Spoleto #2 - Crusader Kings 2 Gameplay ITA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 76

  • @gios9352
    @gios9352 6 ปีที่แล้ว +17

    Andrew, questi sono alcuni consigli che ti possono essere utili per la partita.
    - MAI e dico MAI scegliere una legge di successione che prevede l'elezione del monarca. Se il tuo erede ha dei pessimi rapporti con i vassalli (cosa che succede nel 70% dei casi, visto che i nuovi monarchi hanno un malus alle relazioni per essere appena saliti al trono), c'è il rischio concreto che venga eletto qualcuno che non sia della tua dinastia.
    - Lascia la legge di successione agnatica-cognatica, perché se non dovessi avere eredi maschi (come adesso) sarà tua figlia a ereditare il Ducato e potrai continuare la partita.
    - Tua moglie indossa degli indumenti neri: significa che è entrata a far parte di un ordine religioso (anche tu puoi farlo). Attenzione, perché gli ordini religiosi tendono a far diventare i personaggi studiosi e casti, quindi poco inclini a fare figli.
    - Il Re Desiderio pensa che tu lo stia tradendo perché probabilmente c'è qualcuno nella sua corte, a Pavia, che sta tramando contro di te e che ti stia mettendo in cattiva luce.
    - Non attaccare Ravenna per il momento. Qui su CK2 i titoli si conquistano per vie ereditarie, tramite i matrimoni, e non con la spada. Potrai permetterti di fare guerre solo se la tua potenza militare è veramente superiore a quella del nemico.
    - Attenzione qualora dovessi scegliere di reclutare delle milizie mercenarie. I mercenari costano, e anche tanto, sono un dispendio enorme per le casse del regno: se non dovessero venire stipendiati regolarmente (e tu, in questo momento, non ha molti fondi), potrebbero ribellarsi e conquistare il tuo Ducato.
    - Dai sempre un'occhiata al resto della mappa. Carlo Magno ha unito il regno dei Franchi sotto la sua guida (fatto importantissimo che hai, credo, ignorato), dopo la morte di Carlomanno. Presto potrebbe partire la catena di eventi che porterà alla guerra tra Franchi e Longobardi e alla nascita del Sacro Romano Impero. Significa, in soldoni, che il tuo nuovo signore non sarà Desiderio o uno dei suoi figli, ma Carlo Magno e i Carolingi, con tutto quello che comporta (far parte di un enorme impero, il baricentro politico spostato verso la Francia, ecc.)
    - Te l'avevo già scritto nel commento precedente: presta molta attenzione a chi educa i tuoi figli. I bambini tendono ad assumere i tratti, la cultura e la religione del loro precettore. Assegnando tua figlia a quel vescovo la porterai inevitabilmente ad interessarsi a questioni teologiche o culturali. Se vuoi che tua figlia (al momento l'unica erede) diventi una brava amministratrice o una brava diplomatica, cambia subito precettore.
    - Prometti in sposa tua figlia a qualche rampollo GIA' ADESSO. Una volta raggiunta la maggiore età nel gioco (16 anni) sarà molto più complicato stringere accordi matrimoniali. Cerca qualche bambino che possa facilmente ereditare il titolo del padre e fai un matrimonio matrilineare, così saranno i membri della tua dinastia ad ereditare entrambi i titoli.
    - Le due guerre che sta combattendo Desiderio non sono necessariamente due usurpatori (non fanno parte tutti della stessa dinastia). La prima è una ribellione scoppiata probabilmente per aumentare le autonomie dei vassalli, la seconda è un guerra personale condotta dal Duca del Friuli. Sicuramente Desiderio ha provato re togliere il titolo al Duca (per motivi che non conosciamo) e lui si è opposto scatenando la guerra.

    • @startrekgenesis-gdr3723
      @startrekgenesis-gdr3723 6 ปีที่แล้ว

      Guarda concordo con tutto quanto tranne per il fatto di muovere contro Ravenna. Allo stato attuale delle cose Andrew ha una potenza militare in quanto Duca triplicata rispetto a quella singola contea. Attaccare adesso è consigliabile.
      Ah tempi Medievali in cui la spada contava più della ragione!

    • @paolocorbelli6466
      @paolocorbelli6466 6 ปีที่แล้ว

      Un appunto: nella attuale versione del gioco i tratti la cultura e la religione dell'educatore dei figli contano poco o nulla sul risultato dell'educazione, conta il focus educativo che assegni al figlio ed è io personalmente sono solito educare personalmente i miei figli o i personaggi importati cosi da poter scegliere i loro tratti
      Inoltre aggiungo che non è affatto detto che carlo magno conquisti l'Italia, non so nelle ultime versioni ma tempo fa era molto raro

  • @startrekgenesis-gdr3723
    @startrekgenesis-gdr3723 6 ปีที่แล้ว +28

    Ok sto guardando il video, son solo all'inizio, ma già subito un consiglio. Per sapere realmente quante truppe ha un personaggio contro cui vuoi muovere non devi far altro che aprire il suo pannello, cliccando sul riquadro del tipo. In alto a destra della schermata ci sono tre pulsantini. Che sono in ordine: Famiglia, dinastia, reame. Se clicchi su reame potrai accedere ad un albero che ti mostra la divisione gerarchica del regno di questo pg. In questo caso sarebbe Desiderio---> vassalli più potenti. Una volta li cerca il vassallo contro cui devi combattere. Passa il cursore sui valori riportati al fianco del suo riquadro e il gioco mostrerà con una finestra le truppe effettive/numero massimo di truppe.
    Aggiungo!
    Non ti far scrupoli sul medico, chi trovi trovi recluta, basta che ha un learning alto. Va bene in caso anche il tuo cappellano. Ad esempio: L'eretico a cui hai rinunciato era molto buono, una volta alla tua corte potevi farlo convertire senza problemi!
    Altra aggiunta:
    Desiderio ha tirato fuori quell'evento nei tuoi confronti a causa di un'altro suo vassallo che sta complottando alle tue spalle.
    Infine XD
    Muovi pure contro Ravenna. Lo sfondi. Prendi contea. Poi si festeggia con le contadine e l'antistorico ius primae noctis!

    • @swannorlando
      @swannorlando 6 ปีที่แล้ว +1

      non sempre gli eretici soprattutto i Medici/mistici (con l'espansione monk e mystic) hanno True beliver è non si convertono… ma poco male alle peggio ci mantieni ottime relazioni e te la scampi uguale =)!

  • @GigiNatalizio
    @GigiNatalizio 6 ปีที่แล้ว +10

    Questa serie mi sta prendendo molto, anch'io sto cercando di imparare insieme a te!

  • @francescozampieri8932
    @francescozampieri8932 6 ปีที่แล้ว +8

    Vostra Grazia, rieccomi.
    Inizio con un paio di osservazioni sulla questione della riforma della legge di successione: la scelta non è semplice, una legge elettiva semplice ha da un lato l’ovvio svantaggio di aprire la possibilità di un erede non dinastico, facendovi così perdere il ducato, anche se a questo livello è comunque possibile che Voi siate l’unico con diritto di voto, o che comunque gli altri vassalli (di un gradino gerarchico inferiore al Vostro, quindi solo i conti) finiscano per votare come Voi se troverete il modo di ingraziarveli...sono pochi. Dovete perdonare la mia incertezza su chi esattamente possa votare (solo Voi o anche i conti) ma sono più versato nella legislazione inerente ai titoli regi che non a quelli ducali, e in quel contesto hanno diritto di voto solo il re e gli eventuali duchi, nessuno al di sotto di quel rango. Dall’altro lato a l’altrettanto ovvio vantaggio di togliere definitivamente dall’orizzonte lo spettro di una dispersione dei titoli fra più eredi.
    Una legge elettiva, ma che mantenga il principio del Gavelkind ha l’ovvio vantaggio di assicurare un erede della Vostra dinastia, fra i cui membri sarà obbligatoriamente scelto, ma ha anche l’altrettanto ovvio svantaggio di comportare la spartizione dei titoli fra gli altri discendenti di pari rango, qualora ce ne siano, una volta eletto l’erede primario.
    La scelta spetta unicamente a Voi, mi sento comunque di sconsigliare vivamente un passaggio ad una legge Salica piena (agnatic): è sempre meglio avere la possibilità di passare il titolo ad una donna (e avendo Voi per il momento un’unica figlia è a maggior ragione più opportuno). L’abolizione di una legge Semisalica in favore di una Salica rappresenterebbe un regresso, non un progresso.
    Quanto alla proposta guerra contro Ferrara, non è fra le mie competenze avere un’opinione bellica (lascio volentieri questo onore/onere ai Vostri consiglieri militari), ma posso, ancora una volta, offrirvene una legale: innanzitutto se la guerra si farà, sarete costretto a farla contro il Duca anche se la contea che volete conquistare non è un suo feudo diretto. Il Conte di Ravenna è un vassallo del Duca di Ferrara, è dunque impossibile dichiarare guerra all’uno senza dichiararla all’altro, anzi, è proprio impossibile dichiarare guerra ad un vassallo di un altro signore di cui non siate anche Voi vassallo...in questo caso potrete dichiarare guerra al Duca perché entrambi siete vassalli del re di Langobardia, ma non al Conte perché Voi non siete vassallo del Duca di Ferrara.
    Accertatevi poi di dichiarare guerra in virtù della Vostra personale rivendicazione su Ravenna, non di quella (se ne ha una) dell’attuale erede del conte di Ravenna. Per quanto si sia recentemente unito alla Vostra corte, infatti, non c’è alcuna garanzia che una volta reclamato il titolo egli divenga Vostro vassallo (l’unica garanzia di questo sarebbe che fosse già un Vostro vassallo con tanto di titolo e terre, e che Voi non steste reclamando per lui un titolo pari o superiore al rango del Vostro titolo primario).
    Concludo con una piccola nota, se aveste lasciato il vostro Cancelliere a fabbricare un altro claim (per esempio su Bologna o Ferrara), avreste poi potuto dichiarare guerra per entrambi. Questo è particolarmente utile perché se si possiede più del 50% delle terre di un ducato (e in questo scenario Voi avreste controllato i 2/3 del ducato di Ferrara) è considerato legale Usurpare il titolo stesso di Duca, questo a sua volta avrebbe reso possibile reclamare in guerra anche la terza contea che a quel punto, De Iure, sarebbe spettata a Voi. In ogni caso c’è tempo per le grandi conquiste, senza contare le difficoltà che comporterebbe gestire anche la linea di successione di un secondo ducato in questo momento, e poi chissà quanto tempo sarebbe servito per legittimare un altro claim.
    Nel complesso la situazione è buona, lascio la parola ai consiglieri competenti per le questioni militari.
    Con deferenza e rispetto mi inchino alla Signoria Vostra

  • @lorenzorossetti1312
    @lorenzorossetti1312 6 ปีที่แล้ว

    Bel video Andrew, mi complimento con te per le tempistiche dato che essendo una serie interattiva mi aspettavo che questo episodio ci mettesse più tempo ad uscire, invece mi hai sorpreso.
    Complimenti ancora.

  • @eliaarduini5894
    @eliaarduini5894 6 ปีที่แล้ว +11

    Consigli generali come al solito, chiedo scusa se lo hanno già consigliato o se sarà inutile ma ci provo...
    1) se vuoi cercare una persona (come in questo episodio il diplomatico) puoi nel Find Characters usare i Filtri, nel tuo caso c'è il filtro "Join courts" se lo imposti ti mostrerà solo le persone che possono/vogliono unirsi a corte, se lo tieni su "no" ovviamente compariranno solo membri a te ostili. Altri usi sono flitri per sesso (se vuoi cercare una bella donna per il tuo duca), Età.... Attento che i 4 bottoni a sinistra sono ulteriori filtri! Tu cercavi solo nel tuo reame ma con quello più in su potevi cercar in tutto il mondo! Ad esempio: Chissà che non trovavi un diplomatico ortodosso o uno francese che poteva unirsi a te
    2) se un personaggio ha il pollice rosso lascia stare non c'è la puoi fare a convincerlo (se non vuoi impazzire). Se devi appuntare un personaggio ad una carica conta molto di più il punteggio in sé (18 stewardish, 20 diplomacy....) che le caratteristiche dell'uomo. Puoi avere un sottoposto crudele, avaro, lussurioso e posseduto ma poco ti tange: l'unica cosa che devi tener d'occhio son gli uomini Ambiziosi, invidiosi in quanto (Lo vedi nella descrizione) peggiorano l'opinione del Liege(quindi tra te e lui). Se non hanno quelle caratteristiche tu stai tranquillo, ecco perché anche un personaggio crudele e subdolo può esserti fedele ma mentre uno con tutti tratti positivi e solo ambizioso potrebbe tradirti! Comunque le cose sono sempre evitabili: oro, donne, terreni e puoi comprare la loro felicità
    3) Problema figli? Focus famiglia (bravo che l'hai notato) o quello della Seduzione (Cuore con le corna da diavolo) e potrai sedurre le donne alla tua corte... da cui puoi avere figli e riconoscerli come legittimi (ereditano come quelli normali), bastardi (non ereditano di solito ma puoi usarli per matrimoni e posizioni di potere, hanno comunque un claim quindi possono cercar di uccidere i legittimi) e non riconoscerli. Ovviamente peggiori le relazioni con la Moglie, Clero e Papa ma al 90% dei casi il gioco vale la candela... tieni conto che salvo che proprio non lo fa adirare di brutto il papa farà poco nulla.
    4) più migliori le relazioni con il sovrano più questo è probabile che ti favorisca dandoti territori... fino ad un certo punto.
    5) usare i tuoi ministri per bonus è molto utile ma attento che al lungo andare sarà MOOOOLTO utile avere punti tecnologici (che a seconda dell'ambito vengono ricercati dal Marshall, Steward e dal Cappellano) -> se vuoi puntare alla primogenitura dovrai aumentare molto il Legalism (con i punti culturali) dati dal cappellano
    6) tecnologie col tempo molto lentamente crescono in determinati ambiti quando un ingranaggio si muove... Sopra vedi i punti che hai, se spedi i punti automaticamente in quella sezione sali di un livello, per far i punti devi aspettare e/o usare i tuoi ministri. Le tecnologie più utili in assoluto in ambito militare sono quelle della Military organization, per quelle culturali a lungo andare Legalism, Tollerance e Majesty sono utili se vuoi cambiare le leggi. Quelle economiche conta che le città danno soldi, i castelli uomini e chiese un poco uno e un poco altro oltre punti vari, aumentare i forti e le mura sblocca nuove costruzioni.
    7) Guerra per RAVENNA guarda bene! Tu non dichiari guerra a Ravenna ma forse a tutto un ducato! Ravenna è sotto il ducato Di Bologna. Per veder prova a dichiarare guerra, se te lo fa fare vuol dire che puoi senza trascinare in guerra tutta l'Emilia (quindi Ravenna, Bologna e Ferrara) e vedi se sotto la bandiera rossa (prima di dar OK definitivo) compaiono altre bandiere vuol dire che sono tuoi nemici se entri in guerra

  • @raffaelemarchisella1726
    @raffaelemarchisella1726 6 ปีที่แล้ว

    Bellissima serie, si prospetta essere davvero una figata, Andrew! Consigli: Qualsiasi cosa tu faccia, non scegliere l'elective Gavelkind dal momento che splitterà i territori tra i tuoi figli ma senza sapere a chi andrà cosa e, davvero, non conviene per nulla; perciò scegli l'elective Monarchy così che tu possa scegliere il migliore della tua dinastia, o al massimo rimani con la Primogenitura, e fa sì che il tuo primo erede cresca alla perfezione con i tratti giusti. In più, ti consiglierei di proibire ai tuoi consiglieri di comandare un esercito così che non rischi che muoiano in battaglia (non si sa mai), puoi farlo andando nella finestra del tuo consiglio e vicino ad ogni consigliere c'è l'iconcina con uno scudo ed una spada, cliccalo, diventerà rosso. Prova a cercare persone con tratti come Genio, Rapido e invitali nella tua corte, e falli tuoi consiglieri: clicca " . " e cerca "GENIUS" o "QUICK", cerca anche gente con il tratto "SIEGE" e falli tuoi comandanti. Continua così, grande Andrew

  • @francescorotili400
    @francescorotili400 6 ปีที่แล้ว +4

    Solo lacrime per la morte del.nostro migliore amico. Requiescat in pacem, 🐺

  • @pratalonenazionale9785
    @pratalonenazionale9785 6 ปีที่แล้ว +7

    Mio Signore,
    Vi ringrazio per essere riuscito a trovare il tempo di far visita alla vostra campagna, (durante una pestilenza in aggiunta) visti i tanti avvenimenti belli come la nascita di sua figlia, ma purtroppo ci sono stati eventi anche molto negativi come la morte di diversi vostri consiglieri nonché del vostro carissimo amico Lupo et anche la febbre di vostra moglie.
    Ho letto su un bando appeso alla porta del vostro castello che cercavate un consiglio su una tipologia di governo et ,se Vostra Eccellenza me lo permette, vi vorrei proporre di adottare il gavelking elettivo et di far si che anche le donne possano salire al trono, dato che la Vostra consorte vi ha dato alla luce una bambina.

  • @alessandrofavaro8517
    @alessandrofavaro8517 6 ปีที่แล้ว

    Mio signore grazie per avere accettato i miei servigi. Io riferisco a voi ciò che ho sentito dal vostro popolo: tutti sono tristi per la morte del conte di Ancona ma si rallegrano per la nascita di un erede; molti cittadini, che desiderano la gloria vostra e del ducato, guardano di mal occhio una successione elettiva ma invece dicono che Firenze sia troppo vicina al tuo possedimento.

  • @giemess
    @giemess 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrew! Complimenti intanto per il video, da appassionato di Ck2 mi emozioni tantissimo specialmente perché mi ricordi i primi passi che ogni giocatore compie in questo gioco vastissimo. Detto questo, mi permetto di darti un paio di consigli sulle prossime mosse o in generale visioni un po' più a tutto campo sul gioco, così da renderti la vita più facile (Ck2 può sembrare un macello ma applicando i giusti trucchetti espandersi risulterà molto più veloce, intuitivo e soprattutto vario, nel senso che avrai molte opzioni/strategie che potrai utilizzare)
    1) Tra poco inizierà anche la gestione dei figli (anzi è iniziata visto che ti è già nata Anselperga). Ti accenno giusto due cose per quanto riguarda il capitolo Educazione il Guardian influisce dall'età di 6 anni alla crescita del ragazzo e da 12 con gli education focus; è importante seguire la crescita dei figli, specialmente perché i loro childhood traits si modificano se opportunamente guidati da "tratti d'intervento" del proprio guardian (ex: se metti un guardian che ha tratto diligent ad educare il tuo figlio che ha childhood trait Fussy ci saranno alte possibilità che Fussy si evolva nelle sue due declinazioni migliori, ovvero patiento o greedy. Ti scrivo un breve riassuntino dei tratti e su quali childhood traits intervengono: brave interviene su rowdy, diligent su fussy, patient su curious, kind su idolizer, proud su willful. Sono i childohood traits migliori questi). Evita i childhood focus Pride (i traits che possono nascere da questo focus in età adulta sono più negativi che positivi, da evitare anche se il gioco ti porta a pensare che sia il meglio per un pg che punta ad Intrigue) ed etiquette (ti può venire slothful da questo ed è uno dei tratti peggiori in assoluto; inoltre ti butta giù le probabilità di aumento in stewardship); punta su thrift per avere quasi la certezza di avere tratti buoni (l'unico tratto davvero negativo in questo ramo è Paranoid, che comunque ti dà +2 a Intrigue), struggle per pg pompati in martial, humility se dovessi gestire l'educazione di un futuro vassallo (può venire content da questo e content significa che i vassalli non si ribelleranno a te... O comunque si abbassa il rischio di rivolta, mettiamola così). Io solitamente metto faith poi dai terzogeniti maschi in poi per questioni di roleplay, visto che nel medioevo i figli maschi dopo il primo e secondogenito erano tutti instradati a diventare preti. Però faith ti dà solo idolizer che è meh (ci sta zelota ma gli erudite e frail non sono granché uno e l'altro è pessimo).
    2) È fondamentale controllare i matrimoni coi figli perché sono un ottimo modo per guadagnare terre senza usare eserciti o muovere guerre. Mettiamo caso che nel ducato di Lombardia o di Verona ci sia una figlia femmina non ancora completamente educata (i.e. età inferiore ai 15 anni) come duchessa perché papino ha deciso di morire prima di mettere al mondo un maschio. Ebbene, se prometti quella ragazza al tuo primogenito (o comunque al figlio che saprai che erediterà) nel giro di 2 generazioni il figlio delle due casate sarà duca di entrambi i territori (Duca di Spoleto promette Gianfranco suo figlio a Giovanna Duchessa di Lombardia ---> il figlio di gianfranco e giovanna erediterà sia il ducato di spoleto che quello di lombardia). È un buon modo per andare a prendersi territori lontani o comunque con cui sai che non andrai in guerra di conquista in tempi brevi (per esempio non vorrai applicare questa strategia col ducato di ferrara e con quello di toscana/pisa, visto che sono a portata di claim). L'unica cosa attento che se gianfranco e giovanna dovessero figliare e giovanna decidesse di morire prima del tempo (e con prima del tempo intendo prima che muoia il Duca Gianfranco... In generale vuoi che il ducato a cui stai mirando ti arrivi dopo che sei diventato duca nel tuo seggio d'appartenenza) stai attento che i nobili del ducato in cui sto figlioletto va a finire saranno molto cattivi e molto propensi a cercare di ammazzarlo. Il ché è ovviamente cosa non buona.
    3) altra strategia per guadagnare contee e provincie è quella di invitare gente che ha claim su di una determinata provincia/contea, dargli un proprio feudo e poi muovere il loro claim. Se per esempio volessi conquistare Ravenna e ci fosse un cristiano che ha un claim sulla contea di ravenna e che è disposto a venire alla tua corte, darai un feudo dei tuoi a questo signore (non so, una contea qualsiasi, magari quella che ti dà meno manpower e/o ti dà meno entrate; è sempre meglio dare baronati, che sono i castelli che si possono costruire all'interno di una contea nei riquadrini sotto, vicino alla città ed alla chiesa. È meglio perché i baroni non valgono praticamente nulla e danno poco manpower) e poi muoverai guerra con quel claim. A fine guerra, tale signore sarà tuo feudatario (quindi amplierà il tuo territorio) e seguendo l'esempio precedente sarà sia conte di ravenna che padrone del feudo che tu gli hai dato in precedenza. ATTENZIONE: questo giochetto non funziona se muovi claim di grado pari al tuo; per fare un esempio, se un cristiano ha un claim sul Ducato di Ferrara e tu, dopo avergli donato un tuo feudo, muovi il suo claim e vinci la guerra questo diventa indipendente perché sarebbe un tuo parigrado (Duca di Ferrara = Duca di Spoleto) e in più si tiene il feudo che tu gli hai donato in precedenza. Insomma, ci perdi e basta (ottieni un alleato o comunque uno che ti vede molto di buon occhio per carità ma è ben poca roba)
    4) i punti 2 e 3 valgono anche per obiettivi più grandi: se fai sposare a tuo figlio una regina bambina il loro figlio erediterà il regno e se tu sei il re e inviti uno che ha un claim su di un ducato potrai tranquillamente ottenere quel ducato.
    5) Ti prego revoca quei due contadi che mi danno un fastidio boia ahahah. Io sono un accentratore come gameplay (i.e. mi piace avere il demesne bello pieno) e se controlli direttamente il contado le entrate ti arrivano piene e non parziali. Nel senso che se Ancona produce 10 lire a te ne arrivano 3. Revoca ora che hai pochi vassalli, assicurandoti di avere più uomini a disposizione del vassallo che vuoi eliminarti di torno (così non hai problemi nella guerra di revoca); più vassalli hai più col tempo faranno comunella e sarà più difficile per te operare le politiche che più preferisci (al momento sono 2, aspettano solo di essere terminati ahahah). Per attivare la possibilità di revocare vai nel pannello leggi e ci sta proprio "Revoca titoli" e metti su allowed; religious è l'evoluzione che ti permette di farlo senza guerra per chi professa una religione diversa dalla tua (utile in scenari di reconquista spagnola o quando ti spuntano eretici catari, lollardi, ecc nel tuo territorio). Ok che ti si alza la tirannia e si abbassa in generale l'opinione di altri vassali di te ma la puoi facilmente recuperare facendo regali coi soldi ai vassalli che ti interessano (i sindaci, così continuano a mandare i loro soldi a te e i loro uomini a te) ma avere il controllo diretto su 3 contadi invece che 1 fidati che è un game change (arrivi a circa 900-1000 uomini di manpower sicuro, il ché vuol dire guerre moooooooolto più semplici visto che nelle prime fasi dello start 769 la gente ha circa dai 300 ai 500 uomini, anche i duchi; per 100 anni vai liscio sull'olio proprio)
    6) per pompare la tua economia, oltre che ad ottenere il controllo diretto sui contadi, costruisci castle towns (le puoi portare fino al livello 2 con la tua tech) e castle walls (se non li costruisci non puoi portare su le castle towns). Per altri consigli sugli edifici: buono aumentare le fortificazioni in questo scenario, visto che molto spesso in questo scenario le ribellioni che spuntano nel regno d'italia vengono proprio a cercare i tuoi territori (e con tuoi intendo i ducati di spoleto ma soprattutto ferrara e toscana/pisa; visto che la tua espansione sta andando in quella direzione è meglio portare le mani avanti). Inoltre è fondamentale costruire ospedali visto che hai il Reaper's Due DLC, che ti aiutano a far fronte alle epidemie che sicuramente arriveranno (sei uno dei partner di venezia, nel senso che sei nella loro trade zone potenziale, e ti affacci sull'adriatico, le epidemie si passano anche attraverso il mare oltre che da province confinanti... E dall'altra parte dell'adriatico ci stanno gli slavi che tutto costruiscono fuorché ospedali; in generale l'ia non investe mai in ospedali, quindi sei uno contro un mondo di potenziali malati). Gli ospedali costano 100, ma sono davvero un ottimo acquisto.
    Perdonami per essere stato così prolisso ma volevo in qualche modo ripagarti per tutte le ore di intrattenimento che mi doni con costanza ed anche per sdebitarmi di avermi fatto scoprire i titoli paradox: agli inizi EU4 manco lo conoscevo, me l'hai prima fatto scoprire e me l'hai poi spiegato, anche se tutt'ora i nostri livelli di skills su quel gioco sono su mondi completamente diversi (io sono un barone, tu Carlo magno per intenderci ahahha). Spero di esserti stato d'aiuto!

    • @giemess
      @giemess 6 ปีที่แล้ว

      Rispondo qui per quanto riguarda il cambiamento di legge dinastica: non farlo, semplicemente non creare ducati finché non sblocchi primigenitura perché con la agnatic se hai due figli ed hai due ducati essi vengono scissi in parti uguali tra i due (un ducato a testa insomma). Le altre rischi che qualcun erediti i tuoi titoli il ché è o game over oppure andarsi ad impelagare in una situazione oscena ed assolutamente evitabile. Con la agnatic si se hai due contadi e due figli i contadi si dividono anch'essi in parti uguali, mai il duca sarà sempre e solo uno solo e sarà il tuo primo erede/primogenito, quindi sarà il lord del figlio che eredita l'altro contado.
      per completezza ti dico però che se hai 6 contadi e 1 ducato ok che il ducato passa ad uno dei due ma l'altro figlio si beccherà 3 contadi. Per me non cambia tanto però magari a te potrebbe dar fastidio questa cosa, quindi te la faccio presente.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel  6 ปีที่แล้ว

      Sei stato fenomenale! Non riuscirò mai a scrivere abbastanza per ringraziarti di questo manuale di early game, ma cercherò di tenere tutto a mente :) Ti chiedo un ultimo consiglio a questo punto: legge elettiva? conviene andare sul gavelkind elettivo?

    • @giemess
      @giemess 6 ปีที่แล้ว

      È sempre gavelkind, i titoli vengono sempre divisi tra i vari figli, con la differenza che l'erede primario lo puoi scegliere tu. Sembra una figata ma se dovessi scegliere come successore un terzogenito gli altri due figli saranno molto incazzati con lui e con te (il che vuol dire che tenteranno di ammazzati questo erede e i vassalli probabilmente li aiuteranno). Parlando per me io non la uso mai. Conta che la gavelkind normale ti dà un +1 anche al demesne size, cosa che non penso dia anche l'elective gavelkind. Però su quest'ultimo punto non sono pienamente sicuro

  • @eliaarduini5894
    @eliaarduini5894 6 ปีที่แล้ว +6

    Il tuo Liege (re Desiderio) è così competente da avere ben 4 Guerre all'attivo: di cui 2 ribellioni!
    E in più pensa che tu l'abbia tradito.... eggià con ben 4 guerre lui crede (senza prove se no ti avrebbe arrestato) che tu lo stia tradendo.......... e dopo letteralmente un giorno ti nomina suo Steward!
    A beh dai se vuoi la mia ti dico mandalo a "fan deretano" e ribellati pure tu, questo sta trascinando il reame alla morte! E' in guerra con gli arabi a Sud, Con metà dei Franchi, con il ducato di Friuli (visto che credendo che la duchessa friuliana si stesse ribellando ha cercato di imprigionarla non riuscendoci) e infine con una fazione nobiliare che cerca di salvare il salvabile buttandolo giù dal trono

  • @swannorlando
    @swannorlando 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrew!
    Urbino ancona vedi un po' quanti eredi ci sono… se la famiglia del dipartito Lupo se "finisce" i titoli tornano a te! =)
    Matrimonio per Eredi Bimbe: Clicca sul Flag Matrilinear così i figli porteranno il cognome della Madre e non del padre!

    Ck2 a differenza di EU4 tu giochi la TUA dinastia… se Duca diventa la famiglia Chiteconosce… tu diventi conte...o peggio Game Over! in quanto la regola è: Famigghia!
    Oro! risparmia e costruisci cose che facciano guadagnare! i soldi sono VITA!... poi Armi che ti difendono… dopo di che tutto il resto.
    Matrimoni: Non sposare il tuo erede a "sconosciute pagate! *attimo di Sgarbi* ma cerca Alleanze che ti possano aiutare militarmente!
    Esercito: in alto trovi i bottoncini Blu le info le trovi li maggiormente. se apri army vedi quanto puoi tirare su! e fai una stima del nemico dal pannello del personaggio (nel tuo caso Duca di ravenna… ormai Ravenna non è più una contea indipendente come all'inizio vai a litigare col Duca… metti il chancelor in Orvieto magari o Piombino che restano ancora piccolini! o il Duca di toscana è "piccolo" =)
    i mercenari costano l'ira divina!!!! prima di metterci le mani devi avere un economia strong!
    uff… hai un botto di cose da imparare XDD! forza Andrew son conte te!!
    Ah la legge elettiva… quella che hai adesso è la più prevedibile! le elettive.. attento Rischi! e con la tua dinastia "piccolina" il game over è dietro l'angolo!! perché ricorda… FAMIGGHIA!

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente 6 ปีที่แล้ว +3

    Altri piccoli consigli: costruisci sempre e solo nei tuoi possedimenti diretti, solo dopo in quelli dei tuoi vassalli

  • @lloydiatore
    @lloydiatore 6 ปีที่แล้ว

    Andrew mi vengono in mente tre consigli da darti:
    - al momento non credo ti convenga cercare membri del consiglio fuori dai tuoi territori, a meno che quelli che sono già alla tua corte non facciano davvero schifo (e con schifo intendo skill sotto 6-7). Poi se sei pieno di soldi puoi cercarli all'estero comunque, ma adesso non è il caso dato che devi fare cassa.
    - forse non l'hai notato, ma le tre contee a nord del tuo territorio, che prima erano indipendenti, adesso sono state riunite ne Ducato di Ferrara (quando desiderio ha creato i vari ducati). Ciò significa che per conquistare Ravenna dovrai dichiarare guerra al duca di Ferrara, e probabilmente non sarà una guerra facile, anche perché non hai alleati da poter chiamare. A questo proposito, il legame distico con Desiderio (per di "lore" ci stia molto) secondo me è stato inutile, dato che sei troppo piccolo per poterne beneficiare appieno e non hai ottenuto nessun alleato che possa intervenire in guerra al tuo fianco.
    - un piccolo consiglio sui mercenari: qui sono gestiti in modo molto diverso da EUIV; tu arruoli intere compagnie mercenarie, molto costose sia da assoldare che da mantenere (tu probabilmente adesso come adesso andresti in bancarotta in uno/due mesi assoldando una anche piccola) e combattono al tuo fianco finché puoi permetterti di pagarli. Nel momento in cui non puoi più fare ciò, possono accadere due cose: o semplicemente se ne vanno, oppure possono passare al nemico e attaccare i tuoi uomini. Io di solito uso i mercenari in due modi: se posso permettermi di mantenere una compagnia di medie grandi dimensioni, la tango sempre assoldata e la uso come esercito regolare, senza usare le leve in guerra, a meno che non sia strettamente necessario. Altrimenti, poco prima di una battaglia importante recluti la compagnia e la usi solo come carne da cannone in quello scontro, sciogliendola appena è finito. Così spendi meno soldi possibile.
    Spero che questi consigli ti siano utli

  • @jupiterkarma929
    @jupiterkarma929 6 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video il prossimo figlio maschio chiamalo Tachanka😂😂😂. Io farei passare la monarchia elettiva e Ravenna la conquisterei

  • @lorenzobarbieri8483
    @lorenzobarbieri8483 6 ปีที่แล้ว

    Lupo ha festeggiato per l'ultima volta

  • @Naemor92
    @Naemor92 6 ปีที่แล้ว

    Mai la gavelkind, dividi tutti i tuoi domini e rischi, se hai più ducati/regni finisci per dividerli fra i figli. Elective Monarchy molto bene!
    Ps. io metterei il cancelliere a fare dei claim a giro per l'italia, e punterei a diventare RE :D

  • @DiegoLuci
    @DiegoLuci 6 ปีที่แล้ว

    A proposito dell'educazione della figlia confermo quanto detto da Gios nel suo ottimo commento e aggiungo: scegli un educatore che abbia il tratto Patient e che sia della tua cultura e della tua religione, se ne hai più di uno scegli quello con i tratti che vorresti per tua figlia ed evita quello con i tratti che non desideri. A livello di ducato farai fatica a trovare persone adatte alla bisogna, ma salendo di rango avrai molta più scelta. In quest'ottica investire qualche moneta invitando nobili, combattenti e debuttanti alla tua corte non sarebbe male.

  • @Daxored
    @Daxored 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve, questo est la mia seconda missiva, sono Romanos Ducas messo diplomatico dello imperatore dei Romei, volevo metterla al corrente che lo imperatore d'Oriente è pronto a intrattenere rapporti diplomatici con vossia.
    Vostro, Romanos Ducas

  • @johncross5339
    @johncross5339 6 ปีที่แล้ว

    Il fatto che tutti si stiano ribellando a Desiderio è un bene, forse, se perde di potere e muore, tua figlia potrebbe avere dei claim per i territori logobardi ^^

  • @lucioluciolucio85
    @lucioluciolucio85 6 ปีที่แล้ว

    Spero che il Duca di Benevento si sposti in fretta verso la sua vera residenza, il castello Arechi a Salerno :)

  • @nbilpollo5713
    @nbilpollo5713 6 ปีที่แล้ว +3

    Allora per ora io metterei la gavelkind però sarà da togliere quando diventeremo un regno e attaccherei Ravenna

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 6 ปีที่แล้ว

    ammazza se è difficile sto gioco :O però mi piace una cifra! :)

  • @davidet116
    @davidet116 6 ปีที่แล้ว

    Andrew, tra i filtri ricerca dei personaggi da invitare a corte hai attivo "Join court: NO". Per forza che non trovi nessuno che venga senza essere pagato :D

  • @harpocrates9766
    @harpocrates9766 6 ปีที่แล้ว

    Consiglio: evita di dare posizioni nel consiglio a sottoposti con il tratto Ambitious, perché potrebbero cercare di tramare contro di te per acquisire potere.

  • @marcoachilli6884
    @marcoachilli6884 6 ปีที่แล้ว

    andrew in quattro anni zero bambini è normale. nella mia partita di test c'è voluto molto di più ma poi sono arrivati a profusione. una donna diventa completamente infertile dopo i 48 anni (e tu potresti risposarti (controlla il malus relazioni con la famiglia di lei) tenendo presente che la nuova moglie potrebbe decidere di assassinare i tuoi figli per fare posto ai suoi nella linea dinastica.)
    tra lìaltro come piccolo omaggio alla tua voce ed al tuo modo di intrattenere meravigliosi ho dato il tuo nome ad uno dei primi due gemelli avuti come stategos di sardegna, il quale purtroppo è morto a 4 anni di polmonite....
    per le truppe non ti preoccupare che in realtà tra le tue personali e quelle dei vassalli (se però le tieni (secondo loro) troppo a lungo le relazioni inizieranno ad abbassarsi (avrai un messaggio che ti avvisa) ne hai in abbondanza e le puoi reclutare (conviene solo in guerra, in pace si risparmia) tramite la serie di bottoncini in alto sopra al ritratto del tuo personaggio sotto la voce military.
    per la figlia assicurati che quando la fai sposare sia attiva l'opzione (bottoncino al momento del "contratto") marrieged o una parola simile. esso serve a fare in modo che i figli facciano parte della casata della madre cioè la tua.
    se invece stai facendo sposare un maschio il contrario cioè controlla sia disabilitato

  • @Filli99
    @Filli99 6 ปีที่แล้ว +3

    Sbaglio o il tuo nuovo spymaster è l'erede di Ravenna?

  • @simoneizzo3222
    @simoneizzo3222 6 ปีที่แล้ว

    Ti consiglierei, ma sono una capra su questo titolo, quindi faccio il buon iscritto, sto zitto... Ma ti gufo le peggiori sventure per un sano e sadico piacere. ❤️

  • @Alxe_OST
    @Alxe_OST 6 ปีที่แล้ว

    RIP Lupo insegna agli angeli a fare le feste

  • @nikmede
    @nikmede 6 ปีที่แล้ว

    Migliora le relazioni con il tuo conte, così ti darà più truppe. Comunque tu hai 3 contee mentre il tipo di Ravenna solo una mi pare, dovresti riuscire a batterlo.

  • @atym9694
    @atym9694 6 ปีที่แล้ว +2

    Consiglio:Entra in una setta satanica e' divertente puoi far diventare il papa' un posseduto

  • @carmelopreviti4271
    @carmelopreviti4271 6 ปีที่แล้ว

    Premetto che non conosco il gioco e lo vedendo per la prima volta, però sceglierei monarchia elettiva e poi (non so se è fattibile) ma proverei ad aiutare il re nelle guerre contro quelli che si sono staccati dal regno tipo Siena

  • @robbo83
    @robbo83 6 ปีที่แล้ว +1

    Io proverei ad attacare Siena, visto che ora è fuori dal regno.

  • @naronel9679
    @naronel9679 6 ปีที่แล้ว

    Un piccolo consiglio sulla legge di successione. A mio modesto parere la migliore è ovviamente la primogenitura che permette di mantenere sotto il saldo controllo di una sola persona tutto il dominio. Per ora, possedendo solo Spoleto, non ti dovresti preoccupare troppo di ciò. Nel caso il tuo personaggio morisse il titolo da ereditare sarebbe solo uno e quindi non rischieresti smembramenti territoriali. La cosa cambia quando i tuoi titoli aumentato e quindi il patrimonio da suddividere fra i figli accresce. Tenendo conto del fatto che in seguito dovrai fare di tutto per ottenere la primogenitura, ti sconsiglio la monarchia elettiva perché c'è il rischio che uno dei tuoi vassalli ottenga il tuo titolo, mentre per quando riguarda la elective potrebbe essere interessante da usare come step intermedio perché spesso viene eletto il figlio più capace a livello di statistiche (o almeno così è capitato a me). Nonostante ciò non ti difende dal dividersi dei titoli fra i vari figli, quindi secondo me per ora ti conviene rendere la linea di successione solo maschile e poi in seguito cambiare la legge. In alternativa potresti generare un numero limitato di figli e poi prendere i voti per un ordine monastico e fare voto di castità.
    Scusa la lunghezza. Comunque ottima serie come al solito 👍

  • @EmanueleBedini
    @EmanueleBedini 6 ปีที่แล้ว

    Trucchetto per avere a corte dei Lowborns senza doverli invitare: offrigli un matrimonio matrilineare con una tua cortigiana nobile, sarà il marito a spostarsi e a quel punto gli puoi offrire una carica.
    E così anche quella racchiona nobildonna che importunava i giovani fanciulli trova finalmente utilità!
    Edit: Mi unisco a chi dice di attaccare Ravenna e a chi supporta la monarchia elettiva.

  • @marckk1995
    @marckk1995 6 ปีที่แล้ว

    Ovvio che nom faceva figli era sempre insieme a lupo ahahha

  • @christiangentile5573
    @christiangentile5573 6 ปีที่แล้ว

    Hai aspettato troppo troppo tempo. Ora Ravenna fà parte di un Ducato. Ho visto una duchessa....devi controllare quanti soldati possiede lei e quanti ne possiedono i suoi alleati.
    Cerca di allearti con in ducato di Benevento!. E' il più forte attualmente nel regno di cui fai parte.
    Per ora cerca di concentrati sulle contee vicino...c'è Orvieto che è ancora libera. In più cerca di prenderti le contee del tuo vassallo...devi rafforzare la tua posizione!. Ho visto che ha circa 650 armate, se si ribella, sei guerra sei morto!.

  • @barrosch1
    @barrosch1 6 ปีที่แล้ว +2

    andrew ripropongo il commento del video precedente: Nelle prime fasi, se non puoi fare la primogenitura scegli l'elective monarchy, in modo tale da scegliere tu l'erede. Ti sconsiglio qualsiasi legge che abbia il gavelkind poiché alla morte divide i titoli tra i figli maschi. Inoltre mettiti come educatore soltanto del figlio che vuoi come erede; oppure far educare i figli da chi ha il tratto genio che può passare il tratto "shrewd" ai figli che non hanno il tratto "genius" o "quik"

  • @lorduriel8389
    @lorduriel8389 6 ปีที่แล้ว

    Maremma m...... che sfiga .Lupo morto ammazzato dopo un festino (ubriacone).La moglie da alla luce una bambina è si aammala,poi tanto per cambiare una bella epidemia ,altro che Medicus qui ci vuole un esorcista 😇.

  • @jackmeda.
    @jackmeda. 3 ปีที่แล้ว

    Come si fa a fare il claim quando in alto ti viene detto che ne puoi fare?

  • @williamguidotti9111
    @williamguidotti9111 6 ปีที่แล้ว

    che guerra sia

  • @starnightfire1718
    @starnightfire1718 6 ปีที่แล้ว

    Prima Ravenna e poi iniziare a far claim su Orvieto per poi andare su Siena

  • @d1rk8989
    @d1rk8989 6 ปีที่แล้ว

    Consigli: non mettere la linea di successione solo per i maschi, se ti nasce una sola figlia femmina è finita. La migliore sarebbe la primogenitura, ma visto che è impossibile non so, sia la gavelkind, sia l'elettiva hanno pro e contro.
    Poi tieni sempre sotto controllo l'opinione che hanno i vassalli e i vescovi di te. Se è negativa, o se i vescovi sono più fedeli al papa, niente soldati e nel secondo caso neanche soldi.
    Potenzia i tuoi rapporti con i vari vassalli, risparmia in caso dovessi avere bisogno di mercenari e appena puoi prova ad attaccare

  • @11Soul23
    @11Soul23 6 ปีที่แล้ว

    Mio Signore vada di Monarchia elettiva e si ricordi un detto dei contadini di Spoleto: "Qualsiasi cosa è meglio della Gavelkind." Non le consiglio di escludere vostra figlia dalla successione. Per quanto riguarda la guerra con Ravenna non credo sia solo con Ravenna ma con il Ducato di Bologna, quindi con le contee di Ferrara, Bologna e Ravenna ma considerando che Ferrara è assediata da 582 Friulani e il regno è in guerra con i franchi (credo) non dovrebbe avere molte truppe... e ora un consiglio che spero seguirai per il mio unico divertimento :) Re Desiderio non è molto amato... uccidilo, uccidi il suo erede e uccidi i figli del Duca di Benevento, insomma uccidi tutti quelli che stanno tra tua figlia e il trono (ma meglio avere comunque un figlio maschio, hai fatto bene a mettere il focus su famiglia e non su seduzione [il cuore con le corna] perché ti avrebbe portato ad avere figli anche fuori dal matrimonio e se una o due avventure fanno bene troppe potrebbero dispiacere a tua moglie e anche alla corte e, beh, non sei l'unico che può complottare un assassinio :P).
    Per finire, come hai giustamente fatto notare nel Proemio, qui si gioca una dinastia non una nazione ed anche un piccolo ducato può oscurare gli imperi.

  • @Augustus_Imperator
    @Augustus_Imperator 6 ปีที่แล้ว

    se ucciderai "il ragno" di ravenna credo che suo figlio erediterà e lascerà la tua corte e non sarà più spymaster 🤔

  • @claudiodidomenico
    @claudiodidomenico 6 ปีที่แล้ว

    Gavelkind è una legge di cui devi liberarti il prima possibile (anche Elective Gavelkind) perché le tue terre verranno divise tra i tuoi figli alla tua morte e tu giocherai solo con il figlio maggiore. Le migliori leggi sono Primogeniture (ovviamente in cui il primogenito eredita tutto) ed Elective Monarchy (in cui un erede scelto da te e votato dai tuoi vassalli eredita tutto).
    Primogeniture:
    Pro: Non c'è pericolo che i titoli escano dalla tua dinastia fin quando hai un parente maschio
    Contro: A volte il tuo primogenito maschio è un coglione, e magari vuoi che qualche altro figlio erediti. In questo caso ci sono alcuni modi per diseredare il tuo primogenito, come ad esempio chiedere al Papa di scomunicarlo e imprigionarlo per poi costringerlo a farsi prete.
    Elective Monarchy:
    Pro: puoi scegliere quali dei tuoi figli o parenti maschi sia il migliore per ereditare i tuoi titoli
    Contro: Non solo membri della tua dinastia possono essere votati, e ogni tuo vassallo ha un voto (tu in quanto re ne hai due). Di conseguenza, anche se tu voti per un tuo figlio maschio, il candidato preferito potrebbe comunque essere un vassallo (e se non è della tua dinastia sarà game over alla tua morte).

  • @ShogunTakeMomo
    @ShogunTakeMomo 6 ปีที่แล้ว

    Fossi passare la monarchia elettiva e centralizzare ciò che tu fai vero I tuoi vassalli (e non quello che fa il re verso Spoleto)

  • @paolocorbelli6466
    @paolocorbelli6466 6 ปีที่แล้ว +2

    Non so se te lo hanno gia detto, ma......
    NON SPRECARE I SOLDI PER COSTRUIRE NELL' EARLY GAME PER L'AMOR DEL CIELO, USALI PER I MERCENARI

  • @harpocrates9766
    @harpocrates9766 6 ปีที่แล้ว

    Se ammazzi Halo e sua figlia puoi ereditare i tuoi territori (credo). E da in alto a destra puoi vedere che il limite dei tuoi territori diretti è 3... mhhhhmhmhm

  • @tuocuginocarmine639
    @tuocuginocarmine639 6 ปีที่แล้ว

    Andrew so che non centra molto ma riporterai VICTORIA II

  • @erenblazefanl6492
    @erenblazefanl6492 6 ปีที่แล้ว

    Attacca Ravenna

  • @piomusco1020
    @piomusco1020 6 ปีที่แล้ว

    Andrew.. io... io credo di amarti. No homo.

  • @morgantimatteo8785
    @morgantimatteo8785 6 ปีที่แล้ว

    Metti i minor title nel concilio

  • @mattialanfranchi677
    @mattialanfranchi677 6 ปีที่แล้ว +4

    Se nella monarchia elettiva, viene eletto un estraneo della tua dinastia, perdi la partita. Io non te la consiglierei

    • @stefanogiorda5967
      @stefanogiorda5967 6 ปีที่แล้ว

      Penso che perda solo il titolo principale, mantendo le contee

    • @harpocrates9766
      @harpocrates9766 6 ปีที่แล้ว

      Il problema è che adesso non ha contee ma solo il ducato e, data la situazione, credo che il più "papabile" a fregargli (venendo eletto) il titolo sia il conte di Urbino e Ancona. In quel caso è game over senza vasellina.

    • @DaveOfSilence1
      @DaveOfSilence1 6 ปีที่แล้ว +1

      Massimo Petrozza È sia duca che conte di Spoleto

    • @harpocrates9766
      @harpocrates9766 6 ปีที่แล้ว

      DaveOfSilence1 Rileggendo ho capito di aver detto una cagata

    • @swannorlando
      @swannorlando 6 ปีที่แล้ว +1

      si vero… ma se poi il duca gli vuol togliere la contea non è situazione carina! =) anche perché resterebbe solo con spoleto al momento =)

  • @simoneasunis6679
    @simoneasunis6679 6 ปีที่แล้ว

    Fai i prosimi video da 30 minuti

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 6 ปีที่แล้ว

    appena prendi la mano secondo me partiranno gameplay ignoranti troppo divertenti, si presta troppo sto gioco