Adoro la fantascienza. Da sempre. Soprattutto per il cinema. È un genere che permette di dire tante cose e va oltre all'intrattenimento. 👍👍 Bel video. Ti seguo!👽👽👽👽👽👽👽👍👍
Hyperion è un libro meraviglioso, non vedo l'ora di sentirtene parlare, povero Dan Simmons quanto è sottovalutato in Italia. La serie The expance è un tripudio di intrattenimento puro, veramente godibile. Aspetto il video sulla New Wave tantissimo, amo moltissimo la Le Guin autrice che ha il coraggio anche di parlare di generi e ruoli nella fantascienza. Siamo mille mila anni nel futuro e tanti autori uomini pensano che l'unica cosa che non cambi siano i ruoli di genere e il sesso. Gran video, complimenti!
Sì e la Leguin ha anche scritto dei bellissimi saggi sul valore della fanatasia e ha anche detto alla Atwood che è una cretina a dire che i suoi libri non sono fanatscienza, il che le fa guadagnare mille punti.
bah, faccio fatica a capire come si possa valutare un libro su queste basi. E poi te ne esci pure con "tanti autori uomini" che è proprio una generalizzazione odiosa e stupida (tra l'altro anche errata).
@michele.monteleone purtroppo Benni rimane un po' ripetitivo nella sua scrittura comica ma Terra è il suo primo libro ed è veramente genuino e molto fantascientifico.
Tutto molto bello, ho segnato molti libri in wishlist visto che l'unico libro che ho letto del genere è stato il primo di "Fondazione" che purtroppo non mi ha presa per niente e quindi vorrei esplorare altri sottogeneri! Non vedo l'ora di vedere le altre puntate di questi video sulla fantascienza!
Ambientato in quell'universo consiglio la trilogia dei robot cominciando da "Abissi d'acciaio", forse più scorrevoli e che danno un senso a ciò che con la Fondazione Asimov vuole raccontare.
Trovo assolutamente giusto includere Frankenstein tra i romanzi pionieri della fantascienza, oltre ad essere un capolavoro del gotico. Tuttavia, una piccola precisazione: nel romanzo non viene specificato come la creatura venga riportata in vita e la scelta di utilizzare l'elettricità è stata introdotta nei film con Boris Karloff (con i celebri elettrodi sul collo)
Verissimo, ho letto Frankenstein che ero davvero molto giovane e la potenza evocativa del cinema ha sovrascritto molti dei miei ricordi. Ottima osservazione!
Sono perfettamente d'accordo con te, per quanto riguarda la fantascienza hai dato degli ottimi consigli. Il mio autore preferito è Isaac Asimov ed il suo ciclo della fondazione. 😉👌
Bel video. Da amante della fantascienza concordo con te sul Cyberpunk, ho letto diversi romanzi e sono sempre rimasto deluso. Atmosfere e storie non mi hanno mai preso alla stessa maniera della golden age, la ci sono proprio i mostri sacri, ma proprio per questo, voglio consigliare l'unico romanzo di questo segmento che ho apprezzato : La matrice spezzata di Bruce Sterling. Attendo gli altri video sulla SF, sono curioso. Parlare del ciclo dei Canti di Simmons è doveroso, una meraviglia.
Io adesso mi sto riavvicinando al genere. A me di Asimov è piaciuto molto Abissi D’acciaio dove si mischia la fantascienza con il giallo, mentre adesso sto leggendo le guide del tramonto di Clarke e sono curioso di come andrà a finire.
Difficile da definire, forse lo metterei nel weird, ha qualcosa di Dick, ma effettivamente non si incasella bene in nulla, il che in realtà vale per moltissima roba.
Ciao, hai letto la saga della Guerra contro gli Chtorr di David Gerrold? Mi sapresti consigliare una bella saga (possibilmente in italiano) che tratta temi come l'invasione da parte di razze aliene ostili sulla Terra? Avevo pensato anche a Invasione e Colonizzazione di Turtledove, ma purtroppo sono praticamente introvabili i romanzi..
Non l'ho letto, ma ho il primo romanzo, lo farò sicuramente. Posso consigliarti Il gioco di Ender di Scott Card, Fanteria dello Spazio di Heinlein e Il giorno dell'invasione di Niven e Pournelle.
@@michele.monteleone Grazie mille. Non so se il gioco di Ender si trovi ancora, forse tra gli usati si. Ci proverò, così come per gli altri. Spero comunque che ristampino un po' di saghe del passato, mi sono accorto che della fantascienza ne ristampano davvero poche.. Per esempio di Jack Vance è da tanto che non ristampano nulla..
Faccio in tempo a mettere in guardia da Neuromante e in generale la trilogia dello Sprawl? Non perché sia brutto, anzi, tutt'altro, ma per un puro discorso di stile e gestione delle scene, cambi repentini, quasi febbrili. Magari non è potabile per tutti, credo. Contento di sbagliarmi, nel caso, specie se si proviene dai videogiochi tipo Deux Ex o Cyberpunk 2077 e se ne vuole ancora, perché ci si trova esattamente in quelle atmosfere
@@stefisac sì, sì, sono assolutamente d'accordo con te. Secondo me sono storie tanto sbilenche che dolitamente buttano in totale caciara i finali. Però ripeto, ho ancora dei buoni ricordi di Gibson... Ricordi che non sfiderò con una seconda lettura 🤣
Ammetto di essere molto ignorante in ambito fantascienza quindi questo video di consigli e informazioni sul genere l’ho trovato davvero interessante (penso lo dovresti fare per ogni genere perché potrei ascoltarti ore mentre narri le cose 😂). Ad ogni modo ho preso già ispirazione per qualche acquisto, anche perché dei tuoi citati ho letto pochissimo (ultimamente mi sono approcciata a Wells e lo sto apprezzando molto). Per il momento penso che il mio sottogenere preferito potrebbe essere lo space opera, ma forse solo perché amo Star Wars. Proverò a leggere un po’ di tutto per farmi un’idea. Grazie del video ❤️
Se l'hai letto, cosa ne pensi di Guida Galattica per gli Autostoppisti? (la serie completa di tutti i romanzi). Io l'ho trovato piuttosto lento in certi punti e ho fatto abbastanza fatica a finirlo.
Vorrei solo un chiarimento . Trattandosi di valutazioni su saghe , più o meno complete in base a ciò che hai letto , la mano sinistra delle tenebre la valuti così come libro singolo ? O valuti così tutto il ciclo dell' ecumene? Anche perchè non sarebbe il libro più adatto per cominciare . Grazie
È una saga un po' particolare, La mano sinistra delle Tenebre è il migliore l'ho scelto come rappresentante considerato che comunque i libri possono essere letti anche come romanzi singoli.
Ciao Michele grazie per i tanti spunti di lettura! Sapresti dirmi se i libri “John Carter di Marte” “Le pedine di Marte” e “La Mente di Marte” compongono il ciclo completo di marte, oppure vi sono ancora libri non tradotti?
Sono completamente in disaccordo sul cyberpunk. Mentre l'estetica può piacere o meno, io credo che le riflessioni che produca il cyberpunk siano invece attualissime, sebbene ispirate da concetti già esistenti. Tralasciando i romanzi che ho letto, il cyberpunk ci parla della filosofia e dei concetti del transumanesimo, di potenziare gli esseri umani con l'ausilio delle macchine, di IA senzienti e dell'etica legata a loro, quindi di uomini che si approssimano più alle macchine e viceversa, chiedendosi dove sia il limite. Ma anche concetti come la realtà e il nostro rapporto con essa soprattutto nelle opere di Philip K Dick, antesignano a pieno titolo, o in Matrix. Il cyberpunk che preferisco non è quello caciarone, e secondo me ancora insuperato è Ghost in the shell di Mamoru Oshii, che esplora i temi dell'individualità, di cosa costituisca il sé, anche per alcuni aspetti della trascendenza. Dovresti rivedere le tue opinioni, soprattutto alla luce di questo. Sinceramente di astronavi nello spazio non me ne è mai fregato granché, sono cose che non vedrò mai, il fatto che il cyberpunk sia futuribile è un punto di forza.
Ecco, a parte Dick, che per quanto possa avere elementi che hanno ispirato il cyberpunk resta ancorato alla new wave e al weird, tutto quello che hai citato, per quanto ne comprenda il valore intrinseco, mi annoia fino allo stremo. Volendo sintetizzare all'osso, quest'aura profetica del cyberpunk, mischiata spesso con una filosofia davvero spiccia, mi ha sempre convinto poco. Ma lo dico sempre, la mia posizione sul cyberpunk è una posizione dettata dal gusto, ho letto tanto cyberpunk e non sono cieco ai suoi meriti.
Ciao, vorrei chiederti dei consigli di lettura. Io e un mio amico stiamo iniziando a lavorare sulla nostra tesi di architettura, il cui tema è realizzare un prototipo di abitazione del futuro. Il nostro relatore ci ha inviato ad iniziare andando a studiare quello che ci racconta il cinema e la letteratura su questo tema. Tra i libri ci ha consigliato vari titoli, tra cui ha consigliato di iniziare dalle meraviglie del 2000 di Salgari. Hai qualche libro da consigliarmi che potrebbe essermi di aiuto su questo tema? Grazie mille 😙
Ciao Antonio! Intanto in bocca al lupo per la tesi. Ho provato a fare uno sforzo mnemonico, ma non mi viene in mente nulla. Ricordo che in Ubik Dick immaginava il cellulare e che nel ciclo dei Robot di Asimov c'è qualche descrizione di alcuni appartamenti, ma nulla di memorabile o particolarmente adatto al vostro lavoro. Invece per quanto riguarda il cinema di fantascienza rocordo la sequenza iniziale di Oblivion con Tom Cruise in cui si vede molto chiaramente il suo "appartamento".
Ricordo di aver letto un racconto di Henlein su una casa a forma di un ipercubo dispiegato che per un terremoto si richiude su sè stessa it.wikipedia.org/wiki/La_casa_nuova Mi viene poi in mente Il condominio di Ballard che racconta come un grosso condominio progettato per essere autosufficiente scivoli progressivamente nella follia. Una delle robe più assurde che abba mai letto C'è poi il tema della casa automatizzata che è stato ripreso in diversi film e racconti, ma non ho idea di quale sia il progenitore
Tutto semplicemente stupendo! Anche se con lo Sword and Planetos poteva citare Kenneth Bulner con la Delyan Cicle o meglio la Saga di Scorpio, ma posso capire sono Comqunei belle aggiunte;)😊
Ottimo video.Non sono un grande esperto di fantascienza,ma mi piace e ne ho letto abbastanza.Mi sembra di capire che il problema non è il cyberpunk,ma come viene esposto.Ad esempio in Hyperion c'è tantissimo cyberpunk,dove però Simmons lo rende fruibile a tutti.Invece Gibson in neuromante sembra creare un codice linguistico che è tutto nella sua testa e questo lo rende un libro "refrattario",che potenzialmente poteva dare di più. Quello che voglio dire è che io considero il cyberpunk un sottogenere,una sezione che se inserita in un contesto fantascientifico più ampio , dà i suoi buoni frutti,ma se un libro gira solo attorno a quel perno allora per me diventa asfittico e non mi piace. PS Tutta la fantascienza risente più di altri generi del passare del tempo.
Ho una curiosità, Star Wars rientra nel genere della fantascienza, giusto? E se si, come mai i suoi libri non vengono mai menzionati? Ovviamente mi baso su top e tier list viste su TH-cam.
Star Wars è una Space Opera, quindi sì rientra nella fantascienza e l'ho citato quando si parla di Leigh Brackett, autrice di La Spada di Rihannon e della prima stesura de l'Impero colpisce ancora. I romanzi che ho letto dell'universo espanso di Star Wars sono al massimo buoni, come la saga di Thrawn scritta da Timothy Zahn, ma direi che decisamente non sono un buon inizio per leggere fabatscienza. Anzi, sono decisamente evitabili. Se invece ti riferisci ai romanzi pubblicati a cavallo dell'uscita dei film... Sono una schifezza.
Dipende dai tuoi gusti, ci sono davvero tante anime diverse nella fantascienza. Tra le mie preferite in assoluto ci sono sicuramente Il gioco di Ender e Hyperion.
Io avrei messo anche VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI, ogni tanto viene dimenticato Verne in queste classifiche, ma credo sia fondamentale per la fantascienza.
Luciano di Samosaa (in greco antico: Λουκιανός ὁ Σαμοσατεύς Lūkianós ho Samosatéus, in latino: Lucianus Samosatensis; Samosata, 120 circa - Atene, tra il 180 e il 192) è stato uno scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca antica, celeberrimo per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, con cui spesso ridicolizzava superstizione, pratiche religiose e fede nel paranormale. Il promo testo di fantascienza si intitola "Storia vera" e narra di un viaggio sulla Luna ....
E ancora prima c'è un'opera perduta di cui però conosciamo il contenuto, Le incredibili avventure al di là di Tule di Antonio Diogene in cui, anche lui, raccontava di un viaggio sulla luna. Però in entrambi i casi si tratta di opere che non erano intenzionalmente fantascientifiche, soprattutto nel caso di Luciano, era una satira feroce a scritti che dovevano essere storici e che finivano per diventare improbabili elegie, tanto che li prende in giro scrivendo la "vera storia" di quando è andato sulla luna 😁
Ahahaha no. Nel senso, non sono pazzo, ha un'animazione strepitosa, ma no, non mi piace quell'estetica neanche nelle mani di uno dei più grandi registi d'animazione al mondo.
"Neuromante non è il primo romanzo cyberpunk" è vero..ma in realtà no. Dipende cosa vuoi includere nel genere, ergo la tua definizione di Cyberpunk. Stephenson, Sterling, lo stesso Gibson scrissero romanzi e storie brevi con tematiche high tech prima dell'84. Ma sarebbe come dire che l'hip hop nacque con "Noah" dei Jubalaires o U.S Male di Elvis. Il punto è che il Cyberpunk, a differenza di altri sottogeneri, è nato come movimento culturale, Neuromante è stato il catalizzatore
Assolutamente infatti specifico che è attorno a quel romanzo che si sedimentano i tropi del genere, ma Gibson stesso ha più volte citato True Names e Vinge come fonte di ispirazione e leggendolo è evidente, c'era davvero già tutto. Quindi direi che non citarlo è come parlare dell'hip hop e non citare i block party.
Però… parlando di steampunk… mi pare ingiusto non citare La Macchina della Realtà di Gibson e Sterling. Il genere può non piacere, ma a mio modestissimo avviso, parliamo di un romanzo bello e maturo.
Secondo me hai dimenticato il genere della fantascienza sociologica, quella orientata più sulla risposta degli uomini e della società relativamente a cambiamenti tecnologici
Diciamo che in realtà è un sottogenere che interseca tutti gli altri, molta della Hard sci-fi è impregnata di sociologia, ma anche i planetary romance di Vance e tutta la New Wave a iniziare da Ursula Leguin 😊
@@freakythinker4821 dai, mo dimmi che non era un commento del tipo: "Guarda quanto so matto che te dico che la Bibbia e Il Capitale sono romanzi di fantascienza" 🤣
@@michele.monteleone ovviamente è questione soggettiva, ma la vedo in modo diametralmente opposto, forse perché Crichton l’ho conosciuto proprio grazie ad Andromeda, che lessi quasi 50 anni fa.
Jack Vance secondo me è il top, uno dei miei scrittori preferiti... credo di non aver mai trovato nulla scritto da lui che si potrebbe definire brutto 😁...Asimov al contrario non riesco a digerirlo
Ma di che cazzo state parlando? La fantascienza vera non è questa. Nemmeno quella propinata riguardo a Clark, Asimov . Ma sei rimasto indietro veramente
Immagino tu sia la custode della VERA FANTASCIENZA, Clarke (che si scrive con la E) e Asimov se ne faranno una ragione se non ti piacciono. Comunque grazie di avermi dato il plurale maiestatis, effettivamente me lo merito.
@ michele Monteleone Non so se hai parlato di Matheson, Dick o per citare qualcuno di più recente Ted Chiang in qualche altro video. Nel caso puoi indicarmi quale per favore? Comunque per quanto riguarda la saga di James SA Corey sono d’accordo. Mi scuso per il tono del commento.
@clarissakirk1180 nel video che hai commentato cito Dick naturalmente, ma ho anche specificato che avrei fatto un video a sé stante per parlare della new wave della fantascienza di cui Dick fa parte. Per quanto riguarda Ted Chiang lo adoro mentre a Matheson ho dedicato il mio primo romanzo, quindi puoi immaginare quanto lo ami 😉
Eee LSD ha cambiato una generazione, riuscivano a fare e pensare cose assolutamente fantastiche dopo il viaggio di LSD. Io invece amo il Cyberpunk. Il primo film "moderno" che parla di Hackers? WAR GAMES, 1983. Film molto carino vedetelo se vi capita.
Adoro la fantascienza. Da sempre. Soprattutto per il cinema. È un genere che permette di dire tante cose e va oltre all'intrattenimento. 👍👍 Bel video. Ti seguo!👽👽👽👽👽👽👽👍👍
Grazie mille!
Una quantità di consigli, oltre quel che già ho e che devo leggere, spaziale! (eheh). Si gira per mercatini, e comunque, Wells meraviglioso sempre!
Wells, nostro padre!
molto utile e chiarificatrice la divisione in sottogeneri!
Grazie moltissime, contentissimo di essere utile 😉
Grazie per il video 😊❤ ora è tutto più chiaro 😅
Primo video suggerito dall'algoritmo del tuo canale. Hai la mia iscrizione
Grazie mille! ⚡⚡⚡
Da super amante della fantascienza ho apprezzato moltissimo questo video 😉
Grazie!
Hyperion è un libro meraviglioso, non vedo l'ora di sentirtene parlare, povero Dan Simmons quanto è sottovalutato in Italia.
La serie The expance è un tripudio di intrattenimento puro, veramente godibile.
Aspetto il video sulla New Wave tantissimo, amo moltissimo la Le Guin autrice che ha il coraggio anche di parlare di generi e ruoli nella fantascienza. Siamo mille mila anni nel futuro e tanti autori uomini pensano che l'unica cosa che non cambi siano i ruoli di genere e il sesso.
Gran video, complimenti!
Sì e la Leguin ha anche scritto dei bellissimi saggi sul valore della fanatasia e ha anche detto alla Atwood che è una cretina a dire che i suoi libri non sono fanatscienza, il che le fa guadagnare mille punti.
@@michele.monteleone ahahahaha hai ragione...millemila punti assolutamente!
bah, faccio fatica a capire come si possa valutare un libro su queste basi. E poi te ne esci pure con "tanti autori uomini" che è proprio una generalizzazione odiosa e stupida (tra l'altro anche errata).
Grande! Un ottimo lavoro, chiaro e simpatico, poi hai citato Warhammer ed è stato emozionante XD
Space Marines forever 😁
Ottima idea quella di fare una panoramica del genere in un video per iniziare. I video "per iniziare" dovrebbero essere tutti così
Grazie mille!
Che meraviglia questi video ❤
@@mikthegeek1542 grazie!
Ciao Michele, grazie per il fantastico lavoro che sempre fai.
Per me un bellissimo libro di fantascienza/comico è Terra di Benni.
@@mcmelonars ho letto altri romanzi di Benni, ma non Terra. Recupererò!
@michele.monteleone purtroppo Benni rimane un po' ripetitivo nella sua scrittura comica ma Terra è il suo primo libro ed è veramente genuino e molto fantascientifico.
Spettacolare "Snow Crash". Sicuramente Stephenson ha un linguaggio molto più accessibile rispetto a un Gibson e a uno Sterling.
Tutto molto bello, ho segnato molti libri in wishlist visto che l'unico libro che ho letto del genere è stato il primo di "Fondazione" che purtroppo non mi ha presa per niente e quindi vorrei esplorare altri sottogeneri! Non vedo l'ora di vedere le altre puntate di questi video sulla fantascienza!
Come ho detto spesso l'hard sci-fi è un po' fredda, ma ci sono parecchie cose da leggere decisamente diverse e magari più affini ai tuoi gusti.
Ambientato in quell'universo consiglio la trilogia dei robot cominciando da "Abissi d'acciaio", forse più scorrevoli e che danno un senso a ciò che con la Fondazione Asimov vuole raccontare.
@@ninivenippurbellissimo abisso d'acciaio ma è una quadrilogia non una trilogia. Gli altri sono il sole nudo, i robot dell'alba e i robot e l'impero.
Yes, verissimo 🙂@@giuseppecarta9091
Trovo assolutamente giusto includere Frankenstein tra i romanzi pionieri della fantascienza, oltre ad essere un capolavoro del gotico. Tuttavia, una piccola precisazione: nel romanzo non viene specificato come la creatura venga riportata in vita e la scelta di utilizzare l'elettricità è stata introdotta nei film con Boris Karloff (con i celebri elettrodi sul collo)
Verissimo, ho letto Frankenstein che ero davvero molto giovane e la potenza evocativa del cinema ha sovrascritto molti dei miei ricordi. Ottima osservazione!
Sono perfettamente d'accordo con te, per quanto riguarda la fantascienza hai dato degli ottimi consigli. Il mio autore preferito è Isaac Asimov ed il suo ciclo della fondazione. 😉👌
Sword and Planet è raro sentirne parlare in Italia, complimenti!
Grazie, è un genere che amo particolarmente!
Anche io! Skaith della Brackett è un capolavoro, aspetto un tuo video su Moorcock allora 🙂
Mi sono avvicinata alla fantascienza leggendo Lovecraft ♥️
Il vecchio HP è perfettamente a cavallo tra fantasy, fantascienza e horror... E naturalmente lo adoro!
Bel video. Da amante della fantascienza concordo con te sul Cyberpunk, ho letto diversi romanzi e sono sempre rimasto deluso. Atmosfere e storie non mi hanno mai preso alla stessa maniera della golden age, la ci sono proprio i mostri sacri, ma proprio per questo, voglio consigliare l'unico romanzo di questo segmento che ho apprezzato : La matrice spezzata di Bruce Sterling. Attendo gli altri video sulla SF, sono curioso. Parlare del ciclo dei Canti di Simmons è doveroso, una meraviglia.
Non ho letto La matrice Spezzata in effetti, forse lo recupererò per dare un'altra possibilità al genere 😉
Io adesso mi sto riavvicinando al genere. A me di Asimov è piaciuto molto Abissi D’acciaio dove si mischia la fantascienza con il giallo, mentre adesso sto leggendo le guide del tramonto di Clarke e sono curioso di come andrà a finire.
Molto belli entrambi. Di Asimov ti consiglio anche tantissimo La fine dell'eternità, un romanzo del maestro meno in vista, ma ugualmente bellissimo.
@@michele.monteleone Ah sì ce l’ho in casa, sarà una delle mie prossime letture!
Domandona de domandoni secondo te Le piume di Vurt di Jeff Noon a quale sottocategoria potrebbe essere ascrivibile?
grazie del lavoro svolto
Daje
Difficile da definire, forse lo metterei nel weird, ha qualcosa di Dick, ma effettivamente non si incasella bene in nulla, il che in realtà vale per moltissima roba.
Ciao, hai letto la saga della Guerra contro gli Chtorr di David Gerrold? Mi sapresti consigliare una bella saga (possibilmente in italiano) che tratta temi come l'invasione da parte di razze aliene ostili sulla Terra? Avevo pensato anche a Invasione e Colonizzazione di Turtledove, ma purtroppo sono praticamente introvabili i romanzi..
Non l'ho letto, ma ho il primo romanzo, lo farò sicuramente. Posso consigliarti Il gioco di Ender di Scott Card, Fanteria dello Spazio di Heinlein e Il giorno dell'invasione di Niven e Pournelle.
@@michele.monteleone Grazie mille. Non so se il gioco di Ender si trovi ancora, forse tra gli usati si. Ci proverò, così come per gli altri. Spero comunque che ristampino un po' di saghe del passato, mi sono accorto che della fantascienza ne ristampano davvero poche.. Per esempio di Jack Vance è da tanto che non ristampano nulla..
@@angelo9341 di Jack Vance hanno ristampato un bel po' di cose, le oubblica Spatterlight in collaborazione con Delos.
@@michele.monteleone non lo sapevo, grazie mille!
Faccio in tempo a mettere in guardia da Neuromante e in generale la trilogia dello Sprawl? Non perché sia brutto, anzi, tutt'altro, ma per un puro discorso di stile e gestione delle scene, cambi repentini, quasi febbrili. Magari non è potabile per tutti, credo. Contento di sbagliarmi, nel caso, specie se si proviene dai videogiochi tipo Deux Ex o Cyberpunk 2077 e se ne vuole ancora, perché ci si trova esattamente in quelle atmosfere
non sono un grandissimo fan neanche io, ma Neuromante pensocomunque sia molto figo!
@@michele.monteleone sisi, ne facevo un puro discorso di stile di scrittura
@@stefisac sì, sì, sono assolutamente d'accordo con te. Secondo me sono storie tanto sbilenche che dolitamente buttano in totale caciara i finali. Però ripeto, ho ancora dei buoni ricordi di Gibson... Ricordi che non sfiderò con una seconda lettura 🤣
Ammetto di essere molto ignorante in ambito fantascienza quindi questo video di consigli e informazioni sul genere l’ho trovato davvero interessante (penso lo dovresti fare per ogni genere perché potrei ascoltarti ore mentre narri le cose 😂). Ad ogni modo ho preso già ispirazione per qualche acquisto, anche perché dei tuoi citati ho letto pochissimo (ultimamente mi sono approcciata a Wells e lo sto apprezzando molto). Per il momento penso che il mio sottogenere preferito potrebbe essere lo space opera, ma forse solo perché amo Star Wars. Proverò a leggere un po’ di tutto per farmi un’idea. Grazie del video ❤️
Grazie mille, e comunque ti capisco, anche io adoro la Space Opera!
Se l'hai letto, cosa ne pensi di Guida Galattica per gli Autostoppisti? (la serie completa di tutti i romanzi). Io l'ho trovato piuttosto lento in certi punti e ho fatto abbastanza fatica a finirlo.
Io lo detesto. Ma mi si è rotto il senso dell'umorismo quando ero piccolo e non c'è stato più nulla da fare.
Comunque nessuno che ha ancora notato il mio braccio "alieno" nella thumbnail! 👽👽👽
Vorrei solo un chiarimento . Trattandosi di valutazioni su saghe , più o meno complete in base a ciò che hai letto , la mano sinistra delle tenebre la valuti così come libro singolo ? O valuti così tutto il ciclo dell' ecumene? Anche perchè non sarebbe il libro più adatto per cominciare . Grazie
È una saga un po' particolare, La mano sinistra delle Tenebre è il migliore l'ho scelto come rappresentante considerato che comunque i libri possono essere letti anche come romanzi singoli.
@@michele.monteleone mi son accorto adesso di aver commentato il video sbagliato😄😄😄
Vogliamo il video sulla new wave 😄
Ciao Michele grazie per i tanti spunti di lettura! Sapresti dirmi se i libri “John Carter di Marte” “Le pedine di Marte” e “La Mente di Marte” compongono il ciclo completo di marte, oppure vi sono ancora libri non tradotti?
I romanzi in inglese sono otto, si trova in usato quasi tutto!
Sono completamente in disaccordo sul cyberpunk. Mentre l'estetica può piacere o meno, io credo che le riflessioni che produca il cyberpunk siano invece attualissime, sebbene ispirate da concetti già esistenti. Tralasciando i romanzi che ho letto, il cyberpunk ci parla della filosofia e dei concetti del transumanesimo, di potenziare gli esseri umani con l'ausilio delle macchine, di IA senzienti e dell'etica legata a loro, quindi di uomini che si approssimano più alle macchine e viceversa, chiedendosi dove sia il limite. Ma anche concetti come la realtà e il nostro rapporto con essa soprattutto nelle opere di Philip K Dick, antesignano a pieno titolo, o in Matrix. Il cyberpunk che preferisco non è quello caciarone, e secondo me ancora insuperato è Ghost in the shell di Mamoru Oshii, che esplora i temi dell'individualità, di cosa costituisca il sé, anche per alcuni aspetti della trascendenza. Dovresti rivedere le tue opinioni, soprattutto alla luce di questo. Sinceramente di astronavi nello spazio non me ne è mai fregato granché, sono cose che non vedrò mai, il fatto che il cyberpunk sia futuribile è un punto di forza.
Ecco, a parte Dick, che per quanto possa avere elementi che hanno ispirato il cyberpunk resta ancorato alla new wave e al weird, tutto quello che hai citato, per quanto ne comprenda il valore intrinseco, mi annoia fino allo stremo. Volendo sintetizzare all'osso, quest'aura profetica del cyberpunk, mischiata spesso con una filosofia davvero spiccia, mi ha sempre convinto poco. Ma lo dico sempre, la mia posizione sul cyberpunk è una posizione dettata dal gusto, ho letto tanto cyberpunk e non sono cieco ai suoi meriti.
@@michele.monteleone vabbè, se non ti persuado così mi sa che non abbiamo nulla da spartire. Buona giornata.
Ciao, vorrei chiederti dei consigli di lettura.
Io e un mio amico stiamo iniziando a lavorare sulla nostra tesi di architettura, il cui tema è realizzare un prototipo di abitazione del futuro. Il nostro relatore ci ha inviato ad iniziare andando a studiare quello che ci racconta il cinema e la letteratura su questo tema. Tra i libri ci ha consigliato vari titoli, tra cui ha consigliato di iniziare dalle meraviglie del 2000 di Salgari. Hai qualche libro da consigliarmi che potrebbe essermi di aiuto su questo tema?
Grazie mille 😙
Ciao Antonio! Intanto in bocca al lupo per la tesi. Ho provato a fare uno sforzo mnemonico, ma non mi viene in mente nulla. Ricordo che in Ubik Dick immaginava il cellulare e che nel ciclo dei Robot di Asimov c'è qualche descrizione di alcuni appartamenti, ma nulla di memorabile o particolarmente adatto al vostro lavoro. Invece per quanto riguarda il cinema di fantascienza rocordo la sequenza iniziale di Oblivion con Tom Cruise in cui si vede molto chiaramente il suo "appartamento".
@@michele.monteleone grazie mille 🙏
Ricordo di aver letto un racconto di Henlein su una casa a forma di un ipercubo dispiegato che per un terremoto si richiude su sè stessa it.wikipedia.org/wiki/La_casa_nuova
Mi viene poi in mente Il condominio di Ballard che racconta come un grosso condominio progettato per essere autosufficiente scivoli progressivamente nella follia. Una delle robe più assurde che abba mai letto
C'è poi il tema della casa automatizzata che è stato ripreso in diversi film e racconti, ma non ho idea di quale sia il progenitore
Molto interessate questo stile tipo documentaristico
Grazie mille, è stato faticoso scrivere e montare tutto, ma spero ne sia valsa la pena!
Un parere sui romanzi di Mutant Chronicles?
Non li ho mai letti!
Cosa ne pensi di “ready player one”?
Molto carino, non tra i miei preferiti, ma carino!
Dopo l'entusiasmo di sapere quanti bellissimi libri di fantascienza si possono recuperare, la chiusura del video ha un che di dolce amaro :')
Ne farò molti altri, non temere :)
Potente!
Grazie!
@@michele.monteleone prego grazie a te!
Tutto semplicemente stupendo! Anche se con lo Sword and Planetos poteva citare Kenneth Bulner con la Delyan Cicle o meglio la Saga di Scorpio, ma posso capire sono Comqunei belle aggiunte;)😊
Segno tutto 😉
Ottimo video.Non sono un grande esperto di fantascienza,ma mi piace e ne ho letto abbastanza.Mi sembra di capire che il problema non è il cyberpunk,ma come viene esposto.Ad esempio in Hyperion c'è tantissimo cyberpunk,dove però Simmons lo rende fruibile a tutti.Invece Gibson in neuromante sembra creare un codice linguistico che è tutto nella sua testa e questo lo rende un libro "refrattario",che potenzialmente poteva dare di più.
Quello che voglio dire è che io considero il cyberpunk un sottogenere,una sezione che se inserita in un contesto fantascientifico più ampio , dà i suoi buoni frutti,ma se un libro gira solo attorno a quel perno allora per me diventa asfittico e non mi piace.
PS Tutta la fantascienza risente più di altri generi del passare del tempo.
Ho una curiosità, Star Wars rientra nel genere della fantascienza, giusto? E se si, come mai i suoi libri non vengono mai menzionati? Ovviamente mi baso su top e tier list viste su TH-cam.
Star Wars è una Space Opera, quindi sì rientra nella fantascienza e l'ho citato quando si parla di Leigh Brackett, autrice di La Spada di Rihannon e della prima stesura de l'Impero colpisce ancora.
I romanzi che ho letto dell'universo espanso di Star Wars sono al massimo buoni, come la saga di Thrawn scritta da Timothy Zahn, ma direi che decisamente non sono un buon inizio per leggere fabatscienza. Anzi, sono decisamente evitabili.
Se invece ti riferisci ai romanzi pubblicati a cavallo dell'uscita dei film... Sono una schifezza.
@@michele.monteleone grazie mille per il chiarimento!
Ti consiglio di vedere la serie su prime di The Expanse! Bellissima.
Come dicevo nel video l'ho vista e la amo!
Dopo aver visto il tuo video cercavo disperatamente una tua recesnione su Gideon la Nona, che non ho trovato :(
Mai letto!
Ciao,ottimi consigli!Da quale saga invece consiglieresti di iniziare?
Dipende dai tuoi gusti, ci sono davvero tante anime diverse nella fantascienza. Tra le mie preferite in assoluto ci sono sicuramente Il gioco di Ender e Hyperion.
@@michele.monteleone Grazie !
Io avrei messo anche VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI, ogni tanto viene dimenticato Verne in queste classifiche, ma credo sia fondamentale per la fantascienza.
Verissimo, in realtà manca davvero tantissima roba!
Luciano di Samosaa (in greco antico: Λουκιανός ὁ Σαμοσατεύς Lūkianós ho Samosatéus, in latino: Lucianus Samosatensis; Samosata, 120 circa - Atene, tra il 180 e il 192) è stato uno scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca antica, celeberrimo per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, con cui spesso ridicolizzava superstizione, pratiche religiose e fede nel paranormale. Il promo testo di fantascienza si intitola "Storia vera" e narra di un viaggio sulla Luna ....
E ancora prima c'è un'opera perduta di cui però conosciamo il contenuto, Le incredibili avventure al di là di Tule di Antonio Diogene in cui, anche lui, raccontava di un viaggio sulla luna. Però in entrambi i casi si tratta di opere che non erano intenzionalmente fantascientifiche, soprattutto nel caso di Luciano, era una satira feroce a scritti che dovevano essere storici e che finivano per diventare improbabili elegie, tanto che li prende in giro scrivendo la "vera storia" di quando è andato sulla luna 😁
un po' off topic: ma quindi non ti piace nemmeno Ghost in the shell?
Ahahaha no. Nel senso, non sono pazzo, ha un'animazione strepitosa, ma no, non mi piace quell'estetica neanche nelle mani di uno dei più grandi registi d'animazione al mondo.
Blasfemia. Il Cyberpunk e una mareviglia!!!!
quello anche il Biopunk.
Ahahaha io proprio non lo sopporto, lo trovo una discreta rottura di scatole 🤣
🧡
🔥🔥🔥
"Neuromante non è il primo romanzo cyberpunk" è vero..ma in realtà no.
Dipende cosa vuoi includere nel genere, ergo la tua definizione di Cyberpunk.
Stephenson, Sterling, lo stesso Gibson scrissero romanzi e storie brevi con tematiche high tech prima dell'84.
Ma sarebbe come dire che l'hip hop nacque con "Noah" dei Jubalaires o U.S Male di Elvis.
Il punto è che il Cyberpunk, a differenza di altri sottogeneri, è nato come movimento culturale, Neuromante è stato il catalizzatore
Assolutamente infatti specifico che è attorno a quel romanzo che si sedimentano i tropi del genere, ma Gibson stesso ha più volte citato True Names e Vinge come fonte di ispirazione e leggendolo è evidente, c'era davvero già tutto. Quindi direi che non citarlo è come parlare dell'hip hop e non citare i block party.
Però… parlando di steampunk… mi pare ingiusto non citare La Macchina della Realtà di Gibson e Sterling. Il genere può non piacere, ma a mio modestissimo avviso, parliamo di un romanzo bello e maturo.
L'ho trovato davvero insopportabile. Noioso fino allo sfinimento, ma a ognuno i propri gusti!
Secondo me hai dimenticato il genere della fantascienza sociologica, quella orientata più sulla risposta degli uomini e della società relativamente a cambiamenti tecnologici
Diciamo che in realtà è un sottogenere che interseca tutti gli altri, molta della Hard sci-fi è impregnata di sociologia, ma anche i planetary romance di Vance e tutta la New Wave a iniziare da Ursula Leguin 😊
Scusa la Bibbia e il Capitale di Marx non sono forse ottimi libri di fantascienza?
No, dai! La battuta delle medie,no ahahahah
Battute?
@@freakythinker4821 dai sta roba era un botto edgy quando avevamo tredici anni. Ora è alla stregua di infilare la Bibbia nel reparto fantasy.
No potevi darmi del coglione ma dell'edgy proprio non lo accetto! ahahah
@@freakythinker4821 dai, mo dimmi che non era un commento del tipo: "Guarda quanto so matto che te dico che la Bibbia e Il Capitale sono romanzi di fantascienza" 🤣
È un bel video. Ma il titolo secondo me lo fa indicizzare male. È una guida ai sottogeneri della fantascienza
@@OmbrelloSdegnoso vero, ho iniziato in un modo e ho continuato in un altro con la scrittura!
@@michele.monteleone Ma sì, va benissimo. Quanto può influire un titolo? Anzi, scusa per il commento inutile
@@OmbrelloSdegnoso in realtà moltissimo! Forse mi hai dato una buona idea e lo rinomino e cambio la thumbnail!
Per quanto riguarda Crichton forse sarebbe stato meglio consigliare il suo VERO capolavoro, ovvero ANDROMEDA.
Sempre trovato un libro minore Andromeda, per me Jurassic Park è inarrivabile.
@@michele.monteleone ovviamente è questione soggettiva, ma la vedo in modo diametralmente opposto, forse perché Crichton l’ho conosciuto proprio grazie ad Andromeda, che lessi quasi 50 anni fa.
@@khrenek assolutamente, adoro tutto quello che ha scritto, e anche Andromeda mi piace un sacco!
Jack Vance secondo me è il top, uno dei miei scrittori preferiti... credo di non aver mai trovato nulla scritto da lui che si potrebbe definire brutto 😁...Asimov al contrario non riesco a digerirlo
Straordinario, mai sentito neanche io di un suo libro brutto 😂
Ma di che cazzo state parlando? La fantascienza vera non è questa. Nemmeno quella propinata riguardo a Clark, Asimov . Ma sei rimasto indietro veramente
Immagino tu sia la custode della VERA FANTASCIENZA, Clarke (che si scrive con la E) e Asimov se ne faranno una ragione se non ti piacciono. Comunque grazie di avermi dato il plurale maiestatis, effettivamente me lo merito.
Ma adesso voglio sapere qual'è la vera fantascienza.Magari son rimasto indietro pure io. O forse son solo curioso.
@ michele Monteleone Non so se hai parlato di Matheson, Dick o per citare qualcuno di più recente Ted Chiang in qualche altro video. Nel caso puoi indicarmi quale per favore? Comunque per quanto riguarda la saga di James SA Corey sono d’accordo. Mi scuso per il tono del commento.
@clarissakirk1180 nel video che hai commentato cito Dick naturalmente, ma ho anche specificato che avrei fatto un video a sé stante per parlare della new wave della fantascienza di cui Dick fa parte. Per quanto riguarda Ted Chiang lo adoro mentre a Matheson ho dedicato il mio primo romanzo, quindi puoi immaginare quanto lo ami 😉
@@teogriff866 quella che scrivo / scriverò io ahahah . Alcuni dei miei autori preferiti sono Philip Dick, Richard Matheson, Ted Chiang
Eee LSD ha cambiato una generazione, riuscivano a fare e pensare cose assolutamente fantastiche dopo il viaggio di LSD.
Io invece amo il Cyberpunk. Il primo film "moderno" che parla di Hackers?
WAR GAMES, 1983. Film molto carino vedetelo se vi capita.
Molto carino War Games, è un fan sfegatato del film Ernest Cline che lo ha anche inserito in Ready Player One!