ciao Pescho, bellissimo video e grande spiegazione! si vede gente in montagna con zaini piccoli o enormi....... hai fatto molta chiarezza, bravo e grazie!
Suggerimenti essenziali per neofiti ma non solo. Molto utile per tutti quelli che devono acquistarne uno. Vediamo di pubblicizzare questo video perché potrebbe essere veramente i punto di svolta per orientare la gente nel mare di proposte che si trovano sul mercato. A parte lo zaino tecnico per l'arrampicata e quello per i ghiacciai (pagati carissimi), sono rimasto ad uno zaino del Neozoico :D
Mi sto preparando per affrontare il mio primo Cammino. I tuoi video sono molto utili sopratutto per chi, come me, brancola nel buio visto che ha appena iniziato.
Video molto utile. Ogni zaino ha la sua peculiarità e deve essere utilizzato per quello per cui è stato progettato. Nelle mie esperienze di camminate in montagna, ho visto gente che arrancava stremata dal peso di uno zaino da 80 lt. e dal peso di 20 kg. (ma cosa diavolo si portavano dietro??!!) per un percorso che richiedeva massimo 2 ore di cammino. Sarebbe utile che, tu Pescho, facessi anche un video di cosa mettere in uno zaino per una escursione giornaliera. Ciao e grazie per i tuoi video sempre molto interessanti.
+Giovanni Castellani Ciao Giovanni. in confidenza tra noi due ;) sai cosa facevo io. andavo in montagna mi portavo le cose che mi servivano e in viaggio mi mettevo dei sassi nello zaino sia per testare i prodotti ma anch disposizione del peso e anche per capire un po quali sono i limiti sia miei che del materiale. ormai non lo faccio più eran periodi un po più fanatici. son contento che non mi hai incontrato nelle tue camminate, mi davi del pazzo :) grazie del commento. forse un giorno potrei fare un video come da te proposto , anche se... è sempre quello che porto io, ognuno ha le sue preferenze. un saluto
Per giretti di un giorno ho un north face borealis, per giri da due o piu gg in bivacco uso il Karrimor militare che ho recensito è un 45lt ma l'ho caricato con 20kg e non ha nessun problema è veramente robusto e spallacci meravigliosi.. Ed ho un Forclaz quechua 70lt, che uso sempre per uscite lunghe con pernotto in tenda o bivacco...ottimo con accesso anche frontale, unica cosa sono gli spallacci che li preferirei un po piu imbottiti.. Gran video come sempre bravo Pescho, un saluto!
Io da te imparo un sacco di cose utili! Spero di riuscire a diffondere il più possibile le informazioni, magari la gente inizierà a passare più tempo all'aria aperta :) PS: che meraviglia il viaggio in Thailandia! Parlacene un po'...
Beh credo che stai già facendo molto. ti ringrazio dell'interesse e mi fa piacere che ti piacciano i miei vido. son stato due volte in thailanda la prima volta un po più programmata cioè organizzato già un po dove andare ecc. la seconda volta 5 settimane zaino in spalla senza avere mete o idee dove andare esplorando zone remote , indovina quale dei due viaggi è stato più interessante 😁 ci sarebbe tanto da raccontare (solo che non son quel gran raccontatore di storie ) 😂😂😂 annoierei tutti. grazie di essere passata. un saluto e a presto
Buongiorno! chiedevo un consiglio per uno zaino da escursione -trekking anche di giornata e siccome sono affetto da 2 ernie lombosacrali sarei piu' propenso verso zaini senza retina tensionata e sarei piu' orientato verso modelli con schienale a contatto tipo il Deuter Guide anche se non ha tasche laterali per borracce e bottiglie varie non amando particolarmente le sacche idriche. Attualmente sono possessore di uno zaino Deuter Walk air 30 litri con retina ma oltre a non avere alcuna sorta di regolazione agli spallacci ed avere la retina, è poco capiente con questo schienale curvo che sembra mangiare spazio anche per escursioni di giornata, a favore ha che ai lati ci sono 2 comodissime tasche laterali chiuse con zip. Grazie se potrà aiutarmi.
ciao, (se posso permettermi), uso lo zaino anche per pellegrinaggi o trekking di 10/15 giorni. Ho sempre trovato da dormire al coperto e non porto mai la tenda. Riesco a farmi bastare uno zaino da 50 litri della CAMP, (probabilmente fuori produzione). Mi hanno insegnato a non portare nello zaino più del 10 % del mio peso corporeo, se sono 80 kg lo zaino non può superare i 9 kg. é un esercizio anche mentale, ridurre i bisogni e rinunciare al superfluo. La stagione di viaggio è fondamentale per il vestiario da mettere nello zaino. Avrei ancora da aggiungere, ma preferisco fermarmi. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao Pesho, io mi son trovato molto bene con lo zaino Airzone 35/45 della Lowe Alpine. L' ho usato per il Cammino di Santiago, come bagaglio a mano per i miei viaggi in Asia e per le escursioni di più giorni con tenda. Bisogna essere un pò minimalisti nella scelta dell'equipaggiamento perchè 45 litri non sono poi tantissimi (prima avevo un Ferrino transalp da 75), ma mi sento di consigliarlo come "primo zaino" perchè essendo espandibile è in grado di coprire una vasta gamma di esigenze, anche specialistiche se si pratica sci alpinismo. I materiali sono molto durevoli e anche dopo anni di utilizzo non presentano segni di usura. Come zaino per uscite bushcraft invece ho acquistato per 5 Euro su un mercatino uno zaino militare da alpino degli anni '80, come dicevi tu si sviluppa in orizzontale, è robustissimo ed ha una capienza intorno ai 50 litri. Come zaino gionaliero porto sempre con me uno zaino/sacca stagna della Decathlon da 20 litri di quelli di tela che si arrotolano a formare una pallina, comodo, leggero, costa nulla e protegge dalla pioggia.
Ciao, argomento molto interessante e vario. A me piacciono molto gli zaini militari ma per ora non ne ho mai avuto uno..alla fine ho sempre preferito il comfort che ti da uno zaino "civile". Io ho uno zaino giornaliero della osprey da 25L che uso anche per le uscite in MTB, poi ho quello da 36L sempre della osprey (quello del mio ultimo video). Con questi due copro tutti i tipi di escursione che faccio. Io ho trovato comodissimo l'acesso da sotto, ormai non potrei più farne a meno.
+The Mountain Rambler ciao . ho visto il tuo video osprey sono anche dei buoni zaini ho sentito dire e ho letto,, ma non ho mai provato uno. grazie del commento. un saluto
ciao Pescho ....volevo chiederti se magari hai una soluzione ad un mio problema che mi affligge se cosi si può dire durante le mie escursioni.....Ho cambiato parecchi zaini nel tempo....ma nonostante questo non so mai dove mettere la action cam con relativo braccio allungamento.Chi come noi fa delle riprese e deve avere questo oggetto sempre a portata di mano non può metterlo certamente dentro lo zaino....e nemmeno tenerlo sempre in mano dato che ogni tanto si ha la neccessità di tenere in mano le bacchette da trekking.....ho provato anche a comprtarmi un marsupio.....ma che casino e che scomodità avere sia la cinta del marsupio sia la cinta lombale dello zaino...tu come ti comporti?
Ma guarda io non ho un braccio allungamente per cam o cell ma uso semai direttamente un treppiede che ho attaccato praticamente sulle cinghie di compressioni laterali dello zaino. son sicuro che anche il tuo braccio ci starebbe li. la action cam per sicurezza la tengo sempre direttamente al corpo in una tasca o comunque in una tasca superiore dello zaino.
Ciao Pescho bell argomento gli zaini. Allora io al momento per le uscite in giornata utilizzo un Grivel mont Blanc 30 litri. credimi è come non averlo neanche su da quanto è comodo..Anche la struttura dello schienale con la resina . veramente un acquisto ottimo ma l'ho pagato un bel pò... Per tutto il resto delle escursioni con pernottamento fuori uso un ferrino transalp 100.. Mi sta tutto quello che mi serve ed è comodissimo come imbottiture e schienale. Sto iniziando a vedere che all attacco degli spallacci si sta iniziando a cedere lentamente causa i grandi carichi... Ho sempre a portata di mano il kit da cucito con filo da pesca in caso perché so che un giorno prima o poi succederà all improvviso 😉
ciao pescho, mi hanno regalato uno zaino della north face modello TERRA da 50lt misura S/M, il mio dubbio riguarda la taglia se fosse esatta o meno, io sono alto 1.73/1.74 cm per 68 kg di peso. cosa mi consigli?
Ciao Peschi, sono stato in tenda in un campeggio a Castel Tesino, bello ma pioveva sempre. Mi consigli un campeggio modesto, magari verso il bellunese, non zona piovosa come la Valsugana, ero a Borgo, anche Bolzano, Merano. Grazie
Ciao avrei bisogno di una informazione, vorrei sapere quanti chili può portare uno zaino, si trova da qualche parte questo dato? Vorrei fare un trekking di 5 giorni la prossima estate e e sto cercando di capire se riesco a farlo col mio attuale zaino da 30 litri, dormendo in ostelli e rifugi, al momento mi alleno facendo uscite con zaino carico compreso di acqua intorno ai 12kg, rischio di rompere le cuciture?
Ciao Andrea. Buona domanda che mi son chiesto anch'io diverse volte, perche comunque alcuni produttori danno o scrivono un "limite" di peso. ma si trova raramente. praticamente c'è scritto tipo: ideale fino a 20kg . 30 litri se vai da baita in baita potrobbero bastare a mio parere , ma credo che li porti il neccessario niente di più. ma se dormi e mangi sempre fuori come detto potrebbe bastarti. non so dirti se si rompono le cuciture non conosco il tuo modello di zaino . (ma non credo succeda).
Ciao, a settembre intraprenderò il cammino di Santiago; cosa ne pensi dello zaino Osprey Exos 48? se può essere utile sono alto 173 cm per 75 kg. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Gli osprey sono forse tra le migliori ditte di produttori di zaino che esistano. sicuramente fanno parte tre le più conosciute. direi che è un ottimo zaino.
Utilissima disamina su un pezzo dell'attrezzatura che adoro. Degli zaini che hai linkato ho il millet ed i deuter, che sono secondo la mia schiena insuperabili! Di zaini ad altro litraggio ho un ferrino da 90 litri, che ho riempito troppo (sopra i 20 kg abbondanti) e le cuciture hanno sofferto. L'ho sostituito con uno zaino dell'esercito francese telaio metallico e cordura, pesante ma comodo ed indistruttibile. Un zaino di cui sono molto contento è il tasmanian tiger che usa la cordura sul telaio degli zaini da trekking della Tatonka ( credo sia una marca tedesca). Comodi ma, molto costosi e pesanti. Un saluto Leonardo
+I Know a Saw Survival I tasmanian tiger sono ottimi. ne ho potuto provare uno una volta veramente fatti bene. grazie di ever condiviso le tue esperienze. un saluto
Salve a tutti, io personalmente uso un INVICTA MOJAVE ( trekking da 60 l estensibile a 90 l ), lo maltratto da quasi 20 anni, costato abbastanza caro ma poi si ripaga da solo..... Buone escursioni!!!
Buone escursioni anche a te. ho anch'io uno zaino invicta vecchissimo datomi da una guida Alpina che è stato pure in Nepal (parlo della guida con questo zaino ;) ) belli i vecchi zaini invicta mi piacciono sempre, e si vedono ancora tanti ingiro in spalla per i sentieri. Un saluto
Buonasera, innanzitutto GRAZIE per i tuoi video, sempre chiari ed utilissimi. Ho una domanda: a settembre vorrei percorrere una parte del cammino di Santiago (circa 450-500km in 20 giorni). Quale zaino (marca, modello) e di quale volume me lo consiglieresti? Premetto che sono alto 173 cm per 75kg di peso, alle prime armi col trekking. Grazie in anticipo per l'attenzione.
è una discussione eterna ;) grazie dei tuo complimenti. ti posso chiedere di scrivermi via mail o via fb , perche comunque è uno scambio di tantissimi messaggi, e li è più semplice. un saluto
ma guarda. ce l'ho da anni ormai ma ancora in buono stato. c'è scritto sopra summit series. e dall'altra parte tnf apex. di più non posso dirti. non credo che la trovi ancora. esistono modelli nuovi.
Ciao! Volevo ringraziarti perché con i tuoi video sono riuscita ad organizzare molto bene un trekking di 4 giorni in tenda in autonomia. Ho problemi alla schiena e seguendo i tuoi consigli su come riempire lo zaino, non mi ha dato fastidio più di tanto, cosa di cui avevo timore. Dove hai imparato tutto ciò che sai? Ti ammiro molto!
Son contento. Ma guarda moltissimo si impara facendo e per il resto mi informo online, siti, riviste, libri, tutto lì. Io mi muovo nell'ambito outdoor da tutta la vita perciò qualcosa si impara. Grazie del messaggio 👋👋👋
Ciao Pescho, possiedo uno zaino da trekking FERRINO TRANSALP 80L. Mi trovo bene, anche se nelle escursioni di più giorni il peso sulle spalle si sente... aspetto il tuo video per regolarlo! Un saluto! :)
Interessantissimo come sempre!!! Avrei una domanda, ma se volessi iniziare pure io ad avvicinarmi al mondo del Bushcraft, si possono comprare dei kit dove si ha un po di tutto (borsetta, coltello ecc) o si deve per forza comprare tutto singolarmente? eventualmente quali accessori consiglieresti? (Buon prezzo/qualitá). Grazie in anticipo ciaoo
+DvD ciao DvD. la mia risposta non ti piacerà ;) secondo me ti serve niente. basta alzarsi uscire andare fuori e goderti la natura. :) e hai gia iniziato la prima fase del apprendimento bushcraft. poi magari un coltellino svizzero. e la prossima volta un seghetto :) non esistono kit del genere almeno non che io sappia. se vuoi parliamo un po in pvt. se ti va scrivimi su fb un saluto
aspetto il nuovo video sulla disposizione dei carichi dato che ongi volta non so come fare. Ma nella seconda categoria non c'è una tasca per la sacca idrica?
+Michele „weekends“ Caprari cé cé si certo. solo che la ho ignorata complettamente, e un po dimenticata, molti modelli la hanno. io non la uso mai, solo in mtb. e perciò ho dimenticarlo di dirlo. ma non cambia niente alle 3 categorie generali. grazie di avermelo ricordato Michele. un saluto
Pescho Anvi beh quando vado in escursione preferisco portarmi una bottiglia nello zaino , in bici invece meglio la sacca idrica, è che ultimamente vedo un po di gente buttare bottiglie nei boschi, se è così difficle per loro riporre le bottiglie negli zaini allora con una sacca idrica dovrebbe essere tutto più facile 😧 per sta gente solo m....
Ciao Pescho, come ti ho già detto per il video delle ciaspole ti rinnovo i miei complimenti per i tuoi super video. Ti scrivo in merito ad un dubbio che ho e nonostante abbia visto il tuo video sulla scelta dello zaino ancora non sono riuscito a trovare una risposta, perdonami se sembra banale ma essendomi avvicinato da poco con la mia ragazza al fantastico mondo delle passeggiate in natura devo ancora fare parecchia esperienza. Per ora nelle nostre uscite giornaliere io uso uno zaino della Quechua da 30 lt, mentre la mia ragazza un semplice zaino da scuola dell’invicta:) Vorrei, ovviamente che la mia ragazza lo cambiasse e visto che la prossima settimana é il suo compleanno con l’occasione volevo regalargliene uno. Noi per ora facciamo escursioni solo giornaliere sia estive che invernali ma non escludo magari di poter fare qualche trekking più lungo tipo di 2/3 giorni (di baita in baita ma magari prendendo un po’ di fiducia mi piacerebbe anche in Tenda o bivacco) Pensavo al millet serie ubic, la scelta è caduta su questo tipo di zaino per la sua versatilità, dato che esternamente si possono attaccare diverse cose quali le ciaspole che d’inverno ci piacciono usare, oppure si potrebbe attaccare una tenda o un materassino in futuro.Della serie Ubic, esiste il 20, 30, 40, 45, 50 + 10 e 60 + 10. Escludendo il 60 + 10 (tra l’altro mi sapresti spiegare il + 10 cosa significa?) che mi sembra esagerato per le nostre esigenze e tenendo conto che principalmente verrà utilizzato per escursioni giornaliere cosa mi consigli? Grazie mille 🙏per la tua disponibilità 🤗
Io stesso ho il millet. ottima scelta. il +10 spesso è un ulteriore litraggio che puoi aggiungere spesso alzano il coperchio. cioè la parte superiore . personalmente non ritengo questi +10 importanti da valutare. prenderei qualcosa tra i 20 e 40 . sicuramente non di più. penso che un 30 l è molto versatile come litraggio. Un saluto
ciao . ma che dire kelty è una garanzia ho avvuto la possibilità di vederne e provarli prodotti fantastici materiale cuciture cerniere che dire tutto stratosferico... purtroppo come i prezzi anche. ;)
Ciao Pescho, proprio ieri, dopo un'accurata scelta, ho deciso di acquistare lo zaino Ferrino modello Finisterre 48... mi piaceva soprattutto per il tipo di schienale il quale è provvisto del sistema d.n.s. (Dry net sistem). Tu cosa ne pensi?
+Matteo Scarpiello personalmente non li trovo pratici. Ma è una questione personale. Ciò non vuol dire che gli zaini non son buoni. Sudare si suda comunque, nessun zaino riduce o impedisce questo fatto. e io preferisco avere uno schienale vicino alla schiena, quando sudo e usavo sti zaini a sistema aria, mi dava un fastidio enorme. Ripeto questione assolutamente personale.
ciao pescho martedì dovrei partire da Roma e arrivare sui monti della laga in Abruzzo per un pernotto di più giorni era tutto pronto fino a quando il mio zaino carico circa 10 kg cede e si sono rotti gli spallacci ( non erano rinforzati ) ora nel giro di un giorno ( domani ) devo trovare uno zaino da decatlon che mi permetta di fare una camminata impegnativa e portare tutto il materiale solo che non ho molti soldi Max 50 euro volevo prendere un 60 litri cosa mi consiglieresti da decatlon sui 50 euro ? devo mettere sacco a pelo tenda ecc circa 10-15 kg devo avere la sicurezza che non si rompa mentre sono in viaggio potresti aiutarmi o consigliarmi qualcosa buono e soprattutto resistente a meno di 60 euro ?
Pescho Anvi grazie mille alla fine anche io dopo vari giri ero tentato sul forclaz infatti questa mattina l ho preso ... spero di arrivare in vetta e pernottare senza problemi ... grazie della risposta 😁
Ciao Pescho, un parere su gli zaini da trekking della Quechua. Visto che in futuro dovrei acquistarne uno per escursioni di 72 ore, sono indeciso tra due Marche: Quechua e Ferrino
Ciao Pescho, complimenti per i tuoi video. ho bisogno di un consiglio. ho uno zaino quechua da 50l forclaz e mi sono trovato bene ma andando in giro anche con la tenda telo ecc. ecc. ho neccessita di aumentare i L. cosa ne pensi sempre del forclaz 70 L? ho il dubbio che non sia abbastanza resistente e capiente d'inverno.
Ciao. grazie per i complimenti. missà che ci sono già più commenti su i prodotti della quechua. specialmente la linea forclaz a me piace molto e tanti altri ne sono più che soddisfatti. qualità / prezzo stupendo. per la resistenza direi che puoi stare tranquillo e per la capienza sei tu che lo decidi non lo zaino. per l'inverno magari può darsi che avrai un due cose fuori dallo zaino, ma ripeto: zaino buono e resistente. un saluto
Ma certo. comunque guarda che 80 litri sono tanti . dipende che viaggio fai se fai da baita in baita o ostelli hotel ecc. non ti servono neanche cosi tanti litri.
Pescho Anvi grazie per avermi risposto. In realtà mi sposterò con la tenda, in Norvegia quindi un clima abbastanza fresco.. sarà un continuo spostarsi a piedi e in treno, ma dovrò comunque avere il necessario per stare 25gg.. quanto litri mi consiglieresti? Grazie ancora
Ho scordato, ho un Millet ubic 30litri, non mi sembra di vederlo soffrire quando è carico, magari soffre un po’ lo spallaccio quando me lo metto, forse anche la cintura lombare è sotto stress...
Grazie della della veloce risposta, ho visto che hai anche tu il millet, magari provo a chiedere dove lo ho preso ma dubito che sanno il peso massimo , più facile che mi propongono di comprare altro😂 diciamo che vorrei evitare di comprare uno zaino più grande che userò solo una volta e che probabilmente non riempirò del tutto. Ho già provato a riempirlo il zaino con tutto quello che mi può servire in 5 giorni e ci sta tutto alla grande e resta pure spazio, con peso di circa 8kg, e fin qua sarebbe ottimo, il problema è che sudo molto e in 3 ore di camminata 3 litri di acqua li consumo,devo stare attento a razionarla altrimenti rischio di rimanere senza... questo mi aumenta molto il peso, magari studiando il percorso potrei trovare acqua durante il cammino,farò o il cammino degli dei, tra Bologna e Firenze oppure l’Italia coast to coast, sul secondo non tutte le tappe incontrano paesi abitati fino all’arrivo per cui devo essere autosufficiente, non sono pratico di bere acqua che trovo in fiumi o ruscelli comunque un filtro acqua me lo porto ma lo terrei per emergenza non per bere sempre!
Grazie per la risposta. Si effettivamente sono cult. L'idea era di usarlo per una escursione di un giorno nei boschi, accompagnando un gruppo numeroso di bambini. Devo sempre portarmi dietro molto materiale prevedendo che a loro manchi ;-)
Beh è un ottimo zaino . la ferrino ha sempre fatto dei buoni zaini. Personalmente però per quel prezzo trovo il peso un po elevato. 2,5 kg per uno zaino da 65 litri non è poco. Un saluto
Grazie mille per la risposta.. ho notato anch'io che gli zaini della ferrino in generale sono abbastanza pesanti, però ormai lo ho ordinato.. mi piaceva l'idea di trasformare il cappuccio in marsupio/zainetto (utile per lasciare lo zaino in rifugio/tenda e fare qualche escursione o cima lì vicino).. invece del sistema +10 litri, pensi che offra realmente 10 litri aggiuntivi?
Ni... li offre si solo che spesso in una posizione non ideale dove peso aggiuntivo non da buona stabilità e niente spesso può dare fastidio , sbilanciarti o peggio ancora poi puoi avere mal di schiena. ma 65 l sono più che abbastanza direi.
A me sembra che l'apertura laterale/posteriore sia irrinunciabile per gli zaini di capacità maggiore: essendo piuttosto lunghi, sarà così possibile estrarre anche oggetti posti sul fondo senza svuotare tutto. Ci sono zaini con le tasche esterne rimovibili, proprio per i casi di brevi gite lasciando lo zaino in albergo. Il doppio fondo l'ho usato per riporre oggetti maleodoranti (scarpe) o bagnati (asciugamani, mantella) o rifiuti del pasto. Interessanti anche gli zaini-trolley, per un percorso promiscuo. Alcuni modelli hanno incorporato un telo impermeabile, per il caso di pioggia, neve o piccoli guadi. Ho molti zaini in casa, di varie capacità: infatti uno zaino grande semivuoto è scomodo quasi quanto uno piccolo troppo pieno...
Io ho un quenchua da 20 litri non è enorme ma a uno schienale areato cinghie e sopratutto a modo di attaccare molte cose fuori come giacchetto sacco a pelo o altri oggetti. Comunque bel video
Anch'io ho un quechua da 20 ma non mi pare abbia molti attacchi... mi pare comunque il minimo anche per escursioni giornaliere, uno zainetto generico senza un minimo di accorgimenti strutturali per non pesare sulle spalle e ridurre il problema del sudore metterebbe in seria difficoltà.
Ciao Pescho, ho da poco cominciato a usare uno zaino militare della defcon5 da 60 lt...mi trovo molto bene per tutti i tipi di escursione, il peso che porto è sempre uguale, circa 10kg, volevo chiederti un parere a riguardo..ciao grazie...sei mitico!
Ho diversi prodotti delle d5. tra l'altro due zaini. che parere vuoi avere sui 10 kg o sullo zaino? 10kg per uno zaino da 60 litri vanno bene comunque.
Volevo un tuo parere sul tipo di zaino...è questo: www.maxblade.it/defcon-5-zaino-multiruolo-afghan...io mi trovo bene per il tipo di apertura che nn è il solito "sacco" ma sembra più una valigia...comodo per la praticità nel prendere le cose e come dici tu nella ripartizione del peso
Io ho zaini di tutte le misure... Se ti scrivo qui le mie cosiderazioni e i vari modelli finisco col fare un poema.... Mi sa che imposto un breve video ..... Kmq ottimo video A presto un saluto
Vediamo, io ho un Quechua tipo escursione che e' il piu' comodo, poi diversi di tipo militare, dai 35 litri tipo assault, agli 80 (credo) di quello EI. Devo dire che una buona cintura ventrale fa' la differenza tra uno e l'altro pur restando quello ad uso "civile" il piu' comodo per uso prolungato. Ci sarebbe da tener conto anche dell'impermeabilita' o almeno della resistenza all'acqua, li' gioca molto il prezzo. Ho anche degli zainetti da una giornata economicissimi sempre Quechua, non magari comodissimi per giri boschivi impegnativi (pane salame, acqua e un pile comunque ci stanno bene) ma versatili anche per un uso cittadino, trasporto corredo fotografico ecc. Ottimo video, ciao un saluto.
+Valentino Stucchi si certo ci sono molti zaini con una sacca da coprire impermeabile. ma se non cè basta comprarle apparte che le trovi ad alcuni euro. grazie di essere passato vale ed auguri per il tuo progetto e letto rialzato ;) un saluto
C'è ancora qualcuno che bazzica su questi video? Vorrei chiedere un consiglio: ho 19 anni e per le vacanze di agosto ho in mente di fare un bel viaggio in trekking da Bari a destinazione a decidersi ancora diciamo centro Italia, quindi il minimo di giorni fuori è programmato per 10-13. E' ancora un'idea soltanto, ma sento che è la cosa più bella che possa fare invece delle solite vacanze standard... A livello di zaini e tende secondo voi Decathlon è abbastanza affidabile? Comprerei anche su amazon roba di questo tipo ma credo che vederle e toccarle dal vivo sia la cosa migliore, soprattutto per e imbottiture e le cuciture. Qualche consiglio?
Io finora ho sempre avuto buone esperienze con la roba decathlon. non è adesso roba mega tecnica e resistente , ma paragonato al prezzo seconde me vale la pena. zaino decathlon non so dirti non ne ho mai provato uno, ma penso sia simile. evtualmente chiedi anche su avventurosamente.it
ecco forse per quello, cavoli 18 kg son ben tanti. io dico sempre tutto sopra i 15 kg è troppo. parlo della mia esperienza . hai visto l'altro video su come indossare? th-cam.com/video/CNbOcNugcCA/w-d-xo.html penso che hai troppo peso sulle spalle. ma ripeto 18kg son tanti. un saluto e grazie del commento
Ciao, complimenti per i tuoi video! Hai qualche notizia sullo zaino di questo link che ti posto? www.amazon.it/OneTigris-militare-Bushcrafter-campeggio-escursionismo/dp/B018VL0MYS
Non ho informazioni specifiche su questo modello vedo il prezzo (basso) il peso non poco, materiale comunque resistente. vedo uno schienale sicuramente non idoneo a uno zaino tale pieno di materiale... ma per il resto con quel prezzo li va benissimo. i classici zaini low budget che non sono per niente da sottovalutare , vanno benissimo per tantissime attività bushcraft survival roba giornaliera comunque.
ciao Pescho, bellissimo video e grande spiegazione! si vede gente in montagna con zaini piccoli o enormi....... hai fatto molta chiarezza, bravo e grazie!
Suggerimenti essenziali per neofiti ma non solo.
Molto utile per tutti quelli che devono acquistarne uno. Vediamo di pubblicizzare questo video perché potrebbe essere veramente i punto di svolta per orientare la gente nel mare di proposte che si trovano sul mercato.
A parte lo zaino tecnico per l'arrampicata e quello per i ghiacciai (pagati carissimi), sono rimasto ad uno zaino del Neozoico :D
Mi sto preparando per affrontare il mio primo Cammino. I tuoi video sono molto utili sopratutto per chi, come me, brancola nel buio visto che ha appena iniziato.
Ti ringrazio fa molto piacere sentirlo. se hai dubbi o domande son su insta o scrivi un mail. un saluto
chiaro, semplice, completo, sintetico. ottimo e utilissimo!
molto molto utile questo video! non vedo l'ora di vedere come riempirli e indossarli correttamente!
+assuero90 certo seguirà appena posso. un saluto
Video molto utile. Ogni zaino ha la sua peculiarità e deve essere utilizzato per quello per cui è stato progettato. Nelle mie esperienze di camminate in montagna, ho visto gente che arrancava stremata dal peso di uno zaino da 80 lt. e dal peso di 20 kg. (ma cosa diavolo si portavano dietro??!!) per un percorso che richiedeva massimo 2 ore di cammino. Sarebbe utile che, tu Pescho, facessi anche un video di cosa mettere in uno zaino per una escursione giornaliera. Ciao e grazie per i tuoi video sempre molto interessanti.
+Giovanni Castellani Ciao Giovanni. in confidenza tra noi due ;) sai cosa facevo io. andavo in montagna mi portavo le cose che mi servivano e in viaggio mi mettevo dei sassi nello zaino sia per testare i prodotti ma anch disposizione del peso e anche per capire un po quali sono i limiti sia miei che del materiale. ormai non lo faccio più eran periodi un po più fanatici. son contento che non mi hai incontrato nelle tue camminate, mi davi del pazzo :) grazie del commento. forse un giorno potrei fare un video come da te proposto , anche se... è sempre quello che porto io, ognuno ha le sue preferenze. un saluto
Per giretti di un giorno ho un north face borealis, per giri da due o piu gg in bivacco uso il Karrimor militare che ho recensito è un 45lt ma l'ho caricato con 20kg e non ha nessun problema è veramente robusto e spallacci meravigliosi.. Ed ho un Forclaz quechua 70lt, che uso sempre per uscite lunghe con pernotto in tenda o bivacco...ottimo con accesso anche frontale, unica cosa sono gli spallacci che li preferirei un po piu imbottiti.. Gran video come sempre bravo Pescho, un saluto!
+Omar Cai Salatissimo ciao omar e grazie di aver condiviso le tue esperienze. trovo la linea foreclaz un ottima linea alla decathlon. un saluto
Come sempre ottima spiegazione. Grazie!!!
I tuoi consigli sono sempre molto utili.
Ciao Pescho, sempre grandi consigli i tuoi, GRAZIE!!
sempre grazie per i tuoi consigli..ciao Pescho
GRAZIE per i tuoi consigli...
Io da te imparo un sacco di cose utili! Spero di riuscire a diffondere il più possibile le informazioni, magari la gente inizierà a passare più tempo all'aria aperta :)
PS: che meraviglia il viaggio in Thailandia! Parlacene un po'...
Beh credo che stai già facendo molto. ti ringrazio dell'interesse e mi fa piacere che ti piacciano i miei vido. son stato due volte in thailanda la prima volta un po più programmata cioè organizzato già un po dove andare ecc. la seconda volta 5 settimane zaino in spalla senza avere mete o idee dove andare esplorando zone remote , indovina quale dei due viaggi è stato più interessante 😁 ci sarebbe tanto da raccontare (solo che non son quel gran raccontatore di storie ) 😂😂😂 annoierei tutti. grazie di essere passata. un saluto e a presto
Bravo Pescho, bellissimo ed interessante video come sempre.
+SkatEdoTM Grazie skatedo. un saluto
Buongiorno! chiedevo un consiglio per uno zaino da escursione -trekking anche di giornata e siccome sono affetto da 2 ernie lombosacrali sarei piu' propenso verso zaini senza retina tensionata e sarei piu' orientato verso modelli con schienale a contatto tipo il Deuter Guide anche se non ha tasche laterali per borracce e bottiglie varie non amando particolarmente le sacche idriche. Attualmente sono possessore di uno zaino Deuter Walk air 30 litri con retina ma oltre a non avere alcuna sorta di regolazione agli spallacci ed avere la retina, è poco capiente con questo schienale curvo che sembra mangiare spazio anche per escursioni di giornata, a favore ha che ai lati ci sono 2 comodissime tasche laterali chiuse con zip. Grazie se potrà aiutarmi.
ciao, (se posso permettermi), uso lo zaino anche per pellegrinaggi o trekking di 10/15 giorni. Ho sempre trovato da dormire al coperto e non porto mai la tenda. Riesco a farmi bastare uno zaino da 50 litri della CAMP, (probabilmente fuori produzione). Mi hanno insegnato a non portare nello zaino più del 10 % del mio peso corporeo, se sono 80 kg lo zaino non può superare i 9 kg. é un esercizio anche mentale, ridurre i bisogni e rinunciare al superfluo. La stagione di viaggio è fondamentale per il vestiario da mettere nello zaino. Avrei ancora da aggiungere, ma preferisco fermarmi. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao Pesho, io mi son trovato molto bene con lo zaino Airzone 35/45 della Lowe Alpine. L' ho usato per il Cammino di Santiago, come bagaglio a mano per i miei viaggi in Asia e per le escursioni di più giorni con tenda. Bisogna essere un pò minimalisti nella scelta dell'equipaggiamento perchè 45 litri non sono poi tantissimi (prima avevo un Ferrino transalp da 75), ma mi sento di consigliarlo come "primo zaino" perchè essendo espandibile è in grado di coprire una vasta gamma di esigenze, anche specialistiche se si pratica sci alpinismo. I materiali sono molto durevoli e anche dopo anni di utilizzo non presentano segni di usura. Come zaino per uscite bushcraft invece ho acquistato per 5 Euro su un mercatino uno zaino militare da alpino degli anni '80, come dicevi tu si sviluppa in orizzontale, è robustissimo ed ha una capienza intorno ai 50 litri. Come zaino gionaliero porto sempre con me uno zaino/sacca stagna della Decathlon da 20 litri di quelli di tela che si arrotolano a formare una pallina, comodo, leggero, costa nulla e protegge dalla pioggia.
+daniele colizza Ah si la Lowe si altra buona marca. e grazie di aver condiviso con noi le tue esperienze. un saluto
Ciao, argomento molto interessante e vario. A me piacciono molto gli zaini militari ma per ora non ne ho mai avuto uno..alla fine ho sempre preferito il comfort che ti da uno zaino "civile".
Io ho uno zaino giornaliero della osprey da 25L che uso anche per le uscite in MTB, poi ho quello da 36L sempre della osprey (quello del mio ultimo video). Con questi due copro tutti i tipi di escursione che faccio. Io ho trovato comodissimo l'acesso da sotto, ormai non potrei più farne a meno.
+The Mountain Rambler ciao . ho visto il tuo video osprey sono anche dei buoni zaini ho sentito dire e ho letto,, ma non ho mai provato uno. grazie del commento. un saluto
ciao Pescho ....volevo chiederti se magari hai una soluzione ad un mio problema che mi affligge se cosi si può dire durante le mie escursioni.....Ho cambiato parecchi zaini nel tempo....ma nonostante questo non so mai dove mettere la action cam con relativo braccio allungamento.Chi come noi fa delle riprese e deve avere questo oggetto sempre a portata di mano non può metterlo certamente dentro lo zaino....e nemmeno tenerlo sempre in mano dato che ogni tanto si ha la neccessità di tenere in mano le bacchette da trekking.....ho provato anche a comprtarmi un marsupio.....ma che casino e che scomodità avere sia la cinta del marsupio sia la cinta lombale dello zaino...tu come ti comporti?
Ma guarda io non ho un braccio allungamente per cam o cell ma uso semai direttamente un treppiede che ho attaccato praticamente sulle cinghie di compressioni laterali dello zaino. son sicuro che anche il tuo braccio ci starebbe li. la action cam per sicurezza la tengo sempre direttamente al corpo in una tasca o comunque in una tasca superiore dello zaino.
Ciao Pescho bell argomento gli zaini. Allora io al momento per le uscite in giornata utilizzo un Grivel mont Blanc 30 litri. credimi è come non averlo neanche su da quanto è comodo..Anche la struttura dello schienale con la resina . veramente un acquisto ottimo ma l'ho pagato un bel pò... Per tutto il resto delle escursioni con pernottamento fuori uso un ferrino transalp 100.. Mi sta tutto quello che mi serve ed è comodissimo come imbottiture e schienale. Sto iniziando a vedere che all attacco degli spallacci si sta iniziando a cedere lentamente causa i grandi carichi... Ho sempre a portata di mano il kit da cucito con filo da pesca in caso perché so che un giorno prima o poi succederà all improvviso 😉
retina non resina😂
+ivaudio1 ottimi prodotti dire. grazie del commento. un saluto
ciao pescho, mi hanno regalato uno zaino della north face modello TERRA da 50lt misura S/M, il mio dubbio riguarda la taglia se fosse esatta o meno, io sono alto 1.73/1.74 cm per 68 kg di peso. cosa mi consigli?
Va bene direi. poi spesso se ti sta troppo in alto o basso ci sono le impostazioni del sistema sul schienale.
Ciao Peschi, sono stato in tenda in un campeggio a Castel Tesino, bello ma pioveva sempre. Mi consigli un campeggio modesto, magari verso il bellunese, non zona piovosa come la Valsugana, ero a Borgo, anche Bolzano, Merano. Grazie
Ciao avrei bisogno di una informazione, vorrei sapere quanti chili può portare uno zaino, si trova da qualche parte questo dato?
Vorrei fare un trekking di 5 giorni la prossima estate e e sto cercando di capire se riesco a farlo col mio attuale zaino da 30 litri, dormendo in ostelli e rifugi, al momento mi alleno facendo uscite con zaino carico compreso di acqua intorno ai 12kg, rischio di rompere le cuciture?
Ciao Andrea. Buona domanda che mi son chiesto anch'io diverse volte, perche comunque alcuni produttori danno o scrivono un "limite" di peso. ma si trova raramente. praticamente c'è scritto tipo: ideale fino a 20kg . 30 litri se vai da baita in baita potrobbero bastare a mio parere , ma credo che li porti il neccessario niente di più. ma se dormi e mangi sempre fuori come detto potrebbe bastarti. non so dirti se si rompono le cuciture non conosco il tuo modello di zaino . (ma non credo succeda).
Ciao, a settembre intraprenderò il cammino di Santiago; cosa ne pensi dello zaino Osprey Exos 48? se può essere utile sono alto 173 cm per 75 kg. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Gli osprey sono forse tra le migliori ditte di produttori di zaino che esistano. sicuramente fanno parte tre le più conosciute. direi che è un ottimo zaino.
Pescho Anvi grazie!
Utilissima disamina su un pezzo dell'attrezzatura che adoro. Degli zaini che hai linkato ho il millet ed i deuter, che sono secondo la mia schiena insuperabili! Di zaini ad altro litraggio ho un ferrino da 90 litri, che ho riempito troppo (sopra i 20 kg abbondanti) e le cuciture hanno sofferto. L'ho sostituito con uno zaino dell'esercito francese telaio metallico e cordura, pesante ma comodo ed indistruttibile. Un zaino di cui sono molto contento è il tasmanian tiger che usa la cordura sul telaio degli zaini da trekking della Tatonka ( credo sia una marca tedesca). Comodi ma, molto costosi e pesanti. Un saluto Leonardo
+I Know a Saw Survival I tasmanian tiger sono ottimi. ne ho potuto provare uno una volta veramente fatti bene. grazie di ever condiviso le tue esperienze. un saluto
Leonardo i Tasmanian sono una bomba, un mio compagno di uscite ha il tasmanian tiger credo si chiami ed è veramente ottimo!! Ciao a entrambi :-)
Si Omar e Pescho, per la mia piccola esperienza sono veramente guduriosi!!! un saluto
Salve a tutti, io personalmente uso un INVICTA MOJAVE ( trekking da 60 l estensibile a 90 l ), lo maltratto da quasi 20 anni, costato abbastanza caro ma poi si ripaga da solo..... Buone escursioni!!!
Buone escursioni anche a te. ho anch'io uno zaino invicta vecchissimo datomi da una guida Alpina che è stato pure in Nepal (parlo della guida con questo zaino ;) ) belli i vecchi zaini invicta mi piacciono sempre, e si vedono ancora tanti ingiro in spalla per i sentieri. Un saluto
Buonasera, innanzitutto GRAZIE per i tuoi video, sempre chiari ed utilissimi.
Ho una domanda: a settembre vorrei percorrere una parte del cammino di Santiago (circa 450-500km in 20 giorni). Quale zaino (marca, modello) e di quale volume me lo consiglieresti? Premetto che sono alto 173 cm per 75kg di peso, alle prime armi col trekking.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
è una discussione eterna ;) grazie dei tuo complimenti. ti posso chiedere di scrivermi via mail o via fb , perche comunque è uno scambio di tantissimi messaggi, e li è più semplice. un saluto
Quale è il modello di giacca North Face del video? Grazie
ma guarda. ce l'ho da anni ormai ma ancora in buono stato. c'è scritto sopra summit series. e dall'altra parte tnf apex. di più non posso dirti. non credo che la trovi ancora. esistono modelli nuovi.
Pescho Anvi si, ho letto Summit Series, per questo ho chiesto: giacca ancora molto bella e attuale! Ciao
Ciao! Volevo ringraziarti perché con i tuoi video sono riuscita ad organizzare molto bene un trekking di 4 giorni in tenda in autonomia. Ho problemi alla schiena e seguendo i tuoi consigli su come riempire lo zaino, non mi ha dato fastidio più di tanto, cosa di cui avevo timore.
Dove hai imparato tutto ciò che sai? Ti ammiro molto!
Son contento. Ma guarda moltissimo si impara facendo e per il resto mi informo online, siti, riviste, libri, tutto lì. Io mi muovo nell'ambito outdoor da tutta la vita perciò qualcosa si impara. Grazie del messaggio 👋👋👋
@@peschoanvi sicuramente l'esperienza diretta è la migliore maestra 😀
@@maybefederica Come spesso d'altronde ;)
Lo zaino Airzone l'ho utilizzato molte volte nelle escursioni molto bello
Ciao Pescho, possiedo uno zaino da trekking FERRINO TRANSALP 80L. Mi trovo bene, anche se nelle escursioni di più giorni il peso sulle spalle si sente... aspetto il tuo video per regolarlo! Un saluto! :)
+Landscapes Of Italy grazie delle info e i ferrino sono amati in italia ma appunto anche buoni. un saluto
Interessantissimo come sempre!!! Avrei una domanda, ma se volessi iniziare pure io ad avvicinarmi al mondo del Bushcraft, si possono comprare dei kit dove si ha un po di tutto (borsetta, coltello ecc) o si deve per forza comprare tutto singolarmente? eventualmente quali accessori consiglieresti? (Buon prezzo/qualitá). Grazie in anticipo ciaoo
+DvD ciao DvD. la mia risposta non ti piacerà ;) secondo me ti serve niente. basta alzarsi uscire andare fuori e goderti la natura. :) e hai gia iniziato la prima fase del apprendimento bushcraft. poi magari un coltellino svizzero. e la prossima volta un seghetto :) non esistono kit del genere almeno non che io sappia. se vuoi parliamo un po in pvt. se ti va scrivimi su fb un saluto
+Pescho Anvi grazie mille, lo faró ^^
video veramente molto bello e interessante ! :)
+Andrea Depe grazie andrea
aspetto il nuovo video sulla disposizione dei carichi dato che ongi volta non so come fare.
Ma nella seconda categoria non c'è una tasca per la sacca idrica?
+Michele „weekends“ Caprari cé cé si certo. solo che la ho ignorata complettamente, e un po dimenticata, molti modelli la hanno. io non la uso mai, solo in mtb. e perciò ho dimenticarlo di dirlo. ma non cambia niente alle 3 categorie generali. grazie di avermelo ricordato Michele. un saluto
Pescho Anvi beh quando vado in escursione preferisco portarmi una bottiglia nello zaino , in bici invece meglio la sacca idrica, è che ultimamente vedo un po di gente buttare bottiglie nei boschi, se è così difficle per loro riporre le bottiglie negli zaini allora con una sacca idrica dovrebbe essere tutto più facile 😧 per sta gente solo m....
Ciao Pescho, come ti ho già detto per il video delle ciaspole ti rinnovo i miei complimenti per i tuoi super video.
Ti scrivo in merito ad un dubbio che ho e nonostante abbia visto il tuo video sulla scelta dello zaino ancora non sono riuscito a trovare una risposta, perdonami se sembra banale ma essendomi avvicinato da poco con la mia ragazza al fantastico mondo delle passeggiate in natura devo ancora fare parecchia esperienza.
Per ora nelle nostre uscite giornaliere io uso uno zaino della Quechua da 30 lt, mentre la mia ragazza un semplice zaino da scuola dell’invicta:)
Vorrei, ovviamente che la mia ragazza lo cambiasse e visto che la prossima settimana é il suo compleanno con l’occasione volevo regalargliene uno.
Noi per ora facciamo escursioni solo giornaliere sia estive che invernali ma non escludo magari di poter fare qualche trekking più lungo tipo di 2/3 giorni (di baita in baita ma magari prendendo un po’ di fiducia mi piacerebbe anche in Tenda o bivacco)
Pensavo al millet serie ubic, la scelta è caduta su questo tipo di zaino per la sua versatilità, dato che esternamente si possono attaccare diverse cose quali le ciaspole che d’inverno ci piacciono usare, oppure si potrebbe attaccare una tenda o un materassino in futuro.Della serie Ubic, esiste il 20, 30, 40, 45, 50 + 10 e 60 + 10.
Escludendo il 60 + 10 (tra l’altro mi sapresti spiegare il + 10 cosa significa?) che mi sembra esagerato per le nostre esigenze e tenendo conto che principalmente verrà utilizzato per escursioni giornaliere cosa mi consigli?
Grazie mille 🙏per la tua disponibilità 🤗
Io stesso ho il millet. ottima scelta. il +10 spesso è un ulteriore litraggio che puoi aggiungere spesso alzano il coperchio. cioè la parte superiore . personalmente non ritengo questi +10 importanti da valutare. prenderei qualcosa tra i 20 e 40 . sicuramente non di più. penso che un 30 l è molto versatile come litraggio. Un saluto
Grazie mille Pescho😃
Ciao volevo chiederti cosa ne pensi del kelty peregrine 29 come daypack?
ciao . ma che dire kelty è una garanzia ho avvuto la possibilità di vederne e provarli prodotti fantastici materiale cuciture cerniere che dire tutto stratosferico... purtroppo come i prezzi anche. ;)
+Pescho Anvi Grazie mille
Ciao Pescho, proprio ieri, dopo un'accurata scelta, ho deciso di acquistare lo zaino Ferrino modello Finisterre 48... mi piaceva soprattutto per il tipo di schienale il quale è provvisto del sistema d.n.s. (Dry net sistem). Tu cosa ne pensi?
+Matteo Scarpiello personalmente non li trovo pratici. Ma è una questione personale. Ciò non vuol dire che gli zaini non son buoni. Sudare si suda comunque, nessun zaino riduce o impedisce questo fatto. e io preferisco avere uno schienale vicino alla schiena, quando sudo e usavo sti zaini a sistema aria, mi dava un fastidio enorme. Ripeto questione assolutamente personale.
ciao pescho martedì dovrei partire da Roma e arrivare sui monti della laga in Abruzzo per un pernotto di più giorni era tutto pronto fino a quando il mio zaino carico circa 10 kg cede e si sono rotti gli spallacci ( non erano rinforzati )
ora nel giro di un giorno ( domani ) devo trovare uno zaino da decatlon che mi permetta di fare una camminata impegnativa e portare tutto il materiale
solo che non ho molti soldi Max 50 euro
volevo prendere un 60 litri
cosa mi consiglieresti da decatlon sui 50 euro ?
devo mettere sacco a pelo tenda ecc circa 10-15 kg
devo avere la sicurezza che non si rompa mentre sono in viaggio
potresti aiutarmi o consigliarmi qualcosa buono e soprattutto resistente a meno di 60 euro ?
miiii. cosi alla svelta: forclaz 50 L easy...qualcosa. ma non so quanto costa.
Pescho Anvi grazie mille alla fine anche io dopo vari giri ero tentato sul forclaz
infatti questa mattina l ho preso ... spero di arrivare in vetta e pernottare senza problemi ...
grazie della risposta 😁
Ciao Pescho, un parere su gli zaini da trekking della Quechua. Visto che in futuro dovrei acquistarne uno per escursioni di 72 ore, sono indeciso tra due Marche: Quechua e Ferrino
Assolutamente Ferrino :)
Ciao Pescho, complimenti per i tuoi video. ho bisogno di un consiglio. ho uno zaino quechua da 50l forclaz e mi sono trovato bene ma andando in giro anche con la tenda telo ecc. ecc. ho neccessita di aumentare i L. cosa ne pensi sempre del forclaz 70 L? ho il dubbio che non sia abbastanza resistente e capiente d'inverno.
Ciao. grazie per i complimenti. missà che ci sono già più commenti su i prodotti della quechua. specialmente la linea forclaz a me piace molto e tanti altri ne sono più che soddisfatti. qualità / prezzo stupendo. per la resistenza direi che puoi stare tranquillo e per la capienza sei tu che lo decidi non lo zaino. per l'inverno magari può darsi che avrai un due cose fuori dallo zaino, ma ripeto: zaino buono e resistente. un saluto
Video molto interessante! Per 20 gg di viaggio a piedi 80litri possono andare? Grazie
Ma certo. comunque guarda che 80 litri sono tanti . dipende che viaggio fai se fai da baita in baita o ostelli hotel ecc. non ti servono neanche cosi tanti litri.
Pescho Anvi grazie per avermi risposto. In realtà mi sposterò con la tenda, in Norvegia quindi un clima abbastanza fresco.. sarà un continuo spostarsi a piedi e in treno, ma dovrò comunque avere il necessario per stare 25gg.. quanto litri mi consiglieresti? Grazie ancora
Ho scordato, ho un Millet ubic 30litri, non mi sembra di vederlo soffrire quando è carico, magari soffre un po’ lo spallaccio quando me lo metto, forse anche la cintura lombare è sotto stress...
Noooo è un ottimo zaino. lo conosco bene.
Grazie della della veloce risposta, ho visto che hai anche tu il millet, magari provo a chiedere dove lo ho preso ma dubito che sanno il peso massimo , più facile che mi propongono di comprare altro😂 diciamo che vorrei evitare di comprare uno zaino più grande che userò solo una volta e che probabilmente non riempirò del tutto. Ho già provato a riempirlo il zaino con tutto quello che mi può servire in 5 giorni e ci sta tutto alla grande e resta pure spazio, con peso di circa 8kg, e fin qua sarebbe ottimo, il problema è che sudo molto e in 3 ore di camminata 3 litri di acqua li consumo,devo stare attento a razionarla altrimenti rischio di rimanere senza... questo mi aumenta molto il peso, magari studiando il percorso potrei trovare acqua durante il cammino,farò o il cammino degli dei, tra Bologna e Firenze oppure l’Italia coast to coast, sul secondo non tutte le tappe incontrano paesi abitati fino all’arrivo per cui devo essere autosufficiente, non sono pratico di bere acqua che trovo in fiumi o ruscelli comunque un filtro acqua me lo porto ma lo terrei per emergenza non per bere sempre!
Ciao, molto interessanti i tuoi video. Cosa ne pensi degli zaini della Invicta con struttura rigida? Si vendevano alcuni decenni fa.
Sono pezzi cult. Io ne ho uno simile. Sono pesantucci ma per la schiena quelle strutture li sono molto buone.
Grazie per la risposta. Si effettivamente sono cult. L'idea era di usarlo per una escursione di un giorno nei boschi, accompagnando un gruppo numeroso di bambini. Devo sempre portarmi dietro molto materiale prevedendo che a loro manchi ;-)
Ciao, complimenti per questo ottimo video! Che cosa ne pensi del Ferrino Overland 65+10?
Beh è un ottimo zaino . la ferrino ha sempre fatto dei buoni zaini. Personalmente però per quel prezzo trovo il peso un po elevato. 2,5 kg per uno zaino da 65 litri non è poco. Un saluto
Grazie mille per la risposta.. ho notato anch'io che gli zaini della ferrino in generale sono abbastanza pesanti, però ormai lo ho ordinato.. mi piaceva l'idea di trasformare il cappuccio in marsupio/zainetto (utile per lasciare lo zaino in rifugio/tenda e fare qualche escursione o cima lì vicino).. invece del sistema +10 litri, pensi che offra realmente 10 litri aggiuntivi?
Ni... li offre si solo che spesso in una posizione non ideale dove peso aggiuntivo non da buona stabilità e niente spesso può dare fastidio , sbilanciarti o peggio ancora poi puoi avere mal di schiena. ma 65 l sono più che abbastanza direi.
A me sembra che l'apertura laterale/posteriore sia irrinunciabile per gli zaini di capacità maggiore: essendo piuttosto lunghi, sarà così possibile estrarre anche oggetti posti sul fondo senza svuotare tutto. Ci sono zaini con le tasche esterne rimovibili, proprio per i casi di brevi gite lasciando lo zaino in albergo. Il doppio fondo l'ho usato per riporre oggetti maleodoranti (scarpe) o bagnati (asciugamani, mantella) o rifiuti del pasto. Interessanti anche gli zaini-trolley, per un percorso promiscuo. Alcuni modelli hanno incorporato un telo impermeabile, per il caso di pioggia, neve o piccoli guadi. Ho molti zaini in casa, di varie capacità: infatti uno zaino grande semivuoto è scomodo quasi quanto uno piccolo troppo pieno...
Grazie ha detto più migliore
Io ho un quenchua da 20 litri non è enorme ma a uno schienale areato cinghie e sopratutto a modo di attaccare molte cose fuori come giacchetto sacco a pelo o altri oggetti.
Comunque bel video
Attaccare il sacco a pelo fuori è un suicidio, se piove sei nella merda
Anch'io ho un quechua da 20 ma non mi pare abbia molti attacchi... mi pare comunque il minimo anche per escursioni giornaliere, uno zainetto generico senza un minimo di accorgimenti strutturali per non pesare sulle spalle e ridurre il problema del sudore metterebbe in seria difficoltà.
Ciao Pescho, ho da poco cominciato a usare uno zaino militare della defcon5 da 60 lt...mi trovo molto bene per tutti i tipi di escursione, il peso che porto è sempre uguale, circa 10kg, volevo chiederti un parere a riguardo..ciao grazie...sei mitico!
Ho diversi prodotti delle d5. tra l'altro due zaini. che parere vuoi avere sui 10 kg o sullo zaino? 10kg per uno zaino da 60 litri vanno bene comunque.
Volevo un tuo parere sul tipo di zaino...è questo: www.maxblade.it/defcon-5-zaino-multiruolo-afghan...io mi trovo bene per il tipo di apertura che nn è il solito "sacco" ma sembra più una valigia...comodo per la praticità nel prendere le cose e come dici tu nella ripartizione del peso
il link non mi mostra il prodotto. ti chiedo gentilmente di mandarmi un mail e ne parliamo li. peschanvi@gmail.com
Io ho zaini di tutte le misure... Se ti scrivo qui le mie cosiderazioni e i vari modelli finisco col fare un poema.... Mi sa che imposto un breve video .....
Kmq ottimo video
A presto un saluto
+zigfede ottima idea fede. a presto allora. un saluto
Grazie infinite
De nada :) grazie a te.
Vediamo, io ho un Quechua tipo escursione che e' il piu' comodo, poi diversi di tipo militare, dai 35 litri tipo assault, agli 80 (credo) di quello EI. Devo dire che una buona cintura ventrale fa' la differenza tra uno e l'altro pur restando quello ad uso "civile" il piu' comodo per uso prolungato. Ci sarebbe da tener conto anche dell'impermeabilita' o almeno della resistenza all'acqua, li' gioca molto il prezzo. Ho anche degli zainetti da una giornata economicissimi sempre Quechua, non magari comodissimi per giri boschivi impegnativi (pane salame, acqua e un pile comunque ci stanno bene) ma versatili anche per un uso cittadino, trasporto corredo fotografico ecc.
Ottimo video, ciao un saluto.
+Valentino Stucchi si certo ci sono molti zaini con una sacca da coprire impermeabile. ma se non cè basta comprarle apparte che le trovi ad alcuni euro. grazie di essere passato vale ed auguri per il tuo progetto e letto rialzato ;) un saluto
C'è ancora qualcuno che bazzica su questi video? Vorrei chiedere un consiglio: ho 19 anni e per le vacanze di agosto ho in mente di fare un bel viaggio in trekking da Bari a destinazione a decidersi ancora diciamo centro Italia, quindi il minimo di giorni fuori è programmato per 10-13. E' ancora un'idea soltanto, ma sento che è la cosa più bella che possa fare invece delle solite vacanze standard... A livello di zaini e tende secondo voi Decathlon è abbastanza affidabile? Comprerei anche su amazon roba di questo tipo ma credo che vederle e toccarle dal vivo sia la cosa migliore, soprattutto per e imbottiture e le cuciture. Qualche consiglio?
Io finora ho sempre avuto buone esperienze con la roba decathlon. non è adesso roba mega tecnica e resistente , ma paragonato al prezzo seconde me vale la pena. zaino decathlon non so dirti non ne ho mai provato uno, ma penso sia simile. evtualmente chiedi anche su avventurosamente.it
Scusa il ritardo nella risposta Pescho, e ferrino sia. Allora acquisterò il modello transalp
le ho provate tutte ma gli spallacci continuano a farmi male ... provato anche con diversi zaini. ... ha dimenticavo il mio zio pesa totale 18 kg
ecco forse per quello, cavoli 18 kg son ben tanti. io dico sempre tutto sopra i 15 kg è troppo. parlo della mia esperienza . hai visto l'altro video su come indossare? th-cam.com/video/CNbOcNugcCA/w-d-xo.html penso che hai troppo peso sulle spalle. ma ripeto 18kg son tanti. un saluto e grazie del commento
Ciao, complimenti per i tuoi video!
Hai qualche notizia sullo zaino di questo link che ti posto?
www.amazon.it/OneTigris-militare-Bushcrafter-campeggio-escursionismo/dp/B018VL0MYS
Non ho informazioni specifiche su questo modello vedo il prezzo (basso) il peso non poco, materiale comunque resistente. vedo uno schienale sicuramente non idoneo a uno zaino tale pieno di materiale... ma per il resto con quel prezzo li va benissimo. i classici zaini low budget che non sono per niente da sottovalutare , vanno benissimo per tantissime attività bushcraft survival roba giornaliera comunque.
Ciao fre....🙄
bel video, iscritto al canale, ricambi?