt😉👍

  • @albertomattioli2993
    @albertomattioli2993 3 ปีที่แล้ว +1

    secondo me quello che va alla grande sono aziende agricole turistiche tipo agriturismo o invitare nel potere persone di città i fine settimana a svolgere mansioni agricole, il mondo dell agricoltura le persone lo vedono solo ai supermercati dove non sanno nemmeno da dove arrivano i prodotti.....lo capiranno quando ci sarà davvero la povertà ( questo governo ci sta portando piano piano a questo) e allora vedrai quante persone ci saranno ad aiutarti....!!!!

  • @soniagallo2145
    @soniagallo2145 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande

  • @davidedavide8021
    @davidedavide8021 3 ปีที่แล้ว

    Va bene tutto ma la verdura deve costare meno rispetto ai supermercati altrimenti non vale la pena, già visto e vissuto

  • @matteosartini8086
    @matteosartini8086 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma l'orto invernale?

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    Se ti serve una mano ti potrei aiutare io perché il prossimo anno vado in prima media e forse mi trasferisco a Milano vicino a te

  • @enricacasotti8061
    @enricacasotti8061 3 ปีที่แล้ว

    Peccato che abito lontano ☹️ che tristezza ☹️

  • @richardrosatti1144
    @richardrosatti1144 3 ปีที่แล้ว +2

    Matt continua così, ci sta avere degli intoppi del cazzo.
    Non ascoltare tutti quelli che dicono di fermarti, sarebbe curioso sapere cosa hanno ottenuto loro dalla loro "esperienza"

    • @Busta
      @Busta 3 ปีที่แล้ว

      Sono comunque consigli da ascoltare. Io mi ritrovo con una piccolissima azienda agricola, che non sopravviverebbe se non vivessi ancora con i miei (quindi tantissime spese non ci sono). Matt ha anche la famiglia. Del resto, si lavora per passione, certo, ma anche per mantenersi

  • @antonioragonese7798
    @antonioragonese7798 3 ปีที่แล้ว

    Prendi terreni in Franciacorta e vai di bolle come baseline del business model

  • @matteodebortoli9638
    @matteodebortoli9638 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma il video degli asini quando esce

  • @renatofalzetti1246
    @renatofalzetti1246 3 ปีที่แล้ว

    Fatti 2 uscite in bici la settimana e antistress

  • @Bbqicinghiali
    @Bbqicinghiali 3 ปีที่แล้ว

    Non posso pk sto andando a studiare agraria quest’anno inizio la prima superiore

  • @matteobrisighella1253
    @matteobrisighella1253 3 ปีที่แล้ว +3

    Matt ti interesserebbe qualcuno che non ha grande esperienza ma ha una gran voglia di lavorare e fare come hai fatto tu? Come posso contattarti?

  • @mariocarbone-lamantedelver8915
    @mariocarbone-lamantedelver8915 3 ปีที่แล้ว

    Peccato... che sono distante dalla tua azienda circa 1000km. Altrimenti mi candiderei!

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    E chi è lumacabios

  • @normalugli7139
    @normalugli7139 3 ปีที่แล้ว +1

    In che senso mi dispiace

  •  3 ปีที่แล้ว +3

    Peccato la lontanza sono in provincia di Roma ed ho sui 10 ettari tra cui la maggior parte di vigneto ed uliveto poi in mezzo anche meli peri e ciliegi, ti dirò se uno ci nasce e gli piace lavorare come a me non importa io caldo il freddo e le Intemepererie sono un umile stakanovista di 17 anni

  • @fattoriaagripiu4395
    @fattoriaagripiu4395 3 ปีที่แล้ว

    Ciao matt

  • @matteooian
    @matteooian 3 ปีที่แล้ว +1

    Allora io faccio l’operaio in fabbrica e avendo dei terreni di proprietà (1,5ettari)ho aperto 3 anni fa una az.agr. Faccio tutte 2 le attività benissimo perché ho dei bei orari in fabbrica. Ti vedo molto confuso, sai che la campagna richiede tempo.. non puoi permetterti di dire che non vai al podere per 15 giorni perché ti viene il vomito... devi accettare che se la pensi così forse è meglio continuare a fare lo youtuber e coltivare l’orticello per passione.. se non ti occupi giornalmente della campagna a fine anno non porti a casa nulla.. io ho vigneto e se non ci stai dietro con questo clima ed entri in campo nel momento giusto perdi tutto.. altro che 15 giorni a giocare con la play

  • @fabiozanelli7967
    @fabiozanelli7967 3 ปีที่แล้ว

    Con un ettaro cosa pensi di fare ?

  • @mirkorambotti9349
    @mirkorambotti9349 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me dovresti essere e nn è una critica ma un consiglio più aperto a canditature anche di giovani nn esperti in grado di apprendere e svegli mentalmente con oià de laorä ma giovani a cui puoi insegnare tu e ottenere esattamente il collaboratore che cerchi

  • @ninoo818
    @ninoo818 3 ปีที่แล้ว

    Ma aprire l'azienda solo te e Cristian no? Con la vostra esperienza.....

  • @andreat5919
    @andreat5919 3 ปีที่แล้ว +6

    Probabilmente moriresti di fame😂😂😂o meglio di tasse