La pittura rupestre: le Grotte di Lascaux, di Chauvet e di Altamira

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 51

  • @paolomazzon6492
    @paolomazzon6492 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille di questi consigli utilissimi

  • @mario35859
    @mario35859 ปีที่แล้ว +1

    Sempre eloquente e istruttiva. Complimenti.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  ปีที่แล้ว

      @mario tessa, grazie! Sempre molto gentile e appassionato

  • @simonasanfilippo9696
    @simonasanfilippo9696 2 ปีที่แล้ว +4

    Fantastica spiegazione

  • @andrealucchi584
    @andrealucchi584 2 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno avrei una curiosità....per le videolezioni che registra (interessantissime) utilizza Power point .O altro?

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 หลายเดือนก่อน

      @andrealucchi584 grazie! Uso Keynote (power point per Mac)

  • @Giancarlo_DellErnia
    @Giancarlo_DellErnia 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video! Riguardo le impronte delle mani e delle loro dimensioni pare vi siano diverse interpretazioni. C'è chi afferma che potrebbe trattarsi di impronte lasciate da bambini durante qualche rituale sul passaggio dall'età infantile all'età adulta. Secondo altri, invece, le dimensioni ridotte ci rivelerebbero la corporatura media dei nostri progenitori, pari a quella di un ragazzo di circa 12 o 13 anni. Vi è poi uno studio interessante condotto da Jean-Michel Chazine il quale, impiegando un apposito software ("Kalimain", sviluppato con la collaborazione di Arnaud Noury), è stato in grado di determinare il sesso delle mani presenti nelle grotte preistoriche. Infine, c'è chi sostiene che in alcuni casi non si tratterebbe di dipinti bensì di vere e proprie pratiche terapeutiche che consistevano nell'affondare le mani in argille che svolgevano un’azione lenitiva, soprattutto per chi aveva subito amputazioni involontarie.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 ปีที่แล้ว

      @Giancarlo Dell’Ernia, grazie del tuo commento!

    • @ilboss348
      @ilboss348 2 ปีที่แล้ว

      Yy

  • @sitaroartworks
    @sitaroartworks ปีที่แล้ว +3

    Solo chi aveva non piu' di 20 ore di lavoro a settimana poteva dedicarsi a questo ed altro, godendosi tanta natura incontaminata. 400 anni di evoluzione scientifico-industriale, oggi, anno domini duemilaventitre' siamo messi meglio o peggio? Non occorre una macchina del tempo, occorrerebbe svegliarsi da questo grande sfruttamento umano che stiamo subendo e ritornare a vivere davvero, godendoci la vera vita come facevano queste civilta' del passato.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  ปีที่แล้ว +2

      @sitaroartworks, le tue riflessioni sono interessanti, ma non prenderei a modello una civiltà di persone con una vita media di 32 anni, che non si godevano la natura ma cercavo di sopravviverle, procacciandosi il cibo e cercando di non soccombere per un graffio che sfociava in un’infezione…

  • @francescolamura7422
    @francescolamura7422 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella spiegazione di stiria

  • @orangeghoster4456
    @orangeghoster4456 3 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera devo fare una ricerca sulle teste di felini nella grotta di chauvet per la prof di atre e immagine.
    Il problema è che non riesco a trovare informazioni su internet.
    grazie

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว

      @Orangeghoster, prova a cercare direttamente sul sito internet del sito archeologico di Chauvet e vedrai che troverai informazioni interessanti. Altrimenti usa le tue capacità individuali e prova ad analizzare da sol* quello che vedi.

  • @roccovergari9985
    @roccovergari9985 ปีที่แล้ว +1

    Professoressa potrebbe dare una Sua interpretazione sul fatto la pittura rupestre evidezia nella parte più interna si trovano pitture che testimoniano la caccia al toro? (la mia da semplice prof.di Storia dell'arte liceale.....il toro ,nella preistoria simboleggiava la FORZA BRUTALE o la forza del MALE e auella parte della grotta veniva utilizzata dal capo cacciatore forse era suo desiderio e non la rappresentazione di un evento compiuto!.....(prf.Rocco Vergari)

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  ปีที่แล้ว

      @Rocco Vergari, anch’io sono una semplice prof liceale. Non possiamo conoscere per certo la simbologia associata ai singoli animali, ma è abbastanza riconosciuto che le rappresentazioni fossero da considerare come anticipazioni magiche e rituali, desideri, come li chiami tu. Grazie!

  • @francescomarzi5470
    @francescomarzi5470 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande

  • @rubenscappelletti
    @rubenscappelletti 4 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno professoressa ho una questione da porle ora non mi sento di entrare nei dettagli per ragioni personali a riguardo del lungo del ritrovamento che ho fatto è avvenuto in maniera casuale se cosi si può dire.
    Detto questo entro in merito alla questione.
    Ho trovato un luogo che per dimensioni e bellezza delle immagini è in grado di oscurare a mio parere i ritrovamenti di cui si è occupata nel suo video che mi è capitato sotto gli occhi proprio perché mi sto documentando per capire cosa posso fare.
    Sono completamente travolto da un punto di vista emotivo e meravigliato dal mio ritrovamento.
    Non so ha chi rivolgermi e cosa fare esattamente non mi è capitato niente di simile in precedenza e non so come comportarmi.
    Ho paura che una volta rivelato il posto del ritrovamento io venga completamente estromesso da tutto ciò che lo riguarda.
    Mi piacerebbe avere la paternità di questo ritrovamento e che mi fosse consentito in seguito di partecipare o quanto meno assistere a tutte le fasi che seguono un ritrovamento.
    Lei cosa mi consiglia di fare come dovrei muovermi.
    E siccome è da qualche tempo che ho fatto questo ritrovamento è possibile che qualcuno mi possa accusare di non aver condiviso questo ritrovamento nel momento che è stato fatto?
    Sono eccitato tutt' ora per il ritrovamento al tempo stesso sono in ansia per ciò che potrebbe innescare il primo passo che dovessi fare per mettere al corrente qualcuno che non so nemmeno chi dovrebbe essere.
    Spero che lei mi possa dare qualche indicazione la ringrazio sin da ora se risponde a questa mia richiesta di aiuto.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  4 ปีที่แล้ว

      Rubens, esiste una specifica normativa in merito ai ritrovamenti fortuiti, in particolare il DL del 22/1/2004, 42/2004 e in particolare l'articolo 90 e successivi. Avresti dovuto denunciare la scoperta entro 24 ore al sindaco, o alle forze dell'ordine. Ed esiste anche un premio per chi effettua questi ritrovamenti. A questo punto però sono curiosa!

    • @rubenscappelletti
      @rubenscappelletti 3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno professoressa ho un aggiornamento da mostrarle in proposito alla scoperta archeologica che ho fatto all'inizio di quest'anno lei da quanto posso immaginare ha tutte le competenze necessarie per fare delle verifiche in completa autonomia.
      Se è interessata quello che le propongo con i video li guardi e poi
      faccia pure le sue considerazioni per ora non ho ancora troppa voglia di scendere nei dettagli ma un domani potrei anche cambiare idea.
      Se vuole gurdare e cercare di capire di cosa si tratta la invito ad andare sul mio canale ho pubblicato proprio oggi sia la versione in inglese che in italiano.
      Buona giornata professoressa.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว

      @@rubenscappelletti grazie, credo che però tu mi stia decisamente sopravvalutando! Ho guardato il video che hai pubblicato, ma non credo di poterti aiutare o di poter aggiungere nulla. Buone ricerche!

    • @rubenscappelletti
      @rubenscappelletti 3 ปีที่แล้ว

      @@RaffaellaArpiani Buongiorno professoressa, non ne abbia a male se le dico che mi aspettavo una risposta come quella che mi ha dato.
      Dopo l'episodio che ho citato anche nel video che confermo ha cambiato completamente la mia percezione della realtà, ho cominciato anche a percepire l'incapacità delle persone di non mettersi in gioco ed andare oltre le proprie credenze, esperienze, limiti auto imposti, dico questo con cognizione di causa ero esattamente come loro, mi sono sempre imposto dei limiti.
      Io professoressa non la sopravvaluto ho piena fiducia in lei e nelle sue capacità.
      Ognuno di noi se vuole può accedere a conoscenze che vanno oltre qualsiasi logica umana ma la paura dell'ignoto spaventa chiunque.
      Quello che le propongo di analizzare attraverso le sue competenze i geoglifi canadesi delle badlands quelle non sono NUOVLE e non sono fenomeni legati alla pareidolia sono geoglifi ideografici.
      Non mi abituerò mai al fatto che chi ha le competenze non fa nulla per studiare quello che propongo e chi non le ha si sta facendo in quattro per capirci qualcosa.
      Ma questo è quanto😄
      Buona giornata professoressa.

  • @tommaso9342
    @tommaso9342 3 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno, potrebbe dirmi dove posso trovare delle opere della grotta di Altamira che non siano i bisonti? Perché devo fare un lavoro di arte ma su internet non riesco a trovarle grazie

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว

      Il suggerimento che do sempre anche ai miei studenti è quello di andare direttamente alla fonte, cioè a cercare nel Museo che custodisce l'opera. In questo caso non le custodisce, ma ovviamente c'è un Museo ad Altamira. Questo è il link al sito: www.culturaydeporte.gob.es/mnaltamira/home.html

    • @marsiamaddalena9353
      @marsiamaddalena9353 2 ปีที่แล้ว +1

      @@RaffaellaArpiani e ti faccio sapere tra qualche giorno fa

  • @maxbottini3714
    @maxbottini3714 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissima fu la vicenda di Breton...😂

  • @maxbottini3714
    @maxbottini3714 7 หลายเดือนก่อน +1

    Qualcuno, tra i grandi siti, e' ancora visitabile in "originale" in Europa? Forse Peche Merle?

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  7 หลายเดือนก่อน

      @maxbottini3714, non sono aggiornata sull’accessibilità dei siti Europei. A volte si trovano sorprese inaspettate fuori dall’Europa!

    • @maxbottini3714
      @maxbottini3714 7 หลายเดือนก่อน +1

      grazie

  • @solaramu4686
    @solaramu4686 3 ปีที่แล้ว +2

    Trovo affascinante il fatto che le mani dipinte sulla roccia fossero femminili

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว +1

      @Solara Mu, anch'io!!! Ho voluto specificarlo, perché ho letto anche di studi recenti che hanno verificato la presenza di ossa femminili in luoghi remoti, testimoniando che nell'epoca preistorica le donne rivestissero un ruolo molto importante. Spesso nelle tribù avevano il compito di andare in avanscoperta a identificare dei luoghi ideali in cui vivere. Altro che civiltà primitiva, no? ❤️

    • @solaramu4686
      @solaramu4686 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RaffaellaArpiani questo periodo mi incuriosisce particolarmente 😁 grazie per i suoi video, sono molto interessanti

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว +1

      @@solaramu4686 grazie a te!

  • @fab1306
    @fab1306 3 ปีที่แล้ว +1

    In realtà non è certo che disegnavano figure corpose per motivi propiziatori

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  3 ปีที่แล้ว +1

      In effetti hai ragione. Mancandoci le fonti documentali non possiamo essere certi delle loro intenzioni…

  • @caciaretto
    @caciaretto ปีที่แล้ว +1

    ci vedo mani alzate ad un concerto rock

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  ปีที่แล้ว

      @caciaretto, si vede che sei abituato a quella bellissima esperienza! Giusto! 😂

  • @aphrabenn3233
    @aphrabenn3233 5 หลายเดือนก่อน

    Perpetuare non perpretrare la specie.

  • @donataspagnoli1751
    @donataspagnoli1751 2 ปีที่แล้ว +2

    Troppo lungo il video non si capisce niente

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 ปีที่แล้ว +1

      @Donata Spagnoli, si tratta di una lezione, non di un video di intrattenimento. E pensa che in aula le lezioni durano addirittura 60 minuti! Spiace se non sono riuscita a essere abbastanza chiara.

    • @die_die720
      @die_die720 ปีที่แล้ว +1

      Come si fa a non capire. Finalmente un bel canale chiaro ed interessante. E che disegni, sembra impossibile siano stati fatti cosí tanto tempo fa e in un luogo praticamente buio.