Spoleto #3 - Crusader Kings 2 Gameplay ITA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 46

  • @nikmede
    @nikmede 6 ปีที่แล้ว +15

    Consigli:
    1)Usa i titoli minori per migliorare le relazioni con i tuoi vassalli, così ti daranno più troppo. Anche facendo addestrare i tuoi figli da uno di loro aumenti le relazioni.
    2) ora che finirà la guerra per il regno di Lombardia, Ferrara, che ha combattuto, avrà meno truppe, magari riuscissi ad attaccarli.
    3) Anche se perdi uno dei tuoi 2 titoli, visto che sei un duca l'altro figlio riceverà la contea, ma sarà un tuo vassallo.
    4) Non credo che la tua opinione conti molto per la scelta dei comandanti.
    5) Ora che hai un figlio, non dovresti volerne un altro altrimenti dividerai i tuoi territori. Prendi in moglie una donna dopo i 40 con buone statistiche, così avrai metà delle sue statistiche ma non rischierai altri figli dannosi per la successione.
    6) Quando cerchi un personaggio cercalo in "All", così aumenti i personaggi.
    7) puoi usare i bethrotal per avere delle alleanze temporanee.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Niccolò, ho letto a tutto e spero anche di ricordarmelo :D

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente 6 ปีที่แล้ว +20

    Quando cerchi di far passare una legge devi convincere i membri del tuo concilio di votare a favore, o corrompendoli o chiedendo loro dei favori. Stai attento a queste cose perché se non passa la legge, poi dovrai aspettare altri 10 anni.
    Inoltre, se proprio è inevitabile che si dividano i tuoi dominii, è meglio che li assegni a qualcuno che comunque rimarrà tuo vassallo, invece che a un secondo figlio, perché si crea sempre rivalità tra fratelli per i titoli e un fratello ambizioso con terre e soldati non è mai una buona cosa.

  • @valerioilnarratore4086
    @valerioilnarratore4086 6 ปีที่แล้ว +6

    1 quanto amo questa serie 2 devi essere sempre cauto con questo gioco perché ogni decisione che non prendi potrebbero essere opportunità perdute

  • @emanueleoliverio621
    @emanueleoliverio621 6 ปีที่แล้ว +8

    Cerca una moglie con la dote di genio per il tuo primo genito maschio

  • @ChristianCorso
    @ChristianCorso 6 ปีที่แล้ว +3

    piu guardo questa serie e piu sento la mancanza di una opening con la sigla di Beautiful

  • @swannorlando
    @swannorlando 6 ปีที่แล้ว +2

    Grande Andrew! Orvieto portato a casa! Adesso volendo hai Piombino.
    Avendo Orvieto non ti perdere col papa... gli starai sul cazzo... c'è poco da fare.
    Matrimonio = alleanza! Se cerchi dalle fedi e vedi una bandierina blu sotto la foto della signorina vuol dire alleanza. Se ci metti il mouse te lo dice!
    Obiettivo fare mille figli!!! Prolifera come un pazzo !! :)
    E ricordati soldi = Vita costruisci nella tua capitale sempre prima e poi nelle altre tue demense che erediti così hai sempre più income e più armata dei fratelli/sorelle.
    Guerre: MAI e dico MAI! guidare l'esercito se non sei Johanna d'arc!! Almeno personal combat skill 3 che hai percentuali di morire che il sovrano negli eserciti in eu4 una cippa!!!
    Vero il numero fa tanto ma occhio a essere SEMPRE in difensiva se puoi e non attaccare in montagne malus colossali!
    Lascia perdere gli eserciti in fuga i punti qui li fanno i territori e basta quindi assedia tieni il tuo demanio libero e vinci anche contro carlo magno... (non proprio ma ci siamo capiti ;)
    Bravo kmq buone scelte :)
    Ps. Se sposi la primogenita del tuo vassallo poi hai chance di ereditare tutto con tuo nipote... pianifica ;) in quel caso se muore qualche infante erede ce ne facciamo una ragione ;)

    • @swannorlando
      @swannorlando 6 ปีที่แล้ว

      Ops... l'erede in questione del ps ovviamente che non siano Teodinghi! :P

  • @raffaelemalcarne9921
    @raffaelemalcarne9921 6 ปีที่แล้ว

    Andrew i focus oltre a dare bonus triggerano gli eventi, per esempio se hai il focus su lussuria tradirai spesso tua moglie, se lo metti sulla caccia ti capiteranno eventi relativi alla caccia etc.

  • @gios9352
    @gios9352 6 ปีที่แล้ว +2

    Allora, Andrew, segui questi passaggi:
    - Fai promettere in sposa a tuo figlio maschio una bambina che potrebbe facilmente ereditare il titolo del padre. La bambina deve avere non più di un fratello maschio, se è la sola erede il padre non accetterà mai di combinare il matrimonio. Il fratello lo potrai eliminare più avanti tramite complotto. Controlla il regni partendo dal rango più alto a quello più basso, ciò significa che dovrai vedere prima gli imperi (al momento l'unico è l'Impero Bizantino), poi i regni (la Francia di Carlo Magno in primis), poi ducati e, proprio come ultima spiaggia, contee. Devi fare questa cosa quanto prima, una volta che i bambini raggiungono la maggiore età (16 anni) sarà più complicato combinare un matrimonio.
    - Potresti anche non sposarti e passare il resto della tua vita da single. Hai un solo erede maschio e quello ti basta: se ne dovesse nascere un altro il Gavelkind ti obbligherà a dividere i tuoi possedimenti tra i due eredi. Se l'erede maschio dovesse morire, hai comunque due figlie femmine: fai ereditare tutto alla figlia con più tratti positivi e manda l'altra in convento. Organizza subito dei matrimoni matrilineari anche per le figlie: nella migliore delle ipotesi avrai dei rami cadetti della tua dinastia in altri feudi, alla peggio la tua dinastia potrà comunque proseguire.
    - Controlla sempre quello che succede nel resto del mondo. In questo momento dovresti controllare 4 cose:
    1. Cosa sta facendo Carlo Magno in Francia. Ha unito il regno? Bene, vedi se sta muovendo guerra ad altri. Ricorda che è presente una catena di eventi sia per la discesa in Italia dei Franchi, sia per l'attacco al regno dei Sassoni.
    2. L'Impero Abbaside, vale a dire lo Stato più potente a inizio partita. E' ancora unito o si è diviso in una miriade di regni più piccoli? Potrebbero esserci interessanti opportunità di espansione in Oriente in futuro.
    3. L'Impero Bizantino. E' forte e unito? Ci sono ribellioni? I Saraceni lo stanno attaccando? Guardare cosa succede al secondo Stato più potente al mondo ti aiuterà a capire come meglio muoverti.
    4. I Balcani. Presto potrebbe scattare l'evento "Sic transit gloria mundi" che segna la fine del regno degli Avari e l'inizio del dominio dei Magiari dell'Ungheria. Potresti espanderti tramite matrimoni anche in quella zona.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว +1

      Seguirò il consiglio riguardante al matrimonio e starò anche attento quello che accade nel mondo. Magari spendiamo 5 minuti ogni 2 o tre e episodi per studiare la geopolitica del momento

  • @startrekgenesis-gdr3723
    @startrekgenesis-gdr3723 6 ปีที่แล้ว

    Andrew è comunque sconsigliabile complottare contro i tuoi vassali per otterne le terre, tanto più che ora hai raggiunto il massimo di contee che il tuo pg può amministrare. In caso strappassi Ancora o l'altro titolo al tuo vassalo comunque lo dovresti poi assegnare ad un'altro!
    Ti consiglio di concentrarti sulla destabilizzazione dei duchi vicini a te. In modo da usurparne i titoli. Una volta ottenuto abbastanza potere potrai (al momento giusto) startare la fazione overthrow King of... ecc... In base a chi tiene il titolo di Re. Se vinci la ribellione o il re accetta l'ultimatum ed il tuo duca è il più forte del regno diventi automaticamente tu nuovo monarca.
    Ad esempio! Il duca di Benevento è un bimbo! Ne puoi approfittare tantissimo!

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว

      Il duca di Benevento è un bimbo... ? mmm.... credo di avere un paio di idee. Stay tuned nei prossimi episodi ;)

  • @emanueleoliverio621
    @emanueleoliverio621 6 ปีที่แล้ว +8

    Andrew ricordati poi di dare degli istruttori ai tuoi figli

  • @eliaarduini5894
    @eliaarduini5894 6 ปีที่แล้ว +11

    I comandanti mandali sempre a combattere chissene della loro opinione. Anzi se ti odiano e li mandi a combattere forse crepano tanto meglio!
    Puoi sempre rimuovere un armata in qualunque territorio ma se lo fai in un territorio non tuo perdi metà degli uomini dal manpower; assicurati sempre di farlo quando sono a casa!
    Ora che hai un figlio sposare una donna matura (40+) anche popolana ma con grandi tratti può essere la mossa giusta: non procrea, ti aiuta moltissimo con i suoi punteggi, essendo una popolana non devi preoccuparti di far adirare familiari in caso di "incidenti", di solito sono sempre fedeli in quanto: "EHI cavolo ho appena sposato un Duca che fortuna non devo più lavorare 20 ore al giorno"
    Se punti a una nobile guarda i tratti, vedi se ti da patti di non aggressione (che portano ad alleanze una volta fatto il matrimonio se chiedi al leader della controparte) e vedi se da claim (non si sa mai)

    • @quellidieu491
      @quellidieu491 6 ปีที่แล้ว

      Condivido con ELIA...non sposarti o sposa una ultra 40enne..l'unico rischio è che ti muoia il figlio maschio, ma in quel caso puoi anche sposarti a sessantanni con una ventenne e con un po' di fortuna (e con qualche aiutino) puoi avere un nuovo figlio maschio ( o una femmina e dividere ulteriormente il regno)

  • @11Soul23
    @11Soul23 6 ปีที่แล้ว +1

    Nel momento in cui scrivo ti hanno già dato una marea di suggerimenti e consigli, perciò mi astengo visto che rischierei di ripetere ciò che altri hanno già detto. Solo una piccola cosa mi sembra di non aver letto; il disband delle tue truppe (non i mercenari) è consigliabile farlo nei propri territori, altrimenti non tutti i soldati ritornano e, di conseguenza, il reintegro è più lento. Non sono molto d'accordo sull'affermazione "il numero è tutto" riferita all'esercito, certo è molto più importante che in EU4 ma comunque contano anche geografia, attraversamenti e sbarchi soprattutto per scontri con eserciti simili per quantità di soldati.
    Per il resto passando al Grande Duca Hildeprando di Spoleto, considerando la sua saggezza ciò che dovrebbe fare è farsi una domanda e darsi una risposta; cosa vuol fare il Magnifico Duca Hildeprando di Spoleto? Sogna un Regno indipendente? Oppure vuole diventare Re del Regno longobardo? Magari vuole aspettare per vedere se le previsioni degli indovini sono esatte, e se quindi Carlo Magno formerà un glorioso Impero a cui poter giurare fedeltà, e quindi scalare la nobiltà a suon di intrighi e matrimoni (l'opzione preferita dal vostro umile consigliere)? O ancora, grazie alla Sua Umiltà, vuole semplicemente dedicarsi al suo ducato, facendo diventare le sue terre ricche e prestigiose?
    Come vede, Mega Duca Galattico, le possibilità sono molte ed anche di più.

  • @lofra9587
    @lofra9587 6 ปีที่แล้ว +1

    Bene la conquista militare :)
    Proprio dopo aver dato alla luce il primo maschietto, la mogliettina muore :'(
    Ora caccia alla moglie successiva, a 32 anni si ha ancora qualche anno buono per sfornare altri pargoli!

  • @piomusco1020
    @piomusco1020 6 ปีที่แล้ว

    Andrew se ti interessa ti consiglio la Historical Immersion Project, una mod che migliora di tantissimo l'immersione tramite eventi, più ambizioni, più Cassus belli, interfaccia ridisegnata e vassalli che reagiscono più realisticamente ad ogni tua azione.

  • @christiangentile5573
    @christiangentile5573 6 ปีที่แล้ว +8

    Mm....allora, per il matrimonio, dipende come te la vuoi giocare.
    1)Puoi scegliere una ragazza che ha claim, o addirittura la piccola duchessina....avendo però un gavelkind, non faresti che alla nascita del II figlio maschio, ridividere i territori tra i due maschi. E se per sbagli vai a spostarti in modo matriarcale, faresti male.
    2)Meglio prendersi una persona molto o moderatamente grande con l'eta e che non può darti figlie, scegliersela per una statistica che vuoi migliorare... le statistiche che consiglio nel partner sono o Marzialità per aumentare l'esercito, oppure il Learning che spinge avanti la tua tecnologia.
    Io consiglio sempre al sovrano di aumentare la diplomazia e l'amministrazione. Più soldi e più terre da poter amministrare o vassalli che non rompono o rompono meno e che pagano le tasse...
    Per le bambine, le puoi utilizzare in diversi modi....
    1) dandole in sposa ai duca del tuo regno italico, o anche ai tuoi vassalli, in modo che il grado di parentela aumentano l'opinione nei tuoi confronti, e puoi in questo modo stringere alleanze e patti. Ricordati che alla tua morte loro possederanno i claim sul tuo ducato!. E i loro figlie potrebbero dichiarare una guerra de jure.
    2)Oppure puoi darle in sposa per via matrilineare a degli uomini che vorresti chiamare nel tuo ducato, perche hanno statistiche alte oppure possono aiutarti a creare alleanze in quanto appartenenti a famiglie regnanti di ducati, contee e quant'altro.
    Per Orvieto, hai fatto bene a prenderla...anche spendendo quei quattrini. Se riesci a mettere in campo 540 uomini è già una conquista considerando che hai solo 2 contee. Se vuoi togliere la contea al tuo vassallo...devi dapprima fare un claim.
    Esattamente come hai fatto per Orbetello....in effetti...il cancelliere puoi toglierlo da Orvieto ;) . Fallo prima di iniziare la guerra altrimenti non lo puoi più togliere.
    Mettilo a fare il claim nella contea del tuo vassallo che è più sviluppata in infrastrutture militare. Quando avrai quel benedetto claim, alza il tuo esercito, dividilo in due, e mettilo sulle due contee.
    Chiedili quindi di rinunciare e darti ciò che desideri. A quel punto il vassallo potrebbe o accettare in quanto messo sotto pressione anche dall'esercito, oppure si ribella.
    Come lui alzerà i suoi uomini senza morale, ci saranno i tuoi con un bel morale ad aspettarli. Ricordati che all'occorrenza una contea potrebbe alzare più uomini dell'altra e quindi dovrai unire gli eserciti e far fronte comune.
    Questa tecnica funziona solo con le richieste dei territori, se devi dichiarare guerra non lo puoi fare se hai l'esercito attivo.
    Ricordati anche che, se l'esercito dopo una guerra lo dismetti in un territorio che non è tuo...perderai più uomini, e quindi dovrai successivamente reintegrare più truppe, e ci metti più tempo a riformare l'esercito.
    Puoi comunque giocare in modo alternato....espansioni, anche senza continuo territoriale e anche costruzione nelle contee di territori (castelli=esercito, città=tanti soldi tu sei un duca le città vengono gestire dai sindaci, e monasteri=tecnologia gestiti dai vescovi).
    Io ti consiglio di conquistare se ce la fai, le città marinare. Genova è nel tuo stesso regno...quindi una volta sottomessa, avrai una città che produce quattrini per te ;) . Ricordati che nella prima fase del gioco, territori deboli come quelli appartenenti alle repubbliche marinare, oppure al Papa stesso...diventeranno delle casseforti in grado di spammare anche 5000 eserciti in un bit.
    Per il Gavelkind o l'Elective Gavelkind, sappi che chiunque è della tua famiglia, compresi cugini, nipoti lontani, nipoti vicini, figli e figlie potranno ereditare il tuo trono. Anche personaggi che hanno le statistiche come Dio comanda. Quindi tutti devono essere sposati in modo da avere figlie e figli della tua dinastia.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว

      Letto tutto, molto interessante la questione delle Repubbliche Marinare.. mi piacerebbe avere un bancomat personale eheh

    • @Johnnator96
      @Johnnator96 6 ปีที่แล้ว

      Scusami, ti faccio una piccola domanda dato che ti vedo molto preparato sulle meccaniche del gioco.
      Cosa accade se chiedo ad un vassallo di rinunciare alla sua Contea (ovvero gli revoco il titolo di Conte) senza però aver prima fatto un claim su quest ultima?

    • @christiangentile5573
      @christiangentile5573 6 ปีที่แล้ว +1

      Se non erro ti becchi un casino di rabbia per aver reclamato un titolo in modo tirannico...in effetti, ogni qualvolta che revochi un titolo i tuoi vassalli iniziano ad....allarmarsi. L'opinione scende, e più i vassalli sono incavolati, più potrebbero fondere fazioni contro di te, non ti pagano più le tasse, complottano per ucciderti o uccidere i tuoi eredi.
      E' normale, che ti si potrebbe ribellare, sopratutto se non ha una opinione positivamente molto alta. A nessuno piace essere tolto una titolo o una contea.
      Ma essendo che Andrew ha un solo conte come vassallo, la situazione è gestibile. Bisogna però ricordarsi che se il conte, duca, o chicchessia, ha due titoli...una volta che ne hai tolto 1 titolo, passerà del tempo affinché tu puoi togliere l'altro titolo. E in tutto questo tempo meglio tener il vassallo, nelle segrete se si ribella la prima volta...perche sicuramente lo farà quando gli toglierai la seconda contea.

    • @Johnnator96
      @Johnnator96 6 ปีที่แล้ว

      Ok grazie mille per le informazioni, sei stato gentilissimo :)

  • @giulioleone8592
    @giulioleone8592 6 ปีที่แล้ว

    Chiedo venia per la mia assenza in questi giorni mio signore, dal prossimo episodio sarò nuovo operativo per la Gloria di Spoleto.

  • @SuperMasbas
    @SuperMasbas 6 ปีที่แล้ว

    Spero che la serie vada avanti ancora a lungo.

  • @GabrieleGallagher27
    @GabrieleGallagher27 6 ปีที่แล้ว

    Abito ad Orbetello, per favore Andrew liberaci dall’oppressione papale 😂

  • @simtersm7659
    @simtersm7659 6 ปีที่แล้ว

    Mio reverendissimo duca,
    Le suggerisco di non convolare a nozze: l'erede già c'è e altri figli potrebbero creare problemi al successore. La mia modesta opinione è di rimanere così. Non so se alla morte Orvieto tornerà indipendente oppure la sorella di Theodicus sarà comunque suo vassallo. Suggerisco, in ogni caso, di non pensare a matrimoni per Hildeprand ma di combinare già adesso un matrimonio per Theodicus, in modo tale da avere già un potenziale alleato militare per un aiuto in guerra durante il ducato di Theodicus. È bene ricordare che il patto diventa effettivo a matrimonio celebrato. Tuttavia, il betrothal permette di "tenere da parte" un alleato per il futuro.
    I miei rispetti e omaggi.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว

      Suggerimenti molto saggi, li tengo a mente... ;)

  • @carmelopreviti4271
    @carmelopreviti4271 6 ปีที่แล้ว

    Intanto auguri per l'erede e condoglianze per la moglie ma come dice il proverbio morta una moglie se ne fa un'altra :) magari prova a vedere alla corte di Carlo Magno che mi dicono essere un personaggio importante in quel periodo storico :). Poi se non ho visto male il Ducato di Toscana comprende solo Pisa, Lucca e Siena mentre Firenze dovrebbe essere da sola e magari un pensierino si potrebbe fare

  • @Cernia93
    @Cernia93 6 ปีที่แล้ว

    Non coverebbe partecipare alla guerra contro i Franchi? Non sono esperto ma sembra che Benevento abbia gli uomini sparpagliati per l'italia a combattere , se scendessero in campo anche i 500 di Spoleto si potrebbe respingere i Franchi e ottenere qualcosa durante gli accordi ?

  • @ubuzuma5747
    @ubuzuma5747 6 ปีที่แล้ว

    Guarda che se inviti un membro della Croazia nella tua corte avrai il clame per reclamarla

  • @johncross5339
    @johncross5339 6 ปีที่แล้ว

    Adesso che hai qualche figlio puoi puntare ad avere centralità sia esterna che interna. Se fai sposare la bambina minore con il figlio del conte dentro il tuo ducato (con matrimonio matrilineare) centralizzi il potere nella tua famiglia nel ducato.

  • @aldosavoicolombis1411
    @aldosavoicolombis1411 6 ปีที่แล้ว

    Potresti fare una nuova serie di victoria 2

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 6 ปีที่แล้ว

    #ébelloimparareconandrew

  • @nicolofilippetti7786
    @nicolofilippetti7786 6 ปีที่แล้ว

    Spoletini please spoletani nun se po senti

  • @patriziofabrizi8251
    @patriziofabrizi8251 6 ปีที่แล้ว

    Togli la visuale del ducato

  • @andreaniccoli8669
    @andreaniccoli8669 6 ปีที่แล้ว

    Mi lord io da bravo spoletino ( tra l'altro ci vivo veramente a spoleto) vi consiglio di trovare una moglie tra le eredi di tutto il mondo poco importa la religione o cosa penserà il papa dovete poi combinare al più presto un matrimonio ai vostri figli soprattutto alle femmine e infine vi consiglio di migliorare le infrastrutture soprattutto quelle che vi forniscono truppe ma mi raccomando mio duca fragatevene sempre del papà vi basterà mandare il cappellano a tenerlo buono e potrete fare ciò che preferite