02 - FRANK O. GEHRY - L'architettura della fantasia - Pippo Ciorra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Video completo disponibile su www.eduflix.it
    Frank O. Gehry nasce in Canada nel 1929, ma si trasferisce appena diciottenne a Los Angeles, diventando ben presto americano d’adozione.
    Si specializza nella prestigiosa università di Harvard e compie la propria formazione in importanti studi architettonici, prima di fondare il proprio atelier, dove inizia a sperimentare lo stile fantasioso e anticonvenzionale che metterà a punto negli anni successivi.
    A ispirare il suo approccio sono anche i contatti con alcuni innovativi artisti visuali e con il loro desiderio di rompere gli schemi con i tradizionali concetti di spazio, forma e bellezza.
    Tra gli anni Sessanta e Settanta si definisce il linguaggio architettonico di Gehry: è un taglio netto con i modelli del passato, che lasciano il posto a forme semplici che vengono scomposte, “decostruite”, per essere poi riassemblate in maniera libera e imprevedibile.
    Sintesi fedele di questo orientamento è la propria villa di Santa Monica, in California, del 1978: è avvolta da un involucro irregolare, dalla prospettiva distorta, fatto di materiali poveri quali lamiere ondulate, legno grezzo e reti metalliche.

ความคิดเห็น • 4